Тёмный

Tre metodi per migliorare la FTP 

Coach Costantino Bogani
Подписаться 1,6 тыс.
Просмотров 2,7 тыс.
50% 1

Migliorare la FTP è l'obiettivo di molti che cercano di migliorare le proprie prestazioni nel ciclismo. Ti consiglio i tre metodi che ritengo più efficaci per migliorare la FTP.
Di seguito i link ai miei video in cui parlo degli argomenti correlati alla FTP
La differenza tra Soglia Anaerobica ed FTP
• Soglia Anaerobica ed F...
Critical Power
• Critical Power indici ...
Test FTP
• Il Test FTP nel Ciclis...
Se vuoi che ti aiuti nel valutare i giusti metodi di allenamento per te e bilanciare in modo corretto i carichi di lavoro contattami pure.

Спорт

Опубликовано:

 

24 мар 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@francescoguerrera1563
@francescoguerrera1563 2 месяца назад
Salve, cosiglia mettere il primo metodo e il secondo in una sessione di allenamento, cominciare con il primo metodo poi 10min di recupero contianuare con il secondo e poi ripetere per un altro ciclo?eseguire primo e secondo metodo 2 volte ciascuno. Vorrei fare 2 sessioni programmate una eseguendo la sua metodica e l'altra dei semplici 30/30, il restante allenamento durante la settimana sara libero cercando di stare in Z2. grazie in anticipo per la risposta.
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 2 месяца назад
Ciao Francesco, grazie per il commento. La distribuzione settimanale degli esercizi direi che è corretta, ma visto che per tipologia di lavoro non è consigliabile una densità settimanale del lavoro in Soglia sommato all'intermittente di oltre due sessioni a settimana, il mesociclo di allenamento deve essere come minimo 3 settimane + 1 di scarico da ripetere due volte. Il metodo lascerei inalterato il primo per il primo ciclo facendo 2x 15' intervall. 2'+15", Poi nel secondo ciclo passerei al secondo metodo. Quando poi sei "condizionato" puoi fare le RPT da 8'. Attenzione ai parametri di riferimento, fattori estremamente vincolanti l'esecuzione dell'esercizio
@dado87
@dado87 3 месяца назад
Consigliabile farlo in pianura, salita e nel caso salita ci sono pendenze da non superare per la più corretta esecuzione dell'esercizio?
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 3 месяца назад
Ciao e grazie per il commento. Fondamentalmente il mantenimento del rapporto tra tempo, intensità e cadenza costruisce in modo indipendente l'allenamento, quindi farlo in pianura rispettando il metodo con i tempi e potenza il lavoro è costruttivo. Poi però sappiamo anche che la dinamica del movimento in salita implica un azione di coinvolgimento delle braccia e quindi del tronco superiore tipico che in pianura non avviene ed allora si deve scegliere se voglio applicare il metodo per migliorare la mia funzionalità in salita o in pianura. Certamente va anche detto che eseguirlo in salita agevola per condizioni di traffico e qualità della strada che per alte intensità si sviluppano velocità a volte rischiose da fare in pianura e quindi la salita agevola l'esecuzione.
@marinacorsico6486
@marinacorsico6486 3 месяца назад
Ciao io faccio talvolta test ftp sui rulli abbastanza precisi. Ho visto che per me il ramp test è molto faticoso perché non riesco a spingere per tanto a watt elevati mentre quelli sui 20 minuti con riscaldamento li sopporto e riesco a pttenere un risultato maggiore. Cosa mi consigli? Grazie e complimenti
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 3 месяца назад
Ciao Marina e grazie per il commento. Molto probabilmente da ciò che mi dici hai per cara una limitata resistenza lattacida che è ad appannaggio delle fibre veloci. Questo a vantaggio però di un miglior motore aerobico. Tuttavia il grado di allenabilità può avere buoni margini di miglioramento. Sicuramente un test FTP su rulli cela il livello potenziale anaerobico ed i parametri su cui allenarlo. Già una miglior cosa sarebbe fare più tipologie di test critical Power ed analizzare poi la curva di CRITICAL POWER.
@marinacorsico6486
@marinacorsico6486 3 месяца назад
Grazie mille i proverò 😊
@ilVerista-yk5ck
@ilVerista-yk5ck 3 месяца назад
Tutti ottimi mezzi di allenamento intervallato Coach Bogani (complimenti) ma - se posso permettermi di esprimere un parere sull’ultima metodica - probabilmente le ripetute sugli 8’ non sono da consigliare a tutti Quand’ero un discreto agonista di neppure 40 anni ed una FTP di 330 watt (misurata prima su Spintrainer della Technogym e successivamente su misuratore di potenza SRM) mi accorsi che era meglio eseguire questi lavori sui 5’ che non sugli 8’, preferibilmente inserendo una rep in più rispetto a quelle inizialmente programmate sugli 8’ Non per nulla questi lavori strutturati sui 3-5 minuti (in pianura o su leggero vallonato) sono stati ampiamente utilizzati e documentati da ottimi preparatori come il Dott. Francesco Confalonieri, persona molto attiva nello studio, nell’applicazione e nella divulgazione della scienza (ma sarebbe meglio definirla teoria) dell’allenamento La ringrazio per l’attenzione
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 3 месяца назад
Grazie per il commento sempre ben accetto. Infatti nella scaletta comunque propongo più i due metodi iniziali da "digerire" bene per poi eventualmente passare alle RPT in soglia ma ribadisco l'aspetto del discriminante l'esecuzione del lavoro che è avere un corretto valore di carico perchè sono sufficienti 10w in più rispetto al reale valore di FTP che si ha, per far saltare tutto l'allenamento.
@ilVerista-yk5ck
@ilVerista-yk5ck 3 месяца назад
Chiarissimo Grazie a Lei per la precisazione 👍
@lucaben9698
@lucaben9698 3 месяца назад
già caricati tutti 3 nello sportwatch 🫶🏼🙏🏻 poi dovrò scoprire se questi HIIT e/o miglioramento ftf sono funzionali anche per ultracycling - 24h - everesting oppure devo puntare solo su fondo, fisso in z1 e z2
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 3 месяца назад
Ciao Luca e grazie per il commento. Indipendentemente dal modello di prestazione che da istruzioni su come affrontare l'allenamento i miglioramenti maturano se comunque sempre abbiamo un Training load bilanciato, cioè lavoriamo su tutte le componenti di aerobico base, aerobico alto, anaerobico e neuromuscolare. Altrimenti puntare in modo esclusivo ai ritmi Z1/Z2 rischierebbe di farti ristagnare la prestazione senza aumentare la velocità. Fermo restando l'aspetto resistenza muscolare e metabolica di lunga durata, capacità chiave per le attività a cui ti dedichi.
@lucaben9698
@lucaben9698 3 месяца назад
feedback positivo su tre cose: uno contento della risposta ovvero che faccio bene ad allenare tutte 7 le zone mi diverto di più a fare qualità in 60’ che stare una giornata in z1-z2 🥱. poi sul esercizio 2’ / 15” caricato su strava come BOGANI UNO 2 volte 15’45” bollito ☠️ il giusto quindi vuol dire che tempi e percentuali sono ben calibrati. e terzo bel canale completo …iscritto sapendo che ci sarà da studiare e sudare 😅
Далее
Critical Power ciclismo
19:49
Просмотров 313
Qizim 58-qism | Anons |Nimaga meni bolam o'ladi ?
00:47
We will see who will do it better 😂
00:14
Просмотров 2,9 млн
Perché Pogacar si allena tanto in Z2?
7:19
Просмотров 3,5 тыс.
Il ritmo di allenamento per dimagrire
11:32
Cosa succede quando due stradisti vanno in MTB?
9:38
Finisce il caldo, arrivano i temporali.
6:43
Просмотров 26 тыс.
Best of test tech sul ciclismo | Compilation
1:03:17
Просмотров 60 тыс.
But how??
0:16
Просмотров 4,7 млн
야차룰 2대1  #valetudo #2vs1
0:58
Просмотров 17 млн
❌🔴🟡 WHO DID WIN!? | SPEED CHALLENGE💨
0:13