Тёмный
No video :(

Le pedivelle di Tadej Pogacar a Strade Bianche 2024 

Coach Costantino Bogani
Подписаться 1,7 тыс.
Просмотров 4,2 тыс.
50% 1

Oltre alla prestazione da extraterrestre di Tadej Pogacar alla Strade Bianche 2024 (link del mio video qui sotto),
• Strade Bianche 2024 - ...
ha fatto discutere la sua scelta tecnica relativa al montaggio di una guarnitura con pedivelle di 165mm. Cioè è passato dall'utilizzo di quelle a lunghezza 170mm con quelle di 165mm. Tradizionalmente una manovra che i biomeccanici direbbero assurda. Ma vediamo di fare qualche relazione tecnica in merito.

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@domenicoitalico115
@domenicoitalico115 6 месяцев назад
Quando a pedalare è un "alieno",tutto ciò che sembra essere un dogma imprescindibile può essere smentito da un momento all'altro.Quello che stona sarà che molti amatori pensano che per andare più forte sia necessario accorciare le pedivelle di 5 mm! Ottima analisi sull'argomento, complimenti....
@ilVerista-yk5ck
@ilVerista-yk5ck 6 месяцев назад
Anche in questo caso una spiegazione competente e realistica Coach (compimenti) Alle Sue già chiare parole mi permetto di aggiungere qualche considerazione: se Pogacar ha deciso di ridurre in pochi anni le sue pedivelle di ben 7.5 mm, lo ha fatto dopo un’attenta valutazione con i suoi tecnici, i quali hanno evidentemente privilegiato la sua capacità di condurre attacchi ad alta frequenza di pedalata, agevolandoli dunque con un minor giro di pedali, il che ha altresì richiesto un attentissimo studio biomeccanico che preservasse la sua efficientissima pedalata Mi pare chiaro che in questa valutazione si è scelto di “sacrificare” la spinta data dalla maggior leva in favore dell’agilità, conseguendo dunque un “ritorno d’investimento” maggiore rispetto alla perdita di spinta che pur c’è stata Ma questo (come peraltro ha spiegato Lei) è un qualcosa che Pogacar può permettersi, mentre la stragrande maggioranza dei ciclisti - specie quelli amatoriali - NO D’altro canto l’emulazione del campione (come affermava il compianto Prof. Sassi) e’ uno dei primi metodi di allenamento che l’uomo ha adottato da quando esiste lo sport Il problema è che il campione (in quanto tale) non è un essere umano come tutti gli altri, e da qui ne consegue che ciò che va bene per lui non è affatto detto che vada bene anche per tutti gli altri, bensì per una minoranza che (quantomeno) gli si può avvicinare per caratteristiche atletiche
@philipaddyman7402
@philipaddyman7402 6 месяцев назад
E Nibali che qualche anno fa ha copiato Froome e aumentava addiritura la lunghezza di 5 mm? (secondo un articolo in BiciSport)
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 6 месяцев назад
Appunto per questo ritengo la scelta della leva un aspetto soggettivo che necessita di test che confermino il beneficio reale della variazione. Imitare a prescindere serve a poco, se non a fare scelte sbagliate.
@aler7474
@aler7474 6 месяцев назад
probabilmente Tadej avrebbe vinto anche con pedivelle da 170. Quello che ha compiuto va oltre questo aspetto tecnico. L'atleta ha evidentemente dei parametri fisici, non so quali, superiori alla media dei suoi colleghi... ...in ogni caso, coach, quello che dice in questo video non fa una piega.
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 6 месяцев назад
Probabilmente si, Pogacar avrebbe vinto lo stesso come allo stesso modo abbiamo visto in passato campioni vincere in condizioni totalmente anomale come ad esempio la bici di un compagno di squadra. Grazie mille per l'apprezzamento del mio video
@maurosartor990
@maurosartor990 6 месяцев назад
Sarebbe curioso sapere se Pogacar ha fatto pure la preparazione invernale,,con le pedivelle che ha usato alle strade bianche , o se invece abbia usato pedivelle due millimetri e mezzo più lunghe.
@CoachCostantinoBogani
@CoachCostantinoBogani 6 месяцев назад
Grazie per il commento. Ad oggi non abbiamo informazioni attendibili sulla tipologia di pedivelle utilizzate in preparazione. Ciò che è emerso invece è l'intenzione di variare la scelta in funzione della tipologia di gara. Questa è un'ulteriore conferma della capacità del campione (allenata o genetica) di versatilità ed elasticità muscolo scheletrica.
@corradocavalieri7781
@corradocavalieri7781 6 месяцев назад
Per quanto riguarda Nibali è vero che tentò di allungare le pedivelle ma molti ricordano quando Vincenzo stava perdendo il Giro che poi riuscì a vincere dopo essere tornato a leve più corte?...😉