Тёмный

Gas, bond e rubli. La Russia verso il default? - Mappa Mundi 

Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Подписаться 254 тыс.
Просмотров 57 тыс.
50% 1

Edizione speciale con Fabrizio Maronta e Alfonso Desiderio. Il parziale pagamento in rubli (rifiutato) dei bond russi. Fu Draghi a proporre il blocco delle riserve della banca centrale russa all'estero (Financial Times). Il gas viene davvero pagato in rubli come ha chiesto Putin? E perché il rublo è tornato ai livelli di cambio con il dollaro precedenti alla guerra in Ucraina?
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►bit.ly/mappamu...
Abbonati al sito di Limes! Approfitta dell'offerta a 49,99 euro. Ultimi giorni
►www.limesonlin....
Mappa Mundi è una trasmissione di geopolitica
ideata da Alfonso Desiderio
prodotta da Gedi Visual e
Limes, rivista italiana di geopolitica ► www.limesonlin...
(dal 2018 al 2020 sul canale RU-vid di Repubblica, dal novembre 2020 sul canale RU-vid di Limes)
Per sapere cos'è Limes ► www.limesonlin...
Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
Nota: abbiamo attivato il filtro RU-vid dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#MappaMundi #geopolitica #ucraina

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 363   
@angrygolemgames393
@angrygolemgames393 2 года назад
Purtroppo l'analisi sulla situazione del rublo é sbagliata, perché l'interpretazione su cosa sia la forza di una moneta é sbagliata. Ció che sostiene il valore della moneta sono i beni con cui si deve negoziare in quella moneta. Fra una mese ve ne accorgerete.
@angrygolemgames393
@angrygolemgames393 2 года назад
@@alessiogiovannib.5713 Facile?
@crizia2007
@crizia2007 2 года назад
Non è che, per caso, si sta sottovalutando la capacità russa di resistere alle privazioni ed al rischio dell'uso del nucleare?
@massimotoccoli8609
@massimotoccoli8609 2 года назад
Grazie Limes di esistere. In Italia tra superstizione e propaganda dai social, ne abbiamo estremo bisogno.
@KaAbOoOoOoM
@KaAbOoOoOoM 2 года назад
Ma a giudicare il tenore dei commenti, non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare
@francescodigiovanni1354
@francescodigiovanni1354 2 года назад
Ho sempre avuto una grande stima di Limes. Ma è da circa 2 mesi che non ne indovina una. In compenso ha conquistato un posto Tv. Vedete voi.
@francescodigiovanni1354
@francescodigiovanni1354 2 года назад
@@menestrello6159 Non hanno previsto l'intervento della Russia (per loro stessa ammissione). Era prevedibile che la Russia sarebbe intervenuta, con modalità simili a quelle in Siria cintro l'Isis. Per le sanzioni, non considerano nessuna variabile come la possibilità che la Cina invada Taiwan o che ci sia un altro paese importante che riceva delle sanzioni. A quel punto l'occidente non regge e la Russia si avvantaggia. Ma il peggio sono gli interventi in tv del direttore. Si sa che in tv ti fanno dire quello che volgiono, ma c'è un limite.... Oltre il quale e' meglio rinunciare alla tv.
@paolatibaldo3090
@paolatibaldo3090 2 года назад
@@francescodigiovanni1354 mica fanno i Frati Indovini...
@KaAbOoOoOoM
@KaAbOoOoOoM 2 года назад
@@francescodigiovanni1354 la geopolitica non è una scienza e pertanto non dispone di facoltà predittive. La rosa di variabili che possono entrare in gioco è imponderabile, quello che un analista può fare è analizzare il presente e tutt'al più tentare di individuare gli sviluppi più probabili. Caracciolo è in grande compagnia: molti analisti, inclusi a Limes, avevano previsto un intervento militare russo limitato al Donbass ed eventualmente ad altre aree limitrofe. Praticamente nessuno aveva invece previsto un'invasione su larga scala come questa. Se lei l'aveva previsto, i miei complimenti. Se ha letto analisti geopolitici che avevano prognosticato precisamente e non ambiguamente questo sviluppo le chiederei se gentilmente può segnalarne i nomi, in tal caso sono senza dubbio meritevoli di considerazione.
@astragu8865
@astragu8865 2 года назад
Ragazzi, fate qualcosa per la sigla! Il volume è troppo alto 😁 Davvero Le sovrapposizioni tra di voi sono meno frequenti di prima però c'è ancora da lavorare un po'. Grazie sempre per l'ottimo lavoro!
@astragu8865
@astragu8865 2 года назад
@@MrCavallopazzo92 Eh? Consiglio camomilla. Mi dicono che aiuta
@andrea-sr8rw
@andrea-sr8rw 2 года назад
@@astragu8865 si chiama cavallopazzo per una ragione
@Alexitor
@Alexitor 2 года назад
Sarebbe bella una puntata sull'India ed il proprio ruolo nel Mondo attualmente.
@imbariegh
@imbariegh 2 года назад
Anche sullo sri lanka
@nakornban4582
@nakornban4582 2 года назад
India fa parte dei paesi brics che in questo momento stanno cambiando il mondo senza includere i paesi nato, per chi studia queste cose è un dato di fatto incontestabile.. Rimane solamente capire se il cambiamento comprenderà i popoli o se sarà una copia della nato.
@agarwalamit081
@agarwalamit081 2 года назад
@@nakornban4582 BRICS is not a military block like NATO and it will never be. It is more of an economic alliance. This is the entire concept of non-alliance.
@domenicomandreoli1793
@domenicomandreoli1793 2 года назад
Fatemi capire :il Draghi che si appella ai contratti per non pagare il gas in rubli é lo stesso che avrebbe proposto di congelare le riserve di proprietà russe c/o banche private?
@grazianocitelli1106
@grazianocitelli1106 2 года назад
Come diceva Orwell, ci sono, da un lato, le violazioni contrattuali, dall'altro le sanzioni. Un po' come il diritto di ingerenza e quello di autodeterminazione
@titolivio6832
@titolivio6832 2 года назад
Draghi un vero stratega: sta facendo valutare il valore dei nostri condizionatori per poterli scambiare in Rubli!
@imbariegh
@imbariegh 2 года назад
I creditori dei titoli depositati presso banche estere, non sono le banche estere stesse? Che motivo avrebbe la Russia per usare le sue riserve non congelate, visto che il congelamento non dipende da lei, e a prima vista non ha base giuridica?
@gianlucapardini1120
@gianlucapardini1120 2 года назад
Scusa, sulla base giuridica....se ti rapino a mano armata la base giuridica è la pistola
@angrygolemgames393
@angrygolemgames393 2 года назад
Il resto del mondo lo vede come insolvente? Oppure delle banche di intermediazione non ci si puó fidare? Prima di parlare di default della Russia ci si deve chiedere se si possono mangiare i soldi e se con le banconote ci si puó scaldare durante l'inverno, e non parlo del Rublo.
@enzonavona9018
@enzonavona9018 2 года назад
l'Italia fa a gara con la russia a chi raggiunge il default per prima
@andreabaracco9444
@andreabaracco9444 2 года назад
Ho sempre l’impressione che si sottovalutino i supporti che la Russia può ricevere da tutti i Paesi nn allineati a Biden
@samfrost9957
@samfrost9957 2 года назад
Puahahahah!! Tipo l'Algeria? Quanta demenza...
@babbalalla4540
@babbalalla4540 2 года назад
Sì, potrebbe succedere, però non accadrebbe alle condizioni della Russia, ma di Cina o India ad esempio. Quindi è una situazione che non conviene neanche a loro.
@giuseppesole75
@giuseppesole75 2 года назад
@@babbalalla4540 Più esplicitamente, per fare un esempio, visto che anche la sostenesse nemmeno una Cina sarebbe interessata ad un rublo cartastraccia, l'unica via di uscita per la Russia sarebbe quella di "vendersi" alla Cina, lei e tutte le riserve. In pratica a quel punto verrebbe meno una gestione Russa per lasciare spazio ad una vera e propria amministrazione cinese.
@babbalalla4540
@babbalalla4540 2 года назад
@@giuseppesole75 Esattamente, in più la Cina ora si trova in un momento di crisi economica abbastanza forte, quindi farebbe anche fatica a sostenere uno stato enorme come la Russia.
@friengo47
@friengo47 2 года назад
Se la proposta e' venuta da Draghi abbiamo guadagnato un altro punto verso il congelamento dell'Italia il prossimo inverno
@eugenioalongi25
@eugenioalongi25 2 года назад
Bieco menefreghismo. Qui si tratta di una guerra, di uno sforzo corale necessario e se questo significa dei sacrifici, Noi dobbiamo farli. Gas razionato, spesa militare più alta, costo più alto di alcuni beni. Sono delle conseguenze inevitabili ma accettabili. Il benessere va difeso ma non è un valore superiore alla libertà, all'aderire ai propri valori di Nazione e popolo.
@friengo47
@friengo47 2 года назад
@@eugenioalongi25 Ecco vai avanti tu che poi arrivo
@giuliotubiolo6800
@giuliotubiolo6800 2 года назад
Vogliono fare la transizione ecologica a suon di bombe e di austerity. Poi invece di concentrare le risorse sulle rinnovabili come priorità, hanno dato la precedenza all'edilizia
@Al-eb9mi
@Al-eb9mi 2 года назад
@@eugenioalongi25 la gente è troppo capra per capire certe cose, per questo siamo in questa situazione
@albertoperin402
@albertoperin402 2 года назад
Dai tagliate il gas così ci divertiamo...
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 года назад
Ho due perplessità: perché stati sovrani (come Cina o India) dovrebbero applicare sanzioni? La seconda un eventuale default russo non travolgerebbe anche noi, perdendo le importanti relazioni con la Russia (gas, grano, etc), visto l'interscambio esistente con molte delle nostre imprese? La guerra andava evitata con le armi della diplomazia, e tutti auspichiamo la fine di questo e di tutti i conflitti, ma affondare la nostra economia e non tenere conto dei nostri interessi dubito porterà qualcosa di buono...
@loreelgrazio8937
@loreelgrazio8937 2 года назад
Per una questione morale, ma non lo faranno perché anche loro vivono di un incolmabile senso di inferiorità nei confronti dell'occidente, e quindi spalleggiano l'amico Vlad sperando in una sorta di rivincita . L'eventuale default russo non è un problema, il default e lo smembramento della Russia sono l'attuale piano. Ovvio porta problemi economici anche a noi ma un vantaggio strategico che durerà decenni
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 года назад
@@loreelgrazio8937 non ne sono convinto, un mondo unipolare a mio avviso ci porterà molti svantaggi. Quanto al moralismo sarei d'accordo se fosse applicato a 360 gradi, verso tutti i regimi dittatoriali del pianeta
@babbalalla4540
@babbalalla4540 2 года назад
Le relazioni con la Russia ormai è difficile riportarle allo stato pre-guerra, quindi ormai tanto vale andare a spingere dall'altra parte, anche perché è stato detto chiaramente che si vuole andare verso un embargo vero e proprio. Per la questione degli interessi, da un lato sicuramente si perde qualcosa nel breve periodo, ma nel lungo periodo è possibile che se ne esca con una dipendenza energetica verso paesi stranieri decisamente più limitata e quindi potrebbe anche giovare all'economia.
@loreelgrazio8937
@loreelgrazio8937 2 года назад
@@paoloarigottigiornalista anche io lo vorrei multipolare ma, sembra che chi si candidava a detenere questi poli, Cina Russia e forse India in futuro, ha il brutto vizio di essere allergico alla democrazia. Poi, se mettiamo giustamente, il discorso che stiamo vivendo questa guerra in modo diverso da Siria, Afghanistan Iraq etc. , Si. Ma è normale, non è questione di ipocrisia, è questione di distanza e appartenenza. È fuori di dubbio che intrinsecamente viviamo un Ucraino come più vicino di un Iracheno . È come nell'ambito familiare, se succede una disgrazia a tuo cugino è differente che se succede al primo che passa. La vivi in modo diverso, è la natura umana nel creare relazioni .
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 года назад
@@loreelgrazio8937 io mi sento molto vicino ai russi se parliamo di affinità, poi il discorso dei differenti approcci ai conflitti è legato solo ai beceri interessi economici. Se volessero che ci preoccupassimo di un conflitto vicino o lontano partirebbe il martellamento mediatico. Tristezza infinita, ma le cose stanno così
@beppeadr
@beppeadr 2 года назад
Col cavolo che fai fallire la Russia: La Russia emette mandato di pagamento alla JG Morgan poi sono cavoli della banca se non effettua il bonifico. Se la JP Morgan poi non fa il bonifico (ha i soldi e il mandato di bonifico) ci va di mezzo la banca stessa mica il cliente. L'unica ragione per cui la banca non lo puo' fare e' per "cause di forza maggiore" che deve giustificare la banca e non il cliente. Il fatto poi che i fondi siano stati "bloccati" e' una pratica totalmente illegale a livello internazionale, nel senso che non e' contemplato il congelamento di fondi sovrani nella legislazione internazionale.
@massimo2615
@massimo2615 2 года назад
Se è per questo non sono nemmeno contemplati l'invasione ed il bombardamento di un paese sovrano.
@beppeadr
@beppeadr 2 года назад
@@massimo2615 Verissimo, ma probabilmente intendevi dire l'invasione ed il bombardamento di SVARIATI stati sovrani?
@massimo2615
@massimo2615 2 года назад
@@beppeadr dipende a cosa fai allusione
@beppeadr
@beppeadr 2 года назад
@@massimo2615 e' semplicemente un plurale e non un allusione.
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 2 года назад
Quando ci sono di mezzo gli USA, dal 1830 circa, diritto e legislazione internazionale vengono interpretati a seconda di quello che comandano, dottrina Monroe allargata. Se fa comodo si segue il diritto internazionale, altrimenti si applica direttamente ciò che vuole il presidente USA di turno..
@fabiologan1
@fabiologan1 2 года назад
Fabrizio, Molto bravo e chiaro. Soprattutto su argomenti che coinvolgono i meccanismi economico/finanziari/politici
@paulwhite8879
@paulwhite8879 2 года назад
Concordo, e' una fortuna che per ora lui sia rimasto
@CeLonski
@CeLonski 2 года назад
Grazie al cazzo, su questo è la puntata
@tatalla12
@tatalla12 2 года назад
Grazie, siete chiarissimi, illuminanti.
@MP-jm3ll
@MP-jm3ll 2 года назад
Avete cambiato indirizzo cosi in fretta?? Cambio canale!!
@CarloRossi54523
@CarloRossi54523 2 года назад
ti piace putin?
@jeanvaljean2136
@jeanvaljean2136 2 года назад
Porino 🤣🤣🤣🤣
@Alonelasthero
@Alonelasthero 2 года назад
@@CarloRossi54523 mi piaci tu
@vincenzoranieri8354
@vincenzoranieri8354 2 года назад
Un solo aggettivo ATLANTISTI
@Boney1992
@Boney1992 2 года назад
Non è preciso quanto detto sui 600 milioni. Non si tratta di cedole, ma di rimborso finale di titoli in scadenza (quindi quota capitale) più gli interessi maturati sui titoli stessi. I 2 miliardi di titoli in circolazione erano stati riacquistati nella maggior parte dalla Russia nei giorni precedenti.
@lollotos1971
@lollotos1971 2 года назад
Quindi?
@Boney1992
@Boney1992 2 года назад
@@lollotos1971 quindi, da un canale che fa approfondimento ci si aspetta precisione. 500 milioni di cedola su un titolo di 2 miliardi di controvalore significa interessi altissimi. La situazione è ben diversa.
@riccardosaccotelli2370
@riccardosaccotelli2370 2 года назад
@@Boney1992 nella vita ( in guerra soprattutto) chi non ha info complete si contagia, si ammala, fa morire e muore
@alessandrozanatta9772
@alessandrozanatta9772 2 года назад
Complimenti, siete una risorsa
@sp1d3rm0nk3y33
@sp1d3rm0nk3y33 2 года назад
Interessante come tutti persino Mentana o Giannini prima di iniziare l'omelia, ammettano obliquamente che c'è una guerra di propaganda da ambedue le parti. Poi conseguentemente, quando devono soppesare fatti e opinioni, ogni opinione occidentale diventa un fatto. Non un dubbio, un condizionale, un'esitazione, una svista sulle cose da dire e fare. Mai. E' stupidità? E' malafede? E' desiderio di schernire l'intelligenza dell'ascoltatore dicendo una cosa e facendone un'altra? E' assuefazione alla menzogna? E' quella coazione a ripetere, frenetica, che notava Giulietto Chiesa anni fa, i volti in televisione sempre gli stessi 8-10 personaggi? E' abbandono del principio di non contraddizione, del pensiero razionale nato in Grecia, che può essere capovolto poi ripresentato in forma originaria all'avversario e poi capovolto ancora senza un briciolo di pudore? Siamo ancora capaci di dirci europei nei fatti o l'ottundimento, dopo il Covid, ha raggiunto livelli di auto-mutilazione irreversibili?
@Alonelasthero
@Alonelasthero 2 года назад
Ormai sono qui, poi basta: 👍un bellissimo discorso ma parti da due presupposti inqualificabili, se sai un po' di lingue salta gli Italiani e vedrai che il mondo non è così rinco, da Ambo le parti, ciao 🥳
@lorenzo_san
@lorenzo_san 2 года назад
E' solo raccontare quello che è: parole parole parole da una parte, foto e filmati (e intercettazioni, quando le sentiremo) dall'altra. Tutto qua. Poi tu puoi pensare che sia una messinscena ma il materiale da considerare è questo.
@Alonelasthero
@Alonelasthero 2 года назад
@@lorenzo_san è come lo presenti che cambia tutto, non cadere dal pero
@lorenzo_san
@lorenzo_san 2 года назад
@@Alonelasthero ma i fatti rimangono quelli. Come l'hanno presentata i russi per esempio, cioè tutto quanto falso e fabbricato per screditarli, non cambia il fatto che quelle foto satellitari e quei filmati esistono ed è materiale da esaminare. Quindi come vedi da una parte li presentano come veri e dall'altra come falsi. Come lo presenti non cambia nulla, visto che chi crede ai russi penserà comunque che è tutto falso.
@Alonelasthero
@Alonelasthero 2 года назад
@@lorenzo_san Non ci capiamo tu credi a qualcuno, io no
@alba23da
@alba23da 2 года назад
La dura realtà è che Draghi ci porterà alla rovina.
@leonardobellucci6767
@leonardobellucci6767 2 года назад
Buonasera a tutta la redazione di Limes, vorrei ribadire che piacerebbe moltissimo che Alfonso facesse una puntata di imago mundi sulla guerra in Ucraina, includendo le foto di Bucha e soprattutto mi ha interessato particolarmente cosa ha detto Alfonso sulla guerra di propaganda, mi piacerebbe che nella stessa puntata di imago mundi ne parlasse. Ringrazio di cuore e buona serata
@osvaldoredaelli9517
@osvaldoredaelli9517 2 года назад
SONO LEGGI AMERICANE ---FRA SEI MESI MANGEROMO LA CARTA STRACCIA DI EURO E DOLLARI CARI MIEI---SIETE TUTTI VENDUTI IL DOLLARO E' CARTA STRACCIA
@leonardobellucci6767
@leonardobellucci6767 2 года назад
@@alessiogiovannib.5713 Ebbene, questo io non credo... Tuttavia sono assolutamente convinto che se facessimo parlare Alfonso in merito lui sarà senz'altro capace sia di mostrarci ogni presunta "prova" che nello stesso tempo dirci qualcosa di interessante sulla guerra di propaganda, cosicché non si cada nel complottismo spicciolo
@leonardobellucci6767
@leonardobellucci6767 2 года назад
@@alessiogiovannib.5713 Guardi, purtroppo io questo non lo so, ma senza dubbio secondo me se si facesse Parlare gli esperti, come quelli di Limes sono convinto che saranno affidabili e ci saranno dare spunti di riflessione anche in merito a questo
@AC.198
@AC.198 2 года назад
Maronta veramente preparato. Posso chiedere che formazione ha ricevuto?
@paoloperrucchini8207
@paoloperrucchini8207 2 года назад
28.42 la moneta come un bene?? per cortesia, occupatevi di geopolitica
@angelapaolaalessandrini5722
@angelapaolaalessandrini5722 2 года назад
Ma queste misure di blocco dei conti non potrebbero spingere altri Paesi " cattivi" ad abbandonare il dollaro e i mercati occidentali?
@albertot3873
@albertot3873 2 года назад
Certo, ma serve un'alternativa credibile che al momento manca.
@albertot3873
@albertot3873 2 года назад
@@emilbertbc1 e allora non ascoltarli, se poi pensi che legare il valore all'oro sia sintomo di forza siamo apposto
@lollotos1971
@lollotos1971 2 года назад
Quali sono gli altri paesi cattivi ed i buoni quali sarebbero?
@angrygolemgames393
@angrygolemgames393 2 года назад
Se vieni a sapere che ad un tuo conoscente non gli é stato permesso di ritirare i suoi soldi dalla banca, e che tu hai la stessa banca, cosa fai?
@albertot3873
@albertot3873 2 года назад
@@angrygolemgames393 analisi semplicistica. Quale sarebbe l'alternativa? Perché, al momento, non esiste una moneta forta e rispettata nel commercio mondiale come il dollaro. Non è che domani chiudo il conto in banca da Unicredit e lo apro da BNL.
@davidegavioli2336
@davidegavioli2336 2 года назад
Gli interessi e l’ideologia di draghi non sembrano essere quelli dell’Italia e tantomeno degli italiani. Alle volte ho l’impressione che ci sia un sabotaggio dell’Europa e soprattutto dell’Italia. Pochissime persone che decidono e tantissimi politici senza cultura e senza i piedi a terra. È solo una mia impressione ?
@PiergiorgioCraxi
@PiergiorgioCraxi 2 года назад
No, siamo stati purtroppo molto ritardatari su questo. Dovevamo smettere di essere gli amiconi di Putin molto, molto prima.
@romalaziale
@romalaziale 2 года назад
@@PiergiorgioCraxi certo sosteniamo la nato a spingersi sempre più ad est facendo finta di non sapere di essere in territorio russo
@cuorealfa77
@cuorealfa77 2 года назад
Se questo è ciò che si cerca, ovvero una differenza di resistenza tra popoli europei e russi, credo che Putin abbia già vinto la sua sfida. Non prendo parte, semplicemente molti, troppi europei (più di quanti non ne mostri la tv) non condividono affatto questo atteggiamento Nato nei confronti del conflitto, non condividono le forzature alla costituzione in nome di una guerra, non credono più ai loro leader politici e credo che tanto basti. Chiaro che in nome della "pace" si può costringere a non avere la disponibilità dell'aria condizionata quanto si può costringere a comportarsi da "patrioti". Questa cosa finirà male, soprattutto per noi europei ed in Europa soprattutto per noi italiani.
@lollotos1971
@lollotos1971 2 года назад
Tu come ti prepari a questa brutta fine?
@cuorealfa77
@cuorealfa77 2 года назад
@@lollotos1971 Non credo di avere margini di preparazione ulteriore a quello della presa di coscienza. Non sono un militare. Se però hai già qualche idea ascolto volentieri
@lollotos1971
@lollotos1971 2 года назад
@@cuorealfa77 no, lo chiedevo a te... Finché stiamo bene ragioniamo con la presa di coscienza ma mi auguro di non arrivare alla miseria perché dopo bisognerà andare oltre la coscienza
@cuorealfa77
@cuorealfa77 2 года назад
@@lollotos1971 Credo che la risposta stia nella dipendenza. Tanto più si è dipendenti da un sistema tanto più ne si è esposti ai mutamenti (leggasi miseria). L'avvicinarsi ad una forma di indipendenza (economica ed alimentare in primis) aiuta a mitigare, sopravvivere. Sono però cose queste che non si costruiscono in un giorno. Sono preoccupato per i nostri giovani figli. Questo si..
@lollotos1971
@lollotos1971 2 года назад
@@cuorealfa77 idem, ma finché saremo governati da gente come Draghi, PD, M5S, Lega, ecc.....non vedo indipendenza
@123Mandrake
@123Mandrake 2 года назад
Interessantissimo! Solo una cosa: non datevi sulla voce a vicenda.
@massimo2615
@massimo2615 2 года назад
@@marck625 sì infatti gli italiani del nord che vanno in TV a discutere sono molto più pacati
@robertafiliberti2039
@robertafiliberti2039 2 года назад
Grazie, finalmente entrate nel cuore della battaglia economica e focalizzate sugli attori di questo set di "guerra" . Forse i continui attacchi mediatici all'Iitalia sono diretti a Draghi , ex banchiere ed economista.
@giuliotubiolo6800
@giuliotubiolo6800 2 года назад
Da queste sanzioni ne pagano le conseguenze le nostre esportazioni che non sono indifferenti
@enriconeri13
@enriconeri13 2 года назад
Molto interessante
@riccardosaccotelli2370
@riccardosaccotelli2370 2 года назад
Min. 10:48 Il resto del mondo tranne la Cina, l'India, l'Iran e quant'altro, cioè Pakistan, Sudafrica, Indonesia, Mali (ma non parliamo del Mali che sta male).
@giancarlobuchicchio9664
@giancarlobuchicchio9664 2 года назад
Chi si mette dubbi fa propaganda russa, e vabbe'...
@andreadragoni3498
@andreadragoni3498 2 года назад
Insomma in parole povere je stemo a rubbá, più che sanzionà. Mazzate, semo proprio dei signori. X-)
@davidegavioli2336
@davidegavioli2336 2 года назад
Condivido. Ingiustizie per combattere ingiustizie. Continuate ad offendere per “cercare” un accodo? Non credo che se ne possa uscire bene.
@rivobravo
@rivobravo 2 года назад
Le sanzioni sono un taglio netto di ogni sorta di rapporto tra due entita', pagare una rata del prestito diventa un fattore secondario. Gli USA hanno messo in chiaro di applicare le sanzioni per fermare la Russia in questo momento e di impedire che questo si ripeti in futuro, in altre parole le sanzioni dovrebbero essere applicate per tempi lunghi. Naturalmente se la Russia e' costretta ad indietreggiare sara' la Cina a beneficiarne occupando il posto della Russia.
@MurruLone
@MurruLone 2 года назад
La Cina già pensa a come trasformare la Russia in una stazione Eni
@samfrost9957
@samfrost9957 2 года назад
Fenomenale Maronta. 👏 Una Garanzia
@vanda2321
@vanda2321 2 года назад
Il default dell’Italia?
@GiuseppeXqwerty
@GiuseppeXqwerty 2 года назад
No tranquilla una patrimoniale e vedi che i soldi saltano fuori
@emmegi3492
@emmegi3492 2 года назад
Grazie, reso semplice e comprensibile.
@Ovajug
@Ovajug 2 года назад
Ma è legale il congelamento dei fondi?
@marcopej
@marcopej 2 года назад
Grazie!
@dariogambi
@dariogambi 2 года назад
Certamente grande competenza, ma ogni volto che ascolto Maronta lo trovo davvero saccente e non riesce a dialogare con Alfonso Desiderio, rispettando i tempi "televisivi". Si vede un accavallamento dei dialogo che è davvero fastidioso e spesso non arrivo in fondo. Non mi succede mai con Limes.
@ARCHIMEDE1ful
@ARCHIMEDE1ful 2 года назад
La Russia con le sanzioni non la metti in crisi, anzi in Russia le persone stanno come prima siamo noi che moriremo di fame
@Samo7900
@Samo7900 2 года назад
Pagare una parte in Rubli sarebbe una violazione contrattuale.. invece congelare (confiscare alias rubare) unilateralmente 300 miliardi di valuta estera della Russia sarebbe legale?
@Samo7900
@Samo7900 2 года назад
Non lo e', le sanzioni ad un paese possono essere comminate solo in sede ONU..
@giuseppesole75
@giuseppesole75 2 года назад
Questo video è stupendo.
@powerdesk2
@powerdesk2 2 года назад
del rublo convertibile in oro....non se ne parla... complimenti per lla competenza....e onestà intellettuale
@fabiocasse6085
@fabiocasse6085 2 года назад
Una di quelle puntate strategiche, complimenti ad entrambi. Se mi posso permettere, sulla questione di Bucha io lascerei passare ancora un po' di tempo prima di parlarne, in modo tale da permettere che la nebbia della propaganda si diradi.
@patriziatrotta6740
@patriziatrotta6740 2 года назад
Grazie mille di questo nuovo interessantissimo contributo
@adogruzza
@adogruzza 2 года назад
Bravissimo.
@stefano5127
@stefano5127 2 года назад
In prospettiva, c'è la possibilità/qual'è la probabilità che parte delle riserve russe nelle banche centrali vengano destinate/confiscate per la riparazione dei danni di guerra? Alcune fonti Ukraine lo auspicano, altre lo danno per certo. Sarebbe tecnicamente possibile?
@riccardosaccotelli2370
@riccardosaccotelli2370 2 года назад
Min. 3:50 Intelligence tutte occidentali: grazie di averlo detto, pur sommessamente.
@MurruLone
@MurruLone 2 года назад
@@alessiogiovannib.5713 Allora probabilmente in Russia non ce l'hanno photoshop, perchè immagini di satelliti Russi ancora non se ne sono viste a smentire...difficile cancellare con la gommpane
@enricocevallos
@enricocevallos 2 года назад
Piuttosto che occuparsi di Bucha occupatevi di Pakistan, sarà una guerra lunga e non penso sia compito dell'analisi geopolitica commentare fatti di cronaca/crimini di guerra.
@armandinopomata
@armandinopomata 2 года назад
Se permetti, essendo Limes localizzato in Europa ed essendovi una guerra sul continente europeo, mi pare normalissimo che si occupino molto della guerra "europea". Sicuramente nel prossimo futuro faranno uno speciale anche sul Pachistan (sperando sempre che imploda una volte per tutte!)
@enricocevallos
@enricocevallos 2 года назад
@@armandinopomata Può implodere ma non scomparire, così come la Russia, il territorio e gli abitanti resteranno. Limes oltre ad essere localizzato in Europa è localizzato in Eurasia, quindi una volta al mese, dopo 29 speciali sulla guerra ucraina, potrebbe parlare di quell'angolo di mondo che usa le Rupie: Pakistan, Sri Lanka e l'India che sta in mezzo a due Stati in crisi.
@armandinopomata
@armandinopomata 2 года назад
@@enricocevallos oddio con questa Eurasia, non se ne può più.
@armandinopomata
@armandinopomata 2 года назад
@@enricocevallos sì, me lo immagino Limes che, in piena guerra russo-ucraina, che ogni giorno rischia di divenire mondiale, se ne esce con un intero numero sulla Sri Lanka. Certamente. Il buon senso: questo sconosciuto.
@richardferry3904
@richardferry3904 2 года назад
Il cambio del rublo non compare più nella lista dei cambi emessa quotidianamente dalla Bce, la moneta è ancora nella lista, ma la cifra del cambio è stata eliminata da metà marzo in poi
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 2 года назад
Al momento è poco sotto 88 Rub / Euro
@alfx4356
@alfx4356 2 года назад
Grazie del video estremamente interessante. Un suggerimento per il futuro: cercate di non parlarvi sopra
@ottoneiii4353
@ottoneiii4353 2 года назад
figata di puntata
@musica-zc5zt
@musica-zc5zt 2 года назад
Anche a limes hanno paura di parlare di guerra per procura... Resta in ogni caso una delle poche isole felici italiane. I video sull argomento (parlo solo dei video anche se leggo il cartaceo) sono molto cambiati negli ultimi mesi. Basti pensare al video di fabbri sulla situazione in Ucraina di circa un anno fa in cui si sottolineava con molta più franchezza la pozione geopolitica Ucraina tra Russia e USA. Italia politicamente appiattita...ripenso al volume sul 2051...pur potendo immaginare un futuro vedo le potenziali forze motrici del paese che tirano a campare, senza uno sbocco a medio lungo termine, atteggiamento che non fa altro che acuirsi. (considerazione personale) Finita la lagna avrei una domanda: È possibile che questa situazione "periferizzi" definitivamente l'Europa? Con USA da un lato( concentrati sull indopacifico) e dall altro la Cina che cannibalizza la Russia e le sue forniture energetiche il baricentro del mondo si sposterebbe altrove. In più anche culturalmente la diluizione Dell Europa occidentale con quella Dell est impoverirebbe e frantumerebbe gli alti ideali post storici europei. Insomma un Europa piatta e che perde il ruolo di più ambito territorio per l egemone di turno.
@grazianocitelli1106
@grazianocitelli1106 2 года назад
Pozione geopolitica? Un'idea per Caracciolo: intervistare Panoramix
@musica-zc5zt
@musica-zc5zt 2 года назад
@@grazianocitelli1106 si, posizione geopolitica
@musica-zc5zt
@musica-zc5zt 2 года назад
@@alessiogiovannib.5713 non credo sia proprio così onestamente
@mapinica
@mapinica 2 года назад
Siete fondamentali nella comprensione di meccanismi economico-finanziari che nella stampa "generalista" non vengono trattati ma risultano dirimenti per gli attori in campo e per noi apoassionati di geopolitica. Siete, inoltre, molto bravi ad offrire spunti di riflessioni e a permettrci di fare collegamenti tra elementi che solo apparentemente non fanno parte della questione.
@mauriziomatassi1377
@mauriziomatassi1377 2 года назад
Quante possibilità ci sono che la Russia si giochi la carta del debito detestabile?
@pierdavidepitto1208
@pierdavidepitto1208 2 года назад
Il Rublo è stato agganciato all'oro dal 28 marzo. Perché non lo dite? Perché non dite che è una rivoluzione epocale?
@gaetanosuffritti5694
@gaetanosuffritti5694 2 года назад
Su foto false che si può ragionare ??
@livioification
@livioification 2 года назад
draghi ha svolto un ruolo pmportante hahahaha
@francescolovetere3910
@francescolovetere3910 2 года назад
Gas, debiti, inflazione, inconsistenza geopolitica, partitocrazia. L'Italia verso il default? L'Italia è diventata retrovia degli interessi geo strategici Usa. Contemporaneamente la volenterosa Polonia del sig. Kaczinsky, si candida ad ospitare gli arsenali atomici degli Usa. Ottima notizia. Sarebbe una splendida occasione, ovviamente per un governo vero (e non per la variegata parodia di esecutivi nostrani) per "favorire" il trasloco degli arsenali nucleari Usa dall'Italia alla Polonia. Se il fronte Nato si sposta verso est, è corretto si spostino verso est anche gli arsenali nucleari.
@vincenzocalvino6719
@vincenzocalvino6719 2 года назад
In un mondo pieno di governanti pazzi (biden) e dittatori sanguinari ( Kim, , Putin ecc ecc ) essere un bersaglio nucleare non è cosa buona, certo che l' Italia deve cercare strade alternative per farsi valere magari strade che non contemplano essere un martire nucleare o la prostituta degli Usa, ci servono più cavalieri del lavoro per vincere le guerre che armi atomiche
@giuliotubiolo6800
@giuliotubiolo6800 2 года назад
Atenzione alla politica Usa, non ha voluto basi sovietiche a Cuba, ora installa basi nucleari a due passi dalla Russia. Se scoppia una guerra nucleare il problema è nostro. Tanto gli Usa sono ad una distanza di sicurezza adeguata e da uno scontro UE - Russia ne uscirebbe rafforzata insieme alla Cina
@oscarbaccini9707
@oscarbaccini9707 2 года назад
Bravi, ma non avete parlato delle conseguenze delle spese di guerra giornaliere della Russia, della loro quantitá ed incidenza sull' economia russa
@sIvEeodCSIFIjGz
@sIvEeodCSIFIjGz 2 года назад
Lasciamo finire le esposizioni o tanto vale guardo porta a porta
@NM-zh1mv
@NM-zh1mv 2 года назад
Dopo questa mossa il petroldollaro probabilmente morirá, l’unico al momento in grado di sostituirlo é l’oro, vedremo come andrá a finire
@samfrost9957
@samfrost9957 2 года назад
Continua a sognare.. o a drogarti O entrambe le cose
@NM-zh1mv
@NM-zh1mv 2 года назад
@@samfrost9957 bella argomentazione, da questa risposta si vede tutta la tua intelligenza, ciao.
@renatolisa5848
@renatolisa5848 2 года назад
Ma che stai a di'?
@mariapalmieri9
@mariapalmieri9 2 года назад
Vi piacerebbe 🤣🤣🤣🤣
@Kurtantis
@Kurtantis 2 года назад
Fabrizio maronta, lascia finire Alfonso quando parla per favore!
@Eman-mercatoitinerante
@Eman-mercatoitinerante 2 года назад
È davvero fastidioso l’accavallarsi delle voci. Succede spesso
@azic1467
@azic1467 2 года назад
Sempre molto interessante. Congratulazioni per questi video!
@piccio89
@piccio89 2 года назад
Bellissima edizione. Unica pecca Alfonso che interrompe i discorsi degli ospiti, questo è sia brutto da vedere, sia spesso non permette di seguire il filo e di capire bene quello che viene spiegato.
@jimnic88
@jimnic88 2 года назад
A Fabrí, e fallo parlà a Alfonso :)
@giuseppefarinella4428
@giuseppefarinella4428 2 года назад
Perché la Russia sapendo di andare in guerra non ha riportato le sue riserve presso la banca centrale?
@knuthamsun6264
@knuthamsun6264 2 года назад
Ma delle analisi di Andrea Gaspardo su Difesa Online che ne pensate? Mi piacerebbe se ne parlasse in una eventuale puntata sulla situazione sul campo...
@tebaldo1935
@tebaldo1935 2 года назад
Che puntata vergognosa...tu mi rubi [blocchi]i i miei soldi, mà poi pretendi pure di essere pagato...
@roccocavaliere3133
@roccocavaliere3133 2 года назад
A leggere i giornali sembra che vogliamo strozzarci da soli
@ArgoPower
@ArgoPower 2 года назад
ma il bonifico Biden ve lo fa in dollari o euro
@MakavelliVR
@MakavelliVR 2 года назад
Il default nostro?
@ilcorriereinterista1984
@ilcorriereinterista1984 2 года назад
La russia verso il default??? Ma siete seri????
@astronomushaereticus5313
@astronomushaereticus5313 2 года назад
Interessante valutare i cambiamenti che riguardano l'occidente dopo gli eventi di Bucha.
@orfeo9695
@orfeo9695 2 года назад
A quando una puntata dedicata alle Monarchie del Golfo?
@darioivaldi1133
@darioivaldi1133 2 года назад
Faccio notare che il rublo è legato al valore dell Oro.
@dariovalerio489
@dariovalerio489 2 года назад
In che valuta avviene la compravendita di gas?
@Sebbby1000
@Sebbby1000 2 года назад
il vs direttore aveva detto che i russi non avevano strategie. Una cosa è certa a russi piacciono le sacche, Stalingrado ricorda, e non ci sarà, spero, nessuna Kursk; perchè chi è entra di un solo cm in Ucraina , avrà un bella sacca di missili
@rickydg71
@rickydg71 2 года назад
Anche Limes allineato. VABBEEEE
@biancarosademontis675
@biancarosademontis675 2 года назад
Sono allibita!
@luigi9341
@luigi9341 2 года назад
Prima della Russia ,economicamente saltiamo noi.
@roccocavaliere3133
@roccocavaliere3133 2 года назад
Ma l'Italia non potrebbe rivedere le sue politiche ambientali e riaprire massicciamente i propri giacimenti ed autorizzare massicciamente le rinnovabili?
@rubestagliazucchi1321
@rubestagliazucchi1321 2 года назад
Gedi , Exor , Iveco veicoli militari !!! Conflitto di interessi !
@Truthseeker450
@Truthseeker450 2 года назад
La risposta in breve per me è un secco no
@Alonelasthero
@Alonelasthero 2 года назад
Ok , lo stress che mi causa la cattiveria mi ha fatto sbagliare: ritiro sfiderei, volevo solo confrontarmi ma mi sento aggredito, sono momenti difficili per chi non vuole essere pecora 🐑
@nicolascopece7530
@nicolascopece7530 2 года назад
madonna che palle sempre la stessa brodaglia no vax...libertà libertà e poi ora tutti pro putin. Andateci a vivere in Russia se tanto vi piace quel tipo di libertà.
@BUCKTERZO
@BUCKTERZO 2 года назад
Dimenticate sempre il bypass a tutto questo: le cripto.
@MurruLone
@MurruLone 2 года назад
in che modo sarebbero il bypass?
@micheled.m4875
@micheled.m4875 23 дня назад
Il punto è: Se Putin si incazza!
@alexbalkan9018
@alexbalkan9018 2 года назад
6:25 .. 570 milioni di euro di cedola su 2 miliardi di euro di cedola, tradotto 570000000/2000000000= 28.5% di cedola .. me c… glieli presto anch’io i soldi alla Russia col 28.5% annuo di interessi .. sarei disposto a comprare le obbligazioni anche un 10% sopra la pari 😆
@Boney1992
@Boney1992 2 года назад
Non è preciso quello che è stato detto. La Russia aveva riacquistato buona parte dei 2 miliardi in circolazione. I 570 milioni sono il rimborso in quota capitale dei titoli residui più gli interessi maturati sui titoli stessi.
@alexbalkan9018
@alexbalkan9018 2 года назад
@@Boney1992 una cedola del 28% e' roba da obbligazioni in valuta locale del Turkmenistan, Libano, Siria, Venezuela o Turchia moltiplicata per due in quest'ultimo caso (vado a spanne). Nel video non viene detto se i 2 miliardi di valore dell' obbligazione sono valore nominale o di mercato. Beh.. andava circostanziato un po' meglio. Cosi' com'e' stato detto a me personalmente ha deluso.. se bisogna dare i numeri cosi' mi ascolto Mentana.
@enzoguarnieri9802
@enzoguarnieri9802 2 года назад
È quello che molti sventurati hanno già fatto anni fa con le obbligazioni in lire turche.. si sono fatti attrarre dalle cedole elevate per poi trovarsi con n ogni si mosche
@enzoguarnieri9802
@enzoguarnieri9802 2 года назад
“Un pugno di”
@alexbalkan9018
@alexbalkan9018 2 года назад
mi sembra si stia dando i numeri qui. Saluuuuut
@isidoramucci9930
@isidoramucci9930 2 года назад
Ti sei sbagliato il rublo sale
@nicoladileo9802
@nicoladileo9802 2 года назад
una puntata sullo sri lanka?
@giulioronzino
@giulioronzino 2 года назад
Magari se si lasciasse finire la domanda senza interrompere ogni due secondi..
@sole111
@sole111 2 года назад
Cortesemente non vi sovrapponete perché non si capisce quello che dite, grazie.
@riccardofiorani2623
@riccardofiorani2623 2 года назад
perché la Russia non si è cautelata rispetto a questo blocco ritirando all'inizio della guerra i suoi depositi in dollari ed euro presso le banche estere? Il fatto di pretendere il pagamento del gas in rubli non aggrava la sua situazione? Riccardo Fiorani
@rassenlof
@rassenlof 2 года назад
19:10 e si rivela bene l'importanza delle analisi di Limes. Analisi che rivelano l'amara essenza di cosa sia lo scontro fra potenze, di quanto maledetto e carogna possa essere. E quanto Limes sia importante, altro che "putinversteher" o quello che blatera qualche imbecille.
Далее
Dario Fabbri: Filosofia e Geopolitica
1:28:31
Просмотров 224 тыс.
PiazzaPulita 26/09/2024
3:06:29
Просмотров 34 тыс.