Тёмный
3B TRAINING
3B TRAINING
3B TRAINING
Подписаться
Canale relativo alla preparazione atletica rivolta ai ciclisti amatori ed evoluti basata esclusivamente su evidenze scientifiche.
Qui trovi informazioni utili su come allenarti, alimentarti e migliorare le tue prestazioni sportive in bicicletta ma anche in altri sport. Tutti i contenuti video in questo canale, vengono esaminati e riveduti da professionisti nella specifica area di competenza.
Il Modello CPW' facile per tutti🙂
1:03:00
Год назад
Allenamenti Persi - che fare?
8:43
2 года назад
I segreti del FONDO MEDIO nel ciclismo
10:31
2 года назад
4 Modalità di SFR😱
4:38
2 года назад
Wahoo Kickr Roller - Test Italia
7:57
2 года назад
Ciclismo e Osteopatia
50:56
2 года назад
Live con  Fabrizio Tacchino e Mario Chiesa
1:04:11
2 года назад
Комментарии
@cloe8292
@cloe8292 7 часов назад
Superare la soglia anaerobica è stata la sfida energetica alla radioattività batterica.
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 2 дня назад
Link Dynami Evolve: www.3btraining.it/dynami-evolve/
@marcomavilla6018
@marcomavilla6018 15 дней назад
Ciao sono in ciclista amatoriale,e quando piove o c'è cattivo tempo ,o diversamente ho poco tempo a disposizione faccio in media 10 km di corsa 2/3 volte al mese ora mi chiedo ma uno sportivo che fa' duatlon corsa/ciclismo che sportivo per te è???
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 15 дней назад
@@marcomavilla6018 credo che chi si muove e fa attività fisica sia un individuo che si vuole bene. Al nostro corpo non interessa se facciano pattinaggio, ciclismo, body Building, canoa ecc. Le reazioni di adattamento biochimico e fisiologico avverranno sempre e comunque. La cosa ben diversa è farlo con coscienza e consapevolezza. Se vuoi migliorare nel ciclismo, sai che la corsa, non te lo farà migliorare. Vice versa, se il tuo sport è la corsa, il ciclismo non influisce negativamente. Concludendo, se non ti interessa la performance nel ciclismo e sai correre con una tecnica corretta l, puoi fare tranquillamente entrambi. Triathlon e duathlon sono discipline a se stanti, nel senso che non comportano l'esaltazione di uno sprt in particolare, ma bensì la performance nel suo insieme.
@f.c.1427
@f.c.1427 29 дней назад
Lei è un medico?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 29 дней назад
Mi perdoni, ma cosa dobbiamo fare di più di mettere anche la documentazione scientifica a suffragio?
@almagasparro4161
@almagasparro4161 Месяц назад
Non esistono pozioni magiche, ovviamente, ma l'assunzione esogena forse aiuta a limitare l'appetito e soprattutto elimina la "dipendenza" dagli zuccheri e dai prodotti calorici. Personalmente, prendendoli, ho notato che ho proprio un minor desiderio di pane e dolci. In questo senso possono aiutare. Non sono certo miracolosi se si continua ad alimentarsi male.
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Месяц назад
@@almagasparro4161posso essere d'accordo. Tuttavia se tu ingerisci chetoni o altro, il tuo fisico prenderà questo come energia o cercherà di convertirla in ATP. Ecco il perché della minor fame. Ultime di questi periodo: L'assunzione di chetoni esigenti post workout, sembra aumentare la produzione di EPO. Purtroppo i chetoni della Pruvit sono quanto di più scadente sia in commercio.
@almagasparro4161
@almagasparro4161 Месяц назад
@@3BTRAINING-SPORT pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34206738/ comunque siccome chiedevi di suffragare con evidenze scientifiche e non con la nostra sola esperienza questo è pub med. Io non ho nessun interesse a sponsorizzare il prodotto per carità, mi sono documentata, li sto provando e cerco solo di capirne di più.
@vittoriovolpicelli
@vittoriovolpicelli Месяц назад
Esercizio utilissimo! Ho già provato sollievo dopo le prime ripetizioni, grazie!!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Месяц назад
Io vedo è stato registrato tanto tempo fa. Da quel giorno io e Andrea Giusti, ci siamo messi a lavorare ad un progetto di allenamento a corpo libero, attrezzi e carichi. Il risultato è Dýnami Evolve.
@paologiacometti7439
@paologiacometti7439 Месяц назад
Buongiorno, io soffro di sciatalgia cronica da anni (piriforme) non ho problemi di ernie e sono trattato regolarmente da osteopata. Però non riesco ad uscirne, ultimamente mi è stato consigliato di lavorare su gluteo e obliquo soprattutto per evitare sovraccarico sul piriforme e intrarotazioni dell'anca nella pedalata. Ha un consiglio?
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica Месяц назад
@paologiacometti7439 buon pomeriggio. Grazie per la tua domanda e scusami se non ti ho risposto prima. Darti un consiglio così non è mai semplice perché il rischio è quello di dirti una cosa che potrebbe anche rivelarsi controproducente. Ogni situazione va analizzata e valutata nei minimi dettagli. Il tuo problema potrebbe derivare dalla posizione in bici (ecco perché generalmente cerco sempre di rapportarmi con il bike-fitter), ci potrebbe essere una problematica "posturale" (hai mai fatto una VALUTAZIONE POSTURALE?), una debolezza muscolare specifica o generale (esegui esercizi di Ginnastica a corpo libero ed esercizi di preparazione a secco con sovraccarichi?), da mancanza di mobilità articolare e flessibilità muscolare (hai una routine specifica a riguardo?). La sensazione che ho è che ci sia un insieme di concause ma per essere più preciso dovrei valutarti per avere tutti gli elementi utili a inquadrare meglio la situazione. Questo esercizio (come gli altri che ho proposto insieme a Francesco e che trovi qui sul canale) possono essere utili a crearti una mini-routine di mobilità articolare e flessibilità muscolare, che pur non essendo specifica è già un buon punto di partenza, considerato che ho cercato di mostrare gli esercizi BASE che tutti i ciclisti dovrebbero eseguire. Una domanda: hai mai eseguito esercizi in sospensione e semi-sospensione alla spalliera? Perché quel tipo di esercizi sono fondamentali per la salute e il ben-essere generale della colonna vertebrale e quindi di tutto quello che è collegato a questa struttura così importante.
@TheTamburlini
@TheTamburlini Месяц назад
Ok ragazzi ma... 200 rpm col 53:11 o 200 rpm col 22:32???
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Месяц назад
@@TheTamburlini ahahah. Fai un video dove provi tu🤷
@MrBrucefire
@MrBrucefire Месяц назад
Mi sa che passo all' elettrico e recupero tutto e subito 😂
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Месяц назад
Oggi l'elettrico è un'opportunità per divertirsi. L'allenamento è disciplina e amore per il percorso.
@alfonsopepe1086
@alfonsopepe1086 2 месяца назад
BELLISSIMAAAA E COMPLIMENTI PER LA PRESENTAZIONE
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 2 месяца назад
@@alfonsopepe1086 grazie mille 👍
@giorgionatale3098
@giorgionatale3098 4 месяца назад
E' vero chi pratica ciclismo statico al cuore si formano delle cicatrici per la troppa resistenza?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 4 месяца назад
Mio Dio e questa chi te l'ha raccontata??? Denuncialo 😂
@feliceaddeo539
@feliceaddeo539 4 месяца назад
Salve io non capisco perché nn riesco proprio a salire più di 160 battiti cardiaci mi sto allenando da parecchio tempo
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 4 месяца назад
Il numero di BPM è semplicemente un numero. Quello che dovresti verificare sono i valori di potenza alle tue CP. Se poi il cuore non sale mai i watt ci sono, è probabile che sia semplicemente l'adattamento del miocardio. Ovvio che senza conoscerti e testarti, ti do l"ipotesi più frequente ma non per forza esatta.
@user-gl1ng3yd4p
@user-gl1ng3yd4p 5 месяцев назад
Altro video bellissimo….ma tutti questi consigli li hai condensati in qualche programma acquistabile da usufruirne anche sui rulli Smart….COMPLIMENTI
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 5 месяцев назад
Ciao, Ci sarebbero 2 opportunità: 1º Preparazione atletica con me; 2º HIIT Eleven Se ti seguo io, vivrai un'esperienza molto impegnativa, ma i risultati sono l'ovvia conseguenza. La seconda opportunità riguarda HIIT Eleven. Rappresenta quanto fu più efficace offre la scienza dell'allenamento HIIT. HIIT Eleven è una suite di 13 percorsi di allenamento con video e schede PDF con i quali allenarsi. Per HIIT Eleven spinge parecchio e quindi ti suggerisco di controllare il tuo stato di salute. Spero di essere stato esaustivo, se hai ulteriori domande possiamo organizzare una chiamata.
@user-gl1ng3yd4p
@user-gl1ng3yd4p 5 месяцев назад
Bellissimo video Ottime idee…
@lukebullo
@lukebullo 6 месяцев назад
Buongiorno una debolezza del femorale dx può portare ad uno squilibro nella pedalata come se il bacino si stortasse? Dopo una troncanterite ho perso muscolo nel femorale gluteo, può essere questa la causa? Grazie
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 6 месяцев назад
@lukebullo ricordo della tua domanda e della tua problematica. Purtroppo ti ripeto quello che ti avevo già scritto: la tua situazione richiede una valutazione specifica. Non posso darti una risposta precisa senza avere il quadro completo della situazione. Il rischio è che ti dia un'indicazione non utile e non veritiera. Qualsiasi risposta potrebbe essere giusta o sbagliata. Mi dispiace ma più di questo non saprei cosa dirti.
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 5 месяцев назад
@@AndreaGiustiDeArteGymnastica grazie per non essere il classico Guru che ha la soluzione per ogni male.🙏
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 5 месяцев назад
@@3BTRAINING-SPORT ce ne sono fin troppi di "GURU" in giro 😉 Preferisco fare il Maestro di Ginnastica 😉
@alessandromascetti6171
@alessandromascetti6171 6 месяцев назад
Ma la w prime ha un limite di utilizzo nel senso che si esaurisce nel tempo causa allenamento oltre la.cp o si ricarica matematicamente senza soluzione di continuità? Non so se mi sono spiegato grazie
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 6 месяцев назад
Ottima domanda. Per sforzi sopra CP, il modello risponde matematicamente. Se ragioniamo in termini fisiologici, uno sforzo sopra CP dopo 30' di attività, viene recuperato più velocemente che dopo 3 ore. Quindi il serbatoio anaerobico, nel tempo diventa meno capace.
@giuseppenardecchia4366
@giuseppenardecchia4366 6 месяцев назад
Bravo Francesco sempre video molto interessanti. 👏👏👏
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 6 месяцев назад
Sei molto gentile. Grazie
@umbert66
@umbert66 6 месяцев назад
Buongiorno manca l'allegato dell'allenamento in descrizione grazie mille
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 6 месяцев назад
Hai ragione. È che lo dovevo allenare dopo averlo pubblicato, ma mi sono detto: Faccio con calma che tanto non mi caga nessuno😂
@umbert66
@umbert66 6 месяцев назад
​@@3BTRAINING-SPORTho il manuale di Giovanni dal 2003.....😊
@umbert66
@umbert66 6 месяцев назад
La vita in salita
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 6 месяцев назад
@@umbert66 allora immagino che non ti serva il PDF. Tuttavia, visto che devo raggiungere l'ufficio per pubblicarlo e non sarò di ritorno prima di lunedì, perché sono fuori a fare dei test con dei ragazzi, scrivi a info@3btraining.it Così Meris, che lavora in 3B Training te lo anticipa. Comunque è un lavoro abbastanza facile nel complesso. Sono 2 blocchi da 4 F&O 3,2,1 mm inuri @100%FTP fisse. 65, 80, 100 RPM Poi c'è individualizzazione specifica del ragazzo che non è ancora molto condizinato. Direi che stai in forma se riesci a fare 3 blocchi da 5 a 110/115% FTP
@umbert66
@umbert66 6 месяцев назад
@@3BTRAINING-SPORT grazie mille . Buon lavoro
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 7 месяцев назад
Nella settima antecedente alle competizioni è suggerito eseguire tapering.
@Jj88Im
@Jj88Im 7 месяцев назад
Anche in settimana pre gara?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 6 месяцев назад
Sicuramente sì Ma occorre verificare se rimane risentimento muscolare.
@americio2417
@americio2417 7 месяцев назад
Nelle PFR progressive, è possibile eseguire anche 2 serie in linea generale?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 7 месяцев назад
Se sono sostenibili si. Fai attenzione a quello che devi fare il giorno dopo. Solitamente se hai troppo risentimento muscolare, è meglio lavorare il giusto ed attendere gli adattamenti.
@andreacarioti1393
@andreacarioti1393 7 месяцев назад
In 6 minuti e 5 commenti siete riusciti a mettermi addosso una confusione senza precedenti
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 7 месяцев назад
Purtroppo non sempre si riesce ad essere compresi da tutti. Tuttavia esistono le domande e se le poni, proveremo a darti una risposta comprensibile.
@vilermazzotti4670
@vilermazzotti4670 7 месяцев назад
Quanto parli per così poco!!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 7 месяцев назад
Ti chiedo scusa, cercherò di migliorare.
@falcoenzo
@falcoenzo 7 месяцев назад
Vi ringrazio
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 7 месяцев назад
Grazie a te. Successivamente a questo video, abbiamo lavorato per creare un progetto di allenamento per l'efficienza motoria nel ciclismo. Ad oggi quel progetto è divenuto un metodo seguito da centinaia di ciclisti con tempo limitato. Il suo nome è Dýnami Evolve e lo trovi a questo link www.3btraining.it/dynami-evolve/
@giovanni2961
@giovanni2961 8 месяцев назад
Non mi e proprio chiaro, la mia soglia inizia a 150 bpm e finisce a 168,lultima maratona l'ho fatta praticamente tutta a 156bpm e stavo come un leone😅
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 8 месяцев назад
Partendo dal presupposto che le aree metaboliche cardio sono differenti per sport praticato. La soglia per bici, corsa, sci e nuoto sono diverse. La mia soglia in bici è 170, mentre nel nuoto è 160. Tuttavia occorre sempre valutate come si è trovata la soglia e quale tipo di test si è svolto. Nel tuo caso sei all'interno di un intorno e non vedo nulla di strano nella tua prestazione.
@micheleverri6726
@micheleverri6726 8 месяцев назад
Ciao ,come si migliora la W prime?
@vandermontin
@vandermontin 8 месяцев назад
Buongiorno, perdona la latenza di risposta. Dunque hai toccato un argomento complesso, che è stato volontariamente deciso di non approfondire nel video per non appesantirne eccessivamente il contenuto. Il W', matematicamente, non è nient'altro che la pendenza della retta di regressione che si crea tra i multipli intervalli che si decide di testare. Rappresenta di fatto il triangolo imperfetto che si disegna tra l'intensità di critical power e il punto di massima potenza sostenibile dall'atleta nell'unità di tempo. Parlando perciò di un valore al di sopra di CP esso è allenabile andando a percorrere quegli intervalli di tempo sui quali l'atleta è in grado di mantenere una potenza superiore a CP. Parliamo quindi di ripetute massimali o prossimi all'esaurimento, allunghi, progressioni e intervalli al VO2max. Detto ciò ricorda che data la natura matematica del W' esso dipenderà sempre dalla prestazione che il ciclista svolge sugli intervalli di riferimento (non solo brevi come il minuto ma anche più prolungati come i 6 o i 12). La pendenza della retta di uno scalatore o comunque di un atleta ossidativo/fondista raramente sarà alta come quella di un corridore più esplosivo (in quanto il primo avrà probabilmente ottima potenza sugli intervalli medio lunghi ma magari non altrettanto buona su intervalli brevi) e perciò anche il W' di questi due atleti, a livello numerico, sarà diverso. Questo però non significa che lo scalatore non sarà vincente o in forma, proprio perchè questi due modelli di atleti fanno di caratteristiche diverse la loro forza. Spero di averti dato una risposta esauriente. Ciao
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 6 месяцев назад
Eseguendo lavori sopra CP
@americio2417
@americio2417 8 месяцев назад
Curiosità. Sarebbe allenante o controproducente se si eseguisse un giro intero in pianura di circa 20 km considerando una FCmax di 201 bpm quindi mantenendo una fc compresa tra 160 e 170 bpm (80~85%fcmax); Sapendo inoltre che per percorrere tutti e 20 i km sono necessari circa 40 minuti a quella intensità?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 8 месяцев назад
Se la FC max è veritiera, all'80/85% siamo intorno al F.do medio. Un allenamento di 40' a questa intensità è possibile e sostenibile. Occorre però capire se è questo quello che ci serve. Il tuo modello di prestazione e di gara, presenta queste richieste? Allora sì, vale la pena allenarsi in questo modo.
@marcogtturbo
@marcogtturbo 9 месяцев назад
Principio di conservazione dell energia . Kcal in = kcal basale + kcal utilizzati . As simple as that
@alessandrocorazza5286
@alessandrocorazza5286 9 месяцев назад
buongiorno, ho acquistato Kickr Roller, montato istallato, il butoh funziona i programmi interagiscono con il rullo, ma quando carico un circuito e parto per un allenamento, il rullo non interagisce con la grafica del programma, avatar non si muove e nemmeno mi da i dati di velocità e altro sul monitor, cosa può essere?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 9 месяцев назад
Grazie per averci scritto un messaggio. 3B Training è stata individuata come figura per recensire il rullo, ma non ha alcuna autorizzazione a trattare questi tipo di dinamiche. Ti suggeriamo di rivolgerti al centro assistenza. Sono molto cortesi e disponibili.
@lukebullo
@lukebullo 9 месяцев назад
se in bici dopo un po' la gamba dx me la sento più arretrata per via di una muscolatura meno sviluppata nel femorale, quadricipite, lombare e gluteo dx (caduto l'anno scorso, troncanterite, borsite), devo rinforzare l'ipsoas o il lombare? Chi mi tira la gamba? Oppure può essere una tendinite al polpaccio che mi accorcia la gamba?
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 9 месяцев назад
@lukebullo partiamo dal presupposto che la mia risposta è un'ipotesi in quanto non potendoti valutare non posso avere la certezza dell'idea che mi sono fatto. Ma ritengo che se, come mi dici te, la tua parte destra posteriore ha una muscolatura meno sviluppata è probabile che il tuo corpo abbia creato alcuni compensi. Quindi il primo passaggio dovrebbe essere una valutazione a livello di mobilità articolare, flessibilità muscolare e forza, in modo da avere un quadro generale della situazione e capire quali sono le carenze su cui andare a impostare un lavoro specifico. Per essere più preciso dovrei vederti di persona ma penso che le cause potrebbero essere ricercate in questi ambiti. Quando c'è una muscolatura meno sviluppata il problema non è solo a livello della forza ma anche dei range articolari che non possono essere raggiunti a causa di retrazioni muscolari o capsulari. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella risposta. In caso chiedi pure ulteriori spiegazioni. Una domanda te la faccio io: per risolvere la borsite e la trocanterite cosa hai fatto? Hai svolto un programma di esercizi di riequilibrio muscolare e articolare?
@lukebullo
@lukebullo 9 месяцев назад
Buongiorno gentilissimo. Sono caduto da fermo sul fianco dx (la caduta peggiore) e da lì è iniziato il calvario. Per più di un mese non mi sono accorto di nulla pedalando normalmente con ammaccature varie sul ginocchio. Poi ho iniziato ad avvertire una pedalata asimmetrica e dolore al ipsoas sx (non so perchè). Ho inizato le visite, radiogrfie e risonanze e mi hanno individuato la borsite troncanterica con calcificazioni al gluteo destro. Allo specchio (e poi ortopedico) ho notato una notevole perdita muscolare nerlla gamba dx, gluteo (sembrava quello di un bambino) e lombare dx con protusioni l5-s1 che irritano un nervo e artrosi ginocchio dx (quando lo estendo si sente il rumore di un velcro per intenderci). Da allora ho iniziato palestra (agosto 2023, caduto a luglio 2022!!). ... @@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@lukebullo
@lukebullo 9 месяцев назад
Continua... Sento da luglio 2022 male al femorale dx (meno sviluppato quasi piatto fino a pochi mesi fa) come se fosse sempre affaticato e accorciato (faccio posture e stretching tutte le mattine). Poi ho fatto mille sedute di onde d'urto focali, tecar, suoni vari etc etc. Nessuno riesce a trovare il motivo di questa pedalata (seguito da mille biomeccanici) come se i pedali fossero una tavoletta basculante. Noto che pedalando all'indietro il ginocchio dx in un punto fa un movimento all'esterno come se la gamba fosse più lunga della sx (è l'artrosi che ha allungato la gamba?). Ora palestra con stacchi, gluteo etc ma ho un dolore infernale al lombare. caso patologico@@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 9 месяцев назад
@@lukebullo darti una risposta precisa è complicato...per il semplice motivo che la tua situazione è complicata. La sensazione è che tu stia facendo degli esercizi per cui il tuo corpo non è pronto. Dal mio punto di vista forse bisognerebbe fare un passo indietro, impostare esercizi apparentemente più "semplici" su mobilità articolare, flessibilità muscolare e in seguito forza a corpo libero. Poi lavorare sulla stabilità della zona lombare con esercizi specifici sia alla spalliera che a corpo libero. Lavorare sulla tecnica di esecuzione degli esercizi base con i sovraccarichi (squat e stacco principalmente) e solo successivamente a questo percorso personalizzato reintrodurre l'utilizzo dei sovraccarichi. Dirti di più è difficile perché rischierei di dire cose non vere o non adatte al tuo caso specifico. Dovrei valutarti, conoscere meglio tutta la tua storia e fare alcuni test e sulla base di quello che emerge impostare un programma di esercizi personalizzato.
@lukebullo
@lukebullo 9 месяцев назад
Grazie mille, certo, capisco. Ma se fosse una tneinite ischiocurale che mi crea dolore anche dietro al ginocchio e quel rumore al ginocchio tipo velcro, questo potrebbe dare un accorciamento alla gamba nella pedalata? In caso dove applicare ghiaccio e cerotti antinfiammatori? Grazie mille scusi il disturbo@@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@stefanosyd6556
@stefanosyd6556 9 месяцев назад
Come si calcola, fai un test a sfinimento
@vandermontin
@vandermontin 9 месяцев назад
Ciao, solitamente si eseguono più test con tempi di esaurimento differenti da cui si estrapolano sia CP che W'. Potremmo approfondire la questione in un prossimo video!
@Valetractor
@Valetractor 9 месяцев назад
Come si fa a calcolare la CP? Ad esempio c'è una percentuale da sottrarre all FTP? Grazie mille.
@vandermontin
@vandermontin 9 месяцев назад
Ciao. No, sono 2 concetti separati anche se nella pratica, in molti atleti, FTP e CP si discostano di pochi punti percentuali (3-5%). Nel video abbiamo preferito non parlare del calcolo della CP. In breve ti posso dire che sia la CP che il W vengono estrapolati solitamente da una serie di multipli test massimali su durate comprese tra 3 e 12 minuti. Resta connesso perché sicuramente sul mio canale porterò un contenuto più specifico sul calcolo di questi parametri. Spero di esserti stato utile per ora. A presto!
@Valetractor
@Valetractor 9 месяцев назад
@@vandermontin Aaa ok, risposta chiarissima, allora rimarrò in attesa di un prossimo video 😁grazie mille!!!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 9 месяцев назад
Probabilmente saperne un pelo in questo caso non è abbastanza, non credi? Lo studio originale si prefigge l'obiettivo di valutare di quanto e come aumentasse il VO2max. Se i ricercatori avessero testato CP20 avrebbero valutato una cosa che non c'entra nulla. Se per te è super prevedibile aumentare il VO2 max, ti faccio i più sinceri complimenti. Io ancora oggi non riesco a fare queste previsioni.
@andregueli
@andregueli 9 месяцев назад
Io avrei una domanda, ma perchè, perchè, perchè non andare a testare anche cp20'?? Scusa non voglio sminuire il lavorone spettacolare fatto ma il miglioramento sul cp5' era super prevedibile, basta saperne un pelo di allenamento, possiamo dire che il protocollo è preciso e quindi in percentuale con il tuo sistema si migliora di più e ok, mi sta bene... Ma se il protocollo è vincente e stimola bene gli adattamenti, dovevamo vedere anche un test cp20 prima e dopo. Saluti
@albertobucchi6685
@albertobucchi6685 10 месяцев назад
Alberto... Bologna
@albertobucchi6685
@albertobucchi6685 10 месяцев назад
Buongiorno mi chiamo Alberto, i protocolli in genere hiit che si fanno sui rulli sono a resistenza 0% quindi pianura? E che tipo di rapporto tenere? Oppure guardiamo solo i Watt,? Grazie mille.
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 10 месяцев назад
Ogni protocollo ha la sua specifica intensità di fase ON e OFF. Questo comporta l'inutilità di parlare di pianura o salita ma bensì di potenza di esercizio. Ovviamente se si esegue un protocollo Outdoor, a determinare salita o pianura è sempre l'intensità richiesta. Se l'intensità prevista per uno o altro protocollo è ad esempio il 120% di VO2max, occorre settare la resistenza del rullo e/o rapporto per fare erogare detta potenza. Quindi il discorso pianura o salita è ininfluente. Tuttavia, nel progetto HIIT Eleven è spiegato tutto nel dettaglio e minuziosamente per tutti e 13 i programmi di allenamento. HIIT Eleven lo trova qui www.3btraining.it/hiit-eleven-allenamento-alta-intensita-ciclismo/
@lukebullo
@lukebullo 10 месяцев назад
Ho un femorale meno sviluppato dell'altro in seguito ad un infortunio, è normale avere degli squilbri nella pedalata e una sensazione di accorciamento e rotazione del bacino? Mi sento sempre il femorale come se fosse affaticato.
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 10 месяцев назад
@lukebullo che tipo di infortunio hai subito? Comunque è normale che tu avverta queste sensazioni perché quando subiamo un infortunio il nostro corpo mette in atto dei compensi che noi percepiamo come sensazioni di "essere/sentirsi storti" per dirla in parole povere. Se mi fai sapere il tipo di infortunio provo ad essere più preciso nella risposta. Grazie!
@lukebullo
@lukebullo 10 месяцев назад
@@AndreaGiustiDeArteGymnastica caduta laterale, conseguente borsite troncanterica che mi ha fatto perdere muscolo nel femorale, gluteo e lombare parte dx. Solo da pochi mesi ho ripreso palestra ma ho sempre dolore al femorale e in bici mi sento storto, come se l'anca dx fosse più arretrata. Grazie mille
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 10 месяцев назад
@@lukebullo buongiorno. Io farei anche una valutazione con un fisioterapista di tua fiducia. Potrebbe esserci un danno sulla cartilagine articolare dell'anca. Considerato che c'è stata una borsite sarebbe bene essere sicuri di escludere altre problematiche. In seguito alla valutazione del fisioterapista potrebbe suggerirti anche di fare una visita da un brano ortopedico. Per quanto riguarda il lavoro in palestra ti suggerisco di farti seguire in modo personalizzato, per valutare bene che non ci siano compensi ed eventuali differenze di mobilità articolare tra le due anche. Poi valuterei anche la mobilità delle caviglie e la flessibilità muscolare di ischio-crurali e ileo-psoas, in modo da avere in quadro più preciso possibile. In palestra sei seguito in modo personalizzato o hai una scheda generica?
@lukebullo
@lukebullo 10 месяцев назад
Grazie mille ho fatto radiografia e risonanze anca bacino lombare. In palestra faccio gli esercizi classici per schiena glutei femorale. Mi sento tirare il femorale fino dietro al ginocchio, credo il semimebranoso se non erro. In bici mi sento come se la gamba dx fosse più arretrata, ma il bacino non è storto. Mi sento tirare dalla parte dx come se schiacciassi una lattina a dx
@lukebullo
@lukebullo 10 месяцев назад
ho prenotato pure una ulteriore visita dall'osteopata che segue alcuni professionisti della zona. Ormai non so più cosa fare e a chi rivolgermi dopo 1 anno e mezzo. Non credo che delle calcificazioni possano creare squilibri posturali@@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@PietroVitacca-lr8nh
@PietroVitacca-lr8nh 10 месяцев назад
Ma la pinza davanti, bloccando la ruota non crea problemi alla stessa ruota ed al telaio?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 10 месяцев назад
Guardandola dall'esterno può apparire così. Ma provandolo si riesce a comprendere che non vi sono forze o sollecitazioni che arrivano a creare problemi di sorta. Ovviamente si esclude che l'utilizzatore non abbia il sufficiente buonsenso di non oscillare come se stesse facendo una volata in outdoor. Ma questo provocherebbe problemi con qualsiasi rullo.
@lorespinra
@lorespinra 10 месяцев назад
in 24 anni di spinning (solo 20 da istruttore) ho sempre detto a tutti i ciclisti che la disciplina praticata nei mesi freddi aiuta a riaprire la stagione outdoor NON da zero, solo uno stolto potrebbe 'vendere' qualcosa di diverso. Sono d'accordo che le nozioni di biomeccanica e fisiologia siano ben più indigeste da apprendere e trasmettere rispetto ad un mix di brani riempipista. Quello che ancora nel 2023 vedo e stento a credere sono le pianure fuori sella oltre i 105/110 rpm. Ogni tanto mi viene il dubbio che ci siano stipendiati fitness con parenti nelle cliniche ortopediche.
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 10 месяцев назад
Bella questa 👍
@vincenzoavagliano4137
@vincenzoavagliano4137 11 месяцев назад
Grazie mille Francesco, adesso ho capito perfettamente ❤
@vincenzoavagliano4137
@vincenzoavagliano4137 11 месяцев назад
Buongiorno Francesco volevo sapere se la velocità a18 orario se è possibile su una pendenza inferiore . Grazie
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
Ciao, L'esempio è puramente indicativo. In questo caso 18km/h Magari tu riesci ad andare più o meno veloce. Prova il metodo e magari mi fai sapere. Se vuoi una consulenza più approfondita e magari provare ad essere allenato in 3B Training, scrivi a info@3btraining.it
@vincenzoavagliano4137
@vincenzoavagliano4137 11 месяцев назад
Scusami Francesco per capire meglio, per raggiungere i 18kmh posso iniziare anche con una pendenza al 4per cento.Grazie
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
@@vincenzoavagliano4137 sì certamente. Ma la chiave del discorso non è la velocità. Se tu presti attenzione al video e magari te lo rivedi più volte, perché se ti è chiaro il messaggio del video, la tua domanda non dovrebbe nascere.
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 11 месяцев назад
Ricordo che la dieta chetogenica, è normoproteica e iperlipidica!!!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
E a che scopo lo ricordi? Noi non lo abbiamo né detto né negato🤷 I tre punti esclamativi a cosa servirebbero?
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 11 месяцев назад
@@3BTRAINING-SPORT Allora perché sostenere l'impossibilità e la scorrettezza della alimentazione chetogenica?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
@@CORRADOCAMERONI forse occorre avere un approccio distaccato quando si legge o ascolta parlare. 1º il regime keto non è definito tale perché normo proteico e iperlipidico, ma bensì perché carente di carbo. Questo innesca la reazione che, spero conosca. Detto questo, se lei toglie un macro nutriente necessario, pensa che nel suo corpo facciano festa? Per fortuna le hanno dato un corpo più intelligente di quanto possa essere che innesca una reazione/adattamento che la fa sopravvivere. Se toglie i carbo, non muore questo è ovvio, ma se non deve fare dimagrire un obeso a rischio infarto, la dieta chetogenica e la scelta meno salutare. Una buona giornata ✋
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 11 месяцев назад
@@3BTRAINING-SPORT Io non mangio carboidrati,a parte le verdure da anni, almeno tre... sono vivo e vegeto, studio, faccio fitness e ho un lavoro sedentario, purtroppo!!! Prendo regolarmente integratori di magnesio, zinco, selenio, potassio, complesso vitamine B, Omega 3...dormo benissimo e la giusta quantità di ore... Namu Amida Butsu Namu 🥰 Buddha's love, love for Every Life, for a vegetarian world!!! Keto possibilmente!!! Comunque a basso contenuto di carboidrati, come quella originaria del Buddha!!!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
@@CORRADOCAMERONI e secondo lei, con tutta la roba che prende come integratori si definisce una persona sana? Senza essere ironico, il concetto di salute che abbiamo in 3B Training non prevede l'utilizzo di nessun tipo di integratori, a meno che non v'è ne sia la necessità. Comunque se per lei va bene ed è soddisfatto va benissimo. Sul nostro canale facciamo divulgazione scientifica e non opinionismo. Pace e bene🙏
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 11 месяцев назад
Io seguo una alimentazione Keto vegetariana,ma non ci penso minimamente ad assumere i chetoni esogeni,se una alimentazione Keto è eseguita correttamente, non c'è alcun bisogno dei chetoni esogeni!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
Perfetto 👍 Il regime alimentare keto, è famoso per 2 motivi. 1. Facile 2. Veloce Suggerito quando si parte da uno stato di obesità rischiosa per la salute. Una volta diminuito il peso, si deve ritornare ad una normo o ipo-calorica. Il nostro corpo non è nato per un regime keto e chi promuove questo regime a clienti per risultati veloci e/o atleti è un folle. Nulla in contrario sul vegetariano, ma attenzione a proteine e vitamina D
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 11 месяцев назад
@@3BTRAINING-SPORT I nostri antichissimi antenati, hanno seguito una dieta Keto per millenni, forse per milioni di anni,dita che a volte era solo carnivora... molte volte non mangiavano per diversi giorni... siamo ancora tutti i qui... meno in salute di quegli antichi uomini, l'agricoltura,la relativa sedentarietà e il primo e graduale, aumentando, consumo di carboidrati,ha dato inizio a tutta una serie di problemi di salute al genere umano, che la scienza storica,archeologica, antropologia,non può che testimoniare...se i carboidrati fossero stati così indispensabili per la sopravvivenza umana,la razza umana non sarebbe sopravvissuta, ciò vuol dire che la nostra biologica era ed è conforme alla alimentazione Keto!
@ivanbarberio3706
@ivanbarberio3706 11 месяцев назад
Ho un problema la sera dopo che ho pedalato per ore, i crampi parte interna coscia, come ovviare dopo la pedalata con stiramenti mirati?
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 10 месяцев назад
@ivanbarberio3706, sono Andrea Giusti collaboratore 3B Training e autore del video, scusami se rispondo solo adesso ma mi era sfuggito il tuo commento. Le cause potrebbero essere molteplici. Potrebbe anche essere un problema di idratazione e in quel caso non sarebbe ambito mio. Per quanto riguarda invece esercizi specifici per allungare gli adduttori nel video corso DYNAMI EVOLVE che ho creato in collaborazione con 3B Training, ci sono tutta una serie di lezioni specifiche per l'allungamento e la mobilità articolare oltre che a esercizi specifici per il rinforzo degli adduttori, un gruppo muscolare che nei ciclisti è troppo trascurato e invece ha la sua funzione anche se non sembra.
@AndreaGiustiDeArteGymnastica
@AndreaGiustiDeArteGymnastica 10 месяцев назад
@ivanbarberio3706 altro aspetto che potresti valutare è la posizione in bici. Potrebbe essere da rivedere con il tuo bike fitter di fiducia. Prima di darti un'indicazione precisa su alcuni esercizi specifici bisognerebbe capire la causa che scatena questa problematica. Ci sono ulteriori dettagli che puoi fornirmi in modo da essere ancora più preciso nella risposta?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
Non è complicato. Zwift deve comunicare con il Kickr per mezzo di un PC con connessione Ant+ o bluetooth. Il protocollo di trasmissione è il FEC.
@marcopiantanida1749
@marcopiantanida1749 11 месяцев назад
ciao coplimenti sempre gli ottimi video che fate, io ho appena acquistato un kickr roll ma se metto la bici di mio figlio e lo faccio andare con zwift non funziona nulla perchè sulla sua non ha misuratore di potenza. Sai darmi qualche info in piu? perchè se no mi viene abbastanza inutile. grazie mille
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
Ciao e grazie per i complimenti. Dovresti provare a collegare il Kickr al Garmin e comandarlo con quello. Non hai bisogno del Power Meter sulla bike in quanto, usi la potenza del rullo. Per la cadenza, è sufficiente che installo un sensore sulla pedivella.
@marcopiantanida1749
@marcopiantanida1749 11 месяцев назад
@@3BTRAINING-SPORT ok grazie mille della tempestiva risposta, quindi avvio zwift dicendole di collegarsi al garmin e non al kicker…giusto? chiedo un ultima info, non sento differenza di intensità nell rullo quando attacca la salita sempre su zwift, devo per caso cambiare qualche impostazione dell’app di whaoo?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT 11 месяцев назад
Ripartiamo daccapo. Se vuoi "giocare" con Zwift, devi collegare il kickr a Zwift. Devi avere un PC con chiavetta Ant+ o bluetooth e collegarlo al Kickr. Naturalmente devi aver anche un sensore di cadenza per le RPM L'impostazione che devi cercare è la comunicazione FEC. Quest'ultima aumenta la resistenza del rullo in base al cambiamento della pendenza di Zwift. Non ricordo se puoi collegare Zwift da PC e anche il Garmin. Comunque se non hai il Power Meter, va tutto bene comunque.
@marcopiantanida1749
@marcopiantanida1749 11 месяцев назад
Ti ringrazio, Ma il mistero glorioso è che se metto la mia bici con i sensori, zwift va perfettamente, se metto un altra bici non va nulla. Per quello che non capivo cosa centrasse anche il garmin o altro dispostivo. Vengo da anni di altri rulli ed è la prima volta che mi capita una roba simile. Chiedo perché sicuramente sbaglio qualcosa io. Però mi sembra una cosa un pochino strana. Premesso che è tutto aggiornato.
@federicobarbiero2956
@federicobarbiero2956 Год назад
Salve,dopo quanto tempo facendo swuat con kettlebell ho dei risultati.Mi alleno 2/3 voltd a settimana
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Год назад
Non saprei proprio cosa risponderti. Non avendo conoscenza di chi sei e come ti alleni, che peso usi e come esegui gli esencizi, non meno importate, come iserisci la forza nella routine di allenamento? Se trovi qualcuno che ad una domanda del genere ti sa risponde sicuramente o è un disonesto oppure non è il suo mestiere.
@IRONALEX1991
@IRONALEX1991 Год назад
Cosa significa se durante sforzi intensi o gara la frequenza cardiaca non sale ?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Год назад
Ciao, Detta così è molto difficile darti una risposta. La tua descrizione è troppo generalistica. Occorre avere maggiori informazioni e analizzare il tuo percorso e dati. Se vuoi approfondire invia una e-mail a info@3btraining.it Mi raccomando, sii descrittivo e completo nel riportare il tuo problema.
@giovanniaugello5121
@giovanniaugello5121 Год назад
ciao , complimenti vorrei iniziare a fare spinning , e comprare una spin bike , sono alto 187cm per 80 kg , ho fatto una stabilizzazione all schiena 18 mesi fa ma sono perfettamente guarito , posso fare tranquillamente spinning?
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Год назад
Ciao e grazie per il tuo commento. La mia risposta non sarà completa in quanto non sono né un medico né un fisiatra. Il ciclismo è uno sport che non ha impatti o sollecitazioni come ad esempio la corsa. Quando pedali, la schiena viene "scaricata" trovando sollievo per la schiena. Tuttavia ti suggerisco di parlarne con un fisiatra o comunque professionista che conosca la tua problematica.
@giovanniaugello5121
@giovanniaugello5121 Год назад
@@3BTRAINING-SPORT grazie mille
@silviagaya9388
@silviagaya9388 Год назад
conosco persone che si allenano all alba a digiuno con i pesi, boh io mi alleno al pomeriggio perchè se no non alzo nemmeno un kg, non so come fanno!
@3BTRAINING-SPORT
@3BTRAINING-SPORT Год назад
Anche mio padre mi dice sempre che quando era giovane saltava i fossi per il lungo. Tuttavia nessuno l'ha mai visto. Sentire dire le cose, non ti da la certezza che le cose poi siano reali e quando vai ad approfondire, sono sempre diverse da come te le raccontano. A stomaco vuoto puoi evolgere un'attività a bassissima intensità, perchè appena alzi l'asticella, ti devi fermare per sopraggiunta stanchezza.
@silviagaya9388
@silviagaya9388 Год назад
@@3BTRAINING-SPORT esatto...infatti ho anche io i miei dubbi