Тёмный

La NUOVA BATTERIA agli IONI di OSSIGENO: Perché se ne PARLA così TANTO? 

Ingegneria Italia
Подписаться 629 тыс.
Просмотров 24 тыс.
50% 1

Ormai saprete che noi di Ingegneria Italia siamo molti attenti e interessati ai temi che riguardano il mondo dell’energia e in questo caso di quella che è possibile accumulare sotto forma di elettricità.
Ciò che a breve vi presenteremo potrebbe potenzialmente dare una svolta all’immagazzinamento di grandi quantità di energia, un sistema che, teoricamente, dovrebbe durare per un tempo molto lungo. Quella che sembra utopia, infatti, pare aver trovato una soluzione in quanto realizzato di recente dai ricercatori dell’università di Vienna, che prevedono ulteriori sviluppi e auspicano che altri possano intraprendere la strada da loro appena tracciata.
Stiamo parlando della realizzazione della prima batteria agli ioni di ossigeno. Conoscerete già cosa invece viene utilizzato oggi sul mercato e praticamente quasi ovunque: dai nostri smartphone alle macchine elettriche, ciò che caratterizza questi dispositivi in termini di riserve energetiche sono le famosissime celle agli ioni di litio.
Vale la pena parlare brevemente del loro principio di funzionamento in quanto, come vedremo, è simile a quello che racconteremo oggi con le batterie agli ioni di ossigeno.
Semplificando molto, le batterie ricaricabili di questo tipo, dette accumulatori, sono fornite di due elettrodi: il catodo ospita un composto di litio, mentre l’anodo un composto tipicamente carbonioso, come la grafite. Il litio si muove tra i due elettrodi nelle fasi di carica e di scarica. Nella fase di carica, lo ione litio migra dal catodo verso l’anodo. Nella fase di scarica, il trasferimento avviene al contrario. È proprio grazie a queste migrazioni che il sistema eroga la corrente della batteria. Fornendo, quindi, l’energia necessaria al funzionamento dei dispositivi elettronici che usiamo nel quotidiano ad esempio. A caratterizzare questi accumulatori di energia ci sono quindi le grandezze di tensione elettrica ai capi dei morsetti (in volt) e la capacità elettrica, cioè la quantità di carica presente all’interno della batteria, in sostanza quanta corrente è possibile erogare grazie a quella batteria (espressa in ampere ora).
🔵 Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione? Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
🔵 Qui dovete seguirci per forza: ...
🔵 Vuoi trovare degli approfondimenti?: / ingegneria-italia
🔵 Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su ‪@Ingegneriinborsa‬

Опубликовано:

 

28 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 106   
@albertogheller8480
@albertogheller8480 Год назад
Ho letto un sacco di commenti ingrati....chiaro che non sono argomenti che si possono semplificare troppo e bisognerebbe avere un minimo di curiosità per informarsi per capire
@TalaatGabraZakiGad
@TalaatGabraZakiGad 6 месяцев назад
Grazie ingegneria Italia bravi bravissimi
@DukeCarlieCC
@DukeCarlieCC Год назад
Buonasera a tutti, scusate ma, io vi seguo anche se non sono un ingegnere, forse quello che sto per dire è un po' fuori luogo... ma, quanti paroloni !! Ho fatto fatica a seguire e penso di non aver capito molto. Mi piacerebbe vedere qualche animazione e una panoramica sui pro e i contro relativi alle altre tipologie di accumulatori, e forse, se fosse possibile produrla, anche una stima sulle tempistiche di un utilizzo effettivo.
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Quando non usano i paroloni ,gli "esperti" si lamentano che sono troppo basici, però anche a me piacerebbe qualche grafico in più ,ma capisco che non li producano perché richiedono tempo per farli bene.
@attvar
@attvar Год назад
considerazioni davvero importanti per densità di energia. Il 30% rispetto a Ioni di Litio è comunque un valore molto interessante
@nnhovogliadiscri
@nnhovogliadiscri Год назад
Si infatti, e poi le batterie a ioni di litio non sono mica partite con questa densità e energetica
@ClaudioSantini
@ClaudioSantini Год назад
Sembra che cerchiate a tutti i costi di rientrare in un limite di tempo quando fate questi video divulgativi. E' tutto detto troppo velocemente è molto difficile da seguire anche per chi un po' ne capisce. Occorrerebbe parlare più lentamente e mostrare immagini, grafici e animazioni, che aiutino la comprensione. Se invece di 8 minuti ne aveste fatti 15, ma più comprensibili, nessuno si sarebbe lamentato, anzi.
@TekPG
@TekPG Год назад
💯. Comunque canale veramente interessante, bravi💪⚡️.
@wariusViVi
@wariusViVi Год назад
Interessante! A primo impatto mi dà l idea che sarà un' innovazione riservata a molto pochi....erogatori di beni e servizi....per i meritevoli ovviamente ....nulla di cui possa beneficiare autobomamente un comune cittadino.....vedremo.....
@francescomarchi5193
@francescomarchi5193 Год назад
Secondo me questa volta avete un po' perso di vista la divulgazione: elenchi smisurati di materiali, terzo elettrodo, lacune solo su un elettrodo ecc senza un minimo di slide/immagini che aiutassero a capire? A me é rimasto solo che vanno ad alta temperatura e sono pesanti ma sicure, il resto del video a cosa serve? Ve lo scrivo perche di solito siete molto bravi
@nnhovogliadiscri
@nnhovogliadiscri Год назад
Sto canale è pieno di ingegneri ed esperti del settore
@francescomarchi5193
@francescomarchi5193 Год назад
@@nnhovogliadiscri non ci sono abbastanza informazioni per un esperto o spiegazioni per i non esperti. Il succo mi sembra molto poco in questo video, divulga poco e informa poco. Un grafico con le densità energetiche, le temperature comparate a quelle di tecnologia simile, LCA ipotizzati, correnti massime di scarica... Bastava un corto da 1 minuto per riassumere secondo me.
@mauroscimone8584
@mauroscimone8584 Год назад
La densità è bassa ma sono in stato di ricerca di laboratorio. Molto interessante perché non utilizza minerali rari ma solo ossigeno. Tengo a farvi notare che però fi sono molte chimiche promettenti in fasi di pre industrializzazione come le Litio-Zolfo che non utilizzano minerari rari, non si incendiano e operano a temperature ampie, tra -40 e +60 Celsius, ma principalmente ossidi di Litio e Zolfo e grafene ( carbonio) e sostanze polimeriche: le densità energetiche sono molto interessanti, si parla di 500 Wh/kg fino a 900 Wh/kg nelle celle pilota , della Lyten Startup Californiana a cui Stellantis ha investito notizia di questi giorni; inoltre anche LG Chem sta preparando le sue Li-S ad alta densità. CATL dal canto suo produrrà entro il prossimo anno le Sui stato semisolido da 500 Wh/kg con elettrolita a gel , mentre Amprius userá il Silicio nell’anodo insieme a grafite raggiungendo densità elevate
@qwerty-yw2vd
@qwerty-yw2vd Год назад
Mi sembra che il tema della "alte temperature" sia stato solo sfiorato... Quando si è parlato delle batterie al sale lo stessa tema ha avuto un'attenzione diversa 🤔
@ipersalvo1
@ipersalvo1 Год назад
azz però 350/400 C è parecchio. Considerando che maggiore è la temperatura più il flusso di calore aumenta esponenzialmente, servirà più energia per mantenerle attive rispetto a quelle a sale.
@andreamagnabosco8105
@andreamagnabosco8105 Год назад
Il terzo elettrodo a contatto con l'atmosfera non rischia di risultare critico? L'ossigeno gassoso è infiammabile e inserito in sistemi ad alta temperatura non rischia di creare situazioni critiche per espansione e per infiammabilita?
@sorry-but-im-italiano5958
@sorry-but-im-italiano5958 Год назад
Batterie a CO2, al sale, al sodio, ai nano diamanti, batteria commestibile, batteria agli ioni di ossigeno, di quante batterie abbiamo bisogno? Svilupparne un paio buone invece di 50?
@marcoolio3138
@marcoolio3138 Год назад
Una sola: Li//O2
@claudiodeluca6877
@claudiodeluca6877 Год назад
Qualche volta potreste parlare anche di progetti reali e acquistabil? Grazie
@davekiave210
@davekiave210 Год назад
Se ridurrete quei pretenziosi "in quanto" con onesti "perché", "poiché", "dal momento che" eccetera, si potrà pensare di iscriversi.
@azz1717
@azz1717 Год назад
Molto interessante soprattutto perché non ci sarebbe bisogno di macinare il mondo in cerca di terre rare... Ovviamente i fondi miliardari dietro agli investimenti nello sfruttamento delle terre rare sono ormai una forza paragonabile ai fondi sul petrolio e questo è un problema , bisognerà garantire loro un guadagno
@ChimicAle369
@ChimicAle369 Год назад
Le migliori batterie, secondo me, sono quelle al sale.
@sorry-but-im-italiano5958
@sorry-but-im-italiano5958 Год назад
Se ne parla tanto?? Ma dove? Quando? Mai sentita
@_Phoenix_.
@_Phoenix_. Год назад
È bionda e bona, ma di che ti lamenti? Che commento squallido il mio 😂😅
@ermannodebernardi2907
@ermannodebernardi2907 Год назад
Altra batteria rivoluzionaria? L’ennesima?
@marcodisanto6988
@marcodisanto6988 Год назад
semplicemente c'è tanta ricerca, di base migliori batterie -> maggiore viabilità di fonti di energie non costanti quali solare e eolica
@marcofacci-sz7qf
@marcofacci-sz7qf Год назад
Batterie al litio, al sale, al pepe, all olio d'oliva.....ormai la loro tecnologia è arrivata già da tempo al massimo e non ci sono più margini di miglioramento. Ogni tentativo nel migliorare la capacità e durata finisce sempre nel nulla di fatto .
@mauroscimone8584
@mauroscimone8584 Год назад
Ma cosa stai dicendo hahahahH 😂🤦🏻‍♂️
@marcofacci-sz7qf
@marcofacci-sz7qf Год назад
@@mauroscimone8584 mettetevela via, nel 2035 spariranno le auto a batteria, le elettriche che non saranno le uniche a circolare ci saranno , ma con altre fonti energetiche come l'idrogeno ad esempio. Questo spiegherebbe la fuga di investitori in Tesla.
@keller2me
@keller2me Год назад
C'è una parte che credo sia altrettanto importante, ovvero la densità energetica in base al peso. Ovvero, quanto pesa una batteria agli ioni di ossigeno rispetto a una agli ioni di litio? Questo aspetto è importante se si immagina di dover creare delle strutture di stoccaggio in edifici esistenti. Purtroppo non ho trovato informazioni al riguardo, se qualcuno potesse soddisfare questa mia curiosità gli sarei grato.
@fiorecandelmocardiologo7274
Inascoltabile
@massimodtx6547
@massimodtx6547 2 месяца назад
fatelo presente all'avvocato dell'atomo la prossima volta che lo consultate
@claudiodeluca6877
@claudiodeluca6877 3 месяца назад
Ma in pratica?
@soloora2413
@soloora2413 Год назад
Un attimino articolata la spiegazione stavolta però
@_Music.A_
@_Music.A_ Год назад
Bella ragazza.
@Chiavaccio
@Chiavaccio Год назад
Sabbia, sale, grafene & ossigeno: tutte le settimane ne esce una🤦🤦🤦
@ClaudioSantini
@ClaudioSantini Год назад
pensa se ci fosse stato internet già dal 1860, ogni settimana, i nostri avi, avrebbero letto notizie del solito incredibile polimero che avrebbe sostituito vetro e metallo, mantenendo la resistenza di quest'ultimo a costi bassissimi. Ma i materiali plastici negli oggetti di tutti i giorni alla fine hanno cominciato a diffondersi solo 100 anni dopo... In realtà oggi dalla ricerca al prodotto di consumo passa un decimo del tempo che serviva cento anni fa, la differenza è che oggi ne vieni a conoscenza subito, quando è ancora un idea, nel secolo a cavalle del '900 nessuno, se non gli addetti ai lavori, era a conoscenza delle decine dei polimeri in studio, li abbiamo conosciuti solo quando abbiamo cominciato a vederli usare negli elettrodomestici, in particolare nei primi televisori
@Chiavaccio
@Chiavaccio Год назад
@@ClaudioSantini sono ANNI che domani uscirà la batteria miracolosa di qui e di là: ma risultati tangibili ZERO. Cos'è, devono spargere la notizia per calmare eventuali investitori? Oppure è tutto un clickbait?? Ci vuole concretezza, prima sperimenti poi amnesso e non concesso funzioni come si deve, dai la notizia a chi divulga. E che diamine🤨
@francescobenassi2578
@francescobenassi2578 Год назад
Batteri al litio non ci sono terre rare
@nicoladallamora
@nicoladallamora Год назад
ma come 3 mesi fa la svolta non erano le batterie agli ioni di sodio 🤣
@davidemele2842
@davidemele2842 Год назад
Il punto non è tanto il fatto di quale sia la svolta, piuttosto quale sarà più sostenibile, ma sappiamo che in realtà il mercato prenderà quella più conveniente ed è qui che sta la lotta nella ricerca tra queste aziende, creare per primi una tecnologia che sarà conveniente per tutti vorrà dire farsi una valanga di soldi. Quindi si, ogni tecnologia nuova è una svolta e fino a che non saranno prodotte in massa e il mercato prenderà la strada, ne usciranno ancora molte, proprio in funzione del fatto che le batterie come tecnologia sono nuove.
@massimodamassa
@massimodamassa Год назад
A forza di svoltare son sempre al punto di partenza 😂
@nicoladallamora
@nicoladallamora Год назад
@@massimodamassa 🤣🤣 si accettano scommesse sul prossimo ione 🤣🤣
@massimodamassa
@massimodamassa Год назад
@@nicoladallamora il co....😜
@nicoladallamora
@nicoladallamora Год назад
@@massimodamassa 😂 allora è la SVOLTA, la disponibilità è alta
@vaffclub7512
@vaffclub7512 Год назад
chiedete troppo insistentemente l'iscrizione, avete gia piu iscritti di quella che è la qualità del canale quindi direi che è meglio concentrarsi sul portare contenuti validi, questo di oggi per quanto interessante è presentato malissimo, la ragazza parla in modo cosi poco ritmato, tipico di chi sta leggendo uno script, che non fa comprendere bene allo spettatore i concetti di base mettendo su parolone una dietro l'altra lasciando cosi lo spettatore medio disorientato (che immagino sia il target di un canale da 400k iscritti), dovete lavorare molto sulla presentazione dei concetti per far si che arrivino a tutti, e buttate quel microfono da streamer 14enne e prendete un xlr serio.
@massimox8256
@massimox8256 Год назад
Ma no, ti prego... lascia fare così. Lo spettatore medio di questo canale è già intronato dalle menzogne che la "scienzah" mette in circolazione per fargli credere quello che vuole. Se lo facessero presentatori in giacca e cravatta... la credibilità aumenterebbe. E Magari toglierebbero la prefisso "in teoria" rimpiazzandolo con "è ormai certo". Io mi sono disiscritto. Non so dove vogliono andare a parare ma non mi faccio prendere in giro dalla scienza del "sentito dire"
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Studi di marcheting dicono chiaramente che chiedere ogni volta iscrizione porta 25 volte di più iscritti,degli stessi video senza richiesta,ecco perché bene o male lo fanno tutti.
@mikesmith-ie6st
@mikesmith-ie6st Год назад
Mamma mia che Severità 😅 lo fanno praticamente tutti di insistere...
@paolomantovani2779
@paolomantovani2779 Год назад
Seguo sempre con interesse i video che pubblicate. Ritengo siate tutti molto bravi, perché, rendere alla portata di tutti certi argomenti, è molto difficile. Non curatevi di certi commenti, soprattutto se scritti da persone che si nascondono dietro un nickname. È fisiologico che in tanti iscritti raccogliate anche qualche disagiato.
@LordDLord
@LordDLord Год назад
Non ci vedo nulla di male onestamente
@raffica5058
@raffica5058 Год назад
E' la batteria di ZELDA
@HalftoneCHANNEL
@HalftoneCHANNEL Год назад
Il lantanio e ittrio non sono gratis o abbondanti… mah!
@HalftoneCHANNEL
@HalftoneCHANNEL Год назад
E poi il consumo di ossigeno è in principio problematico.
@paoloemtbbyker
@paoloemtbbyker Год назад
Infatti sono terre rare
@YT_entertainmen7
@YT_entertainmen7 Год назад
Si parla sempre di batterie ma, nessuno pensa al software. Ce lo metteranno sempre in quel posto con gli aggiornamenti, come fece Apple con gli iPhone.
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 Год назад
Io solo a sentire la parola ossigeno mi viene da dire. TENETEMELE LONTANE😂😂
@damianomaggi3912
@damianomaggi3912 Год назад
Grazie Alessia. Sei stata chiarissima! ...e interessante.
@tiziwind
@tiziwind Год назад
Dovreste riassumere e rendere piu semplici i concetti....non scendere nei particolari dando cifre e nomi difficili e impossibili da ritenere in 10 minuti.....parlo da utente medio ovviamente...
@SuperBonnyBoy
@SuperBonnyBoy Год назад
E così iniziammo a pagare anche l'aria.... Anzi già abbiamo iniziato con la co2, si continua con l'ossigeno...
@pierpaolocordaro2590
@pierpaolocordaro2590 Год назад
👏🏻
@zakariaarca5127
@zakariaarca5127 Год назад
Ciao ingegneria Italia parlatici della nuova macchina marocchina a idrogeno namix
@MauriF76
@MauriF76 Год назад
Va bene per l’accumulo casalingo
@MaurizioFS
@MaurizioFS 4 месяца назад
Si ma quella che dura 100 anni ?? Dove la mettete?
@marcomarchini6095
@marcomarchini6095 Год назад
Si certo sono baterie riciclabili non ricaricabili ,ma non sono piu inscritto perche sono tutte parole e basta niete inmagini che spiegano veramente bene di cosa si sta parlando,e di come funziona e sopratutto se e realistico o e solo aria fritta ,be non sapendo come funziona e perche e dificile valutare se e un inovazione realistica o che vera abandonata prima di esere terminata .
@DemianAegidiuxWilde
@DemianAegidiuxWilde Год назад
Molto interessante, grazie. Parlerete anche delle "flow-battery" e della misteriosa "NanoFlowcell Quantino"?
@ankavast
@ankavast Год назад
Come fosse antanio?
@lulfc6846
@lulfc6846 Год назад
in italia esistono i ricercatori
@marcoemme483
@marcoemme483 Год назад
Spero che la politica/economia non tarpi le ali alle nuove scoperte. La temperatura elevata di funzionamento vanifica i vantaggi del basso rischio di incendio rispetto alle litio.
@massimox8256
@massimox8256 Год назад
... ma dici sul serio? E' la "politica economica" che commissiona queste ricerche e pretende risultati. Risultati falsi... certo. Ma a loro interessa solo spargere la voce che c'è tanta roba che bolle in pentola e quindi è giusto acquistare la vettura elettrica ed abbandonare i vecchi sistemi di locomozione. Tanto c'è la scienza che sta facendo passi da gigante ed a breve usciranno le batteria alla gomma da masticare che generano energia a gigawatt ad ogni ciancicata. Tutte balle, certo. E stai pur sicuro che se invece uscisse fuori una invenzione davvero valida che non fa comodo a "loro"... non la vedresti mai in uso. E forse non ne sentiresti nemmeno parlare.
@enricofasano3352
@enricofasano3352 Год назад
Ci sarebbe un ma grande quanto una casa o meglio quanto un palazzo, quanta energia andrebbe sprecata per mantenere queste batterie nel range ideale di temperatura cioè tra i 200 e i 400 gradi?
@sabinol4265
@sabinol4265 Год назад
grande Frank come sempre, bella così la serie in piccole puntate, a presto
@Malcom75plus
@Malcom75plus Год назад
Una domanda da perito elettronico a ingegnera: cosa succde se si usa un condensatore al posto di una batteria?
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
I condensatori dovrebbero avere costi superiori e mantenimento di carica inferiori rispetto a una batteria e soprattutto rispetto a queste rivoluzionarie a ioni di ossigeno,ma in teoria sì potrebbe fare anche con condensatori.
@nucciovillani1149
@nucciovillani1149 Год назад
L'obiettivo è divulgare? In questo intervento sembra stia discutendo la tesi di laurea. È incomprensibile.
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Queste ioni di ossigeno mi sembrano l'idrogeno,ma senza gli effetti negativi come costi di produzione,stoccaggio o infiammabilità 🤔,quindi queste batterie se la giocano con quelle a potenziale e quelle a co2 in principal modo. Il teorico riciclo infinito potrebbe farle vince sulle rivali.
@calogerohuygens4430
@calogerohuygens4430 Год назад
L'ossigeno è altamente infiammabile.
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
@@calogerohuygens4430 si l'ossigeno,ma secondo il video queste batterie a ioni non sono infiammabili 7:35
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
@@calogerohuygens4430 L'ossigeno in sé non è infiammabile ma favorisce la combustione. Per essere precisi 😅
@calogerohuygens4430
@calogerohuygens4430 Год назад
@@lorenzoazzimiei9814 che non siano batterie infiammabili è tutto da vedere. Inoltre l'ossigeno è il comburente per antonomasia, come lo è l'idrogeno, pertanto è infiammabile.
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
@@calogerohuygens4430 i comburenti non sono infiammabili da soli,ma uniti a un combustibile aumentano la combustione,se fanno le batterie senza materiali combustibili ,in teoria non dovrebbero mai prendere fuoco da sole....poi magari le fanno in scatola di magnesio per una questione di peso e il risulto sarà una bomba incendiaria😅
@RiccardoSchiano68
@RiccardoSchiano68 Год назад
Legate le braccia a questa (bravissima) ragazza. Oppure collegatele ad un sistema di generazione di energia. Comunque bravissima e chiarissima. Complimenti.
Далее
BATTERIE: scoperta una NUOVA TECNOLOGIA
18:19
Просмотров 27 тыс.
С какого года вы со мной?
00:13
Просмотров 186 тыс.
🔋 BATTERIE alla SABBIA e uso DOMESTICO ⛱
13:35
Просмотров 70 тыс.
La SVOLTA dell'IDROGENO allo STATO SOLIDO
8:13
Просмотров 158 тыс.
Batterie al sale | Bufala o realtà?
21:10
Просмотров 158 тыс.
La BATTERIA a CO2: La RIVOLUZIONE nasce in ITALIA
8:12
С какого года вы со мной?
00:13
Просмотров 186 тыс.