Тёмный

Esperimenti, cosmologia e materia oscura - ROAD TO QUANTUM GRAVITY 6 (con Daniele Oriti) 

Spazi Attorcigliati - Davide De Biasio
Подписаться 21 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

La #relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo #spaziotempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria #quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo #microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e #fisica quantistica? Esiste una flebile speranza di superarne l'apparente inconciliabilità e produrre una sintesi coerente?
Ne parleremo in una serie di chiacchierate con Daniele Oriti, esperto di #gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Non perdetevelo, crononauti!
GUARDA TUTTI GLI EPISODI: www.youtube.co....
Il mio video "Wormholes, iperspazio e materia esotica: la relatività generale di Star Wars" - • Wormholes, iperspazio ...
"L'ordine del tempo" (Carlo Rovelli) - amzn.to/303AcZ3
Vuoi supportare il mio progetto di divulgazione scientifica sul web ma non sai come fare? Hai degli spiccioli che rendono le tue tasche pesanti? Hai commesso atti terrificanti e speri di recuperare un po' di karma positivo? Niente paura!
Puoi lasciare una donazione libera a questo link: streamlabs.com....
In alternativa, puoi sostenere Spazi Attorcigliati commentando in Super Chat o sfruttando il programma di affiliazione Amazon Italia: acquistando dei prodotti attraverso i link che fornisco sotto ad ogni video, mi permetti di trattenere una percentuale dell'incasso da investire nel canale. Bada bene: il prezzo, per te, è assolutamente invariato!
Se tutte le opzione precedenti non ti vanno a genio, puoi semplicemente condividere questo video con i tuoi amici ed aiutarmi a crescere.
Se apprezzi i miei contenuti, non dimenticarti di iscriverti al canale ed attivare le notifiche, mettere mi piace alla mia pagina Facebook, iscriverti al canale Telegram e, soprattutto, seguire il profilo Instagram di Spazi Attorcigliati!
Qui trovi tutti gli episodi di Spazi Attorcigliati: tiny.cc/m54fnz
Channel cover icons made by www.flaticon.c...
Musica: Otis McDonald - Not For Nothing
Facebook: / spaziattorci. .
Instagram: @spaziattorcigliati / spaziattorc. .
Telegram: t.me/spaziatto...

Опубликовано:

 

9 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 40   
@giuseppinafiori8894
@giuseppinafiori8894 4 года назад
Ringrazio per la chiarezza e l'entusiasmo che trasmettete.
@dimi4236
@dimi4236 4 года назад
Questa serie è una ficata. Grazie mille a entrambi!
@wazzaw7289
@wazzaw7289 2 года назад
Una serie istruttiva grazie
@petruccioli
@petruccioli 3 года назад
Grazie ad entrambi per questa serie di seminari fantastica. Ho terminato i miei studi in fisica da alcuni anni ma l'appetito non è mai sceso... questo canale è esattamente ciò che mi serviva... con un livello di approfondimento tale da rendere l'argomento interessante, senza che diventi troppo impegnativo.
@matteobonan6042
@matteobonan6042 4 года назад
Bravi complimenti anche per questa puntata,attendiamo con ansia le puntate monotematiche , una domandina nel frattempo, la settimana scorsa sono apparsi due articoli uno su media inaf e un altro su di una rivista riguardo ad un esperimento svolto nel centro di ricerca sotto il gransasso, l’esperimento riguardava un metodo per calcolare il limite spaziale entro il quale si ha il collasso della funzione d’onda, l’esperimento testava le predizioni del modello Diosi Penrose che si basa sulla congettura che la gravità è la causa del collasso della funzione d’onda, ovvero quello ch regola il passaggio di un sistema da un stato quantistico sovrapposto ad uno stato classico. Il risultato dell’esperimento discorda dai valori teorici calcolati con il modello, ma questo non è importante, non vuol dire che il modello sia del tutto errato, potrebbe significare solo che la componente quantistica di gravità introdotta da Penrose sia differente da quella corretta che potrebbe discendere da una modalità diversa di quantizzare la gravità, e alla luce di questo, se ipotizziamo la congettura corretta, potrebbe essere un metodo per testare una teoria di gravità quantistica senza scomodare dimensioni e quindi energie inarrivabili ? Grazie della risposta
@oritid
@oritid 3 года назад
no, perche' nel modello Diosi-Penrose non entrano eventuali aspetti quantistici del campo gravitazionale, o almeno non in maniera cosi' rilevante.
@matteobonan6042
@matteobonan6042 3 года назад
Grazie Daniele della risposta
@mariotinnirello1484
@mariotinnirello1484 4 года назад
Eccellente - grazie mille. Gli argomenti trattati sono bellissimi.
@barbaraboni
@barbaraboni 4 года назад
Grazie per la passione e la competenza.
@daniloleto
@daniloleto 4 года назад
Commento qui sotto solo per una questione di comodità cronologica (ammesso che alla luce delle riflessioni, a livello fondamentale, possa ancora avere senso parlare di cronologia) nonostante il commento sia riferito all’episodio 5, il quale ha stimolato in me un’interesse particolare. Questa è una breve riflessione. L’idea di una gravità quantistica sembra dissolvere le frontiere tra fisica e metafisica, rimettendo radicalmente in discussione cosa sia cosa. La messa in discussione di nozioni geometriche, spazio-temporali, attraverso le quali abbiamo abitato, descritto e conquistato il mondo (inteso in senso cosmico), iniziata dalla filosofia, ma tardivamente compresa anche da essa stessa (azzarderei dire che quella Heideggeriana, se compresa a fondo, in quanto ontocinetica, ne ha sfiorato i contorni), riceve dalle ricerche intorno alla gravità quantistica una legittimazione profonda, corroborata dalle osservazioni sempre più dettagliate. Pare, ma alla stregua di un’intuizione tutta ancora da pensare, che pressapoco due millenni dopo si guardi in fine (e ciò significa, originariamente) nella stessa direzione, che si pensi, forse, la medesima cosa. Che i peggiori tra i fisici non lo sospettino e che i più miopi dei filosofi, ancor peggio, non abbiamo intenzione di ammetterlo, lascia il tempo che trova, se ci si incammina davvero su questo crinale. Cosa ne è della metafisica oggi può suggerircelo la fisica. Crollate le metafisiche del soggetto e l’idea ontologicamente stabile dell’essere, si apre l’epoca della fluttuazione e questa, di per se stessa, si fonda sul possibile. Ma non un possibile inteso alla stregua del qualunquismo, ma un possibile inteso come possibilità più propria di un certo tipo di natura, che sempre più irrimediabilmente, quando domandiamo nel modo giusto, avvicina l’infinitamente piccolo con l’infinitamente grande. L’idea, quanto meno sciocca, che la fisica indaghi l’ente in quanto sostanza aristotelica medievale, o in quanto oggetto presente e stabile, perde del tutto la sua validità, mostrando di non sapere di cosa si parlo. Com’è possibile alla luce di ciò, mi chiedo, non accorgersene? Si tratta, a vostro avviso, di un azzardo infondato, credere che il dialogo tra i due pensieri fisica e metafisica, che in Aristotele rappresentavano semplicemente due capitoli, stesi uno accanto all’altro, sia ancor più fecondo di quanto lo sia mai stato? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione rivolta a tale riflessione, se non interessante, quantomeno lunga. Rinnovo i miei complimenti, quelli veri, perché basati sull’esperienza di un contributo intellettuale di grande spessore, condita dalla vostra simpatia e dalla capacità di tenere incollati. Un caro saluto.
@oritid
@oritid 3 года назад
senza entrare nei dettagli del commento (altrimenti faccio notte), la gravita' quantistica pone un numero enorme di questioni metafisiche (e filosofiche piu' in generale) e ci costringe ad una revisione sostanziale delle basi del pensiero filosofico, io credo. questo lavoro di revisione e' appena agli inizi, ed e' necessario condurlo in parallelo con il lavoro fisico, cioe' con lo sviluppo della teoria, secondo me. tutte le questioni a cui abbiamo accennato nella prima parte di questa serie sono prettamente filosofiche, o quantomeno con importanti aspetti filosofici.
@daniloleto
@daniloleto 3 года назад
@@oritid Ho apprezzato davvero molto la serie. Avete dato un quadro concettuale di riferimento per chi abbia voglia di approfondire le questioni seriamente. Dal canto mio, facendo il filosofo, la cosa mi interessa in un modo radicale. Tutta la questione darà lavoro, come avevate accennato, a molte generazioni di scienziati e, ovviamente, di Filosofi. Vi ringrazio ancora!
@Bhefiozzi
@Bhefiozzi 4 года назад
Numeri 1 ragazzi, continuate cosi 🙏🏻
@GianlucaBusolo73
@GianlucaBusolo73 4 года назад
Grazie per aver sistemato l'audio
@nicolacasafina867
@nicolacasafina867 Год назад
lezioni ottime
@xgiacomocalore6490
@xgiacomocalore6490 4 года назад
Bravi! Finalmente!👍💪
@SpaziAttorcigliati
@SpaziAttorcigliati 4 года назад
Mi raccomando, facciamo girare il video nelle prime 24 ore ed ingraziamoci l'algoritmo!
@passioneperlascienza6571
@passioneperlascienza6571 4 года назад
BENE ! Grazie , siete Meravigliosi !
@ettorecostantini9605
@ettorecostantini9605 4 года назад
Colgo l'occasione di questo nuovo appuntamento per porre una domanda. Un aspetto che mi sembra in forte contraddizione tra le due teorie è che la teoria dei quanti è NON LOCALE, mentre la teoria della relatività lo è. Una QUANTUM GRAVITY secondo voi dovrebbe essere LOCALE o NON LOCALE? Grazie e mi scuso se la risposta alla mia domanda è già stata data nel corso di questa serie di appuntamenti.
@Rubbergnome
@Rubbergnome 4 года назад
Credo che ci sia una potenziale confusione nell'uso del termine "(non-)locale". Nel senso relativistico del termine, ovvero che se non si può raggiungere un evento da un altro alla velocità della luce allora non sono causalmente collegati, non c'è una non-località intrinseca nella meccanica quantistica. E' possibile formulare delle teorie quantistiche (dei campi) compatibili con la relatività ristretta che rispettano la località. L'idea che ci siano effetti non-locali, come tipicamente viene presentato l'entanglement ad esempio, non è in contraddizione con la località relativistica. Detto questo, a mio parere l'aspettativa è che una teoria quantistica della gravità dovrebbe essere non-locale. Il motivo è piuttosto tecnico, ma intuitivamente si tratta di questo: in relatività generale il concetto di "osservabile locale" che andrebbe usato per costruire una teoria quantistica perde un po' di senso a causa dell'arbitrarietà dei sistemi di riferimento relativi ad osservatori differenti. Questa arbitrarietà è profonda ed ha delle conseguenze pesanti: quantisticamente, ci si aspetta che sia necessario calcolare una quantità osservabile includendo contributi di configurazioni (in questo caso dello spazio-tempo*) qualunque, non necessariamente quella che si realizza classicamente. Questo sembra cozzare a livello profondo con questa "arbitrarietà", e sembra suggerire che in una teoria quantistica della gravità possano avere senso soltanto delle quantità osservabili non-locali. In teoria delle stringhe questo è precisamente ciò che succede: nel regime in cui ha senso parlare di stringhe e spazio-tempo, le uniche quantità sensate da calcolare e misurare sono legate a collisioni tra stringhe provenienti dal "bordo" dello spazio-tempo. *come eloquentemente spiegato nelle varie discussioni tra Davide e Daniele, non è assolutamente detto che abbia sempre senso parlare di spazio-tempo in gravità quantistica. Spero che questo chiarimento sia utile!
@oritid
@oritid 3 года назад
@@Rubbergnome approvo e aggiungo. Che la meccanica quantistica sia "non-locale", anche a prescindere dagli aspetti di propagazione dei segnali etc, su cui hai gia' chiarito, e' quantomeno discutibile. Non e' quello che ci dice il teorema di Bell, ma solo quello che ci costringe a concludere sotto tutta una serie di ulteriori assunzioni, tutte discutibili. Casomai, quello che si puo' concludere e' una cosa tipo: qualunque teoria che dia previsioni equivalenti a quelle della MQ e che sia "realistica" nel senso di dare una connotazione realista alle quantita' fisiche, simile a come facciamo in fisica classica e nel senso comune, e come cercano di fare le teorie "a variabili nascoste", e' necessariamente non locale. Tutta la teoria quantistica dei campi e' basata su interazioni locali, in un senso molto preciso. Per la gravita' quantistica, dobbiamo di sicuro aspettarci che questo concetto di localita' (e magari tutta la storia di Bell etc) vada rivisto, dato che si basano su uno spaziotempo sottostante puramente classico.
@Rubbergnome
@Rubbergnome 3 года назад
@@oritid grazie mille Daniele! Come sempre intervento illuminante :)
@antoniobandini3177
@antoniobandini3177 4 года назад
bravi :)... una domanda (retorica), non è che quando scopriremo la vita extrasolare bisognerà inserire tra gli ingredienti fondamentali dell'universo la vita stessa ? ancora complimenti e ciao :)
@lauratoni9280
@lauratoni9280 4 года назад
Oh Vi attendeVo... grazie bravissimi😎
@lauratoni9280
@lauratoni9280 4 года назад
Tranquilli continuo a non capirci nulla... mi garba troppo!🤣
@faunotommaso
@faunotommaso Год назад
In pratica mi state dicendo che ho sprecato l'estate a vedere tutti i video di Guido Tonelli che parla di fluttuazioni del vuoto dalle quali si origina il big bang? 😮
@TheLumo1981
@TheLumo1981 4 года назад
Grandi
@michelebazzana9223
@michelebazzana9223 Год назад
Waw
@fernweh3726
@fernweh3726 4 года назад
Scusate ma io ho sempre capito che la densità critica, non permette il ritorno dell'universo a un volume molto piccolo. L'universo sarebbe quindi destinato ad espandersi. Quindi sia il bouncing sia l'universo emergente sarebbero esclusi in partenza. Dove sbaglio?
@oritid
@oritid 3 года назад
non sono sicuro di aver capito la domanda. la densita' - misurata adesso - sembra essere tale da lasciar pensare ad un universo che si espandera' per sempre, ma non c'e' nulla che impedisca una fase di densita' estremamanente alte e volumi estremamente piccoli nell'universo primordiale; anzi, questo e' proprio cio' che predice il modello della cosmologia standard, cioe' il big bang. La questione aperta e' cosa e' successo allora, in queste condizioni cosi' estreme. E' li' che entrano gli scenari di bounce o universo emergente
@fernweh3726
@fernweh3726 3 года назад
@@oritid Grazie, era proprio quello che chiedevo.
@faberta50
@faberta50 4 года назад
Minimalismo: Amedeo Balbi su youtube ha dedicato un video alla "scienza di Tenet" sostenendone l'inattendibilità. Perplessità: la complessità morfologica delle strutture dell'universo e l'intricata topologia (ragnatela cosmica) sembrano contraddire una certa assiomatica : omogeneità e isotropia su cui è fondato il modello cosmologico standard (big bang) . La "gravità quantistica" (alla scala di Plank) sarà sufficiente a mettere ordine in questo "disordine organizzato" ? (lo sforzo di Linneo di classificare le forme di vita sembra una bazzecola a confronto dello sforzo quotidiano di classificazione degli astrofisici della "materia visibile" e dei processi che ne determinano la fenomenologia, per non parlare di ciò che non si vede ma si deduce per via indiretta) . Fatto: questo ciclo di incontri somiglia molto ai dialoghi Platonici e ben riassume il detto socratico "so di non sapere" trasformando la fisica nell'arte della maieutica, così noi tutti aspettiamo le puntate monografiche come fossero i grimaldelli degli scassinatori di complicatissime serrature
@oritid
@oritid 3 года назад
grazie. (Tenet non l'ho visto, ma di Amedeo mi fido)
@TheLumo1981
@TheLumo1981 4 года назад
A livello fondamentale ha senso parlare di tempo?
@jaso5262
@jaso5262 3 года назад
Hubble circa nei primi anni '30
@angelomanenti9640
@angelomanenti9640 4 года назад
bel video, godibile pure se lungo
@MrFleggy
@MrFleggy 3 года назад
Troppa pubblicità
@ScratchyCode
@ScratchyCode 4 года назад
Chi fotografa le galassie non con specchi ma con le lenti poi occulta le prove sottraendo i dark, quindi tutto torna 😂
Далее
Cosmologia
1:02:10
Просмотров 32 тыс.
Мой телеграмм: v1ann
00:14
Просмотров 45 тыс.
Ghisellini spiega tutta la storia dell'astrofisica
1:07:41
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLE STRINGHE
1:40:07
Просмотров 125 тыс.
Siamo Soli nell'Universo? Astrofisico risponde
1:26:53
Просмотров 788 тыс.
Massimo Capaccioli "Il lato oscuro del cosmo"
1:58:13
Просмотров 326 тыс.