Тёмный

L’auto ELETTRICA ucciderá il TERMICO: ecco perché | A tu per tu...con l'ingegnere #2 

DriveK
Подписаться 305 тыс.
Просмотров 44 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 211   
@enricopagani1477
@enricopagani1477 3 года назад
Scusate, ma riassumendo, quello che avete detto è: "Se escludiamo il problema delle batterie, l'auto elettrica è vincente" ...avete detto niente!
@GiulioAnelli
@GiulioAnelli 3 года назад
Vorrei aggiungere che negli ultimi 10 anni le batterie, in particolare quelle agli ioni di litio (di diverse composizioni) sono migliorate tanto e sono anche calate di prezzo. Ciò vuol dire che nel prossimo futuro ci saranno altre innovazioni che cambieranno durata e prezzi degli accumulatori. Personalmente nel mio piccolo ho visto di persona l evoluzione delle batterie negli ultimi vent' anni e sono stati fatti molti progressi....Chi è nel settore può capire bene il concetto, per il resto delle persone capisco benissimo che le batterie sono un punto interrogativo e c'è molta diffidenza in proposito..... 10 anni fa si poteva solo sognare un auto da quaranta mila euro con 50 kw di batterie... Si, sono consapevole che anche oggi quarantamilaeuro non sono pochi, ma è tutta questione di tempo. Io sono ottimista.
@davideb.3710
@davideb.3710 3 года назад
Bravissimi. Ma per me, caleranno drasticamente le auto, vendute, a causa della mancanza delle colonnine di ricarica. Nei condomini, non è una cosa fattibile in breve tempo, e, solo chi ha una villa può mettere una colonnina di ricarica. Le colonnine nei parcheggi non potranno mai coprire un parco di mezzi circolante attuale. Per non parlare delle code che ci saranno ai distributori, causate dai tempi di ricarica, e, dei continui black out, già adesso, causati da semplici sovraccarichi dei climatizzatori. Si tornerà all'epoca delle auto a Metano, alla ricerca di un distributore.
@mgz9999
@mgz9999 3 года назад
Devi considerare che la vera auto elettrica ci sarà quando ci saranno batterie adatte, batterie che ad oggi sono solo nelle fasi di progettazione. L'elettricità sono elettroni, non ha (quasi) massa, mentre i combustibili sono molecole, e hanno massa. Questo vuol dire che, a livello di pura fisica, è teoricamente possibile racchiudere tutta l'energia che può contenere il serbatoio di un camion in una cartuccia grande come un accendino. Magari la benzina del futuro la compreremo dal tabaccaio in cartuccie grosse come un pacchetto di sigarette... Le code alle colonnine sono solo uno spiacevoli inconveniente all'Interno di un enorme cambiamento tecnologico che sta per avvenire. Tra 10 anni le colonnine saranno archeologia
@claudiofore
@claudiofore 3 года назад
@@mgz9999 ti sfugge qualcosa.... Non puoi immagazzinare solo elettroni, hanno comunque bisogno di un "vettore". Si può sicuramente migliorare la quantità di energia "stoccata" migliorando la densità di carica. E comunque serve sempre una reazione elettrochimica per produrre un flusso di elettroni.
@mgz9999
@mgz9999 3 года назад
@@claudiofore si ma non è necessaria un vettore elettrochimico. Da un punto di vista fisico potrebbe anche essere qualcosa tipo un condensatore, come giustamente ricorda Andrea
@gretapezzini7047
@gretapezzini7047 3 года назад
🤔... è come se dai primi motori a turbina si tornasse indietro ai motori ad elica ...se mi dite che adesso l'elettrico non è x tutti ok...ma tornare indietro x mancanza di colonnine🤣🤣🤣
@angelotorriani-nj4ox
@angelotorriani-nj4ox 4 месяца назад
Sicurezza zero , se prende fuoco,la batteria,,,non si sa mai
@dario4489
@dario4489 3 года назад
Bravi i miei complimenti! Finalmente si ascolta qualcuno di tecnico, competente e preparato sull'argomento che affronta queste domande partendo dalla base ovvero chimica, fisica e termodinamica! Basta monologhi di venditori di auto o esperti improvvisati che si sono formati su ciò che dicono le case automobilistiche o leggendo studi presi qua e là che non sanno comprendere a fondo perché non hanno le basi! La parola ai tecnici, quando l'argomento verte sul tecnico deve affrontarlo chi ha studiato!! Grazie, continuate così!
@r1cr1
@r1cr1 3 года назад
A me piacciono molto le auto elettriche....attenzione però: il motore elettrico è più efficiente, ma viene alimentato con corrente elettrica che a sua volta viene prodotta con rendimenti ben più bassi e poi trasportata ed immagazzinata con tutte le perdite relative..! Il calore generato dal motore termico è molto utile a basse temperature per scaldare l'abitacolo mentre le batterie soffrono molto in inverno. La rigenerazione mediante la frenata viene disattivata a basse temperature, comunque anche una piccola batteria potrebbe essere ricaricata in frenata come fanno le ibride. Sulla sicurezza dei condensatori non ci scommetterei troppo, un po' come l'idrogeno ;-)
@danieleconti5604
@danieleconti5604 3 года назад
Questi sono i format informativi che piacciono! Complimenti!
@redwindpoint
@redwindpoint 3 года назад
Troppo costose, troppi pochi km con una carica! finché la polizia non mi spara dietro comprerò sempre e solo DIESEL!!!!!!!!
@mgz9999
@mgz9999 3 года назад
Un'altra cosa da dire chiaramente, tra i vantaggi del motore elettrico rispetto al motore termico, è che il motore elettrico ha coppia massima a zero giri, mentre il termico no. Praticamente il motore elettrico è ideale per l'auto, mente il termico è discretamente inadatto. Si è imposto il termico negli ultimi 100 anni per motivi in parte politici in parte tecnologici, dovuti ad una insufficiente sviluppo delle batterie
@manuelegarzelli647
@manuelegarzelli647 2 года назад
Ragionamento facile, con 70€euro di gasolio ci faccio 1000 km con 70€ di corrente (caricati al super fast) massimo con una Tesla si fa 460km in inverno anche meno ,in autostrada. Quindi tutta la efficienza che vi pare Milano Lecce in diesel senza sbattimenti con l'elettrico ci vuole l'ingegnere di gara di F1 per studiare input stop🤣🤣🤣
@googletop1989
@googletop1989 2 года назад
L ingegnere de sto caxxo aggiungerei io 😄
@cognoscentia7500
@cognoscentia7500 3 года назад
Finalmente un ottimo video di quanto l'auto elettrica spazzerà via tutte le altre motorizzazioni aldilà di chi scrive senza saperne nulla. Siamo solo all'inizio ed i margini di miglioramento su batterie infrastrutture di ricarica sono enormi quindi oggi ci sono sicuramente dei limiti ma fra qualche anno sarà talmente semplice usare auto elettriche che tutto il resto sarà solo un ricordo.
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 3 года назад
E, esattamente, quando avverranno queste mirabolanti migliorie nella composizione chimica delle batterie? No, perché scanso equivoci le batterie al litio sono tendenzialmente molto più che mature come sviluppo. Il gradiente esiste in pochi esempi al di fuori dei laboratori. In compenso, oggi, all'utilizzatore di auto elettrica è imposto un profondo adattamento all'uso per non fare deteriorare in modo anomalo la batteria. In modo non dissimile da uno smartphone. Con la sola differenza che uno smartphone te lo metti in tasca e, mal che vada, ti porti appresso pure un power bank.
@cognoscentia7500
@cognoscentia7500 3 года назад
@@Hydrargyrus978 Guarda che già le batterie da qualche anno a questa parte hanno raddoppiato l'efficienza nello stesso spazio ma proprio in questi ultimi anni si è visto un investimento imponente sullo sviluppo quindi nei prossimi anni ci saranno sicuramente degli sviluppi interessanti. Oggi le case garantiscono le batterie per molti anni e comunque la vita media si può attestare su almeno 10 anni se non oltre, non credo sia male.
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 3 года назад
@@cognoscentia7500 invece è male. Perché quante autovetture del passato possono essere aggiornate nell'ottica del riuso? Quante lo potranno essere domani?
@ettore5697
@ettore5697 3 года назад
E quindi?
@gretapezzini7047
@gretapezzini7047 3 года назад
Se posso dire la mia,abbiamo dopo 5anni di prove e conti carta e penna,cambiato panda del 2003 con id3...in 3 mesi 6000km.. è una soddisfazione guidarla....abbiamo toccato con mano l'evoluzione delle batterie...il top è stata la gestione temperatura liquida,ricarichi in DC a piena potenza anche dopo 2 ore di autostrada...ad oggi ci sono batterie Nissan raffreddate ad aria con 230.000km...del domani non ve' certezza....chi vuol essere elettrico sia😁
@miamibeach7735
@miamibeach7735 3 года назад
L'auto elettrica (per adesso) per problemi logistici di dove si vive (scarsità di punti di ricarica ammesso che funzionino) pur volendo fare questo passo non è semplice farlo per i motivi citati sopra ma quello che mi chiedo è anche...quando quest'auto avrà 5/6 anni o più e la voglio rivendere qualcuno la comprerebbe sapendo che tea 4/5 anni (se la compri almeno questi anni la devi tenere)la batteria perderà dal 30 a 40 % di autonomia? A questo punto sarà facile trovare un acquirente?
@GiuseppeBenvenuto1986
@GiuseppeBenvenuto1986 3 года назад
Ottimo video. Bravi! Concordo con chi ha scritto che per far decollare l'elettrico servono le infrastrutture.
@Zio979
@Zio979 3 года назад
Ragazzi che dire, darei almeno 3 like, quando ho visto il titolo mi sono detto:"seee figurati se intervistano un ingegnere, questo dovrebbe essere quantomeno incazzato per come sono le auto elettriche oggi". E invece è un video "miliare" toccano tutti i punti salienti del discorso elettrico (senza entrare in polemica perchè ed es. ce ne sarebbe da tirare madonne sul discorso della produzione/vendita energia elettrica in Italia).
@AndreaCarsandMore
@AndreaCarsandMore 3 года назад
Grazie 💪🏻
@DanielePisaturo
@DanielePisaturo 3 года назад
Sempre bravi!
@itamarcus
@itamarcus 3 года назад
il motore termico avrà un rendimento del 30%, ma per produrre energia elettrica non'è che il rendimento sia maggiore...i miei pannelli hanno un rendimento del 17%...la mia è energia rinnovabile vero, ma andiamoci piano a buttare numeri qua e la...se fai un conto rigoroso del ciclo di vita, non credo che l'auto elettrica vinca...
@stefanogregorat2504
@stefanogregorat2504 3 года назад
Sarà il futuro va avanti ma io resterò fin che posso un old school con macchine sportive. Sound vibrazioni è puro divertimento è guida gestita pienamente da chi guida 😉
@Matteo-rf1ns
@Matteo-rf1ns 3 года назад
perchè guidare una macchina elettrica non è divertente e non gestisci pienamente la guida?... l'unica cosa che cambia è che non fa rumore, che magari lo vedi come un pecca ma in teoria è un pregio
@stefanogregorat2504
@stefanogregorat2504 3 года назад
@@Matteo-rf1ns sono un old school 😆
@Trokji
@Trokji 3 года назад
C'è a chi piacciono le bighe, sentire i nitriti dei cavalli
@alessandroborgogno8352
@alessandroborgogno8352 2 года назад
È impossibile spiegare il perché si preferisce il termico al elettrico, ma ci provo....per fare capire a tutti secondo me il termico è come andare ad una festa con i tuoi amici, quando sei lì fai casino ti ubriachi, rovesci alcol magari ti lasciano alla festa e si dimenticano così chiedi passaggi ad altri o te la fai a piedi ecc..... L elettrico è come andare alla stessa festa con tua madre, ovvero che non ti lascia bere, se c'è casino ti dice ok andiamocene, e così via dio arrivi a casa sano e salvo però non ti sei divertito.... L elettrico è il politically correct dei motori... Non denigro nulla ci mancherebbe, rispetto tantissimo i motori eletrici per l efficenza e la grande coppia istantanea.
@sichiocciola5019
@sichiocciola5019 3 года назад
Perché non parlare anche qualche volta dell'idrogeno anche se per ora non ci sono macchine a idrogeno e se ce ne sono sono pochissime sarebbe bello parlare anche di questa Fonte anche se in Italia non la vogliono sviluppare purtroppo
@PAOLOZANNATO
@PAOLOZANNATO 3 года назад
Oltre alla Mirai venduta in un solo esemplare in Italia e oltre a 7 esemplari di serie 7 vecchia versione con base all'aeroporto di Monaca non conosco altri esperimenti a idrogeno.
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
Perché la resa del idrogeno è pari a quella dei combustibili, oltre a richiedere quantità enormi di energia per produrlo perché non esiste in natura.
@vannimariobordin7959
@vannimariobordin7959 3 года назад
Pensate però a cosa costerà la corrente elettr. quando tutti avranno l'auto elettrica. O qualcuno pensa che o stato rinuncerà agli introiti che adesso fa con le accise?
@Trokji
@Trokji 3 года назад
L'aumento complessivo dell' assorbimento sarà comunque modesto rispetto alla capacità complessiva. Le accise se le vogliono applicare le applicheranno anche alle utenze domestiche, a chi usa il forno o la lavatrice
@digitale78
@digitale78 3 года назад
Benché non sono d accordo con le vostre opinioni,avete sviluppato un buon format.Ho avuto una Tesla model 3,ma è stata una delusione, soprattutto come autonomia (non parlo delle finiture, che ormai sono poco adeguate anche sui marchi premium).Altro aspetto che vorrei capire meglio é il reale peso sul discorso di Green Globale,cioè se io carico la mia auto elettrica, per la maggiore questa elettricità da dove la prendo?Se proviene dal nucleare o dal carbon fossile,non ho risolto nulla.Ci vorrebbe proprio un confronto per capire.
@claudiocarnibella3335
@claudiocarnibella3335 2 года назад
Potrebbe darmi più dettagli sulla sua delusione in merito alla model 3? Giusto per sapere, è il primo che parere negativo che leggo sulla model 3.
@stefinoallafine
@stefinoallafine 3 года назад
Che bel video che avete trasmesso, con molta semplicità mi avete fatto capire tante cose di cui avevo forti perplessità. Bravi continuate così.
@goffredobassano3641
@goffredobassano3641 3 года назад
Se anche voi vi mettete a fare lo sponsor degli aspirapolvere a ruote, non c'è più modo di avere un approccio equilibrato...
@massimo6770
@massimo6770 3 года назад
Video con considerazioni un po’ banali e semplicistiche. Poi non si capisce perché l’elettrico debba “uccidere” il termico. Sarebbe bello, in futuro, se i sistemi potessero convivere. Così da soddisfare le esigenze e i gusti di tutti. Quanto all’affidabilità delle elettriche, ancora non si può dire niente, quindi ogni affermazione in merito è azzardata o ideologica.
@mic6410
@mic6410 3 года назад
OTTIMO VIDEO!!! avete dimenticato di dire che su un auto elettrica non si paga ne il bollo ne il parcheggio, meno usura delle gomme, e per non dire del rumore.
@Mauri59g
@Mauri59g 2 года назад
ma dopo una bella discesa dalla montagna la batteria sarà ricaricata di quanto a spanne?
@orolab
@orolab 2 года назад
Vero, peccato che l'utente finale paga molto di più l'energia che viene prodotta dall'elettrico, questo comporta che tutto il vantaggio dato dall' efficienza maggiore non si ripercuote su un risparmio reale
@sandro3822
@sandro3822 4 месяца назад
Sia chi sostiene l'elettrico che chi no, ha comunque ragione, ma nessuno fa i conti (veri) col profitto dei distributori di energia (che sia elettrica o sottoforma di carburante). Alla fine le rinnovabili non sono sufficienti a coprire il fabbisogno reale (senza deturpare il pianeta da un altro lato) e si finirà per bruciare comunque carburanti di origine fossile e carbone per produrre energia elettrica, quindi una trasformazione in più che fa perdere ulteriore energia. Io sostengo l'ibrido, ma bisognerebbe trovare o imporre un sistema migliore per la valutazione dell'efficienza dei mezzi di trasporto. Il sistema di valutazione è completamente sbagliato e le aziende trovano sempre il modo per aggirare. Compri un'auto da 20km\L e alla fine è tanto se riesci a farne 15 andando a un massimo di 50km\h e facendo accelerazioni 0>50 in 30 minuti. Quelle da 3L\100km non oso immaginare quale consumo reale abbiano. L'errore di tutti i blogger che testano i consumi è quello di affidarsi a quanto scritto dal computer di bordo...finora ho trovato veramente pochissime auto a calcolare fedelmente quel valore. Attualmente in 40 anni il consumo medio reale di un'auto ho visto che si è ridotto di appena 1L\100km a parità di stile di guida e di percorsi fatti... quindi i consumi sono migliorati di appena un misero 10%. Una cosa che non viene mai messa in conto riguardo le auto elettriche è la perdita di energia durante la ricarica...uno l'ha misurata e gli è uscito che solo il 60% dell'energia prelevata dal contatore è disponibile effettivamente per l'utilizzo da parte dell'auto. Per quanto riguarda il nucleare poi si potrebbe fare un discorso veramente lungo riguardo il bilancio energetico e quanto sia inquinante e deturpante per il pianeta l'estrazione e l'arricchimento dell'uranio. Una cosa della quale veramente pochissime persone parlano è dell'inquinamento procurato dagli aerei...sono motori Euro 0 che producono una miriade di polveri e alterano l'atmosfera! Vorrei veder fare il "bollino blu" a questi veicoli abnormi e vederli obbligati a montare catalizzatori e filtri esattamente come alle auto...solo allora sarò disposto a credere che certe decisioni vengano fatte per la "nostra salute". Gli autobus poi per evitare di realizzare nuovi motori meno inquinanti li hanno semplicemente appesantiti e da Euro 2 sono magicamente diventati Euro 4, poiché sui veicoli pesanti cambiano i limiti di emissione e sono via via sempre meno restrittivi. In conclusione, io sono dell'idea che i politici non dovrebbero decidere finché hanno conflitti di interesse e vengono pagati più di quanto sia il valore equivalente del loro peso in oro. I politici dovrebbero essere comuni cittadini e non questi delinquenti capitalisti! Dov'è la democrazia se abbiamo solo obblighi e qualche diritto pressoché insignificante? E con questo chiudo il discorso: siamo sicuri che il problema sia proprio la CO2? Attenzione che solo le emissioni sono pari a ⅕, ma in realtà nella composizione di CO2 totale in atmosfera è totalmente insignificante e potremmo essere addirittura in carenza di CO2. C'è chi pensa che siamo molto vicini alla soglia minima e rischiamo l'estinzione poiché inizierebbero a morire progressivamente tutte le piante e le conseguenze sarebbero ben peggiori (ovviamente non serve piantarne altre, poiché la fotosintesi non sarebbe fattibile. Inoltre vogliono oscurare il sole... peccato che le piante da un lato non prelevano CO2, ma dall'altro respirano esattamente come noi. Ma quanto può durare una pianta senza luce? Chi ha studiato alle elementari e non ha solo scaldato il banco, conosce perfettamente il ciclo della vita e di ciò che ci riesce a mantenere vivi su questo pianeta. In ogni caso se verranno bruciati combustibili fossili, certamente non mancherà la CO2, ma perché ci rompono le scatole proprio su questa componente che come varie e moltissime altre cose è stata erroneamente demonizzata?)
@terraluna86
@terraluna86 2 года назад
Gergerniere quanto ti hanno dato per dire solo il lato positivo per le auto elettriche? Perché non ci racconti le truffe che ha sotto la macchina elettrica più tosto? Esempio non supera i 300km o che i costi dei ricambi sono super costosi.
@fabriziocaddeo6122
@fabriziocaddeo6122 2 года назад
Ciao Quali sono i costi dell'elettrico? Stanti i problemi energetici attuali, conviene davvero ora? Non è che l' addio al diesel sarà rimandato a chissà quando?
@pierluigidipietro8097
@pierluigidipietro8097 3 года назад
il parco auto in circolazione dipende dalle condizioni generali dell'economia. Da quant mi consta, il declino economico generalizzato porterà ad un declino corrispondente del volume del parco automezzi. Che poi il mix divenga più a favore di combustione interna o elettrico è da vedere. A mio parere prevarrà l'elettrico, ma alla fine dei conti stimo che il parco vetture in 30 anni diventerà un cinquantesimo dell'attuale. Saluti
@ettore5697
@ettore5697 3 года назад
Penso che l'elettrico vada a braccetto con questo declino economico, credo che verrà sempre meno il concetto di auto privata in favore dello sharing o altre tipologie di mobilità condivisa, tipo una via di mezzo fra autobus e mezzo privato. E penso che l'elettrico sulle automobili si sposi molto bene anche col declino culturale in ambito automobilistico, dato che per la loro natura hanno molti meno elementi di differenziazione rispetto alle auto con motore termico (specialmente quelle del passato, visto che quelle di oggi sono perlopiù fatte senza arte ne parte col solo scopo di fare il massimo profitto). Peccato non aver vissuto dagli anni 60' ai 90', penso i migliori per un appassionato di automobili...
@robertocastrucci3351
@robertocastrucci3351 3 года назад
13:36 le eccedenze di produzione di impianti casalinghi sono vendute al GSE e remunerata al prezzo di mercato.
@marcofacci-sz7qf
@marcofacci-sz7qf Год назад
Visto che fine sta facendo Tesla direi che l ingegnere non ne ha azzeccata mezza, nemmeno il mago Oronzo avrebbe predetto peggio
@alessandrobettiga8660
@alessandrobettiga8660 3 года назад
spero proprio di no,sono solo uno specchio per le allodole le auto elettriche
@cognoscentia7500
@cognoscentia7500 3 года назад
ma io dico quando scrivete leggete qualcosa o fate tanto per scrivere panzane!!!!!! Cioè vw ha investito oltre 30 miliardi gm anche lei 30 e tutto il resto sull'auto ELETTRICA ma come fate a scriverle ste cose boh io vi metterei il superbollo solo per quello che scrivete!!!
@robertofilippo3322
@robertofilippo3322 3 года назад
Ritengo che attualmente l'unico vero svantaggio del motore a combustione sia il contributo negativo all'inquinamento atmosferico. Ma perche si possa parlate di veri vantaggi dell:elettrico ne passa sotto ogni aspetto.
@rutrem09
@rutrem09 3 года назад
E bravo l ingiengere, i motori termici saranno anche meno efficenti, pero la loro durata nel tempo e incomparabile con un motore elettrico... Nemmeno un elettrodomestico con motore elettrico che ho ce la fatta a superare per durata una macchina termica
@giacomorioda142
@giacomorioda142 Год назад
Ok che il motore elettrico non ha manutenzione. Ma finché funziona. Quando qualcosina si rompe sono MilleMila uro.
@Utrekh
@Utrekh 3 года назад
L'energia prodotta con i pannelli fotovoltaici e non utilizzata/stoccata in batteria, viene immessa in rete e pagata dallo stato, anche se usufruisci del superbonus 110 attualmente in vigore, seppur con una quota minore (come nel mio caso). Perchè avete detto che in Italia non è possibile farlo?
@robertoguadorosso2517
@robertoguadorosso2517 3 года назад
Per tutti coloro che ogni volta che si parla delle case automobilistiche che producono auto elettriche perche' sara' il business del futuro , pensano subito agli interessi in gioco ed altri pensieri pseudo complottisti. Ma lo sanno che la gente si alza la mattina per andare a lavorare e a vari livelli c'e' chi fara' l'operaio per montare queste auto e gli ingegnieri e altra gente alla dirigenza che hanno studiato anni per guadagnare i soldi che spero si meriteranno ? Questo lasciando da parte tutti gli argomenti interessanti che ho sentito in questa preziosa intervista.
@giordanopausini7430
@giordanopausini7430 3 года назад
Bene. E chi lavora nell'indotto della manutenzione vivrà con il reddito di cittadinanza x uno sfizio non ecologico? Follia allo stato puro. I vantaggi elencati sono fini a se stessi e risibili. Chi usa l'auto x lavoro come gestisce le ricariche? Il prezzo al kw nelle colonnine sarà sproporzionato e dopo 10 anni l'auto sarà da buttare. Bei vantaggi. E ne avrei altri
@br1x82
@br1x82 3 года назад
Vero che dopo qualche anno cambiare la batteria costa alcune migliaia di euro ma cambiare l'auto ne costa molto di più.
@itamarcus
@itamarcus 3 года назад
cambia la batteria e ti ritrovi un auto vecchia con la batteria nuovissima...magari tutta usurata dentro ma la batteria è nuovissima...
@Davide_Pi
@Davide_Pi 3 года назад
Grandissimi!!
@el_toso
@el_toso Год назад
Quando cambi la batteria spendi tutti i soldi che hai risparmiato del tagliando tradizionale
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 Год назад
Se la cambi... E se accade molto spesso è perché hai avuto un comportamento che trasponendolo al termico sarebbe come aver saltato un cambio dell'olio o nella guida aver sfrizionato troppo.
@RL10
@RL10 3 года назад
Video interessante, bravi.
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td Год назад
Le auto elettriche pagano una bassa autonomia in termini di kilometraggio, prezzi di ricarica da capogiro e ricariche lente, troppo lente. Non sono auto ottimizzate, oltretutto costano sempre dai 3 ai 5k in più rispetto al l'equivalente motorizzazione termica. È la strada giusta? Non lo so, anche perché la produzione e lo smaltimento delle batterie non sono privi di impatto ambientale, anzi tutt'altro. Non mi hanno mai convinto onestamente, ma se saranno in grado di efficentarle allora, forse, si potrà pensare di accantonare le auto a motore termico.
@claudiofore
@claudiofore 3 года назад
Sulla velocità della ricarica non ci siamo... Scusate, ma la velocità di ricarica è data, oltre che dal tipo di batterie, dalla potenza della colonnina di ricarica. Per ricaricare un pacco batterie da 50KWora in pochi minuti, dovresti avere una colonnina da 1MWatt!! Quindi il tempo di ricarica sarà sempre abbastanza lungo... Comunque sia, sono un estremo fautore dell'elettrico!
@marioparatore8131
@marioparatore8131 2 месяца назад
Lo scopriremo solo tra qualche anno, quando le auto elettriche si dovranno riparare, magari con la sostituzione della batteria..
@repetto74
@repetto74 2 месяца назад
Ogni anno faccio 1450km andata e 1450km ritorno per scendere in Italia. La mia azienda mi vuole imporre la macchina elettrica. Spiegatemi adesso che vantaggio avrei con la macchina elettrica per fare questo tipo di road trip. Due adulti piu la figlia di 5 anni. Attendo commenti.
@Vette1997
@Vette1997 3 года назад
10 anni che vedo video sulle auto elettriche, tanti se e novità zero.
@nicolapaganini5980
@nicolapaganini5980 3 года назад
Bel video, veramente molto interessante 👍
@andrewbandreabis2689
@andrewbandreabis2689 3 года назад
A "La batteria sono il punto debole delle auto elettriche" ho sputato un polmone, come si suol dire!
@GiuseppeDeSantis
@GiuseppeDeSantis 3 года назад
Video davvero interessante. Tuttavia c'e' una cosa che stride. Perche' un ingegnere cosi competente che probabilmente si confronta con colleghi internazionali non sa pronunciare la parola "Joule". Non si pronuncia "giaul" ma "giul".
@AndreaCarsandMore
@AndreaCarsandMore 3 года назад
Vero, così come Watt si pronuncia uot e non vat. Purtroppo l'abitudine a sentire la pronuncia sbagliata in Italia mi frega 😅
@GiuseppeDeSantis
@GiuseppeDeSantis 3 года назад
@@AndreaCarsandMore vivo all'estero da 11 anni e me ne sono accorto subito. Forse fossi stato in Italia non me ne sarei accorto. Chi lo sa. Ma qui nessuno direbbe "giaul".
@claudiobj86
@claudiobj86 3 года назад
Bellissimo video!!!!!!!!!!!!!
@angelotorriani-nj4ox
@angelotorriani-nj4ox 4 месяца назад
Ma dalla centrale elettrica,quanta corrente viene persa ,fino alla colonnina e ricariche,,di questo non si parla
@micuzzu67
@micuzzu67 2 года назад
Servizio abbastanza obiettivo e corretto. Il motore elettrico, oltre che efficiente, è molto più semplice e quindi affidabile, tant'è che stanno comparendo marchi di auto di ogni genere, compresi Huawei e Xiaomi :-) Il resto sono solo problemi: - costo elevato (vabbè, ovvio) - batterie (come viene correttamente detto nel video): materie prime con grossi problemi di approvvigionamento, pesanti, deteriorabili, costose, difficilissime da smaltire, lente da ricaricare, etc - ricarica: lenta, non capillare, assente specialmente su rete autostradale, viaggi lunghi da pianificare, app, prenotazioni, incertezze, etc - inquinamento: si, ho messo volutamente inquinamento perché il problema, al momento, viene solo "allontanato" dalle città (che, comunque, non è poco) e spostato altrove, dove l'energia viene effettivamente prodotta - costo dell'energia elettrica in aumento, non in diminuzione, a livello globale
@gasparinizuzzurro6306
@gasparinizuzzurro6306 2 года назад
Nessuno mette in dubbio i vantaggi del motore elettrico, solo per ciò che riguarda la parte motoristica. Il problema sono le batterie. Molti si fanno fregare dal discorso dell'autonomia, ma in realtà il problema è il tempo di ricarica. Non importa se la mia auto con un pieno non va oltre i 300Km, conta che quando devo ricaricare ci devo mettere 6 min al max. Senza contare la deteriorabilità e la durata o affidabilità della batteria. Poi I SuperCap hanno una densità energetica di un terzo rispetto a una litio. Ad oggi, non c'è una buona soluzione. Si progettano tanti aborti Hybrid (mild, plugin, full) prendendo il PEGGIO DEI DUE MONDI. Nessuno o pochi, per esempio, ha investigato sulla possibilità di auto a trazione elettrica con batterie ricaricabili da rete ma con motore endotermico che possa ricaricare le batterie bruciando, magari all'occorrenza e fuori città combustibile a basso impatto ambientale. Tale motore non avendo la necessità di coprire un range di giri ampio (0-6000) potrebbe essere ottimizzato nel rendimento e silenzioso. Progettandolo in modo integrato ad un powertrain elettrico potrebbe essere una soluzione.
@gasparinizuzzurro6306
@gasparinizuzzurro6306 2 года назад
@@menestrello6159 la bmw i3 se non erro segue questa strada.
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Magari prima di scrivere cialtronerie informati. Sono anni che, ad esempio BMW con I3 e I8 fanno esattamente quello che descrivi
@gasparinizuzzurro6306
@gasparinizuzzurro6306 Год назад
@@liviopenta6739 Che è quello che ho detto. Magari invece di rispondere con cialtronerie assicurati di : 1) Accendere il cervello, se lo hai 2) Capire una semplice frase come quella scritta, se il tuo limitato encefalo te lo consente cosi eviti figuracce come questa
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
@@gasparinizuzzurro6306 Il cervello è un optional per me, perchè quando leggo il commento di uno che pretende di spiegare cosa si dovrebbe fare, ma che è già stato fatto, non serve fare un ragionamento per capire che è totalmente disinformato. Inoltre, come mai non ti poni la domanda sul perchè questa soluzione non è stata "espansa" anche ad altri modelli? Ti do un piccolo indizio, una parola forse a te sconosciuta che si chiama RESA! il miglior termico ha una resa del 40%, uno elettrico del 90%, ma la trasformazione che deve subire l'energia da corrente continua ( batteria ) a corrente alternata ( quella generata dal termico e quella utilizzata dal motore elettrico ) ha una resa nella trasformazione dove perde da un 5 a un 10%. Quante trasformazioni deve subire l'energia in questa tipologia di "powertrain"? Forza sig. Intelligentone, fai 2 conti e poi torni a raccortarci se ci sei arrivato
@filippoghiglioni5817
@filippoghiglioni5817 3 года назад
Nah bomba! Serie da Netflix!
@pasqualefioretti6479
@pasqualefioretti6479 Год назад
Nel frattempo i prezzi delle auto benzina e diesel non scendono di un euro anzi aumentano 😬
@noxcenere2088
@noxcenere2088 3 года назад
Molto interessante.
@scasc
@scasc 3 года назад
Scusate ma non è possibile cosa? Abbiamo un contratto conto energia e il GSE ci fa un bonifico sui kWh prodotti coi pannelli PV (tra l'altro a un prezzo completamente fuori mercato, prezzo che paga chi non ha i pannelli PV, tarato apposta per fare un po' di green washing ai pannelli stessi). Go nuclear or go nowhere.
@DimAragon
@DimAragon 3 года назад
Vero, io ho i pannelli fotovoltaici dal 2008 e mi vengono pagati 0,22€ a kWh per l'energia che immetto in rete, in pratica mi sono ripagato il costo dei pannelli e con i soldi del GSE la bolletta della luce è azzerata. Quando però 13 anni fa ho fatto questo investimento la gente mi dava del pazzo.
@eribertosala5014
@eribertosala5014 Год назад
Smaltimento delle batterie a carico del costruttore? Io non ho riscontri legislativi al riguardo di nessun tipo e in nessun campo di applicazione. Resto in attesa di informazioni dettagliate, se qualcuno riesce a fornirle, altrimenti nel video si sono dette solo e unicamente "inesattezze".
@ezioauditore1522
@ezioauditore1522 3 года назад
La sostituzione di una macchina termica è motivata da fattori diversi rispetto ad una elettrica. Un proprietario di una macchina elettrica che si trova con la batteria spompata dopo un certo numero di anni può decidere di sostituire la batteria e si ritrova una macchina nuova che non darà problemi e farà altrettanti chilometri come prima. A meno che non gli piaccia più come estetica o abbia problemi di carrozzeria o cammini di traverso perché incidentata e riparata alla carlona. Un proprietario di una macchina termica per rimetterla a nuovo dovrebbe sostituire troppe cose e non è detto che trovi i pezzi dello stesso motore o lo stesso cambio che si adattino alla macchina vecchia ed a dirla tutta farebbe comunque una cagata. A me piacciono le macchine termiche; ho anche avuto l'opportunità di comprare una Giulietta spider per 3/400 mila lire quando negli anni settanta/ottanta te le tiravano dietro a quel prezzo, ovviamente c'era qualcosa da farci su, ma non era una cosa impossibile. Ora per averla si parla da 60 mila euro in su. Il solito senno di poi del quale quasi nessuno di noi è in possesso e vale solo per certi modelli. Fossi indovino sarei ricco.
@francescorota2104
@francescorota2104 3 года назад
Il tuo discorso fila fino ad un certo punto. Non ha molto senso dire che se cambi la batteria ad una macchina elettrica torna nuova. Vorrei ricordare e sottolineare che ciò che muove le ruote sono i MOTORI, non le batterie. Perciò, anche le auto elettriche hanno motori che si possono rompere e fidati che non costano poco. Inoltre,il resto della macchina invecchia: carrozzeria,interni, sospensioni e cosa più importante di tutte, L'ELETTRONICA. Vorrei ricordarti che più della metà delle rogne delle auto moderne sono proprio di natura elettronica,a causa di chilometri di cavi e centinaia di sensori. Guarda che almeno fino ad ora, nella maggior parte dei casi costano meno un motore ed un cambio da sostituire ad un'auto termica che le batterie e i motori elettrici su un'auto elettrica.
@ezioauditore1522
@ezioauditore1522 3 года назад
@@francescorota2104 Tutto si rompe, ma un motore elettrico ha un solo organo in movimento retto da due cuscinetti, lavora a basse temperature, non ha bisogno di lubrificanti e gli attriti sono minimi dato che la parte in movimento è immersa in un campo magnetico. Il confronto con un motore termico è improprio. L'elettronica c'è ovunque; macchine termiche incluse. Con la differenza che se ti si guasta l'elettronica di un motore termico puoi avere danni collaterali anche sulle parti meccaniche. Se accade su un motore elettrico, non gira più, ma almeno rimane ancora intatto.
@francescorota2104
@francescorota2104 3 года назад
@@ezioauditore1522 Ma nessuno ha detto il contrario. Hai perfettamente ragione. Ma il mio commento non era riferito ai pregi/difetti del motore elettrico. Ho solo risposto al commento qui sopra in merito alla sostituzione dei pezzi e al costo di questi ultimi. Se cambi un motore ad una vecchia auto termica, quest'ultima non torna come nuova. Così come se cambi le batterie ad un'auto elettrica, quest'ultima non tornerà come nuova. Con la differenza che la sostituzione sull'auto elettrica sono molto,molto più alti. E comunque, è vero che le auto termiche hanno molta elettronica,l'ho detto io già prima. Ma hai idea di quanta elettronica in più ha un'auto elettrica?
@francescorota2104
@francescorota2104 3 года назад
@@ezioauditore1522 Ma nessuno ha detto il contrario. Hai perfettamente ragione. Ma il mio commento non era riferito ai pregi/difetti del motore elettrico. Ho solo risposto al commento qui sopra in merito alla sostituzione dei pezzi e al costo di questi ultimi. Se cambi un motore ad una vecchia auto termica, quest'ultima non torna come nuova. Così come se cambi le batterie ad un'auto elettrica, quest'ultima non tornerà come nuova. Con la differenza che i costi di sostituzione sull'auto elettrica sono molto,molto più alti. E comunque, è vero che le auto termiche hanno molta elettronica,l'ho detto io già prima. Ma hai idea di quanta elettronica in più ha un'auto elettrica?
@CarloS-dl9ok
@CarloS-dl9ok 3 года назад
In un mondo che vuole emissioni sempre più basse e risorse fossili non illimitate, la trazione elettrica può rappresentare una soluzione. Soprattutto perché permetterà di sfruttare meglio e di più, la produzione rinnovabile. Soprattutto l'eolico nel notturno con tanta produzione e poca richiesta, con le centrali eoliche pagate per produrre meno. Probabilmente non ci sarà un sopravvento netto dell'elettrico, ma ci sono enormi spazzi di crescita.
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
Meglio il nucleare
@Trokji
@Trokji 3 года назад
La trazione elettrica sarà la vera vittoria se ci saranno anche mezzi condivisi e mezzi pubblici, e possibilmente un utilizzo intelligente dei mezzi privati. Invece quello che conta è il business, allora bisogna non solo rimpiazzare le auto termiche con le elettriche, ma anche aumentare il numero rispetto ad adesso. In realtà la maggior parte delle auto sono ferme per il 90% del tempo e sono un inutile spreco di risorse e ormai nelle città non c'è più spazio. Alla fine comunque sempre meglio passare alle auto elettriche che continuare con l'inquinamento dei motori termici, ma dovrebbe valere non solo per le auto premium ma anche per i rottami che si vedono in giro, compresi motorini e moto inutilmente rumorosi ed inquinanti
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
@@Trokji non puoi obbligare le persone a condividere l'auto; ognuno ha le proprie esigenze
@Trokji
@Trokji 3 года назад
@@pionieresvizzero2224 è vero, però potrei rendere poco conveniente viaggiare sempre con l'auto privata da soli ed in città
@raimanram2617
@raimanram2617 3 года назад
@@pionieresvizzero2224 Meglio di no crea solo problemi
@giuseppemarchetti9281
@giuseppemarchetti9281 3 года назад
meglio benzina o diesel! ho una panda 1.2 F.I.R.E con un pieno fa 790km(consuma come un diesel) è euro 6 inquina poco. poi devo aspettare ore che si carichi!!??l'alternativa è a gas !
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
Non si puo paragonare una panda ad una auto elettrica, a sto punto vado con l' Ape Car e consumo ancora meno.
@giuseppemarchetti9281
@giuseppemarchetti9281 3 года назад
@@silviobressani4825 bhe vai con l'ape 😂😂🤣tranquillo piuttosto di tesla va bene qualsiasi auto diesel o benzina ma non un cesso di elettrico!!!ps la mia panda monta ancora il F.I.R.E un motore che ha una storia (dal 1985) un motore che ha da insegnare all'elettrico!!poi l'elettrico che piacere di guida da??!! non senti il motore che sale di giri e niente in pratica un motore di una lavatrice😆😆poi panda è un auto diffusa e il F.i.r.e un motore semplice che tutti ci mettono le mani l'elettrico devi andare da esperti e COSTA un sacco di soldi. rispetto il tuo commento ma fin che ci sara diesel o benzina guido quello. ciao.
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
@@giuseppemarchetti9281 non ho paragonato io i consumi di una panda con un auto che consta 4 volte tanto e non parlo di tesla ma di una qualsiasi elettrica, poi ognuno trae le proprie conclusioni, per il piacere di guida non c'è paragone per avere prestazioni simili devi andare sulle supercar altrimenti ti sembra di stare fermo. Per deisel o benzina hai ancora 10-14 anni ancora poi saranno bandite dalla comunità europea, fiche si potrà buona guida con il succo di dinosauro.
@giuseppemarchetti9281
@giuseppemarchetti9281 3 года назад
@@silviobressani4825 bhe intanto ci godiamo ancora il motore termico poi si vedrà. ciao e buona serata
@danilo9499
@danilo9499 3 года назад
Bel video complimenti La parte debole delle auto elettriche sono le batterie....quindi inutili.
@Trokji
@Trokji 3 года назад
Giusto, batterie che in certi casi garantiscono già 1000 km senza ricaricare
@raimanram2617
@raimanram2617 3 года назад
@@Trokji bene non ci sono ancora riusciti a farle con una autonomia del genere, c'è aptera quella macchina strana a pannelli solari ma quello è un caso a parte
@stefano83l
@stefano83l 3 года назад
Comunque io ho dei pannelli fotovoltaici e vendo l’energia prodotta che non uso al gse che ti paga l’energia immessa in rete… quindi si può fare e non come avete erroneamente detto…👍👍😉
@DriveKItalia
@DriveKItalia 3 года назад
Ciao, hai ragione. Grazie per la segnalazione e ci scusiamo per l'imprecisione.
@ezioauditore1522
@ezioauditore1522 3 года назад
Infatti; ho anch'io dei pannelli e vendo l'eccedenza. Ma forse l'ingegnere voleva dire che non puoi vendere energia estratta dalla batteria della macchina. Per poterlo fare dovresti avere un contratto di scambio sul posto col GSE che ottieni solo se produci energia rinnovabile.
@marcosorbello3930
@marcosorbello3930 3 года назад
secondo me i condensatori sono molto pericolosi
@tonygallo2023
@tonygallo2023 Год назад
Collegare la macchina alla rete deteriore be le batterie molto più velocemente per l' aumentata la cadenza di cariche-scariche
@guidodethomas7369
@guidodethomas7369 3 года назад
Bravi intervista molto interessante
@parojesus79
@parojesus79 3 года назад
Bellissimo video! Complimenti Mi avete chiarito alcuni dubbi che avevo sulle auto elettriche. Volevo farvi una domanda da ignorante in materia: ma per ricreare il piacere di guida dell' auto tradizionale è impossibile mettere il cambio sulle elettriche? (Capisco che non serva...)
@AndreaCarsandMore
@AndreaCarsandMore 3 года назад
È possibilissimo, qualche raro esempio c’è, ma occupa spazio, aggiunge peso e aggiunge attriti, e comunque purtroppo non ricreerebbe la stessa sensazione perché il comportamento del motore è completamente diverso
@parojesus79
@parojesus79 3 года назад
@@AndreaCarsandMore Grazie per la risposta Peccato però...Non è da trascurare come cosa secondo me, soprattutto se parliamo di auto di un certo livello(ferrari e simili)
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
@@parojesus79 Come prestazioni e sprint orami le elettriche bruciano qualsiasi auto termica anche premium, il cambio serviva per aumentare la velocità con i vari rapporti perché il limite erano il giri del motore, su un motore elettrico questo problema non esiste per quello che non esiste il cambio.
@parojesus79
@parojesus79 3 года назад
@@silviobressani4825grazie. Immaginavo fosse per quello. Il mio era un discorso più legato al piacere di guida. In pratica sull'auto elettrica schiacci l'acceleratore e basta. Sarò un nostalgico ma a me il cambio manuale(di qualità ovviamente) piace ancora tantissimo
@htp4438
@htp4438 3 года назад
Piuttosto vado a piedi
@GiuseppeCorona27
@GiuseppeCorona27 3 года назад
compra scarpe comode
@angelostasi9383
@angelostasi9383 3 года назад
Turbodiesel fino all’applicazione della legge marziale
@giuseppemarchetti9281
@giuseppemarchetti9281 3 года назад
idem benzina fin che ci sarà!!!!dopo guideremo lavatrici senza un anima e senza il piacere di guida dato dal solo motore termico! ciao
@ppaolosan
@ppaolosan Год назад
io sono pro auto elettrica PERO ad oggi non conviene ancora acquistarle per i due motivi fondamentali PREZZO di acquisto SPROPORZIONATO e AUTONOMIA batterie ancora troppo bassa, prezzo elevatissimo quando si sostituiscono le batterie
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Infatti sarà proprio il mercato dell'usato che ne uscirà penalizzato dalla "transizione ecologica". Nel 2021 su 2 milioni di auto usate vendute 1 milione erano auto con più di 10 anni, motivo? Semplicemente il loro valore. Questo dimostra che tanti non hanno sicuramente i soldi, anche in presenza degli incentivi, per acquistare un'auto elettrica nuova e quando saranno disponibili solo elettriche saranno ben poco utilizzabili, com'è una batteria dopo 10 anni di utilizzo?
@augustodonella6930
@augustodonella6930 Год назад
Diciamo che una macchina elettrica non è per niente ecologica come volete far credere .purtroppo passeranno ancora molti anni prima di riuscire a smaltire le batterie non di certo in una discarica.
@herr7979
@herr7979 3 года назад
Avanti così
@manuelegarzelli647
@manuelegarzelli647 2 года назад
Altra cosa ,.con 20k di.costo di auto faccio gli stessi km di chi ha una auto 100k con gli endotermici, con l'elettrico con 20k faccio pochi km e il viaggio diventa un ossidea mentre il riccone si fa il viaggio in comodità
@pippopippi3836
@pippopippi3836 3 года назад
ma anche la batterie scaldano , e poi soffrono il calco e il freddo
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
si ma è la quantità che fa la differenza
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 2 года назад
A parte che l'elettrica,per me,non avrà mai il piacere di guida di una termica (anche un aspirato semplice),senza un cambio,senza manutenzioni da fare in garage,senza emozioni...quando comunque arriverà a costare una segmento B a 15/20.000€ massimo,una ricarica con almeno 7/800 km di autonomia in meno di 5 min e l'estetica decente come le termiche moderne (perché le elettriche di ora sembrano puntare tutte alla bruttezza,sembra fatto apposta),forse ne comprerò una...forse.
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 2 года назад
@@menestrello6159 esteticamente le elettriche mi fanno tutte cagare,troppo design di futuro,sembrano uscite da un film di fantascienza,fari orribili,interni non ne parliamo,per me un tablet oltre i 7 pollici è troppo. Ho provato un'auto aziendale elettrica,mai più e stesso dicasi per quelle a cambio automatico termiche,non fanno per me. Poi ovvio che di termiche brutte ce ne sono una marea,basta pensare alla multipla o all'Audi A2... Ogni marchio ha fatto la sua cagata. Però ripeto,per il prezzo e autonomia che hanno,trovo più bella una semplice Fiesta che costa addirittura poco e mi ci diverto di più.
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 2 года назад
@@menestrello6159 preferisco anche una Picanto rispetto a una qualsiasi elettrica. Ripeto,io mi vergognerei anche a salirci su,stesso come se avessi una smart. Io sono amante delle auto normali,non posso farci niente, soprattutto delle segmento B/C... C'è chi va matto per le solite golf tutte uguali da anni e chi invece per tutte le altre auto.
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 2 года назад
@@menestrello6159 ma io non voglio avere ragione. A me piacciono così e ad altri piacciono altre cose,come chi odia le auto in generale,io ho la passione per le segmento dei comuni mortali,tanto che so a memoria ogni misura del passo,litri del bagagliaio,misure dell'auto in generale di ogni segmento A/B/C creata nel mondo. Semplice passione,mi piace mettermi in garage e modificare auto normali,passando cavi,montare guarnizioni,ricambi vari,etc...con l'elettrica non ho questo imput,tutto qua.
@anpak87
@anpak87 3 года назад
Da rivedere l’italiano nel titolo… “l’auto elettrica ucciderà il termico” o “le auto elettriche uccideranno il termico”. Scusate se mi sono permesso 😅
@Alefaso91
@Alefaso91 3 года назад
Quindi alla fine non conviene se poi non la posso neanche rivendere perché scarica 🙈
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
in che senso perche scarica ?
@Alefaso91
@Alefaso91 3 года назад
@@silviobressani4825 nel senso che se dopo 7/8 anni la carica non è più 100% ma 70% chi la compra usata?
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
@@Alefaso91 Certo che c'è mercato, ci sono sul modo del usato Nissan Leaft di quasi 10 anni, oppure Tesla Model S e Model X anche con più di 250.000 km a bordo, eppure sono auto molto richieste. Prova a cercarle sul usato non ne troverai perché si vendo subito, Poi certo dipende dal prezzo ma quanto può valere un auto di 7-8 anni, come minimo ha perso una grossa fetta del suo valore come qualsiasi auto.
@Alefaso91
@Alefaso91 3 года назад
@@silviobressani4825 quindi qui volevo arrivare per ora non ha senso pagare 30k in su un elettrica se poi la rivendo a 10/15k se va bene, nel mio caso una gtron pagata 27 rivenduta dopo 4 anni a 22 perché ha tanto mercato e col Tempo non perde autonomia.
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
​@@Alefaso91 hai preso il marchio che perde meno valore nel tempo, perché a me è capitato con una 2008 benzina e dopo 2 anni e mezzo aveva perso il 50% del suo valore. Dipende dalle case e dal mercato, ormai la strada è quella tutti stanno puntando sul elettrico, bisognerà farsene una ragione.
@lp4659
@lp4659 3 года назад
..."Le auto elettriche uccideranno il termico ?" .... hummmm .... col fischio, almeno fino a che non si dimezzano i prezzi (senza incentivi). E ad oggi tutti i vantaggi oggettivi del motore elettrico sul termico sono ampliamente compensati dagli SVANTAGGI delle batterie, solo appena accennati.... E col c...o che metto la mia vettura collegata alla rete per fornire energia alla rete elettrica. P.S. col c...o che tocchi un condensatore di una certa capacità e non prendi la scossa .... ne ho prese eccome ....
@AndreaCarsandMore
@AndreaCarsandMore 3 года назад
Chiaro, dipende dal voltaggio… io mi riferivo ai condensatori a bassa tensione come quelli che si trovano spesso in elettronica, ovviamente un condensatore ad alto voltaggio te la fa anche saltare una mano, molto meglio non toccarlo 😬
@AmurTiger-vm5dy
@AmurTiger-vm5dy 2 года назад
Mitici👍👍
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Sicuramente mitici...per ignoranza.
@Matteo-rf1ns
@Matteo-rf1ns 3 года назад
Video fantastico
@lucapastormerlo7016
@lucapastormerlo7016 3 года назад
Si lo so ma io intendevo a lunga distanza quello che cercava di fare Tesla
@lucapastormerlo7016
@lucapastormerlo7016 3 года назад
Video interessante ma penso che avete dato parametri un po’ troppo ottimistici. So che è un po’ fantascienza ma se il motore elettrico potesse ricevere in maniera wireless l’energia faremo un balzo evolutivo mostruoso e non solo con l’auto elettrica
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
si può già, il fenomeno è conosciutissimo e si chiama induzione, il problema è che le ricariche wireless sono poco efficienti, molto meno del cavo
@crazy4play1
@crazy4play1 3 года назад
E' in fase di sperimentazione qui in Italia, sull'autostrada BREBEMI www.gazzetta.it/motori/gazzettamotoridays/23-05-2021/autostrada-a35-brebemi-progetto-la-ricarica-induzione-auto-elettriche-4101222893634.shtml
@thelamia817
@thelamia817 3 года назад
Rinnovabili forse al 38%
@dna3258
@dna3258 3 года назад
Diventeremo tutti fluorescenti con 60 milioni di auto .smog elettromagnetico
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
L'ignoranza dell'ingegnere meccanico nei confronti delle probblematiche elettriche. Se il picchio di consumo è a Bari e le centrali-tampone sono in Piemonte secondo il suo raggionamento dato che sono collegate ad un cavo è sufficiente,....beata ignoranza. Poi ci mancava il Farinetti con la cialtroneria che "è vietato immettere energia nelle rete elettrica"? da anni c'è lo scambio sul posto dove chi con il suo impianto RIVENDE l'energia prodottain eccesso al gestore energetico. Se volete fare delle sessioni informative evitate di dire stupidate è intervistate persone veramente preparate non cialtroni che consigliano di mettere le dita su di un condensatore da 500 V di un elettrodomestico che può portare anche alla morte di una persona.
@enricom4652
@enricom4652 3 года назад
Troppi se e ma per un funzionamento credibile delle auto elettriche oggi nel modo in cui viene imposto per legge, troppi vincoli pratici e costi alti
@rutrem09
@rutrem09 3 года назад
E la batteria non si surriscalda!? :D
@simonevilla9783
@simonevilla9783 3 года назад
Solo durante la carica. La scarica è talmente lenta che non dà un eccessivo aumento di temperatura.
@vincenzopapa3639
@vincenzopapa3639 2 года назад
Io ho già una macchina Elettrica, e solo x la poca Autonomia che non sono contento.
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Per la poca autonomia o anche perchè quando devi ricare il tuo tempo è sprecato per l'esigenza dell'auto è non per le tue di esigenze?
@antoniopresicci4820
@antoniopresicci4820 3 года назад
Domanda rimango a terra con un auto elettrica in campagna ? A rimango lì b chiamo il contadino e mi ricarica con un generatore a gasolio c chiamo il carro attrezzi
@Francesco-zh7lk
@Francesco-zh7lk 3 года назад
Beh le stesse cose che faresti se ti lascia a piedi l'auto a motore termico 😅
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Infatti c'è poco di ecologico nelle auto elettriche visto la difficoltà e le problematiche nello smaltimento delle batterie..
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
quello è il problema minore perché almeno sono un rifiuto solido, le polveri sottili te le respiri.
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
@@pionieresvizzero2224 tra i due mali non so quale sia il minore in realtà.. È anche vero quello che dici tu.
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
@@pionieresvizzero2224 secondo me si dovrebbe diffondere la cultura della condivisione, investire in modo significativo sui trasporti pubblici e sulla sicurezza stradale.
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento no perché le persone non hanno sempre le medesime destinazioni e perché in molte, come me, vivono in zone montane dove il trasporto pubblico è per sua stessa natura inefficiente.
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
@@pionieresvizzero2224 certamente ognuno ha le proprie esigenze.. Ma una soluzione si potrebbe trovare. È stato un piacere scambiare opinioni con lei.
@rutrem09
@rutrem09 3 года назад
Con l auto elettrica, quando sta ferma perde energia
@simonevilla9783
@simonevilla9783 3 года назад
In inverno, col freddo, può arrivare a una perdita di un paio di punti percentuali alla settimana.
@fakeeuropa4612
@fakeeuropa4612 3 года назад
Le auto elettriche saranno il nuovo Eternit.
@sichiocciola5019
@sichiocciola5019 3 года назад
Perché anche la macchina inquina perché le batterie non inquini mentre viaggi non si inquina estrarre elementi che servono per la batteria se poi un giorno tante i consumatori avranno la macchina elettrica basterà l'energia del sole del vento o si ritornerà di nuovo ai carboni fossili quando poi ci sarà una grande richiesta di energia
@silviobressani4825
@silviobressani4825 3 года назад
Per quanto riguada se tutte le auto fossero elettriche non ci sarebbe piu energia o bisognera produrla iquinando è la solita fake, ma se oggi in questo istante tutte le auto andrebbero a fare il pieno i distributori di benzina sarebbero in grado di fare il piano a tutti.... In piu visto che le auto elettriche molto spesso si caricano di notte quando la richiesta è al minimo, stabilizzando anche la rete.
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 3 года назад
@@silviobressani4825 basta costruire più centrali elettriche.
@alemartino8871
@alemartino8871 2 года назад
Meglio le auto diesel o benzina . Le auto elettriche e facile che prendono fuoco .
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Che sia facile che prendano fuoco no. Ma che se prendono fuoco ci metti 4 volte il tempo per spegnerle e lo fai solo con strumenti adeguati questo è vero
@danielecagni3586
@danielecagni3586 3 года назад
Ciao. Per me il totale elettrico non avrà futuro.
@cognoscentia7500
@cognoscentia7500 3 года назад
ancora!!! Fiat al 2030 solo elettrico puro audi dal 2026 jaguar 2025 ma il futuro non ce l'hanno quello che scrivete!!!
@danielecagni3586
@danielecagni3586 3 года назад
E oh. Ognuno la vede a proprio modo.
@cognoscentia7500
@cognoscentia7500 3 года назад
@@danielecagni3586 no no le visioni puoi averle su alcune cose diverse in questo caso tutte le aziende automotive stanno investendo SOLO nell'elettrico per arrivare all'elettrico puro alla fine. Quindi puoi dire tutto quello che vuoi ma la strada è quella andando a copiare tesla che vende solo elettrico.
@82zerox
@82zerox 3 года назад
@@cognoscentia7500 Toyota ed Honda no!
@cognoscentia7500
@cognoscentia7500 3 года назад
@@82zerox toyota o meglio toyoda (per chi lo sa) sta facendo il furbo prendendo tempo perchè loro hanno investito quasi esclusivamente sull'ibrido quindi si trovano nelle peggiori condizioni e fra l'altro lexus (quindi toyota) ha tirato fuori un'elettrica pura. Poi tutti stanno andando verso l'elettrico se non si sbrigano farà la fine di nokia dei telefonini che diceva che gli smartphone non erano il futuro... honda sta andando avanti con il piano e tirerà fuori altre elettriche nei prossimi anni e per quanto conta honda come vendite è marginale. Poi potete continuare ad insistere quanto volete ma quello è il futuro presente poi c'è chi lo cavalca (intelligentemente) e chi viene travolto (stupidamente)
@corry23cc
@corry23cc 3 года назад
Direi banale e blando.
@PAOLOZANNATO
@PAOLOZANNATO 3 года назад
L'ingegnere conferma che OGGI non sia conveniente l'auto elettrica. Oggi vince ancora di gran lunga il motore termico. Fra 15/20 anni si vedrà.
@pippopippi3836
@pippopippi3836 3 года назад
direi per monoplio
@Daniele_Zanardini
@Daniele_Zanardini 2 года назад
sulle centrali elettriche sono state dette delle cose errate, auto elettriche pero' se hai un guasto serio sono cavoli amari ...
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
@@menestrello6159 Se buco il serbatoio del combustibile di una termica cosa spendo? 300 - 400 euro? Se buco il sebatoio ( batterie ) di una elettrica quanto spendo? 12-15.000 Euro?
Далее
E' troppo PRESTO per comprare un'auto elettrica?
15:16