Тёмный

Il salvavita scatta senza motivo? Ecco le cause e le soluzioni 

Mondo elettrico Fai da te
Подписаться 35 тыс.
Просмотров 23 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 22   
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 5 месяцев назад
Ci sono diversi motivi per cui il salvavita scatta..ad ogni caso bisogna cercare di trovare la giusta soluzione con un adeguata ricerca guasti.Il tutto sempre effettuato in sicurezza e svolto da un professionista nel campo elettrico.
@enzoremoriccardi7238
@enzoremoriccardi7238 2 месяца назад
Complimenti, le tue spiegazioni sono chiare e comprensibili. Devo mettere un interruttore differenziale in casa, di quanto amperaggio di protezione posso metterlo?. Grazie mille
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 2 месяца назад
Ciao e grazie.. In base al tuo impianto il diff lo devi mettere da 25A
@ElettricArt
@ElettricArt 5 месяцев назад
Complimenti bel video..bravo
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 5 месяцев назад
Grazie..seguitelo che ha informazioni interessanti
@GiuseppeMannara
@GiuseppeMannara Месяц назад
Tutto chiaro grazie ma se per controllare i consumi del mio appartamento (in condominio) volessi aggiungere un multimetro del quadro elettrico dovrei metterlo a monte o a valle dell'interruttore differenziale (che è anche magnetotermico a riarmo automatico)?
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate Месяц назад
A valle.. Non problem
@fabio61653
@fabio61653 3 месяца назад
Ciao, il differenziale non serve per scaricare a terra, è il collegamento di terra che scarica a terra. Anche pochi milliampere sono pericolosi per gli esseri umani, non per niente la soglia di intervento dei differenziali per installazione civile è 30 milliampere ma, scattano molto prima intorno ai 15 ai 18. Il differenziale non mantiene l'equilibrio tra la corrente in entrata e quella in uscita ma, svolge solo il controllo dell'equilibrio che si basa sulla seconda legge di Kirchhoff. un saluto
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 3 месяца назад
Grazie per la tua spiegazione completa.. Vorrei che questo messaggio passa in risalto per far sì che completi il video e dare la giusta informazione a chi ne vuole comprendere al meglio.
@LuigiRomano90
@LuigiRomano90 3 месяца назад
Ciao e grazie per i video. Ho un problema strano, impianto elettrico nuovo fatto da circa 1 annetto, mi scatta il salvavita che sta giù in cantina collegato appena sopra al contatore generale, e di conseguenza mi scatta anche su in casa. La cosa bella è che scatta solo di notte...e spesso di sabato, ovvero durante il giorno sia che uso lavatrice, asciugatrice, tv accesa, pc o forno e piano di induzione non scatta mai. Scatta solo di notte quand o è acceso il frigorifero, il modem e una telecamera collegata in wifi. Il fornitore mi ha già detto che fin quando non scatta il contatore generale non è un problema loro. Allora perché scatta solo di notte quando c'è bassissimo carico?
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 3 месяца назад
Salvee grazie per la risposta..i motivi sono diversi..puo'essere che la notte c'è uno sbalzo di tensione non dipeso da te...oppure una presa esterna casa che con l'umidità notturna la fa scattare. Bisogna controllare l'impianto completo della tua cantina per capire tutto cioì fammi sapere se risolvi,grazie.
@LuigiRomano90
@LuigiRomano90 3 месяца назад
@@MondoelettricoFaidate Per impianto della cantina che intende? Cantina e appartamento sono separati come impianti. Sono solo presenti i contatori in uno stanzino giù in cantina di tutti i condomini della palazzina, ma salta solo il mio salvavita... quello degli altri non salta ho già chiesto a tutti...
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 3 месяца назад
Prova a sostituirlo con uno nuovo.. Magari con la classe di tipo b
@LuigiRomano90
@LuigiRomano90 3 месяца назад
@@MondoelettricoFaidate e non c'è alcun rischio con un salvavita di questo tipo? Se ho qualche corto circuito o qualcosa non isolato bene in casa, salta comunque?
@vincenzonetworker5683
@vincenzonetworker5683 5 месяцев назад
Interessante.. Succede qualche volta.. È non so il motivo
@francescooliva5951
@francescooliva5951 6 дней назад
ciao, oggi mi è capitata una cosa strana... praticamente a fine centrifuga, apro il cestello per prendere i vestiti risciacquati, dopodichè rimetto la lavatrice per un'altra centrifuga e dopo un poco sento un botto. Praticamente salta tutta la corrente nella cucina, liddove ho la lavatrice. Visto che la botta proveniva da li, decido di staccare la spina alla lavatrice e riaccendere l'interruttore generale di corrente relativo tutta la cucina, e frigo e congelatore tornano regolarmente a funzionare. Deduco allora che il problema sia la lavatrice, sicuramente sarà saltato qualcosa, sai aiutarmi a capirne di più e come poter rimediare e chi contattare? Specifico che probabilmente ciò è dovuto al fatto che, a centrifuga finita e lavatrice spenta, avevo preso erroneamente i vestiti dall'oblò senza staccare il filo della lavatrice dalla presa... credo c'entri..
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 5 дней назад
ciao, vorrei sapere se questo problema lo hai riscontrato solo la volta che hai fatto questa operazione... potrebbe essere scattato perchè avevi acceso anche qualche altro elettrodomestico di alto consumo..tieni presente che la lavatrice a consumo va dai 1.5 - 2 Kw di potenza!
@francescooliva5951
@francescooliva5951 5 дней назад
@@MondoelettricoFaidate non c'entra... Si sarà asciugata la lavatrice e ora pare funzionare
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 9 часов назад
Ok.. D'accordo
@onestinoparma551
@onestinoparma551 5 месяцев назад
Non e sufficente la spiegazione ,mancano altri motivi di cause che fanno scattare il differenziale ,......
@MondoelettricoFaidate
@MondoelettricoFaidate 5 месяцев назад
Sono veramente tante le cause che un video non basta.ho elencato tanti punti che per ognuno di essi dovrebbero essere spiegate al meglio.
@stefanopressenda3712
@stefanopressenda3712 4 месяца назад
Se non c'è un guasto nell' impianto è consigliabile sostituire il differenziale con un altro di tipo F o A sempre da 30 mA che offrono una buona protezione dagli scatti intempestivi generati da correnti pulsanti che nascono da sbalzi di tensione o temporali, comunque è sempre buona cosa chiamare un professionista
Далее
VERIFICA MESSA A TERRA FAI DA TE!
10:50
Просмотров 185 тыс.
Women’s Celebrations + Men’s 😮‍💨
00:20
SALVAVITA di casa che si stacca? Cosa fare e perchè
13:58
Il salvavita dispettoso
7:48
Просмотров 102 тыс.
SCARICATORE DI SOVRATENSIONE AC, L'ERRORE PIU' GRANDE
15:08