Тёмный

L'ascesa di Roma (3/4): "La conquista del Mediterraneo Orientale (205-63 a.C.)" 

Carlo Rolle
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Buongiorno amici, ecco il terzo video della serie sull'ascesa di Roma.
In questa lezione parliamo di questa fase relativamente meno nota, della storia di Roma: la conquista del Mediterraneo Orientale, il complesso e frammentato spazio che i generali di Alessandro Magno si erano spartiti, e che le loro dinastie ancora dominavano.
Questo mondo si avvantaggiava - rispetto al Mediterraneo Occidentale - di popolazioni più numerose, di più grandi ricchezze, di un maggior tenore di vita, di una più intensa e varia attività commerciale, di un’eredità culturale più antica e più ricca.
A Roma occorrerà più di un secolo e molti duri conflitti per ottenere il controllo di questo grande e spazio economico-culturale.
I Romani dovranno affrontare diversi antagonisti, come i sovrani di Macedonia Filippo V e Perseo, il monarca seleucide Antioco III il Grande e il famoso Mitridate VI, re del Ponto.
Tra i Romani emergono alcuni grandi comandanti militari, come: Tito Quinzio Flaminino, Lucio Emilio Paolo, Lucio Cornelio Silla, Lucio Licinio Lucullo e Gneo Pompeo Magno.
La conquista del Mediterraneo Orientale fu costellata di grandi battaglie, come Cinocefale, Magnesia, Pidna, Cheronea e Orcomeno e si chiuse praticamente con la morte del più irriducibile oppositore di Roma in Oriente, Mitridate.
Buona visione!

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 35   
Далее
La battaglia di Magnesia. Romani contro Seleucidi
18:24
Le Guerre Cimbriche - Giovanni Brizzi
1:00:17
Просмотров 77 тыс.
La Crociera Aerea del Decennale
17:11
Просмотров 30 тыс.
Agonia e fine della Roma antica
1:15:03
Просмотров 95 тыс.
The birth of ISRAEL: a story never solved
20:19
Просмотров 6 млн
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Просмотров 256 тыс.