Тёмный

Che cosa sarà il giudizio universale? 

Bella, prof!
Подписаться 60 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Come sarà il Giudizio Universale o giudizio finale? Quanto conteranno le nostre convinzioni religiose? Appartenere a una fede o a un'altra farà la differenza? Secondo il Vangelo di Matteo, saremo giudicati secondo le nostre opere, con un criterio molto semplice, in maniera davvero "universale". Non conterà come avremo definito noi stessi a parole o come ci saremo schierati, ma come le nostre azioni ci avranno definiti.
Per approfondire (link affiliato, per sostenere il canale):
amzn.to/2MilAwN

Опубликовано:

 

6 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 88   
@claudiaale5685
@claudiaale5685 3 года назад
Mio padre è morto da poco più di quattro mesi... l'unica volta che mi ha parlato in sogno mi ha detto una frase che io subito non ho capito. Non era contestualizzata al sogno stesso ma la ricordo come fosse scolpita in me. Ebbene mi ha detto "I fatti valgono più di mille parole". Oggi, casualmente, mentre cercavo dei passi sull'Apocalisse e su chi riceverà il tanto agognato regno dei cieli (me lo chiedevo visto che c'è tutto questo parlare sull'omosessualità come "abominio"😢) mi sono imbattuta in questo video. Oggi ho capito quelle parole. Mio padre non ha consumato i pavimenti delle chiese ma in vita era animato da uno spirito realmente cristiano. Ha dato tutto anche quando non rimaneva nulla per sé.
@vitodiviesto1142
@vitodiviesto1142 6 лет назад
L'ho scoperta da poco e devo dire che, le sue spiegazioni sui passi del Vangelo sono illuminanti. Grazie
@danielezambelli2532
@danielezambelli2532 4 года назад
Belle parole prof, un'esortazione a fare bene e a farsi meno "pippe mentali". Riconoscere il prossimo ed essere sensibili,empatici ci rende degni di vivere in eterno e rende la vita piena di senso!!
@andreapitocchi6332
@andreapitocchi6332 2 года назад
Buonasera professore. L'ascolto sempre volentieri. Lei ci fa amare il Vangelo ogni giorno di più. Grazie di cuore......
@elenalucebelo
@elenalucebelo Год назад
In questo video di soli 3 minuti e' racchiuso tutto. Amen
@arterdesign
@arterdesign 5 лет назад
Più chiaro di così! Solo un cieco che non vuole sentire e un sordo che non vuole udire... Ogni tanto schiarirsi le idee fa bene a noi che vorremmo rendere tutto più complicato. bella prof!
@samuelebaiano6505
@samuelebaiano6505 3 года назад
Bello questo video... Veramente bello il giudizio universale da te spiegato... Veramente illuminante
@rutilionamaziano5828
@rutilionamaziano5828 6 лет назад
Il giudizio ultimo è certamente condizionato su quanto saremmo stati credibili più che credenti, frase del giudice Livatino. Il che ovviamente presuppone la grazia di Cristo senza la quale non siamo in grado di rispondere a quei criteri di salvezza. "Senza di me non potete far nulla"
@skogenalgiz1384
@skogenalgiz1384 6 лет назад
La parola di Gesù vale certamente di più della parola di un giudice.
@Parsifal.21
@Parsifal.21 4 года назад
Molti anni fa, posi ad una persona che ebbi la fortuna di incontrare nella mia vita, una domanda che mi aveva sempre tormentato ! Questa persona, già avanti negli anni, aveva fatto inizialmente studi teologici e poi, invece di diventare un religioso, scelse la professione di Psicologo! Ricordo ancora bene quel giorno lontano , perché la domanda che feci, mi uscì da persona arrabbiata, incavolata nera, non certo verso lui , ma verso di LUI .. questo DIO PADRE , che dopo una vita , pensai fra alti e bassi e non poche difficoltà, pure si prenderá la libertà e il diriitto di giudicarci ! Mi uscii proprio male la domanda, in un misto di frustrazione, di sconforto, di impotenza e di rabbia!! Ma in fondo , chiesi .. " con tutte le sofferenze e umiliazioni varie che ho passato , con le difficoltà che ho incontrato e con le cose che non ho potuto fare , spesso per colpa di condotte scorrette altrui, com'é che un bel giorno mi troverò pure a dover essere giudicato? ". Ma che é sta roba? E questo giudizio poi, come potrá essere giusto ? Su che basi , su che parametri si potrà mai dire che tale giudizio é giusto, é Vero?? Prima ancora di finire il mio sfogo, ricordo che l'espressione di amichevole sorriso del mio interlocutore, anticipò la semplice risposta! Vedi caro marco , mi disse .... LUI non potrà mai sbagliare nei parametri con cui scegliere il "SUO" Giudizio , perché in Realtà, LUI non farà altro che applicare a te, il metro di misura che tu, nella tua vita hai scelto per misurare gli altri .. nel relazionarti con loro! Tu hai scelto questo metro di misura? Bene! Prenderà quindi il TUO e lo applicherá a te stesso! Come potrai lamentarti dunque se userá ciò che per te é andato bene verso il prossimo ? L' hai scelto tu , NON LUI ! Applicare a te ciò che tu hai scelto é il massimo della democrazia, disse sorridendo! In realtà proseguì, non é nemmeno corretto parlare di un "SUO" giudizio e nemmeno di "giudizio" , perché L' AMORE SUPREMO NON GIUDICA , L' Amore é privo, é libero dal giudicare! Siamo sostanzialmente noi, nel rapporto con e verso gli altri a creare arbitrariamente distanze , sensi di superioritá, differenze, discriminazioni ecc, come pure possiamo NON crearle affatto! In definitiva, LUI é e sarà sempre PRESENTE nella nostra Vita, ma non sarà il "suo giudizio" che ci allontanerà o avvicinerà a LUI, ma sarà il NOSTRO Stesso giudizio sul prossimo , che annullerà o creerà distanze da LUI! La responsabilità quindi sarà soltanto nostra come pure la libertà di accogliere l' AMORE , la Conversione nella nostra vita per orientarla verso la VERITÀ , certi che, dove da soli non riusciremo , Interverrá al meglio per aiutarci nel nostro cammino !
@danielepira7466
@danielepira7466 Год назад
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻parole che vengono dall’anima e dalla saggezza
@MarcoMessina77
@MarcoMessina77 6 лет назад
È sempre interessante e istruttivo ascoltarti, prof! Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!
@angelamiccoli9796
@angelamiccoli9796 5 лет назад
Ciao prof, è sempre un piacere ascoltarti arrivi subito all'essenziale! Grazie prof. 😁❤️🌹
@antonioursini7703
@antonioursini7703 6 лет назад
Come al solito attingo con piacere dalle sue spiegazioni. Riesce a darmi delle chiavi di lettura nuove che mi portano a rielaborare l nuove domande. La seguo con attenzione. Grazie per il canale.
@mamyjo1290
@mamyjo1290 5 лет назад
Teatrale.
@antonioursini2617
@antonioursini2617 5 лет назад
@@mamyjo1290 loquace
@TamTam-xi6vs
@TamTam-xi6vs 6 месяцев назад
Bello bello bello bello!!! Grazie Professore. Lei è un Grande. Love❤
@dariofaustina3906
@dariofaustina3906 6 лет назад
Illuminante e Semplice . Una sola domanda per tutti : "Quanto hai amato...?" - Ma c'è anche da dire che i cattolici hanno anche i sacramenti che aiutano e non poco + l'aiuto attivo della mamma di Gesù donataci dalla croce -
@skogenalgiz1384
@skogenalgiz1384 6 лет назад
@@MarilynLoveYou non c'è una verità assoluta, è vero ciò che dici come può essere non vero, dipende dal credente, ci son persone che sono letteralmente invasate ed altre che colgono a pieno il significato delle liturgie e delle icone che gli ricordano di amare
@giuseppepetronio6056
@giuseppepetronio6056 5 лет назад
@@MarilynLoveYou Se dici che i Vangeli incitano alla violenza, odio tra i popoli, avallano la schiavitù, l'incesto ecc... o non hai mai letto un vangelo o non hai capito quello che c'è scritto. Prima di scrivere scemenze leggi e non ripetere cose per sentito dire o pregiudizievoli.
@emyharrison341
@emyharrison341 6 лет назад
Complimenti per il suo modo avvincente di insegnare!
@angelobalzano6254
@angelobalzano6254 4 года назад
Logicamente il ragionamento e' ineccepibile. Tuttavia rimane il dubbio sul valore da dare al battesimo ed ai sacramenti.Che con questo ragionamento perderebbero rilevanza in quanto rileverebbe solo la nostra disposizione verso il prossimo. Mentre secondo la lettera di numerosi brani dei Vangeli e come Gesù osserva e rimarca tante volte essi sono strumenti e requisiti indispensabili per entrare nel Regno.
@giuseppecannavo6152
@giuseppecannavo6152 6 лет назад
Mi piace il tuo pensiero: credo che Dio non possa, per così dire, essere di parte... non conterà la nostra formazione teologica, ma la nostra carità e cioè quanto abbiamo amato il nostro prossimo! Ancora grazie!!!
@enrico6316
@enrico6316 2 года назад
Grande Prof!!!
@antonellacalabrese530
@antonellacalabrese530 3 года назад
Grandioso! Come sempre
@mariasapone3472
@mariasapone3472 5 лет назад
E meraviglioso contemplare come Dio arricchisce alcune anime perché generosamente distribuiscano tale tesoro ad altre anime.Grazie a Dio e anche a lei .DIFFONDERO.' Con gioua questegocce di Sapienza e di Luce
@ErnestoMariaJorge
@ErnestoMariaJorge 5 лет назад
Grazie, cercavo una risposta semplice, tu me l'hai data con chiarezza. Grazie.
@maddalenacostantini909
@maddalenacostantini909 Год назад
Grazie prof.
@renatofrancescotti9196
@renatofrancescotti9196 5 лет назад
Risposta giusta, ed accettata( da me) Grazie
@giuseppinaiovane4987
@giuseppinaiovane4987 Год назад
Bravo professore chiaro come sempre ❤
@xk3231
@xk3231 2 года назад
Vero. Prof.
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 4 года назад
Grazie per questi video
@terenzio3
@terenzio3 5 лет назад
Complimenti, avanti così.
@marcoramella4658
@marcoramella4658 6 лет назад
Bellissimo!!
@andreavantini
@andreavantini 3 года назад
Prof ha ragione, però Gesù dice anche chi crederà nel Figlio dell’Uomo avrà la vita eterna e chi non crederà sarà condannato. Passate per la porta stretta, perché il mondo vi offrirà porte larghe e molti proveranno a entrare ma non ci riusciranno. Penso che chi creda e ami Dio, avrà anche tutto il resto che sarà richiesto. Bella prof!
@sergioruggenenti203
@sergioruggenenti203 Год назад
Fantastico
@plurimapaucis7944
@plurimapaucis7944 6 лет назад
Bella interpretazione. La approvo. Ma come la mettiamo con Mc 16,16? Per me possiamo anche passare sopra ai 4 Vangeli, in parte manipolati da Costantino, ma.....siamo sicuri che la CHIESA DOCENTE sarà d'accordo?
@lottomaticapeppezaga3419
@lottomaticapeppezaga3419 4 года назад
Dobbiamo aiutare il prossimo dare che ricevere e il mondo invece fa il contrario
@danielezambelli2532
@danielezambelli2532 4 года назад
Aggiungo che è una forma di superbia ed egoismo secondo me per chi crede volere la salvezza solo per sè e non anche per i laici che fanno opere di bene ed amano!!
@rafdesy6147
@rafdesy6147 6 лет назад
È proprio quello che ho sempre pensato!
@mariacarlaconforti9520
@mariacarlaconforti9520 3 года назад
Buongiorno Professore,complimenti per i suoi video.Vorrei sapere se ne ha fatto uno sui miracoli di Gesù .Ho comprato il suo libro,non sono ancora riuscita a leggerlo.Ha mai parlato del diavolo? Grazie, Mariacarla Conforti
@papillion3338
@papillion3338 6 лет назад
Vero, bello e spaventoso! Bruna ciao
@kappadkappa
@kappadkappa 6 лет назад
non lo so prof, è una spiegazione che scivola un po' troppo sulla dimensione antropologica, e che non coglie più lo specifico della Incarnazione e del suo compimento pasquale... mi verrebbe da dire con Anselmo, cur deus homo? Mi piacerebbe avere altre nozioni. grazie
@Bellaprof
@Bellaprof 6 лет назад
Non è l'unica pagina del vangelo che abbiamo. Altrove si parla anche della fede. Ma in questo passo specifico è evidente che il giudizio verte sui fatti. In ogni caso, la dimensione puramente antropologica è superata dal Giudice al centro della scena: "...lo avete fatto a me".
@kappadkappa
@kappadkappa 6 лет назад
grazie per la risposta. aggiungo che non è nella dialettica tra fede e opere che ragionavo... ragionavo in termini cultuali...cerco di spiegare il mio dubbio. Poichè è Cristo al centro della scena, non è nell'incorporazione ad Egli il "segreto" della nostra salvezza o piuttosto dobbiamo considerare la nostra vita morale l'unica vera mediazione di salvezza? E' l'inclinazione morale il fine della Incarnazione, e cioè della religione di Cristo?
@Bellaprof
@Bellaprof 6 лет назад
L'Incarnazione, il fatto appunto che il Cristo sia al centro della scena, supera proprio questa distinzione. Non esiste una murale puramente umana, perché Dio si è fatto uomo. Il fine dell'Incarnazione, del resto, non è la morale, ma la salvezza degli uomini. E questa avviene comunque attraverso Cristo che si rivela nascosto in ogni uomo.
@kappadkappa
@kappadkappa 6 лет назад
ho capito bene: la salvezza avviene attraverso Cristo che si rivela nascosto in ogni uomo?
@Emmanuel-rn9iy
@Emmanuel-rn9iy 5 лет назад
Grazie mille, prof, per il video. Ad ogni modo, anche se non fa di me una persona migliore delle altre, studio teologia ed è una delle discussioni centrali che abbiamo affrontato tra Credenti (Siamo un gruppo di forumisti Cristiani che hanno poi fatto amicizia). Quindi volevo aggiungere una piccola postilla a quanto già riferito dal prof: non tutti hanno avuto la fortuna di conoscere Gesù all'interno della propria vita, per cui risulta evidente che il giudizio universale non può vertere solo ed unicamente nella rivelazione di Cristo. Coloro a cui è stato annunciato Gesù sono inescusabili nel momento in cui non lo hanno accettato, ma ci sono persone che non hanno mai avuto questa rivelazione; per cui è alquanto probabile che il giudizio di Dio verterà univocamente sull'amore verso il prossimo che queste persone hanno dimostrato. Totalmente in sintonia, dunque, col pensiero esternato dal professore. Grazie ancora, prof! :)
@renatofrancescotti9196
@renatofrancescotti9196 5 лет назад
Egregio signore. Mentre ho apprezzato altre sue conversazioni, in questo caso mi trovo in profondo disaccordo con lei. Lei ci dice che saremo giudicati in base a " quanta assistenza sociale abbiamo fatto nella vita." Lei parla di giudizio laico delle nostre azioni. A parte che, inserire nel miracolo della fede in Cristo, il concetto che conta solo l' aver fatto e il non aver fatto, e' una sorta di partita doppia economica che e' cosi' riduttiva da far rabbrividire. Ma quale sarebbe il valore di quel evento di portata infinita di un Dio che si sacrifica per sconfiggere il Male e aprire una " porta" che ci permetta di uscire da questo regno del Male e del dolore che e' la vita di ognuno di noi.? La grande " guerra " non e' tra li nostre bassezze e le nostre mancanze e Dio giudice. Se fosse cosi', Dio non avrebbe dovuto far morire suo figlio sul Golgota per aprire quella porta da questo mondo che ci tiene prigionieri del Male. Se la cosa fosse ridotta a un fatto tra un Entita' creatrice onnipotente e un pulviscolo insignificante come l' uomo, Dio avrebbe risolto questa " quisquillia" in altro modo! Penso. Senza sacrificare suo Figlio. Lo scontro e' di portata immensa ta due entita' inimmaginabili per la mente umana : Il Bene e il Male. E solo tenendo in conto uno scontro di questa portata , ha un senso il sacrificio di Cristo figlio di Dio sul Gogota. Ho letto un pensiero che puo' date un' idea di questo evento. Sia chiaro che e' un' immagine, cerchiamo di non essere pedanti: Il figlio di Dio, un giorno vedendo le miserie e le sofferenze umane, ha chiesto al " Principe di questo mondo" , che cosa vuoi per darmi la possibilita' di salvarli, da quella valle di lacrime che e' la vita dell' uomo? E il Male ha risposto: voglio tutte le tue lacrime e tutto il tuo sangue. Va bene, ha riposto Cristo. La Fede in Dio non e' la capacita' del tutto umana di essere piu o meno buoni " assistenti sociali", ma e' essenzialmente la scelta tra il Bene e il Male. " Non si puo' essere servitori di due padroni" Perche' la scelta dl Male e' cosi' tragica? Perche' chi rifiuta Cristo e il suo messaggio di fatto rende inutile il suo sacrificio ( nei suoi confronti). La conseguenza del accettare il messaggio di Cristo, e' di seguire il secondo dei suoi commandamenti : ama il tuo possimo come te stesso, ma questo e' la logica conseguenza non l' essenza del suo messaggio che e ' essenzialmente una richiesta di fare una scelta.
@Bellaprof
@Bellaprof 5 лет назад
+Renato Francescotti sarei perfettamente d’accordo. Il punto è che bisognerebbe concentrarsi di più, quando si commenta Mt 25, sul male devastante del non fare, che si chiama peccato di omissione. La grazia e la fede si rivelano nelle opere. Non ha fatto così Dio con noi con l’opera della redenzione? O non è lui il buon Samaritano dell’umanità?
@TamTam-xi6vs
@TamTam-xi6vs 6 месяцев назад
​@@Bellaprofbella risposta prof ! Possibile che costui abbia bisogno di così tante spiegazioni?
@emyharrison341
@emyharrison341 6 лет назад
Mi scusi se lo disturbo, ma potrebbe rispondere a questa mia domanda?: quali sono i libri presenti nella bibbia ortodossa e non in quella cattolica (chiedo solo i nomi). Fiduciosa di una sua risposta, porgo ringraziamenti e saluti.
@Bellaprof
@Bellaprof 6 лет назад
+EMY HARRISON it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia?wprov=sfti1
@serenaroccia5355
@serenaroccia5355 5 лет назад
Mi piace il suo modo di spiegare molto incisivo
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 года назад
Ke meraviglia a capito
@emyharrison341
@emyharrison341 6 лет назад
Altra domanda: cos'e' lo Spirito santo per gli esegeti? Ringrazio per la risposta che mi dara' e la saluto.
@litalianobar
@litalianobar 3 года назад
Mi dispiace che tu abbia dovuto attendere tanto per ottenere una risposta, purtroppo per non c’è risposta. Neanche la religione riesce a dare risposta, tanto da definirlo mistero dello spirito Santo riconducibile al mistero della fede. Se vuoi dargli una interpretazione letteraria è quel fuoco illuminante, guidato dalla mano di Dio che ti fa decidere di tendere la mano all’altro, in un’opera di redenzione . Si manifesta nelle opere dei giusti così come si è manifestato nelle opere dei santi e nei martiri che ne hanno testimoniato la potenza sottoponendosi al martirio. Possiamo dire che è quella potente forza salvifera che quando si manifesta ti porta dritto dritto tra le braccia di Dio. Da dove venga questa forza è un mistero, pertanto attribuibile solo alla mano di Dio. Buon cammino!
@robertocremonese2213
@robertocremonese2213 Год назад
Emy, la risposta la dà Gesù nel Vang. Giovanni 16, 12 e 13, poi in Apocalisse vedi cap. 1, 1e 2, + i versi 16 e 20, + 5, 6. Leggendo la Parola, puoi dedurre che Gesù dalla Gerusalemme Celeste ha mandato i suoi Angeli, (Spiriti), per operare a favore dei Santi. (Questo si legge anche in Ebrei 1, 14 fino al 2, 4. Per cui, non fidarti di altre interpretazioni, è la Parola (Gesù) la Verità e pure Lui quando fu in Terra d'Israele fu assistito dagli Angeli per poter adempiere tutto quello che fu Scritto nel Vecchio Testamento.(Mar 1, 11 - 13). Un caro saluto.
@assuntateodoro3
@assuntateodoro3 5 лет назад
La Bibbia si esprime chiaramente a riguardo del giudizio...qnd l uomo comparirà davanti a Dio non potrà presentarsi con le sue buone opere come garanzia di salvezza o di accettazione ..altrimenti perché avrebbe sacrificato il Suo Unigenito figlio Gesù sulla croce..?? Il giudizio è questo: DIO HA TANTO AMATO IL MONDO DA DARE OFFRIRE SUO FIGLIO ..CHI AVRÀ CREDUTO IN LUI SARÀ SALVATO CHI LO RIFIUTA SARÀ CONDANNATO! Giovanni 3:16
@Bellaprof
@Bellaprof 5 лет назад
+Assunta Teodoro strano allora che Mt 25 veda le cose diversamente
@assuntateodoro3
@assuntateodoro3 5 лет назад
@@Bellaprof Nessuno può lavare il proprio peccato a scambio di buone opere...Dio ti accetterà e mi accetterà solo guardandomi attraverso il sangue prezioso di Suo Figlio...altro non ti e mi serve ai fini della salvezza. CREDI NEL SIGNORE GESU E SARAI SALVATO . Atti 16:31
@fra15512
@fra15512 4 года назад
Se dovessimo avere solo un giudizio sul piano umano non servirebbe Dio e non servirebbe neanche l'esistenza di un Dio.. l'apocalisse non si ferma solo a queste frasi( mi avete dato da mangiare, mi avete dato da bere ecc..) perchè queste azioni prese solo da un lato umano rimangono azioni e non azioni di amore che è un altra cosa e che è alla base della carità... infatti queste azioni vanno compiute secondo un amore che non può essere umano ma deve essere divino altrimenti Gesù non avrebbe detto che prima di tutto bisogna amare Dio aldispora di tutto ed in secondo luogo amare il prossimo.. di un amore che non è a propria interpretazione ma gesù specifica di amare il prossimo come lui ci ha amati.. e qui c'è tutto il vangelo per capire questo amore... se il giudizio universale si basasse solo sulle azioni non ci sarebbe stato bisogno che gesù venisse sulla terra per essere crocifisso.. le azioni derivano dalla nostra essenza che non è niente di meno che l'anima e quest'ultima la si nutre solo con gesù, con la sua parola, con l'eucarestia e con la confessione.. non con le azioni e basta.. quest'ultime sono una conseguenza .. si illude chi crede di prendere in giro gesù cercando stratagemmi per non seguire la sua parola, perchè lui vede nei cuori prima che nelle azioni: ad es una persona potrebbe fare delle buone azioni solo per apparire davanti agli altri ma poi dietro colmare odio, superbia, lussuria ecc.. e soprattutto farà una brutta fine chi cerca di sviare le persone dalla verità che cristo insegna... se si fosse giudicati per un solo delitto come dice Lei non sarebbero stati dati da Dio dieci comandamenti.. si viene giudicati su questi, che sono comandamenti d'amore.. non è che chi ha sfamato, dato da bere, vestito gli ignudi e poi ha vissuto la sua vita a fare orgie non viene giudicato.. anzi gesù nel vangelo(SE LO SI LEGGE VERAMENTE) condanna pesantemente queste persone... quindi forse è meglio non essere cosi sintetici e dire assurdità come il fatto che non serve il catechismo, la fede ecc..., la fede salva.. gli atei non sono quelli che non credono a gesù ma gli atei saranno quelle persone che anche conoscendo che gesù esiste non lo avranno accettato nella loro vita e lo avranno respinto fino all'ultimo....
@angelocomelli3109
@angelocomelli3109 4 года назад
Condivido in pieno quanto da lei scritto e aggiungo modestamente che la Carità deve essere funzionale alla Verità, come spiegato con estrema chiarezza da Benedetto XVI nella magnifica "Caritas in Veritate".... Chi esprime la Verità ma non agisce nel concreto della vita terrena è incompiuto e inutile ai fratelli... chi invece esprime la Carità senza la luce della Verità è come fosse una ONG e non certo espressione autentica della Chiesa di Cristo.
@robertorossi9211
@robertorossi9211 2 года назад
Grazie ho compreso meglio il vangelo
@rokkysg.g.8254
@rokkysg.g.8254 5 лет назад
L'omissione"sarà il motivo principale!del giudizio universale? Dio ti senta!a credo non sarà cosi! Cmq sò che ci si salva per grazia in primis e per opere dopo! Ci sarà il tribunale di cristo per i non direttamente salvati"(peccatori +++)mentre ci sarà il giudizio del trono bianco"di Dio"per i direttamente salvati (sarebbe una formalità insomma,a qui si parla di santi o simili)complimenti cmq!ciao
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 года назад
Mi piqen e come ai leto il pensero di dia universale
@vincenzomartiradonna8289
@vincenzomartiradonna8289 5 лет назад
Prof. Non ho dubbi la salvezza e' lontana da chi non crede solamente in Cristo Gesu' e si affida ad altre ntercessione. Io sono; la via, la verita', e la vita questo e' Gesu'. Tu quante vie segui?
@TamTam-xi6vs
@TamTam-xi6vs 6 месяцев назад
Non hai capito il senso. Parla di omissione. I fatti contano. Se puoi fare e non fai...
@robertocremonese2213
@robertocremonese2213 2 года назад
Basare il giudizio universale o finale secondo Matteo 25, 31 - 46, è riduttivo, significa non capire la globalità della Parola Profetica. Vediamo il perché. Simon Pietro nella sua prima lettera scrisse: Poiché è giunto il tempo, (nel loro tempo), in cui il GIUDIZIO ha da cominciare dalla Casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio? (Vedere anche contesto in 1 Piet. 4, 1 - 19) La Casa di Dio fu Israele, quello che ubbidì al Messia alla quale minoranza furono aggiunti i Gentili convertiti; e quella maggioranza di Israeliti che non credettero al Loro Messia Gesù. (Vedere anche Atti 3, 22 - 26). Per quel primo Giudizio Dio Padre costituì suo Figlio quale Giudice, (vedere Atti 17, 30 e 31). Detto ciò, studiando la Parola nella sua globalità, a cominciare dal Vecchio Patto, e soprattutto per chi era in Patto con Dio, noi vediamo in Ecclesiaste 12, 15 e 16 la base del Giudizio, legata al temere Dio e nell' osservanza dei Comandamenti e dal bene o al male operato dall'individuo-a. Per il Giudizio totale, cattolico o universale, comprendente l'umanità e gli angeli ribelli alla sua Volontà; Dio Padre, solo Gesù ha costituito Giudice? No! E' Scritto che i Santi Eletti per essere come Sposa per Gesù partecipano al suddetto Giudizio; lo si legge in 1Corinzi 6, 2 e 3: "Non sapete voi che i santi giudicheranno il mondo. E se il mondo è giudicato da voi siete indegni di giudicare delle cose minime? (commesse da uno della loro comunità vedere contesto dal 5, 1). Non sapete voi che Giudicheremo gli Angeli? E questo viene sostenuto in Apocalisse 20, da 4 a 6, dove i Santi risorti della Prima Risurrezione insieme a Gesù sono Giudici e Re e Sacerdoti. Giudici nei mille anni di Giudizio del mondo, (il Giorno del Giudizio, come è Scritto nel Salmo 90, 3 e 4); il resto dei morti ritornerà in vita al compimento di quei mille anni, Giorno di Giudizio, già giudicati per la Vita. La cristianità in tutto questo, (e a loro perdizione), brancola nelle tenebre diaboliche, perché non da retta a tutto quello che Gesù ha Profetizzato per la SUA GENERAZIONE di UNTI o di CRISTI o Cristiani ELETTI con Spirito S. come alla famosa Pentecoste! (Matt. 24, 29 - 35, + Mar. 13. 20 - 31, + Lu. 21, 31 - 36). Che la "Luce" risplenda nei cuori degli umili!
@giuseppebottari3411
@giuseppebottari3411 4 года назад
Ciao Prof: ho bisogno di parlarti Come posso fare per mettermi in contatto con lei? Grazie di cuore a presto Giuseppe
@luiginocm
@luiginocm 5 лет назад
Le opere buone verso le persone povere materialmente non bastano per entrare in Paradiso. Se così fosse allora non c'è bisogno di essere cattolici. Se sei cattolico tutti i comandamenti e l'intero insegnamento di Gesù contano. Opere buone materiali verso i poveri sono belle e necessarie ma se uno è omosessuale attivo, se una ha commesso l'aborto, se uno è divorziato adultero, se uno non da lode a Dio, se uno non confessa i peccati, allora le probabilità di entrare in Paradiso sono minime.
@giuseppepetronio6056
@giuseppepetronio6056 5 лет назад
Condivido il pensiero di Luiginocom ,perché senza credere in Gesù Cristo non può esserci salvezza. Dio ha mandato suo Figlio per salvarci. Senza di Lui non possiamo fare niente. Non bastano solo le opere corporali, altrimenti nei Vangeli sarebbe stato sufficiente scrivere una paginetta della spesa delle opere buone da fare e tutto sarebbe stato sufficiente. La fede è importante ,perchè l'Amore per Gesù è essenziale.
@luiginocm
@luiginocm 5 лет назад
@@giuseppepetronio6056 . Grazie
@TamTam-xi6vs
@TamTam-xi6vs 6 месяцев назад
Il prossimo..sai chi è? E colui che è .. PROSSIMO. Se tu ometti di aiutare o di fare, cosa che NORMALMENTE LA GENTE FA,..anche quella che frequenta la Chiesa, ecco tu non hai dato. Hai semplicemente omesso di dare! Questo è un concetto molto laico. Concreto. Ma è AMORE. E questo è fondamentale.
@aactaruss
@aactaruss 6 лет назад
Bella prof, certamente quello che dici è giusto, però dobbiamo anche ricordare, che in tutto questo, ci sarà anche l'intercessione della Madonna, inoltre Gesù ha detto "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui" quindi sul fatto che si prescindera dalle religioni, ho delle perplessità, visto che Gesù è l'unica via. Poi speriamo nella misericordia di Dio perché se dovessimo essere giudicati solo per ciò che abbiamo e/o non fatto, nessuno si salverebbe. Naturalmente la misericordia non elimina la giustizia divina, non è che tutti ci salveremo poiché ci sarà la misericordia.
@aactaruss
@aactaruss 6 лет назад
Mi dispiace per te.
@aactaruss
@aactaruss 6 лет назад
povero..
@aactaruss
@aactaruss 6 лет назад
MarilynLoveYou come mi dispiace x te.
@aactaruss
@aactaruss 6 лет назад
infatti per te non cambierà niente,
@aactaruss
@aactaruss 6 лет назад
Vabbè tu tieniti il tuo modo di pensare che io mi tengo il mio ti saluto.
@7775-w8c
@7775-w8c 3 года назад
Ci attendono eventi che vanno al di là dell umana comprensione..mancano pochi anni e saranno anni molto difficili per gli abitanti della terra.. Scegliete Dio, scegliete il Cristo, scegliete la porta stretta..
@cosenferr
@cosenferr 5 лет назад
Giudizio finale? ma non diciamo sciocchezze, sono trascorsi più di 2000 anni e siamo sempre al punto di partenza,tutto cambia perchè nulla cambi.Io credo in Dio e nel figlio Gesù ma,di certo non sono miei amici.
@Zjghtz
@Zjghtz 25 дней назад
Sta scritto che Gesù è morto per tutti i peccati del mondo . Se dio imputa a qualcuno il peccato allora le strade sono due : 1 la morte di Gesù non è servita a togliere tutti i peccati fel mondo . ( Infatti sembra che giustamente sia stato giustiziato come rivoltoso nei confronti di roma ) 2 la bibbia è una volontaria costruzione di teologie e leggi spirituali che non hanno nessun fondamento ( non discuto l etica . Solo quella ritengo sensata tipo non rubate non uccidete ecc ) il resto sono baggianate . Osservate il mondo reale : si manifesta solo la legge del karma .
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 года назад
Cosa e gjustizoa universale e kuelo ce da une cosa Vera dele parole a lashato ne testament un grade Dia universale serve per il umano di eser amoto e capito
@ambrar2333
@ambrar2333 5 лет назад
Sei un prete?
@rafdesy6147
@rafdesy6147 4 года назад
Bellissimo!
Далее
Il buon samaritano... non è (solo) un esempio!
14:31
Perché e come leggere i Vangeli
26:54
Просмотров 36 тыс.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
Просмотров 22 млн
ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?😁​⁠​⁠@osssadchiy
00:20
L'esame finale secondo Matteo - Mt 25, 31-46
20:27
Просмотров 12 тыс.
Alessandro Barbero - Il giudizio Universale
54:30
Просмотров 546 тыс.
Perché il mondo è stato creato in sette giorni?
15:44
Odifreddi, Parenzo e Flores: rissa sull'Occidente
1:09:10
Odifreddi e Di Battista: Israele e gli Usa sono nazisti?
1:37:29
Non ci indurre in tentazione
7:50
Просмотров 88 тыс.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
Просмотров 22 млн