Тёмный

Un medicinale preistorico: il Granchio a Ferro di Cavallo al servizio dell'industria farmaceutica 

Valerio Cometti+V12 Design
Подписаться 1,6 тыс.
Просмотров 1,3 тыс.
50% 1

La natura è una fonte importantissima per la medicina, anche se troppo spesso approfittiamo della sua generosità. In questo episodio vi racconto come il sangue del Granchio a Ferro di Cavallo sia sfruttato dall'industria farmaceutica e abbia portato a benefici innegabili nell'ambito della medicina.
Il Granchio a Ferro di Cavallo è definito un animale preistorico ed è contraddistinto da un metabolismo interno veramente unico: il suo sangue, particolarmente blu, viene prelevato in laboratorio dalle industrie farmaceutiche e utilizzato in tantissimi ambiti diversi.
Questa creatura preistorica ha la capacità unica di resistere agli attacchi batterici attraverso un sistema immunitario straordinario. La loro capacità metabolica ha fatto in modo che i Granchi a Ferro di Cavallo rimanessero così immutati dal punto di vista evolutivo.
Quando un batterio entra in contatto con l'organismo di uno di questi animali, il sangue crea immediatamente un coagulo ematico che intrappola i batteri all'interno.
L'industria farmaceutica ha universalmente adottato il sangue del Granchio a Ferro di Cavallo come un rilevatore di presenza batterica in vaccini di nuovo sviluppo, medicine, o dispositivi da impiantare nel corpo, come i pacemakers...
L'industria farmaceutica sta da tempo cercando di realizzare un sangue sintetico di Granchio a Ferro di Cavallo per evitare una procedura così invasiva su questo animale da preservare e proteggere.
Con l’auspicio che sempre più l’umanità possa prendere SOLO ispirazione dalla natura e sempre meno approfittare della sua generosità, tenetevi saldi sulla sedia, perché questa puntata non è per stomaci deboli…
Se ti interessasse rimanere aggiornato sulle ultime innovazioni in tantissimi settori diversi, visita i nostri corsi di "Smart Innovation" al sito V12 Academy:
www.v12design....

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@nicolotiepolo5345
@nicolotiepolo5345 3 года назад
Ciao Valerio video molto interessante. La creazione di sangue sintetico sicuramente è una scelta corretta e soprattutto etica per preservare una specie che purtroppo è in via di estinzione. Sicuramente resta uno spunto di riflessione interessante, anche per futuri sviluppi di questo tipo di sangue in campo medico ma magari si può applicare in altri campi.
@V12Design
@V12Design 3 года назад
Ciao Nicolò, sono contento il video sia stato di tuo gradimento! In effetti, il retrogusto amaro di vedere questi poveri granchi in laboratorio è innegabile, sebbene dobbiamo inquadrarlo (spero non troppo egoisticamente) nell'indubbio beneficio di milioni di persone, pazienti, trapiantati, etc. Speriamo che si riesca ad utilizzare la Natura come sorgente di ispirazione (biomimicry), riuscendo poi a muoverci in autonomia grazie a dei supporti sintetici. Nel frattempo, cerchiamo di tenere le nostre menti curiose e affilate, anche a noi nostri V12 Design Sparks, no? Grazie ancora, a presto!
Далее
Human vs Jet Engine
00:19
Просмотров 110 млн
Sanger DNA Sequencing, From Then to Now.
14:37
Просмотров 60 тыс.
What is PCR and qPCR? | PCR Animation
7:09
Просмотров 182 тыс.
Human vs Jet Engine
00:19
Просмотров 110 млн