Тёмный
No video :(

Amplificatore push pull elc805 - Log delle modifiche, prove strumentali e spiegazione dello schema. 

AudioValvole - The Tube Sound
Подписаться 1,1 тыс.
Просмотров 1,5 тыс.
50% 1

Amplificatore push pull elc805 - Log delle modifiche, prove strumentali e spiegazione dello schema modificato. E' stata modificata la polarizzazione delle grigli di controllo dei pentodi finali e l'alimentatore per avere un surplus di 30-40V di tensione anodica, si è passati dalla configurazione ultralineare a quella a pseudotriodo senza perdita di potenza in uscita. E' stato completamente modificato lo stadio di ingresso e l'invertitore di fase.
Volete migliorare la vostra conoscenza sulle valvole termoioniche (tubi a vuoto spinto)?
Di seguito il link del mio libro (ebook stampabile di oltre 800 pagine).
www.lulu.com/shop/mauro-patri...

Опубликовано:

 

26 июл 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 57   
@Emmanuele_Valente
@Emmanuele_Valente Год назад
Questo è un post doveroso nei confronti di Mauro e nei confronti di chi ha seguito la trasformazione dei miei finali monofonici. Devo ringraziare pubblicamente Mauro per il lavoro svolto e per ciò che è riuscito a tirar fuori dai finali in questione. Di per sè, come afferma anche Mauro, non suonavano malissimo, ma non c'era personalità. Ora sono perfetti nella loro unicità e hanno tirato fuori ciò che era semplicemente nascosto dentro di loro, quella timbrica, quel dettaglio e quella presenza in più che mi fanno gioire ogni volta che li ascolto.. 😍
@audiovalvole-thetubesound5781
Grazie infinite Emmanuele 🙂
@Emmanuele_Valente
@Emmanuele_Valente Год назад
Sono commosso 🥺 grazie Mauro ❤
@audiovalvole-thetubesound5781
Di nulla. Grazie a te per la fiducia.
@lupoal4113
@lupoal4113 Год назад
il video chilometrico è pefetto! bravo! 👋👋👋
@audiovalvole-thetubesound5781
Grazie mille!! Faccio del mio meglio.
@AleP77
@AleP77 6 месяцев назад
Peccato per me, ma fortuna per lei visto la distanza non mi permetto oltre. Ho voglia imparare a progettare....intanto molte grazie
@Frank-lu9yw
@Frank-lu9yw 3 месяца назад
Complimenti per la sua competenza e la sua abilità nella divulgazione. Da appassionato da molti anni sia di autocostruzione che di hifi devo dire che trovo che lei è l'unico su RU-vid italiano che riesce a coniugare in maniera perfetta i due ambiti. Le volevo porre una questione spero semplice. Ho in casa varie valvole, tra cui delle '805 (Siemens, Fivre e russe). Le chiedo, vale la pena spendere il proprio tempo per assemblarci un SE a triodo, oppure meglio lasciar perderle? Il mio obiettivo è un buon piccolo ampli per ascolto casalingo con dei monovia autocostruiti di sensibilità nei dintorni dei 90db, per ascolto in campo ravvicinato, di musica classica, pop, folk, .....
@audiovalvole-thetubesound5781
@audiovalvole-thetubesound5781 3 месяца назад
Buongiorno e grazie per i complimenti. Di amplificatori a valvole ne ho diversi e ne ho costruiti parecchi nel corso della mia vita. Allo stato attuale il suono degli SE secondo me è inarrivabile specie con triodi o pseudotriodi. Se dovessi farne uno ora non partirei da zero ma utilizzerei una base già fatta per semplicità. Un esempio è l'amplificatore raisong a10-a12 che ho trattato anche su questo canale e di cui ho fatto una trattazione esaustiva su audiovalvole.it. Utilizzerei delle KT88 o EL34, per la grande reperibilità del prodotto, anche di fascia alta.
@fabiogiuliani311
@fabiogiuliani311 6 месяцев назад
Ottimo video. è sempre bello vedere la teoria accostata alla pratica. Anch'io sto mettendo a punto un mio progettino push pull di El84. Hai qualche suggerimento per i calcoli della controreazione? Oppure potresti indicarmi dei testi di teoria per studiare? Grazie
@audiovalvole-thetubesound5781
@audiovalvole-thetubesound5781 6 месяцев назад
Grazie!! L'unico consiglio che posso dare è, nel caso del primo amplificatore realizzato, costruire un SE. E' più facile per fare un po' di esperienza. La controreazione è proporzionale all'amplificazione, maggiore sarà l'amplificazione totale e maggiore dovrà essere la controreazione, maggiore sarà il fattore di smorzamento. Argomento complesso che richiederebbe ben più di un commento come questo. Ovviamente ti consiglio di leggere il mio libro, con conflitto di interessi :)
@audiovalvole-thetubesound5781
Mi sono dimenticato di fornire un ulteriore dato: la potenza massima in uscita io la calcolo sull'onda sinusoidale, con un segnale reale, la musica, non avremo un segnale sinusoidale ma una forma d'onda che è un segnale che si può approssimare ad una interpolazione lineare fra una sinusoide ed un'onda quadra, quindi la potenza reale in uscita è compresa fra quella ottenibile con onda sinusoidale e quella ottenibile con un'onda quadra, per effetto della variazione del valore efficace della tensione in uscita che va da Vmax a Vmax/Radiceq(2).
@micheledestefano
@micheledestefano Год назад
Ciao Mauro Ho notato al minuto 29,30 circa che con la controreazione aumenta considerevolmente la distorsione d’incrocio cosa che non succede senza controreazione Perche? Grazie👍
@audiovalvole-thetubesound5781
Bella domanda. Perchè quando l'amplificatore satura la controreazione fa si che negli stadi pre e driver si alzi di molto l'amplificazione (la controreazione cerca di compensare) aumentando l'elongazione del segnale sulle griglie di controllo delle valvole finali di potenza che si ritrovano per una frazione dell'onda con la griglia positiva, che fa passare corrente e carica il condensatore interstadio, quindi si ha uno spostamento del punto di lavoro, la griglia diviene temporaneamente più negativa, il punto di lavoro si sposta verso l'interdizione e si genera il fenomeno della distorsione d'incrocio. Questo non succede senza controreazione a meno di non aumentare di tanto il segnale in ingresso.
@micheledestefano
@micheledestefano Год назад
@@audiovalvole-thetubesound5781 😳😀grazie Ora piano piano mi studio la tua risposta👍
@micheledestefano
@micheledestefano Год назад
@@audiovalvole-thetubesound5781 Ho capito👍
@robsonpolluce8819
@robsonpolluce8819 Год назад
Buonasera Mauro Ottimo lavoro come sempre! Mi piacerebbe che dedicasse una puntata ai trasformatori di uscita adattatori di impedenza. Come sono costruiti,che caratteristiche devono avere,che differenza c'è tra quelli per push pull e quelli per single end e perché sono così costosi!! Grazie e buona serata.
@audiovalvole-thetubesound5781
Grazie!! Appena posso lo farò.
@francofurcone6716
@francofurcone6716 Год назад
Salve Mauro Sempre video interessanti, continui sempre così! Anche a me piacerebbe un video sui trasformatori di uscita. Vedo qualche Xindak MS3 in giro nella sua stanza (dietro le JBL) ancora nuove modifiche? Un bel video sui trasformatori push pull del xindak sarebbe il massimo😊 a presto! saluti!
@audiovalvole-thetubesound5781
@@francofurcone6716 Si, le modifiche sugli xindak sono sempre molto richieste e ogni tanto se ne materializzano 2 a casa mia. Presto farò un video sui trasformatori di uscita, ma sarà generico, altrimenti dovrei tagliare in due un trasformatore funzionante per illustrarne le caratteristiche e non me la sento 😅
@francofurcone6716
@francofurcone6716 Год назад
​@@audiovalvole-thetubesound5781certo ci mancherebbe 😂 ero solo curioso di vedere all interno cosa hanno messo i cinesi. Cmq, attendo sempre i suoi video..uno non lo perdo😉 Saluti!
@paolopiubeni7041
@paolopiubeni7041 Год назад
Complimenti Mauro , non deve essere stato facile migliorare uno schema che all'apparenza pareva semplice, inventandosi qualcosa di diverso. Riguardo l'induttanza di filtro, per ridurne le dimensioni e le interferenze, si potrebbe usare un alimentazione stabilizzata ed un giratore, sempre a MOSFET per simulare l'induttanza? Compattando il tutto se i dissipatori non occupano troppo spazio, magari si ottiene lo stesso risultato.
@luigiprocopio5548
@luigiprocopio5548 Год назад
È sempre un piacere guardare i video del buon Mauro, una fonte continua di informazioni, ottimo lavoro come sempre.
@audiovalvole-thetubesound5781
Si, si potrebbe fare, spazio permettendo avendo a disposizione una tensione anodica più elevata da cui partire. Qui ho fatto le acrobazie per recuperare una quarantina di volt e non ho voluto perdere per strada quello che ho guadagnato. Se lo avessi progettato da zero avrei sarebbe stato diverso.
@audiovalvole-thetubesound5781
Grazie mille!!
@marcotrentini4109
@marcotrentini4109 Год назад
buongiorno, ottimo ed istruttivo video, non ho capito però quale è il triodo di ingresso.
@audiovalvole-thetubesound5781
Il primo a sinistra nello schema che funge da preamplificatore. Sul cablaggio è quello a cui arriva il segnale dalla presa RCA.
@marcotrentini4109
@marcotrentini4109 Год назад
@@audiovalvole-thetubesound5781 :-) intendevo il modello della valvola ;-)
@Emmanuele_Valente
@Emmanuele_Valente Год назад
​@@marcotrentini4109è la sezione triodo della ECL805
@AleP77
@AleP77 6 месяцев назад
Molto interessante. Ormai anni fa, costruii un integrato con pcl 86, ma da sempre, e da ignorante, sebbene ben suonante, non riesco a valutarne le performance. Come posso fare per capire se ho fatto un lavoro buono? Grazie
@audiovalvole-thetubesound5781
@audiovalvole-thetubesound5781 6 месяцев назад
Se è ben suonante in genere per un audiofilo questo basta, per valutare esattamente la qualità occorre basarsi su parametri strumentali tipici, come il rumore di fondo, la banda passante, la diafonia e la distorsione, ma occorre a questo scopo avere delle strumentazioni specifiche e molto più costose dell'amplificatore stesso che hanno senso in un laboratorio come il mio che è dedicato all'analisi e all'ottimizzazione di amplificatori già esistenti. Comunque ti garantisco che anche piccoli costruttori (anche famosi) non ce l'hanno un laboratorio di misura adeguato e si basano sull'ascolto.
@AleP77
@AleP77 6 месяцев назад
@@audiovalvole-thetubesound5781 grazie, con rew, che uso per i diffusori, è possibile fare queste misurazioni,? Il progetto prevede due selettori, uno per controreazione on/off e l'altro per funzionare in ultralineare. Questo ultimo se lo inserisco peggiora brutalmente il suono, inascoltabile. Io li toglierei visto che non so come correggere. Sicuramente si tratta di una stupidaggine, ma non ho la conoscenza per valutare e intervenire.
@audiovalvole-thetubesound5781
@audiovalvole-thetubesound5781 6 месяцев назад
@@AleP77 per fare le misure occorre un oscilloscopio digitale con analizzatore di spettro e per avere un errore basso con campionatura a 16bit. Si può utilizzare anche la scheda audio di un PC ma non è il massimo perchè ha una banda passante troppo limitata. Per quello che riguarda il togliere i selettori, se non servono perchè no?
@AleP77
@AleP77 6 месяцев назад
@@audiovalvole-thetubesound5781 grazie, con quali valvole potrei sostituire le pcl 86? Anche considerando delle modifiche circuitali? Lo schema è quello dellinsulto finale di tnt..
@audiovalvole-thetubesound5781
@audiovalvole-thetubesound5781 6 месяцев назад
@@AleP77 Si tratta di una valvola troppo particolare, non c'è un sostituto migliorativo ne per potenza ne per resa sonora. E' uno schema supercollaudato e va molto bene. Consiglio al limite di fare un nuovo progetto, magari un SE con EL34 o KT88 se l'intento è avere maggiore potenza unita alla semplicità.
@francofabris1070
@francofabris1070 Год назад
Le due resistori nel invertitore nelle placche non vanno pari di valore,anzi una più bassa di valore,e l'altra un pò più alta. Di solito 91k,100k,con long tiled ho risolto un onda perfetta
@audiovalvole-thetubesound5781
Stavo aspettando questo commento. Complimenti per lo spirito di osservazione. In questo caso l'amplificatore lavora in classe A, sul trasformatore adattatore abbiamo la somma di due sinusoidi complete, la leggera asimmetria senza controreazione si trasforma in una perdita di potenza di qualche frazione di watt, mentre con la controreazione viene compensata completamente. Comunque in genere compenso questa piccola differenza, usando come dice lei due resistori di valore leggermente diverso ottenendo il valore giusto sperimentalmente utilizzando su un ramo una decade resistiva che poi rimpiazzo con un resistore del valore ricavato controllando l'uscita con l'oscilloscopio. Sullo schema non l'ho riportato perchè ancora non lo avevo fatto.
@beppenet5239
@beppenet5239 Год назад
Cosa intende per pseudotriodo ?
@audiovalvole-thetubesound5781
Il collegamento della griglia schermo all'anodo che di fatto trasforma un pentodo in un triodo (dal punto di vista del comportamento elettronico) o in questo caso pseudotriodo come si usa dire.
@luigilugnani7456
@luigilugnani7456 3 месяца назад
Il ponte raddrizzatore delle griglie è montato alla rovescia. 👎
@patrignanimauro9675
@patrignanimauro9675 3 месяца назад
C'è riportata la tensione in uscita, anche se sullo schema c'è un errore il senso si comprende.
@giuseppeneroli3105
@giuseppeneroli3105 Год назад
Bello, ma non capisco, con le modifiche effettuate, come funziona l invertitore di fase ...
@audiovalvole-thetubesound5781
Spiegandolo per sommi capi, per quello che riguarda la componente segnale avendo l'ingresso a massa tramite il condensatore la seconda valvola dell'invertitore prende il segnale dalla resistenza catodica che è in comune. I due segnali sono sfasati di 180°.
@giuseppeneroli3105
@giuseppeneroli3105 Год назад
@@audiovalvole-thetubesound5781 Grazie
@non-faccio-lo-yotuber
@non-faccio-lo-yotuber Год назад
a me piacciono lunghi i video
@audiovalvole-thetubesound5781
Ottimo!! Perchè in futuro ne farò altri abbastanza lunghetti.
Далее
Alimentatori per Amplificatori a Valvole Termoioniche
33:45
Сервисный центр в Ровеньках
00:27
Ve li do io i CAVI Hi-Fi! Parliamo di Hi-Fi, Ep. 17
19:49
Come funzionano le resistenze Push up e push down?
10:35
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
Approfondimento Alimentatori con Diodo Termoionico
29:06
Box Subwoofer Facciamo Due Chiacchiere
1:31:45
Просмотров 20 тыс.
Analisi Amplificatore con Triodo 211
21:26
Просмотров 1,4 тыс.