Тёмный

"La minaccia del fuoco eterno" 

Francesco Esposito
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 2,5 тыс.
50% 1

- Per acquistare il libro "Parola ai cristiani": amzn.to/40fikrA
- Link per il libro "Paolo di Tarso e l'invenzione del Cristianesimo": amzn.to/3W1pYqu
- Link alla mia Pagina Facebook "Esposito Francesco Scrittore": / fraexpo

Опубликовано:

 

20 янв 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 37   
@sandramazza2659
@sandramazza2659 6 месяцев назад
Noi dobbiamo ringraziare te per il tuo impegno e disponibilità!
@lupettoversilia
@lupettoversilia 6 месяцев назад
era un gran minacciatore Gesù !
@leoser
@leoser 5 месяцев назад
Smettiamola di parlare di fuoco eterno, quello che non faremmo mai noi non lo fa sicuramente neanche Dio. Semmai in casi estremi ci può essere l' annullamento dell' anima, ma sono sicuro che Dio ha bisogno di recuperare tutta l' energia che ha speso nella nostra realtà. Speriamo. Un abbraccio a tutti ❤
@Tix1968
@Tix1968 6 месяцев назад
Fantastico video ; si ricollega ad uno precedente che aveva trattato le stesse radici delle parole apparentemente senza senso. Linguaggio concreto , punizione immediata e soprattutto terrena
@marco73terrone
@marco73terrone 6 месяцев назад
Video molto interessante. Grazie mille!
@andreacorai8420
@andreacorai8420 5 месяцев назад
...sempre assai interessante, tral'altro sempre in Mc 9 c'è anche l'inquietante racconto della trasfigurazione di Gesù; quanto è attuale questo fuoco devastante....grazie sempre prof!
@ericapellati1373
@ericapellati1373 6 месяцев назад
Super interessante ❤
@mauriziofrigeriozen
@mauriziofrigeriozen 6 месяцев назад
Buona giornata Francesco e grazie 😊
@giacomodiconzo7967
@giacomodiconzo7967 6 месяцев назад
Bell lavoro certosino
@FabioSaccenti
@FabioSaccenti 6 месяцев назад
Riposto qui un commento al video precedente riguardante la questione Sodoma: Buongiorno Dott. Esposito, c'è una questione diciamo "parallela" alla questione di Sodoma che vorrei proporle che mi ha incuriosito. Come Lei ben sa "angelo" in ebraico è "malakh" e, come ci insegna M.Biglino, ha il significato di messaggero portaordini o comunque di sottoposto agli elohim. Come altrettanto ben saprà c'è una parola greca "malakoi", assonante con "malakh", la quale significa: "effemminato", "transex" o, in alcuni dizionari inglesi, "transvestite temple prostitute". Qui entra la questione parallela che volevo proporle: appunto si dice che Sodoma fu punita perché erano sodomiti ma nell'iconografia sin dai tempi più antichi si rappresentano gli angeli con caratteri ermafroditi o comunque bisessuali. In Genesi 19 abbiamo poi appunto l'episodio dei due "angeli" mandati da Lot per avvertirlo dell'imminente catastrofe i quali, benché specificato che fossero "uomini", devono rifugiarsi in casa di Lot perché gli abitanti della città volevano "abusarne", poi addirittura Lot offre le sue due figlie in cambio alla folla pur di proteggere i due "angeli" dall'abuso. Cosa ne pensa di questo parallelismo? Sarebbe interessante un Suo commento a riguardo. Complimenti per il Sui lavoro, ho letto i Suoi libri e attendo il prossimo. Saluti
@sandramazza2659
@sandramazza2659 6 месяцев назад
Felice giornata!
@user-gy1uz5cx5x
@user-gy1uz5cx5x 6 месяцев назад
Sempre molto chiaro e interessante grazie. Comprerò sicuramente il suo prossimo libro
@dorisabattistoni3323
@dorisabattistoni3323 6 месяцев назад
Grazie 🌸👋
@flaviarusso5792
@flaviarusso5792 6 месяцев назад
Buongiorno Francesco 🙏
@gisellapolicante8694
@gisellapolicante8694 6 месяцев назад
Buongiorno Molto interessanti questi approfondimenti Sicuramente Gesù intendeva la punizione il qui e ora e non dopo la morte Tuttavia trovo le sue parole di una durezza degna di yahwe di cui non sarà sicuramente figlio ma discepolo sembrerebbe di si Grazie Francesco
@donbilo
@donbilo 6 месяцев назад
Attenzione agli accenti dei verbi in Greco! Ciao Francesco
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Problemi che mi porto dietro dai tempi dell'università, con alcuni prof che già all'epoca non badavano agli accenti, con i risultati che puoi ben ascoltare ahimè 😄 Comunque molte grazie per aver visto il video. Un caro saluto anche a te 🙂
@paolapettenati8879
@paolapettenati8879 6 месяцев назад
Eccomi....😊....
@leoser
@leoser 5 месяцев назад
Certo che riflettendoci bene il fuoco eterno può essere una rappresentazione dele emozioni negative che viviamo nella nostra vita...che quindi può essere già una sorta di inferno, o di paradiso per chi si adatta e vive invece felicemente o comunque senza provare troppa sofferenza. Quello che mi chiedo è, per me che sono depresso quasi da tutta la vita, con scarse capacità di relazione con gli altri, in che modo la sofferenza che provo può aiutarmi a superare gli errori che mi hanno portato a questo stato? Diventa più un' ancora negativa che altro, e se l'amore non sei in grado di darlo, hai per forza bisogno di gente che te lo regali, diventi quindi dipendente cone i bambini per avere almeno qualche momento di serenità e non di solitudine e incomprensioni continue. Che Sistema è? C'è da fidarsi?
@royhavencour
@royhavencour 6 месяцев назад
Una cosa non mi é molto chiara. Skorpizei lo vedo alla forma attiva. Se significa venire fatto a pezzi non dovrebbe essere skorpizetai?
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Assolutamente. Io difatti ho dato dei suggerimenti di traduzione consioi del fatto che gli evangelisti ne hanno cambiato il senso d'origine se, come per la sentenza di Marco (sale/fuoco), si sono basati su sentenze precedenti magari trasmesse in una lingua differente :) Buona serata!
@akhenatonfaraone2762
@akhenatonfaraone2762 6 месяцев назад
Ciao Francesco. Ottimo video. Vorrei dire, da ignorante curioso, delle cose a riguatdo: 1) Siamo alle solite minacce in antitesi con la libera e consapevole scelta del singolo. O fai questo o cavoli tuoi e peggio per te. 2) Vorrei capire come si farebbe credere in certe frasi e "sentenze gesuane", addirittura riportate in una forma diretta di discorso, quasi registrate, se i testi vennero redatti diversi decenni successivi la morte di Gesù, tenendo anche in conto la durata della vita media in quell' epoca e in quel territorio? 3) Visti i contesti generali delle faccende tutte, credo che siamo, ancora una volta, difronte ad una forte propaganda ideologica, scritta ed elaborata con le opportune e necessarie varianti come per lo zibaldone biblico in cui il contratto con Jwkh, divinità guerriera e vendicativa dalle origini oscure è alla base e le saghe familiari, beghe, incesti, gare di scaltrezza, apoligie di stragi (come oggi) fanno il resto. Ma che razza di religione sarebbe? Potrebbe fornire testi per un cabaret comico?
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Come sempre grazie per i tuoi interventi, carissimo. Cerco di rispondere in maniera sintetica al tuo secondo punto: deve essere rimasto un ricordo di quelle sentenze, certamente non registrate in maniera precisa, ma la cui eco comunque è rimasta attraverso logia scritti antecedenti ai Vangeli, a loro volta memorizzati attraverso la tradizione orale importantisima per gli Ebrei. Quello che è interessante notare è la costante del fuoco nella predicazione, il richiamo a Sodoma e Gomorra per i nemici del regno e la punizione della Geenna (la valle vicino a Gerusalemme). Ciò che bisogna sottolineare, secondo me, è l'essere lontani da ogni dimensione di pura escatologia: tali discorsi, in origine, ancor prima della reinterpretazione cristiana, erano legati al "qui ed ora", a quella realtà immanente e in quella stessa generazione in cui il Regno sarebbe arrivato. Concetti che ripeterò più volte nel nuovo libro in uscita. Buona serata :)
@doctorflynn5124
@doctorflynn5124 2 месяца назад
Faccio notare che, apparte interpretazioni postume, nell'antico testamento NON si parla mai veramente di inferno. Infatti gli ebrei non hanno nemmeno questo concetto.
@fexpo
@fexpo 2 месяца назад
Viene sottolineato nel video, infatti.
@FabioSaccenti
@FabioSaccenti 6 месяцев назад
Postilla al commento precedente: non conosco il greco antico quindi mi baso esclusivamente sui dizionari. In 1 Corinti 6 a quanto pare il medesimo termine "malakoi" è usato da Paolo proprio per indicare "sodomita".
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Il termine "malakoi" usato da Paolo in 1 Cor 6, 9 viene tradotto con "effemminati", che nel linguaggio della Chiesa è sinonimo di "sodomiti". In questo caso nel senso di chi attua la sodomia (sessualità maschile). Ma il termine "malakos" (plurale "malakoi") ha anche altri significati usato anche nel NT: per esempio in Matteo 11, 8 per definire le vesti soffici. A mio parere nessun riferimento a Sodoma :) Siamo su campi semantici differenti. Buona domenica! :)
@FabioSaccenti
@FabioSaccenti 6 месяцев назад
@@fexpo Infatti intendevo proprio questo: non un riferimento a Sodoma in quanto tale ma al fatto che il termine "malakos" sia assonante all'ebraico "malak", che nell'immaginario gli angeli siano dai tratti bisessuali ma, soprattutto, che nell'episodio di genesi anche da lei citato nel video vi sia un chiaro riferimento all'abuso su individui chiaramente identificati come maschi... Tentavo di porre l'attenzione ad un fenomeno strano nel quale si intrecciano parole dal suono simile, anche se di lingue diverse, insieme ad un immaginario che si è poi protratto nei millenni..... Da ultimo che l'episodio di genesi in questione comporta anche un elemento non solo riferibile alla "rottura di un'alleanza" ma anche al fatto che, probabilmente, questi messaggeri degli elohim avevano delle caratteristiche "angeliche" sessuali specifiche che si sono fuse, diciamo così, con il tema di Sodoma. Come nel commento precedente ho fatto notare che Lot ha offerto in cambio le figlie come compensazione a una folla che chiaramente non voleva solo linciare i rappresentanti di un'altra alleanza. Secondo me qui c'è anche altro, il fatto che il termine greco indichi non solo effemminati ma anche "vesti soffici" non fa che confermarlo Saluti.
@Milano-eq4dh
@Milano-eq4dh 6 месяцев назад
​@@fexpoVideo interessante. Una signora credente mi ha detto infatti che il paradiso e l'inferno che raccontano in Chiesa, con angeli e luce intensa e con diavoli che ti torturano e fiamme, non esistono in realtà, spiegandomi che sono dei luoghi metaforici che servono per spiegare il modo in cui viviamo con gli altri. Il paradiso e l'inferno sono qui su questa Terra e in questa vita mi ha detto e che le punizioni saranno solo in questa vita.
@enrico43869
@enrico43869 6 месяцев назад
@@fexpo 54 CIIAO Francesco, volevo chiederti , alla luce di tutto questo , che di messaggio d Amore ha poco o niente , come si collocano le altre frasi attribuitegli di " ama i tuoi nemici " , " porgi l altra guancia " etc? mere invenzioni ? personaggi diversi mischiati in uno? o quali altre possibilità?
@frencescomariagaliffa2224
@frencescomariagaliffa2224 4 месяца назад
Nel fuoco eterno,cioè all'inferno, ci finisce chi non crede alla sua esistenza...quindi state attenti a non fare questo terribile errore.🙏
@massimograssi7697
@massimograssi7697 6 месяцев назад
Gesù, chi?
@enricochestri
@enricochestri 6 месяцев назад
Il problema è sempre con questa lingua semitica così primitiva e rozza, così povera di vocaboli e di sinonimi, così materialistica, come del resto materialistica mi pare anche la mentalità ebraica antica.... In confronto ad un greco invece così raffinato evoluto ricco di vocaboli e di sfumature, con tutti i problemi di traduzione che ciò comporta. Il che è strano perché anche se, come dice il filosofo galimberti, gli antichi greci erano il popolo più intelligente del mondo, in realtà gli ebrei non lo erano e non lo sono di meno.... A parte avere la cervice dura, come dice Jave stesso nella bibbia, il che lo si vede benissimo ancor oggi......
Далее
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Просмотров 76 тыс.
"La crocifissione di un ribelle"
35:18
Просмотров 4,8 тыс.
Did Jesus really exist?
6:41
Просмотров 6 тыс.
GESÙ aveva dei FRATELLI? | Cosa dicono i Vangeli
7:46
"La punizione di Sodoma e Gomorra"
36:26
Просмотров 3,4 тыс.
Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
1:34:26
Просмотров 898 тыс.
QUANDO SI “VIVEVA” CON GLI ELOHIM
28:28
Просмотров 628 тыс.
"Il fantasma dei Vangeli"
33:48
Просмотров 3,2 тыс.
Movimenti nei cieli | Mauro Biglino
29:59
Просмотров 157 тыс.