Тёмный
No video :(

Why I stopped recommending Linux 

morrolinux
Подписаться 97 тыс.
Просмотров 210 тыс.
50% 1

Share the message and leave a Like if you agree :)

Опубликовано:

 

27 сен 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1,2 тыс.   
@catis5555
@catis5555 5 лет назад
Quando Ii miei genitori usavano Windows, ogni santa volta che andavo a trovarli dovevo passare tempo a disintallare: barre del browser, spyware, virus, bloatware, popup. Da quando ho installato Ubuntu sono tornato a passare il tempo con loro invece che con i loro computer.
@morrolinux
@morrolinux 5 лет назад
Commovente!
@emanuelefr
@emanuelefr 5 лет назад
Windows Defender è diventato molto buono con l'ultimo update. Disinstallato Linux anche se ci ho fatto molto! Ma Windows è Windows.
@magrosi65
@magrosi65 5 лет назад
Una volta si diceva che Linux e' un OS per utenti consapevoli di cio' che fanno. Non e' che con windows le cose vadano diversamente, eh... ;) Ho lavorato circa 7 anni sulla stessa installazione di win 7, senza alcun problema. Ho dovuto reinstallarlo un paio di anni fa semplicemente perche' ho rifatto da zero il PC. Dipende sempre da chi e' dietro la tastiera.
@emanuelefr
@emanuelefr 5 лет назад
@@magrosi65 quoto
@nel6745
@nel6745 5 лет назад
magrosi65 esatto
@mrko27
@mrko27 5 лет назад
Uso linux dalla fine degli anni 90 con le prime Slackware. Da circa 15 anni e’ il mio unico SO, e la penso esattamente come te nonostante i miei 50 anni!
@LucaMontanariDigUpHerBones
@LucaMontanariDigUpHerBones 5 лет назад
"un utente comune non riuscirebbe a usare nemmeno Ubuntu nel momento in cui qualcosa non funziona..." Ma nemmeno windows riescono ad usare, dove sta il problema?
@savinoclemente376
@savinoclemente376 3 года назад
Infatti parlano tanto per parlare
@maurosampietro9900
@maurosampietro9900 5 лет назад
L'utilizzatore normale di Linux lo ha scelto perché é open source MA non scriverà mai una riga di codice in vita sua. Al massimo smanetterá copiando comandi che non comprende in sequenze che non ricorda tenendo il browser aperto su qualche tutoríal per risolvere problemi che con Windows probabilmente non avrebbe avuto
@mihadave
@mihadave 5 лет назад
"non scriverà mai una riga di codice in vita sua" non la leggerà neanche mai ;)
@sitaroartworks
@sitaroartworks 5 лет назад
Detto così...sembra che l'utente medio sia na merda :) L'utilizzatore medio in realtà sceglie la distro che ha più supporto per il final consumer che si aspetta istallazioni semplici, anche software a pagamento ma a costi ragionevoli e in linea con il supporto clienti (ed è sacrosanto e giustissimo, nel commercio). Se Linux kernel dev'essere esclusiva dei "cervelloni", tanto vale commercializzarlo allora. Così i cervelloni per una buona volta li cacciano due soldi dalla tasca guadagnati stesso con ciò che compilano...che ne pensi? :)
@maurosampietro9900
@maurosampietro9900 5 лет назад
Sehnsucht A parte la supercazzola pavoneggiativa, non credo proprio che TU ti scrivi un bot, (dall'utilizzo della parola BOT ho capito che non sei uno sviluppatore) al limite usi qualcosa fatto da altri (anche nel caso fossi uno sviluppatore)
@maurosampietro9900
@maurosampietro9900 5 лет назад
Sehnsucht sull'open source si vende l'assistenza e il tipo di licenza è secondario
@maurosampietro9900
@maurosampietro9900 5 лет назад
Sehnsucht non ho capito ma vuoi un bravo?! No perché più parli più capisco che non ne sai molto usi termini a caso... comunque basta dai sei bravo, mi hai rotto i coglioni
@ungamerinmontagna8769
@ungamerinmontagna8769 4 года назад
Questo video sottolinea il grande difetto della comunità Linux: sottintendere che tutti siano capaci di compilare programmi, modificare Shell di sistema e in generale essere al corrente di come funzioni un sistema operativo senza minimamente considerare l'ignoranza tecnica di un utente normale. Quando accendo il mio PC per lavorare, desiderero mettermi al lavoro su ciò che serve per concludere le mie mansioni, non smadonnare per risolvere un problema leggendo migliaia di Wiki dalla scrittura improponibile soltanto per capire come caspita installare un programma incluso in un archivio .tar o cercare le Repository in programmi dalla GUI impossibile soltanto perché la comunità Linux non vede di buon occhio "l'intuitività", a favore di una inutile complessità dal gusto "nerd" misto esoterico-religioso.
@ungamerinmontagna8769
@ungamerinmontagna8769 4 года назад
@SpongeBob SquarePantssi.. effettivamente le operazioni base come accendere o spegnere il Pc o aprire il browser internet preinstallat risultano su Linux semplici almeno quanto su un dispositivo Windows
@RolandNSI
@RolandNSI 4 года назад
@@ungamerinmontagna8769 linux, l'ho installato una volta circa 10 anni fa. Dopo una settimana ho capito che non devo perdere 10 minuti a scrivere commandi esoterici in una shell ed e meglio il pulsante di windows che con 1 click fa le stesse cose. Ho capito che linux era una versione minimalista di windows che doveva riuscire a fare poco e consumare poche risorse su dispositivi embedded. Linux va bene per chi vuole "pavoneggiarsi" con i commandi unix in una shell, per chi vuole effettivamente un sistema operativo capace, completo, funzionale e moooooolto ampio, windows è insostituibile. ( dopo tutta la fatica che avevo fatto, volendo dare a linux una possibilita, il fatto che non aveva gia predisposti driver di sistema per classi di dispositivi usb comuni ha decretato , per me, la sua fine. )
@regynal
@regynal 4 года назад
tendenzialmente sono d'accordo con te.. da buon "pigrone" ho sempre preferito win… ma ora con win 10 accidenti tu non sai cosa sta effettivamente succedendo, così mi pare davvero troppo!
@gabrielebarbone2250
@gabrielebarbone2250 4 года назад
@@RolandNSI tu sì che hai capito tutto bravo
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 4 года назад
Ma se ha detto che non è per tutti, perché dici che da per scontato che tutti siano capaci di fare ciò?
@davidglc
@davidglc 5 лет назад
Linux è assolutamente un MUST per offrire ogni genere di servizio: DNS, Web, posta elettronica etc... Ma soprattutto in caso di problemi, i log su qualunque distribuzione Linux danno indicazioni su come risolvere eventuali problemi. Ogni applicazion/servizio ha il suo log dedicato. Personalmente mi viene da mettere le mani nei capelli ogni volta che devo interpretare Eventlog su un sistema operativo Microsoft. Chi si occupa di gestione di servizi potrà confermare le ore che si perdono solo per interpretare i log su un sistema operativo Microsoft.
@atalanta_fan2829
@atalanta_fan2829 3 года назад
comunque sul fatto che uno possa dire: "io uso Windows/MacOS perché lavoro" allora, dipende. Per esempio chi lavora nel mondo video/fotografia/musica è normale che usi Windows o ancora meglio macOS .. ma non è che su linux non si possa lavorare.. io lo uso per la programmazione
@RiccardoCosenza
@RiccardoCosenza 5 лет назад
Mi hai fatto venire un infarto leggendo il titolo.. maledetto! XD
@solidsnake8392
@solidsnake8392 5 лет назад
Grande Morro, ho iniziato a lavorare da circa 2 anni e dopo il primo anno di windows 10 (windows defender che fa scansioni mentre sto lavorando, windows firewall che rompe le palle ogni 3 * 2, windows update che intasa tutta la banda a caso fino a 2/3 versioni fa) sono passato ad Ubuntu e devo dire che non credo tornerò mai indietro. Avere un pc che fa quello che vuole e lo fa quando vuole non è sostenibile per me! Per non parlare della comodita di bash che per uno sviluppatore è fondamentale.
@SpectroMaledikto
@SpectroMaledikto 5 лет назад
Credo che per PREPARAZIONE AL DOWNLOAD si intende che windows faccia un controllo delle versioni dei suoi drivers per vedere cosa scaricare.
@EdmondLogan
@EdmondLogan 4 года назад
Spectro ma che ci fa un tuo commento su un video del genere? non si parla di ufologia e scie chimiche qui.
@minextlost
@minextlost 4 года назад
Non hai prove chiare
@alerighi
@alerighi 5 лет назад
Io ho smesso di usare Linux, almeno come OS principale, se lo uso lo faccio o in VM oppure con il Linux Subsystem di Windows (che funziona molto bene, provalo e ti ricredi), altrimenti uso solo macOS sul macbook e Windows 10 sul fisso. Questo perché ho notato che negli anni si è andati peggiorando, ho sempre usato Linux, fino a 4 anni fa ero li con Arch a provare le ultime novità, e un tempo andava molto meglio di Windows. Ora ogni volta che lo provo rinuncio, solo problemi, prova ad esempio a configurare correttamente uno schermo 4K su Linux, vieni matto, sia con Wayland che con X11 (anzi, con X11 almeno sono riuscito, con Wayland 0 nonostante sia la rivoluzione), cioè chiedo di avere uno scaling al 150%, evidentemente chiedo troppo ? Gestures dei trackpad poi, volevo configurare lo swipe con due dita per tornare indietro, altra cosa che pare impossibile perfino con libinput, a meno di non mettere mano al codice. Cioè bellissimo Linux, ma se per usarlo devo avere un computer di 5 anni fa perché l'hardware nuovo non me lo supporta che me ne faccio ? Al giorno d'oggi chi non ha display 4K e touchpad multitouch ? Qualsiasi portatile di fascia alta li ha, e configurarli è impossibile! Sarà che gli sviluppatori Linux sono ancora li con i thinkpad di 10 anni fa, che erano ottime macchine, però non è un bel benvenuto a qualcuno che ha un portatile nuovo. Windows 10 va bene alla fine, è veloce, una volta Windows era lento e simili, al giorno d'oggi no. Le critiche che hai fatto a Windows mi sembrano abbastanza stupide comunque: - gli aggiornamenti, possono essere fastidiosi, ma se hai un PC con un SSD non perdi più di qualche minuto per aggiornare, nelle ultime versioni hanno migliorato molto devo dire. - i programmi che non puoi modificare, normalmente su Linux ti metti a modificare il sorgente di programmi se trovi un bug ? Lo segnali allo sviluppatore tanto come fai su Windows. - Linux scalda meno e consuma meno batteria, dipende dall'hardware, da quel che ho notato io in molti anni generalmente la risposta è no, in particolare se hai una GPU dedicata. - linux è ovunque, anche Windows è ovunque - fai computer science, allora dovresti sapere che da un punto di vista di teoria dei sistemi operativi il progetto di Windows (kernel ibrido) è migliore di un kernel monolitico - la shell, esiste PowerShell che è più potente di bash. Fra l'altro bash non l'ho mai sopportata (uso zsh), soprattutto non scrivo più script bash, piuttosto scrivo un programma python dove faccio le stesse cose ma non perdo ore a debuggare per poi scoprire che ho messo uno spazio dove non andava senza ricevere alcun errore. - linux è divertente, non trovo il divertimento nello stare ore a cercare di fare funzionare il mio computer in maniera accettabile quando in Windows funziona tutto out of the box. Cioè poi ogni OS ha i suoi pregi e i suoi difetti, che poi anche te mi pare che usi macOS in fondo no ? Non per criticare troppo Linux, ma secondo me al giorno d'oggi in ambiente desktop non ha più senso, purtroppo dico, perché spero un giorno di poter tornare ad usare Linux, ad avviare una live con tutto che funziona e viene riconosciuto al primo colpo, schermo 4K, gestures, interfaccia grafica che non sembri quella di un PC da bambini, però temo che ormai siano tempi lontani.
@luky7080
@luky7080 5 лет назад
E' abbastanza strano. Le maggiori distribuzioni moderne offrono il supporto 4k e HiDpi, non capisco che problemi tu stia avendo. Se usi soltanto ubuntu come riferimento è risaputo che usano roba vecchia, al massimo converrebbe usare la development version. E' vero che sui PC con SSD gli aggiornamenti sono più veloci e meno frustranti su windows, ma su linux con un ssd aggiorni in pochi secondi è un sistema molto più minimale semplice ed efficiente. Poi c'è chi non se lo può permettere un ssd, e per cosa? Soltanto perché non c'è la possibilità di decidere gli aggiornamenti? Inoltre se capita l'avanzamento di versione non è propriamente veloce con un ssd, immagina se capita prima di fare un lavoro importante. Sei tu che usi il pc o lui che usa e decide per te? Beh... Comunque I cicli di sviluppo per windows e linux non possono essere comparati. Se c'è importanza nel mercato viene sviluppato attivamente in entrambi in casi, con la differenza che linux è di interesse per tutti, windows soltanto perché c'è una azienda dietro. Linux viene sviluppato da chiunque, un appassionato o direttamente dalle stesse aziende hardware, e questo ricopre un importanza cruciale per la velocità nella risoluzione dei problemi e ottimizzazione con l'hardware. (Con le dovute eccezioni) Linux scalda sempre meno, non ha programmi in background. Il problema è il supporto che le maggiori distribuzioni non offrono con le doppie GPU Optimus, ovvero Bumblebee preinstallato, distribuzioni come Manjaro Linux lo fanno out the box, e di default. Ubuntu dovrebbe imparare, la colpa è la loro. Per linux è ovunque ti correggo, è davvero ovunque. E' nei cellulari e nei dispositivi IoT, server, modem e router. Windows è soltanto sui desktop, sul mobile è morto e sui server è usato di rado. Che ci piaccia o meno ricopre un importanza nel mondo e se ha problemi (mi riferisco al kernel) devono essere risolti subito. Beh scusami ma dire che powershell è meglio è un opinione personale, non puoi minimamente paragonarle... Insomma mi sembri comunque biased sul non vedere davvero le cose come stanno, la maggior parte delle volte se stai cosa fare su linux non stai ore a cercare di risolvere problemi, ed in certi casi linux ha un supporto migliore per l'hardware in windows, sopratutto quando viene droppato il supporto. Credo che per divertimento si riferisse ad altro. In ambiente desktop è sempre stato avanti per certi ambiti, l'esperienza desktop in quanto a usabilità, features del file manager è immensamente superiore. Non mi vergogno di dire che lo faccio usare ai miei e per quel poco che fanno, ed hanno avuto più problemi con i driver wifi di windows che per altro (Lo so perché se hanno problemi chiamano me) Su linux non li ho mai sentiti lamentarsi o chiamarmi. Sinceramente non capisco il perché di tutte queste affermazioni, sembra che davvero si vedano soltanto quei pochi lati negativi di linux quando manca supporto, la maggior parte delle volte tutti questi problemi non sussistono. Perché basare un opinione così per problemi di nicchia che potrebbero facilmente essere risolti, la maggior parte delle volte è soltanto per colpa del poco market share, dei produttori hardware e software che non offrono particolari attenzioni, il supporto attuale è ottimo contando le poche persone che lo usano in ambiente desktop, pensate se invece fosse il contrario quante molte altre cose ci sarebbero. Un po' il paradosso del chicken & egg
@mauriziotosetti2343
@mauriziotosetti2343 5 лет назад
Mi permetto di fare una controcritica costruttiva a ciò che scrivi su alcuni punti: 1- un hard disk Ssd costa parecchi soldi e se si vuole dare più velocità a Windows purtroppo è una spesa importante. Ebbene su Linux è superfluo ed opzionale 2- Gli aggiornamenti di Windows in special modo della versione 10 sono un autentico disastro io ho rinunciato a farlo, e comunque se metto un Ssd su Linux, il Pinguino vincerebbe a mani basse contro Zio Bill 3- Windows è ovunque eh già però Linux lo è ancor di più! Mai sentito parlare di Android ? 1 miliardo di dispositivi che usano questo sistema basato guardacaso proprio su Linux. Per non parlare di tv, dvd che utilizzano parzialmente codice Linux E poi come dimenticare i Server Apache! 4) Questa è proprio bella : Leggo - "i programmi che non puoi modificare, normalmente su Linux ti metti a modificare il sorgente di programmi se trovi un bug ? Lo segnali allo sviluppatore tanto come fai su Windows." Peccato che molte volte i tempi di risoluzione di un problemain Windows siano molto lunghi rispetto a Linux devi attendere settimane o mesi , mentre su Linux su distro più importante la questione si risolve in poche ore o giorni. 5) Nel testo vedo che hai fatto esperienza di Wayland con Arch. Perchè usare Wayland ? Perfino Canonical lo ha abbondonato preferendo Xorg in Ubuntu 18.04 Lts. Evidentemente non è ancora maturo per essere utilizzato 6) "Al giorno d'oggi chi non ha display 4K e touchpad multitouch" In realtà il 90 % delle persone non se fa proprio nulla , ed pure presente nel testo indicando portatili di fascia alta. Secondo me chi usa Linux non serve. Ad esempio da molto tempo ho abbandonato Windows a favore di Linux, e lo uso per il 90 % dei casi , mentre relego Windows ad uso secondario solo quando serve. A me va bene così
@sam_music555
@sam_music555 5 лет назад
Mi fermo ai "primi 2 paragrafi" che hai scritto. Il problema principale è che windows da tanti anni ha comprato la compatibilità esclusiva di molte App, è diventato quindi uno dei più diffusi, fino ad oggi, dove pochi sviluppano App ben funzionanti e ben integrate in Linux semplicemente perché oramai viene pensato come un OS per "informatici" e basta. Si, puoi con un po' di impegno tempo (e driver permettendo) far funzionare giochi App, per il rendering video, per la produzione musicale, word, ecc ecc ecc. Ma ci vuole talmente tanto che ti passa la voglia. La Colpa non è di Linux, ma di chi sviluppa sw per Linux solo per farsi pubblicità, senza preoccuparsi di rendere il loro prodotto su questo OS, ben configurato, così che con ogni distro e ogni pc funzioni bene appena installato
@SuperJuvent
@SuperJuvent 5 лет назад
Ti dico solo che sul notebook nuovo di mia madre con Win 10, I primi 4 giorni era inutilizzabile per gli aggiornamenti, e cosa ancora più grave mentre li faceva si riavviava più volte comparendo la schermata blu di errore imprevisto ! Cosa assurda per me ! Sto parlando di un PC nuovo con Win 10 do 500 euro quindi di fascia media .
@MrYabasky98
@MrYabasky98 5 лет назад
come è il subsystem con win 10? è la "APP" che si trova sullo store? io ora uso macbuntu su wmware
@falegnameriapsichiatrica5181
@falegnameriapsichiatrica5181 5 лет назад
In realtà però, dici che gli appassionati di sistemi operativi non sono interessati ai giochi, ma nel corso del video -almeno io- capisco che è un gioco per te. Non ti poni nessuna finalità ‘pratica’ o scelta di efficienza, semplicemente ti diverti. È come l’appassionato di radio che se le costruisce piuttosto che comprarle perché è molto più soddisfacente e si diverte a risolvere i problemi che incontra. È come l’appassionato de falegnameria che utilizza lo scalpello e la sega a mano come fanno i vecchi falegnami giapponesi, invece di usare utensili elettrici. È però una cosa fatta per divertirsi. L’avere poi i sorgenti dei programmi perché, se scopri un bug lo ripari, è pura utopia. I software di un certo livello sono complicatissimi, con decine di migliaia di linee di codice e con soluzioni che se leggi il codice ti dici “si, qui ha fatto così ed è chiaro, ma perché? “ e dopo ore, continuando ad analizzarlo pensi “ah, ecco perché li ha settato questo o memorizzato quest’altro”. Non è impossibile, ma di certo devi essere abilissimo e anche fortunato per trovare un bug che tu sappia risolvere e che, per come è scritto tutto il resto del programma, si possa risolvere. Non so. Io sviluppo software per lavoro da circa 35 anni e per hobby mi divertimento nel costruire radio elementari e mobiletti elementari. Ma le ultime due senza aspirazioni professionali.
@falegnameriapsichiatrica5181
@falegnameriapsichiatrica5181 4 года назад
Davide Lombardo se argomenti magari capisco anche i miei limiti. “Non ne capisci molto” lascia il tempo che trova in una discussione tecnica tra adulti. Magari hai anche ragione, però .. chi può dirlo
@falegnameriapsichiatrica5181
@falegnameriapsichiatrica5181 4 года назад
Davide Lombardo infatti.... “i programmatori che partecipano allo sviluppo” quindi un numero limitato di tecnici al mondo. Limitato perché devono essere dediti a questa attività e devono essere non solo bravi, ma più bravi degli altri. Se ti capiterà di lavorare come programmatore in qualche azienda, potrai verificare di persona che intervenire sul programma di un altro non è così semplice. Ovviamente non parliamo di tre righe di programma e non parliamo di un copia/incolla di codice preso da internet. Parliamo di un programma realizzato con un algoritmo - o magari più di uno - pensato ad hoc per quella applicazione. Poi, come ti dicevo, per diletto uno può guardarsi un programma di un altro e divertirsi ma non mi sembra nel tuo video tu parlassi di questo.
@serrag97
@serrag97 5 лет назад
Linux è divertente per un masochista. Purtroppo sono abbastanza masochista, e amo linux. lo uso quotidinamente e in università prendo appunti dal terminale su un portatile di 12 anni fa dotato di 1 solo gb di ram e talvolta manco avvio il server grafico. Non conoscevo il tuo canale, un pollice in su, e ottimo lavoro
@SchenonvorreSTE
@SchenonvorreSTE 5 лет назад
Sergio TANTA ROBA :) S
@GiacomoMiola
@GiacomoMiola 5 лет назад
Eroe di cui tutti hanno bisogno
@lbreda
@lbreda 5 лет назад
Per lavoro uso sia Windows che Linux. Preferisco il secondo, ma ammetto che filosofia a parte è una questione di gusti. Ma garantisco che la dose di masochismo è la medesima per entrambi. Su Windows è un delirio l'assenza di un sistema decente di pacchetti, l'assurdità degli aggiornamenti che danno molto fastidio per fare davvero poco, e l'interfaccia di configurazione ibrida tra vecchio e nuovo e totalmente ingestibile
@michc204
@michc204 5 лет назад
Ahaha grande! E la gente compra un PC stratosferico all' anno, solo per prendere gli appunti
@Francesco16699
@Francesco16699 5 лет назад
Con tutto il rispetto... è una tua scelta. Se vuoi usare un PC per prendere appunti, in modo comodo, oggi ti bastano meno di 200 euro. Linux è una scelta, spesso obbligata o preferibile in alcuni ambiti e, sicuramente, indirizzata ad un pubblico consapevole. Un utente non consapevole con Linux, molto probabilmente, rinuncerebbe ad una buona fetta di contenuti e funzionalità solo o prevalentemente per ignoranza...e oggi questo non ha senso. Windows ha reso il PC accessibile a chiunque, anche alla nonna di 85 anni che usa Skype per salutare il nipote...e questo è un valore! Per cui basta a questa eterna lotta...usate ciò che siete in grado di osservare. PS. Quando accendo l'auto al mattino e si illuminano tutte le spie e viene fatto il check...sai esattamente cosa sta facendo la macchina?!? ...no, ma la tua missione è andare in ufficio, non è necessario sapere tutto. Mangi perché hai fame...ma non sei un biochimico e nn sai come il panino viene assimilato...ma va bene lo stesso!
@giuseppenonna359
@giuseppenonna359 5 лет назад
windows si usa per compabilitá, Mac os per "vantarsi", GNU/Linux per amore
@Yep6803
@Yep6803 4 года назад
Giuseppe Nonna tecnicamente è unix
@niccolo_tommasi
@niccolo_tommasi 4 года назад
Yep6803 yes, but actually not
@ingframin
@ingframin 4 года назад
Eh non è proprio così. Tutti e tre hanno pro e contro.
@niccolo_tommasi
@niccolo_tommasi 4 года назад
Se con il pc uno ci lavora e ciò che conta è avere una macchina affidabile che si accende e funziona punto allora può aver senso un mac. Poi che certa gente spenda 2000 e passa euro su un pc per andare su internet, netflix e scrivere documenti word è un altro discorso.
@willy68coyote96
@willy68coyote96 4 года назад
Quanta ignoranza nel tuo scrivere .
@magrosi65
@magrosi65 5 лет назад
Hai detto bene, per goderti davvero l'esperienza Linux devi essere un utente "curioso", cui PIACE smanettare. Ho usato esclusivamente Linux per anni, cominciando con la prima Red Hat. Erano anni in cui sul mio PC in multiboot c'era letteralmente di tutto, da BeOS a OS/2, passando per le millemila distro Linux. Come detto, l'ho fatto per anni, poi la vena si e' fatalmente esaurita, e a 53 anni suonati, mi ritrovo ad utilizzare ormai solo il "buon" vecchio windows 7, che funziona BENE e mi permette di fare cio' che ***oggigiorno*** ho voglia di fare col PC. Su uno dei miei dischi, in realta' ho anche Debian, ma francamente, dopo un iniziale ritorno di fiamma, ho smesso definitivamente di usarla.
@Gungholator
@Gungholator 5 лет назад
Curiosamente, stessa età e tutto il contrario.. :)
@MaurizioDiGirolamo
@MaurizioDiGirolamo 5 лет назад
52 anni e non uso Windows da almeno un decennio se non costretto. Nei miei PC personali ormai il parassita di MS non c'è più da anni. E non ne sento la mancanza. Arch Linux, Xfce addicted.
@thedoctorvendetta9145
@thedoctorvendetta9145 5 лет назад
Si solo se sei curioso ma poi diventa monotono, guarda e molto meglio windows 7 in su
@maui-maui4011
@maui-maui4011 5 лет назад
magrosi65 Vuol dire che prima avevi anche tanto tempo da perdere. Per me unix e' potente solo per |grep sed awk nawk && cut dd cat >> mkfifo mknod useradd at -t crontab vi sh -x, ecc e multidesktop a video, vero quasi da sempre su KDE ecc. Se togli quello che windows n'ha mai avuto tutto il resto non serve a nulla di piu', cioe' non fa differenza, il resto e' come qualsiasi altro che sia CDE o il toolchest di Irix. Anzi c'e' qualche detrazione visto che openoffice 2016 non e' paragonabile ne in velocita' ne in versatilita' come vba ad es ad Excel 2003. Poi su word siamo alla stregua di un giocattolo il notepad fa ridere ne funziona a dovere ponendo i carriage return messi a caso fin dal windows 7.
@InnerEagle
@InnerEagle 5 лет назад
Rivoglio BeOs.
@AlexTux18
@AlexTux18 5 лет назад
Se dico che mi sono commosso sono esagerato?
@tuttouno
@tuttouno 5 лет назад
ti capisco
@Wrynard
@Wrynard 2 года назад
@@sheivar7163 sì va bene
@agrippinogulizia586
@agrippinogulizia586 3 года назад
Ciao Morro! Mi piacciono molto i tuoi video e mi sono appassionato molto a Linux e alle sue distro. Io grazie questa filosofia ho recuperato un vecchio PC fisso: ho cambiato l’hard disk con una SSD e poi ho scelto la mia distro di Linux. Prima ho provato Ubuntu (perché mi piaceva molto l’ambiente grafico), ma ho notato di avere molti problemi con app, driver e stabilità. Alla fine sono passato a Mint, che sulla mia macchina va molto meglio. Pc che poi ho affidato a mia sorella (negata con l’informatica) che utilizza per navigare online, mandare qualche mail e stampare documenti ☺️
@dousi_96
@dousi_96 5 лет назад
Sono tutti risolvibili... dillo a Broadcom e ai suoi driver wifi :D
@savinoclemente376
@savinoclemente376 4 года назад
Io ho brodcom e funziona linux non so di cosa parli
@giacomo1439
@giacomo1439 3 года назад
Concordo, ci ho messo 3 giorni a farlo funzionare sul mio portatile
@savinoclemente376
@savinoclemente376 3 года назад
@dennis 048 Debian filosofia free un incubo
@cristianmorello131
@cristianmorello131 3 года назад
ho dovuto portare il mio fisso dall'altra parte della mia casa per poterlo collegare all'ethernet e poi installare i driver della broadcom
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 года назад
@@savinoclemente376 di debian basta installare la versione non ufficiale, quella contenente parecchi driver non free, poi, una volta installata, dal terminale di driver ne aggiungi ancora in un attimo.
@pfm5463
@pfm5463 3 года назад
condivido ogni singola parola!!!! Sei un grande! E aggiungo che non sono certo un esperto informatico: pertanto quando riesco a risolvere o capire un problema (che magari per qualcun altro è una banalità) la mia soddisfazione e la gioia di usare il pinguino è ancora più grande!!!
@webwizard65
@webwizard65 5 лет назад
Interessante. Praticamente, mi dici che Linux è più divertente perché ti crea più casini, quindi ti anima la giornata. Ovvero, come se preferissi comprare una macchina che ogni tanto si guasta, così ti diverti a ripararla, invece di prenderne una che funziona bene, pure se non puoi mettere le mani nel motore. Senza contare, poi, che di inesattezze ne hai dette un po'; ad esempio, Windows non parla di "preparazione al download" ma "preparazione all'INSTALLAZIONE", quindi probabilmente sta scaricando gli update e verificando le compatibilità (più o meno quello che fa Debian quando fai un bel 'apt-get update'). Quello che fa Windows non lo sai, come non sai quello che fa Linux, a meno che non sei un programmatore con due controcoglioni che riesce ad analizzare i sorgenti. In compenso, se hai qualche problema devi appoggiarti alla console, visto che di base Linux nasce come OS non grafico, mentre su Windows, almeno, hai una marea di pulsantini che, più o meno, dai guai ti cavano. I programmi closed source non li sistemi, come non sistemi nemmeno gli open source, a meno che non sia (come detto sopra) un programmatore superesperto. One Note, come gran parte del pacchetto Office, è un tool molto potente, ma bisogna imparare ad usarlo. Come per Linux, solo che una cosa è dover imparare un applicativo, altro è dover imparare un OS (che, in quanto interfaccia base con la macchina, dovrebbe essere il più semplice possibile). Linux ha mille problemi e NON sono tutti risolvibili, anzi spesso quasi nessuno lo è, specialmente se non hai skill di programmazione o sistemistici. Nessuno ti garantisce il supporto, su Linux: sei affidato alla buona volontà di chi mantiene un pacchetto, ma nessuno ha l'obbligo di dare risposte. Di solito, se te la cavi, è dopo ore di spulciatura in forum o mailing list, sperando che qualcuno abbia avuto lo stesso problema prima di te e l'abbia risolto. Assistenze vere e proprie (tipo Red hat) si pagano, come Windows. Linux NON è ovunque, almeno non a livello desktop. A livello server, sono quasi alla pari (w3techs.com/technologies/comparison/os-linux,os-windows), a livello embedded non c'è gara (così come nel campo mobile), ma qui parliamo di desktop, non di IoT. Linux ha bash, che è una ottima shell. Windows ha Powershell e interpreta script VBS, che se non è più tosta di bash, poco ci manca. Concludendo, Linux sarà divertente e flessibile, ci mancherebbe (conosco entrambi gli ambienti e ognuno ha pregi e difetti), ma alla fine chi compra un PC ha bisogno di un oggetto per lavorare, non per fare esperimenti, come chi compra un auto lo fa perché deve andarci in giro, non fare modding per cambiare il colore dei sedili o abbassare la testata per andar più forte, come si usava nei motorini tanti anni fa. Windows non sarà 'interessante', ma si installa e gira senza grossi problemi nella maggior parte dei casi. Con Linux, se non hai a portata di mano un esperto, quando devi aggiungere o modificare periferiche ti fai il segno della croce, senza contare la marea di software che NON ci gira sopra. Insomma, un bel giocattolino che, in mani esperte, consente di fare cose fantastiche (e chi ha usato il Debian di Raspberry Pi lo sa), ma i desktop per l'uso professionale sono altra cosa. E se studi computer science, dovresti saperlo...
@mlazzarotto
@mlazzarotto 5 лет назад
Parole sante, e lo dico da esperto utilizzatore sia di Windows che di Linux.
@salahzarstenvaag
@salahzarstenvaag 5 лет назад
Mi hai tolto le parole dalla bocca. Io in questo momento uso su base giornaliera sia MacOS che Ubuntu che Windows, e ognuno ha pregi e difetti. Ogni singolo tipo di lavoro che devi fare con il tuo hardware puo' viaggiare meglio su uno dei tre OS ed essere totalmente o difficilmente utilizzabile sugli altri hardware. Perche' invece di fare queste guerre di religione in stile XX secolo, non cominciamo invece a cercare di capire cosa sia adatto per i vari scopi? A dirla tutta per quanto io lo trovi completamente antipatico proprio dal punto di vista ideologico, MacOS ha una serie di vantaggi che lo renderebbero ideale per chi sviluppa software perche' garantisce una facilita' di uso desktop accompagnato da una flessibilita' nella gestione di codice opensource veramente interessante.
@ariellasucci
@ariellasucci 5 лет назад
Secondo me, eccetto per gli utenti molto esperti, linux ha solo una grande,importante, caratteristica: Far rinascere i vecchi pc/notebook, qui non gli si può dire proprio niente 10elode. Sul mio notebook io ci faccio il dualboot con manjaro solo perchè mi piace spatacare e perchè comunque è più reattivo/veloce di win.
@sandropalazzolo7819
@sandropalazzolo7819 5 лет назад
veramente è Windows che "crea più casini". Quando usavo Windows come sistema principale, fino al win7 circa, a ogni rallentamento, malfunzionamento, anche solo a un consumo anomalo di Ram ( che succede anche con Linux magari anche se davvero raramente ) devi sempre mettere in conto che possa esserci qualche intruso non invitato in giro per il kernel, e ti ritrovi a passare qualche oretta a spulciarti i processi sul taskmanager. Con Linux sai che se c'è qualcosa che consuma troppa Ram o troppo Swap disco, è qualcosa che può essere spento con un comando bash ( e basta googlare 10 minuti per trovarlo). Non c'è stato mai nulla di anomalo che non si sia messo a cuccia con un buon #kill -9 da terminale. Ho usato per qualche anno Vista su un notebook, che a dispetto della sua fama non m'ha mai dato problemi di malware. Ma me ne ha dato quando tentai di disintallare VisualStudio, distruggendo del tutto l'installazione. Mentre la stessa installazione di Linux Ubuntu sullo stesso notebook è durata quasi un decennio, passando dalla 12.04 alla 18.04 lts aggiornandola semplicemente di versione senza reinstallare nulla. I pochissimi problemi che ho vissuto, qualche installazione di periferica di stampa o installazione manuale di software, li ho risolti con google, a volte più rapidamente di quanto immaginassi. Con Windows sì che mi "divertivo di più". un pò della giornata la si passava a spulciare e discutere dell'ultimo malware sui forum di settore, e scovare i processi intrusi sui vari bleepingcomputer&company per aiutare l'amica di turno che aveva la cpu al 100% con quattro schede di browser aperte, se non addirittura in idle. Windows in fondo era (lo è ancora? non lo so) come il magico mondo delle vespa anni 80, moddavi, riparavi, miglioravi. E intanto socializzavi. Con Linux sta cosa è un pò sparita e mi manca, perchè lì per moddare e migliorare e velocizzare il sistema standard devi diventare un sysadmin e non tutti ne hanno voglia, anche perchè il sistema base problemi di velocità non te ne dà. Con 8 giga di ddr3 ci usi quasi pure un altro S.O. su virtualbox. Insomma un pò una noia, lo ammetto. Ma se ci devi lavorare ( io lo uso per sviluppo web ) è quasi come il Mac. Lo accendi e funziona. Android non lo hanno mica tirato fuori dal kernel linux tanto a caso, no?
@salahzarstenvaag
@salahzarstenvaag 5 лет назад
veramente io con taskmanager individuo istantaneamente eventuali programmucci birichini in modo molto naturale. Con top o con htop non ho mai avuto la stessa immediatezza (si e' vero trigando un bel po' con una selezione di una 20a di utility ottengo lo stesso risultato, ma ho anche perso N giorni di vita e dovuto studiare centinaia di pagine su google perche' tanto non mi ricordo mai come si fa). Su windows inoltre uso comunemente procexp che mi da' moltissime informazioni in piu' rispetto a ubuntu. Detto questo i miei windows 10 ora durano come installazione uguale a ubuntu. Anzi ti diro' mi e' successo un paio di volte che il passaggio automatico da ubuntu x a ubuntu x+1 mi abbia sostanzialmente danneggiato l-installazione in alcuni casi non partiva piu' la modalita' gui e non sono riuscito a ripristinare la situazione se non reinstallando da zero, nonostante gli aiuti massicci di un superguru linuxiano.
@VincenzoMassignan
@VincenzoMassignan 5 лет назад
Condivido l'opinione di questo video. Parlo da utente, non sono un informatico, ma un operaio non specializzato. Ho conosciuto il mondo di Linux circa nel 2005 con Xubuntu, da allora sono diventato un utente affezionato. Una volta presa mano, per me è molto più semplice da usare. Dal 2013 anche mia moglie ha voluto padsare da Windows a Ubuntu per il suo laptop (e lei lavora in ufficio con Windows). Ho smesso anch'io di consigliarlo. Per l'utente casalingo secondo me Linux ed in particolare le derivate di Ubuntu, è molto più comodi e veloce ed in più device durano molto più a lungo (io ho un laptop hp del 2009 come macchina principale). Non perdo più tempo a cercare programmi, sugli store delle distro, c'è tutto. Se ho bisogno di formattare in un'ora ho fatto tutto, non devo cercare ed installare driver. Non rimpiango Windows e poi Linux è più divertente. Spero di poterlo installare anche su tablet Windows in futuro.
@giuseno7585
@giuseno7585 5 лет назад
Ti ringrazio per avermi convertito a linux, mi si è aperto un mondo. Una domanda: Tu che distro usi sui tuoi dispositivi? Oppure, qual'è la distro che preferisci?
@MoviebyGaraProductionsVideo
@MoviebyGaraProductionsVideo 5 лет назад
Ho amato molto Ubuntu, soprattutto la versione 10.04 lts; Però per fare editing video serio e professionale ho dovuto usare di nuovo win10, per usare Adobe Premiere Pro ed After Effect, una grande lacuna del mondo Linux è la mancanza di software professionale fatto bene...
@InnerEagle
@InnerEagle 5 лет назад
Se non c'è sponsor per crearlo ti aspetti che una società indipendente riesca a fare lo stesso potenziale di un'azienda con alle spalle esperienza? E poi c'è blender.
@MoviebyGaraProductionsVideo
@MoviebyGaraProductionsVideo 5 лет назад
Blender è per animazioni non per video editing, e cmq non è all'altezza di cinema 4d e after effect... Non mi aspetto nulla dalle società, ma mi dispiace ke molti come me sono obbligati a usare win 10...(ke è pure migliorato tanto rispetto ai win più vecchi)
@InnerEagle
@InnerEagle 5 лет назад
Ci sono tanti programmi che linux offrono per il video editing cmq... però non ho trovato di meglio di kdenlive.
@MoviebyGaraProductionsVideo
@MoviebyGaraProductionsVideo 5 лет назад
MrShoy non farmi ridere, quella roba non puo essere definita video editing, nemmeno amatoriale, figuriamoci per chi fa uso professionale, a livello di Adobe Premiere Pro e Final Cut...
@GirolamoAloe
@GirolamoAloe 5 лет назад
@@InnerEagle kdenlive va benissimo per il video edititing. Almeno va molto bene per fare video con clips, da caricare su youtube. Ne ho provati diversi ma Kdenlive è l'unico che funziona realmente bene nel rendering audio e video.
@likkubakkis2760
@likkubakkis2760 4 года назад
Io utilizzo Linux dal 2008, stufo di virus e vari blocchi di Window XP, attualmente ho installato Ubuntu 16.04 e Debian 10.03, su un vecchio PC acquistato nel 2006 e precisamente un Dell Dimension E521 e funziona egregiamente, non ho mai avuto grossi problemi, se non per qualche stampante non perfettamente compatibile, che comune ho sempre risolto, il forum l'ho interpellato si e no quattro volte, non sono tanto giovane avendo passato i 70 anni. Aggiungo che lo usano tranquillamente mia moglie, figli e nipoti.
@mars4ever
@mars4ever 5 лет назад
Perché il titolo dice una cosa e il video l'esatto contrario?
@dirty-unicorn-cu2gy
@dirty-unicorn-cu2gy 2 месяца назад
Non so se ti interessa ancora dopo 5 anni ma lo dice alla fine del video ... 😂
@Angya_Channel
@Angya_Channel 5 лет назад
Ciao non sono espertissima di informatica e nel 2013, più o meno, odiavo il mio Windows 7 con tutto il cuore... Un amico più esperto mi ha consigliato Ubuntu. L'ho installato da sola e mi sono divertita tantissimo. Ho iniziato ad amare tantissimo i computer e a provare tante distro diverse. Al momento ho da poco acquistato un pc con Windows 10 e mi appassiona anche questo. L'ho personalizzato con un tema mac e ho bloccato definitivamente gli aggiornamenti con wub, uso geek uninstaller se devo disinstallare un programma... Ho dovuto ottimizzare alcune cose, ma adesso è su misura per me anche Windows. Questo per dire che prima di Linux a malapena sapevo accenderlo. Complimenti! Video fantastico. Non demordere, continua a consigliare Linux.
@LavorLuc
@LavorLuc 5 лет назад
sei sulla buona strada, giovane padawan
@thedoctorvendetta9145
@thedoctorvendetta9145 5 лет назад
Windows 10 se lo sai usare bene puoi fare grandi cose ma il 7 lo batte sopra tutto nei giochi io ho windows 8.1 hacherato e de una scheggia!
@riot9179
@riot9179 5 лет назад
@@thedoctorvendetta9145 Windows 10 > 7
@thedoctorvendetta9145
@thedoctorvendetta9145 5 лет назад
Riot si infatti sono i migliori ma io ho win 8.1 con sistema hack e mi trovo benissimo xD provalo se riesci a trovare intero sistema hackerato.
@sergiosercon
@sergiosercon 5 лет назад
..hai linuxizzato windows...
@gasgaspenguin
@gasgaspenguin 5 лет назад
Santo cielo, mai mi ero trovato completamente d'accordo con una persona come con te! Complimenti. Solo una cosa, ho installato Linux a mia mamma da 10 anni, usa solo quello!
@filippocecchinato9514
@filippocecchinato9514 5 лет назад
Ciao Morrolinux volevo chiederti , io vorrei avvicinarmi al mondo della programmazione , conoscere un linguaggio Python Java, c . Da esperto cosa mi consigli iniziare prima ? Sai consigliarmi dei manuali , libri? Ti ringrazio in anticipo
@arrjgo
@arrjgo 5 лет назад
Io personalmente come OS principale uso Linux Mint mi diverto a scrivere script in bash e faccio il pentester, ma purtroppo se devo lavorare ad un progetto (che non sia programmazione) avvio col dualboot il mio Windows 10 che pur essendo piú lento é fatto per funzionare subito e a volte é davvero comodo, nulla togliere a linux che a mio parere adesso con Mint sta facendo un ottimo lavoro anche con il supporto hardware e i driver proprietari, quindi secondo me l'equilibrio lo trovi utilizzando Entrambi i sistemi, dipende tutto dalle necessità. (P.S. l'unico OS che dovrebbe rappresentare un compromesso tra i 2 (macOS) é veramente terribile). Detto questo bella morro.
@paolodinooddone
@paolodinooddone 5 лет назад
Ciao amico. Io Linux ancora lo consiglio invece, non riesco a fare pace con windows. Tutte le persone che mi chiedono di dargli un'occhiata al PC si sono ritrovate con ubuntu con su il DE customizzato per l'occasione. Tutti utenti estremamente pigri e non consapevoli, ma nessuno di questi è tornato finora con qualche problema. Tranne uno che non riusciva a configurare la sua stampande epson vinta con i punti del supermercato (davvero). Certo che se con "consigliare" intendi "arrangiati da solo", neanche io lo consiglio; ma una volta configurato a dovere, con linux, l'utente è in una botte di ferro. Davvero. Grazie del bel video. Mi fa sempre piacere trovare linuxiani con i piedi per terra come te.
@itzvirtual_8037
@itzvirtual_8037 4 года назад
Io fino ad un mese fa non sapevo nulla di Linux, dopo averlo installato ho imparato così tante cose a forza di risolvere errori che ora mi sono aperto una nuova porta su quello che posso fare nella vita (E adesso riesco a bucare i computer e Wi-Fi della scuola HAHAHA). Devo dire che mi ha letteralmente cambiato il modo di pensare e di vivere. (Non è ironico)
@EurofighterTyphoon1976
@EurofighterTyphoon1976 4 года назад
Molto di quello che dici è giusto, ma dipende molto in che ambito lavorativo sei. Io sviluppo da 20 anni per di più su windows, ci sono dei colleghi che facevano lo stesso con sotto linux, quando tutto funzionava ok perfetto, quando c'erano dei problemi e non c'era il tempo per risolverli ma si doveva consegnare, e al cliente o al capo non interessa nulla che sistema operativo hai e che sei in grado di risolvere tutto in poco tempo. Quindi in poche parole dipende dal contesto e soprattutto dal tempo.
@reyetto999
@reyetto999 5 лет назад
Ciao Morro ti seguo da tanto, specialmente da quando mi sono trovato quasi costretto ad usare linux, ad oggi penso sempre che è stata una fortuna per me. Credo fermamente in tutto quello che hai detto nel video e soprattutto che Linux non è per tutti, ma solo per chi ha voglia di imparare. Sei un grande continua così e soprattutto, parlo a nome di tanti che come hanno imparato anche dai tuoi video, Grazie mille :D
@LucaCanali
@LucaCanali 5 лет назад
Io uso da sempre linux e windows anche a lavoro e posso dire che ho molti meno problemi con linux che con windows, poi se mi parli di giocare o cose del genere posso dirti che se tutti usassero linux sarebbe windows a non avere giochi o programma... è il mercato che sceglie x che os produrre e non gli utenti!!! Bel video Morro la penso proprio come te al 200%
@Pecunia-non-olet
@Pecunia-non-olet 5 лет назад
Il mercato è fatto dagli utenti. Se non ci sono gli utenti non c'è mercato!
@LucaCanali
@LucaCanali 5 лет назад
@@Pecunia-non-olet questa è una mezza verità!!!
@Pecunia-non-olet
@Pecunia-non-olet 5 лет назад
@@LucaCanali e qual'è l'altra mezza?
@LucaCanali
@LucaCanali 5 лет назад
@@Pecunia-non-olet alla Microsoft hanno fatto una multa x monopolio, Bil Gate agli inizi a stretto un accordo con ibm che ogni pc che producevano doveva avere windows... così è difficile poter scegliere soprattutto per chi non è troppo del settore... il mercato è influenzato da chi compra ma se chi vende fa solo quello!!!
@Pecunia-non-olet
@Pecunia-non-olet 5 лет назад
@@LucaCanali la multa di Microsoft è un discorso più complesso e non c'entra niente col mercato. Il mercato è dinamico perché è l'utente finale che sceglie. Se windows non piace,compri apple...Se apple non piace metti Ubuntu. Se tutto fa schifo non compri niente. Se non c'è chi compra, non si vende è finisce il mercato. Basi dall'economia.
@oliviero1756
@oliviero1756 5 лет назад
Ciao! Veramente un bel video esplicativo, complimenti :) Io uso Windows, e sono dell'idea che si, è vero che non posso gestire il tutto come in Linux, ma è anche vero che un sistema operativo dovrebbe 'aiutarmi' a lavorare sul computer e non complicarla come potrebbe fare molte volte Linux (seppure abbia maggiori potenzialità)
@savinoclemente376
@savinoclemente376 3 года назад
Vedi e windows che ha un sacco di problemi non Linux
@diGitAlact
@diGitAlact 4 года назад
Sante parole.. Mio padre 81 anni solo in casa dopo tre ripristini fatti con windows (win7/10).. mi chiede: scusa ma non esiste qualcosa di più semplice che non mi spegne il pc mentre sto leggendo una notizia o peggio sto guardando un filmato.. ( a causa dei riavvii dovuti ad aggiornamenti).. morale gli ho installato Linux Mint da allora sono io che gli chiedo se il pc funziona.. Lui che me lo chiedi a fare, lo sai che ti avrei chiamato.. Ma la cosa bella come un bambino mi dice quando lo vado a trovare guarda cosa ho imparato.. tu questa cosa non me l'hai mai fatta vedere.. e guarda cosa so fare.. Ok babbo hai ragione non ci avevo pensato prima.. (quasi quasi gli reinstallo windows)..
@BananaHackers
@BananaHackers 4 года назад
mitico! :D
@NIKMON1000101
@NIKMON1000101 5 лет назад
Il problema è che da sempre (a casa, nelle scuole, nelle università, in molti uffici ecc) siamo stati abituati a usare sistemi Windows imparando già da subito programmi diventati praticamente essenziali come word, Excel, Adobe reader,Ecc. Ma soprattutto ci hanno abituato alle impostazioni e alla grafica di Windows per come è articolato. In parole povere: qualsiasi utente Basic di windows sa che se deve visualizzare file in un pen drive deve andare su start, risorse del computer, pen drive e fatto. E il più delle volte lo fa meccanicamente (soprattutto gli utenti che non ne capiscono niente di computer). E se questi non trovano il collegamento di risorse del computer nel menu start entrano in panico. Ciò comporta che molte software House se vogliono guadagnare devono vendere i propri software in modo tale da massimizzare le vendite. E le vendite le massimizzi dove c'è molta gente che può acquistare il software. E siccome c'è molta gente con Windows, allora le software house investono per produrre software per Windows. Non a caso la Adobe, oltre ai OS Mac, ovviamente investe per vendere ai sistemi Windows e non Linux (anche per via del fatto che la Adobe si fa pagare e non rilascia software gratuiti, parlando di Photoshop, première, ecc). Ciò comporta che chi vuole e chi DEVE usare questi programmi per lavoro o hobby ha necessità di usare Windows oppure si deve istruire per utilizzare software alternativi presenti in Linux come gimp ecc che (anche se non hanno molto da invidiare ad es a Photoshop e risultano funzionali per quell'utilizzo) necessitano comunque di imparare "come si usano" spendendo tempo. Tutto ciò non fa altro che frenare la diffusione di Linux, il cui problema più grande secondo me è quello di non avere il corrispettivo di molte applicazioni Windows, che permetterebbe a molti di staccare il cordone ombelicale attaccato a Windows per poter passare definitivamente a Linux
@NIKMON1000101
@NIKMON1000101 5 лет назад
@@Tisifone993 Esattamente. Linux potenzialmente (e obiettivamente) è il migliore sistema operativo al mondo. Veloce, leggero, funzionale, altamente personalizzabile nei minimi dettagli, garantisce privacy e sicurezza, può girare anche su un computer ultra vecchio con poche risorse, e tutti gli altri pregi che sappiamo e apprezziamo di Linux. Però in molti casi NON può essere usato nella maggior parte della giornata della maggior parte delle persone (me compreso che detesto Windows ma sono COSTRETTO a utilizzarlo perché alcuni software che mi servono sono presenti soltanto su Windows). A tal proposito, ricostruiamo sinteticamente la giornata abitudinaria di una persona media (come me ad esempio): si sveglia, va a lavoro, utilizza computer Windows oppure lavora col proprio pc dove molto spesso si adopera con sistemi windows (perché gli sviluppatori di alcuni software che usa per lavoro sono sviluppati SOLO su Windows. Poi torna a casa e termina il proprio lavoro su Windows. Dopo se ha l'hobby delle foto e dei video deve usare Photoshop e première, quindi ancora Windows (questo perché molto spesso si imparano i programmi più famosi per fare quel compito che sono anche fra i più funzionali e completi, come Photoshop, Premiere, Illustrator, Audition, After Effects, Ecc). Se vuole giocare un po' al pc prima di cena è costretto a utilizzare Windows perché tutti i giochi sono su Windows, e come ha detto Morro non ha senso farli girare su Wine facendo 5fps in qualità ridottissima (io se ho uno schermo in 4K voglio vederlo in 4K). Poi controlla la posta e si vede qualche video su RU-vid, e approfitta di avere il computer acceso Windows per fare ciò. Dopo di che, se non è troppo stanco, decide di rilassarsi con Linux al termine della giornata prima di andare a letto e si vede qualche film utilizzando Linux con vlc oppure facendo un po' di web surfing. Dopo di che, va a letto. Quindi poi facendo due conti, le uniche cose che fai sono utilizzare vlc, browsing e vedere quanto è bello e veloce Linux. Nient'altro. OVVIAMENTE questo è solo un esempio estrenizzato, anche se rispecchia MOLTO la mia giornata. Spero di aver fatto capire cosa intendo con questo esempio. Questo cordone ombellicale lo possiamo staccare quando, come già ho detto prima, ci saranno la maggior parte dei programmi di Windows. Magari non chiedo che siano precisi identici, ma al 90% dovrebbero mantenere quella struttura. Per esempio su Linux per fortuna c'è Mozilla (Firefox e thunderbird). C'è VLC e altri software famosi che sono molto Utilizzati anche su Windows: quindi per il settore browsing, emailing, multimedia non ho nessun problema a utilizzare Linux. Ma quando devo utilizzare programmi soprattuto di grafica allora vado in crisi. Perché purtroppo ci sono soltanto dei sostituti che nella maggior parte dei casi non sono all'altezza della controparte Windows. In altri casi su Linux ci potrebbero dei software alternativi che potenzialmente potrebbero essere anche più pernormanti di quelli Windows, ma necessitano comunque di essere studiati a fondo per saperne tutte le funzionalità. E molto spesso quando uno conosce un programma, gli risulta difficile e confusionario impararne un altro che faccia lo stesso lavoro (a causa delle differenza di tasti, impostazioni, barre, funzioni, nomi diversi, disposizione grafica, ecc). Peccato. DAVVERO PECCATO che Linux sia frenato da questi problemi descritti. Sarebbe davvero un mondo meraviglioso se tutti usassimo Linux e ci fossero software sviluppati per Linux.
@ludothorn
@ludothorn 5 лет назад
Io con linux ci ho litigato con il raspberry, e non ho mai odiato cosí tanto il dover pastrocchiare per fare cose che con windows risolvo con 2 click di mouse. Il vero problema di linux rimane il fatto che sei costantemente schiavo dei forum, anche per le peggio scemenze, e non è divertente. Apprezzo l'impegno di valve per rendere linux una piattaforma anche per il gaming, ma è inutile dire che sono ancora in alto mare, nonostante i 3 anni passati dall'annuncio di steam os. Il segreto di windows è che ti basta seguire le guide per babbi di aranzulla e si sistema tutto in poco tempo nella maggior parte dei casi.
@ludothorn
@ludothorn 5 лет назад
guarda che conosco i limiti del raspone, ma da li a non riuscire manco a mettere il wifi senza guardare guide ce ne vuole. versione basiche di linux che assomigliano a windows sono facili da installare, ma a sto punto vai di windows e ti risolvi 3/4 dei cazzi. se linux fosse davvero così facile da utilizzare avrebbe una maggior adesione, sopratutto in ambito aziendale. ora, o sono tutti rincoglioniti o un motivo c'è. da quel lato li c'è anche apple che ti da un os dove non puoi fare nulla e non puoi sbagliare, che è ancora più semplice.
@giuliopantelliano313
@giuliopantelliano313 3 года назад
@@ludothorn Di sicuro Linux ha come difetto quello di non essere gestito da nessuna azienda
@giuliopantelliano313
@giuliopantelliano313 3 года назад
@Luca Ravasio E' usata a livello server, ma non a livello utente. Ma l'espressione "ha come difetto" è da leggersi come un "purtroppo". Anche se credo che il più grave difetto di Linux sia semplicemente la sua incompatibilità con molti software, proprio legata al fatto che poche persone usano Linux.
@giuliopantelliano313
@giuliopantelliano313 3 года назад
@Luca Ravasio Sì ma già solo per dirti io devo usare Odoo a scuola. Come faccio se Odoo funziona solo per Windows? Un'alternativa che ci danno è quella di installare una macchina virtuale installando il Windows fornito da scuola. Ma questa è l'unica alternativa. Alternative open source che girano su Linux? Non credo se ne trovino per un software iper-specifico come un ERP. Ma poi, anche se se ne trovassero, devo necessariamente usare lo stesso software che usano tutti gli altri. Per non parlare poi di LockDown Browser, software che tutti dobbiamo usare per dare gli esami. E questo, che è obbligatorio e non sostituibile (sono i docenti e non noi che decidiamo il software), gira solo per Windows e MacOs. L'unica cosa che possiamo fare, anche qui, è usare il Windows fornitoci dalla scuola installandolo in dual-boot (già tanto che almeno non ce lo fanno pagare). La compatibilità di Linux è oggettivamente una debolezza, che lo rende non adatto per tutti gli usi. La colpa non è certo di Linux, che, per quello che ho provato, è un sistema operativo perfetto e Windows non è neppure lontanamente a quel livello. La colpa è degli utenti che, non usando Linux, rendono sconveniente per lo sviluppatore sviluppare per Linux. E delle aziende che, non avendone interesse, non l'hanno mai pubblicizzato, nè hanno mai stretto accordi per installarlo sui device. E in parte la colpa è anche della pirateria perchè, se non fosse stato così semplice piratare Windows, oggi Linux probabilmente sarebbe usato almeno da chi cercava il risparmio. Da questo punto di vista, la pirateria ha protetto la Microsoft da un ben più pericoloso competitor. Il giorno che un gran numero di utenti utilizzerà Linux come unico OS, anche i problemi di compatibilità verranno meno e forse Linux diventerà veramente il miglior OS del mondo. PS: Lo so che Linux non è un OS ma un kernel. E' per semplificare :D
@golem_videomaking
@golem_videomaking 2 года назад
@Luca Ravasio rimane il fatto che al 90% delle persone che si comprano un pc non ne vuole sapere di complicanze, per scaricare anche solo un driver su linux devi passare da terminale. per noi daje, tutto figo, per tutti gli altri no per niente. la gente si aspetta di comprare 1000€ di mac o di pc (ho fatto il primo esempio proprio perché è ancora più semplice), accenderlo e che tutto funzioni come per magia, non vuole saperne niente di tecnicismi ne tantomeno gli frega di aziende che possono o non possono fare cose strane, visto che ricordo esistere leggi sulla privacy e il tuo numero di accessi ad amazon.com non credo sia un problema rilasciarlo in cambio di servizi e prodotti che out of the box funzionano e bona li. basta co sta storia che Linux è per tutti, mia madre non riesce neanche bene a cliccare le icone dello smartphone figurati levargli il suo windows 7 e metterci ubuntu
@crazyphilx86
@crazyphilx86 5 лет назад
"compreresti mai una macchina con il cafono sigilato?" splash screen red hat 7.3
@theshooter89
@theshooter89 5 лет назад
Onestamente sono solo parzialmente d'accordo con quanto esposto nel video. Cioè, è tutto giusto, per carità, ma sinceramente con distro estremamente general purpose come Ubuntu o Mint non c'è neanche paragone in termini di stabilità, velocità e affidabilità rispetto a Windows. È chiaro che se uno ci smanetta sopra (come faccio io da anni, per scelta e per passione), si incontrino problemi o si inceppi qualcosa (e nel risolvere questi problemi ricaviamo soddisfazioni a iosa), ma con un uso comune dell'utente medio che naviga in inernet, legge le mail, edita qualche documento e si ascolta un pò di musica...è davvero difficile che abbia qualche problema, anzi! La difficoltà semmai sta nell'installarlo e non intendo nella pratica(i wizard delle distro ormai sono ridicolmente semplici), ma nel convincere qualcuno a lasciare la falsa comfort zone che da Winzoz. Ho diversi amici totalment NON-tecnici a cui ho installato Ubuntu o Mint e li usano senza alcun problema da anni, anzi sono molto più soddisfatti e meno frustrati di prima, i miei stessi genitori usano Xubuntu tranquillamente (55 e 63 anni). Ovvio che non ho neanche perso tempo a spiegargli cosa sia Wine, usano LibreOffice esattamente come su Winzoz, Chrome, Thunderbird, GIMP e finita là. Aggiornamenti automatici e via. Se uno vuole usare After Effects non dovrebbe usare Linux, ma neanche Windows sinceramente, a quel punto la scelta dovrebbe essere Mac OS. Linux di problemi ne ha veramente pochi se lasciato in pace. Poi se a uno piace smanettare è un altro discorso, ma a quel punto i "problemi" non sono ostacoli o frustrazioni, sono sfide e uno le accetta in quanto tali :) ;)
@lanfrancosimoncelli3980
@lanfrancosimoncelli3980 5 лет назад
Ciao. Io a 56 sto entrando nel mondo Linux da un anno...... a fatica ma con grandi soddisfazioni. Potresti far sapere ai non utenti Linux anche il fatto che per installare un programma basta digitare sul terminale "sudo apt-get install ........." invece che sbattersi a cercare un .exe che molto spesso non è quello che dice di essere. Di certo seguirò i tuoi corsi. Grazie.
@MiRk96Cai
@MiRk96Cai 5 лет назад
Per quanto riguarda la "moralità" del free software, io penso che i sostenitori di Linux pensino troppo a Windows, non dovrebbero mirare a distruggere Windows, odiare Windows, cercare di togliere utenti da Windows etc etc, citando DeRaadt i programmatori BSD scrivono codice perché amano Unix, i programmatori Linux scrivono codice perché odiano Windows.
@dingostarr4037
@dingostarr4037 5 лет назад
Abbiamo smesso in tanti di consigliare linux, a volte penso che bisognerebbe ricominciare. Ad ogni modo, ci hai messo 7 minuti e 51 secondi per dire che sei libero. E quelli che dovevano capire, non ti hanno capito. Vitaccia la nostra. Abrazo.
@Federico84
@Federico84 5 лет назад
Io paragono i computer a le automobili, ci sono i fissati che amano modificare il motore, ottimizzare le prestazioni, modificarne l’aspetto estetico e aggiungere gadget, ma questi “fissati” rappresentano una minima percentuale degli utilizzatori di automobili, la maggior parte delle persone vuole una macchina buona che vada senza doversi ammattire a cambiare da soli la guarnizione della testata o pulire il cilindro dei pistoni, o a dover smaneggiare nel computer di bordo per sistemare l’apertura centralizzata. Otterrebbero più potenza modificando la macchina? Probabilmente si, ma per la maggioranza delle persone quella che c’è basta e avanza, e se hanno un problema possono portarla da un meccanico che andrà a risolverlo per loro. Stessa cosa è per un computer, alla gente non frega una mazza del fatto che non possa riprogrammare Photoshop, anche perché non saprebbero come fare e farebbero solo casini, e se hanno problemi possono chiamare un tecnico qualsiasi che nella maggior parte dei casi sistemerà il problema, prova a trovare un tecnico in grado di sistemare un computer Linux, la maggioranza delle persone non saprebbe che fare dato che la percentuale di adozione è talmente tanto bassa che la probabilità che un utente Linux si presenti nel loro negozio è quasi zero dato che chi usa Linux tendenzialmente è capace da se di sistemare i problemi. L’unico campo un cui Linux è riuscito ad imporsi è sui cellulari perché è un sistema veloce, affidabile e semplice da utilizzare e sistemare
@peppende
@peppende 4 года назад
Sono un utilizzatore GNU/Linux anche io da circa venti anni ormai e, da almeno 15, windows non ha più messo piede sui miei computer. Bel video il tuo, del quale condivido buona parte dei contenuti ma ti facio un piccolo appunto: non parliamo di ideologie ma di ideali! Hanno un significato ben diverso!
@yag0707
@yag0707 5 лет назад
Senza contare il fatto che su Linux sei solo tu a decidere quando si deve aggiornare la macchina e come.. no come Winzozz che si aggiorna per i cavoli suoi sulla versione Home e sulla Pro puoi solo rimandarli ma prima o poi si riavvia comunque per i cavoli suoi se non seghi del tutto gli aggiornamenti ma in quel caso è comunque un collo di bottiglia perchè automaticamente non ti viene concesso di aggiornare le app dallo Store.
@yag0707
@yag0707 5 лет назад
@Sergio Riva Il fatto che sia privato non significa che sia una giustificato questo metodo, Android è per la maggior parte un sistema proprietario ma sei sempre e solo tu a decidere se effettuare l'aggiornamento o meno, e se non lo fai puoi comunque aggiornare le singole app dallo store, no come su Windows che se seghi gli aggiornamenti ti soppiantano anche tutto il resto.. questa è una politica che non condivido. Dopo ovvio che questo è il loro sistema e se lo usi te ne devi fare una ragione e di fatto non è un caso che oramai uso prevalentemente solo Linux, anche per lavoro, della serie: alla fine possiamo fare a meno di voi.
@giordanolanzi6037
@giordanolanzi6037 5 лет назад
Ti stimo fratello!!! E con questo commento, ma sopratutto con questo video posso dire che dal giovane padawan che eri ora sei un vero jedi con i fiocchi.
@salvamea27071981
@salvamea27071981 5 лет назад
Morro condivido il tuo parere su quasi tutto quello che hai detto, dico quasi tutto perché hai dimenticato di dire una cosa che io ripeto a chiunque mi chiede "perché Linux è non Windows che è più semplice" la risposta che do generalmente è la seguente, Windows è più semplice perché te l'hanno fatto usare da quando sei nato e continuo dicendo, non sei stanco di sentirti dire da altri come devi fare le cose?
@Cesare-ub3dt
@Cesare-ub3dt Год назад
Quale distro di linux consigli di installare?
@Lordsheva80
@Lordsheva80 5 лет назад
Mah, si vede che sei giovane e anche chi ti segue lo é. Sono nato su Linux a 20 anni con Slackware compilavo a mano kernel e programmi e mi divertivo come un pazzo. Poi ho cominciato a lavorare ed ho capito la necessità di avere software Legacy comprensibili da qualunque ragazzotto dell'helpdesk che prende 800 euro al mese. Vedi a me Linux ha dato tanto e mi ha tanto emozionato ma non è uno strumento di lavoro. Qualsiasi (ripeto qualsiasi) business plan lo da perdente rispetto a soluzioni tradizionali nonostante Windows si paghi e Linux sia gratis.
@sergiosercon
@sergiosercon 5 лет назад
diciamo che ti alleni con le scarpe linux ma la gara la fai con le scarpe windows.
@Lordsheva80
@Lordsheva80 5 лет назад
@Lord Vivec si lo è. Non penserai davvero che in ambito business Linux sia gratis? Tutte le software assurance per avere il supporto devono essere attive. Questo + le competenze necessarie (che sono necessariamente più costose) fanno naufragare il progetto Linux in azienda. Poi, vogliamo parlare delle differenze tra OpenOffice e Office?
@Lordsheva80
@Lordsheva80 5 лет назад
@Sehnsucht ripeto, già Linux in ambito non casalingo non è gratuito (sottoscrizioni per avere il supporto) se a questo ci aggiungi il maggior costo di personale competente su quest'area naufraga. Ok per il calcolo distribuito ma per il resto... Metteresti veramente in produzione una azienda su kvm?!?
@MarcoMissere
@MarcoMissere 3 года назад
@@Lordsheva80 forse LibreOffice. Nel 2020 chi usa ancora OpenOffice?
@Lordsheva80
@Lordsheva80 3 года назад
@@MarcoMissere vabbè, non ti fissare sui dettagli ma sul senso generale del discorso. Per altro discorso di 2 anni fa.
@PsykeDady
@PsykeDady 5 лет назад
Ottima analisi :) è più o meno quello che dico sempre anche io, ed è il motivo per cui, anche se utilizzo solo linux da 5-6 anni a questa parte, vado sempre contro coloro che mi dicono cose tipo "in amministrazione comunale dovrebbero usare linux per risparmiare" o altre cavolate simili. Comunque sia a mio parere l'importante è sempre lasciare a tutti la libertà di usare ciò che gli fa più comodo o ciò che preferisce sul proprio pc, molte volte danno fastidio quelli che "ma perchè devi usare questa schifezza di Linux/Mac/Windows sul pc" E i peggiori spesso siamo proprio noi che usiamo distro linux, che ci ammazziamo anche tra di noi con varie distro war, dimenticandoci che se abbiamo scelto questo mondo è anche perchè in Linux ci abbiamo visto la libertà di scegliere
@michaelcavuoto9637
@michaelcavuoto9637 5 лет назад
La preparazione è la ricerca dei file necessari per il download dei file da aggiornare questa procedura in breve serve a controllare se qualche file si trova già nel computer o almeno in teoria onestamente penso che sia un procedimento senza senso anche se alcuni file dell'aggiornamento sono già presenti ci si mette più a cercarli che a downloadarli
@profilotecnico7003
@profilotecnico7003 4 года назад
Ciao, io non sono un addetto ai lavori. Svolgo un lavoro di ufficio. Mi piace Linux ma purtroppo ho rinunciato ad usarlo per la mia professione. Nel mio lavoro di tutti i giorni non ho tempo di risolvere problemi e tutto deve assolutamente funzionare subito e con i clienti che entrano ed escono ed il telefono che suona... Grazie, Saluti
@KenWarrior
@KenWarrior 5 лет назад
Mi sono iscritto oggi al tuo canale . Appartengo più alla categoria dei genitori "evoluti" che non a quella degli "smanettoni" , comunque sono stanco di fare da collaudatore a Microsoft per i suoi s.o. , pieni di buchi che richiedono continui e pesanti aggiornamenti! Oltretutto ogni volta diventa più lento (il computer) in fase di avvio e poco reattivo con i browser. Sarei davvero disposto a passare ai sistemi opensource e vorrei sapere se, per il comune utilizzo, sono alla portata dei comuni "mortali" (mail,internet,office). Grazie in ogni caso.
@morrolinux
@morrolinux 5 лет назад
Naturalmente! Thunderbird, Chrome/Firefox, libreoffice, ... Pieno di ottimi software
@marcobonera838
@marcobonera838 5 лет назад
Ovviamente funziona benissimo tutto ciò che utilizza il browser, ci mancherebbe pure quello XD
@corradolabinaz7700
@corradolabinaz7700 5 лет назад
Certo puoi benissimo usare Linux a casa e funziona tutto perfettamente! Ci rivediamo tra un anno quando chiederai come reinstallare Windows...
@fabriziomanizza7639
@fabriziomanizza7639 5 лет назад
Linux Mint è perfetto per i comuni mortali e completo di tutto quello che serve per il personal computing; si mantiene aggiornato tutto con pochi clic e non è un incubo come Windows 10 Home.
@corradolabinaz7700
@corradolabinaz7700 5 лет назад
Sono 20 anni che "Linux è pronto per il desktop" ma 20 anni dopo Windows continua ad avere quasi il 90% di share. Sarà magari perché il videogioco che vuole tuo figlio e quel programma che ti serve al lavoro girano solo sotto Windows???
@AntonioDiFilippo
@AntonioDiFilippo 5 лет назад
Non concordo, è come dire che se acquisto un auto devo anche sapere come funziona il motore o come ripararla
@DiegoFalcinelli
@DiegoFalcinelli 5 лет назад
Ma infatti non é per tutti.. Non a tutti piace fare il meccanico.
@giuseppemarziale9071
@giuseppemarziale9071 4 года назад
infatti linux nn si acquista..è free..se scegli di usarlo scegli di dedicargli del tempo al suo funzionamento
@mvincig11
@mvincig11 5 лет назад
È possibile installare inventor su Linux?
@eredeofficial
@eredeofficial 5 лет назад
Invece installare un driver su linux per un utente comune dovrebbe essere piu semplice di win?
@lucamangini1487
@lucamangini1487 5 месяцев назад
Installare Driver su Linux? No, i driver sono integrati nel Kernel. Prima di acquistare un dispositivo informarti se è compatibile con Linux, ma la maggior parte delle volte lo è. Se è nuovo potrebbe non essere ancora supportato, ma nella maggior parte dei casi col primo aggiornamento di sistema si risolve. Stessa cosa per la deframmentazione dischi, non esiste defrag su Linux perché non serve, usa un filesystem diverso che non ha bisogno di essere deframmentato. Non hai bisogno di un antivirus con Linux, e gli aggiornamenti avvengono in background, e puoi continuare a usare il computer mentre si aggiorna. Non serve riavviare, quando vai a dormire lo spegni, e la mattina dopo quando lo accendi mentre si carica applica gli aggiornamenti. Linux non si pianta, se succede significa che c'è un guasto hardware (una scheda, un modulo di memoria o la cpu). I programmi si installano dallo store della distribuzione, è molto semplice e non servono registrazioni o password.
@sindas7144
@sindas7144 5 лет назад
Ieri mi sono fottuto tutto il sistema linux con un rm -rf che aveva uno spazio in più, ho cancellato tutti i miei programmi e i miei appunti, è stato abbastanza "divertente" utilizzare photorec per cercare 10 documenti su 1590000, cioè, volevo un po' morire e tutt'ora mi sento una merda per aver distrutto irrimediabilmente ore e ore di studio, però ho recuperato circa 1/3 dei file, quindi boh, con winzozz sarebbe stato un processo impossibile, soprattutto se la furia distruttice di rm arrivava anche alle cartelle delle librerie. Ad ogni modo, se avete intenzione di cancellare una cartella evitate di dare i privilegi al terminale, ve lo dico con tutto il cuore
@sindas7144
@sindas7144 5 лет назад
@Lord Vivec non se hai bisogno di eliminare una cartella con privilegi di root, in quel caso fai prima da terminale che a richiamare in root il gestore delle cartelle
@iz2igl
@iz2igl 5 лет назад
Consigli linux, si convincono e glielo installi ben benino e poi non te li schiodi più.diventi il loro PC manager gratuiti e onnipresente. Se li molli riformattano tutto.....
@Sukuoru
@Sukuoru 5 лет назад
Ho smesso di vedere il video quando hai parlato di "preparazione al download" mentre c'è scritto chiaramente "preparazione all'installazione". È la preparazione all'installazione la fase di download, quindi la premessa è articolata su un errore. Non mi spingo oltre, ma sono un utente che usa Windows e Fedora, dipendentemente da quello che deve fare: è questa la chiave per la scelta del sistema operativo, la ragione per la quale si usa il pc. Il resto è fuffa, perchè possiamo stare a parlare quanto vogliamo, ma i sistemi operativi linux based non sono user friendly come Windows (o OsX).
@tacabanda
@tacabanda 2 года назад
Non è per tutti, è vero. Ma: 1) è per lo più gratuito. 2) Se non puoi controllarlo tu direttamente, è sempre più a portata di mano l'intervento di qualcuno che sappia metterci le mani, 3) Il forum, il forum, il forum! Entrare in Linux anche se non sei un programmatore esperto, com enel mio caso, è anche un modo per costringerti a imparare cose nuove. Ti migliora. 4) Ormai c'è tutto, e con una buona installazione il sistema è più stabile, più veloce, più leggero. Non solo 'fun', insomma. Grazie per il lavoro che fai, è molto prezioso e mi sta aiutando moltissimo.
@hamletx
@hamletx 5 лет назад
CHEPPALLE! Ho 44 anni ed è almeno da 20 che assisto a questo film! Quando chi usa Linux (desktop) la smetterà di fare il testimone di Geova allora il mondo sarà più felice. Fai bene a non consigliarlo più ed aggiungo.. basta ancora con il dover giustificare la motivazione di scegliere Linux come ripiego a Windows. Basta! Sono veramente stufo, svilente per tutto il mondo IT. Parlate di tecnica, di scripting, di cosa veramente è interessante adottare Linux per... (Networking, Calcolo, Programmazione, Domotica, IOT) e se dovete proprio utilizzarlo come desktop, parlate di utility e di come risolvere i soliti problemi di interfacciamento con l'hardware, ma basta paragoni, è veramente da bambini piccoli. Sembra di vedere i 5 stelle che chiamano "pidioti" gli utilizzatori di Windows e viceversa venir derisi da "gombloddo" e "scie kimike". B A S T A !! Utilizzo RedHat a lavoro e sono felice. Utilizzo Windows a casa e sono felice. Utilizzo Debian per la domodica e sono felice, ma quando cerco la risoluzione di un problema e trovo le solite polmiche la felicità va sotto radice quadrata. Ora vado a trollare su qualche forum Android ed Apple
@YamazakiKaoru
@YamazakiKaoru 5 лет назад
L'utente medio sceglie Windows perché non conosce la differenza tra una porta usb e quella del cesso (ecco perché esistono persone come Aranzulla). Questo fa la felicità dei proprietari dei negozi di informatica che ogni giorno vedono arrivare il solito cinquantenne con il pc infarcito di virus preso sui siti porno.
@sitaroartworks
@sitaroartworks 5 лет назад
Oooh finalmente un commento sano! Ah! Trollare su un forum Android ed Apple è bellissimo...sto ancora ridendo e devo smetterla che sono in ufficio ahahah
@inViaggio
@inViaggio 5 лет назад
ok, non ti conoscevo prima di questo video e devo dire che sembri simpatico. Scrivo un commento "a pelle" spero di non sbagliarmi: tu non sei un utente "normale", a te interessa di più personalizzare un software (o capirlo) piuttosto che usarlo. es: a me interessa di più riuscire a fare un'editing favoloso con after effects, a te probabilmente piacerebbe di più sistemare quei problemi del programma che vengono fuori tutte le volte. ho provato ubuntu su un pc, ci ho perso una giornata a installare i vari driver... ecco: avrei preferito passare quella giornata ad editare per intenderci. ovviamente avere chi sistema i software è importantissimo....ma il 70% delle persone preferisce avere il lavoro già metà pronto (un 20% vuole il lavoro già finito e compra apple, non sono tra questi). spero di non essermi sbagliato in questa valutazione. ciaoooo ;)
@lucamangini1487
@lucamangini1487 5 месяцев назад
Uso Linux da più di 20 anni, nel 2005 ho tolto definitivamente Windows dal mio computer perché non lo usavo più. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo, le poche volte che si è "piantato" è stato a causa di problemi hardware, e non appena risolti il sistema ha ripreso ad avere la sua proverbiale stabilità. Da dire che, anche con problemi hardware, salvo rari casi, il sistema rimane comunque utilizzabile, anche se con sporadici freeze che in alcuni casi costringono al riavvio. Fino al 2020 ho usato l'ultima versione di XUbuntu su un computer del 2005 con solo 2 Gb di Ram, computer che ho cambiato quell'anno a causa del guasto della scheda madre. La configurazione di Linux è molto semplice e in buona parte avviene in automatico, non serve installare driver perché sono già inclusi nel kernel, salvo rare periferiche non supportate (prima di acquistare una periferica è bene informarsi sulla compatibilità con Linux, ma la maggior parte delle volte non ci sono problemi). Non esiste il programma di deframmentazione dischi su Linux, e non ho mai installato un antivirus. L'unica vera difficoltà l'ho incontrata all'inizio, quindi più di 20 anni fa, quando mi sono dovuto trovare i programmi alternativi a quelli che ero abituato a usare, problema che si è risolto in un paio di mesi, abituandomi a quelli offerti dal vasto parco software Linux, programmi che non hanno nulla da invidiare a quelli classici a pagamento. Consiglio a tutti Linux, che tra le altre cose permette di usare anche computer vecchi, è attento alla privacy degli utenti, ed è davvero facile da usare e altamente personalizzabile.
@simoneparmeggiani3409
@simoneparmeggiani3409 2 года назад
Ciao Morro, ti seguo da tanto tempo e grazie a te sono stato in grado di passare da Windows a Linux, che attualmente uso per lavoro su un PC (dove convive con Windows, che invece uso per tempo libero, videogiochi ecc). Ora ... è giunto il momento di seprarare la vita privata da quella lavorativa, mi consiglieresti un PC su cui vivere interamente di Linux? Io ho quasi sempre lavorato con degli Asus. [Scusami l'approssimazione, non sono un informatico puro e di hardware non ci ho mai capito granchè]
@morrolinux
@morrolinux 2 года назад
I Thinkpad hanno una ottima qualità costruttiva e generalmente un'ottimo supporto Linux. Altrimenti SlimBook, Tuxedo e system76 hanno una qualità costruttiva leggermente inferiore (a seconda del modello) ma arrivano con Linux pre-installato e niente windows :)
@NicolaMarchesin
@NicolaMarchesin 5 лет назад
Ecco perché ti seguo. Io non aggiungerei altro. p.s. Io continuo a consigliarlo o quanto meno ne parlo sempre così chi usa Winzo non viene a chiedermi di sistemargli il pc 😀
@giulio56
@giulio56 5 лет назад
Da utente winzozziano che sono (e arreso) devo dire che questo è un video che fa un po' capire la filosofia dietro i due sistemi, con tanto di esempio ben fatto sulla questione "problemi alla macchina. Ma da frequentatore della 5 elettrotecnici devo dire che per noi, esseri che usano CAD, software per PLC e simulazione circuitale, ci vediamo come unica soluzione windows, poichè il drafsight(Spark electrical, Autocad electrical) sono solo per windows, i programmi per programmare PLC(per i non familiari, vedetelo come un Arduino industriale, ma non è così) con programmi che girano solo su XP!!. A me Linux ha sempre affascinato, una macchinq con tutti gli ingranaggi scoperti, ma per saperli distinguere devi sapere cosa fanno, e per un elettrotecnico come me il tempo non c'è(ma forse ci sarà). Grande Morro, io sono quello che ti chiese un alternativa opensource per la creazione di grafici con 3 assi y ed un x 😂
@Daniele_Moratto
@Daniele_Moratto 5 лет назад
Ci sono le versioni per mac che girano molto meglio di quelle su windows.
@paolodinooddone
@paolodinooddone 5 лет назад
draftsight c'è per linux. E fa cagare esattamente come su windows. Solo due cose non possono girare su linux meglio che su windows: 1) la suite adobe cc 2) tutti i gestionali, erp, crm retrogradi che usano mysql, visual basic e .net framework... Monnezza
@Daniele_Moratto
@Daniele_Moratto 5 лет назад
@@paolodinooddone le suite di Adobe su Linux e Windows girano da schifo. Su Mac vanno da Dio.
@XSparterKnowledge
@XSparterKnowledge 5 лет назад
Un PLC che può essere programmato solo tramite XP io lo chiamo semplicemente truffa.
@DarkSpace8
@DarkSpace8 5 лет назад
Il problema sono le case produttrici che commercializzano software solo per windows e Mac al fine di obbligare l'utenza pro all'uso di questi ultimi, fortuna che piano piano questa cosa sta cambiando...
@lucaalvisi7907
@lucaalvisi7907 4 года назад
Vengo da Windows ho assaggiato Linux devo dire mille volte meglio Linux sto cercando di imparare ad usarlo senza GUI così da sbatterci la testa e qualcosa sto apprendendo, comunque la differenza è che Linux è talmente aperto che può assimilare Windows mentre non potrà mai succedere il contrario, windows si salva soltanto per il gaming......per ora
@Seba-mh4sv
@Seba-mh4sv 5 лет назад
Che software usi per l'editing video?
@tux2930
@tux2930 5 лет назад
Io invece lo consiglio a chiunque. Ormai ci sono distro Linux semplici e facili da usare. Poi per il resto sono d'accordo con te!
@tux2930
@tux2930 5 лет назад
@Sergio Riva non è un problema di GNU/Linux, ma delle Software House.
@tux2930
@tux2930 5 лет назад
P.S.: Wine non è un emulatore.
@tux2930
@tux2930 5 лет назад
@Sergio Riva Wine Is Not a Emulator = Wine
@tux2930
@tux2930 5 лет назад
Informati bene. it.m.wikipedia.org/wiki/Wine
@tux2930
@tux2930 5 лет назад
@Sergio Riva c'è scritto che deriva da un acronimo ricorsivo (Wine Is Not a Emulator). Leggi bene e informati bene.
@int80h57
@int80h57 5 лет назад
Per non parlare della pace che si prova senza mai beccare un virus.
@marcobonera838
@marcobonera838 5 лет назад
Mai beccato un virus su win negli ultimi 8 anni :D Al massimo qualche adware, lo ammetto. Però la soddisfazione è impagabile quando vai volontariamente su un sito pieno di virus, con linux, e lo sfidi sapendo che non può colpirti e lo guardi con un misto di sufficienza e pietà
@marcoloiodice4300
@marcoloiodice4300 5 лет назад
GNU/Linux è un software licenziato sotto GPL, un Software Libero. Open Source non significa libertà, significa sorgente aperto e poi ognuno limiti tutti gli altri diritti a proprio gusto. Le 4 libertà della GPL consiglio di studiarle bene.
@valerioguagnelliscanzani643
@valerioguagnelliscanzani643 5 лет назад
Chi ci lavora fuori dal contesto informatico non si può permettere questi divertimenti...
@fbcstream7831
@fbcstream7831 5 лет назад
Complimenti per il video! Linux e' un sistema operativo senza padroni , ma per gente esperta.
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 2 года назад
Ci sono distro più facili di Windows, è il cervello dell'utente che le complica. 😉
@Michele5623
@Michele5623 5 лет назад
un motivo per usare Linux anzichè windows è che non sei costretto a cambiare PC perchè Windows XP non è più supportato e il tuo hardware (la scheda grafica nel mio caso) non è compatibile con Windows 7 (anche se ho trovato dei driverpacks) o WIndows 10. Non sei costretto a buttare un PC solo perchè qualcun altro ha deciso che quel sistema operativo non deve più essere utilizzato o perchè quella scheda video deve diventare obsoleta. Tuttavia molte distribuzioni Linux come UBUNTU hanno abbandonato il supporto per i processori a 32bit, cosa che io trovo una pessima scelta perhcè non tutti possono permettersi un computer nuovo.
@iSchwarzenegger
@iSchwarzenegger 5 лет назад
e che cavolo spendi sti 30 euro per una vga amd
@Michele5623
@Michele5623 5 лет назад
iSchwarzenegger Beh, il PC di cui sto parlando io è un Laptop che ormai è stato sostituito l'anno scorso, non era il caso di aggiornare un computer vecchio di quasi 10 anni
@Didomarrone
@Didomarrone 5 лет назад
Michele Bucca ormai un computer a 64 bit non costano più un occhio della testa
@nicolamotta1729
@nicolamotta1729 2 месяца назад
La vera differenza fra Windows e Linux è che il primo usa te e non imparerai mai nulla; Linux lo usi tu e sei "costretto" ad imparare. Windows 3 pronto all'uso; Linux pronto da usare. Usarli entrambi fa capire molte cose. Questo video più invecchia, più ha valore.
@nunziorusso7133
@nunziorusso7133 5 лет назад
Ciao Morro. Il mio anziano papà è passato da Lubuntu a un piccolo portatile con Windows 10 preinstallato. Non l'ho mai visto sbattere tanto. Dice che prima riusciva a fare tutto ciò di cui aveva bisogno. Ora ha sempre problemi e la cosa mi secca non poco visto che poi chiede a me di risolverli.
@redlawhaunted8452
@redlawhaunted8452 4 года назад
Bravo! Io uso Linux e ho mollato win ai miei e si, dico... sticazzi! Non lo consiglio neppure agli amici perché sempre... sticazzi! Ciao
@SinthTeck
@SinthTeck 5 лет назад
Ottimo video, condivido in pieno! Ho iniziato a non sopportare più i "Linux fag" che insistono nel pubblicizzare Linux come il SO perfetto per ogni circostanza. Magari non condivido il tuo astio verso Windows, visto che non ho sempre voglia di impazzire tra le varie rogne di Linux, e ogni tanto un sistema che fa "tutto da sé", anche se in maniera nascosta, non mi dispiace. Però condivido il punto del video!
@fernandofacca2003
@fernandofacca2003 5 лет назад
Da qualche anno uso Mint, mi trovo bene solo che ultimamente mi si è piantato il dual boot perchè ho anche windows 7 non oltre perchè mi son trovato estremamente male, troppo incasinato win10. Da un mese sto usando win 7 che tutto sommato funziona ma non installo ne aggiornamenti ne antivirus, purtroppo da qualche giorno ha cominciato a rallentare, dopo il tuo video mi sono convinto a ritornare ad installare Linux assieme a win7 (mi serve perchè ho deiprogrammi che controllano delle apparecchiature elettroniche che sono fatti per windows). Il mio cruccio è il dual boot che a volte fa i capricci con windows e mi blocca anche Linux che di suo non ha alcun problema. Ho un portatile ASUS pro P2530U 64 bit 2,5 GHz 8 GB
@angeledduirbonesu1989
@angeledduirbonesu1989 5 лет назад
Se vuoi le potenzialità di Ubuntu insieme a quelle di Windows, specialmente se usi un surface e vuoi usufruire della pennina, usa il Windows subsystem. Io lo uso sul mio xps-15 e funziona a meraviglia. Unico manco riscontrato fino ad ora: siccome non c'è il kernel linux, non puoi installare driver o librerie come le CUDA. (Chiaro, va benissimo solo se vuoi installare programmi Linux ma se vuoi programmare a livelli più elevati, allora il subsystem è una cagata)
@piratax89
@piratax89 5 лет назад
Si ma.. Rimarrà sempre il secondo sistema operativo. Perché quando lavori da pc, non hai tempo per smanettare
@i5artube
@i5artube 5 лет назад
"Faccio Computer Science" Computer Science si studia non si fa, la cacca si fa :) P.S. GNOME si pronuncia "guhnome".
@paul9659
@paul9659 4 года назад
Lo scusi signor Torvalds , non succederà più
@BananaHackers
@BananaHackers 4 года назад
Ciao Morro, avrei delle domande. Avrai sentito parlare del nuovo Windows Terminal e di WSL (Windows Subsystem for Linux) che dalla versione 2 include un kernel linux completo, e anche del fatto che Microsoft si è unito alla Linux Foundation, presentandosi come maggiore azionista e di tutte le varie situazioni che fanno pensare a un futuro acquisto di Canonical (produttore di Ubuntu) da parte di Microsoft. Perché tutto questo? So che sono disponibili dei programmi Microsoft per Linux, ma oltre a questo, che interessi ha l'azienda di Redmond nell'investire sul software libero? In pratica... qual'è la fregatura? E a che serve WSL quando una distro completa può fornire un esperienza Linux reale? Sarà davvero possibile vedere una versione di Windows basata su kernel Linux e con completo supporto nativo per le API e le librerie esclusive di Microsoft in un fantascientifico scenario futuro? Per me il nuovo Windows Terminal e WSL sono giudicabili nello stesso modo in cui Fantozzi avrebbe fatto con il film "La corazzata Potëmkin", cioè "è una cag*ta pazzesca!". Tu cosa ne pensi?
@morrolinux
@morrolinux 4 года назад
Ciao, il comportamento di MS ultimamente è un po' criptico per come la vedo io. La mia ipotesi iniziale è stata che volessero conquistare il dipartimento server da sempre dominato da GNU/Linux, ma queste ultime mosse non sembrano in quella direzione. Alcuni ipotizzano che si tratti di un ritorno di fiamma della loro tattica "Abbraccia, estendi ed estingui": it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui Ma in ogni caso temo sia ancora troppo presto per dirlo. Magari mi sto perdendo qualcosa, non mi sono informato "estensivamente" a riguardo. WSL... ho sentito parlare bene dell'ultima versione, e questo è facilmente un modo per tenere fidelizzati i potenziali GNU/Linux users che ancora non hanno abbandonato Windows.
@davidecarollo70
@davidecarollo70 2 года назад
Con Linux ho dimenticato i problemi di lentezza, i bug ed i virus che avevo in Windows. Ok, può non funzionare tutto subito (ma questo accade più raramente rispetto al passato) ma puoi aprire il cofano e sistemare, e spesso bastano una manciata di comandi da shell o modifiche ai file di configurazione. Tranne casi rari sul web trovi la soluzione al problema, e smanettare con la shell è più edificante, efficace che cliccare dei pulsanti. Dimenticavo... hai il controllo della macchina (chi fa cosa) mentre Win è una blackbox (che dati escono? Quali entrano?)
@decbass1420
@decbass1420 5 лет назад
Non so perché sono capitato qua.. di computer ci capisco zero spaccato... pero posso dire una cosa.. Da musicista non ho per niente voglia di buttarmi a studiare un sistema operativo fino alle profondità... per questo come molti altri nel mio campo, usiamo Mac 🖥... programmi come Logic e in più come sono perfezionati (tipo che con il mouse scorri la Timeline con uno swipe verso sx e dx sopra al vetro etc) idem per Final Cut etc, sono fantastici per gli addetti.. Non ho voglia di mettermi a studiare tutto a fondo perché sennò toglierei il tempo ad una passione che coltivo (idem se fosse stato x qualsiasi altra passione).. in più il sistema operativo, l’ambiente etc mi piace molto (certo preferirei pagare meno ma il tempo anche è denaro). Ammetto però che a tempo perso con le giuste basi ed uno che te lo spiega bene, sarei curioso di imparare tutto quello che state dicendo e che io non ci capisco un pisello di gnu.. 🤟🏻🎸
@StefanoPapaleo-TS
@StefanoPapaleo-TS 5 лет назад
Capisco. Facendo musica anche su Linux, non è sempre facile ma si può fare senza diventare sistemisti e - in tutta onestà - hai anche dei software di tutto rispetto e sottovalutati. Dipende molto anche dall'attrezzatura che hai, il genere che fai e il carattere che hai - fine delle rime ;)
@decbass1420
@decbass1420 5 лет назад
Stefano Papaleo 😂😂 guarda diciamo più che altro che ho preso spunto da ciò che mi circondava, infatti la maggior parte dei musicisti che frequento avevano quel OS, etc.. in più mi piaceva anche perché non volevo stare dietro agli impallamenti di Windows... comunque bene, buono a sapersi, non conoscevo nessuno che ci faceva musica con Linux 🤟🏻
@StefanoPapaleo-TS
@StefanoPapaleo-TS 5 лет назад
Figurati. macOS per la musica è diffusissimo, non è un mistero. Alla fin fine, un OS è uno strumento, l'importante è che sia lo strumento giusto al momento giusto e che tu ti diverta. Non è che se fai musica o qualsiasi altra cosa col SO x piuttosto che y vinci punti ;) Oggigiorno poi diverse soluzioni sono multipiattaforma. Solo 2 esempi: Hydrogen come drum machine, gira su Linux, Mac e Win ed è una figata, Ardour come DAW, idem, da cui deriva Mixbus, sw commerciale. Ho iniziato col primissimo Cubase su Atari ST quasi 30 anni fa e pure su nastro ecc. Farò qualche tutorial ma su un altro canale, se no trovi cmq varia roba in inglese qui sul tubo.
@decbass1420
@decbass1420 5 лет назад
Hai ragione su tutto😜... Sono curioso di questo tutorial che farai.. se avrò modo spero di vederli 😀
@StefanoPapaleo-TS
@StefanoPapaleo-TS 5 лет назад
Troppo buono. Intanto cerca "Dark Side of Synth" come canale, trovi già più qualche jam con software su Linux. Non metto link per non spammare perché rispetto il lavoro di Morro. Considerando poi che ultimamente va molto di moda tornare alla produzione senza DAW, forse non ci serve manco il PC :)) Buona serata!
@a1x1g
@a1x1g 5 лет назад
La faccia degli utenti Windows quando vedono che digiti la E maiuscola accentata (È) semplicemente con Shift+è non ha prezzo.
@marcobonera838
@marcobonera838 5 лет назад
Con Windows puoi premere ALT+codice ASCII, su Linux no. Ovviamente non uso questo fatto come metrica di giudizio per un sistema operativo, ma dato che eravamo in tema...
@a1x1g
@a1x1g 5 лет назад
@@marcobonera838 tieniti Windows e i tuoi codici ASCII, io mi tengo un sistema con scelte sane e a favore degli utenti perché decise da questi ultimi e non il prodotto di una multinazionale che cerca di conformare tutti gli utenti a un modello scadente, di cui quello della "È" è solo un esempio.
@marcobonera838
@marcobonera838 5 лет назад
@@a1x1g Come hai fatto a inferire cosa usi a casa mia da ciò che ho scritto?
@a1x1g
@a1x1g 5 лет назад
È un "tu" da non prendere alla lettera ma come risposta alla tua precisazione sui codici ASCII, che se permetti è abbastanza ridicola, visto che è solo un esempio divertente ma emblematico del rapporto tra un prodotto Microsoft e i suoi utenti. Nello specifico la poca cura nell'adattare al resto del mondo del software che nasce in lingua inglese per gli statunitensi. Quando si tratta di Software Libero invece questioni di localizzazione come la È non possono che essere risolte in tempi brevissimi, se confrontati con i decenni (e i soldi) che la Microsoft ha avuto per sistemare questo problema che alla fine non è da poco, io ancora trovo spessissimo E' al posto di È.
@RolandNSI
@RolandNSI 4 года назад
@@a1x1g zitto, ignorante ! Linux usa ASCII ! Muto devi stare !
@riccardowanke7990
@riccardowanke7990 5 лет назад
Ciao, ho scoperto solo ora il tuo canale. Molto interessante. Vorrei sapere se puoi darmi informazioni (anche tramite altri links) su l'uso di linux a livello di touchscreen. Ho lavorato con Linux in passato (Ubuntu), ma poi sono passato a Mac per il lavoro (musica e grafica). Ora vorrei tornare a Linux e sono molto affascinato dalle macchine dual (tablet/notebook). Tu hai il Surface e usi linux: ti sembra che le potenzialità del touch screen siano ben sfruttate dalle distro Linux (che distro usi?), sopratutto a livello di programmi di grafica (penso per esempio a Gimp e Inkscape)? GRAZIE
@METZEDIT
@METZEDIT 4 года назад
Io ho iniziato ad usare Linux con te perché mi sono detto perché legarmi ad un software sistema operativoproprietario mi sono poi cimentato nelle varie installazioni tra cui una VPN per collegarmi al lavoro durante il logout e sono riuscito perfettamente nonostante molta difficoltà iniziare a portare a termine tutto quanto addirittura meglio di chi con Windows non riusciva a fare niente a casa. Ora il prossimo passo Sara imparare phython
@rxb96
@rxb96 5 лет назад
Fantastico. ..quella fottuta soddisfazione di avere un desktop a colori dopo ore passate ad installare Arch.. un qualcosa che un utente medio sotto winzozz non capirà mai..
@rxb96
@rxb96 5 лет назад
Magari fosse solo un mese haha Comunque chiedo scusa se la frase poteva sembrare offensiva in qualche caso, non nego che per certe cose continuo anche io ad usarlo.. Fatto sta che ci sono troppe cose che lo rendono uno schifo (da quà il nome Winzozz se non si fosse intuito haha), e appunto solo provando alternative come Gnu/Linux lo si può capire. La curiosità è fondamentale, non c'entra la voglia.
@insane78
@insane78 5 лет назад
Io ho surface 1 con windows 10 e 30% di cpu in idle non li vedo.... Dici bene per Linux ma non tutti sono programmatori o smanettoni e non tutti vogliono farsi venire mal di testa per fare le cose più banali. Alla fine linux al di la dell'ambiente server, è rimasto terreno per smanettoni e per coloro che vogliono "distinguersi" e si fanno fighi perchè non appartengono alle masse. Poi magari usano un iphone da 1300 ma fa niente. E' solo una questione di "scuola di pensiero" c'è chi col pc ci lavora e non vuole altre rogne e chi col pc ci lavora e il suo lavoro è risolvere le rogne. Sono due punti di vista molto differenti e le masse di utenti sono in gran parte del primo tipo. Ok linux si puo sistemare, ma un utente normale a chi si rivolge? State tutti a denunciare gnu linux e la privacy e poi vi fate account google o apple... CIAONE....
@insane78
@insane78 5 лет назад
Giusto per dovere di cronaca... windows non fa "preparazione al download" ma "preparazione all'installazione" e non è niente che riguardi spionaggio, cia , nasa, alieni o altre cose da temere, non fa altro che fare i backup dei file che verranno sostituiti dall'update per eventuali rollback. W l'open source, ma senza inutili fanatismi...
@fabiuz0263
@fabiuz0263 5 лет назад
puoi fare tutto con linux tranne giocare, magari la persona che lo usa non segue le masse di ritardati che idolano aziende senza alcun motivo, intanto la mia interfaccia è più bella di mac os e windows quindi suca
@davidefattori5208
@davidefattori5208 5 лет назад
@@fabiuz0263 ma hai riletto quello che hai scritto? Professionalmente parlando Linux è inutilizzabile data la mancanza dei programmi adatti, basti vedere che non si può nemmeno installare la suite di Adobe, e non venirmi a dire che gimp o qualsiasi altro programmuncolo open-source permettono di avere le stesse funzioni e workflow di Photoshop, lightroom, illustrator, indesign, ecc Per non parlare di moltissimi altri programmi inerenti al mondo del lavoro, se vuoi ti do il numero di un professionista nel campo della grafica e dagli pure del ritardato perché usa il Mac os invece che il tuo tanto idolatrato Linux
@federicoperuzzo8040
@federicoperuzzo8040 5 лет назад
@@davidefattori5208 Io sono di parte per linux, solo in lato server, ma non puoi paragonare una fiat 500 con una Ferrari, nel senso che quelle aziende quanto guadagnano e quanto spendono, per un programma. Diciamo che gimp, per essere un free software e open source, è fatto molto bene
@giacjack
@giacjack 5 лет назад
Dipende cosa intendi per lavorare, nel senso se si tratta di uso medio del pc quali documenti, internet, email etc praticamente le distro Linux oltre ad essere più leggere e veloci, sono compatibili con il 95%dell'hardware in circolazione senza dover configurare niente e nella maggior parte degli uffici tipo P. A. L'uso è quello. Oltretutto quelle tipo Lubuntu vengono usate anche per "risuscitare" vecchi pc che altrimenti sarebbero da buttare, quindi un bel risparmio di soldi.
@robertowhypolesel
@robertowhypolesel Год назад
Buongiorno! Ti seguo sempre con interesse e trovo i tuoi interventi pertinenti e documentati. Oggi volevo chiederti: noto una certa inclinazione positiva verso ARCH (personalmente per il mio vecchio Lenovo i3 uso con soddisfazione Manjaro), che ne pensi di Fedora e segnatamente di Nobara per sistemi più recenti e dotati?
@morrolinux
@morrolinux Год назад
Ciao Roberto, Fedora è senz'altro un'ottima distro, ma come un po' tutte le RPM, abbastanza restrittiva sul software nei repository, il che renderebbe la vita difficile a uno come me che esplora continuamente l'orizzonte con software emergenti, semi-sconosciuti o sperimentali. Arch non pone barriere di questo tipo ma addirittura facilita l'installazione di molti software emergenti o di nicchia grazie ad AUR, e all'estensiva documentazione ufficiale + forum di supporto. Poi, se incontro un problema su Arch, è difficile che googlando non trovi qualcuno che ha già chiesto e ricevuto risposta, mentre non posso dire lo stesso per molte altre distro, dove tocca arrangiarsi un po' di più e perderci più tempo. Insomma Fedora e famiglia penso siano ottime per gente non eccessivamente smanettona, altrimenti ti si ritorce contro :)
@simonemonti4521
@simonemonti4521 5 лет назад
Minchia io non ci capisco nulla di tutta questa roba d'informatica, ma mi piacerebbe tanto imparare a muovermi in questo, perché interessante e decisamente molto utile (se non necessario)
@Yep6803
@Yep6803 4 года назад
Windows + Linux = MacOS
@kerasan6001
@kerasan6001 5 лет назад
il libro sui sistemi operativi pur essendo un libro universitario, lo consiglieresti come lettura anche a chi non svolge la facoltà di ingegneria?
@morrolinux
@morrolinux 5 лет назад
Io non faccio ingenieria..
@nisgio
@nisgio 3 года назад
Non è necessario essere appassionati di sistemi operativi per godere delle funzionalità e delle sfide di un sistema Linux. L'informatica è un mezzo e come dicevi deve essere funzionale. La mia prima distro, 13 anni fa, ubuntu 8.04 mi ha fatto capire che un terminale non è solo per hacker (come credevo) , ma è uno strumento utile per fare anche semplici operazioni, come dicevi automatizzate risparmiando ore ed ore. Da allora continuo ad imparare ad usare un PC anche da riga di comando e non piú a preoccuparmi di avere questo o quel programma a pagamento per fare delle ristrette operazioni. Quindi grazie alla comunità Linux e quindj anche a te Morro per i preziosi aiuti che a volte ho potuto trovare sul tuo canale
@napomania
@napomania 5 лет назад
volevo aggiungere una piccola cosa su windows. una delle piu grandi incazzature è quando vuoi fargli "vedere" una banale web cam. (o un lettore mp3 vecchio a cui vuoi riflashare il firmware,). nel primo caso ti dice che non esiste un driver per tale periferica su windows 10, infatti i driver sono arrivati fino xp (o a Vista, solo per fare un esempio). mentre nel secondo caso l'applicazione per riflashare il firmware non è piu compatibile con windows10. vuoi sapere cosa ne penso di windows? SPAZZATURA!
@diogene3913
@diogene3913 3 года назад
Scusate, vorrei chiedervi un aiuto. Io dovrei prendere un notebook sia da tenere in casa che anche per quando sono in viaggio. (A casa non ho la linea fissa). E comunque ho solo lo smartphone e vorrei usare questo come tethering possibilmente con il notebook. Solo che mi hanno informato del fatto che Linux, ha qualche problema per quanto riguarda gli hardware (non sempre funziona tutto al primo colpo). Parole esatte che mi hanno riferito. E mi hanno specificato per quanto riguarda internet, soprattutto ci sono problemi con il wifi. È vera questa cosa? E cosa potrei o dovrei fare se ci dovesse essere questo problema? Siccome una volta acquistato il notebook, io vorrei sostituire windows con linux, avrei bisogno di aiuto e chiarimenti. Grazie. P.S. il notebook che vorrei prendere non ha la rete LAN.
@hertzdope3648
@hertzdope3648 4 года назад
Ciao Morro, sono un appassionato anch'io di Linux e lo uso giornalmente. Volevo chiederti: come mai, non hai fatto menzione alla sicurezza in Linux? È il sistema operativo di banche, enti governativi e sfatato il mito che "non prende virus", possiamo sicuramente dire che in una misura più contenuta quest'osservazione può essere: "non prende virus comuni, che non attaccano direttamente la tua macchina". Vorrei sapere se sto dicendo cagate o se ho fatto un'osservazione giusta in parte. Grazie!
@francescomarazzi5714
@francescomarazzi5714 5 лет назад
Quello che hai detto è giusto e anche molto bello. Tuttavia ritengo che talvolta il mondo linux sia troppo cervellotico per chi non ha competenza informatiche di livello medio alto. Capisco che sia gratuito, ma sono convinto che dovrebbero esistere anche soluzioni semplici per problemi "normali". Solo un esempio. Io ho una stampante/fax Canon, diffusissima. Non sono riuscito a farla funzionare con nessuna delle versioni Ubuntu dalla 14.04 in poi. Ma ti pare accettabile per chi volesse passare completamente a Linux?
@xyzRyoxyz
@xyzRyoxyz 5 лет назад
Ciao. Seguo da un po' il tuo canale con molto interesse e ti faccio una domanda banale. Come si può guadagnarsi da vivere imparando linux a livello professionale? Cseguendo certificazioni lpic e magari studiando con i tuoi corsi che prospettive lavorative (e magari da nomade digitale) si possono avere? Suona un po' come chiedere all'acquaiuolo se l'acqua è fresca ma spero che il mio quesito invece possa offrire spunti per una discussione costruttiva. Buona giornata. P.s. è possibile che ti abbia letto sul gruppo nomadi digitali?
Далее
L'incredibile storia dietro la nascita di GNU/Linux...
11:49
Quando ho installato LINUX, non avevo idea...
8:41
Просмотров 100 тыс.
Surxondaryoga biz chempionlarimiz bilan yetib keldik!
00:55
Linus Torvalds on why desktop Linux sucks
11:07
Просмотров 1,3 млн
5 trucchi per proteggere la tua Privacy online
19:41
Просмотров 31 тыс.
Linux File System/Structure Explained!
15:59
Просмотров 4,1 млн
Windows & macOS can't do this, but Linux can!
15:55
Просмотров 852 тыс.
The Linux Experience
31:00
Просмотров 813 тыс.
Linux Sucks 2024
1:14:16
Просмотров 75 тыс.
Linus Tech Tips Was Right All Along...
29:57
Просмотров 1,5 млн
Nobara: la distro che Fedora avrebbe voluto essere.
17:08
10 ways Linux is just better!
11:32
Просмотров 4 млн