Тёмный

"Il tempo è compiuto": cogli l'attimo cambiando vita (Mc 1, 14-20) 

Bella, prof!
Подписаться 59 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

#bellaprof #vangelo #marco
"Il tempo compiuto" in cui siamo invitati alla conversione, l'attimo da cogliere, è il "kairos", cioè il tempo in cui si offre un'opportunità per la vita, un'occasione da non perdere. L'inizio della predicazione di Gesù è segnata in Marco dall'arresto del Battista, che è anche, letteralmente, una "consegna". Gesù si mette su quella stessa strada, quella che lo porterà a un altro "compimento", quello delle Scritture - cioè la Passione - lasciandosi alle spalle ogni altra possibilità. Muovendosi in tale direzione e rispondendo alla sua stessa chiamata, Gesù "passa" e, passando, chiama altri a fare del senso della sua vita il senso della propria. Ecco che dei pescatori, uomini già impegnati seriamente dal loro lavoro, trovano il coraggio di ridefinire se stessi, i loro legami e la loro identità, in riferimento a Colui che ha incrociato la loro strada.
Se ti piacciono i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
Se poi vuoi davvero collaborare, invia una donazione, anche piccola, qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure, sempre per sostenermi:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG
I miei commentari di riferimento per i video sui vangeli (se li acquisti dai link, dai una mano al canale):
👉Marco:
amzn.to/2Y5STuu
👉Matteo:
amzn.to/3ocLsw7
👉 Luca:
amzn.to/3qEK3A6
👉 Giovanni:
amzn.to/3pd1OGd

Опубликовано:

 

22 янв 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 25   
@Bellaprof
@Bellaprof 3 года назад
"Il tempo" in cui siamo invitati alla conversione è il "kairos", cioè il momento da cogliere, l'occasione da non perdere. L'inizio della predicazione di Gesù è segnata in Marco dall'arresto del Battista, che è anche, letteralmente, una "consegna". Gesù si mette su quella stessa strada, quella che lo porterà a un altro "compimento", quello delle Scritture - cioè la Passione - lasciandosi alle spalle ogni altra possibilità. Muovendosi in tale direzione e rispondendo alla sua stessa chiamata, Gesù "passa" e, passando, chiama altri a fare del senso della sua vita il senso della propria. Ecco che dei pescatori, uomini già impegnati seriamente dalla vita e dal lavoro, trovano il coraggio di ridefinire se stessi, i loro legami e la loro identità, in riferimento a Colui che ha incrociato la loro strada. Se ti piacciono i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti. Se poi vuoi davvero collaborare, invia una donazione, anche piccola, qui: www.paypal.me/bellaprof Oppure, sempre per sostenermi: 👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link: amzn.to/2yavzSp 👉 Visita il mio blog: bellaprof.blog Per approfondimenti, trovi il mio libro sulle parabole su Amazon Libri: amzn.to/2ZlfRiG I miei commentari di riferimento per i video sui vangeli (se li acquisti dai link, dai una mano al canale): Marco: amzn.to/2Y5STuu Matteo: amzn.to/3ocLsw7 Luca: amzn.to/3qEK3A6 Giovanni: amzn.to/3pd1OGd
@morenocuccarollo5406
@morenocuccarollo5406 3 года назад
Per esperienza posso dire che la vocazione è ben lungi dall'essere un terreno sicuro, anzi. Forse non c'è terreno più insidioso, dove ogni domani ha in sé l'incertezza. Dove spesso occorre risalire all'inizio di tutto, discernere le motivazioni più vere, procedere a tratti nel dubbio, nel silenzio e nell'oscurità. Non è per niente facile essere cristiani e meno ancora esserlo in vocazioni particolari. Una volta un amico "convertito" mi disse: " Non basta sempre un Tabor per essere sicuri". Aveva ragione.
@sergiosebastiani6045
@sergiosebastiani6045 3 года назад
Bellissima spiegazione - grazie !!
@namets
@namets 3 года назад
Una catechesi molto potente, grazie prof👋
@stefanoventura9061
@stefanoventura9061 3 года назад
Grazie mille proff...molto interessante la sua lezione..direi provocatoria e anche u n po dolorosa ma è quello che ci vuole per risveglirci e buttarsi nella vera vita..grazie di nuovo proff..
@domenicofratto814
@domenicofratto814 Год назад
🙏🙏🙏🙏
@utremi72
@utremi72 3 года назад
Grazie di cuore... sei una bella scoperta, bravo! 😊 un caro saluto e piacere di conoscerti 🙏. Giancarlo Airaghi #ilbuoncontagiodellaParola
@monicaorhian5387
@monicaorhian5387 3 года назад
Dio la benedica Don , le sue parole sono chiare, sono” miele “ per me.. e riguardo a questo argomento le confesso questo: Due giorni fa per la prima volta nella mia vita, prima che suonasse la sveglia 6. 00 faccio un breve sogno E CHE SOGNO! Mi sono messa a piangere. . Ho sognato che era sceso in terra il sig. Gesù Cristo per la seconda volta come noi aspettiamo “oggi “. Ero in un tempio semplice grigio intorno,come di pietra, dei banchi per sedersi come nella chiesa cattolica. E il signore passava tra le persone e ogni tanto parlava con qualcuno. Era lì davanti ai miei occhi ( la stessa figura) din un famoso film che mi era rimasto impresso nella mente,con serietà e scrutamento Ha guardato me è io ho guardato Lui, negli occhi. ( mi viene da piangere). Passeggiando poi stava per uscire ma io ero l’ultima e da me non si era fermato. Quasi come aspettasse una mia reazione. L’ho chiamato... ed è venuto accanto a me. Li ho preso la mano ma ho sentito un leggere ritiro della mano stessa a quel punto ho preso una parte bassa della tunica l’ho portata alla faccia e ho iniziato a piangere forte. Non so perché non ho detto altro ma mi è uscito dalla bocca questo: “MI SENTO UN PO DEPRESSA “ e a quel punto, forse mi ha toccato leggermente i capelli e mi ha detto” DEVI ANDARE..” È suonata la sveglia e ho aperto gli occhi . Non c’è stato un seguito alle sue parole. Credo che devo scoprire / interpretare io che cosa significa... Non a caso il sogno è finito prima. . Se mai vorrà darmi una sua personale riflessione/opinione , anche breve le sarei grata. Non importa se possa essere negativa, ci tengo perché mi fido della sua saggezza e esperienza. Mi potrebbe correggere nei miei comportamenti e pensieri. La ringrazio infinitamente!
@teresafilosa2279
@teresafilosa2279 3 года назад
Scusa se mi permetto, Monica ma il sogno mi è parso molto bello e con un significato molto positivo. Mi hanno colpito 2 elementi : Gesù che fa finta di uscire mi ricorda Gesù che quando era arrivato alla dimora dei discepoli di Emmaus finge di andare oltre. Anche con te ha finto di andare oltre perché voleva che tu lo invitassi nella tua vita. Anche il gesto di ritirare la mano mi fa pensare a quando Gesù Risorto appare alla Maddalena e dice: “Non mi trattenere ... Ma va dai miei fratelli e di loro che vado al Padre mio e vostro”. E anche quel: Devi andare... Mi sembrano chiari e meravigliosi inviti a rinunciare ad una fede intimistica, chiusa nel privato per andare incontro ai fratelli, per vivere una fede comunionale e gioiosa (uscire da quelle mura grigie) per vivere la fede in una comunità dove donare e ricevere amore.
@monicaorhian5387
@monicaorhian5387 3 года назад
@@teresafilosa2279 la ringrazio molto per il suo pensiero di darmi una risposta al mio commento qui. Le confesso che oltre a questo sogno inaspettato, Da un paio di mesi è come aver avuto un “risveglio “. Generalmente ho frequentato poco la chiesa, per varie ragioni a volte... è ho pregato poco “ nel vero senso della parola “, ma nella mia vita e nel cuore ho sempre amato e temuto Gesù Signore e il suo giudizio. E sono sempre stata una persona di buon cuore. Riguardo al “ risveglio “: mi trovo a parlare con Gesù Cristo in maniera differente di prima, come se fosse il mio amico, confidente, genitore e non importa il momento, se sto lavorando,oppure Guido tornando dal lavoro oppure cucino Spesso piango mentre prego perché sento tanto amore per lLui. Sempre questo periodo mi appaiono quasi sempre dei numeri doppi guardando l’orologio ( 11:11,22:22, 00:00 ,07:07 , 15:15 ,888 ,333 ,19:19 07:07 10:10 e non finisce qui) altri numeri appaiono due volte in pochi secondi e che portano a versetti della Bibbia, ai Vangeli. Io non ho esperienza di queste cose e ho anche paura di sbagliare associando questo fenomeno al credo di Gesù Cristo, ogni tanto vado a fare ricerca sulla numerologia ( parola imparata da poco nel senso di quello che espone) e quello che trovo scritto è come se un’entità di “ angeli “ cercassero di guidarmi attraverso questi numeri, perché parlano di amore di universo e come se mi spronassero ad iniziare un percorso per aiutare altre persone. Individualmente e occasionalmente lo faccio ma non riesco ad oggi avere una” soluzione “ ( forse non è ancora il momento).. comunque tutti i giorni penso a questa cosa è la mia mente va a mille. Può darsi che anche la situazione presente in cui viviamo mi abbia stressata un poco. Concludo dicendo che mi sento impotente, perché capisco seriamente che il signore Gesù Cristo si aspetta da me qualcosa in più della preghiera giornaliera oppure un gesto benefattore e non so se sono capace a cogliere bene cosa o come. La ringrazio infinitamente 🙏. Anche perché non ho nessuno nella mia vita privata che può darmi un’opinione.
@teresafilosa2279
@teresafilosa2279 3 года назад
@@monicaorhian5387 Cara sorella, lascia stare numerologia e altre cose dove si può infiltrare la magia o cose che non hanno a che fare con la fede cattolica o cristiana più in generale. La fede è semplice. Prega come sai, segui la Parola di Gesù come ci viene così ben spiegata così chiaramente dal Prof e fatti seguire da un sacerdote della tua città. Stai serena. Questo tempo è difficile ma Gesù ci è vicino. Offriamo qualche piccolo gesto d amore ad es. in famiglia, sul lavoro, in parrocchia, ecc. Stai serena e vivi nella gioia di sentirti figlia amata.
@monicaorhian5387
@monicaorhian5387 3 года назад
@@teresafilosa2279 grazie 🙏🙏🙏. Molto chiaro ❤️‼️
@alessandroippolito3117
@alessandroippolito3117 3 года назад
2Corinzi 7:10 Perché la tristezza secondo Dio produce un ravvedimento che porta alla salvezza, del quale non c'è mai da pentirsi; ma la tristezza del mondo produce la morte
@andreapitocchi6332
@andreapitocchi6332 2 года назад
La conversione è un processo lento, complesso, faticoso e, soprattutto doloroso ("...chi vuole seguirmi rinneghi se stesso...")
@monicaorhian5387
@monicaorhian5387 3 года назад
Premetto e mi scuso per come ho esposto il mio commento, essendo non di madrelingua italiana. Grazie infinite 🙏🙏🙏
@giuseppedeluca6361
@giuseppedeluca6361 3 года назад
Caro prof, giri quanto vuole, ma rispetto il senso delle parole: darsi e/o consegnarsi è diverso dall' essere dato e/o essere consegnato. In ogni caso, poi, l'arresto c'è per Giovanni e per Gesù. L' ascolto, comunque, sempre volentieri, seppur con senso critico.
@Bellaprof
@Bellaprof 3 года назад
Grazie per la tua attenzione. Grammaticalmente le forme sono diverse. Ma traspare l’intento dell’evangelista di segnare i due eventi come riferiti l’uno all’altro. Nei sinottici la morte del Battista è un chiaro “segnale” per il lettore. Gesù si mette volontariamente su una strada che lo porterà alla Passione. Il senso non è tutto nella grammatica.
@giuseppedeluca6361
@giuseppedeluca6361 3 года назад
Scusi, sostituire il verbo "rispetto" con "rispetti", per refuso.
@alessandroippolito3117
@alessandroippolito3117 3 года назад
Una cosa è iniziare un ministero,una missione..l'altra essere convertito e camminare in novità di vita....abbandonare il vecchio uomo e rivestirsi del nuovo....Gesù Cristo non aveva necessità di questo passaggio....essendo la Parola fatta carne..non mi aspetto repliche..sarebbe troppa umiltà..che non ci possono comunque essere.
@Bellaprof
@Bellaprof 3 года назад
La parola "conversione" può avere un significato analogico. Si applica diversamente a noi e a Cristo che, comunque, ad un certo punto del suo cammino, ha decisamente cambiato vita.
@alessandroippolito3117
@alessandroippolito3117 3 года назад
@@Bellaprof Io sono solo un credente e lettore attento della Bibbia.Non sono un teologo ne altro ma con molta umiltà ti dico che ti stai avventurando in un terreno pericoloso e pieno di insidie...nei secoli ne sono state dette di tutti i colori riguardo la natura di Gesù e il suo rapporto con la sua natura divina
@Bellaprof
@Bellaprof 3 года назад
@@alessandroippolito3117 Ciao Alessandro, il pericolo è il mestiere del teologo.
@alessandroippolito3117
@alessandroippolito3117 3 года назад
@@Bellaprof Infatti non ti invidio.Sono temi difficili da affrontare specialmente con chi è interessato all'argomento.
@eccehomo8152
@eccehomo8152 3 года назад
Gesù non ne aveva bisogna? perchè andò nel deserto? per ritrovare se stesso? per trovare il padre nel suo cuore? mi pare venne pure tentato dal demonio. andò nel deserto a fare cosa? quindi anche lui aveva bisogno di 1 percorso, una ricerca, 1 conoscere
Далее
🎙ПЕСНИ ВЖИВУЮ от КВАШЕНОЙ🌇
3:16:26
La tempesta di Giona: Mc 4, 35-41
18:50
Просмотров 7 тыс.
Gv 3,16-18 - I tre movimenti dell’Amore
18:03
Просмотров 1,5 тыс.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
I sadducei, la resurrezione e la vita dopo la morte
22:04
🎙ПЕСНИ ВЖИВУЮ от КВАШЕНОЙ🌇
3:16:26