Тёмный

Come RECUPERARE le MINUSVALENZE efficientemente (GUIDA COMPLETA) 

Davide Ravera, CFA
Подписаться 18 тыс.
Просмотров 21 тыс.
50% 1

Il recupero delle minusvalenze accumulate, è un argomento molto semplice ed allo stesso modo estremamente difficile da gestire, perché seppure ci siano molteplici modi per recuperarli, senza una adeguata pianificazione, si può incorrere in errori che potrebbero scostarci dalla nostra strategia di investimento o farci perdere l'occasione di recuperarle. Nel video di oggi approfondiamo questi aspetti
🔴 Prenota i tuoi 30 minuti GRATUITI di chiamata con me per informazioni su una consulenza: www.davideravera.it/consulenz...
Ecco perché ho intrapreso il mio percorso come consulente finanziario indipendente: • SONO DIVENTATO CONSULE...
Altri servizi e dettagli
Iscriviti alla newsletter gratuita: www.davideravera.it/iscriviti...
Prenota un'ora di consulenza generica: www.davideravera.it/consulenz...
Prenota un'ora di coaching: www.davideravera.it/coaching-...
🕘 Capitoli:
00:00 Come Recuperare le Minusvalenze
00:25 Lo Zainetto Fiscale
04:15 Le Obbligazioni
09:40 Le Azioni Singole
12:18 I Certificati
Alcune playlist che potrebbero interessarti
Fondi pensione: • Fondi Pensione - Previ...
Investire a ogni età: • Investire ad ogni età
Conoscere la finanza, il mio corso gratuito di formazione finanziaria: • Conoscere la finanza
La denuncia dei redditi con il regime dichiarativo:
• Denuncia dei redditi: ...
Alcuni video che potrebbero interessarti
Il ritorno del portafoglio 60/40: cosa fare nel 2023: • Come ottenere il MASSI...
Evitare la doppia trattenuta sui dividendi: • EVITARE la trattenuta ...
Perché (non) Investire in AZIONI USA: • 5 MOTIVI per cui non D...
🔴 Iscriviti al mio canale per non perderti neanche uno dei miei video: ru-vid.com...
✅ Servizi e strumenti che raccomando:
Moneyviz: moneyviz.it COUPON DAVIDERAVERA
Denuncia dei Redditi 2023 con TRADING 212, INTERACTIVE BROKERS e altri BROKER IN REGIME DICHIARATIVO: • Denuncia dei Redditi 2...
La mia app preferita per tenere traccia dei tuoi portafogli in un'unica app: getquin.everflowclient.io/aff...
Amazon ⭐: amzn.to/3hWkDup
Puoi aggiungere questo link ai preferiti e passare da qui per i tuoi acquisti, a te costa tutto uguale e io ricevo una minima commissione. Aiuti così il canale a crescere.
I miei 3 libri preferiti di finanza personale e investimenti:
1. amzn.to/3trfy3B
2. amzn.to/3hyaO6G
3. amzn.to/35hDj28
Fiscozen: davideravera.it/fiscozen
La mia esperienza di 8 anni come libero professionista: • Partita IVA: PRO e CON...
Ninjabet: www.ninjabet.it/232466/aff
Ho fatto matched betting per 1 mese, quanto ho guadagnato: • Ho Fatto MATCHED BETTI...
🔴 Rimaniamo in contatto
📸 IG: / davideravera.it
🤵 Linkedin: / davideravera
📹 TikTok: / davideravera.it
📧 Mail: info@davideravera.it

Опубликовано:

 

11 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@vale010203
@vale010203 6 дней назад
Complimenti per l'estrema chiarezza e completezza di informazioni.
@DavideRavera
@DavideRavera 6 дней назад
Grazie mille Vale 🤗
@aniellopetillo2094
@aniellopetillo2094 4 дня назад
Finalmente un approccio "recupero minusvalenze" da una visuale completa che guarda la questione non come fatto a sè stante, ma coordinato con la strategia di portafoglio complessiva seguita. Un appunto: vediamo il "recupero minusvalenze" non come un "beneficio fiscale", ma semplicemente come uno strumento tecnico che ha introdotto la legislazione fiscale per perseguire un obiettivo di "equità fiscale". In buona sostanza la compensazione delle minusvalenze, a fronte di plusvalenze conseguite, non nasconde un beneficio fiscale, ma ha il solo obiettivo di fare pagare imposte su redditi effettivamente conseguiti. Se a fronte di un capitale investito di 10.000 conseguo una perdita di 1.000 e dal succesivo reinvestimento dei 9.000 conseguo una plusvalenza di 2.000, portandosi il mio capitale ad 11.000 (9.000+2.000), il pagamento di imposte solo su 1.000 (Plusvalenza 2.000 - Minusvalenza compensata 1.000) non è un beneficio fiscale, ma un giusto effetto di pagare le imposte solo sull'effettivo incremento patrimoniale conseguito di 1.000 (11.000-10.000). Questo diverso concetto di "equità fiscale" vs "beneficio fiscale" consente anche di smontare quegli errarti approcci di chi, non avendo minusvalenze, cerca di procurarsele per compensare possibili plusvalenze, nell'illusione di sfruttare un "beneficio fiscale". Insomma darsi il martello sul dito semplicemente per vedere che funzionano i rimedi in proprio possesso: un utile cerotto ed una pomata antidolorifica. Ovvio che la vera criticità è solo quel limite dei 4 anni per operare la compensazione che può vanificare il meccanismo di "equità fiscale", portando a conseguire ulteriori costi, in aggiunta alla minusvalenza, solo e se si conseguono, oltre i fatidici 4 anni, plusvalenze tassate su guadagni effettivamente non conseguiti. Nell'esempio di cui sopra in assenza di compensazione, trascorsi i 4 anni, avrei pagato imposte su 2.000 e quindi su una parte che non è reddito ed effettivo incremento patrimoniale. Limite dei 4 anni che deriva dall'inefficienza della pubblica amministrazione di pervenire ad un consolidamento certo delle perdite subite. Un'ultima considerazione per i maxicedole: per chi opera in dichiarativo ed ha già minusvalenze in corso di anno, la plusvalenza generata dalla maxicedola potrebbe assorbire le minusvalenze dell'anno e non quelle pregresse, aggravando il problema e non risolvendolo.
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Ti ringrazio per il contributo! Si la logica era proprio questa, ossia non soffermarsi solo sul come è possibile, ma anche soprattutto, senza snaturare la strategia di portafoglio o con l'utilizzo di strumenti inefficienti 💪
@vittoriocecchet2187
@vittoriocecchet2187 5 дней назад
Molto chiaro!
@DavideRavera
@DavideRavera 5 дней назад
Grazie Vittorio!
@robertomeloni6552
@robertomeloni6552 День назад
Grazie mille. Video molto interessante e chiarissimo. Domanda stupida ma pratica: col regime amministrato, il recupero della minusvalenza è automatico? Cioè quando incasso una nuova cedola da un certificates ad esempio non pago le corrispondenti tasse? Oppure è un qualcosa che devo fare da solo in dichiarazione dei redditi?
@claudiodivincenzo9039
@claudiodivincenzo9039 4 дня назад
Ciao, un perpetual su btc (derivati) può compensare minusvalenze su Btc (intesa come posizione spot) o solo su derivati crypto?
@claudiopastrovicchio252
@claudiopastrovicchio252 4 дня назад
Molto chiaro. Però tutte le soluzioni implicano di avere liquidità per acquistare assets. In caso contrario, conviene vendere azioni in plus e poi ricomprarle subito allo stesso prezzo di vendita?
@federicorik4982
@federicorik4982 5 дней назад
Ciao Davide, io sinceramente ho il problema opposto ho plus, e mi scoccia pagarle, se vuoi fare un video secondo me è un argomento interessante, io personalmente sto valutando certificate (a giocata contraria) e sto facendo backtesting per vedere la fattibilità ed il tasso di assorbimento (don't try at home). Di nicchia ma argomento interessante secondo me
@jann888q
@jann888q 4 дня назад
Cioè spiegaci, e quando ti arriva lo stipendio lo rimandi indietro perchè sennò ci devi pagare le tasse?
@aniellopetillo2094
@aniellopetillo2094 3 дня назад
@@federicorik4982 Insomma darsi il martello sul dito semplicemente per vedere che funzionano i rimedi in proprio possesso: un utile cerotto ed una pomata antidolorifica. Abbandonate la visione di "beneficio fiscale" del recupero minusvalenze vs quella di meccanismo di ripristino dell'"equità fiscale" e questo bias cognitivo che spinge a farsi male da solo si dimostrerà non veritiero e dannoso.
@MattiaCaramaschi
@MattiaCaramaschi 4 дня назад
ciao Davide complimenti come sempre! domandona: e se parliamo di azioni che sono finite sul mercato OTC ? per esempio come sicuramente sai benissimo, Tattooed Chef e Shift Technologies sono finiti sul mercato OTC, ora in questo caso e' possibile vendere e recuperare le minusvalenze? in piu'; avendole avute su degiro, dunque tramite degiro sarebbe possibile? in che modo? grazie.
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Ciao! Se ti è permessa la vendita tramite Degiro puoi incassare la minus. Altrimenti dovresti verificare con l'assistenza come venderla o se puoi trasferirle su intermediario che ti dia la possibilità di vendere (ad esempio su interactive Brokers erano vendibili).
@deuji1946
@deuji1946 5 дней назад
Ciao, video molto utile! Una domanda, le commissioni del broker o della banca sono valutate come minusvalenze a livello fiscale? Nella dichiarazione vanno a parte nello zainetto fiscale e sono detraibili per i successivi 4 anni?
@Thucana_Sound
@Thucana_Sound 5 дней назад
Ma no, i soldi per comprare, vendere, li intasca la banca. Fine
@sam-exe
@sam-exe 5 дней назад
Sarebbe bello. Purtroppo non è così.
@danielebernasconi9072
@danielebernasconi9072 3 дня назад
Ciao Davide se non ho capito male le minusvalenze non vengono distinte in base alla tipologia di prodotto che le causa, una minusvalenza da azioni o una da fondi attivi finiscono entrambe nel medesimo cassetto fiscale... giusto?
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Corretto, fondi ed ETF generano plusvalenze da redditi di capitale (non compensabili), ma le minusvalenze vanno a finire nei redditi diversi e quindi compensabili con azioni, obbligazioni, etc, derivati, ... L'unica situazione particolare sono le criptomonete che hanno la loro sezione in regime dichiarativo e quindi pur essendo redditi diversi non compensano (a meno che, di nuovo, non si prenda ad esempio un ETN su criptomoneta).
@picc8
@picc8 5 дней назад
Davide ESEMPIO: Plus META di 1000$ MInus TELADOC di 500$ pago il 26% di tasse della plus di 500$ e quindi 130$?
@DavideRavera
@DavideRavera 5 дней назад
Corretto 😉
@robintower
@robintower 5 дней назад
Io da circa un anno uso solo cedole di certificati cash collect tranquilli ovvero con barriera bassa , prezzo sotto la pari, data rilevazione lontana e di emittenti solide. Le minus le genero solo con bilanciamenti una tantum vendendo titoli flop. Nel tempo due o tre annue. Così si risparmiano anche botte di commissioni.
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Chiaro! A me non fanno impazzire questa tipologia di certificati perché le probabilità di toccare barriera in un mercato bear non sono diventano così basse, soprattutto se abbiamo più sottostanti e in settori diversi. Mentre in un bull market abbiamo comunque upside limitate ai premi.
@robintower
@robintower 2 дня назад
@@DavideRavera Una cosa è certa. Gli uffici tecnici delle banche hanno come compito di confezionare prodotti che portino utili alle stesse. Non perdite. Bisogna andare coi piedi piombo. 😉
@matteocassina6976
@matteocassina6976 3 дня назад
Ciao Davide come faccio a recuperare la minusvalenza di 500€ di azioni delistate? grazie ciao
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Ciao! Con plus da 500 euro su azioni, etc, etn, certificati e altri derivati. Per obbligazioni governative white list invece hai bisogno di una plus da 1040 vista la tassazione agevolata.
@matteocassina6976
@matteocassina6976 2 дня назад
@@DavideRavera ciao Davide grazie ma non le ho ancora vendute mi sono rimaste nel portafoglio a valore 0 e non so come toglierle
@benedettomercadante9548
@benedettomercadante9548 4 дня назад
Ciao, ho realizzato 20000 euro lo scorso mese, con quanto capitale ragionevolmente potrei riuscirle a compensare?
@DavideRavera
@DavideRavera 3 дня назад
E' molto relativo (asset allocation obiettivo e strumenti che si usano), ma idealmente in un portafoglio che include anche strumenti inefficienti fiscalmente (es. ETF) direi che 200.000 euro potrebbero darti una certa tranquillità di recuperare. Poi più si è esposti a strumenti efficienti a livello fiscale e con rendimenti attesi superiori (es. Azioni) e maggiore sarà il rendimento atteso e il portafoglio necessario (ma con una maggiore variabilità del risultato, per cui potresti aver bisogno di posticipare).
@benedettomercadante9548
@benedettomercadante9548 3 дня назад
@@DavideRavera Ho capito ma io credevo che con gli etf non si compensano le minusvalenza perciò se vendo i miei etf che sono in gain è anche di parecchio cmq ci dovrò pagare il 26%
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Esatto le plus da ETF sono redditi di capitale, quindi non compensabili.
@renatocrocco9945
@renatocrocco9945 2 дня назад
Per le mius da coverd warrants, come è meglio procedere?
@willotto
@willotto 5 дней назад
Per i Certificate bisognerebbe chiarire che a quanto mi risulta, i premi permettono di compensare le minusvalenze solo se il premio è condizionato
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Circa. Anche i premi incondizionati sono compensabili, ma solo nel caso in cui il certificato non si a capitale protetto. Buona parte dei certificati è costruita perché le cedole siano compensabili.
@sfx1672
@sfx1672 5 дней назад
Obbligazioni zero coupon?
@DavideRavera
@DavideRavera 3 дня назад
Attenzione perché le obbligazioni zero coupon hanno parte del rendimento che può essere reddito di capitale. Dipende dal prezzo teorico quando acquisti. Ti consiglio il video dedicato alle obbligazioni: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-IibkZehPhos.htmlsi=yvEh5d6Di1x7u7VP
@Technosound999.0
@Technosound999.0 5 дней назад
buongiorno....e gli etc?
@DavideRavera
@DavideRavera 5 дней назад
Assolutamente gli ETC sono uno strumento efficiente allo scopo. Mi sono soffermato sugli asset dove comunque dobbiamo fare attenzione e comprendere come inserirli al meglio nella nostra asset allocation. Gli ETC sono relativamente più semplici da implementare se adeguati all’investitore ✌🏻
@claudiospada86
@claudiospada86 4 дня назад
Geniale video per trovare difetto a tutto e costringere la gente che alla fine non ci ha capito niente, a rivolgersi ad un consulente a pagamento.
@DavideRavera
@DavideRavera 3 дня назад
Grazie per il commento, mi permette di approfondire quanto detto nel video per chi magari, come dici, non ha compreso a pieno. Nel video ho parlato di almeno 5 modi per compensare le minus - bond sotto pari - azioni singole - holding finanziarie - certificati tracker - certificati maxi cedola per posticipare Purtroppo la compensazione minus è un tema molto delicato perché nel mio lavoro quotidiano mi trovo davanti a situazioni di decine o centinaia di migliaia di euro di costo opportunità sprecati per cercare di recuperare le minusvalenze da parte di nuovi clienti o ancora peggio i loro consulenti. È essenziale che il recupero venga fatto con una logica. Sul canale ci sono 227 video di divulgazione, 4 anni di lavoro gratuito, e continuano a crescere, per cui non ho mai chiesto un centesimo a nessuno. Mi sembra chiaro che se una situazione è complessa, qualcuno possa avere bisogno di un professionista e voglia “semplificarsi la vita”, ma nessuno è obbligato a farlo e le informazioni nel video ci sono tutte. Quindi permettimi di dire che sono totalmente in disaccordo con la conclusione del tuo commento.
@vincenzocanali471
@vincenzocanali471 5 дней назад
Non è assolutamente così: se prendi il 40% del tuo portafoglio su brk, non è assolutamente come prendere il 20% di Apple! Quello è solo il portafoglio azionario di berkshire, poi c'è tutto il portafoglio non quotato che pesa tantissimo
@DavideRavera
@DavideRavera 5 дней назад
Mi sono espresso incorrettamente perché ho parlato del 40% degli asset. È una semplificazione e sovrastima. A meno che non ci mettiamo a calcolare la valutazione di tutto il portafoglio non quotato, mi sembra il modo migliore per controllare il rischio specifico della posizione principale. Anche se fosse la metà o un quarto della stima, l’obiettivo era controllare il peso della posizione principale per non avere un portafoglio concentrato.
@vincenzocanali471
@vincenzocanali471 5 дней назад
@@DavideRavera Be', se fosse un quarto della stima, il peso di Apple su Berkshire sarebbe il 12,5%, quindi avrebbe sicuramente un certo peso ma non enorme. Su tutto il resto comunque sono d'accordissimo come praticamente sempre
@claudiopastrovicchio252
@claudiopastrovicchio252 3 дня назад
Molto chiaro. Però tutte le soluzioni implicano di avere liquidità per acquistare assets. In caso contrario, conviene vendere azioni in plus e poi ricomprarle subito allo stesso prezzo di vendita?
@DavideRavera
@DavideRavera 2 дня назад
Dipende dalla contabilità dell'intermediario. Alcuni potrebbero calcolarti come prezzo di carico la media ponderata tra il prezzo di carico iniziale e quello di riacquisto, quindi di fatto ti danno solo metà della plus. Se vuoi la plus intera con certezza devi verificare come calcola il tuo intermediario o altrimenti ricomprare il giorno dopo.
Далее
Investimenti: Come recuperare le Minusvalenze
33:12
Просмотров 13 тыс.
Каха и калЪян
00:46
Просмотров 198 тыс.
24 часа в самом маленьком отеле
21:19
Come non pagare tasse usando le minusvalenze
1:11:53
Просмотров 124 тыс.
9 MOTIVI per (NON) investire in FONDI PENSIONE
15:09
Просмотров 26 тыс.