Тёмный
No video :(

Il potere dell'immaginazione - Psicologia della realtà controfattuale 

Psicologia - Luca Mazzucchelli
Подписаться 187 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Salvarsi con il potere dell'immaginazione: vi fornisco una riflessione che vi spingerà a pensare in che modo il pensiero può aiutarvi a leggere le situazioni così da sentirvi più fortunati nelle circostanze che ogni giorno vi capitano.
LINK UTILI:
Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita

Опубликовано:

 

27 дек 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 26   
@psicologomilano
@psicologomilano 3 года назад
- Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
@annalatorre5315
@annalatorre5315 2 года назад
Che meraviglia questo video. Ecco, mi spiego meglio il motivo per cui reagisco in un modo mentre altri fanno catastrofi e viceversa🤩 Illuminante.grazie dottor Mazzucchelli.🤗🤗
@SuperMissangy
@SuperMissangy 5 лет назад
Video veramente ben fatto, spiegazione chiara ed efficace. Complimenti Dottore!
@AlessiaPellegrini
@AlessiaPellegrini 5 лет назад
Davvero interessante! Faccio parte degli sfortunati, ma dopo la tua spiegazione so come poter affrontare meglio la realtà grazie alla realtà controfattuale. Sorprendente la nostra mente!
@lucaanfossi4604
@lucaanfossi4604 5 лет назад
Alessia,Non esistono le xsone fortunate o sfortunate,Ma solo le conseguenze delle tue ed altrui azioni.....Vedi,a tutti la Vita pone avversità talmente dure che ti "potano" talvolta talmente radicalmente,che ti senti vibrare in profondità!!!...Ma da questa potatura drastica la pianta mette le gemme più forti e rigogliose di prima,rami robusti,foglie verdissime,ed a suo tempo frutti insperati.....E se le piante che non possono muoversi xché radicate al suolo reagiscono in questo modo,tanto più noi che possiamo muoverci,pensare,lottare,trovare soluzioni,coraggio e pazienza,pensa a come possiamo diventare!!!!....Te la do' buona:un 30/40%(ti basta??)di condizionamento sociale,lavorativo,economico,familiare esiste(Ma x tutti,Non solo x te....),xò il resto sta a noi realizzarlo......È come guidare l'auto della ns Vita,o lasciarci guidare da essa(Non ti dico bus,se no mi rispondi che non hai le patenti x guidarlo.....)...Si chiama(ancora al giorno d'oggi)Amore:è forza della tua forza,ed è inesauribile......Buone feste
@DanieleAndreani
@DanieleAndreani 5 лет назад
Tutto dipende dalle lenti con cui guardiamo il mondo.
@SignoraHatano
@SignoraHatano 5 лет назад
Io, di primo acchito, ho pensato: "fortunata, perché tra tutte quelle persone ha colpito proprio me". A parte ciò, il video è molto interessante. Credo, comunque, che le "realtà controfattuali forzate" siano solo un tentativo di autoinganno che lascia il tempo che trova. Possiamo, sì, imparare a crearcere di opposte a quelle che ci sorgono in mente naturalmente, ma non credo che ci crediamo fino in fondo, e in linguaggio non tecnico le chiamerei amare consolazioni.
@jleniadelsero4629
@jleniadelsero4629 2 года назад
Non so se sono fortunata o sfortunata. Mi tengo il dubbio se esista veramente la fortuna e la sfortuna. Nell'esempio fatto, personalmente, nel momento in cui l ho ascoltato ho pensato: "se lo racconto è tutto ok!"
@riccardoventuri231
@riccardoventuri231 5 лет назад
Molto bello! Grazie Luca! :)
@daprela
@daprela 5 лет назад
Non so se esiste una terza categoria di persona ma io sto nel mezzo e avrei fatto entrambi i ragionamenti: sfortunato per essere stato colpito proprio io tra 50, fortunato che mi ha preso solo al braccio quando avrebbe potuto uccidermi. Sono l'unico?
@leonardochiesa2199
@leonardochiesa2199 5 лет назад
Interessante 👌🏻
@maddalenaflaim939
@maddalenaflaim939 5 лет назад
Fortunata!!!
@direttoreemailgiuss8891
@direttoreemailgiuss8891 5 лет назад
Bravo
@panterablu
@panterablu 5 лет назад
Qualche giorno fa ho perso la carta di credito al momento di pagare un regalo di Natale. Solo dopo 4 ore tra chiamate in banca, quindi ai carabinieri, e diversi spostamenti, ho concluso la mattinata con una nuova carta di credito, tanto stress accumulato e senza il regalo. Credo che sia il caso di usare un attimino quanto appreso nel video...
@atrebil71
@atrebil71 5 лет назад
Anch’io faccio parte di quelli che si considererebbero da un punto di vista statistico “sfortunati”. Poi però, una situazione del genere bisognerebbe (speriamo che non capiti mai 🙂) viverla davvero per sapere che tipo di reazione si avrebbe.
@LC-tq9xz
@LC-tq9xz 5 лет назад
Sfortunata!!
@antonioviscardipsicologo
@antonioviscardipsicologo 5 лет назад
Interessantissimo questo video Luca. Mi fa sorgere una domanda alla quale cercherò di darmi nei prossimi giorni una risposta documentandomi un po: La realtà controfattuale può influenzare in qualche modo il nostro ricordo? Può creare un falso ricordo? Una sorta di Mandela Effect ?
@larapunk3532
@larapunk3532 7 месяцев назад
Sì sì, potrebbe essere un ricordo doloroso e il tuo cervello ha creato una realtà controfattuale che era un bel ricordo al contrario della realtà, perché la tua mente non aveva la capacità di affrontarla in quel momento, e ci serve un gran sforzo per convincerti e la tua mente che era una bugia creata da te, o era solo un'immaginazione e la realtà è il contrario in questo momento può succedere un gran shock anche il tuo corpo si reagisce per negare la realtà
@erikas.6790
@erikas.6790 5 лет назад
Esatto, ho pensato che tutto sommato poteva andar peggio, era solo il braccio!
@francesconastro408
@francesconastro408 5 лет назад
è vero che sono solo 4 minuti, ma le cose ovviamente non sono così semplici. Sfortuna e fortuna dipendono se creano danno oppure no. Se per la mia visione delle cose, subisco un evento che mi arreca danno, o non sono preparato o sono sfortunato, non puoi prepararti ad un rapinatore in banca, in quel caso si è sfortunati, si può essere più o meno sfortunati, nella sfortuna si è stati fortunati, ma rimane comunque sfotuna. Poi le condizioni reali vanno accettate e organizzate, quindi se comunque sono stato sfortunato, per quello che voglio fare, dovrò tenere conto e gestire la sfortuna arrivata, ma a sentirmi fortunato mi sentirei una perosna che non conosce il contesto dove si muove, impotente in senso negativo nella propria vita. Preferisco sentirmi sfortunato perché i auguravo di stare meglio piuttosto che sentirmi fortunato perché non so cosa poteva accadere.
@giorgiabertaccini7558
@giorgiabertaccini7558 5 лет назад
Nel 30 % :) 🍀
@patrizioromanoo
@patrizioromanoo 5 лет назад
E io che le ho pensate tutte e due le realtà controfattuali da te esposte?😂
@ludoy8552
@ludoy8552 5 лет назад
Parlerai dei bias cognitivi?
@valeriodeangelis7087
@valeriodeangelis7087 4 года назад
bello, ma stiamo parlando di una sorta di refreming,o sbaglio?
@Pampan87
@Pampan87 5 лет назад
In ogni caso poteva andare peggio; poteva piovere.
@mirellafacchetti8897
@mirellafacchetti8897 5 лет назад
Io ho pensato subito....che colore pensa se mi ammazzava!!!!quindi entrambe le realtà non sono vere perché la realtà oggettiva è che è successo casualmente a te....senza tan storie....no??
Далее
Come riprendersi da un trauma
7:15
Просмотров 38 тыс.
Gestire meglio il tempo: proteggi la banca del tempo
5:07