Тёмный

Capire la moto con Claudio Angeletti - 5) I tornanti 

Safe Riders
Подписаться 2,2 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

I principianti (e non solo loro) li temono, perché sono la cosa più difficile da fare in moto.
Gli smanettoni invece li schifano, perché non consentono di andare veloce. In realtà i tornanti sono una fantastica palestra di guida e sono molto divertenti da fare, se si conosce la giusta tecnica.
1) Problemi tipici dei tornanti:
- scarso equilibrio
- difficoltà di controllo del motore
- raggio di sterzata ridotto
- pendenza.
2) Traiettoria
3) Gestione del corpo:
- sguardo
- postura e inclinazione.
4) Guida:
- scelta della marcia giusta
- controllo della traiettoria con gas, freni e frizione.

Авто/Мото

Опубликовано:

 

5 апр 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@roccovarraso8932
@roccovarraso8932 2 года назад
Buonasera, è la prima volta che vedo un suo video, veramente bellissimo e allo stesso tempo divertente, un grande maestro, rivedrò tutti i suoi video su RU-vid. Grazie.
@antoniopalmieri3096
@antoniopalmieri3096 7 месяцев назад
Ciao devo scappare per ora gran bel servizio sono fermo al tornante.....mi riservo di aggiornare
@gery308w
@gery308w 2 года назад
Questi ottimi consigli valgono anche per gli scouter, grazie
@lorenzocecchini9494
@lorenzocecchini9494 2 года назад
Da neofita (patente A3 presa due mesi fa) devo dire che i tornanti non mi mettono in particolare difficoltà, sopratutto quelli in salita (quelli in discesa ho sempre un po' di timore di arrivare troppo veloce e non riuscire a chiudere bene la curva o dover frenare dentro rischiando di scivolare, ma comunque li faccio senza particolari problemi)...piuttosto mi mettono in difficoltà le curve veloci che spesso faccio troppo piano, non conoscendo ancora bene i limiti della moto e i miei, e quindi lasciandomi un margine di sicurezza per evitare inconvenienti 😁
@SafeRiders
@SafeRiders 2 года назад
Nelle curve veloci creano il problema non è più l'equilibrio, ma l'inerzia. Per farle bene occorrono principalmente traiettorie corrette e pulite e fiducia nella tenuta delle gomme. Tieni conto che l'inclinazione massima a cui ti puoi spingere è la stessa a tutte le velocità. Se pieghi sui tornanti, puoi piegare altrettanto nei curvoni veloci. ;)
@antoniopalmieri3096
@antoniopalmieri3096 7 месяцев назад
Ciao gran bel servizio da poco dopo problemi fisici non dovuto alla moto ho ripreso ad andare e ho riacquistato Suzuki vstrom XT 650 ho notato che rispetto a 2 anni fa' ( ho 65 anni) ho dolore al collo premetto che i miei viaggi 1/2 volte a settimana sono sui passi Tosco-Emiliano giornalmente 300/400 km poi magari durante l'anno faccio 2/3 week end di 1000/1500 km esempio sui laghi del Nord Italia sbaglio qualcosa nella postura? Grazie per la risposta
@robertocolzani3196
@robertocolzani3196 2 года назад
buon giorno Claudio Io viaggio spesso co mia moglie ti voglio chiedere come si deve comportare il passeggero spece nei tornanti stetti a destra in salita Grazie
@SafeRiders
@SafeRiders 2 года назад
Il passeggero di regola si deve comportare in modo neutro, senza sbilanciare il pilota né verso l'interno (farebbe curvare troppo la moto, stringendo la traiettoria), né tanto meno all'esterno (renderebbe molto più difficile curvare). La regola vale anche in qualsiasi tornante.
@sandrotof7045
@sandrotof7045 2 года назад
Buona sera Claudio, non ho avuto mai problemi con la moto, ma tempo fa ho fatto la strada che comunica Cave con Rocca di Cave (proprio quella del tuo video), con il mio Transalp, per essere sincero devo dire che quei tornanti mi hanno messo in difficoltà, nel senso che non stavo tranquillo nell'affrontarli, soprattutto quelli a destra in salita, la strada era stretta, i tornanti ripidi e avevo il passeggero. Siccome a luglio ho programmato un viaggio al passo dello Stelvio, volevo chiederti se i tornanti dello Stelvio sono più impegnativi, oppure sono più larghi e agevoli di questi, insomma se è il caso di andarci oppure acquistare maggiore sicurezza nei tornanti. Grazie Claudio, complimenti per il tuo lavoro, la tua passione e la tua simpatia
@SafeRiders
@SafeRiders 2 года назад
Ciao Sandro, i tornanti dello Stelvio non sono i tornanti alpini più difficili in assoluto, ma sono senz'altro paragonabili a quelli di rocca di Cave, per pendenza, raggio di curva e larghezza della sede stradale. Ti consiglio sicuramente di allenarti un po' prima di partire, magari senza passeggero. Fondamentale usare le marce basse (salendo, direi prima nei tornanti a destra e seconda in quelli a sinistra), tenere la frizione in mano durante la svolta e aiutarsi con il pedale del freno, anche in salita.
@sandrotof7045
@sandrotof7045 2 года назад
@@SafeRiders Grazie Claudio, seguirò i tuoi consigli, sento sempre più il bisogno di fare un corso di guida sicura, se riesco ad avere più tempo libero ti contatterò per avere maggiori informazioni sui tuoi corsi, considera che abito a Nettuno, grazie ancora, un abbraccio
@davidedavide6083
@davidedavide6083 Год назад
Buomgiorno ( chiedo x un amico:-) Tornante a sx il punto di corda ( perfetto) è al centro della carreggiata. Giisto? Non è rischioso ( corpo può superare mezzeria.. Ecc..) megkio calcolare il punto di corda piu interno, Facendo una traiettoria meno perfetta?.
@tunguska1908
@tunguska1908 2 года назад
Buona sera dottor Claudio, qui nella mia regione e precisamente nella val Preone, c'è una stradina asfaltata ma pochissimo frequentata perchè poco conosciuta o forse per la sua "larghezza". Per me ogni estate è una sfida con me stesso,mi attira e mi spaventa,sopratutto in salita ma continuo a sfidarla per farla sempre meglio,purtroppo non sono mai soddisfatto,faccio quei tornantini con l'adrenalina a mille,non sono mai caduto ma sono lì lì...quindi sono qui a chiederle , visto che due tornantini a destra in salita sono così stretti che la velocità è di 10/12 km ora, quale è la migliore tecnica per superarli senza adrenalina? Grazie e buon lavoro.
@SafeRiders
@SafeRiders 2 года назад
Dovrei vederli, ma se sono come dici, sarebbe utile farli in prima, tenendo la frizione in mano (leggermente tirata) e il piede destro sul pedale del freno.
@tunguska1908
@tunguska1908 2 года назад
Grazie mille e si ,è veramente stretta, tanto che se incroci un'auto uno dei due si derve fermare per far sfilare l'altro. Appena le temperature saranno più alte per permetterne l'asciugatura stabile della strada vado subito a provare i suoi consigli. Piegare a quella bassa velocità non credo sia possibile giusto? Ma controbilanciare può essere utile?
@tunguska1908
@tunguska1908 2 года назад
P.S. a proposito,grazie per aver risposto!
@franklife6666
@franklife6666 2 года назад
Ahahahahah,al minuto 50, so di chi parli😂mi hai fatto piegare.
@SafeRiders
@SafeRiders 2 года назад
😬
@christianlivolsi661
@christianlivolsi661 2 года назад
Mi piacerebbe molto capire chi è
@GIAC79
@GIAC79 Год назад
Salve ho scoperto ora ora il suo canale.. Stupendo... Info.. Utilissime.... Le volevo chiedere se ancora fa live... Mi sono inscritto... Grazie ancora spero che faccia ancora live.
@SafeRiders
@SafeRiders Год назад
Buonasera Giacomo, grazie pwe i complimenti.😊 Al monento non ho in programma altri incontri online, ma nel caso li annuncerò nella pagina Facebook della scuola Safe Riders. facebook.com/saferidersschool
@GIAC79
@GIAC79 Год назад
@@SafeRiders ha ok perché non avendo Facebook... Ok
@christianlivolsi661
@christianlivolsi661 2 года назад
Non so se è voluto, ma nn ho capito chi è il personaggio del quale non bisogna vedere il video... Cmq video interessante... Grazie
@florob1967
@florob1967 Год назад
Ottimi video, io rubavo a 6 anni lo ciao a mio fratello, poi lo poggiavo per terra e scappavo🤣🤣 adesso i ragazzi hanno la micro car ma che è successo? Vi aspetto in Sicilia curve e panorami mozzafiato
@dariomassini5605
@dariomassini5605 2 года назад
Ma l’utilizzo del freno posteriore non viene mai citato ? Che serve per chiudere la curva, e non finire nell’altra corsia.
@cangeletti
@cangeletti Год назад
Veramente, se ne parla eccome! Minuto 30:08
@giuliopelliccioni2895
@giuliopelliccioni2895 2 года назад
Maestro!! A GRANDE richiesta nazionale!!(cioe' mia, che sono italiano e romano, quindi va' bene cosi'...) !!! UN PAIO DI LEZIONI SULLA GUIDA IN FUORISTRADA!!! PER FAVOREEEE!!! Lei non puo' vedermi ma sono in ginocchio spiaccicato sul pavimento a pelle di cingjiale!!!
@SafeRiders
@SafeRiders 2 года назад
Hahhahahaha! Mi dispiace, ma in fuoristrada sono uno scarso dilettante, lascio il campo a chi è più esperto di me. ;)
@HankMoody_137
@HankMoody_137 2 года назад
Per la sicurezza di tutti dicci se puoi almeno le iniziali del tizio.
Далее
Capire la moto con Claudio Angeletti - 4) Le traiettorie
1:11:23
Ouch.. 🤕
00:30
Просмотров 7 млн
COME FARE I TORNANTI IN MOTO! 🏍️
11:21
Просмотров 63 тыс.
Capire la moto con Claudio Angeletti   3) Uso dei freni
1:20:16
Posizione GIUSTA per curvare in SICUREZZA
10:02
Просмотров 54 тыс.
CURVE SCONOSCIUTE : COME AFFRONTARLE
11:07
Просмотров 71 тыс.
Curvare con il Corpo vs Controsterzo
10:04
Просмотров 97 тыс.
Safe Ride Experience - Il Tornante
4:58
Просмотров 97 тыс.
BMW M5 VS COBALT  QANCHAGA TUSHDI 😱💣
0:17
Просмотров 1,9 млн
MATIZ БЫСТРЕЕ GOLF GTI И MINI JCW
54:54
Просмотров 1,3 млн
MATIZ БЫСТРЕЕ GOLF GTI И MINI JCW
54:54
Просмотров 1,3 млн