Тёмный

Giovanni Ugas: I mitici guerrieri celebrati dai faraoni erano i sardi nuragici 

Ignazio Dessì
Подписаться 624
Просмотров 10 тыс.
50% 1

Nell'intervista di Ignazio Dessì l'archeologo Giovanni Ugas, ex docente universitario ed ex soprintendente della provincia di Cagliari, racconta degli Shardana, dell'epopea dei Popoli del mare, rivelando preziosi segreti di una storia troppo poco raccontata (aprile 2015, p 2)- L'intervista integrale notizie.tiscali.it/interviste/...

Опубликовано:

 

12 май 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 43   
@freefree7883
@freefree7883 2 года назад
quanto pubblicato da prof. Ugas (frutto di studio e ricerche) è condiviso da eminenti archeologi israeliani ( Adam Zertal) , egiziani e francesi...quelli che sostengono tesi personali opposte possono sempre mostrare o dichiarare le loro fonti, i loro studi e ricerche...altrimenti basta sparare a caso le proprie idee senza fondamento e inutili insulti per sfogare le proprie frustrazioni!
@angelosecchi4053
@angelosecchi4053 3 года назад
Interessante, anche se la cosa è conosciuta da tempo. Ma i sardi di allora sono i sardi di oggi? Cosi come i romani di allora stanno a quelli di oggi?
@Robin_Hurgu
@Robin_Hurgu 3 года назад
Ma quando mai.
@shardan8151
@shardan8151 6 месяцев назад
Il gene Sardo non è cambiato in millenni.. robin hurgu lascialo perdere, è vergognoso
@francocossu9192
@francocossu9192 14 дней назад
gli incas son quelli di oggi?
@vojsavaibrahimi3571
@vojsavaibrahimi3571 4 года назад
Nuraga or Nuraka? = N+ u ra+ka/ga, vuol dire in Albanese: ka rene ne uje, "he fondata nel aqua"
@SardegnaIndipendente75
@SardegnaIndipendente75 4 года назад
Nuraxi
@biancuf
@biancuf 3 года назад
@@SardegnaIndipendente75 NUR cumulo di Pietre
@MARK-gp9hb
@MARK-gp9hb 3 года назад
ci sono parole di origine Sumera sia in Albania che in Sardegna
@MariaClaraMilia
@MariaClaraMilia 6 месяцев назад
Complimenti signor Savai la parola è fondata dalla luce dell'acqua, dalla lingua indoeuropea, da me trascritta da oltre vent'anni e custodita in una biblioteca della Sardegna.
@MariaClaraMilia
@MariaClaraMilia 6 месяцев назад
Al prof, Ugas ,lo scudo sardo tondo era in uso a molti popoli, nonché agli Eleni , non vorrei essere troppo di partes con lo studioso Ettore Pais , ma certo questo accostamento con gli shardana e i sardi, non concorda stiamo cercando di mettere a posto un mosaico sbagliato cercando tutti la luce delle angolature, ma i dibattiti servono per andare oltre.
@procu.a.bottasa
@procu.a.bottasa 3 года назад
1) Gli shardana non sono i sardi. 2) I guardiani dei faraoni hanno abiti totalmente diversi dai guerrieri riprodotti nei bronzetti e nelle statue di mont'e prama
@natalinogattopazzerellolor9200
Ahahahah fammi ridere ahahahah
@biancuf
@biancuf 3 года назад
Chiaramente una Bufala colossale. Gli Sherdanu erano Guardie del Corpo ad Ugarit e Byblos gia' dal 1360ac, e i loro nomi sono perfettamente Semiti come Mut Baal o Saridianu o Allan. Uno di Loro aveva delle Vigne ad Ugarit che vendette al Re. . Baal il nome di uno Sherdanu era la massima Divinita' semitica di Ugarit. Insomma questa è una colossale Bufala a scapito dei Sardi e della loro bellissima isola.
@Robin_Hurgu
@Robin_Hurgu 3 года назад
Questi professoroni vivono di fanta archeologia in un disperato tentativo di dare un ruolo importante alla Sardegna dell'epoca. Il nuraghe in se è una gran bella costruzione ma per il resto nulla si sa
@MARK-gp9hb
@MARK-gp9hb 3 года назад
i popoli del mare hanno origine nell'Anatolia, si sono spostati in Europa per conquista e per espansione. Poi a causa di siccità e problemi vari hanno invaso di nuovo il medio oriente, facendo cadere alcune civiltà ma fondandone altre. Oggi possiamo finalmente capire l'importanza di questi popoli, quindi tutto va a valorizzare la Sardegna, non a suo discapito. Lo stesso valeva per i Romani quando dicevano di derivare dai Troiani.
@biancuf
@biancuf 3 года назад
@@MARK-gp9hb Non esattamente. Diciamo che Lukka, Dardani, Tiekker, Danuna erano Anatolici. Sherdanu, Shakalasha, Tursha erano Semiti circoncisi Siriani. Gli Akkyiawa erano Greci con mercenariato Semita, Anatolico ed Europeo ( Naue ll- fibule- burnished wares). Non esistono prove cogenti di una presenza dei Seapeoples in Occidente, ma genericamente di Semiti e di Anatolici, non esistendo una presenza culturale determinante di una compagine certa. Il resto sono illazioni. Il contatto con genti orientali inizia con i Micenei e Ciprioti, poi via via genti Semite di varia provenienza che i Greci chiamavano Fenici.
@MARK-gp9hb
@MARK-gp9hb 3 года назад
@@biancuf ci sono toponimi dei popoli del mare in tutta Europa, soprattutto lungo i fiumi. Le uniche illazioni sono quelle della teoria degli indoeuropei e sulla lingua indoeuropea che è una pura invenzione
@biancuf
@biancuf 3 года назад
@@MARK-gp9hb Troppo aleatoria come risposta. I Toponimi possono essere precedenti e relativi alla migrazione neolitica in Occidente. Non esiste una Toponomastica dei Popoli del Mare.
Далее
Shardana  -  I segreti degli Shardana
59:52
Просмотров 82 тыс.
I Built a EXTREME School Bus!
21:37
Просмотров 7 млн
What happened in the Circus Maximus?
13:04
Просмотров 110 тыс.
Nuraghes 2 Shardana - Official Teaser
2:55
Просмотров 104 тыс.
Giovanni Ugas: chi erano gli Shardana?
2:21:33
Просмотров 34 тыс.