Тёмный

FUSIONE NUCLEARE: annuncio storico dagli USA. Perché bisognare andare cauti? 

Fisica in Pillole
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 1 тыс.
50% 1

Il dipartimento dell'Energia ha annunciato una svolta nella storia della fusione nucleare. Per la prima volta è stato ottenuto un bilancio positivo in una fusione nucleare al NIF (Nuclear Ignition Fusion).
Nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare con fenomeni fisici e spesso non solo non ce ne rendiamo conto. Non ci chiediamo il perchè alcune cose funzionino in un certo modo. In questa rubrica troverai le risposte che non pensavi di cercare.
Vi aspetto ogni MERCOLEDI alle 14:00 sul canale con un nuovo video.
👇 ISCRIVITI ORA AL CANALE PER NON PERDERTI NESSUN VIDEO👇
/ @fisicainpillole
#FisicaInPillole #fusione #nuclearfusion
_____________________________________________________
CONTATTI:
Instagram: / fisicainpillole
TikTok: vm.tiktok.com/...
Facebook: / fisicainpillole
MAIL:
fisicainpills [at] gmail.com

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@domenicozamboni8502
@domenicozamboni8502 Год назад
Carissima ha già detto tutto Lei quello che avrei voluto dire io. In ogni sistema per la produzione di energia, l’energia di sostenimento per avere l’azione utile, deve sempre essere >1. Non si può paragonare la fusione alla fissione o a quella del nostro astro, in questi l’azione è sostenuta naturalmente: la prima dalla radioattività naturale, la seconda dalla enorme pressione gravitazionale. Pertanto, dopo 70 anni di esperimenti, (inizio anni 50), sarà ben difficile ottenere il dovuto rendimento per via artificiale. Il principio: naturale per artificiale. Cordiali saluti
@salvatoreprova9635
@salvatoreprova9635 Год назад
Avevo sentito questa notizia ma adesso è tutto un po' più chiaro, molto più chiaro. Come sempre i mezzi di informazione cercano solo il sensazionalismo ma non spiegano niente nel concreto.
@GiornalediSistema
@GiornalediSistema Год назад
4:44 no, i 5 secondi sono stati raggiunti tramite tokamak il 21 dicembre 2021 dall’esperimento JET, l’esperimento del NIF ha prodotto energia per pochi miliardesimi di secondo. 5:31 si capisce meglio se diciamo anche quant’è stata l’energia totale necessaria ad alimentare tutto l’esperimento: 322 megajoule. In pratica è servita 100 volte più energia per alimentare l’esperimento rispetto a quella che poi l’esperimento stesso ha prodotto.
@alfioelio1110
@alfioelio1110 Год назад
Nessuno si illude che la fusione nucleare sia già cosa fatta ma è giusto tentare! C'è da aggiungere che non è vero che la fusione non produce scorie radioattive! E non è vero neanche che è una risorsa infinita perché al momento serve il “trizio” e sulla terra se ne trova pochissimo (troppo, troppo, poco) Tuttavia la ricerca è l’unica arma che abbiamo. Solo che, al momento stiamo inquinando il nostro pianeta col l’emissione di CO2 causata dalla combustione di carburanti fossili e dimentichiamo che la più pulita forma di produzione di energia è quella a fissione nucleare. È semplice, funziona, e non bisogna inventare nulla È decisamente la più sicura e la meno inquinante. Andate a vedere i dati sugli incidenti nucleari. Cento volte meno inquinante e più sicura dei pannelli solari e delle pale eoliche E ci sono allo studio centrali nucleari che usano come combustibile le scorie prodotte dalle centrali di vecchia generazione. Non possiamo aspettare 20 anni aspettando la fusione continuando a bruciare gas petrolio e carbone perché il riscaldamento causato dalla CO2 ci ucciderà molto prima. È ora di svegliarsi prima che sia troppo tardi Se l’umanità è così stupida che preferisce morire affogata piuttosto che imparare a nuotare… Beh, allora ce lo meritiamo!
@ULTIMOLEGIONARIO2897
@ULTIMOLEGIONARIO2897 Год назад
Meriti più iscritti, sei brava a spiegare, anch'io faccio divulgazione, o almeno tento, io sono però sul tema economico
@carlolencionicarlo5091
@carlolencionicarlo5091 Год назад
Poteva essere risolto ad acqua con i motori endotermici il problema energetico, comunque grazie.
@antonellacimmino1526
@antonellacimmino1526 13 дней назад
Sei bravissima
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 Год назад
Ottima spiegazione grazie, pensavo che forse è meglio fare ricerca su altre forme di energia meno dispendiose,comunque ben vengano queste ricerche perchè può sempre scaturire qualche genialata improvvisa anche da queste cose.
@FisicainPillole
@FisicainPillole Год назад
Grazie Sisi assolutamente ben venga la ricerca ma attualmente non si può fare ancora rifermento alla fusione come energia alternativa. Anche dovessimo fare una grandissima scoperta per costruire le centrali a fusione ci vorrebbero anni, per questo dicevo investiamo sul quello che abbiamo già
Далее
Iran launches wave of missiles at Israel
00:43
Просмотров 556 тыс.
Similarities Between Sanskrit and Lithuanian
22:01
Просмотров 1,9 млн
Steve Jobs (NON) inventò il Macintosh
6:14
Просмотров 4,8 тыс.
Matteo Renzi ospite a Lo stato delle cose | 30/09/2024
16:36
Intervista a “Porta a Porta” | 1/10/2024
32:12
Просмотров 6 тыс.
Cos'è e come funziona l'Intelligenza Artificiale?
5:07
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Petroleum - Modern history of oil on a Map
14:16
Просмотров 10 млн
Chaos Theory: the language of (in)stability
12:37
Просмотров 561 тыс.
I pianeti erranti
2:28
Просмотров 663