Тёмный

Cosa rende un uomo un uomo? L'ultimo concerto di Maurizio Pollini tra umanità e coraggio 

Alex Bellini
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Maurizio Pollini è considerato fra i più grandi pianisti italiani del dopoguerra e nel suo recente concerto al Royal Festival Hall di Londra ha dato una lezione a tutti.

Опубликовано:

 

17 июл 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 96   
@fideliooiledif4511
81 anni, forse già malato e nessuno lo sapeva per giunta. Probabilmente non si reggeva neanche più in piedi. E' andato anche lui e con la musica sotto il braccio. Grande maestro Pollini, musicalmente ed umanamente lei ha riempito i cuori di emozioni. Sicuramente adesso starà suonando insieme ad Abbado da un'altra parte.... :-)
@nicolasbagnoli3564
Vi posso dire (ho le mie fonti) che Pollini non se la passa tanto bene. Era ormai un uomo stanco. Fumava come una ciminiera 2/3 pacchetti al giorno. E prima dei concerti, mi è stato detto... beveva un intero termos di caffe !
@topolinik
Più che uno dei piansti più grandi del dopoguerra, direi uno dei pianisti più grandi in assoluto, da quando è nato il pianoforte.
@corouniud7592
Salve Alex, il suo entusiasmo e' genuino e contagioso, ma devo dirle che non sono per niente d'accordo con quanto ha affermato nel video, e desidero scrivere un commento proprio per esprimere una opinione diametralmente opposta alla sua, e che si applica anche ad altri artisti. Prima mi permetta di dirle che a mio avviso il piu' grande pianista italiano del dopoguerra e' per distacco Arturo Benedetti Michelangeli (solo una mia opinione personale). Ora vengo al punto: questi ultimi anni della carriera pianistica di Pollini sono una autentica agonia. Pollini martella sul pianoforte in modo ormai incomprensibile, fa molti errori, la tecnica da sontuosa e' diventata molto approssimativa, l'interpretazione soggetta a momenti che potremmo definire in modo benevolo estemporanei, la scansione ritmica troppo fluttuante. L'attuale Pollini non passerebbe le eliminatorie di un qualunque concorso pianistico italiano prestigioso, tipo il Casagrande, senza stare a scomodare il Busoni. A differenza di Ashkenazy non si e' ritirato dalle scene, a differenza di Richter vuole ancora suonare a memoria, a differenza di Rubinstein ha perso lucidita', ma il dato di fondo e' che l'attuale Pollini - mi spiace scriverlo, ma lo penso - e' la caricatura di se stesso. Per questo motivo io non vedo niente di eroico nella sua ostinazione a voler fare concerti e non comprendo perche' non si ritiri: Pollini fu un pioniere nel proporre musica contemporanea, che all'epoca non suonava nessuno ma oggi Pollini non e' pioniere di nulla: raccoglie gli applausi di un pubblico che alimenta un equivoco: tributa l'ovazione non a quanto ascolta ma alla splendida carriera dell'artista. Intendo questo: che suoni, o non suoni, diventa quasi un dettaglio marginale, l'evento e' la presenza di Pollini, non la musica che produce. Il che, con questi grandissimi artisti, ci sta, ma - e qui arrivo alla critica al suo video, e al motivo del mio commento - perche' si deve per forza scrivere che quello che fa e' eccezionale artisticamente e/o umanamente? Non lo e', non e' un gesto coraggioso, non e' una bella storia, e' solo una declinazione di quel fenomeno che noi chiamiamo "divismo" (e al riguardo e' molto interessante quello che dice Ashkenazy in qualche intervista). Io ho ascoltato in questi anni (dal vivo) esecuzioni eccezionali se non sbalorditive dai vari Alessandro Taverna, Beatrice Rana, Andrea Bacchetti, Olaf Laneri (e potrei proseguire per non far torto a tutti coloro che non nomino: il pianismo italiano non e' affatto messo male!), ma - se mi fido delle mie orecchie e dei confronti che posso fare - non da Pollini, e mi infastidisce leggere commenti molto superficiali (non mi sto riferendo a questo video) che parlano di performance miracolose di Pollini. Comprende l'equivoco? Naturalmente puo' essere che io non capisca nulla di musica. My two cents. Un cordiale saluto.
@opricnik
Avrei dei dubbi sul fatto che Pollini sia il più grande pianista del dopoguerra. Ma ognuno ha i propri gusti.
@camillobenso468
Pollini e' stato un grandissimo. Negli ultimi anni purtroppo non era piu quello di una volta. Le sue performance a cui ho assistito erano un misto di errori ,vuoti di memoria e lampi di grandissima arte. Credo che ne fosse ben consapevole ma non volesse interrompere quella gioia del contatto col pubblico che sembrava desse significato ai suoi ultimi anni..E' stato titanico nel non volersi piegare alla durezza e ai limiti che la vecchiaia impone rimanendone purtroppo sconfitto. In questa lotta a non volersi piegare al destino ci vedo l' anima di un grande uomo..E credo non fosse un caso che spesso proponesse Beethoven nei programmi degli ultimi anni..
@SeverusSnape70
A parte il fatto che dopo le tue parole sto piangendo come un imbecille, a noi musicisti ci inculcano di andare avanti, qualsiasi cosa succeda. Quello che ci importa veramente è far felice la gente con la nostra performance: è quello per cui suoniamo e per cui siamo stati creati. Capisco perfettamente Pollini che ha fatto di tutto per finire il concerto: per lui sarebbe stata un dispiacere, un'onta tremenda non poter dare alle persone quello che si aspettavano da lui . Vedere le persone che hanno cambiato completamente espressione quando hai finito di suonare non ha prezzo e quell'applauso che ti tributano è come un grande abbraccio che ti dice quanto le hai fatte star bene. Grande Pollini!
@paolocomacchio6148
Il più grande pianista italiano ?: ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI.
@carlopezize
¡Parole bellisime e molto importante! ¡Molte grazie!
@rachm06
Anche altri grandi sono inciampati in passato, ma come lui si sono rialzati, passando alla storia. Pensate a quello che è successo ad Horowitz con il concerto in Giappone ad esempio.
@cashau2965
...bel ricordo...il maestro purtroppo ci ha lasciato oggi...GRAZIE MAESTRO!...ascoltato lo studio di Chopin op.25 n.7 per ricordarlo....
@massimofredda1734
Bella domanda, grandissima risposta.Grazie!
@ernestogerosa480
Grazie! Miracoli della musica e di un grande servitore della musica.
@Mediterraneo2004
Maurizio Pollin, uno straordinario artista. Come uomo un gigante, un uomo da prendere da esempio. Grazie del video, non conoscevo la storia. Ora che il Maestro se n'è andato, questo episodio me lo ha reso ancora più vicino al cuore.
@chiara9605
Ascoltandoti ho pianto come se fossi in prima fila al concerto. Grazie di questo video. É bellissimo! Qualcosa di più di una riflessione...un viaggio, presi per mano.
@alessandrococuzza9686
Bella e commovente riflessione e bel gesto di solidarietà verso un uomo che nel suo declino senile e in quell'episodio si sarà visto crollare il mondo addosso, e che aveva appunto bisogno dell'abbraccio caloroso di un pubblico sensibile e quindi di parole come le tue. La grandezza di Pollini è indiscutibile, in questa occasione di uomo fragile ma capace di reagire con grande dignità e nella sua lunga e prestigiosa carriera, in cui ci ha donato un pianismo nuovo, arricchito - anche nell'interpretazione di Beethoven e Chopin - della luce dei contemporanei. Uomo squisito, sobrio, di un'eleganza tutta interiore, misurata, tipica di quella borghesia colta e progressista milanese, di tradizione razionale e illuminista, che nel '900 ha continuato a dare il meglio di sé nell'impegno civile e democratico, e nell'interesse verso le avanguardie. Ci mancherà molto Pollini! Certo, non è stato l'unico grande, non dimentichiamoci il grandissimo ABM e tanti altri; ma, Pollini era un artista a 360*...
@luky46
Grande racconto. Grazie per questa narrazione
@rolandino5875
Grazie. Parole bellissime per un grande che vivrà per sempre nei nostri cuori.
@antoniettabalestra1598
Ero al concerto, il teatro alla fine del concerto e' venuto giu'! La gente sarebbe rimasta ad applaudire per ore.
@elisasartori6581
Una descrizione che vale un grande concerto, complimenti e grazie grazie
Далее
вернуть Врискаса 📗 | WICSUR #shorts
00:54
PAOLO CREPET - La Felicità al Tempo della Crisi
2:31:58
The stolen river
19:42
Просмотров 4 тыс.
Ciao Maestro | Documentario su Maurizio Pollini
8:48
Franco Battiato - Intervista a “Babele” 1992
20:05
In zattera sul Mekong, con la mia famiglia
15:19
Просмотров 1,9 тыс.
REMEMBERING MAURIZIO POLLINI: His Great Recordings
43:49
L'ESSENZA BATTIATO - I pensieri di un genio.
13:14
Просмотров 390 тыс.
HO COMPRATO IL MANUALE DI CHRISTIAN SALERNO!
18:15
Просмотров 13 тыс.
вернуть Врискаса 📗 | WICSUR #shorts
00:54