Тёмный

Un tesoro dell'Età del bronzo: la Vasca Votiva di Noceto, scoperta archeologica unica in Europa 

ArchaeoReporter
Подписаться 19 тыс.
Просмотров 30 тыс.
50% 1

Il nostro sito di news www.archaeoreporter.com/
La nostra pagina FB / archaeoreporter
Una delle scoperte archeologiche più importanti i questo scorcio del XXI secolo in italia è un bacino di legno costruito per offerte al soprannaturale attorno al 1440 a.C. È la cosiddetta "Vasca votiva di Noceto". Si tratta di un'opera realizzata per gli abitanti di un'area nei pressi dell'attuale Parma, all'epoca della cultura delle Terramare (Età del Bronzo). Sul fondo della vasca, o meglio delle vasche, al plurale (sono due, una più recente sovrapposta ad una più antica e crollata in pochi anni), migliaia di offerte, oggetti d'uso quotidiano e agricolo, in ceramica, legno, aratri, cesti, olle, vasellame, resti di prodotti della terra. Un vero tesoro archeologico e antropologico.
Il museo della Vasca votiva di Noceto è nato per valorizzare una scoperta nel marzo 2005, in occasione di lavori edili effettuati alla periferia sud di Noceto.
Info del Museo:
"Lo scavo scientifico ha messo in luce un’imponente stratificazione archeologica e rivelato una struttura unica per l’intera età del Bronzo europea: una grande vasca rettangolare contenente moltissimi oggetti in ceramica, legno e fibre vegetali" riconducibili alla cultura delle Terramare
Tra i reperti più significativi rinvenuti al suo interno sono da segnalare ben cinque aratri, alcuni cesti di grandi dimensioni, diverse figurine di animali in terracotta, un centinaio di vasi interi, quasi interi o ricomponibili.
Gli oggetti appartengono alle stesse categorie in uso negli abitati, ma la loro presenza entro la vasca non può essere ricollegata a ragioni pratiche. Allo
stesso modo sono stati intenzionalmente portati entro la vasca sia le centinaia di rami tagliati, sia i frutti identificati tra i sedimenti; l’area circostante la vasca era infatti disboscata, coperta da prati e modeste aree coltivate.
L’interpretazione più convincente è dunque che la vasca di Noceto fosse un bacino d’acqua artificiale in cui oggetti d’uso quotidiano venivano deposti quali offerte rituali".

Опубликовано:

 

29 мар 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@fabrizio8138
@fabrizio8138 Год назад
Come sempre complimenti per l'interessantissimo video. L'argilla ha conservato a meraviglia questi oggetti! Interessante notare come il nostro paese si stato da sempre un luogo di civilizzazione come pochi se ne incontrano nel mondo. Grazie ancora per il suo lavoro di divulgazione.
@castellambronelcuore9649
@castellambronelcuore9649 10 месяцев назад
Siamo stati ieri, 25 agosto 2023 a vedere il museo. Un unicum straordinario. Complimenti a tutti. Merita... Andate a vedere. Grazie ad Archeoreporter per aver fatto conoscere questo importantissimo patrimonio culturale
@raffaeleviggiano4901
@raffaeleviggiano4901 Год назад
Meraviglioso e straordinario l ho visitata, merita👏
@salvatorerizzottolo5062
@salvatorerizzottolo5062 Год назад
Meravigliose antichità
@enzo8998
@enzo8998 Год назад
Sono un iscritto al canale,grazie per il suo lavoro:ci dona informazioni preziose,questa Vasca Votiva e' unica ed intrigante merita di sicuro una visita.
@grazianapierobon1517
@grazianapierobon1517 Год назад
Incredibile la quantità di reperti e lo stato di conservazione, è come un messaggio nella bottiglia da più di 3000 anni fa. Grazie
@youonlylivetwice5555
@youonlylivetwice5555 Год назад
🙏❤️
@lupettoversilia
@lupettoversilia Год назад
È sconosciuta 'sta roba
Далее
Sulle più belle ciclabili della Regione Veneto
1:13:11