Тёмный
No video :(

I CLASSICI RUSSI: reazione alle recensioni da 1 stella 

Manuel Pilotti
Подписаться 725
Просмотров 2 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

28 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 34   
@eredgorgoroth
@eredgorgoroth 12 дней назад
Se si lamentano che Raskolnikov sta sempre stravaccato sul divano non oso immaginare cosa direbbero leggendo Oblomov
@GiorgioDebrunner
@GiorgioDebrunner Месяц назад
Caro Manuel, ho scoperto casualmente il Suo canale e mi sono soffermato, lo confesso, per un solo motivo: perché si parla di letteratura russa. Di questi tempi può essere "pericoloso". E infatti ho letto anche qualche "commento" francamente inaccettabile. Del resto lo stesso Paolo Nori è stato vittima del "suo" Dostoevskij. Coloro che parlano di "trama" ovviamente non hanno idea di cosa sia la letteratura, non solo la letteratura russa, ma tutta la "vera" letteratura in generale . Sulla trama si regge la cosiddetta "letteratura di genere" come quella poliziesca, il romance, il fantasy ecc. In quanto alla ligua "piatta", non dimentichiamo che noi leggiamo i russi (e gli inglesi, i francesi ecc.) in traduzione e quindi solo uno slavista può esprimere un parere in proposito. Attribuire "stelle" come la Guida Michelin ai capolavori della letteratura fa davvero sorridere. In ogni caso il Suo video mi è piaciuto molto e ne seguirò certamente altri. Un saluto cordiale
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Gentile Giorgio, sono contento che questa scoperta casuale le sia stata gradita e la ringrazio per l'apprezzamento. Sono consapevole che in questa contingenza storica la contrarietà possa essere messa alla base del processo ricettivo, per la ricezione di qualsiasi cosa in realtà (ed è anche il tema del format) ma, tutto sommato, la superficialità con cui questa contrarietà spesso emerge lascia ben sperare: la piattezza è un ottimo terreno su cui edificare dell'altro.
@juannepili
@juannepili Месяц назад
Questo format è fantastico, dovrebbe avere molto più seguito
@marcoricca7138
@marcoricca7138 Месяц назад
Grazie della segnalazione. Mi sono iscritto.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Grazie!!! Mi fa veramente piacere che, intanto, venga apprezzato da chi lo scopre, magari per caso😄 Grazie mille! 😊
@gasdisaster
@gasdisaster Месяц назад
Il maestro e Margherita. Uno dei libri più belli dell’universo. Così come Delitto e Castigo. A parte questi due capolavori io ho adorato Il Demone Meschino di Sologub e I Signori di Golovlëv di Saltykov-Ščedrin. Bel video. Nuovo iscritto :)
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Grazie mille!
@giuseppeagnello9046
@giuseppeagnello9046 9 дней назад
Interessante la critica generale all'autore "maschio, bianco, etero ecc.ecc.". Da approfondire questo fenomeno.
@rawmaterials3909
@rawmaterials3909 Месяц назад
Per quanto riguarda Checov, una cosa mi sento di dirla: l'esperienza della sola lettura non restituisce per intero l'intensità del testo, bisogna studiarlo da attori per rimanerne folgorati. "Il gabbiano" ha dei pezzi di una profondità commovente, nel momento in cui come attore ti lasci attraversare dal testo e scopri quanto sia intimamente connesso con l'esperienza umana... sì, anche la tua personale.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Lo credo bene, è senz'altro la prospettiva più profonda per affrontarlo!
@lucat5479
@lucat5479 Месяц назад
@rawmaterials3909 vero, non per niente Stanislaski lo usó per il suo metodo, anche se all'inizio Cechov non voleva.
@davide7708
@davide7708 Месяц назад
Certe recensioni sono però geniali e poetiche
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Grazie mille
@LucaLRyuzaki
@LucaLRyuzaki Месяц назад
Video fantastico, di certo non fa RUSSARE; ottimo montaggio tra l'altro, continua così 😉!
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Grazieeee mille! Sono veramente contento che ti sia arrivato così, come era nelle mie intenzioni 😉
@davide7708
@davide7708 Месяц назад
Non sapevo che "Karenina" si pronunciasse "Karienina", interessante
@borakurtaga7348
@borakurtaga7348 Месяц назад
Nonostante le recensioni negative, "Il Maestro e Margherita" rimane un capolavoro assoluto della letteratura russa. La sua combinazione di satira, misticismo e critica sociale lo rende un libro affascinante e unico nel suo genere.
@fabioartoscassone9305
@fabioartoscassone9305 Месяц назад
ma i russi lo sanno di avere libri di satira?
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Condivido in pieno e i capitoli su Gerusalemme sono epici, straordinari!
@fabioartoscassone9305
@fabioartoscassone9305 Месяц назад
@@ManuelPilotti epici!straordinari!ADDIRITTURA!
@alessandrapalladino1692
@alessandrapalladino1692 Месяц назад
Bravissimo Manuel
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Grazie mille!
@asiafracassi5823
@asiafracassi5823 Месяц назад
✨staliniana✨
@lucat5479
@lucat5479 Месяц назад
Buongiorno. Nabokov non è arrivato a questi livelli ma poco ci manca...nelle sue lezioni sulla letteratura russa tenute negli USA, mi sembra negli anni 50, stila una classifica degli autori russi, dando per ognuno di loro un giudizio. Adesso non ricordo esattamente tutti i giudizi, ma ricordo che sul podio aveva messo Bulgakov, Gogol e Tolstoj (e potrei anche essere d'accordo), poi via via gli altri, come buon ultimo Dostojevski, con dei giudizi abbastanza taglienti, tipo che scriveva male (in effetti Hemingway disse che non capiva come si potessero elaborare concetti cosi profondi scritti cosî male, lo stesso Dostojevski disse che dovette scrivere in fretta e male per problemi economici), che "Delitto e castigo" era banale, che i suoi personaggi erano tutti nevrastenici e che l'unico suo romanzo di valore è "Il sosia". Effettivamente " Il sosia" è bellissimo ma si capisce, forse, perché gli piace, perché è uno dei primi e si sente ancora forte l'influenza di Gogol, che Nabokov ama molto (personalmente in alcuni episodi del romanzo, tipo quando incontra il suo doppio, io ci ho rivisto il racconto "Il naso" di Gogol, quando il protagonista vede il proprio naso prendere la sua carrozza). Allo stesso Dostojevski ê attribuita la frase "Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol". Io amo la letteratura russa, un mio amico mi ha consigliato anche altri autori, tipo il libro " Che fare" (non Lenin, non ricordo il nome), "I signori Golovlel" di Scedrin, "Vita e destino" e "Stalingrado" di Grossmann. Di Bulgakov apprezzo tutto, Il maestro, Cuore di cane uova fatali ma ho letto anche Memorie di un giovane medico dove ho scoperto un Bulgakov che non mi aspettavo, molto crudo e realistico, il racconto Morfina è un bel pugno nello stomaco. Infine avevo scoperto una piccola curiositā di cui aveva parlato Philippe Daverio in una conferenza e riportato anche da altri critici e cioè che la famosa frase: "La bellezza salverá il mondo", presente ne " L'idiota" e attribuita al principe Myskin, in realtâ non viene mai pronunciata direttamente da Myskin, si trova soltanto sotto forma di domanda di Ippolit che chiede al principe se si ricorda di avere pronunciato quella frase ma Myskin non risponde. Ciao.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Ciao Luca! Grazie mille per l'osservazione così dettagliata! In fin dei conti quello delle recensioni è un mondo molto vario che tiene in vita le opere parlandone, nel bene e nel male. Ma veramente, grazie per i collegamenti che hai trovato il tempo di scrivere perché li trovo molto interessanti, da Nabokov al principe Myskin
@Canaleaca
@Canaleaca Месяц назад
I commenti sono divertenti La letteratura russa mi piace un sacco ho amato i fratelli karamazov, l'ispettore generale, la sonata di kreutzer e altri ancora. Ma come hai detto i gusti sono gusti.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Ero indeciso se mettere I fratelli Karamazov o Delitto e castigo, alla fine ho messo quello secondo me più universale (per gusti personali rischiavo anche di fare tutto il video su Dostoevskij)
@hand1r907
@hand1r907 Месяц назад
Si trattasse solo di gusti, ma qui c'è parecchia arroganza. Ce ne fosse uno che metta in dubbio, anche solo per un secondo, le proprie di doti di comprensione. Se un capolavoro come Anna Karenina è lodato e studiato dai più grandi scrittori e critici letterari, che importa, hanno certamente torto loro: non si discute, la scrittura di Toltoj è piatta e insipida, non ha il senso della trama e gli serviva un editor. Parola di Kienie.
@sillbill6665
@sillbill6665 Месяц назад
La letteratura russa senza discussione nè gara è la migliore del mondo. Ascoltare certe stupidaggini fa onestamente male
@fabioartoscassone9305
@fabioartoscassone9305 Месяц назад
sinceramente: la letteratura italiana ,da sola, ti può dare tutto quello che gli autori russi. chi se ne fotte di Dostoevsjki?
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti Месяц назад
Senz'altro potrebbe bastare anche una minima parte di letteratura italiana per capire che, per esempio, non ci sono barriere, o strambe forme di autarchia, in letteratura e che la curiosità verso altri mondi è la linfa di tutte le storie.
@Laurelin70
@Laurelin70 Месяц назад
Quindi nella letteratura italiana c'è una storia in cui si analizzano gli effetti dell'ideologia filosofica superomistica e si mette a confronto l'ipotetica assenza di morale (ma solo per alcuni privilegiati) con la morale cristiana comune, ma vissuta da persone che la morale borghese mette al margine della società, quindi allo stesso tempo bacchettando la morale borghese E il rifiuto della stessa?
@fabioartoscassone9305
@fabioartoscassone9305 Месяц назад
@@Laurelin70 no. ma comunque in russia se l'odore che senti non è di merda, allora vuol dire che l'odore eè di piscio. inoltre tutta questa critica all'ideologica superomistica han portato la russia ad essere altro che la Terra promessa del superuomo.non mi pare
Далее
Un LIBRO per ogni REGIONE italiana
31:57
Просмотров 5 тыс.
Chelsea gym be like.. 😅⚽️
00:20
Просмотров 14 млн
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
Dostoevskij, tra Letteratura e Umanità - con PAOLO NORI
1:01:13
LA PADRONA racconto lungo di F. Dostoevskij
3:34:37
Просмотров 41 тыс.