Тёмный

Che cosa vale di più? La vera saggezza: Mt 13, 44-52 

Bella, prof!
Подписаться 60 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

#bellaprof #Vangelo #matteo
Il capitolo 13 di Matteo si chiude con una serie di parabole che si somigliano molto tra loro e culminano in quella dello scriba. Il messaggio è simile: la capacità di riconoscere un valore così grande, che supera tutti gli altri, conduce a fare delle scelte radicali. Lo "scriba" del Regno, in fondo, è proprio quel saggio che ne ha capito la logica, che sa selezionare, tra tutte le conoscenze e tutte le verità, quelle che contano e che conducono davvero alla gioia che resta.
Se ti piacciono i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti. Se poi vuoi davvero collaborare, invia una donazione, anche piccola, qui:
www.paypal.me/...
Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 42   
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Il capitolo 13 di Matteo si chiude con una serie di parabole che si somigliano molto tra loro e culminano in quella dello scriba. Il messaggio è simile: la capacità di riconoscere un valore così grande, che supera tutti gli altri, conduce a fare delle scelte radicali. Lo "scriba" del Regno, in fondo, è proprio quel saggio che ne ha capito la logica, che sa selezionare, tra tutte le conoscenze e tutte le verità, quelle che contano e che conducono davvero alla gioia che resta. Se ti piacciono i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti. Se poi vuoi davvero collaborare, invia una donazione, anche piccola, qui: www.paypal.me/bellaprof Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri: amzn.to/2ZlfRiG
@giuseppinagarzetti9062
@giuseppinagarzetti9062 3 года назад
T che non i
@auroratucci7180
@auroratucci7180 4 года назад
Lei mi affascina!Le sue spiegazioni delle scritture sono uniche!Non ho mai sentito un sacerdote ma nemmeno il papa che spiegassero il Vangelo ma anche il resto come lo spiega Lei.Le confesso che: mi rilassa moltissimisdimo è vivo la realtà in tutto CIÒ che Lei menziona.I miei complimenti!
@francescobonni4178
@francescobonni4178 4 года назад
Salve prof, sono Francesco. Seguo i suoi video da qualche mese, spinto dalla sete di capirci di più, di approfondire... Ho molte domande, molti dubbi, molte quesiti a cui non riesco a dare una risposta. Ho compiuto 26 anni da pochi mesi, sono laureato in ingegneria e i miei studi mi hanno portato ad affrontare tutto sempre in modo scientifico e razionale. Inoltre, mi piace molto leggere, leggo di tutto..autori di storia, filosofia, sociologia, psicologia... Questo perché sono sempre stato un tipo molto curioso e la lettura per me è uno strumento di ricerca, un modo per rispondere alle tante domande che mi pongo fin da piccolo. Tutto questo, i miei studi, le mie letture finora mi sono bastate. Riuscivo a trovare in qualche modo le risposte.. ma adesso non più. So che finora non ho accennato per niente alla religione, beh io non mi sono mai professato ateo anzi, ho sempre pensato che coloro che si dicono atei alla mia età siano molto presuntuosi. Come puoi già dirti ateo? Come puoi già poter dire con certezza che la questione è chiusa, non esiste la trascendenza, non esiste l'anima, non esiste Dio, niente di niente. Probabilmente lo dicono come spirito di opposizione ai dogmi della chiesa, a quello che appare esternamente, come un situazione bigotta, vetusta, non lo so. Per questo io, non avendo gli strumenti per capirci molto di religione, mi sono al massimo ritenuto agnostico, cioè ritenevo di non essere capace di indagare questo ambito non avendone gli strumenti. Però in fondo mi sono sempre posto tante domande inerenti alla sfera religiosa, a cui però rispondevo con strumenti scientifici o filosofici. E qui casca l'asino. Ad un certo punto ti rendi conto che questi strumenti non ti bastano più. Che quelle risposta che prima ti facevano sentire sicuro nelle tue certezze, ora vengono meno. Ho parlato fin troppo e mi scuso per essere stato così prolisso e forse anche confuso nello scrivere, ma ho scritto un po' di pancia, di getto. Non è facile scrivere in poche battute ciò che provo e che sento quindi forse sono stato anche un po' fumoso. Vorrei solo capirci di più, vorrei avere più risposte, vorrei poter credere più facilmente alle verità della fede senza incagliarmi nei dubbi della mia razionalità, del mio pragmatismo tecnico-scientifico, il quale però non mi dà certezze ma mi lascia solo con i dubbi. Perciò come fare a sciogliere questo nodo? Vorrei un consiglio... Grazie prof.
@mauriziooggiano8536
@mauriziooggiano8536 3 года назад
Non sono il prof, ma ti consiglio di cercare Ard Louis (un fisico) e Gould per quanto riguarda il rapporto tra fede e scienza. In bocca al lupo!
@francescobonni4178
@francescobonni4178 3 года назад
@@mauriziooggiano8536 Grazie
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 Год назад
Francesco, abbonati a questo canale.. Potrai fare al prof le tue domande a voce
@paolabrunazzi3353
@paolabrunazzi3353 12 дней назад
In fondo è la gioia che provano ambedue ( bracciante e mercante) che li spinge a fare la scelta drastica e irrevocabile. La gioia è il primo tesoro regalato dal tesoro e il pagamento diventa solo una esigenza radicale x essere degni del tesoro o della perla. Sarebbe già un grande passo ricordarsi sempre dell' esistenza del tesoro e della perla e di quella gioia....e al tempo stesso della grande responsabilità di questo saper con certezza che esistono x davvero. Grazie super Prof!!!!
@elidesiviero2340
@elidesiviero2340 Год назад
Caro prof, lei è il nostro scriba che sa cogliere il bene e trasmetterlo... Che bello
@claudiopitarresi
@claudiopitarresi Год назад
Grazie bella professorone , mi piace quello che spiega . Sto iniziando ha capire quello che vale veramente in questo mondo ,cio e lasciare tutto per la perla nera ,quella veramente preziosa l'unica che conta per il regno dei cieli . Questo regno esiste veramente ,regno dei cieli ho regno celeste eterno ,che Gesù ci ha promesso ha coloro che lo amano veramente . L unico che conta in realtà ed è quello vero e non passeggiero come questo mondo effimero e illusorio ,la vita eterna qui la vita e meno di un soffio . Dato che in paradiso non si va in carrozza ,questo regno dobbiamo conquistarlo anche passando attraverso molte tribolazioni che prima ho poi toccano ha tutti , come diceva San Paolo .Grazie per le sue spiegazioni molto persuasive e convincenti ✌️✌️ la saluto di ❤️
@valeriaa9073
@valeriaa9073 4 года назад
Grazie Prof. È sempre più chiaro che per trovare il Tesoro bisogna avere un cuore in ascolto.........💓
@teresamontemurro2530
@teresamontemurro2530 4 года назад
Sempre più bravo prof!Le spiegazioni sempre più belle e mai scontate. Un vero piacere ascoltarla. Grazie
@PietroCaporaso1957
@PietroCaporaso1957 4 года назад
16:00 ἐκβάλλει ἐκ τοῦ θησαυροῦ , Professore hai volato molto alto , mi hai fatto provare ancora le vertigini.
@marilena7948
@marilena7948 4 года назад
La vera saggezza sta nel saper riconoscere e cogliere l’occasione o possibilità che ci si presenta, quella che potrebbe portarci alla Vera Gioia. Riconoscere, scegliere e , se è il caso, rinunciare a ciò che è di troppo. Una tale scelta richiede attenzione, non dobbiamo lasciarci distrarre dagli ‘incidenti di percorso’...e richiede coraggio, dobbiamo talvolta rinunciare anche a un po’ di noi stessi. Come sempre, GRAZIE prof.
@graziapassa3027
@graziapassa3027 4 года назад
Bello prif, davvero! Ogni lezione è sintetica,, chiara, profonda e illuminante. Affascina e convince.
@angelascalia3492
@angelascalia3492 3 года назад
Buonagiornata lei é una persona speciale prof.grazie di cuore
@carmelagerace5858
@carmelagerace5858 3 года назад
Grazie prof,, di come ci espone le scritture, con profondità e semplicità, come faceva Gesù. . E da poco che ho scoperto la sua piattaforma,...e lo ascolto con attenzione. ..
@massimotascini5654
@massimotascini5654 4 года назад
Mi sono iscritto al canale l'altro ieri. Ho fatto davvero un'ottima scelta.....
@angelamiccoli9796
@angelamiccoli9796 4 года назад
Buonasera prof, per me la chiave di questo vangelo è il discernimento, comprendere e capire la giusta scelta da fare quando capita l'occasione.
@gianfrancoselvaggi1796
@gianfrancoselvaggi1796 2 года назад
Carissimo Professore lei e un grande Scriba
@DMTGMSGPPPSE
@DMTGMSGPPPSE 4 года назад
Dio ci ama sempre in eterno, anche se siamo i peggiori peccatori. Dio ama tutto l'universo infinito, ama ogni essere vivente, ama ogni forma di vita. Perché Dio è in ogni cosa.. Secondo me. Poi può darsi che sbaglio.
@Parsifal.21
@Parsifal.21 4 года назад
Dio ci ama sempre e in eterno .. ma non é che per questo siamo liberi di compiere ogni genere di azioni verso il prossimo, pensando che alla fine, otterremo comunque il perdono di ogni peccato! LUI é sempre li, pronto a venirci incontro e a farci conoscere i Suo Amore e Donarcelo, ma se non siamo noi a muovere i nostri passi verso di Lui, con Cuore sincero e Vera Intenzionalità a rimediare e non danneggiare nessuno, Lui non potrà fare nulla per chi ha scelto deliberatamente di rimanere nelle tenebre e / o al servizio del Male!
@eccehomo8152
@eccehomo8152 4 года назад
@@Parsifal.21 e non toccare la marmellata
@mariarossi232
@mariarossi232 4 года назад
Ciao sono Maria Rossi ho 60 anni,il questo periodo è la mia perla preziosa,mi aiuta a comprendere la Parola che è la perla per eccellenza! Grazie
@dongiovannibudano6054
@dongiovannibudano6054 4 года назад
Molto bello 🙂👍
@aldozorzoli4015
@aldozorzoli4015 2 года назад
Ottimo, Professore !!!
@marcogagno9409
@marcogagno9409 4 года назад
Gentile professore, Seguo avidamente il suo canale. Le vorrei porre un quesito: è corretta la traduzione di Luca 22, 19-20 “ in memoria di me”, o è più corretto, come dice il mio parroco, affinché voi siate la mia memoria? Oppure quest’ultima traduzione travalica nell’interpretazione? La ringrazio
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Ciao Marco. Più che una "traduzione" vera e propria (il testo non dice così), mi sembra una interpretazione teologica che, di per sé, è anche interessante...
@gianlucaluciani97
@gianlucaluciani97 4 года назад
Grazie Prof!
@marioparrinello7034
@marioparrinello7034 4 года назад
Buona domenica tvb
@simosimo7560
@simosimo7560 4 года назад
Il mercante e chi scopre un tesoro, sono coloro che per trovare il regno dei cieli sono disposti a dare tutto: vivere il Vangelo insomma, è una scelta radicale, ma come hai detto tu, non devi aspettare di essere nell'aldilà per avere la felicità, già qui la puoi avere, questo è il senso del regno dei cieli che è già qui. Capire cosa è veramente prezioso costa tutto il resto che vale poco, ma con questa scelta, hai tutto. Il pescatore a me è sempre stato chiaro che è Dio, alla fine dei tempi. Il pesce buono, colui che ha cercato e vissuto già qui il regno dei cieli, lo tiene come tesoro prezioso, il resto nella fornace ardente. Sbaglio?
@andr3a353
@andr3a353 4 года назад
Vabbè, diciamo che se uno non ha cercato e vissuto il regno dei cieli nella sua vita ma nell'ultimo istante ha una grazia particolare non va mica nella fornace ardente eh! 😆
@simosimo7560
@simosimo7560 4 года назад
@@andr3a353 certo, come gli ultimi operai al lavoro nella vigna o il buon ladrone sulla croce...e gli altri?
@andr3a353
@andr3a353 4 года назад
@@simosimo7560 si, è un esempio giusto quello che hai fatto 🙂 Poi può essere che Dio faccia il possibile e (l'impossibile anche) per gli altri, valutando caso per caso con tutte le attenuanti possibili. Poi se uno vuole andare nella fornace ardente e beh... però bisogna che ci vuole andare proprio! Grazie della risposta 😉
@simosimo7560
@simosimo7560 4 года назад
@@andr3a353 ultimamente prego molto per la conversione di tante anime e come cristiana cerco con il mio comportamento (e ovviamente con i miei limiti di peccatrice), la mia testimonianza, di avvicinare la gente a Cristo. Ma cristiani da più tempo di me, mi dicono che sì, così devo fare, ma è Dio che mette nelle condizioni di convertire, con la sua grazia, magari in tempi che non sono i nostri, ma i suoi. Può essere anche l'ultimo secondo, e quale gioia per un padre! E per un cristiano, sapere che un fratello è stato ritrovato. Grazie a te
@andr3a353
@andr3a353 4 года назад
@@simosimo7560 Condivido ogni tua singola parola!! E mi hai ricordato anche a me di pregare per avvicinare le persone a Cristo, con i miei limiti di super peccatore. Anche io credo che la conversione sia una grazia concessa da Dio, ma mi piace pensare che noi siamo, con le nostre preghiere e soprattutto il nostro comportamento verso il prossimo (cosa mooooolto impegnativa!), strumenti di cui Dio fa utilizzo per esercitare questa grazia. Che comunque prima noi abbiamo bisogno 😅 Buona Domenica 🌸
@giancarlopierucci6794
@giancarlopierucci6794 4 года назад
È Dio padre onnipotente!
@rutilionamaziano5828
@rutilionamaziano5828 4 года назад
Sinceramente preferisco la riflessione nel silenzio senza alcun tipo di musichina di sottofondo
@eccehomo8152
@eccehomo8152 4 года назад
dipende...prova con questa...ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-6crJZ9sHqHs.html
@terezinapulaj468
@terezinapulaj468 3 года назад
Dove qe tezorro qe un grade serpente c'è a sue guardia c'è lej sta soto terre. E sente Oni movimento e vede Peshku né mare e rigano foco
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 года назад
Di eser sepre sesteso
Далее
L'esame finale secondo Matteo - Mt 25, 31-46
20:27
Просмотров 12 тыс.
Women’s Free Kicks + Men’s 😳🚀
00:20
Просмотров 3,6 млн
Il buon samaritano... non è (solo) un esempio!
14:31
Alberto Maggi Dom XVII, 26 luglio 2020 Mt 13,44-52
6:00
La parabola dell'ultimo posto
11:39
Просмотров 6 тыс.