Тёмный

Ricarica auto elettrica a casa, quanti KW servono realmente ? 

Ferry
Подписаться 202 тыс.
Просмотров 213 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 678   
@scar80
@scar80 2 года назад
Il vero nodo da sciogliere è dove prendiamo tutta l'energia che serve visto che il mercato sta andando verso quella direzione?
@SergioDeRanieri
@SergioDeRanieri Год назад
Video che sortisce l'effetto contrario perché: 1) si certifica che è praticamente necessario cambiare l'impianto elettrico di casa (upgrade o passare al trifase) 2) lo può fare solo chi vive minimo in una villetta e/o con accesso o garage privato dove installare il nuovo impianto 3) si certifica che i tempi di "fuori-servizio" (auto non disponibile causa ricarica) sono enormi rispetto ai tempi di servizio 4) si ammette che l'auto elettrica è una specie di giocattolo che serve solo per fare un giretto in città e quindi basta ricaricarla solo un po' alla sera e chi usa una Tesla Model 3 come giocattolo è ovviamente benestante. La conclusione è che il punto 3) è la magagna e la percezione comune è giusta a causa dei punti 1) e 2). Se questo vi pare il progresso...
@lettyguerrero37
@lettyguerrero37 Месяц назад
...non avrete niente e sarete felici...😂😂😂😂
@skandy63
@skandy63 2 года назад
Ho una E-UP Volkswagen ed un contatore da 3,3 kW. La ricarico in garage a 2,3 kW con la ricarica programmata dalle 23 alle 6. In questo modo ogni ricarica mi "regala" circa 120 km di autonomia e visto l'utilizzo che ne faccio la ricarico mediamente ogni 5/6 gg. Se mai mi dovesse servire potenza in casa (forno, fon, lavastoviglie, microonde per più di 1'59" *), prima di farli partire con l'APP dell'auto comodamente seduto sul divano di casa, interrompo la ricarica. Condivido pienamente con quanto affermato da Ferry, tanta potenza per la ricarica casalinga, molto ma molto difficilmente, potrà mai servirti. * (pochi lo sanno, ma il contatore monofase qualsiasi sia il vostro contratto, 3,3 4,5 6,0 kW, per 2' riesce a fornire una potenza di 10kW)
@BallantineElectric
@BallantineElectric 3 года назад
Bravo, condivido in pieno il concetto! PS una piccolezza... i kWh o kW-h sono un'unità di misura a sé stante... kW/h non è corretto, è un'altra cosa ;-)
@pierodebettio8211
@pierodebettio8211 2 года назад
k = chilo va indicato con la lettera minuscola W = nome proprio di persona, va indicato con la lettera maiuscola h = ora è corretto kWh = è corretto ed indica la produzione o il consumo di potenza elettrica in una ora
@StefanoGiorgiCPX
@StefanoGiorgiCPX 2 года назад
@@pierodebettio8211 il kWh è una delle unità di misura dall'energia, e sta alla potenza come ad esempio la distanza percorsa sta alla velocità. Un kWh può essere consumato in molte ore, ed allora la potenza è bassa, analogamente ad un km che può essere percorso in tanto tempo a bassa velocità. Purtroppo si genera un po' di confusione dato che nell'unità di misura "parlata" non si distingue che "ora" sta al numeratore in kWh, e al denominatore in km/h..
@mauromauri4627
@mauromauri4627 2 года назад
Mi sono imbattuto per caso nel tuo video. L’ho apprezzato molto perché le cose che spieghi sono, per così dire della vita di tutti i giorni. Posso testimoniare a tuo favore perché ho scelto anche io un contratto con 6 kWh e la mia macchina non ho bisogno neanche di caricarla tutti i giorni. Sintetizzando il motto che potremmo coniare è: la macchina elettrica non è per tutti ma per molti. Spero che queste piccole testimonianze abbiano un grande impatto, l’ambiente ne ha proprio bisogno.
@marcocerutti3798
@marcocerutti3798 2 года назад
Ovviamente l'elettricità che serve a ricaricare le auto proviene da fonti rinnovabili e non di certo dal metano o dal carbone, e ovviamente il litio e le materie prime per costruire le batterie vengono estratti in paesi occidentali dove il costo del lavoro è giustamente retribuito e non esistono bambini operai. E sicuramente le batterie al litio quanto sono a fine vita si possono smaltire e reciclare comodamente in qualsiasi ecocentro del proprio comune.
@ultrascettico
@ultrascettico 2 месяца назад
sopratutto quando fai la ricarica di notte che i pannelli solari sono al massimo
@user-wo1yw5tx5k
@user-wo1yw5tx5k 2 года назад
costi giornalieri fra gli 8 e i 10 eur ogni 8 ore di ricarica dedicando 4KWh ognuna delle 8 ore alla sola auto. Mi sa che la convenienza economica ai prezzi attuali (destinati a salire e di molto grazie alle politiche green) va a farsi benedire. Io percorro quotidianamente 30-40 Km al giorno con un consumo medio di 5 litri di benzina su 100 Km. Fate un po' voi i conti!
@fabiofaraca4364
@fabiofaraca4364 2 года назад
Ma era ovvio c'era da aspettarselo...
@minemine85...
@minemine85... 3 года назад
Mi sembra un video molto ben ragionato , esaustivo e competente. Complimenti
@ramonjaxson1373
@ramonjaxson1373 3 года назад
a trick : watch movies on flixzone. I've been using it for watching lots of of movies recently.
@terrellronin1370
@terrellronin1370 3 года назад
@Ramon Jaxson definitely, have been watching on Flixzone for since november myself :)
@emiliopersichilli4628
@emiliopersichilli4628 3 года назад
Come sempre sei chiaro nel linguaggio. Proprietà comunicative precise. Sei bravissimo. Ti apprezziamo in tanti. Hai fatto video completo esaustivo. Grazie Continua così.
@pairana
@pairana 3 года назад
Ciao, aggiungo un elemento al tuo bellissimo ragionamento che deriva dalla mia esperienza con una Leaf da 40kwh utilizzata da un anno e mezzo. Tendenzialmente ricarico a 1,5 kWh collegandola quando arrivo a casa a fine giornata ed staccandola la mattina per andare a lavoro e come hai detto anche tu l’obiettivo è ripristinare l’energia necessaria e non portarla al 100%. Inoltre torna utile una wallbox che permette di regolare la potenza di ricarica oppure, nel caso si decida di ricaricare al massimo, la funzione che regola automaticamente la potenza di ricarica in base alla quantità di energia prelevata dalla rete. Questa funzione permette di modulare automaticamente fino a mettere in pausa la ricarica in caso si sia raggiunta la massima potenza utilizzabile prelevata dalla rete riportandola a quanto impostato il momento in cui le utenze dell’abitazione non necessitano di ulteriore energia.
@morenocerquiglini6030
@morenocerquiglini6030 3 года назад
Queste cose in più ti serve che le faccia la wallbox, che con queste caratteristiche non costa poco, se non è in grado di farlo l'auto.... Con una Tesla soendere soldi per una wallbox di questo genere non è un esigenza primaria perché in auto o attraverso l'app puoi impostare la potenza di ricarica (partendo da un minimo di 5 A, quindi di poco più di 1 kw) e il limite di carica della batteria desiderato... In più in caso di viaggio (e perciò se si vuole ricaricare fino al 100%) si può utilizzare la funzione di partenza programmata tramite cui tu attacchi la presa la sera ma la ricarica non parte subito ma all'orario giusto per terminare la ricarica (alla % che gli hai indicato tu non per forza al 100%) subito prima dell'ora di partenza della mattina seguente che gli hai indicato.in più per quell'ora ti preriscaldare sia la batteria che l'abitacolo così la mattina all'ora che ti fa più comodo ti ritrovi l'auto pronta per partire e senza che sia stata tutta la notte a carica completa che si sa non fa bene alle batterie.... Con tutte queste possibilità una wallbox come l'hai indicata tu è più uno sfizio che una reale necessità
@Tecnomat02
@Tecnomat02 3 года назад
Ottimo video e abbastanza esplicativo. Unica cosa attento che l'energia è Kwh e non Kw/h XD
@antoniovegliante8473
@antoniovegliante8473 3 года назад
Direi di più l'energia: si misura in kWh più che in Kwh
@antoniovegliante8473
@antoniovegliante8473 3 года назад
Mi si è intorcigliata la punteggiatura.
@valeriogaliffa5099
@valeriogaliffa5099 3 года назад
Ottimo video, come sempre del resto. Volevo chiederti se hai già realizzato un video dedicato esclusivamente ai costi reali della Ricarica, perché ricordo ne parlasti in via teorica nel video dove analizzavi la differenza di costo tra la tua Tesla ed un’auto endotermica. Grazie
@lorisg
@lorisg 3 года назад
Confermo. Ho la stessa esperienza. Alla la mia Model3 ho dedicato solo 1,2 kw. Ogni notte ricarico circa 100 km di percorrenza, che sono superiori alla mia media quotidiana. Poi, per i viaggi lunghi, un rabbocco al supercarger e quindi zero problemi di autonomia.
@alfarocch
@alfarocch Год назад
Scusa: su che presa ricarichi? Lo schuko standard ?
@lorisg
@lorisg Год назад
@@alfarocch si
@alfarocch
@alfarocch Год назад
@@lorisg grazie della risposta. Perché avevo letto che non sono affidabili sul lungo periodo per i problemi di sovrariscaldamento e consigliano di mettere le prese industriali che non hanno questo problema, ma evidentemente è solo una precauzione
@lorisg
@lorisg Год назад
@@alfarocch Infatti la limitazione a 1,2Kw la ho fatta proprio per evitare il surriscaldamento della presa e dei cavi che la precedono. Con questa potenza non si surriscalda e può durare a lungo. Se volessi più potenza dovrei cambiare la presa ma, soprattutto, la sezione dei cavi che portano la corrente alla presa. Ma a me basta così.
@alfarocch
@alfarocch Год назад
@@lorisg Chiarissimo. Grazie
@K-eVChannel
@K-eVChannel 3 года назад
Che dire... sottoscrivo al 100%, è ormai un anno che ho una Kona 64 e le poche volte che ho caricato alle colonnine era più per provare se funzionavano app, tessere e quant'altro che per reale esigenza, per il resto ricarica da casa neanche con la Wall Box ma con il "carichino" da 2,6 Kwh. Avevo già il contatore a 6 Kwh con pannelli fotovoltaici ed accumulo per cui... Diciamo che faccio pochi km al giorno, quando me li lasciano fare tra zone rosse, arancioni, ecc... e quindi non ho neanche bisogno di ricaricare tutti i giorni, tra l'altro io ricarico di giorno quando i pannelli producono perché sono in pensione e quindi sono a casa. Certo è, come dici tu, che se devo fare 600 km tutti i giorni forse l'auto elettrica non è la scelta giusta. Per sdrammatizzare un po' la ricarica (scherzandoci sopra), a chi dice che acquisterà un'auto elettrica quando potrà ricaricarla in 5 minuti, io nel 99% dei casi impiego 30 secondi a ricaricare l'auto e cioè il tempo di collegarla alla presa di casa quando non devo andare da nessuna parte, poi, visto che non userei l'auto comunque, lei da brava si ricarica sola soletta nel tempo che rimane ferma😂.
@mauriziopietrobon7053
@mauriziopietrobon7053 2 года назад
A che serve tenere 40k euro fermi in garage?
@K-eVChannel
@K-eVChannel 2 года назад
@@mauriziopietrobon7053 Tu vivi in macchina?
@mauriziopietrobon7053
@mauriziopietrobon7053 2 года назад
La macchina la uso: con 20€ di metano (che il governo incentivava quale carburante più ecologico, ma non ha costruito abbastanza infrastrutture) facevo 400 km. Dall'anno scorso, x rendere l'elettrico conveniente, stanno speculando al rialzo sui prezzi: bastardi!
@K-eVChannel
@K-eVChannel 2 года назад
@@mauriziopietrobon7053 Io faccio 10k km all'anno, semplicemente quando dormo o quando non la uso se mi serve la metto a caricare, non capisco il perché di tenere 40k di auto in garage, non mi sembra di aver detto quello. Dietro l'aumento di prezzi del gas e di tutto il resto non credo ci sia la volontà di rendere l'elettrico conveniente anche perché il prezzo della corrente alle colonnine è praticamente raddoppiato rispetto all'anno scorso così come è anche aumentata, e di tanto, il costo per l'energia domestica se ricarichi da casa (a parte il fotovoltaico che pochi hanno), d'altra parte il 50% dell'energia elettrica in Italia è prodotta con il gas e/o metano quindi se aumenta il gas/metano aumenta anche il costo dell'energia elettrica per cui forse le cause sono da ricercare altrove... che poi ci sia speculazione e che qualcuno ci guadagni questo è chiaro come il sole.
@Kris_bg74
@Kris_bg74 3 года назад
Io ho la tesla da circa 2 mesi, a casa ho 6kw di potenza e con wallbox viaris. a dirla tutta sono andato da supercharger tesla solo una volta per vedere come funziona, non per necessità! Al giorno faccio intorno 100-120 km. e non ho mai avuto problemi. Ho fatto un calcolo per un viaggio di 1000 km e si impiega stesso tempo come una termica! Auto perfetta anche per viaggiare. E tutto nella testa perche è una nuova cosa,uguale come quando siamo passati dai cavalli al auto!
@MaurizioFS
@MaurizioFS 3 года назад
Dove la ricarica ?
@Kris_bg74
@Kris_bg74 3 года назад
@@MaurizioFS non riesco a capire la domanda !?
@sniper1989xp
@sniper1989xp 2 года назад
I cavalli erano meglio perché quando tutto era finito ci potevi fare le salsicce
@giusepperigato1856
@giusepperigato1856 2 года назад
Salve, IO con la Mia vecchia Fiat Marea JTD, ti parlo di una decina d'anni fá, a fare 1250 km Caltana - Reggio Calabria , ci ho messo circa 12 ore , tranquilli, con due pause "plinplin", l'autostrada dopo Napoli non era molto veloce , con parecchi cantieri aperti . Quanto tempo impiegheresti con la tua tesla ?
@Kris_bg74
@Kris_bg74 2 года назад
@@giusepperigato1856 salve Giuseppe, bella domanda, una tesla per 1250km impiegherebbe stesso tempo come una termica se no 1 ora in più, ma non pensare che hai vinto tutto con un viaggio di 1250km. Nel largo del anno sono tante cose da calcolare - carburante, bollo, parcheggi, confort e c.c. Sono contento per te che ami la tua fiat ( gran bella auto) ma con elettrico veramente si risparmia tanto e fidati che è di una comodità esagerata. Fai un test drive per curiosità e ti renderai conto! Io ho avuto diverse auto termiche e lo so cosa cambia! Ti faccio una domanda io, cosa consuma la tua fiat? A me Un pieno di batteria mi costa 14 euro e faccio intorno 400km
@massimodemaria9549
@massimodemaria9549 3 года назад
complimenti video spiega molto bene e toglie molti dubbi,poi ci saranno persone che continuano a dire che e ancora presto
@IoDavide1
@IoDavide1 2 года назад
Onestamente quando ho aperto questo video temevo di ritrovarmi davanti al solito opinionista della domenica che spara una montagna di fesserie, invece sei stato preciso e tecnicamente impeccabile.
@Ingefurly
@Ingefurly 2 года назад
Certo... a 1:24 uno che indica il chilowattora con kw/h è proprio preciso e tecnicamente ineccepibile. Poi, non so dove abiti Ferry, ma in Italia la potenza contrattuale è di 3 kW, con sforamento a 3,3 kW concesso solo per qualche minuto al massimo.
@IoDavide1
@IoDavide1 2 года назад
@@Ingefurly hai ragione nelle tue osservazioni riguardo l'unità di misura, tuttavia anche se sbaglia l'unità di misura le considerazioni energetiche sono corrette. Per la potenza non è esattamente come dici, la potenza nominale è 3 ma la potenza fornita è 3,3kW. Quindi 3,5 è una approssimazione perdonabile.
@Ingefurly
@Ingefurly 2 года назад
@@IoDavide1 3.3 kW puoi tirarli solo per poche decine di secondi, dopodiché il contatore stacca per esubero di potenza. Quello elettronico, peraltro, è rigoroso.
@IoDavide1
@IoDavide1 2 года назад
@@Ingefurly no. Non è così. La potenza fornita è 3,3. Il supero inizia oltre questa potenza.
@simonebenini8546
@simonebenini8546 3 года назад
Purtroppo nella mia ignoranza fatico a trovare il pregio nell’elettrico (ancora). Oltre ai tempi di ricarica (ma nel video sei stato esaustivo e anche convincente) ciò che mi rende perplesso è la differenza con un serbatoio tradizionale (benzina o gasolio che sia): col carburante tradizionale posso usare senza problemi fino al 99.9% del suo contenuto e non comprometto il serbatoio, mentre nell’elettrico per non intaccare troppo alla durata della batteria è consigliabile non scendere sotto il 20% e non caricarla oltre l’80%, quindi posso usare un teorico 60% per ridurre al minimo i “danni” al serbatoio. La differenza è notevole. Per cui, senza essere io sarcastico e chi vuole aiutarmi senza insulti, chiedo seriamente aiuti teorici nel comprendere dove posso trovare dei vantaggi (e non solo di costi). Grazie a tutti
@taddensetlie
@taddensetlie 2 года назад
a me questo discorso che fa anche lui di dover essere noi utenti a gestire la carica della batteria puzza tanto di cazzata. Qualsiasi apparecchiatura a batteria, esempio eclatante gli smartphone, oggi ha nel software già previsto un controllo che eviti questo problema. In pratica i valori che tu vedi a schermo non sono quelli reali. Quando vedi 100% la batteria sta dentro al range di sicurezza, diciamo 80% come si accenna nel video, mentre quando vedi 0% la batteria sta in realtà a 20%. Fa tutto il software, è assurdo pensare che lascino in mano all'utente una roba così importante. In conclusione non c'è alcun problema nel portarla allo 0% o a caricarla fino al 100%, perché in realtà quelle non sono le percentuali reali.
@K-eVChannel
@K-eVChannel 2 года назад
@@taddensetlie Forse le percentuali non sono proprio quelle ma il concetto è giusto ma non solo, puoi tranquillamente caricare fino al 100% o lasciarla andare a 0 (anche se andare a 0 non ti conviene perché prima o poi anche con l'energia di riserva si scaricherebbe completamente e comunque se sei a zero non puoi muoverti) e non succede nulla, l'importante è che la batteria non stia in questa situazione per tanto tempo per cui se carichi il giorno prima al 100% e il giorno dopo usi l'auto non succede assolutamente nulla così come se arrivi alla colonnina con lo 0% e ricarichi subito non succede assolutamente nulla.
@K-eVChannel
@K-eVChannel 2 года назад
Guarda che anche con la benzina se vai in riserva secca rischi di avere dei problemi perché la pompa potrebbe tirare su gli inevitabili residui che si formano nel serbatoio. Dal 20% all'80% è una misura precauzionale, anzi più che precauzionale è una buona abitudine ma nulla ti impedisce di caricare al 100%, basta non lasciare la batteria in questa situazione per lungo tempo, morale della favola se oggi carichi al 100% e domani usi l'auto non succede assolutamente nulla alla batteria anzi in molti consigliano di farlo ogni tanto per allineare il Battery Management System. Analogamente nulla ti impedisce, se non l'incoscenza, in un viaggio di arrivare ad una colonnina anche con l'1%, l'importante è che ricarichi e non la lasci così per una settimana. Poi come scrive qui sopra taddensetlie la batteria ha già delle sue tolleranze proprio per evitare questo problema.
@K-eVChannel
@K-eVChannel 2 года назад
Se vuoi ti posso dire quali sono i vantaggi evidenti per me e cioè la ripresa e lo spunto (che non è che faccio le gare al semaforo, o meglio non sempre, ma se serve in situazione ostica schiacci l'acceleratore e schizzi via), l'assenza di vibrazioni e il silenzio che si traducono in un'esperienza di guida che devi provare per capire. Per quanto riguarda inquinamento, batterie, ecc... ti lascio questi link e se vuoi ne riparliamo... www.volvocars.com/images/v/-/media/Market-Assets/INTL/Applications/DotCom/PDF/C40/Volvo-C40-Recharge-LCA-report.pdf auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volkswagen-al-via-il-riciclo-delle-batterie-con-un-impianto-dedicato_95218.html www.gse.it/documenti_site/Documenti%20GSE/Rapporti%20statistici/Rapporto%20Statistico%20GSE%20-%20FER%202020.pdf www.amaranzero.it/novita-eventi/993-lo-stadio-di-amsterdam-%E2%80%9Caccende-i-riflettori%E2%80%9D-grazie-a-un-sistema-di-batterie-d%E2%80%99auto-rigenerate www.eea.europa.eu/it/publications/segnali-eea-2020-verso-un2019europa vargas.it/qual-e-il-rendimento-del-motore-elettrico-vs-quello-del-motore-endotermico/ ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Uz_CryuJ3gk.html
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 9 месяцев назад
Mi unisco agli altri. Usare il serbatoio abitualmente fino all'ultima goccia, finisce per stressare la pompa. 20% e 80% sono soglie che si possono superare a patto di non stazionare l'auto con quei livelli.
@TubeYouLuca
@TubeYouLuca 3 года назад
Ciao Ferry, pensa che io ho una 500E e faccio circa 90Km al giorno. Carico l’auto a 1,8kW per evitare di caricarla ogni notte al 100%, questo perché la 500 purtroppo non ha la possibilità di impostare un limite massimo di ricarica. Questo per dire che sono completamente d’accordo con il tuo discorso!
@francescoguarino5185
@francescoguarino5185 3 года назад
Ciao come fai a decidere a quanti kw caricare l’auto? Dipende dal tipo di cavo? Per una Smart fortwo quale Mi suggerisci ?
@TubeYouLuca
@TubeYouLuca 3 года назад
​@@francescoguarino5185 Ciao Francesco, dipende dal tipo di wallbox, nello specifico io uso quella fornita da FIAT (easyWallbox) che permette di settare un limite di erogazione (nel mio caso 1,8kW). La mia era inclusa nel prezzo dell'auto ma dovendo comprarla nuova io ti consiglierei qualcosa di più strutturato come la pulsar plus della marca "wallbox". Oltre a questo informati se nell'auto si può impostare un limite di assorbimento, nella 500 si può ma va a livelli da 1 a 5 quindi non è preciso al kW.. Per questo nel mio caso ho preferito settare sempre a livello 5 l'auto e limitare l'erogazione della wallbox. Spero di esserti stato utile ;)
@AlessandroRorato
@AlessandroRorato 2 года назад
Ragionamenti in teoria corretti ma mi permetto di puntualizzare due cose secondo me cruciali: 1: i Kw/h dedicati alla casa sono troppo pochi, in una situaizone simile, in una casa media (frigo, clima, ecc...), mi troverei a dover scegliere se asciugarmi i capelli o rinfrescare la casa... intollerabile nel 2022. 2: è vero che è sufficiente caricae durante la notte anche un solo km in più di quanto serve, ma avere di notte un'auto quasi scarica comporta l'insorgere di "ansia da ricarica", nell'impossibilità di affrontare un viaggio di emergenza...
@MatteoMagri
@MatteoMagri 3 года назад
Posseggo un auto BEV da 50kWh (Opel Corsa-e, 46kWh quelli reali usabili) e contratto casalingo monofase da 4,5kW di potenza (+10% per un totale di 4,95 kW usabili, pari a 21A). Oltre a questo ho un Fotovoltaico da 5,85kWp e Batteria di Accumulo da 13,5 kWh (5kW utilizzabile in modalità continuativa). Lavorando in Smart Working carico prettamente con l'eccedenza del fotovoltaico e in caso di necessità posso caricare usando tutte e 3 le fonti (Grid, Fotovoltaico, Batteria) e in quel caso arrivo anche a tappo dei 7,4kW della Wallbox. In caso di necessità di notte (quindi niente fotovoltaico e facciamo che la batteria di accumulo sia scarica) la Wallbox modula con il carico di casa permettendomi di usare tutti i 4,5kw per l'auto (in 11h massimo sono full dallo 0 al 100%, cosa che non mi è MAI capitato).
@paolonapolione5325
@paolonapolione5325 2 года назад
Sto pensando a un fotovoltaico per casa e auto come il tuo e per ovviare al fatto che di notte il sole non c'è sto pensando anche io ad una batteria di accumulo da 13,5 kwh. Quello che ti chiedo, scusa ma non ho esperienza, se la Model 3 ha una batteria a da 70 kwh e la batteria di accumulo di notte mi supporta anche un pò di utenze domestiche non è che carichi un pò troppo poco la Model 3? E seconda questione: non è che alla fin fine mi convenga il fotovoltaioco con scambio sul posto (cioè senza batteria di accumulo che è garantita meno del ritorno d'investimeno? Aiuto!
@MatteoMagri
@MatteoMagri 2 года назад
@@paolonapolione5325 L'auto non la carico tutti i giorni e quando decido di caricarla (perchè mi serve) non stò a guardare quanti kWh ho ancora nella batteria di accumulo. Ovvio che con 13,5 kWh nella Powerwall 2 non riuscirai a caricare molto l'auto EV connessa. Nel mio caso ho un consumo di 0,4kWh e durante la notte consumo (dalle 20 alle 8) almeno 5 kWh. Il resto può finire nell'auto e una volta terminato l'accumulo il resto viene acquistato dalla rete (di notte costa oltretutto di meno perchè sei in fascia F3). Rimane il fatto che in quel caso ti conviene una Wallbox (colonnina di ricarica) che sappia 'leggere' sia il fotovoltaico (e nel caso caricare solo con quello se vuoi il massimo risparmio ma in quel caso solo durante il giorno...) che la batteria di accumulo, cosi a fine mese sai quanta corrente hai 'comprato' per l'auto e quanta per la casa, oltre a gestire i carichi senza problemi di distacco. Per lo scambio sul posto dipende da come acquisti l'impianto. Con la detrazione 110% la corrente che fai in più devi 'regalarla' a e-Distribuzione quindi meglio mettere più accumulo possibile. Viceversa il rientro senza particolari incentivi si dilunga di molto e se superi i 10 anni può essere NON conveniente. Nel mio caso rientro in 6 anni visto diversi benefici che ho ricevuto.
@paolonapolione5325
@paolonapolione5325 2 года назад
@@MatteoMagri Grazie
@darixbest96
@darixbest96 3 года назад
Hai completamente ragione ma Bisogna avere un garage o comunque un area privata propria dove installare una presa per la ricarica Fin'ora le auto elettriche costano troppo
@giovannilencioni5669
@giovannilencioni5669 2 года назад
Questa è semplice razionalità… Faccio una domanda: con il costo dell’energia, salito in 12 mesi da 0,09€/KWh a 0,42€/KWh…. Avete considerato che un pieno dì corrente costa più dì un pieno dì gasolio?!
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 9 месяцев назад
Faccio una domanda: Se il tuo gestore di telefonia ti rincara in costo al minuto, smetti di telefonare o trovi un'altro gestore meno caro?
@albertorocchi4583
@albertorocchi4583 2 года назад
Ok :mettiamo che in un quartiere si fanno tutti un auto elettrica 1le linee della corrente reggono il carico? 2 ma la corrente elettrica come viene prodotta? Poi mia domanda un camion che adesso va a nafta l'ho facciamo elettrico ma mettiamo un rimorchi x le batterie?
@henrihenri1491
@henrihenri1491 2 года назад
Grazie per questa bella chiarissima informazione
@gianelio828
@gianelio828 3 года назад
L'unità di misura dell'energia è il kWh e non il kW/h (che non si sa cosa sia)... Grazie del bellissimo video.
@tatonilo
@tatonilo 2 года назад
Finalmente qualcuno che ragiona!!!! Video tranquilli, senza inutili enfasi. Ma concretezza di informazione, e, da quello che ho visto da questo primo video, ottima competenza ed imparzialità. Magari togli quei messaggi subliminali in basso a sx.....
@Moreno-Nicoli
@Moreno-Nicoli 3 года назад
Quando tra qualche decennio saranno tutte auto elettriche,milioni di auto elettriche,aspettiamoci continui black out per guasti e sovraccarichi della rete elettrica nazionale e l’aumento del consumo di petrolio e uranio per stare dietro ad una richiesta di corrente che le fonti rinnovabili non sono assolutamente in grado di offrire nemmeno se tappezzassimo l’intero suolo terrestre di pannelli fotovoltaici e pale eoliche,l’unica speranza è nella fusione nucleare ma ci vorranno ancora parecchi decenni prima che sia attuabile per la produzione costante di energia elettrica visto che ITER e altri reattori sperimentali come quello di Frascati non sono ancora partiti. Senza contare il problema del litio,materiale scarso e concentrato in poche aree del pianeta,già pretesto di contese e guerre da parte di nazioni e lobby industriali per l’approvvigionamento,problemi di smaltimento e problemi di sicurezza,il litio è usato anche come propellente solido nei propulsori a razzo e un bel autosilo pieno di potenziale esplosivo è da tenere in considerazione.
@battinos
@battinos 3 года назад
Le reti elettriche sono già in difficolta con dei semplici condizionatori....non oso immaginare con dei wall box da 4 kw.....
@foxrm1
@foxrm1 Год назад
Convincente per un utilizzo casa/ufficio..... però mi chiedo come sarà possibile soddisfare la richiesta di energia elettrica se avessimo tutti una elettrica? Le auto in circolazione sono crc 40 milioni
@MauroDeAngelis-fc3ng
@MauroDeAngelis-fc3ng 10 дней назад
Senza il nucleare è impossibile avere energia elettrica per le auto
@AlbertoMarullo
@AlbertoMarullo 2 года назад
se si fanno meno di 150km al giorno e si sta a casa circa 10 ore anche 3kW vanno benissimo
@ilgianlu
@ilgianlu 3 года назад
Grazie! il miglior video che abbia visto sull'argomento
@nicologazzi2595
@nicologazzi2595 2 года назад
cosa usi per i tuoi 4 kw dedicati alla macchina??' shuko??? presa industriale?
@giovannidemicheli5375
@giovannidemicheli5375 3 года назад
Purtroppo mi sarei già orientato vero la mobilità elettrica, ma non avendo il garage di proprietà, salta tutto. Abitando in un paesino di montagna con una sola colonnina di ricarica, per giunta neanche vicino dove abito, tutto diventa molto più scomodo, sia perchè potresti trovarle occupate, sia perchè alla fine di ogni ricarica dovresti uscire nuovamente di casa e liberare il posto per altre eventuali persone. Una comodità dell'elettrico è appunto ricaricare a casa senza preoccuparsi di liberare il posto appena raggiunta la carica. Diciamo, che per adesso la mobilità elettrica se non hai un garage tuo è ancora immatura.
@marcobarbieri4762
@marcobarbieri4762 3 года назад
confermo pienamente il tuo discorso, per ora auto elettrica e' solo per persone altolocate, con disponibilita' all'acquisto elevate, villa con garage, possibilita' di aumentare i KW del contatore, di comprarsi una stazione di ricarica casalinga, poi pensando di avere aggiornamenti della informatica di base gratuita(solo per le puzzette quando ti siedi), guida assistita( che chiamano auto pailot erroneamente), che costa migliaia di euro e non serve a nulla, assistenza praticamente inesistente, intervengono in mesi, ma ad una persona normale l'auto serve tutti i giorni, assemblaggi che la a auto coreana di 15 anni fa si mette a piangere quando li vede. tutto sommato, se avessi i soldi una tesla m3 performans la comprerei, come seconda auto chiaramente
@thelamia817
@thelamia817 3 года назад
@@marcobarbieri4762 spesso anche con doppia o tripla auto di cui una di queste termica. In questo modo vanno in elettrico con la sicurezza di avere sempre una termica disponibile
@giudan
@giudan 3 года назад
In montagna (dove fa freddo) le auto elettriche rendono molto meno. Prenditi un'ibrida 30€ stai sui 700/1000km. Poi dipende come si guida
@denisfuregato6347
@denisfuregato6347 3 года назад
@@marcobarbieri4762 non importa avere la villa con garage!ti basta anche una casa semplice da 50k con un cortile privato!
@marcobarbieri4762
@marcobarbieri4762 3 года назад
@@denisfuregato6347 giustissimo, ma che lascio una prolunga stesa in cortile?, poi arriva il mio vicino onesto e mi frega la corrente hihihihihhihihi, a parte gli scherzi, senza garage sono di una scomodita' elevata presumo, poi essendo paranoico la terrei sempre carica al massimo per avere autonomia in ogni momento. sempre giustamentemi chiederai se giro costantemente con il pieno nell'auto, certo che no, ma un distributore automatico lo trovo sempre, e in 5 minuti faccio il pieno,. una performans la prenderei veramente per "sverniciare" certi fighetti in auto di lusso, figli di papa' con auto da lusso e sportive a 20 anni
@gonzalespv7358
@gonzalespv7358 2 года назад
Video esaustivo e molto tecnico, bravo. Con la tua auto quanti chilometri riesci a fare con una carica completa?
@antoniopuntillo2242
@antoniopuntillo2242 8 месяцев назад
Ho un budget di 10mila euro Voglio comprare dacia spring (batteria 22 kwh) il cui costo al netto degli incentivi che sono stati promessi sarebbe di 8 mila euro. Le restanti 2 mila Euro di badget mettere sul garage un piccolo impiantino da 1 kwp. Considerando che ho la fortuna di poter tenere la macchina a casa durante il giorno e che percorro mediamente al max 25 km al giorno, a conti già fatti, il kwp dell'impianto mi produrrebbe il giusto necessario per soddisfare i miei consumi di 25 km sl giorno. La domanda è : con un dolo kwp riesco a caricare l'auto? Mi è stato detto che la ricarica non partirebbe perché impianto troppo piccolo. Non ho capito che c'entra la potenza con la dimensione dell'impianto. Ok ci metterò più tempo ma alla fine, per logica, la ricarico lo stesso la macchina o no? 1 kwp produce nel sud Italia circa 3 kwh al giorno voi quali ci farei circa 25 km cioè ciò che mi serve. Dove starebbe il problema? Grazie
@emilioparis468
@emilioparis468 3 года назад
Non capisco cosa importi a chi non guida elettrico di criticare... Bah... Ad ogni modo... Io non ho tesla, guido kona da 64kw Ho solo aumentato la potenza a 4,5kw Prima di diesel spendevo dalle 150 alle 200 euro al mese Ora pago ogni 2 mesi dalle 130 alle 150 di bolletta TUTTO COMPRESO ovvero Canone tv Energia per casa Energia per l'auto A voi ogni giudizio... Io mi ritengo soddisfatto di guidare elettrico
@battinos
@battinos 3 года назад
Scusa ma hai calcolato i costi per sostituire la batteria? Prima o poi dovrai cambiarla?
@emilioparis468
@emilioparis468 3 года назад
@@battinos ne prima né poi...ci sono tesla di oltre 6 anni che non hanno cambiato nulla... Questa "chimera" della batteria che va cambiata ogni tot anni o km è solo una bufala... Ci sono casi in cui la batteria da problemi ma sono legati alla fase di montaggio della batteria stessa e te la cambiano in garanzia.
@annibalemantovan4271
@annibalemantovan4271 3 месяца назад
Ciao, ho letto il tuo intervento di 3 anni fa. Ad oggi sei ancora contento del passaggio ad elettrico? Hai ancora così tanti risparmi rispetto al diesel?
@jackburton5085
@jackburton5085 2 года назад
Ottimo discorso stavo per rispodendere ad alcuni punti, ma ogni volta davi le risposte tu! Sulle supercharge però, c'è da dire che non fanno molto bene alla vita delle batterie. Lascio qui una nota perchè è meglio ricordare: Caricare da 0% a 100% è osa davvero rara, ma NON DEVE CAPITARE, perchè abbassa la vita della batteria, con le Litio non scende mai sotto il 20% e non caricare mai fino al 100% a meno che da li a poco non la si usi in modo pesante, tipo in autostrada dove potrà scenderà rapidamente.
@dalPier
@dalPier Год назад
Una domanda: a parte il lungo tempo di ricarica, fa male alla batteria ricaricare tra 1 e 2 kW in AC?
@marutiroma6295
@marutiroma6295 2 года назад
Ottimo video. Per me hai sfatato il mito della ricarica troppo lunga. Bravo come sempre. Sapresti dirmi nell'uso quotidiano quanti kw si consumano, quanti km fai? Grazie.
@frankmaisto4838
@frankmaisto4838 3 года назад
Effettivamente con motore termico non rabbocchi quotidianamente il pieno.
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
Non rabbocchi perché per fare il pieno impieghi pochi minuti e quindi te ne freghi
@luciano_doati
@luciano_doati 2 года назад
@@goosecatcomunication ... nei tanti video che ho visto ultimamente si dice che per ricaricare alle colonnine da 20 a l'80% ci si mette 20/30 min più o meno quanto ci si mette a fare il pieno con un'auto termica poiché, a meno che non hai il distributore sotto casa, fra recarti a fare benzina, riempire il serbatoio, pagare alla cassa e poi tornare a casa ci si impiega lo stesso tempo a mio avviso. O almeno questo è quanto dovrei fare io che vivo fuori Milano mentre ricaricando da casa non spreco nulla del mio tempo che impiego per fare altre cose di sera o mentre faccio colazione sfruttando la colonnina di giorno (che ho a 1 km da casa proprio davanti ad un bar), appunto. In questo momento viaggio a gpl e ho visto che per arrivare al distributore, sempre che non ci sia nessuno davanti a me, cosa difficile, 20/25 min se ne vanno in un soffio, ecco che a questo punto il problema di ricaricare a casa diventa solo un vantaggio.
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
@@luciano_doati be sicuramente se hai un distributore distante si ma in media sono molti vivono Poi in genere fai il pieno quando esci di casa e vai verso una destinazione vedi il posto di lavoro Io in genere faccio così inoltre a meno che ci sia cosa ci metto non più di 10 minuti Pago sempre all automatico
@eregalini
@eregalini 2 года назад
Varrebbe la pena di menzionare anche un’opportunità oggi facilmente disponibile a costo 0: aderire alla sperimentazione 541/2020 lanciata da ARERA e gestita da GSE per ricaricare a 6 kW durante la notte e nei giorni festivi, senza bisogno di cambiare il contratto di fornitura elettrica
@marcoborghesi5088
@marcoborghesi5088 Год назад
Sinceramente io questo fatto che l'unione europea vuole togliere fra qualche anno la produzione di motori a benzina non l' approvo per niente , per me dovrebbero produrle entrambe e poi sta alle persone scegliere se vogliono l'auto elettrica o quella a benzina. Io al momento attuale non comprerei mai un auto elettrica per vari motivi, le auto elettriche anche quelle piu piccole le classiche utilitarie hanno dei prezzi di acquisto eccessivi non alla portata di tutti, ho sentito di auto che costano oltre i 30 mila euro e sono delle piccole utilitarie una cifra assurda, poi quello che risparmio dal benzinaio lo regalo al enel ...perchè tutti i giorni doverla attaccare per ricaricare penso che in fono al mese influisco abbastanza sul costo della bolletta , la corrente non è che costa poco anzi ora aumentata molto, a meno che uno non abbia un impianto fotovoltaico sul tetto in grado di prodursi autonomamente corrente cosa che non hanno tutti , poi una rappresentate o un corriere che macina km su km ogni giorno non può mica fermarsi a ricaricare e perdere tempo anche 10 minuti sono tanti, mi immagino le code alle colonnine di ricarica se tutti avessero l'elettrico, poi mi chiedo se durante un viaggio la batteria ha un anomalia e mi scende a zero che faccio ? cosa difficile ma non impossibile devo chiamare il carroattrezzi per portarla a ricaricare nel luogo piu vicino, cosa che se succede con un motore benzina basta farsi accompagnare alla stazione di servizio piu vicina e prendere una tanica di benzina . Un servizio visto pochi giorni fà in tv ha dimostrato che partendo da Milano e andare a Roma con un auto elettrica si spende molto di piu che con un auto a diesel..... Non credo sia una cosa sostenibile !
@ezioauditore1522
@ezioauditore1522 2 года назад
Ho un contatore da 6 kW ed installata una wall box impostata su una potenza massima di 5,5 kW con TA che legge i consumi della casa regolando così la potenza di ricarica. Durante la notte i consumi di casa sono ai minimi e carico quasi sempre alla massima potenza di 5,5 kWh. Ho anche una tessera Nextcharge che non uso quasi mai, tant'è che le uniche volte che uso questa tessera è perché altrimenti mi scade il credito che dura 12 mesi e non si perdono i soldi solo con l'immissione di nuovo credito ad un taglio minimo di 20€.
@zagortenay632
@zagortenay632 2 года назад
Ci sarebbe molto da dire, ma mi "limito" a questo Il mito dell'auto elettrica Allo stato attuale delle cose immaginare una città come Milano proiettata in futuro dove l'auto elettrica debba sostituire integralmente il motore a combustione interna mi sembra fantascienza. Il primo problema, globale, è la mancanza di una fonte di energia veramente rivoluzionaria sotto i vari aspetti, ecologico, economico e politico, possibilmente illimitata. Poi spiego perchè. I problemi sarebbero vari: 1 enorme richiesta di energia per ricaricare tutte le auto 2 strutture per il trasporto dell'energia stessa 3 punti di accesso per la ricarica di ogni vettura, siano essi privati o su suolo pubblico. Faccio esempi concreti: --Per chi possiede un box con una presa elettrica derivata dal proprio contatore e dovendo eventualmente caricare di giorno e non di notte significa impegnare una potenza media di 2.2 kw, di conseguenza per la maggioranza degli impianti casalinghi tarati a 3.3 kw il tutto si tradurrà nel non potere usare lavatrice , phon, forni elettrici pena l'intervento del limitatore, ora elettronico, che interrompe la fornitura. A ciò si può rimediare aumentando la potenza impegnata contrattualmente a 4.5/6 kw per guadagnare il margine necessario all'utilizzzo delle suddette apparecchiature. Detto e fatto questo, rimane da vedere se l'impianto elettrico già esistente sia adeguato a supportate un aumento di potenza. Ogni singolo caso sarebbe da valutare. (lo dico in qualità di elettricista) --Per chi possiede un box con presa elettrica derivata dall'impianto condominiale il problema è ancora più complicato in quanto una contemporaneità di assorbimento notturno di 2.2kw (chi di più, chi di meno) per box e ovviamente in proporzione alla quantità di box, richiederebbe un rifacimento totale della linea e relativi interruttori di protezione e nella quasi totalità dei casi, un aumento della potenza contrattuale condominiale, il che significa: 1 riprogettare l'impianto generale, 2 adeguare il quadro generale elettrico condominiale e la dichiarazione di conformità con i costi dovuti ai professionisti imposti dalle normative, 3 rimarrebbe il problema di addebitare ad ogni singolo proprietario di box i consumi individuali. A questo fine occorrerebbe istallare in ogni singolo box un contatore, organizzare la lettura annuale e conseguenti conteggi a carico delle amministrazioni condominiali. Tutti questi costi non irrisori andrebbero ovviamente a carico dei proprietari dei box che manifestano la necessità di ricaricare le proprie vetture elettriche. --Detto questo e considerato che sono infinitamente maggiori coloro i quali non hanno un box, ci troviamo a parlare di colonnine di ricarica che impegnano, credo, circa 7kw cad. Un servizio serio richiederebbe la presenza di una colonna ogni 1/2 spazi parcheggio. Problemi relativi alla collocazione delle colonnine : A) non tutti i marciapiedi hanno spazio fisico per l'istallazione. B) Le attuali linee elettriche pubbliche si troverebbero a dovere sopportare un enorme potenza aggiunta, se dovessero essere adeguate i costi sarebbero enormi. E poi immaginatevi esteticamente una città letteralmente invasa da queste colonnine. --Anche se l'aspetto è secondario, personalmente non mi ci vedo molto a collegare/scollegare il cavo della mia vettura alla colonnina sotto un temporale, e sempre nelle medesime condizioni procedere al pagamento della ricarica! E i punti di ricarica in autostrada, statali, provinciali ecc.? E il problema dello smaltimento/riciclo delle batterie? Attualmente la Golf ad alimentazione puramente elettrica è dotata di 320 Kg. di batterie! E, ancora, le lotte (spero non le guerre) per l'approvvigionamento delle materie prime tra stati che notoriamente sono poco propensi alla ragionevolezza, tutti, sopratutto le grandi potenze. In conclusione, un cambiamento di questo tipo, anche se progressivo non è cosa da poco e richiede un chiaro progetto politico e amministrativo proiettato anche in un futuro lontano che consideri interventi strutturali definitivi, non come succede spesso che la stessa strada venga scavata e richiusa più volte per modifiche parziali legate a necessità del momento. Voglio dire, ad esempio, che l'intervento di sostituzione delle linee elettriche di una via dovrà essere eseguito considerando le esigenze massime per quanto riguarda il trasporto dell'energia e il numero di predisposizione colonnine. Sembra banale, ma noi siamo noti per essere poco predisposti alla lungimiranza, basti pensare alle autostrade a 2 corsie costruite decenni fa senza immaginare che in un futuro, che non sarebbe stato poi molto lontano, il numero delle auto sarebbe aumentato in modo esponenziale, tanto da dovere ricorrere in tempi recenti ad interventi per integrare le autostrade stesse con 3 / 4 nuove corsie. E POI TUTTA QUESTA ENERGIA COME VERREBBE PRODOTTA? VERREBBE PRODOTTA CON I VECCHI COMBUSTIBILI TRADIZIONALI E NUCLEARI, FAREBBERO ECCEZIONE LE CENTRALI IDROELETTRICHE. IN VERITA' IL PROBLEMA INQUINAMENTO E PRODUZIONE di CO2 NON SAREBBE RISOLTO MA SEMPLICEMENTE DISLOCATO DALLE CITTA', CHE GODREBBERO DI ARIA PIU' SALUBRE, VERSO LE ZONE DI PRODUZIONE, OVVERO, SARANNO PIU' INQUINATE LE AREE DI PRODUZIONE E PROBABILMENTE LE CENTRALI, SIA TERMICHE CHE NUCLEARI NON SARANNO PIU' IN NUMERO SUFFICIENTE. In ogni caso l'inquinamento cittadino è causato per il 50% dal riscaldamento....... Rimarrebbero dipendenti dalla disponibilità di petrolio gli aerei, le navi, alcuni tipi di lavorazione industriale e forse qualcos'altro, che messi tutti insieme probabilmente inquinano il quadruplo o più dell'intero parco auto mondiale. Ma il mio sincero pensiero, non so se da pessimista o realista, è un'altro. Siamo ormai una civiltà mondiale che sembra affannarsi per cercare alternative ad un sistema che già un secolo fa si sapeva non avrebbe potuto reggere. La verità è che siamo incapaci di rinunciare alle nostre peggiori abitudini ed ai bisogni che noi stessi ci siamo creati. 7 miliardi di umani su questo pianeta sono troppi. Allora, se ben ci guardiamo, le auto elettriche sono una non soluzione, rappresentano l'ennesimo tentativo di mettere una piccola toppa su una falla enormemente più grande, e nel fare questo ovviamente non ci si dimentica dell'unica cosa importante, il profitto.
@PAOLOZANNATO
@PAOLOZANNATO 3 года назад
Per chi fa pochi km. Per chi oltrepassa i 20000km all'anno di tutto un po' e senza regolarità altro che ansia da ricarica, pianificazioni e menate varie. No. Per ora considero l''auto elettrica una pesante involuzione del motore termico.
@donzean
@donzean 3 года назад
Io ho fatto 35.000 km in un anno senza regolarità con vettura elettrica senza problemi…
@lorisg
@lorisg 3 года назад
Idem per me. 32000 km in un anno totalmente irregolari fatti con la mia elettrica. Totalmente soddisfatto. Mai più termica. Ma non devo convincere nessuno. Resta della tua idea e io mi diverto.
@andreapiccini23
@andreapiccini23 Год назад
Facciamo un esempio: se si hanno 6kw di fotovoltaico e 10kw di accumulo, ammesso che l'accumulo sia pieno, è possibile ricaricare a 10kw?
@gabrielerastelli6355
@gabrielerastelli6355 Год назад
Corretto. Un piccolo impegno quotidiano che scaccia però tutti i grandi impegni del termico.
@massimocoslovich
@massimocoslovich Год назад
Il discorso va bene per chi ha la casa con posto auto ma chi vive in condominio ed il posto auto non ce l’ha e deve arrangiarsi per dove parcheggiare l’auto è più difficile.
@giovanniquattrominig
@giovanniquattrominig 2 года назад
Video abbastanza veritiero, volevo solamente aggiungere che NON sempre si trovano anche lungo un percorso di 2-300 km ad andare e 2-300 km a tornare colonnine di ricarica fast. Da Napoli a scendere non ce ne sono e se pur ce ne fosse qualcuna bisogna comprendere che chi utilizza l'auto come mezzo di lavoro il full electric a mio avviso, utilizzando un eufemismo ha ancora tanta strada da fare....
@giovanniquattrominig
@giovanniquattrominig 2 года назад
@@remind1932 Auguste il tuo è lo SPACCATO REALE che io tutti i giorni, facendo l ' EGE (ESPERTO GESTIONI ENERGETICHE) vivo , spiego ed esamino. Purtroppo in questo Paese in tanti non sanno fare nemmeno il conto di quanto gli costa un KWh in bolletta e credono alla favola che un veicolo elettrico non abbia bisogno di manutenzione e che poi alla "fine dei giochi " così green non lo è affatto. Purtroppo quando il Popolo si accorgerà che le GRANDI MAJOR , per aumentare costi e SCUOTERE il mercato hanno deciso di spostare le immissioni in atmosfera da dirette ad indirette e senza nemmeno quantificarne l'efficacia, sarà troppo tardi. Personalmente io e il 90% di tutti i miei clienti utilizziamo ancora il gran vecchio diesel, oggi elettrificato leggermente, ed i benefici li si vedono in tasca e sono certo anche in atmosfera anche se qualcuno dice di no ! Vogliamo iniziare a parlare del CO2 ? Oggi c'è qualche stolto" che va dicendo in giro che un auto elettrica emette zero emissioni...... bene io dimostro il contrario !!!! Oggi un veicolo diesel mediamente immette in atmosfera tra i 135 ed i 170 gr/km ma sapete un veicolo elettrico quanto emette ? Voi pensate ZERO? Mmm.... Assolutamente NO , per ogni kWh assorbito e quindi consumato da un veicolo elettrico si emettono in atmosfera 0,65 kg / kWh . Quindi il risultato è che se mediamente anche una plug-in con 13-15 kWh percorre 50 km significa che emette in atmosfera circa 182 gr/km ecco la REALTA' !!! altro che zero emissioni!!!
@paoloemtbbyker
@paoloemtbbyker Год назад
Da Napoli in giù è il terzo mondo... E vale per tutto non solo per le colonnine di ricarica EV!
@MrBravosport
@MrBravosport 2 года назад
Qual' è la differenza sulla quota fissa della bolletta da 3 a 6 kw?
@StaccolananaFranco
@StaccolananaFranco 2 года назад
Da 3 a 4,5kw pago qualcosa come 3euro di differenza…
@chievolis317
@chievolis317 3 года назад
Puoi fare un video sul costo della ricarica Casalinga?
@thebomberstraining
@thebomberstraining 3 года назад
Direi 8 euro al giorno circa
@honay2005
@honay2005 3 года назад
@@thebomberstraining se la carichi da 0-50 % sono 8 💶 per il 100%de la tesla ci vuole 16-17 💶, visto che sono 75 kw(e pura matematica)
@thebomberstraining
@thebomberstraining 3 года назад
@@honay2005 sì, ho scritto 8 euro in base all’utilizzo di ferry, lui parla di 8 ore di ricarica a notte a 4kwh
@lucacimarelli4628
@lucacimarelli4628 3 года назад
@@honay2005 se la carichi da 0 a 100,sono 15 euro per fare 500 km,non sono per niente male
@chievolis317
@chievolis317 3 года назад
@@lucacimarelli4628 a me sembrano molti, con 50 euro e un golf diesel fai 900 km. A questo punto mi chiedo dov'è la convenienza. Vi comprate la tesla per fare i finti ecologisti ? Non vedo logica .
@MaurizioFS
@MaurizioFS 4 месяца назад
Installazione di una wallbox a casa propria Per installare una stazione di ricarica domestica in un'abitazione indipendente, il costo indicativo varia tra i 1600€ e 2200€ tutto compreso.
@andreaflori106
@andreaflori106 Год назад
Aspe faccio meglio la domanda.... Come fai a dividere i 6 kw in 4 e 2??????
@gionatanoff
@gionatanoff Год назад
Watt => W (in maiuscolo) .. kilo => k (in minuscolo) Grazie Ferry per i Video
@raffone22
@raffone22 11 месяцев назад
Aumentare la potenza del contatore bisogna portare una linea dedicata alla vettura o Wallbox. Superare i 6 kW è necessario Progetto di un Ingegnere quindi realizzare sempre un impianto compatibile von quello esistente. Una soluzione può essere il trifase 6 KW ma bisogna Poi portare modifiche all' impianto esistente. Ora se siete in una casa indipendente non avete problemi ma in un condominio è diverso
@andreaflori106
@andreaflori106 Год назад
Ma come fai a decidere quanta corrente dedicare?
@calimbros
@calimbros Год назад
Quanti km può fare una auto elettrica? E quanto costa acquistare?
@abdallahafannech2430
@abdallahafannech2430 7 месяцев назад
Buongiorno cosa c'è vuole per creare l'impianto elettrico per caricare l'auto a casa grazie
@r.s.4u
@r.s.4u 4 месяца назад
Fammi capire... 6kw di contatore, ne utilizzi tutte le notti 4kw per 7 ore...quanto paghi in bolletta?
@nicola.paganini.75
@nicola.paganini.75 3 года назад
Questi sono i ragionamenti che bisognerebbe fare sempre 👍👍👍
@elvin4732
@elvin4732 3 года назад
Peccato che il 90% degli italiani non hanno un garage nelle grandi città, lì dove servono di più le auto elettriche. Ridicoli
@gianlucatamburello837
@gianlucatamburello837 Год назад
Io ho una e-2008 ed utilizzo meno di 10 kWh al giorno. Per caricare utilizzo il carichino in dotazione e carico di notte senza aumento di potenza dato che il carichino ha una potenza di 1,8 kW. Se dovesse servirmi una carica veloce per un viaggio vado ad una fast.
@alessandrobergomi2619
@alessandrobergomi2619 Год назад
Si ma quanto costa la ricarica sia di Tesla che di altre auto.Quanto costa aumentare a 6kw? Parliamo di costi
@alfredocescon6177
@alfredocescon6177 Год назад
Ma quanto spendi di corrente caricando tutte le notti ?
@maxvlogger2962
@maxvlogger2962 2 года назад
Credo che il problema principale che crea forti dubbi nella scelta di auto elettriche e plug-in sia proprio questo. Personalmente uso in casa già 4,5 KW e a volte non mi basta pensa se dovessi prendere in considerazione un'auto elettrica! no non ci siamo, per me é prematuro, al limite potrei prendere in considerazione il mild-hybrid che non mi creerebbe problemi di rifornimento e tutto sommato potrei usufruire dei vantaggi fiscali. Devo precisare però che non faccio chilometri in città ma esclusivamente in tangenziale e saltuariamente autostrada. Per finire devo farti i complimenti per i video sempre molto interessanti.
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 9 месяцев назад
Hai questi consumi anche la notte?
@giuseppefranzetti5337
@giuseppefranzetti5337 3 года назад
E' quello che penso anch'io ed e' per questo che ho appena acquistato la mia prima auto elettrica che penso di rabboccare coi miei 4,95 kwh
@r.s.7333
@r.s.7333 2 года назад
Grazie, sei stato chiarissimo!
@maurocaponi5439
@maurocaponi5439 8 месяцев назад
Ma così facendo non è che massacri la batteria e la sua durata di vita sarà molto inferiore ?
@pietroricci7828
@pietroricci7828 2 года назад
Mi costerebbe un botto, io che sono un dipendente e devo fare 100 km al giorno per andare a lavorare.
@amalachia6280
@amalachia6280 2 года назад
il costo per kwh è di circa 20 cent quindi una ricarica completa di una Tesla model 3 da 75 kwh viene su per giù 15€ ed ad alta velocità l'autonomia è di circa 400 km quindi faresti quasi tutta una settimana di lavoro con una ricarica. Quanto ti costa il diesel o benzina per fare tutta la settimana? E' stato calcolato che per fare 15000 km in un anno con il diesel spenderesti 1200€ con l'elettrico 500€ (non considero neanche il benzina). Nel tuo caso che arriveresti a fare oltre 30000km in un anno risparmieresti con un'elettrica circa 2000€ solo di carburante ogni anno, senza considerare che non paghi il bollo i primi 5 anni e l'assicurazione costa dal 20 al 40% in meno.
@pietroricci7828
@pietroricci7828 2 года назад
Grazie
@andrearusso4972
@andrearusso4972 9 месяцев назад
quindi caricare ogni sera la batteria non la rovina?? io ho una model y che in genere ricarico ogni domenica…ma ho sempre pensato che mettere a ricaricarla anche quando la batteria fosse al 60-70% potesse rovinarla. grazie
@Fbprivate
@Fbprivate Год назад
Scenario irreale di fare 500km in un giorno e poi doverli rifare il giorno dopo per lavoro. Purtroppo mi succede per motivi di lavoro
@salvatore9059
@salvatore9059 2 года назад
Quindi chi nn ha un box si attacca al cxxxo
@lflyricstudio4917
@lflyricstudio4917 3 года назад
Bel video davvero! Volevo chiedere se non sia dannoso ricaricare la batteria ogni notte
@lflyricstudio4917
@lflyricstudio4917 2 года назад
@Apr Italia Air Club ti ringrazio per la risposta. Pensavo che ci fosse qualche accorgimento in più da dover rispettare. Però penso che il problema del surriscaldamento eccessivo possa essere solamente trattato in fabbrica
@giuseppedemarchi5852
@giuseppedemarchi5852 3 года назад
Caro amico, lo sai quanto costa passare dai 3 kw ai 6 kw ( 4,5 non è più previsto)? Comunque significherebbe che con l'auto elettrica BISOGNA cambiare il contratto di fornitura di energia...Sarebbe anche il caso di puntare l'occhio sul numero di ricariche possibili prima che la batteria perda di efficienza. Se dopo quattro anni la batteria ha perduto il 50 % di capacità, chi la vorrà mai comprare, la mia elettrocarriola?
@ferrystech
@ferrystech 3 года назад
ciao, stai dicendo molte inesattezze :) il passaggio oltre i 3 Kw è disponibile, a step da mezzo chilowatt. Il costo del passaggio è di circa 70€ al kW (una tantum). Le batterie non si degradano a quel modo, ho fatto proprio un video che smentisce queste credenze.
@giuseppedemarchi5852
@giuseppedemarchi5852 3 года назад
@@ferrystech puo' essere... Resta il fatto che tantissimi italiani tengono l' auto in strada. Non tutti hanno il privilegio di un garage. E la ricarica? Non credo alle famigerate "colonnine". Come si fa?
@denisfuregato6347
@denisfuregato6347 3 года назад
@@giuseppedemarchi5852 avere un garage non è un privilegio ma una scelta!
@Niurz92
@Niurz92 3 года назад
Con l impianto da 6kw che hai a casa quanto ti costa l energia al kwh?
@fabiodagostini5818
@fabiodagostini5818 3 года назад
dovrebbe costare uguale come costo in sè la differenza dovrebbe essere su qualche euro in più nelle spese fisse di gestione
@ferrystech
@ferrystech 3 года назад
non cambia, comunque faccio un video specifico :)
@morenocerquiglini6030
@morenocerquiglini6030 3 года назад
Il costo al kwh consumato non cambia, aumenta il costo fisso per l'impegno della potenza ma di un valore irrisorio, cioè 2 € al Kw... quindi avere una fornitura da 6 Kw rispetto alla standard da 3 kw costa solo 6 € in più al mese, poi c'è la spesa una tantum per il cambio del contratto che mi sembra venga intorno a 50€ al Kw aumentato (quindi per passare a 6 kw dovrebbe essere intorno a 150 €) ma questa appunto è una spesa una tantum al momento dell'aumento e spalmata negli anni che poi ricaricherai l'auto va ad impattare praticamente 0 al km percorso....
@docroxchannel
@docroxchannel 2 года назад
Peccato che l'elettricità è aumentata del 40%...
@robertsoulstar
@robertsoulstar 3 года назад
Domanda: Immaginando una percorrenza medio/alta giornaliera e lasciando sotto carica la macchina durante la notte, quindi ipotizziando di dedicarle 3kW per 8h a notte, facendo due conti, quei 24kW consumati per notte, moltiplicati per un mese, visto il costo molto elevato dell'energia elettrica, quanto incidono sulla bolletta?
@christianchristian9889
@christianchristian9889 3 года назад
150/180 euro al mese, con un buon contratto, tanto meno di diesel o benzina
@giudan
@giudan 3 года назад
Ibrida, costa meno ed è più ottimizzabile. Inoltre la domanda è (se uno vuole fare l'ecologista), quanti idrocarburi devono bruciare per produrre energia elettrica?
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 3 года назад
@@giudan dipende da come produci l'energia ti pare? io non produco idrocarburi perche' la produco con il fotovoltaico. Non solo ci sono tanti fornitori di energia certificati green , quindi sta a te consumatore decidere.
@giudan
@giudan 3 года назад
@@massimovergerio2151 era retorica
@mauriziopietrobon7053
@mauriziopietrobon7053 2 года назад
24 kW x 30 gg = 720 kW x 1,5 € = 1.080 €/mese + tasse ed iva 22%
@alessiosena7132
@alessiosena7132 2 года назад
Buongiorno, ma se ho il box in condominio con costi ripartiti tra i condomini? posso mettere una wallbox nel mio garage che si attacca alla corrente che però è condominiale?
@Aleko64
@Aleko64 2 года назад
Ma quanto si spende in media di corrente al mese.
@RossanoDIlio
@RossanoDIlio 3 месяца назад
Io forse sbaglio,io la vedo come la batteria di un cellulare,se la carichi poco penso che la batteria dura poco,nei cellulari lo dice lui che e tutto ok,ma nella macchina credo di no
@andreatanzi3191
@andreatanzi3191 Год назад
Aggiungo … ho un sistema da 11kw a casa, ma in due anni la statistica non supera 4-5 Kw di potenza massima, conferma di quanto viene spiegato eccellentemente!
@sttrella1150
@sttrella1150 2 года назад
Ciao Ferry... scusa la domanda, ma quanto costa 10 ore a 4 kw tutte le notti? Grazie
@giovannifontana7315
@giovannifontana7315 2 года назад
Quanti km si fanno con un kw ?
@pierluigidorazio5122
@pierluigidorazio5122 2 года назад
Se torno con la batteria scarica dal lavoro, poi se voglio andare a mangiare una pizza mi serve un’atra auto. Purtroppo chi fa tanti km non può pensare al full elettrico , io faccio 300 km al giorno e con una batteria da 50 ko torni a casa con lo 0%…
@teresatinelli9934
@teresatinelli9934 Год назад
Io ho 6 kW trifase non dovrei avere problemi
@antoniobrambilla1888
@antoniobrambilla1888 Год назад
Ho acquistato nissan leaf che mi consegneranno metà settembre. Per caricarla a casa (impianto da 6kw con fotovoltaico con pannelli da 4.4) credo di dover usare il "carichino" e prolunga da 5 metri. È possibile? Grazie
@luigimezzacasa137
@luigimezzacasa137 Год назад
Buongiorno . IO faccio circa 40 kilometri al giorno , posso comperare un macchina elettica . ho gia 4,5 klw installati in mono fase . Grazie e distinti saluti
@silviomaurano
@silviomaurano Год назад
bella spiegazione👍
@nicologalli334
@nicologalli334 2 года назад
Piccola correzione, non si scrive kW/h ma kWh, ovvero kW per ogni ogni ora. Comunque, caricare l'auto tutti i giorni non è dannoso per le batterie? E poi vale il tuo discorso perché hai 74 kWh di batteria, quindi dopo un viaggio lungo hai comunque più autonomia di uno che ha 50-60kWh di batteria. Sui caricatori trifase, ci sarebbe un mondo da dire, per cui la vedo una cosa possibile, solo per chi sta facendo casa nuova da 0 e parte dal trifase, oppure fare un contatore dedicato alla wallbox
@Ingefurly
@Ingefurly 2 года назад
Quindi uno spende 60mila euro di macchina per poi essere schiavo della routine di ricarica ogni notte... Metti che per qualsiasi motivo la carica non va a buon fine e alla mattina mi ritrovo la sopresa, magari con viaggi e appuntamenti di lavoro che saltano perchè devo prima trovare un supercharger o una colonnina. Se uno vuole comprarsi il giocattolone cool per fare il figo e il socialmente alla moda faccia pure, se può permetterselo. Ma una macchina è un'altra cosa.
@Pasquale-jm8mc
@Pasquale-jm8mc 2 года назад
sempre troppi, e il costo? VISTE LE BOLLETTE dell'energia ho qualche dubbio.
@gianpy566
@gianpy566 3 года назад
Grande ferry, bel video e ben strutturato; ho una domanda: ma se uno sa di dover ricaricare l'auto la notte e ha per esempio un contatore da 4 kW sarebbe possibile dedicarne anche 3.5?
@danielegrasso7145
@danielegrasso7145 3 года назад
si, puoi farlo: ma considera che in una casa la notte tra frigorifero e altre cose connesse ti rimarrebbero 500 w Se bastano si può fare
@ferrystech
@ferrystech 3 года назад
yes, però devi lasciare qualcosa per le apparecchiature sempre accese in casa :)
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 3 года назад
Raccomadazione di Tesla non assorbire mai piu' dell'80% della potenza disponibile ...quindi 4Kwh*.8 = 3.2 max... questo per evitare sovraccarichi notturni...
@morenocerquiglini6030
@morenocerquiglini6030 3 года назад
Dipende anche da cosa utilizzi per ricaricare... se utilizzi il caricatore portatile fornito con l'auto o una colonnina poco sofisticata allora è bene lasciarsi una tolleranza più ampia per non rischiare di sforare e ritrovarsi con il contatore che ti stacca in piena notte... se invece utilizzi una colonnina più avanzata (che rileva i consumi della casa e autolimita la potenza da dare all'auto per non superare mai la massima potenza del contatore) allora non si rischia nulla a dare come impostazione anche la totale potenza del contatore tanto poi sarà la colonnina a fornire in realtà solo quella disponibile in quel momento (totale potenza del contatore - consumi della casa)
@giancarlomoretti671
@giancarlomoretti671 2 года назад
ottima spiegazione
@riccardobissoli3473
@riccardobissoli3473 3 года назад
Ottimo video, mi sarebbe anche piaciuto sapere come siamo messi a colonnine di ricarica in Italia, e se si può vivere bene lo stesso con un elettrica ricaricando solamente tramite colonnine, ma deduco di si 👍😎, anche perché ho una mezza idea di prendermi una Twingo elettrica perciò più info ho meglio è! 😁
@lucabiasiolli4107
@lucabiasiolli4107 3 года назад
dipende sempre (secondo me) da quanto è distante la colonnina da casa e quante volte va ricaricata l'auto... perchè un conto è ricaricarla una volta a settimana, un conto è tutti i giorni
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 3 года назад
Scarica "nextcharge" App. Non serve registrarsi...in 3secondi hai la risposta alla tua domanda e molto di piu'... preparati anche ad ordinare la Twingo perche' sarai sorpreso dalla quantita' di colonnine presenti sul territorio vicino a casa tua.
@morenocerquiglini6030
@morenocerquiglini6030 3 года назад
Altro suggerimento per renderti conto delle difficoltà oppure no che avresti con l'auto elettrica è scaricarti anche l'app ABRP (A Better Routeplanner), anche questa gratuita e dove dentro ci sono tutte (o quasi) le colonnine... in più rispetto a Nextcharge ti da la possibilità, impostandogli l'auto elettrica che ti interessa) di simulare qualsiasi eventuale viaggio vorresti fare (secondo le tue abitudini) e ti da tutte le varie soste da fare con le colonnine in cui ti dovresti fermare, i tempi di ricarica necessari... è molto particolareggiatonelle impostazioni: puoi impostare la teorica temperatura esterna per simulare sia viaggi estivi che invernali, il carico a bordo (peso persone e/o bagagli), la velocità a cui vuoi viaggiare, l'eventuale degrado della batteria (quindi puoi renderti conto di come diventerebbe la vita dopo qualche anno)... praticamente puoi simulare viaggi in un po' tutte le condizioni che cambiando influiscono nei consumi di un auto elettrica ed è molto preciso ed attendibile nelle stime dei consumi e delle ricariche necessarie..... Io l'ho utilizzato per "testare" tutti i viaggi per me abituali prima di decidere di acquistare una M3 SR+ e poi ho trovato corrispondenza fra il test teorico e la realtà quindi lo consiglio come esercizio da fare a chiunque è interessato all'acquisto di un auto elettrica ed anche come strumento di pianificazione per chi già la possiede....
@riccardobissoli3473
@riccardobissoli3473 3 года назад
@@morenocerquiglini6030 il punto è che faccio 30 Mila chilometri all'anno con la vettura...
@morenocerquiglini6030
@morenocerquiglini6030 3 года назад
@@riccardobissoli3473 non è un problema basta scegliere la vettura adatta per le tue esigenze.... 30K km tutti di autostrada e con viaggi lunghi non sono la stessa cosa di 30K Km fatti tutti (o quasi) in ambito cittadino è nei dintorni di casa tua.... Perché nel primo caso i consumi al km sono ben più alti, quindi gli stessi 30 Km richiederanno più kwh e perciò più ricariche e da farsi prevalentemente in punti di ricarica pubblici lontani da casa propria... Nel secondo caso invece il fabbisogno di kwh anno è più basso e ti serve solo qualche punto di ricarica nelle immediate vicinanze di casa tua (se non hai possibilità di ricaricare a casa tua perché in quel caso non ti serve proprio nulla)... Per questo secondo me è importante simulare i propri "spostamenti standard" in un app tipo ABRP proprio perché anche a parità di Km annui le esigenze o le eventuali difficoltà possono essere molto diverse.... Se per esempio fai abitualmente un viaggio in un luogo (per andare dai genitori, parenti, un luogo di villeggiatura abituale o qualsiasi altra cosa) rendersi conto con buona precisione di quali diventerebbero i tempi di percorrenza e la diffusione delle colonnine in quel luogo ancora prima di comprare l'auto può essere importante es un valido aiuto per fare una scelta consapevole e giusta per le proprie esigenze.... perché le auto elettriche, esattamente come quelle termiche, non sono tutte uguali bisogna anche scegliere quella che meglio soddisfa le proprie esigenze
@robertoanzalone1511
@robertoanzalone1511 Год назад
Ma se la notte ho un'emergenza?🤔
@diesel-td1946
@diesel-td1946 Год назад
La scusa dell' inquinamento non regge, acquistarle costa molto di + e x ammortizzarla devi usarla mediamente x 20 anni e poi ci guadagni. Questo già basta x escluderle.
@giusemartano3823
@giusemartano3823 2 года назад
E quanto ti costa il contattore da 6 KW solo di canone una botta senza contare il costo dell’energia
@docroxchannel
@docroxchannel 2 года назад
E chi non ha il box dove si attacca ?
@marcobalestrieri7825
@marcobalestrieri7825 3 года назад
Secondo la tua corretta linea di ragionamento potremmo quindi azzardare un cut off di km giornalieri oltre il quale un auto elettrica è ancora oggi sconsigliata. Io quotidianamente ne faccio 260 e sto ancora cercando di capire se può fare per me. Al netto del fatto che concordo con la scelta dei 6 Kw in casa.
@stefanofasto4860
@stefanofasto4860 3 года назад
A mio avviso il cut-off è di 200km non oltre per una vettura con almeno 50Kw/h a disposizione. 250km per batterla da 60 o oltre. In inverno i consumi variano apprezzabilmente riducendo l'autonomia. Bisogna poi considerare come vengono percorsi i 260km: superando i 110km/h i consumi per una segmento B arrivano anche a 25Kw/h per 100Km. Conviene noleggiarne una per testare realmente la fattibilità di percorrenza; si è al limite.
@ferrystech
@ferrystech 3 года назад
per fare un ragionamento generico, secondo me ad oggi va benissimo per chi arriva, max, al 50% dell'autonomia totale.
@giuppe
@giuppe 2 года назад
dipende da come si svolge la tua giornata, pausa pranzo, luogo dove si fa una sosta... 6 ore a notte recuperasti con 4kw secondo me circa 200km, quindi ad ogni sessione perderesti 60km di autonomia, ovviamente tutto verrebbe sfatato da 5 minuti di rabbocco ad un supercharger
@lucav3565
@lucav3565 3 года назад
...faccio un lavoro tale per cui uso la macchina due volte a settimana e quindi la mia auto sta ferma in garage spesso per più di 48 ore, ma quando esco faccio circa 400km in un sol giorno con diversi appuntamenti facendo circa il 60% di autostrada il 10% di città ed il 30% di extraurbano! Posso partendo con il 90 % di batteria di una M3 long range non preoccuparmi di fare ricariche ai super charger?
@lucacimarelli4628
@lucacimarelli4628 3 года назад
Io penso di si,tranquillo
@carminev2
@carminev2 2 года назад
Bella spiega, grazie.
@mirkolabruzzi8379
@mirkolabruzzi8379 2 года назад
Il problema non è la ricarica, il problema è permettersi una Tesla. Oggi con un budget di 15/20 mila euro che macchina elettrica ci si può permettere, ma soprattutto che kilometraggio ti garantisce??? Con la Tesla giochi facile!!!
Далее
Questi sono i VERI PROBLEMI delle AUTO ELETTRICHE
16:54
Come ricaricare un'auto elettrica a casa?
18:03
Просмотров 31 тыс.
CREDI ancora a questi MITI sulle auto elettriche ?
10:34
Quanto durano le batterie di un'auto elettrica ?
10:39