Тёмный

9 dettagli della Gioconda di Leonardo che (forse) non hai mai notato 

ArtandtheCities - Storia dell'arte e viaggi
Подписаться 22 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

La Gioconda è uno dei quadri più famosi al mondo ed è esposta nel museo più visitato, il Louvre. Mona Lisa, come anche viene chiamata, è raffigurata dietro un vetro antiproiettile e sembra rivolgere uno sguardo sfuggente alle sue folle di adoratori. Il mistero che la circonda non è solo legato alla sua identità dibattuta, ma anche alla sua espressione ambivalente.
Il dipinto raffigura Mona Lisa come se si trovasse su un terrazzo, con uno sfondo immaginario. La donna è girata leggermente verso lo spettatore, con un sorriso a mezza bocca e con gli occhi che sembrano scrutare dritto negli occhi di chi la guarda. Le sue braccia conserte la tengono a distanza e i bordi di due colonne appena visibili la incorniciano. Leonardo da Vinci stabilisce con questa immagine una connessione psicologica tra il soggetto e lo spettatore, una vera innovazione nei ritratti.
Non ci sono documenti esistenti di una commissione per questo ritratto, ma sappiamo che il soggetto potrebbe essere Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, un ricco mercante fiorentino, da cui l'altro titolo, la Gioconda. Monna significa "signora". L'opera potrebbe essere stata commissionata per la nascita del terzo figlio della coppia nel 1502 o per l'acquisto di una nuova casa da parte di Giocondo nel periodo in cui il ritratto viene dipinto.
Mona Lisa è seduta in una composizione a mezzo busto, uno dei primi esempi italiani di questo tipo di posa in un ritratto. La pelle morbida, i capelli brillanti e gli occhi che brillano sono tutti elementi ottenuti grazie all’attenzione di Leonardo per i dettagli. È vestita in modo semplice e rilassato, ma è famosa soprattutto per il suo sorriso, spesso descritto come enigmatico. È difficile determinare il suo umore solo dalla bocca o dagli occhi. Un sorriso appare sulle sue labbra, ma gli occhi non mostrano alcun segno di umorismo.
Ma come ha fatto Leonardo a ottenere questo effetto? In diverse delle sue opere introduce una nuova tecnica pittorica: lo sfumato.
Inoltre, gli occhi di Mona Lisa sembrano guardarci dritto e seguire i nostri movimenti. Leonardo ottiene questa illusione dirigendo l'occhio sinistro esattamente verso lo spettatore e posizionando l'occhio destro leggermente di lato.
La Gioconda è un capolavoro di Leonardo da Vinci che presenta una connessione psicologica tra il soggetto e lo spettatore. Il dipinto è famoso per il sorriso enigmatico di Mona Lisa, ottenuto grazie alla tecnica dello sfumato. Gli occhi della donna sembrano seguirvi ovunque guardiate, creando una sensazione di interazione tra lo spettatore e il soggetto rappresentato.
Le braccia conserte della modella formano la base di un triangolo che si estende dalla testa, creando uno spazio geometrico e piacevole alla vista. Le mani sembrano giovani e rilassate, senza anelli o bracciali a decorarle.
Leonardo ha utilizzato l'olio per dipingere le maniche della veste, creando una tonalità giallo zafferano che il tempo ha sbiadito. Il drappeggio della veste è stato studiato con cura, utilizzando carboncino, gesso e lavaggio per creare l'impressione di pieghe.
I capelli della modella sono coperti da un velo scuro che potrebbe indicare la sua virtù, ma l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia sembrano essere state strappate, seguendo la moda dell'epoca.
Nel paesaggio immaginario di sfondo, si possono vedere le arcate di un ponte che attraversa un fiume. Leonardo ha dipinto il paesaggio in modo che si possa guardarlo dall'alto, ma gli occhi della Gioconda sono allo stesso livello di quelli dello spettatore, creando un effetto strano e onirico.
L'aspetto sfocato del paesaggio è stato ottenuto grazie alla tecnica della velatura. In questo ritratto, Leonardo ha celebrato i lineamenti perfettamente equilibrati della Gioconda, senza alcun bisogno di abbellimenti allegorici o gioielli decorativi.
Leonardo da Vinci è stato un genio che ha saputo uscire dagli schemi, muovendosi tra Milano, Firenze e Francia, lasciando un'eredità di bellezza e di conoscenza che ancora oggi ci sorprende.
00:00 Intro
01:02 Commissione del ritratto
01:46 Descrizione dell'opera
02:16 Sorriso enigmatico
02:48 Contatto con gli occhi
03:20 Braccia e mani
03:54 Maniche
04:17 Capelli
04:45 Il ponte
05:03 Paesaggio sfocato
05:36 Sentiero tortuoso
05:57 Drappeggio
06:46 Ritratto nel Rinascimento
07:35 La vita di Leonardo
08:25 Arteclub
09:28 Conclusione
----
Art and the Cities è il mio blog personale e canale RU-vid di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: artandthecities.com/
» instagram: / artnthecities
A presto,
Clelia
#arte
#storiadellarte
#artemoderna
#artecontemporanea

Опубликовано:

 

23 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 37   
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Grazie per essere passato da qui, se anche tu come me sei appassionato di arte e viaggi, condividi questo video con un'amante dell'arte come noi! 🎨
@user-ne2tf9ct3f
@user-ne2tf9ct3f Месяц назад
Mi hai colpito per come hai inserito la storia del dipinto nell’attualità così complessa ! Hai una capacità di lettura profonda e al tempo stesso basica e comprensibile ! Solo così riesco ad ascoltarti con interesse ! Grazie 🌹 Maurizio
@artnthecities
@artnthecities Месяц назад
Grazie a te, Maurizio!
@FB__
@FB__ 4 месяца назад
Troppo brava, affascinante e simpatica, grazie mille.
@artnthecities
@artnthecities 4 месяца назад
Di nulla, grazie mille a te per il commento gentile! ☺️🤍🎨
@liviobabich952
@liviobabich952 Год назад
Sempre interessante ! ricordo che a scuola la nostra professoressa ci aveva fatto notare come dividendo il suo volto in verticale le due parti viste singolarmente rivelassero un'espressione diversa. Da restarne incantati 🥰
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Ciao Liviana, verissimo! Un altro dettaglio che si lega al fatto che gli occhi guardano in direzioni leggermente diverse. Dal vivo il suo sguardo fa rimanere ancora più stregati pur essendo u'opera che dal punto di vista delle dimensioni è completamente diversa da ciò che ci si aspetta. Grazie come sempre per la compagnia da queste parti! A presto
@liviobabich952
@liviobabich952 Год назад
@@artnthecities sì è verissimo! Anch'io quando l'ho visto al Louvre mi sono stupita delle dimensioni ridotte rispetto a quanto immaginassi. Un po' meno di quanto mi è accaduto per il Cristo deposto del Mantegna che è in realtà molto piccolo, quando lo vedi riprodotto nelle illustrazioni lo immagini molto grande al contrario di quanto invece non è, sarà per la grande intensità che trasmette il quadro sia del volto che la particolare prospettiva.... a me ha veramente commosso. Continua così Clelia, video apprezzatissimo. 🤗 Liviana
@lodilovemydream-cz8915
@lodilovemydream-cz8915 6 месяцев назад
Dal punto di vista dello spettatore, la metà sinistra dell'immagine viene dipinta come un riflesso in uno specchio piano. Il lato destro dell'immagine è dipinto come un riflesso in uno specchio convesso. Nell'angolo interno dell'occhio destro una donna ha una cicatrice, sotto la mano destra tiene 3 strumenti medici, sullo strumento superiore ci sono bocche umane e 2 occhi con condotti lacrimali, nei due strumenti inferiori ci sono solo due occhi umani. Il significato dell'immagine potrebbe essere: la pura verità può guardare tutti negli occhi, dipende solo dalla curvatura e dalla purezza dello specchio della propria mente. "La mente del pittore deve assomigliare a uno specchio che cambia colore in base al colore dell'oggetto che riflette, ed è completamente affascinato dalle immagini degli oggetti che si trovano di fronte." Leonardo da Vinci (Lezioni morali per studenti di pittura)
@Svetlaya_1208
@Svetlaya_1208 11 месяцев назад
Grazie mille ❤
@artnthecities
@artnthecities 10 месяцев назад
Grazieee! ❤️
@antoniomiroddi
@antoniomiroddi 4 месяца назад
Grazie
@artnthecities
@artnthecities 4 месяца назад
Di nulla, grazie a te!
@occhidimatto
@occhidimatto Год назад
Sono stato al Louvre qualche anno fa. Questa è in pratica l'unica opera che non si riesce a vedere. Perché così distante e con così tante persone non la si può apprezzare. Ricordo anche con un po' di tristezza il fatto che in un museo nel quale bisognerebbe passarci una settimana per vedere tutto, c'erano sin dall'inizio le indicazioni specifiche per appunto la Gioconda.
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Eh si! 😅
@davidetatano1459
@davidetatano1459 Год назад
L'Italia, rivuole ciò che le appartiene!
@artnthecities
@artnthecities Год назад
😅😂😂
@loredanaboldrini4453
@loredanaboldrini4453 Год назад
Grazie mille sempre molto chiara nelle spiegazioni; potresti parlare un pochino più lentamente. Grazie e alla prossima!!!!!
@artnthecities
@artnthecities Год назад
😉
@LucaS-vh2iy
@LucaS-vh2iy Год назад
Sono il solo che... ogni qualvolta guarda negli occhi "Lisa Gherardini"... vede le sopracciglia che si alzano entrambe e gli occhi diventano sorridenti?... Scherzo!!!... Eheheh... Leonardo visivamente era un Genio... e se fosse un giovane Artista del nostro periodo... sono certo che farebbe centinaia di collaborazioni con Banksy!... Perché???... Il perché scopritelo voi! ;-) Sapevi che il quadro è stato rubato dal museo da Vincenzo Pietro Peruggia?... Beh... sicuramente lo sapevi già!... Era un Italiano!... Gli Italiani hanno gusto per le cose belle! :))) Ciao Clelia... e grazie per le informazioni che pubblichi nel tuo lavoro. Alla prossima... 👋👋👋
@artnthecities
@artnthecities Год назад
Ahahah Per come immagino Leonardo non lo vedo un tipo molto collaborativo soprattutto con un artista così di successo come Banksy ma sai mai dire mai! Quella del furto è una bella storia, di cui ho raccontato in un video di tempo fa proprio sui furti della storia dell'arte. Sicuramente uno dei capitoli di cronaca più interessanti del '900. ☺
@LucaS-vh2iy
@LucaS-vh2iy Год назад
@@artnthecities Eheheh... chissà come sarebbe andata!... Secondo la ciclicità degli eventi... potrebbe trattarsi sempre della stessa Anima... che di tanto in tanto rinasce... ed affronta nuovamente il viaggio in questo mondo!... In effetti determinante cose e determinati eventi... nessuno davvero può lontanamente immaginare come possano essere. Buona giornata. 😎
@user-ei1kw1wx2y
@user-ei1kw1wx2y Месяц назад
Comunque siamo la Gioconda doveva essere davvero una bellissima donna
@user-bm9fw3ip8k
@user-bm9fw3ip8k 2 месяца назад
السفير الضوءي من العراق مرحبا انا احب الجمال اللهي شكرا ❤
@isidoroghezzi1548
@isidoroghezzi1548 2 месяца назад
interessante, peccato per l'invasivo e fastidiosissimo effetto sonoro SWAP o SWUUP al termine di ogni frase. cordiali saluti. SWUUP.
@artnthecities
@artnthecities 2 месяца назад
Grazie SWUUP
@silvestershqarri2658
@silvestershqarri2658 Год назад
my Italian is not good enough to type pero' capisco perfettamente and this video was very well detailed and beautifully explained. grazie mille!
@artnthecities
@artnthecities 10 месяцев назад
Thank you! Your Italian sounds great! Grazie del commento ❤️
@user-nm6gv8sk5x
@user-nm6gv8sk5x 4 месяца назад
Le mani sembrano grandi rispetto alla figura
@artnthecities
@artnthecities 4 месяца назад
È vero, sembrano più grandi.
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 2 месяца назад
La monna lisa, fu addirittura ingrassata da Botero
@artnthecities
@artnthecities 2 месяца назад
Addirittura si!
@rosettaborchia9459
@rosettaborchia9459 24 дня назад
Ñ
@user-nm6gv8sk5x
@user-nm6gv8sk5x 4 месяца назад
Non ha sopracciglia....che sono indicatori di espressione
@artnthecities
@artnthecities 4 месяца назад
Quasi inesistenti è vero.
Далее
The Mona Lisa Mystery
53:50
Просмотров 729 тыс.
Il segreto della Gioconda
1:22:28
Просмотров 97 тыс.
The Last Supper, Leonardo Da Vince | Analysis
13:51
Просмотров 121 тыс.
Pittori del '600- Rembrandt
1:28:17
Просмотров 54 тыс.