Тёмный

Vattimo e l'ermeneutica nella cultura post- moderna 

Monica Maya
Подписаться 3,4 тыс.
Просмотров 1,5 тыс.
50% 1

G, Vattimo " Oltre l'interpretazione";
"La fine della modernità".
Ringrazio Goffredo Bagnoli per l'editing al video.

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@robertotusa8464
@robertotusa8464 4 месяца назад
Grande Monica
@monicamaya2638
@monicamaya2638 4 месяца назад
Grazie molto contenta di essere riuscita a condensare in un video la ricchezza di questi due saggi di Vattimo
@MrLaulaulaulau
@MrLaulaulaulau 4 месяца назад
Non capisco niente (non sono filosofo) però adoro ! Mi sono pure abbonato 😂
@monicamaya2638
@monicamaya2638 4 месяца назад
Ahahah...Questa sì che è bella! Sei un grande! Spero entrerai nella forma mentis...ma ci sono video anche di letteratura, poesia, mito, antropologia, pittura...troverai qualcosa nelle tue corde spero!
@gfcavaliere
@gfcavaliere 4 месяца назад
In fin dei conti (ma anche dei prìncipi... e dei princìpi) questo non va detto "pensiero debole" ma, più onestamente, "pensiero stanco", pensiero di chi si è stancato di pensare. Più terra terra "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scurdammoce 'o passato", teniamoci il mondo così come ci è capitato e rilassiamoci, tanto c'è chi si è già fatto il culo per noi e ci ha lasciato una eredità troppo impegnativa da gestire per aumentarne il valore. Il filosofo post-moderno non è allora altro che un nipotino annoiato e indolente (=che non si duole), che altro non ha da fare se non sperperare quanto ereditato. Esistono per lui solo interpretazioni? Sì, come un attore, che non è mai se stesso ma interpreta il ruolo che la realtà fisica (ché di quella metafisica e ingombrante se n'è liberato, troppa fatica...) gli assegna di recita in recita per sbarcare il lunario. E il suo pensiero diventa necessariamente erratico perché egli è attore di giro, non fa parte di una compagnia da teatro stabile, anche perché qualsiasi scenario stabile è stato dato alle fiamme.
@monicamaya2638
@monicamaya2638 4 месяца назад
Mi piace il tuo commento caustico e sempre ironico, ricco di esempi. Ma ammettere una realtà non significa farlo per stanchezza, pusillanimità, o per opportunismo. Questo è l'aspetto deteriore di alcuni autori che trincerandosi dietro al concetto di "post-moderno", vivacchiano con occhi vitrei e pochezza di spirito. Visto che tutto è interpretazione, per me alcuni fanno eccezione, raccolgono la sfida della perdita. Autori come Vattimo, Ricoeur e Gadamer, mettono in luce lucidamente e con acume la nullificazione di ciò che è ormai cenere, raccogliendo la tua metafora, per accendere nuove prospettive senza quelle certezze a cui ci si era abituati, ma la "forza della debolezza" è tutt'altro da sottovalutare, una vera sfida funambolica, sull'orlo dell'abisso, ma proprio per questo libera da illusioni e consapevole della propria finitudine.
@gfcavaliere
@gfcavaliere 4 месяца назад
@@monicamaya2638 Questo mi piace, la "forza della debolezza" che già san Paolo si attribuiva 2000 anni fa. Ammettere la realtà (e come negarla? ci tocca e la tocchiamo ogni istante del tempo finito che ci vede apparire al mondo) non vuol dire che ce ne sia soltanto una fisica ma quanto meno immaginarne anche una meta-fisica, se è vero che la molteplicità, prima di fondersi nell'Uno, debba quanto meno ridursi al due. D'altro canto, "realtà" sta per "cosità" (da res), cioè statuto delle cose nel mondo ma, io direi, ci sono "cose dell'altro mondo" 😄
@monicamaya2638
@monicamaya2638 4 месяца назад
@@gfcavaliere puntuale, ricco di spunti e di acume, grazie per questo commento!
@francescocontento8052
@francescocontento8052 4 месяца назад
Ahahahhaha
@monicamaya2638
@monicamaya2638 4 месяца назад
Ridi? Perché? Cosa ti suscita ilarità?
Далее
Vattimo e il pensiero debole
32:34
Просмотров 1,9 тыс.
Starman🫡
00:18
Просмотров 11 млн
Vattimo: ermeneutica parte 1
12:15
Просмотров 19 тыс.
Gianni Vattimo, Postmodernità - Pensiero debole
9:54
Vattimo: strutturalsimo 2 Antropologia L. Strauss
11:01
Intervista a Mario Monicelli e Nanni Moretti (1977)
36:15
Gianni Vattimo, Nietzsche e l'ermeneutica
59:50
Просмотров 8 тыс.
La Monadologia  di Leibniz
28:08
Просмотров 1,8 тыс.
Vattimo Esistenzialismo Pareyson 4
8:49
Просмотров 13 тыс.
GIANNI VATTIMO  - HEIDEGGER E LA STORIA DELL' ESSERE.
52:09
Starman🫡
00:18
Просмотров 11 млн