Тёмный

Tumore dell'osso: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi 

AIRC
Подписаться 29 тыс.
Просмотров 69 тыс.
50% 1

Un tumore delle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso.
A uno sguardo superficiale le ossa possono sembrare tessuti "morti" per via della loro durezza e del fatto che non cambiano forma una volta raggiunta l'età adulta. Le ossa sono in realtà costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza.
Tra le cellule presenti nelle ossa vi sono gli osteoblasti che fabbricano la matrice ossea indispensabile alla resistenza e gli osteoclasti che aiutano l'osso a mantenere la propria forma depositando o rimuovendo minerali.
Le ossa servono a sostenere i muscoli, come una sorta di impalcatura che regge un edificio. Inoltre proteggono organi vitali come il cervello, racchiuso nella scatola cranica, e il cuore e i polmoni, situati all'interno della gabbia toracica, sotto lo sterno.
Il midollo osseo contenuto nella parte più interna delle ossa produce le cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine), mentre il cosiddetto osso subcondrale, presente nelle articolazioni e coperto da cartilagine, ammortizza e rende possibili i movimenti articolari.
Il tumore primario dell'osso è abbastanza raro: in Italia si registra in media ogni anno poco più di 1 caso ogni 100.000 persone, sia uomini sia donne, cioè circa 350 nuovi casi all'anno. A differenza del tumore primario, che ha origine proprio nell'osso, le metastasi ossee derivanti da altri tumori (polmone, mammella) sono molto diffuse.
I più colpiti dal tumore delle ossa sono i giovani di età media di 20 anni; la metà dei casi è diagnosticata prima dei 59 anni.
Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da tumore: nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio), ma non sono escluse altre sedi come ginocchio, bacino, spalla e mandibola (queste soprattutto negli anziani).
Le cause che portano allo sviluppo del tumore delle ossa sono ancora in gran parte sconosciute, ma le caratteristiche della malattia hanno permesso di individuare alcuni fattori di rischio e di formulare ipotesi sulle cause molecolari.
L'osteosarcoma, per esempio, si manifesta soprattutto in bambini e adolescenti, cioè nel periodo di massima crescita dell'osso, e gli adolescenti colpiti da osteosarcoma sono in genere piuttosto alti per la loro età: queste osservazioni fanno pensare che proprio la crescita rapida dell'osso sia un fattore di rischio.
Tra i fattori di rischio certi per l'osteosarcoma vi è anche l'esposizione a radiazioni che in genere si verifica a causa di trattamenti di radioterapia a cui ci si sottopone per curare altri tipi di tumore.
Sono stati inoltre identificati fattori di rischio genetici come, per esempio, mutazioni nei geni oncosoppressori p53 e RB1 responsabili anche della comparsa di altri tipi di cancro e presenti nella forma mutata in alcune sindromi ereditarie che predispongono al tumore. Tra queste si possono citare la sindrome di Li-Fraumeni, legata a mutazioni del gene p53, e la sindrome di Rothmund-Thompson, che causa anche altre patologie scheletriche ed è legata a mutazioni nel gene REQL4.
Infine il retinoblastoma, un raro tumore infantile della retina legato alla perdita parziale o totale del gene RB1, è associato a un aumento del rischio di osteosarcoma, soprattutto nelle ossa attorno agli occhi per via dell’esposizione a radioterapia per curare il tumore della retina.
Il rischio di sviluppare condrosarcoma, un diverso tipo di tumore osseo, aumenta nelle persone colpite da esostosi multipla ereditaria, una malattia che si manifesta con la crescita di protuberanze formate soprattutto da cartilagine a livello delle ossa ed è causata da mutazioni in uno dei tre geni EXT1, EXT2, o EXT3.

Опубликовано:

 

26 янв 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 14   
@annaargento4552
@annaargento4552 4 года назад
Grazie molto interessante.
@tititanatiti8410
@tititanatiti8410 3 года назад
Grazie di cuore!
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 года назад
Comunque il video è molto istruttivo e interessante ; premetto che io sono affetto anche da sindorme nefrosica; gastrite duodenale cronica e sindrome dell'intestino irritabile ma non credo che centri molto perché li è proprio la colonna vertebrale o le vertebre o l'osso non so...
@Ale86boy
@Ale86boy Год назад
salve una domanda.mio padre ha fatto una risonanza magnetica e risultano lesioni ripetitive....vuol dire avere sicuramente un tumore osseo maligno?
@raffaellamigliore5794
@raffaellamigliore5794 3 года назад
Dottoressa, mia mamma ha dolori alla schiena, ma soltanto quando si stende nel letto. Potete darmi una spiegazione logica per favore
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Ciao Raffaella, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.
@alessiodiprisco776
@alessiodiprisco776 3 года назад
Salve io da un po' di giorni ho questo dolore cronico non molto forte soprattutto mentre mi muovo in tutte e due le gambe dalla fine del ginocchio fino all'inizio della caviglia e non è un dolore muscolare perché anche quando sto fermo all'impiedi mi inizia questo fastidio su tutto il tibia e il perone ma anche quando sto fermo a volte mi viene questo fastidio mi potreste dire cosa è perfavore
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Ciao, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RU-vid. Ti consigliamo di consultare il tuo medico curante e/o uno specialista. AIRC
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 года назад
Salve; io ho 14 anni e ho un dolore alla schiena che non mi passa e ce l'ho da diversi mesi il dolore all'inizio era intermittente e non molto fastidioso e quindi non ci facevo molto caso ma in quest'ultimo periodo è diventato sempre più doloroso e continuo... Ce l'ho sia da fermo sia quando mi muovo e quindi sia a riposo sia camminando ecc... Ed è un dolore che non mi è andato via neppure prendendo i normali farmaci da banco come la tachipirina... E proprio un dolore insidioso fastidioso e profondo oggi sono andato dal mio pediatra che mi ha prescritto un rx a tutta la colonna vertebrale perché il mio dolore è prevalentemente da come mi ha detto anche il pediatra dorso lombare e questo dolore persiste tutta la giornata anche di notte; io di notte non mi sveglio per colpa del dolore ma quando anche le 2 o le 3 o le 4 del mattino sono sveglio ho sempre dolore e non cambia... Per esempio non è che si accentua o diminuisce con qualche posizione o abbassandomi o con il movimento ecc... Rimane sempre lo stesso... Prima andava e veniva e comunque non ci facevo neanche molto caso perché era un dolore non molto persuasivo e appunto fastidioso ma ora è diventato più forte e non sparisce in nessun momento; potrebbe trattarsi di qualche patologia un po' più seria? Perché questo dolore fa male anche quando premo sulla schiena il dolore è proprio alla colonna vertebrale e anche quando mi ha toccato la schiena stamattina il pediatra faceva male e lui quando me l'ha toccata mi ha fatto un po' abbassare ma anche in piedi era uguale... A volte quando premo è quasi simile a un bruciore ma diciamo che è dolore bruciore in pratica mai e comunque non sono caduto ne niente... Perché è proprio profondo fastidioso... Spero mi risponderete!
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Ciao Fabio, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RU-vid. Ti consigliamo di consultare il tuo medico/pediatra che saprà consigliarti al meglio per il tuo caso specifico. AIRC
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 года назад
Alla fine è scoliosi dorso lombare moderata e con un altezza femorale di 6-7 mm
@fabiobolognino4203
@fabiobolognino4203 3 года назад
Poi il 28 luglio dovrò andare dal neurologo specialmente per il piede sinistro
@traptown9746
@traptown9746 4 года назад
AIRC
@savino42
@savino42 4 года назад
GRAZIE DEI FILMATI SONO MOLTO INTRESSANTI
Далее
Your bathroom needs this
00:58
Просмотров 14 млн
Flo Rida - Whistle НА РУССКОМ 😂🔥
00:29
Osteosarcoma: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi
2:01