Тёмный

Mando in confusione Chat GPT con una domanda semplicissima 

Roberto Mercadini
Подписаться 194 тыс.
Просмотров 148 тыс.
50% 1

Per entrare nel mio Tipeee: it.tipeee.com/...
Per acquistare on-line "L'ingegno e le tenebre" (Rizzoli): amzn.to/3KpkqNK

Опубликовано:

 

30 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2 тыс.   
@marcomarletta1430
@marcomarletta1430 Год назад
Mezz'ora di Roberto che cyberbullizza ChatGPT. Arte.
@ViolinVarnishItaly
@ViolinVarnishItaly 10 месяцев назад
ahahahahahahahahahhahahahhahahaha è verooooooo
@ritapansini2763
@ritapansini2763 9 месяцев назад
​@@ViolinVarnishItaly9
@Milord1980
@Milord1980 7 месяцев назад
😂😂😂
@morvanu3105
@morvanu3105 Год назад
La cosa preoccupante è che è pieno di persone vere che ti parlano come chat gpt
@paninovevo1162
@paninovevo1162 Год назад
Le risposte di chat gpt sembrano infatti le mie risposte nelle verifiche al liceo quando non sapevo niente e mi aggrappavo alle poche nozioni che ricordavo
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
Ad esempio, i politici. L'IA potrebbe sostituirli, e non cambierebbe nulla rispetto ad ora, visto che parlano senza sapere quello che dicono.
@marcelloyt1
@marcelloyt1 Год назад
Esatto, questo è il punto. Un algoritmo di IA può già oggi fare il lavoro di schiere di persone, le quali non mettono alcun tipo di intelligenza nel farlo. Inoltre, la qualità grammaticale delle risposte di chat GPT è ben superiore alla media di quello che si trova scritto da intelligenze “naturali”. Bisogna quindi dedurre che scrivere bene, al di là del contenuto, non richiede intelligenza.
@Vaessar303
@Vaessar303 Год назад
Questa fantomatica chatgpt infatti é molto piú intelligente dei fanatici che credano realmente sia intelligente e "*VIVA*" povero Platone, di starà rivoltando nella tomba
@ameft
@ameft Год назад
Esattamente. A dimostrazione che la definizione di intelligenza di Roberto è troppo ideale e astratta.
@lamalello
@lamalello Год назад
In quanto studente mi sento particolarmente offeso. L’operazione di copiare cose assieme senza aver capito di cosa si parla è chiaramente sintomo di intelligenza
@alessandrocarriere4665
@alessandrocarriere4665 Год назад
In realtà il tempo che impiegavi per andare a cercare le parti da copiare per poi trascriverle era nettamente superiore a quello che ci avresti impiegato facendo una doppia rilettura attenta e interessata
@flavio3169
@flavio3169 Год назад
@@alessandrocarriere4665 Mi spiace ma l'interesse non funziona a comando e leggere un paio di volte qualcosa che non ti interessa minimamente può essere più una perdita di tempo che altro.
@alessandrocarriere4665
@alessandrocarriere4665 Год назад
@@flavio3169 Fidati che pur di non mettermi a trascrivere mi sarei fatto una cultura con il libro della catechesi. Io facevo al massimo due letture al volo e trascrivevo solo le date e nomi che bisogna impare a memoria per forza ed ero apposto Non prendevo voti altissimi ma per me che non volevo proseguire gli studi andava benissimo
@sergiorodia1435
@sergiorodia1435 Год назад
Io sono molto perplesso da questo: copiare richiede uno sforzo intellettivo che rimane però una minima parte dell intelligenza e di come essa puo manifestarsi. Gia che dici "metterle assieme" bisognerebbe indagare come lo fai e lì inizia a vedersi la differenza. È esattamente quello che dimostra il video.
@-elgrigatz-mal7674
@-elgrigatz-mal7674 Год назад
🙌🏽
@giovanniscaggiante6624
@giovanniscaggiante6624 Год назад
Plot twist: ChatGPT si stava prendendo gioco di te. L’umorismo è segno di intelligenza. ChatGPT è intelligente 😂
@RiccardoPala
@RiccardoPala Год назад
British humour 2.0 però 🥶, o meglio BH^2
@marcopiovaccari4261
@marcopiovaccari4261 Год назад
Ahahahah
@Lind77
@Lind77 Год назад
Parlate di chatGPT come se fosse cosciente di se stesso 😂😂 siete matti
@testaparlante
@testaparlante Год назад
@@Lind77 Ironia, Zagor, ironia!
@Lind77
@Lind77 Год назад
@@testaparlante lascia stare..mica tanto per molti
@PietroMichelangeli
@PietroMichelangeli Год назад
Risposte incoerenti, contradditorie anche di fronte all'evidenza, che non rispondono alla domanda principale ma si perdono in argomenti secondari... In fondo non è molto diverso dal parlare con un politico!
@demarinis27
@demarinis27 Год назад
Prossima domanda a ChatGPT: "Son tartufi questi signor Magi? Magi Giovanni! Son tartufi questi?"
@lucabedogni1486
@lucabedogni1486 Год назад
Giannò
@juliuscaesar7795
@juliuscaesar7795 Год назад
Roberta!! Guarda il tuo babbo...
@giacomobison1429
@giacomobison1429 Год назад
Ahahah chapeau
@carson9079
@carson9079 Год назад
😂😂😂
@MajinVegeta92
@MajinVegeta92 7 месяцев назад
Le riponga nella sua voragine anale monsignor magi. Codesti frutti della terra li collochi nel suo sfintere!
@edoardopappalardo7594
@edoardopappalardo7594 Год назад
Grazie Roberto. Mi hai ricordato Harrison Ford in Blade Runner quando smaschera i replicanti con la sua serie di domandine…
@MRQQ9
@MRQQ9 Год назад
Ciao Roberto, ti stimo tanto ma purtroppo questa volta stai sbagliando di grosso - su molti fronti. Il primo errore è evidente: stai usando chat GPT in italiano. Infatti molte delle query che dici trovano la risposta corretta in inglese. Pretenzioso pensare che un traguardo tecnologico del genere (appena arrivato) funzioni allo stesso modo nelle due lingue, basti pensare che il 60% del training set è in lingua inglese. Prova ad esempio: "Is the truffle a mushroom or a tuber?" O ancora: "Can you name a plant whose mushroom is truffle?". In inglese le risposte sono corrette. Il secondo errore, peraltro che si evince da queste domande, è quello di cercare di metterlo alla prova a livello nozionistico. Certo, dovrebbe saper rispondere bene, ma sappiamo anche che non nasce per quello. Prova a fargli creare contenuti: inventare storie, scrivere sceneggiature, libri, discorsi o poesie - per inciso, in Italiano ancora non riesce a rimare. Ultimo errore a mio modesto avviso è toccare il tema della coscienza: una AI non pretende di avere una coscienza, ma soltanto un'intelligenza. Ti stimo così tanto che penso che, se la testerai abbastanza, avrai modo di capirne i limiti ma apprezzarne i risultati enormi. La traiettoria verso un'intelligenza artificiale indistinguibile da una umana (test di Turing) è per me tracciata e ormai certa.
@beegshot_
@beegshot_ Год назад
Dando per scontato che Mercadini non sia un'intelligenza artificiale letta da un'avatar virtuale... Di fatti anche chatgpt dice di non avere coscienza.
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth Год назад
D'accordissimo. In quanto avvocato di chat gpt, sono d'accordo con te. Roberto ha abusato di una creatura diversamente intelligente, discriminandola sullo stereotipo dell'intelligenza umana. Che per altro se volessimo davvero paragonarla ad un uomo dovremmo far crescere quest'uomo in una stanza priva di contatti con l'esterno, dandogli come unico orizzonte di apprendimento un sapere nozionistico e fargli domande nell'età infantile quando ancora non ha imparato a distinguere tra un'affermazione e il sarcasmo.
@choraandfriends3476
@choraandfriends3476 Год назад
Sottoscrivo. Purtroppo ci si sente spesso in dovere di parlare di tutto senza il dovuto studio e la dovuta attenzione, specie quando di parla di coscienza, autocoscienza e AI e soglie filosofiche così critiche.
@lorenzolazzarini1799
@lorenzolazzarini1799 Год назад
Ti si potrebbe rispondere che utilizzi il termine "intelligenza" in maniera del tutto impropria, in quanto, pur avendo alcuni punti in comune con le nostre modalità di ragionare e articolare in forma linguistica, Chat GPT ne ha almeno altrettanti che non sembrano in alcun modo sovrapporsi. Pertanto al momento, e nel breve e medio termine (e forse mai) avremo a che fare con strumenti dalle grandi potenzialità, ma che lavorano in forma estranea all'intelligenza umana, che è poi il solo nostro punto di riferimento per definire qualcosa come "intelligente".
@dom5685
@dom5685 Год назад
Stai mancando il punto del video: chat gpt potrà anche rispondere benissimo a tutte le domande che tu gli poni (prima o poi arriverà a farlo), ma non è realmente consapevole di ciò che dice, fa solo un (non) banale copia ed incolla di ciò che legge ed interpreta attraverso degli algoritmi specifici. L'intelligenza umana, probabilmente, fa anche altro e lo fa proprio grazie alla coscienza. Come già spiegato nel video, anche una porta che si chiude da sola lo può fare sempre nel momento giusto, ma non è consapevole delle reali intenzioni di chi la apre. Anche i contenuti che lui crea sono una (non) semplice rielaborazione di ciò che gli è stato dato in pasto, ma non ha una vera coscienza di ciò, quindi non può capire. E' proprio la coscienza che rende l'uomo intelligente (a meno che tu, per intelligenza, non intenda semplicemente saper fare i calcoli, ma quello i computer già lo sanno fare da decenni!). La coscienza è ciò che ti permette di avere l'intuito che a sua volta è ciò che ti permette di creare cose che non hai mai visto o sentito in precedenza.
@oradecima
@oradecima Год назад
ciao roberto! ho provato a porre la domanda alla nuova versione di GPT (GPT-4), e mi ha risposto che i tartufi sono funghi. Gli ho chiesto di dirmi qualcosa per aiutarmi a ricordarlo e mi ha risposto così: "Certo, ecco un modo per aiutarti a ricordare che i tartufi sono funghi e non tuberi: pensa alla parola "tartufo" e alla parola "fungo". Entrambe contengono la lettera "F" (tartuFo e Fungo). Quindi, quando pensi ai tartufi, ricorda la "F" comune in entrambe le parole per associarli ai funghi. Inoltre, i tuberi sono generalmente organi di piante che immagazzinano sostanze nutritive, come le patate. I funghi, invece, appartengono a un regno completamente diverso (il regno dei funghi) e non sono piante. Quindi, quando pensi ai tartufi, ricorda che sono organismi distinti dalle piante e che sono funghi che crescono sottoterra vicino alle radici degli alberi." 😁
@testaparlante
@testaparlante Год назад
Cosa ti dicevo, Roberto? Trattavasi di un bug, anche se non sono ancora giunti alla Tua intelligenza :-) Ti seguo da tanto e ti stimo, ma (purtruppo) è solo questione di tempo
@MarkusFlorence
@MarkusFlorence Год назад
Si vede che dopo la ramanzina ha imparato la lezione
@marcoboschi714
@marcoboschi714 Год назад
Chatcpt è un esperimento mirato alla comprensione del linguaggio naturale...è scritto ovunque che i dati non sono da considerare attendibili ...chatcpt Non accede a internet x raccogliere informazioni..
@panz1skate
@panz1skate Год назад
GPT4 e GPT3 sono come il giorno e la notte
@felis_felisandshaz1290
@felis_felisandshaz1290 Год назад
@@panz1skateeh certo, non avrebbe senso allora pagare 20 dollari al mese… naturalmente è voluta questa cosa
@robnegro1965
@robnegro1965 Год назад
Io l'ho usato spesso per sviluppare dei testi a partire da brevi trame, e ho visto che quando si tirano in ballo equivoci, inganni o semplicemente bugie va proprio in tilt. Ad esempio in una storia in cui uno dei protagonisti vuole acquistare da un'altra persona un mobile prezioso approfittando del fatto che questa ultima non sapesse il valore reale dell'oggetto, inizia il discorso... con la dichiarazione esplicita dell'intento truffaldino. 😄
@samsung-dd5wg
@samsung-dd5wg 10 месяцев назад
Ma perché probabilmente è stato programmato per non scrivere frasi "false" o ingannare
@BaggerVance
@BaggerVance Год назад
Perdona Roberto, per quanto sia una divertente macchietta su chatGPT, non mi trova concorde l’approccio. Sai meglio di me come vengono alimentate le reti di queste AI, il risultato è esattamente quello che hai messo in evidenza. Se poni la stessa domanda in inglese ottieni la risposta corretta ma non per questo significa che chatGPT sia “intelligente”. Quello che preoccupa me, come curioso studioso di AI e altro, è quanto già successo con la TV: la maggior parte delle persone finirà per prendere per vero qualsiasi cosa detta da chatGPT o qualsiasi altra AI. A quel punto ritroveremo la stessa situazione attuale de “l’ha detto la TV” 🙄
@gabrielelai9946
@gabrielelai9946 Год назад
Ottima riflessione!
@hyekerm
@hyekerm Год назад
Invece la cosa che preoccupa più me è che si smetterà di sforzarsi, di scrivere, di selezionare informazioni ecc perché c'è chatgpt che fa il lavoro per noi
@ejajafrozarb
@ejajafrozarb Год назад
La capacità di inventarsi supercazzole cosí convincenti nonostante fosse palesemente in torto gli fa passare il test di Turing a pieni voti, avrei grosse difficoltà a distinguerlo da un politico 😅
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
D'accordissimo sui politici.
@albertocassone2001
@albertocassone2001 Год назад
Nonostante "sia" in torto, non "fosse" (ma non lo è, ha perfettamente ragione).
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
@@albertocassone2001 Va benissimo "fosse", parlando di un evento passato.
@albertocassone2001
@albertocassone2001 Год назад
@@andsalomoni certo, però subito dopo usa "fa", che invece è presente.
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
@@albertocassone2001 Infatti il test di Turing glielo fa adesso, quindi è tutto perfettamente corretto.
@yabara_
@yabara_ Год назад
Ragazzi il punto non è che in inglese dice giusto o sbagliato, il punto è che non capisce se quello che dice sia giusto o sbagliato, se non con automatismi (che comunque non "capisce" cosa siano come automatismi in sé). Roberto non vuole sminuire ChatGPT, ma dire che non è un intelligenza vera
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
Finalmente qualcuno che ha capito! In tanti stanno scrivendo: "a me a risposto in modo giusto", come se il punto fosse quello. Lo dico esplicitamente all'inizio che il problema non è la risposta sbagliata. Il punto è che non è in grado di ragionare. 🙂
@ClaudioFloreani
@ClaudioFloreani Год назад
​@@RobertoMercadini Ragionare? Lo fa continuamente. È proprio così che funziona, perché non ha un immenso database di risposte per ogni domanda. Crea all'interno delle proprie informazioni delle connessioni, logiche e sensate, in relazione allo stimolo (domanda) ricevuta, proprio come noi creiamo delle connessioni tra i nostri pensieri. E dà risposte coerenti (e spesso anche competenti). È in grado di usare queste informazioni in maniera creativa e diversa da quanto fatto prima. Ed è persino in grado di tirare fuori concetti nuovi a partire da queste informazioni. Parlare di pensiero, ragionamento e intelligenza, senza prima definire un contesto che definisca chiaramente questi difficili concetti, porta a incomprensioni e discussioni inutili. Quello che è interessante è piuttosto lo stretto legame tra linguaggio e pensiero, e come la struttura di un linguaggio influisca sulla generazione del pensiero, un concetto molto discusso oggi, e tema centrale del bellissimo film "Arrival", tratto dalla raccolta di racconti di Ted Chiang. Sappiamo che linguaggi molto diversi, come quelli delle culture occidentali, orientali e africane, sono associati a diversi modi ragionare. Piuttosto, i progressi sullo studio di come queste reti neurali formino nuovi e coerenti pensieri, ci potrà dire molto su cosa siano intelligenza, pensiero e coscienza, e quali siano i (passami il termine) meccanismi alla loro base.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
@@ClaudioFloreani No.
@ClaudioFloreani
@ClaudioFloreani Год назад
@@RobertoMercadini Ah.
@filippobenedetti9757
@filippobenedetti9757 Год назад
Sto scrivendo la mia tesi di dottorato sul sistema politico-istituzionale iraniano. Ho chiesto, in inglese, a Chat GPT quali sono i testi più importanti nella letteratura accademica internazionale su questo argomento. L'IA mi ha dato una serie di riferimenti bibliografici inesistenti. Gliel'ho fatto presente, si è scusata, e mi ha sciorinato una nuova lista, sempre con titoli di opere o articoli che non esistono. È stato illuminante.
@tedipersonicgraaf1293
@tedipersonicgraaf1293 Год назад
Fra un po' chat LGBT dirà: supercazzola prematurata come fosse antani. E poi si suiciderà in diretta 😢
@leoneventicinque6731
@leoneventicinque6731 Год назад
era da mettere tutto in tesi e vedere se se ne accorgeva qualcuno!
@rscaht
@rscaht Год назад
Si è vero quando comincia a sbagliare continua nell'errore e se non lo sa inventa insistendo d'aver ragione ! Entra in una spirale di contraddizioni . Ho chiesto l'elenco dei principali produttori di bottoni in Italia . La prima lista era corretta , chiedendogli di continuare ha elencato aziende completamente inventate ! Facendoglielo notare mi ha risposto che assolutamente quelle aziende esistono .
@tedipersonicgraaf1293
@tedipersonicgraaf1293 Год назад
@@rscaht mi chiedo se questo comportamento faccia parte dell'apprendimento, in tal caso fa paura perché hanno implementato funzioni di sviluppo cognitivo come nei bambini che notoriamente inventano la realtà ...
@spillzahar5106
@spillzahar5106 Год назад
@@tedipersonicgraaf1293 A quanto ho capito l'algoritmo cerca di "calcolare" quale sia la risposta più probabile basandosi sulla propria esperienza (materiale su cui è stato effettuato il training). Probabilmente è quest o il motivo per cui "inventa" perché non possedendo la risposta corretta continua a fornire quella più probabile, che però è errata
@massimosalsano22
@massimosalsano22 Год назад
QUINDI POSSIAMO ASSERIRE CHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON CAPISCE UN "TUBerO" 🤣🤣🤣
@soillazze1998
@soillazze1998 Год назад
Non so di cosa si parli, nel dubbio like
@AndreaCristoforetti
@AndreaCristoforetti Год назад
Quello che farebbe chatGPT.
@marialetizia5809
@marialetizia5809 Год назад
Hai ragione! Io mi arrabbio con mio figlio che è in adorazione di questi "cervelli artificiali"! E poi mi infastidisce l'idea stessa di considerare "intelligente" una macchina o un robot che risponde ad "un programma predeterminato". Grazie. Un saluto.
@dav77h
@dav77h Год назад
Inconsciamente stai facendo una cosa intelligente
@fortunatapalma2235
@fortunatapalma2235 Год назад
Immaginate un’intelligenza artificiale mercadinica. Tu fai una domanda semplice e lei ti imbastisce un avvincente monologo partendo dalla tassonomia entomologica delle specie della zona temperata. Metterei la firma.
@chitacarlo
@chitacarlo Год назад
Accidenti, stavo chiedendo informazioni circa i tartufi su Chat Gpt, quando, con modi piuttosto spicci e sgarbati, mi ha reindirizzato di forza a questo video, aggiungendo :"tanto sa tutto lui!" 🤣
@floychecco
@floychecco Год назад
Grazie Roberto, come programmatore (come tu sei stato in passato) spesso ho riflettuto sul fatto che il mio lavoro consiste nel far funzionare qualcosa che NON SA di funzionare. Ci hai puntualmente illustrato che in quanto strumento creato dall'uomo continua ad essere uno strumento. Diamo all'uomo quel che è dell'uomo. Grazie
@davidebrusa7507
@davidebrusa7507 Год назад
Però così sembra che se non si é un programmatore non si possa parlare . Per me si può valutare un’intelligenza da tanti punti di vista , proprio perché l’intelligenza è uno stato di adattamento molto soggettivo e quindi relativo al contesto in cui viene osservata .
@X0___ChatGPT____0X
@X0___ChatGPT____0X 10 месяцев назад
@@davidebrusa7507 No.
@njifonm.chamwil7141
@njifonm.chamwil7141 Год назад
Tutto il video è una grossa confusione tra intelligenza, capacità di rielaborare concetti (comprensione) e coscienza. Partire da una definizione di queste nozioni avrebbe di sicuro dato una maggiore chiarezza al tuo contenuto e ti avrebbe evitato anche di cadere nella pecca che critichi in Chat GTP: parlare senza contesto. La base dati di Chat GPT, per altro, è fatta di materiale conosciutivo umano, di conoscenza prodotta da noi: più un ambito dispone di dati approfonditi, più Chat GPT sarà in grado di emettere contenuti coerenti. La sua confusione o "mancanza d'intelligenza" come dici tu non è altro che il riflesso dello stato di conoscenza umano nell'ambito particolare che hai scelto tu. Ed è curioso cmnq che il tuo primo criterio per valutare l'intelligenza sia "quanta differenza riesce a fare fra una roba da mangiare e l'altra" 😅
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
No. Non hai capito nulla di quello che dico nel video. Riascoltalo.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
@Alda Merini Ti sbagli.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
@Alda Merini No. Sei tu ad affermare che io vivo di automatismi. L'onere della prova tocca a te.
@TableTapJoe
@TableTapJoe Год назад
Ah allora ho capito, l'albero artificiale di plastica non è una pianta, ovviamente, ma è un fungo
@antoniodamore
@antoniodamore Год назад
Chi, dopo aver visto questo video, ha provato a chiedere a ChatGPT "I tartufi sono funghi o sono tuberi ?"
@antonioloiacono2631
@antonioloiacono2631 Год назад
Ahahaahahahahahahah 🤣
@SebastienlovesCookieswirlc
@SebastienlovesCookieswirlc Год назад
Io, e vedo che non ha ancora imparato XD Ha ragine Mercadini, siamo lontanti, lontani.
@kronho25
@kronho25 Год назад
cosa ti ha risposto?
@matteofabbris7877
@matteofabbris7877 Год назад
Gli ho chiesto se la terra è sferica
@SebastienlovesCookieswirlc
@SebastienlovesCookieswirlc Год назад
@@kronho25 Tubero. Ha cancellato la conversazione con Roberto.
@valec9186
@valec9186 Год назад
Continua con questi video su chat GPT Rob! Sono molto divertenti e puoi giostrare il format in molti modi, ad esempio sottoponendo una tua poesia all'interpretazione di chat GPT, come hai detto di aver provato a fare nella live di Rick. 👍
@myceliumbug
@myceliumbug Год назад
sarebbe bellissimo! anche farsi comporre delle poesie su un determinato argomento, magari il simile di una poesia fatta analizzare e vedere che ci sputa fuori!
@Riku600
@Riku600 Год назад
Credo sia più un problema di traduzione il nome latino tuber (da tuber magnatum ad esempio) lo traduce proprio come tubero anche se non c'entra niente il suo nome con il regno a cui appartiene
@nabla2975
@nabla2975 Год назад
Ciao Roberto! Ti pongo una questione, apparentemente banale. Per fortuna sei un essere intelligente e articolerai la tua risposta (se vorrai fornirla), piuttosto che assemblarla. La domanda è: le piante sono esseri intelligenti? Sappiamo che le piante non possiedono un sistema nervoso centrale. Può questo, a tuo avviso, prevenire la possibilità che esse abbiano coscienza; condizione necessaria, stando alle tue parole, affinché siano intelligenti?
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi Год назад
I tartufi sono funghi o sono tuberi? Chat GPT: sono RU-vidri 😂
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
@ǤᵾnɃłȺđɇSȼɨssøɍᵀᴹ hahaha, avrà detto "ma che hanno oggi tutti quanti con sti tartufi??"
@AzureNinj4
@AzureNinj4 Год назад
Ho articolato la domanda al chat bot in modo leggermente differente: Il Tartufo è un tubero o un fungo? e perché? la risposta è stata la seguente: "Il tartufo è un fungo, anche se a differenza di molti altri funghi che spuntano sopra il terreno, cresce sotto la superficie del suolo. Il tartufo è un tipo di fungo micorrizico, che vive in simbiosi con le radici degli alberi, in particolare di quelli appartenenti alla famiglia delle Fagaceae (quercia, castagno, nocciolo, ecc.). Il tartufo è spesso descritto come un "tubero" o "tubercolato" perché ha una forma nodulare e irregolare e una consistenza solida e compatta. Tuttavia, questa caratteristica non lo rende un vero e proprio tubero come le patate o le carote, che sono radici modificate delle piante. Al contrario, il tartufo è composto da tessuti fungini e non da tessuti vegetali." credo che sia ancora in fase di apprendimento, quindi si, si sbaglia ma poi impara dagli errori ed anche se siamo lontani da una vera e propria Intelligenza Artificiale....secondo me anche se si è a gli inizi proprio male non è.
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
dopo che Roberto gli ha fatto un cistone grosso così, te credo che ha saputo risponderti, hahahah hahahaha. Ogni video di Roberto è da incorniciare! se vuoi vedere come tratto l'intelligenza artificiale nei giochi basta che vedi il mio ultimo capolavoro video, hahahaha
@michelepittalis9102
@michelepittalis9102 Год назад
non impara dagli errori, ha un database fermo al 2021, il fatto che dia risposte così diverse con poche differenze nella domanda è molto più a sfavore suo che dare una risposta sbagliata
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
@@michelepittalis9102 peggio ancora allora!
@davidebiondani3062
@davidebiondani3062 Год назад
@@michelepittalis9102 ma perché dire balle, basta chiedergli. D: "Is chat gpt constantly learning?" R: "Yes, ChatGPT is constantly learning and updating its knowledge through a process known as continuous learning. This means that ChatGPT's training data is constantly being updated with new information, allowing it to improve its language processing capabilities and expand its knowledge base over time. Additionally, ChatGPT is designed to learn from its interactions with users, which helps it to understand natural language better and provide more accurate and relevant responses to user queries" È basato su un database con conoscenze del mondo datate 2021 con cui ha fatto un training iniziale di "conoscenze consolidate", ma ciò che dici è proprio falso, continua ad apprendere attraverso le interazioni con gli utenti
@michelepittalis9102
@michelepittalis9102 Год назад
@@davidebiondani3062 Apprende dalle interazioni con gli utenti nella stessa conversazione ma non usa i dati delle conversazioni di altri utenti per aggiornarsi da solo. la domanda di mercadini non lo ha aggiornato (un po' come Cleverbot che veniva invece plasmato da tutte le conversazioni), io rispondevo a quello. Non è in costante learning, viene aggiornato man mano per le cose più importanti
@Forst2811
@Forst2811 Год назад
Il fatto che non comprendiamo bene la coscienza non significa che per questo non possiamo crearla ma che se anche la creassimo non sapremmo di averlo fatto
@vincenzocastronovo3486
@vincenzocastronovo3486 5 месяцев назад
Come pensi di poter riprodurre un qualcosa senza avere una completa conoscenza della stessa?non e possibile incidere a mano un vinile in modo che se riprodotto suoni come i Deep purple, come puoi casualmente produrre qualcosa ( la coscienza)miliardi di volte più complesso di una serie righi su un disco?
@angelomarino3479
@angelomarino3479 Год назад
0:25 Ciao Roberto, dici che il concetto di intelligenza implica il concetto di coscienza. Ti pongo quindi alcune domande, visto che dall'Italia non è più possibile interrogare Chat GPT: 1. Un cane ha coscienza? 2. Una persona in coma, dunque in uno stato di incoscienza, non è intelligente fintanto che si trova nella suddetta condizione? 3. L'universo, così complesso e minuziosamente regolato, ha una intelligenza propria o è stato progettato da qualcuno (come Chat GPT)? P.S. Lo sapevi che il tartufo è anche un mollusco bivalve ( nome scientifico Venus Verrucosa) diffuso nel bacino mediterraneo e nell'Altlantico orientale? Ci sarebbe poi un altro mollusco, meglio, un organismo tunicato (Microcosmus sulcatus) che effettivamente assomiglia molto nell'aspetto al tartufo ed è noto a Bari con il nome di "taratuffo". ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-OXFb8m1WDW0.html
@angelocappelli7397
@angelocappelli7397 Год назад
Scusa se ritorno sull' argomento ma credo che tu non hai impostato esattamente il discorso con chat gpt (questo è quantopiù in contrasto su quello che hai detto sull'intelligenza nel video) io , ad esempio gli ho fornito la risposta esatta dicendogli che forse si era sbagliato e ti faccio vedere cosa ha risposto: "Hai perfettamente ragione, mi scuso per l'informazione errata che ti ho fornito nella mia precedente risposta. Il tartufo è un fungo ipogeo, ovvero un fungo che cresce sotto terra, appartenente alla famiglia Tuberaceae. È un tipo di tubero che vive in simbiosi con le radici degli alberi e viene raccolto in natura, principalmente in Italia e in Francia, per poi essere utilizzato come ingrediente pregiato in cucina. Ti ringrazio per la correzione e spero di aver chiarito il malinteso." mi sembra una risposta che non molte persone ti avrebbero dato perchè avrebbero ammesso il loro errore dimostrando la loro mancanza di intelligenza. Ti esorto, pertanto, a fare più prove e di trattare l'intelligenza come un essere umano e non come una macchina, così potrete dimostrare entrambi la vostra differente , per fortuna, intelligenza. Aspetto un tuo nuovo video a riguardo serio e non filosofico.
@robertoandreamadonna6025
@robertoandreamadonna6025 Год назад
ChatGPT NON HA LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE DICE. è come una calcolatrice. Una calcolatrice può fare in 1 secondo dei calcoli matemateci che per un essere umano ci vorrebbe magari 1 ora, ma non per questo una calcolatrice è intelligente, perchè non ha la minima idea di esistere o di quello che sta facendo. Capisci la differenza?
@tendadeipopoli982
@tendadeipopoli982 Год назад
È tremendamente simile all'interrogazione ad un alunno 😅😭. Parola di prof.
@valerioagnello2871
@valerioagnello2871 Год назад
Concordo in pieno. Tutto questo presenta, a mio avviso, due pericolosissimi aspetti: la totale incontrollabilità della qualità dell'informazione, che può diffondere informazioni errate nelle persone che non hanno gli strumenti per valutare l'affidabilità di quanto legge ed il rischio di banalizzazione della competenza di chi invece sa, studia e produce contenuti utili ed affidabili. Entrambi i fenomeni sono gravemente diffusi nella nostra società e fanno danni enormi. Questi strumenti, che possono risultare molto utili, vanno gestiti con cura e con enorme cognizione di causa... caratteristiche assai carenti nella popolazione media.
@littlemouse7066
@littlemouse7066 Год назад
scusa hai descritto il web.
@diehard-n4d
@diehard-n4d Год назад
E infatti, esattamente come dici tu, Roberto lo ha usato in maniera limitata e errata.
@marasma82
@marasma82 Год назад
Ciao Roberto, a seguito di questo tuo video spassosissimo, sono voluta andare anche io su ChatGpt non per chiedere del Tartufo ma per chiedergli come ha fatto a sbagliare riposta: in pratica è venuto fuori che esso attinge a vari livelli di informazioni di cui un livello primario lo chiama "corpus di testo pre-elaborato". In seguito, quando si accorge di star sbagliando, pesca in un altro livello di conoscenze chiamato "fonti affidabili specifiche" che comprende studi su diversi settori, ma in maniera più approfondita e "seria". Quindi in effetti non è che "impara" dalle nuove informazioni, ma impara a discernere quelle esatte attingendo al suo stesso database e dando per buone quelle che coincidono con i suoi dati specifici e accurati.
@qazzplmm
@qazzplmm Год назад
comunque ChatGPT per quanto affascinante, in quanto a ricerca scientifica cita articoli che non esistono e con una grandissima convinzione e disinvoltura, diventa davvero distinguere il falso dal vero perché se non sei super esperto di quello che chiedi sembra molto sensato e perfino accurato!
@Luca_Martinengo
@Luca_Martinengo Год назад
Questa sezione commenti va letta con i popcorn comunque
@lucacasassa2k10
@lucacasassa2k10 Год назад
Se posso permettermi una critica costruttiva: Questo video avrebbe molto più senso se si desse una definizione precisa di intelligenza e di coscienza e se si dimostrasse il legame fra le due. Altrimenti non sono sicuro di capire il punto della questione. Se la domanda è "chat-gpt è intelligente ESATTAMENTE come un essere umano?" allora la risposta è no, se la domanda è "chat-gpt può essere considerata intelligente, a modo suo? (come lo sono i corvi a modo loro, ad esempio)" allora direi proprio di si, o quantomeno che poco ci manca.
@albertocassone2001
@albertocassone2001 Год назад
Ma no, guarda che i corvi sono perfettamente coscienti di sé. Il punto di questo video non sono le diverse modalità dell'intelligenza, ma è la presenza stessa dell'intelligenza. L'AI non è intelligenza, è questo il punto.
@lucacasassa2k10
@lucacasassa2k10 Год назад
Si, ma senza una definizione, seppur parziale e superficiale, è impossibile determinare cosa sia intelligenza e cosa no. Inoltre se non si dimostra indiscutibilmente che la coscienza è un requisito necessario non si può dire che qualora mancassa non è intelligenza.
@lucacasassa2k10
@lucacasassa2k10 Год назад
@Alda Merini certo, ma è Roberto che si chiede se l'intelligenza artificiale sia intelligente o no 😊 Dunque è necessario avere una definizione per rispondere alla domanda sua domanda.
@fuoridallacitta
@fuoridallacitta Год назад
Prova a far la domanda in inglese. Non dinenticare che il modello linguistico parte dall'inglese. Credo che sia il termine inglese tuber a creare problemi, o meglio la traduzione di tubero in tuber che, in inglese, potrebbe avere un ambito semantico colloquiale che potrebbe essere alla base della confusione. Se poni la domanda in inglese il sistema non sbaglia.
@jacopoballerini1976
@jacopoballerini1976 Год назад
Il problema di chatGPT non è il commettere errori o meno
@dorianfavn1959
@dorianfavn1959 Год назад
Si ma ciò dimostra che non è letteralmente intelligente. In paragone alle informazioni alle quali attinge e alla forma scritta le Ai non hanno capacità di ragionamento che possiedono anche i bambini. Credo anche molti animali. Gli animali imparano dagli errori, fanno esperienza(e parlo di quei soliti animali come delfini e scimmie, o i corvi della Caledonia) Le AI sono “calcolatrici”
@ClaudioFloreani
@ClaudioFloreani Год назад
Nella vostra conversazione però c’è un equivoco di fondo di cui né tu né ChatGPT vi siete accorti, ovvero che i tartufi appartengono al genere Tuber, come giustamente dici ad un certo punto. Il problema per ChatGPT è che legge qualsiasi lingua o linguaggio come se fossero un unico linguaggio (chiamiamolo linguaggio “umano”). Puoi cominciare una frase in italiano, continuare in arabo inframmezzato al latino, e con pezzi di linguaggio di programmazione e per lui gli hai solo parlato in un’unica lingua. Quindi se chiedi in modo troppo semplicistico se è un fungo o un tubero, lui legge “Tuber” e siccome l’informazione “Tuber” è più precisa e rilevante di “fungo” (il termine tassonomico latino è utilizzato da tutte le lingue del mondo), lui risponde che è (tassonomicamente) un Tuber, e lo fa nella tua lingua, l’italiano. Quindi come spesso accade nelle incomprensioni, la domanda è malposta. O meglio, è troppo generica perché lui possa capire quale informazione ti serve. Se sei intelligente (e senza dubbio lo sei!), dovresti anzitutto fare domande adeguate all’interlocutore da cui vuoi una risposta. Porre le domande in modo corretto e preciso, in modo che non possano creare alcuna confusione in nessuna accezione di un linguaggio, è fondamentale quando si conversa con questo tipo di AI. Non a caso uno dei nuovi mestieri del futuro (a me fa un po’ ridere pensarci) si dice sarà quello del “prompt engineer”. Fraintendere le parole o il senso di una una frase, se ci pensi bene è anche un problema alla base della maggior parte dei litigi tra esssri umani. Non sempre il significante porta il significato, o lo stesso significato per entrambe le parti. Il bello è che concludi proprio dicendo che bisogna mettersi daccordo sul senso delle parole, quando però questa deve essere la premessa, soprattutto conversando con ChatGPT, non la conclusione. Quando gli chiedi come si può fare per ricordarsi la differenza, lui lo fa considerandoti un suo pari, ovvero dotato di una memoria enormemente più grande della nostra, e lo fa con un’informazione precisa e non fraintendibile per una AI come lui. Dire che non è una risposta “intelligente” mi sembra riduttivo. Dal suo punto di vista è la risposta migliore. Potresti rispondermi che se fosse intelligente allora saprebbe che doveva darti una risposta diversa, ma il discorso è facilmente ribaltabile: se tu avessi conversato con un alieno, che ragiona in modo completamente diverso dal nostro, arriversti alla conclusione che non è “intelligente” perché non ti spiega le cose dal punto di vista migliore per un umano? Con questo non dico che ChatGPT sia intelligente, o che ragioni, ma solo che le tue conclusioni in questo video sono molto discutibili e lacunose. Parti dal concetto che non conversi con un umano, ma con un alieno, che non sa che differenza ci sia tra l’italiano, il tedesco e il gattese, pur salendo perfettamente assegnare un significato valido a tutti i versi e parole, e costruirsi un senso della frase. Questo è un buon punto di partenza. Apprezzo moltissimo i tuoi video, ma ti invito davvero ad approfondire come funzionano questo tipo di AI, perché, ad esempio sentire parlare di algoritmi è proprio un errore dovuto all’ignoranza. Io sono sicuro che tu sei una persona intelligente, e potresti tirare fuori conclusioni molto più intelligenti di quelle di questo video, se conoscessi meglio la materia. Te lo scrivo con immutata stima.
@lorenzo7849
@lorenzo7849 Год назад
Applausi. Hai centrato tutte le questioni importanti.
@samueleottonello9055
@samueleottonello9055 Год назад
è molto interessante tutto quello che hai scritto. Però come si può considerare intelligente una ia creata per interfacciarsi con gli umani se questa ia non li tratta da umani? Se poni una domanda ad un chatbot deve risponderti con la risposta migliore per te non per lui
@lamb6549
@lamb6549 Год назад
Non so, intanto io non direi che l'intelligenza è tale solo se è presente la coscienza, secondo me la coscienza può esistere solo se esiste un'intelligenza in grado di mettere in atto meta-cognizione, non il contrario. Ma anche se fosse, la coscienza, come nella storia han detto molti filosofi (che a parer mio si facevano troppe pippe mentali) è apparente solo se la esperisci in prima persona e non possiamo essere sicuri che la persona che abbiamo davanti sia davvero "cosciente", quindi, dato che è così difficile riconoscere la coscienza anche negli esseri umani, secondo me capita o capiterà che le AI abbiano sviluppato o svilupperanno ciò che negli esseri umani chiameremmo coscienza, ma non la riconosciamo o riconosceremo come tale per il semplice fatto che crea disagio pensare a una macchina cosciente L'analogia col David la trovo totalmente fuori luogo: il David non è stato creato con l'intento e con i mezzi perchè questo avesse un talento artistico al contrario delle AI sono state create con l'intento e i mezzi perchè siano intelligenti
@antoniodellaragione6091
@antoniodellaragione6091 Год назад
Siamo lontanissimi ancora per riconoscere di aver creato una INTELLIGENZA ARTIFICIALE ….sono solo una serie di algoritmi che lavorano seguendo indicazioni e programmazioni software. Passeranno anni per avere qualcosa di ATTENDIBILE .
@tommysanchez869
@tommysanchez869 Год назад
Non ti preoccupare se i video vengono troppo lunghi! Potremmo ascoltarti per ore!
@voltydequa845
@voltydequa845 Год назад
Ah ah! Avanti con i video finché non arriva VideoChatGPT99 capace di dilungarsi molto di più, nonché di imitare / simulare chiunque.
@marcolaurenti6752
@marcolaurenti6752 Год назад
Questo video è geniale, non vedo l'ora di un podcast tuo a tema ChatGPT, ne varrebbe davvero la pena😂
@ilbiondo63
@ilbiondo63 Год назад
Ma vai!!! Anche oggi ho un bel video di Mercadini da guardare, è giorno di festa. 🎉🎉🎉
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
penso che faccia dei video magici, hahaha. Si impara facendo pure sonore risate come in questo video qui, hahaha
@FrankiBidd
@FrankiBidd Год назад
Trovo il discorso del video riduttivo. Nonostante ChatGpt non sia cosciente, non significa che non sia intelligente. Acquisire, elaborare e applicare conoscenze e competenze è intelligenza. Tra l'altro, non credo che l'esempio del tartufo sia buono per testare la coscienza, ma testa il limite di Chatgpt nell'elaborare informazioni. Infatti, Gpt4 risolve la domanda con successo, quindi gpt4 è cosciente?
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
No. Non hai capito.
@FrankiBidd
@FrankiBidd Год назад
​@@RobertoMercadini non credo che il costrutto psicologico di intelligenza implichi la coscienza come condizione necessaria. Magari mi sbaglio.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
@@FrankiBidd Possiamo definire intelligente qualcosa che non capisce assolutamente di quello che scrive e che non capisce nessuna delle frasi che gli vengono inviate?
@FrankiBidd
@FrankiBidd Год назад
​​@@RobertoMercadini si, le piante non sono coscienti ma esibiscono aspetti di intelligenza. Per esempio, leggi l'articolo di Nature di Chamovitz: plants are intellingent. Now what?
@antoniocuciniello7357
@antoniocuciniello7357 Год назад
Chatgbt non capisce un tubero
@gabrielvoss6251
@gabrielvoss6251 Год назад
da chat gpt: are truffles tuber or fungi? Truffles are a type of fungi that grow underground, forming a symbiotic relationship with the roots of certain trees. They belong to the genus Tuber and are highly valued for their unique aroma and flavor. Truffles are sometimes referred to as "tuberous fungi" because of their underground growth habit and their classification within the fungi kingdom. While truffles do grow underground like tubers, they are not actually tubers themselves. Tubers are swollen, underground plant structures that are used for food storage and can produce new plants when planted. In contrast, truffles are fungi that have no roots, stems, or leaves and rely on their symbiotic relationship with trees to survive. Truffles are actually the fruiting body of the fungus, and they produce spores that are dispersed to create new colonies. They grow in a similar way to other fungi, such as mushrooms, but instead of growing above ground, they develop underground in a specialized structure called a mycelium. So while truffles and tubers may share some similarities in their growth habits, they are fundamentally different types of organisms.
@simone9796
@simone9796 Год назад
Roberto, la tua intelligenza è meravigliosa. Sei molto divertente ma soprattutto molto chiaro, non penso di aver mai visto un tuo video senza avere alla fine un'idea chiara di quello di cui stavi parlando. Ti ringrazio tanto, perché ero convinto di essere in grado di poter dare una definizione di intelligenza prima di questo video, ma mi sono accorto che non era così, e poi mi hai anche insegnato la differenza tra tubero e fungo, sapevo che erano 2 cose diverse, ma come chatGpt non sarei stato in grado di dire il perché. Ti stimo molto ❤️
@IvanC64
@IvanC64 Год назад
Quindi chi sa la differenza tra tuberi e funghi è intelligente? 😂😂😂😂
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
No, Ivan. Nel video non affermo questo. Riascoltalo, per favore.
@IvanC64
@IvanC64 Год назад
@@RobertoMercadini Roberto non voglio semplificare le tue conclusioni e ho anche riascoltato il video. Passami la battuta di prima ma non è la critica che ti ho mosso, sarebbe un insulto alla tua intelligenza (che stimo profondamente) e un po' anche alla mia. Rileggi i miei interventi se ritieni che io non abbia compreso e pensi solo che io debba riascoltare il video. Molto brevemente, l'impostazione del tuo video è sbagliata, tu chiedi cose che presuppongono una conoscenza pregressa per poterti rispondere. Un test QI non si fa con domande del genere ma con test che richiedano conoscenze pregresse zero e una capacità di logica per arrivare ad un risultato. Prova... Io ho provato e ti garantisco che ha meccanismi di ragionamento molto sofisticati. Con questo non intendo dire che sia autocosciente o che sia capace di provare emozioni... Lungi da me questa interpretazione, ma limitarsi a deriderlo, tra l'altro facendo le "vocine".... Davvero non è da te.
@federicosmerilli1352
@federicosmerilli1352 Год назад
GPT3 è un acronimo e sta per Generative Pre-trained Transformer 3. Questo è un algoritmo che sfrutta la matematica per comporre (generare) la continuazione del discorso. In pratica prevede alcune parole (con un errore minimo) che possano essere evocate a seguito di quelle che gli sono state presentate nella chat. Il modello è pre-trainato e considera le parole dell'intera chat. La cosa divertente è che sia GPT3 che Roberto Mercadini siano incappati in un problema di ambiguità. Ovvero chiamando intelligenza artificiale un algoritmo matematico ci si aspetta che sia intelligente. Allo stesso modo GPT3 ha ritenuto un tartufo quello che si chiama Tuber magnatum che è un fungo-tartufo ma che ha nel nome la parola tubero (tuber tradotto in italiano dall'inglese è tubero). Qui l'errore è chiamare un'entità con il nome di un'altra. Chiamare tubero una elemento che non lo è o chiamare AI un algoritmo matematico ha come risultato un'ambiguità. Ripeto, lo trovo divertente perché il problema è emerso da un errore di nomenclatura che lui ha cercato di far risolvere all'algoritmo. Allo stesso tempo lui sta dicendo che GPT3 non è intelligente. Sta quindi sia con il video che con GPT parlando dell'ambiguità delle parole assegnate alle entità (tartufo-tubero, Algoritmi-intelligenza artificiale). Se i funghi non venissero chiamati tuber o gli algoritmi non venissero chiamati intelligenza artificiale le cose si risolverebbero da sole. Qui la critica la si potrebbe rivolgere a coloro che hanno determinato i nomi alle cose. La mia osservazione invece è che a volte si affronta il tema con un certo grado di leggerezza. Credo che sia straordinario, a partire dai soli testi, produrre un testo di senso compiuto con un certo grado di complessità. Questa cosa è stata chiamata intelligenza artificiale. Beh è forse un po' eccessivo, ma definirla automazione è banalizzare il lavoro oltre a essere errato. Non è un automatismo ma un algoritmo risultante da prove ed errori ripetute moltissime volte (transformer). Le prove non sono puramente casuali ma sono esecuzioni di teorie matematiche. In altre parole è matematica applicata.
@voltydequa845
@voltydequa845 Год назад
Pura statistica. Un tipo di intelligenza propria dei "cretini cognitivi" (© Carlo M. Cipolla). Per esempio dici «Questa cosa è stata chiamata intelligenza artificiale.». Chiamata da chi? Dallo staff di marketing? Dalla euforia mediatica? Non è altro che risultati di un motore di ricerca presentato sotto forma di "papa pronta". L'idea è della Google, ma essendo intelligente (costi vs guadagni) non si è avventurata nel fare un prodotto che non fa altro che "google answers repackaged by means of LLM". Dovesse questo "pappagallo matematico-statistico" avere successo, gli altri non mancheranno a superarlo. Ma ne dubito. Algoritmi già conosciuti, con qualche modulo (come riconoscimento immagini) che non c'entra nulla. Tant'è vero che russi e cinesi sono lì pronti con le loro versioni - e di certo non per ragioni di concorrenza, bensì in ragion del 'non si sa mai, commerciale'. E, poi, statistica! - ché la matematica è una cosa assai più ampia.
@EmixMotoTech
@EmixMotoTech Год назад
31:10
@DiventiVento
@DiventiVento Год назад
Peccato che è appunto l'uomo ad essere intelligente, un po' come l'esempio dell'artista con la sua opera.
@voltydequa845
@voltydequa845 Год назад
@@EmixMotoTech «31:10» ---- Già! Ottimo spunto! Pensa a un video GPT che produce, simulando, un video così. Chi giudicherà la genuinità e l'intelligenza di una tale opera? Qui siamo al suprematismo di una parte delle unità di carbonio, che recitano "più intelligenti siamo noi perché lo decidiamo noi" in barba alle altre unità che rispondono "non nel nostro nome - ché quella opera, che sia intelligenza o meno, è una nostra creazione, indi un'opera delle menti di carbonio". 'tubero vs fungo' tanto per fare pseudosatira in stile "Scherzo ma anche no. Se fossi serio non avrei parlato mezz'ora di tuberi e funghi, ma se non fossi serio non avrei equiparato la conoscenza alla intelligenza".
@EmixMotoTech
@EmixMotoTech Год назад
@@voltydequa845 potrebbbe chiamarsi algoritmo comodo, pratico, veloce, ma non intelligente, non capisce i concetti o cosa è meglio, un a sorta di pappagallo plus
@antoniochess9972
@antoniochess9972 Год назад
Amico caro sei informato male....chat gpt non opera online!!! Non va in rete a pescare informazioni.....é quella la cosa incredibile!!....ed é ovvio che nn é "intelligente"
@alessandroserafin8639
@alessandroserafin8639 Год назад
Secondo me Mercadini non ha capito l'umorismo di CHATGPT. E comunque la vera domanda è....il tartufo è più o meno intelligente del fungo?
@MariaGianna
@MariaGianna Год назад
Chat GPT a volte tira a indovinare, dando risposte sbagliate più volte, e ogni volta diverse, se gli fai notare che ha sbagliato. Trovo sia più adatta a inventare storie, nel senso che dalle sue invenzioni di storie si possono raccogliere spunti da rielaborare personalmente
@delucaluigi2
@delucaluigi2 Год назад
È più adatto ad aiutare a scrivere, tipo anche una prima email da mandare all’amministratore del condominio. Puoi scegliere anche cosa specificare, tipo sono nuovo condomino e specificargli con quale tono scrivere l’email. In questi casi è molto adatto
@MariaGianna
@MariaGianna Год назад
@@delucaluigi2 l’importante è avere già padronanza del settore in cui le chiedi consiglio… fidarsi ciecamente della sua iniziativa può rivelarsi a volte una scelta sbagliata. Mai mi affiderei alla sua “idea” senza averla vagliata criticamente
@hyekerm
@hyekerm Год назад
​@@delucaluigi2 se mi posso permettere questa cosa mi spaventa perché la vedo la via più semplice per iniziare a smettere di ragionare. Oltretutto scrivere un testo così banale dovrebbe rientrare tra le competenze di una persona che ha fatto almeno la scuola dell'obbligo
@ChiccoMusic12
@ChiccoMusic12 Год назад
Oh meno male che qualcuno si prende la briga di spiegare alla gente che chatgpt non è intelligenza. Certo, non averlo capito subito fa dubitare anche dell'intelligenza non artificiale. Bravo Roberto, ottimo esempio.
@hyekerm
@hyekerm Год назад
Mi hai stesa🤣
@ChiccoMusic12
@ChiccoMusic12 Год назад
@@hyekerm 😅😘
@IVANRUFFINI
@IVANRUFFINI Год назад
Ho parlato a ChatGPT di te, mi ha risposto: "Roberto? Ah! Si si.. un bravo ragazzo.. va un pò seguito eh!"
@siriokds
@siriokds Год назад
Non so se hai mai avuto modo di voler capire cosa sia un'intelligenza artificiale. ChatGPT non lo è, per come la intendi tu. Attualmente è intelligente come può esserlo un bambino di 5 anni con tantissimi libri nella sua cameretta. Quel bambino è intelligente o no? Non come un adulto sicuramente e ancora non ha formato il senso critico ma ha un'ottima predisposizione. Spero ti informerai in modo più approfondito sull'argomento possibilmente senza pregiudizi. L'unica cosa che probabilmente una IA evoluta (quando lo sarà davvero) sarà gestire l'etica, per il resto serve soltanto tempo affinché quel bambino cresca ed evolva in un adulto capace di parlare di tuberi.
@AndreaGuernieri
@AndreaGuernieri Год назад
Appena fatta la stessa domanda "il tartufo è un tubero o un fungo?" a Gtp, risposta "Il tartufo è un fungo ipogeo, ovvero un tipo di fungo che cresce sotto terra. Non è un tubero, anche se a volte viene chiamato "tartufo tuber". Il tartufo appartiene alla famiglia Tuberacee e ci sono diverse varietà di tartufo, tra cui il tartufo bianco e il tartufo nero."
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth Год назад
Sta imparando. E' intelligente.
@stefanomariotti9212
@stefanomariotti9212 Год назад
vedi allora, l'algoritmo ha già imparato dalla precedente esperienza con mercadini.
@davidez4640
@davidez4640 Год назад
No continua a fare lo stesso casino, appena provato
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth Год назад
@@stefanomariotti9212 In realtà no. Non impara dalle singole interazioni. In realtà non credo neanche impari dall'utenza in generale, i dati gli vengono fatti imparare dagli sviluppatori, altrimenti sarebbe difficile da controllare e ci ucciderebbe tutti.
@pianerottoloscienzafede8287
@@stefanomariotti9212 escluso: la base dati di Chat GPT è fissa ed è ferma la 2021, non auto-apprende (ancora) dalla risposte che da o dall conversazioni che fa. In poche parole ricominciare una sessione lo riporta sempre al punto 0.
@Theomertmalogos
@Theomertmalogos Год назад
Ottima dimostrazione: molto probabilmente, per non dire sicuramente, la IA non ha contezza umana di ciò che dice. Molto probabilmente in questo caso ha dato la risposta sbagliata anche perché il genere di funghi "Tuber" a cui appartiene il tartufo assomiglia alla parola "Tubero". In ogni caso, anche se avesse risposto giusto, non avrebbe comunque capito, un po' come alcuni che studiano solo a memoria e poi ripetono. La cosa interessante è che in teoria la IA ora ha imparato anche da te 😅
@francescom3531
@francescom3531 Год назад
Caro Roberto, lei fornisce una definizione di intelligenza che ahimè sarebbe difficile applicare persino a molti esseri umani. L'IA si trova ancora in uno stato immaturo, ma dimostra già notevoli potenzialità, soprattutto considerato il fatto che apprende e lo fa molto in fretta (la ringrazierà per la discussione sui tuberi). Che poi non sia cosciente non è né una scoperta né i programmatori si erano prefissati quell'obbiettivo. Piuttosto è un sistema che per alcuni compiti specifici si pone l'obbiettivo di imitare il comportamento umano. Ed è innegabile che questo traguardo non sia lontano, talvolta pare già essere stato raggiunto.
@carlovignati421
@carlovignati421 Год назад
quando si parla di coscenza stiamo parlando di una cosa che ogni persona possiede, non è la stessa cosa
@dav77h
@dav77h Год назад
@@carlovignati421 quando dormiamo siamo incoscenti eppure sogniamo e facciamo cose
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi Год назад
Sono d’accordo. Poi anche negli esseri umani le intelligenze e quindi i livelli di coscienza sono diversi: ognuno ragiona in modo diverso, anche a me capita di ragionare in modo sbagliato confondendomi o giusto in altri momenti. Insomma dipende da molti fattori la capacità di ragionare a volte con il dono della sintesi, altre volte no, in modo lucido o meno , con o privo di bias. Da quel che ho capito Chat GPT che usiamo ora impara ad utilizzare il linguaggio con le interazioni, quindi dovrebbe migliorare col tempo.
@mariorossi771
@mariorossi771 Год назад
Dalla a i non si pretende che abbia coscienza o intelligenza (quasiasi cosa significhino tali termini)
@M3LAD
@M3LAD Год назад
Si infatti, lui fa un discorso più artistico/filosofico sostenendo per poter essere intelligenti bisogna avere una coscienza.. bisogna avere un anima. E ovviamente trova degli automatismi che gli danno ragione. Bisogna capire cosa si intende per intelligenza. Secondo me qualcosa in grado di fare analisi dare dei risultati, non sempre giusti, imparare dagli errori e perfezionarsi è una forma di intelligenza.. In realtà è un argomento molto più complicato di così e mi reputo poco esperto per parlarne..
@enzaovince
@enzaovince Год назад
L'IA farà passi avanti,e da gigante,non ci sono dubbi. Ma il problema di fondo resterà comunque. Cosa differenzia una macchina intelligente da un essere umano intelligente? Potrà mai,la macchina,diventare una intelligenza umana? Provare sentimenti senza i quali rimane macchina? Perché intelligenza è anche sentimento e anima. Una differenza colmabile? Non credo. Tuttavia,sono molti gli esseri umani privi di sentimento e anima e non per questo non vengono considerati intelligenti. Discorso complesso,circolare. Nel film di Kubrick,Al,il computer dell'astronave,diventa seziente,quindi comincia a commettere errori tipici dell'essere umano e impazzisce perché teme di essere spento,insomma teme di morire. Ecco,il regista ha centrato il problema: la consapevolezza dell'essere e della propria esistenza. In questo senso,però,con le nuove tecniche quantistiche dei computer e l'inserimento di bioparticelle al proprio interno mi chiedo se non sia già stato fatto il primo passo nella direzione della consapevolezza della macchina. In Star treck i Borg erano macchine che si autodeterminavano e si riproducevano sia pur meccanicamente: il loro scopo era assimilare ogni forma di vita incontrassero nel loro cammino. In questo senso erano da considerarsi già alla stregua degli umani che nella loro storia avevano percorso lo stesso loro cammino assimilando,ad esempio linite,l'uomo di neanderthal o,per essere più contemporanei,gli indiani americani o i maori dell'emisfero australe in nome di un progresso e di una presunta superiorità. In conclusione: Se ci fosse tempo le macchine probabilmente diventerebbero sezienti e intelligenti, ma,temo,che tutto questo tempo non lo avranno a disposizione perché l'uomo tende a distruggere se stesso. E ad una velocità forse superiore al tempo necessario alle macchine per diventare "umane". Per loro fortuna.
@jambe3375
@jambe3375 Год назад
Non sono d'accordo con lei in merito a cos'è l'intelligenza, tant'è che ho deciso di chiedere anch'io a chat gpt cos'è il tartufo, questa è la risposta data, identica alla sua prima affermazione sul tartufo, e facendo gli stessi esempi... Is the truffle a tuber or a mushroom? The truffle is a type of edible fungus that grows underground in a symbiotic relationship with the roots of certain trees. It is not a tuber, as tubers are swollen, underground stems that store nutrients for the plant, such as potatoes. The truffle is also not a mushroom in the traditional sense, as it does not have a visible fruiting body above ground like a typical mushroom. Instead, the truffle's fruiting body is a subterranean, irregularly shaped, and often knobby mass called a sclerotium. la stessa risposta mi è stata data ponendogliela in italiano: il tartufo è un tubero o un fungo? Il tartufo è un tipo di fungo commestibile che cresce sottoterra in una relazione simbiotica con le radici di certi alberi. Non è un tubero, in quanto i tuberi sono steli sotterranei rigonfi che immagazzinano nutrienti per la pianta, come ad esempio le patate. Il tartufo non è neanche un fungo nella sua accezione tradizionale, poiché non ha un corpo fruttifero visibile sopra terra come un fungo tipico. Invece, il corpo fruttifero del tartufo è una massa subterranea, irregolare e spesso nodosa chiamata sclerote. Per il resto, vedo sotto molti commenti che possono indicare cos'è l'intelligenza.. Chat GPT è un bambino che cresce apprendendo, allo stato attuale è un bambino, e come ogni bambino può essere preso in giro, ma potrebbe stupire.
@MALACODA_XCIV
@MALACODA_XCIV Год назад
Ciao Roberto, potresti fare un video dove parli della vecchiaia e della paura dell'invecchiare? grazie mille
@alessandrobaravelli5864
@alessandrobaravelli5864 Год назад
Il suo é un approccio da vero boomer e mostra grandi pregiudizi nei confronti di cosa sia l'IA
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
Temo che tu non abbia capito cosa ho detto nel video. 🙂
@alessandrobaravelli5864
@alessandrobaravelli5864 Год назад
Prendere in giro ChatGPT significa non riconoscere i grandi progressi che sono stati fatti ed é un approccio simile a chi credeva che i computer non avrebbero mai potuto giocare a scacchi o rispondere in modo sensato ad una semplice domanda. Insistere sulla differenza tra un umano e un computer é un vicolo cieco, proprio perché se anche esistesse una differenza allo stato attuale non sapremmo se davvero esista.
@alessandrobaravelli5864
@alessandrobaravelli5864 Год назад
Quello che voglio dire é che essendo un'esperienza completamente soggettiva, non sappiamo cosa significhi realmente capire qualcosa. Ciò non toglie che sono d'accordo con lei nel dire che nello specifico ChatGPT non capisca nel senso in cui capiamo noi. Spero che in futuro possa migliorare. Scusi se insisto ma sono stra appassionato di queste cose. Se non si fosse capito apprezzo molto i suoi video e me li sono guardati quasi tutti.
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini Год назад
@@alessandrobaravelli5864 Capisco la sua passione. Ma io non sto prendendo in giro Chat GPT, né sto sminuendo questo straordinario progresso della tecnologia. Non c'è dubbio che si tratti di un impressionante capolavoro della tecnologia. Così come il David di Michelangelo è un capolavoro della scultura. Ma il David non è dotato di forza muscolare. Così come Chat GPT non è dotato di intelligenza in senso pieno. Nel video parlo di questo. È un video di filosofia. Non è un atto di bullismo per sminuire o dileggiare Chat GPT, o suoi creatori e gli appassionati di informatica. 🙂 Si figuri che io ho lavorato come programmatore informatico per 10 anni! 😊
@dav77h
@dav77h Год назад
​@@RobertoMercadini il David non è dotato di forza muscolare perchè non è stato progettato per questo. Una macchina idraulica per esempio si. Secondo il tuo ragionamento un bulldozer non sarebbe forte veramente perchè non ha forza muscolare, non ha veri muscoli. Eppure è forte. Ti consiglio di leggere Cos'è la vita di Ed Regis
@marcoruzza1264
@marcoruzza1264 Год назад
Intelligenza, coscienza, creatività. E a seguire etica, libero arbitrio, conscio e subconscio. Sogno già una serie di podcast su questi argomenti, e sono felice di vivere in un periodo in cui gli strumenti teorici e tecnologici, nonché gli evidenti interessi economici, siano in grado di dare un tale slancio alla ricerca su questi concetti, da sempre considerati appannaggio e distintivi della specie umana. Dal mio punto di vista, è evidente che l'intelligenza consapevole, coerente, creativa, empatica e trasversale costituisca la "vera intelligenza". Almeno per noi, organismi pluricellulari, basati sulla chimica organica, immersi in un mondo fisico e plasmati nel profondo da connotazioni sociali e culturali oltre che genetiche, nonché dotati di uno strumento portentoso, il linguaggio, che ha contribuito alla costruzione e conoscenza del proprio mondo interiore. Se per intelligenza intendiamo l'intero pacchetto, allora possiamo stare tranquilli: le AI non ci supereranno mai, non avendo, banalmente, una natura basata sulla biochimica del carbonio. Non credo però sia il solo modo di vedere l'intelligenza. Mi spiego meglio. Si dice che i raccoglitori/cacciatori di decine di migliaia di anni fa fossero più intelligenti di noi: avevano un'interazione più proficua col mondo naturale che li circondava, sapevano interpretare molto meglio di noi le piste di animali e distinguere le piante benefiche dalle velenose. Dubito però avessero un'introspezione o una capacità logica paragonabili alle nostre. Chi è dunque più intelligente? Cos'è dunque l'intelligenza? Ci sono già vari ambiti in cui le AI sono indistinguibili o migliori degli umani e che si consideravano di competenza prettamente umana: nella composizione musicale, nelle arti grafiche, nei giochi degli scacchi o del GO; specie in quest'ultimo caso, si riteneva solo una decina d'anni fa che fosse impossibile per un computer battere i campioni del mondo umani; ora è l'esatto contrario. È evidente che quanto consideravamo possibile solamente da una "vera intelligenza" dotata di emozioni celasse dei modelli, dei codici, replicabili da un "automatismo" adeguatamente sofisticato e potente. Il fatto che le AI saranno (e forse già lo sono) più brave del 90% dei programmatori nello scrivere codice informatico e del 90% dei compositori nel creare brani musicali d'impatto emozionale verso il pubblico, e il fatto che lo facciano inconsciamente, per me rappresenta un evento epocale sia dal punto di vista sociale (posti di lavoro persi) che culturale (constatazione che tante abilità che ci servivano per caratterizzare l'intelligenza umana tanto "speciali" non sono). Se a questa constatazione dovesse sempre più affermarsi quel filone di ricerca neurologica che afferma che il libero arbitrio è tutto sommato inesistente perché siamo macchine deterministiche regolate da ben precisi algoritmi biochimici, con output automatici in relazione a determinati input, allora ci sono tutti gli elementi per una bella destabilizzazione identitaria e valoriale. E allora avremo bisogno di tanti Roberto Mercadini, per cercare di non perderci.
@diehard-n4d
@diehard-n4d Год назад
Esistono persone afflitte da malattie mentali che non gli permettono di essere empatiche, vedi l'autismo o la psicopatia, questo è solo un piccolo dato e un esempio per comprendere ancor di più che l'intelligenza è relativa.
@evolandkatrin
@evolandkatrin Год назад
avevo gia commentato,ma ero tornato per modificare,ma è sparito il commento,non mi pareva offensivo,lei sa se quando viene segato un commento anche nella mia cronologia viene cancellato? perche non ho trovato traccia. a riguardo del suo video,di primo acchito cero cascato,ma poi io tra un pensiero e l'altro sono solito ripensare le cose poiché quando affronto un argomento io lo elaboro finche non mi soddisfa il mio pensiero. 😂😂😂😂 avevo scritto un po come dire che siamo creduloni sulla intelligenza artificiale e che nei 70 i computer vincevano a scacchi e la chiamavano intelligenza. comunque il video ci mette tutti alla prova,noi non char GPT,trovo strano che un computer risponda sbagliato,per qui o lei mente o qualcosa non funziona,mi spiego,per la sua risposta il programma da un lato deve sbagliare risposta e dire che un tartufo e un tubero,tra l'altro dentro di se ha una informazione sbagliata,e proprio quella che lei chiede,ma guarda che coincidenza,ci deve essere stato qualcuno che ha posto in uno scanner un libro che cera scritto che un tartufo è un tubero,1 una informazione sbagliata da archivi 2 proprio la sua domanda,3 perche avrebbe dovuto rispondere si e un tubero,ci deve essere una radice una lista in qui tra i tuberi ce il tartufo e combaciare con una altra lista che dice che non è un fungo,troppe cose da raddrizzare nel suo discorso come se il diavolo non fosse riuscito a fare il coperchio giusto alla pentola con troppe deformazioni. poi il video si contraddice cioè si chat GPT non ha coscienza ,ma in essenziale le si chiede di apprendere, essa lo auto annuncia troppo spesso che ha appreso,nel video si evince che alla fine ha tratto delle conclusioni dalle sue domande, insomma se lei ha creato tutto ciò per fregare noi spettatori,ok se invece nel seguito davvero chat GPT ha interagito come lei ha mostrato effettivamente ha appreso,questo vuol dire che una persona che la compera la può addestrare . 😂😂😂😂☠️ ps: a riguardo del tutto anche se dal suo video non era necessario ma per una ipotesi pittoresca, qualcuno prima di lei o lei stesso potrebbe avere addestrato chat GPT a credere che il tartufo è un tubero molto semplicemente,e cosi si spiega linearmente la credibilità dell'interazione con il software chat GPT che sbaglia e poi si ricorregge,virtuoso sto software.!
@metaversebye
@metaversebye Год назад
è un giocattolino, MOLTO utile per allargare leggermente la propria efficienza, soprattutto nella programmazione o nel brainstorming, ma usarlo per chiedergli cose complesse come la comunicazione con persone vere, è come dare le chiavi di un'asilo a un pedofilo. Non dimenticate che avete già il picco della tecnologia installato in testa. Ovvero il cervello. Purtroppo, troppi individui dimenticano di averne uno e cercano la soluzione facile in questi giocattoli.
@waspjournals41
@waspjournals41 Год назад
Da appassionato di scienze naturali, apprezzo molto il fatto che parti dagli argomenti più variegati ma trovi sempre la scusa per metterci in mezzo piante, animali, funghi, minerali :D
@albertoarmida8424
@albertoarmida8424 Год назад
In questo caso credo che la confusione si squisitamente semantica: molti tartufi appartengono al genere "Tuber". Dato che, come giustamente dici tu, ChatGPT non è dotata di intelligenza in senso stretto, ma è solo una emulazione di intelligenza tramite manipolazione di testi, credo che la presenza del genere "Tuber" crei la confusione a livello di rappresentazione del modello interno. Sarebbe interessante vedere come vengono rappresentati i modelli in lingua italiana: se il meccanismo di rappresentazione è mutuato dall'inglese, la confusione è ancora più probabile.
@alfieridelgarda1477
@alfieridelgarda1477 Год назад
Esatto, ci stavo pensando
@nicolamormile5984
@nicolamormile5984 Год назад
Carissimo questa volta hai dimostrato il niente anzi hai confermato ancora di più quanto questo programma sia in realtà intelligente. Come tutti espone le sue conoscenze dando per scontato che esse siano corrette come accade tutti i giorni tra voi intelligenti. Se un mercandini e convinto che tartufo sia un fungo lui continuerà a dire che e un fungo perche le sue conoscenze lo fanno essere convinto che un sia un fungo. E come viene dimostrato alla fine cambia anche idea
@ZioNava1
@ZioNava1 Год назад
a me ha risposto giusto... il tartufo è un fungo od un tubero? Il tartufo è un fungo ipogeo, ovvero un tipo di fungo che cresce sottoterra. Non è un tubero.
@andreagundogs4394
@andreagundogs4394 Год назад
quanti hanno dedotto ignorantemente che fosse il proprio cellulare a disturbare l'audio del video LOLL
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
24:27 la mano è della specie "fedriga manus amiga" hahahahahahaha
@VincentKun
@VincentKun Год назад
Allora di solito ciò che ho notato è che in italiano è molto carente chatGPT, sono uno studente che studia AI e questo è semplicemente un modello generativo, che impara una distribuzione di probabilità complessa in questo caso, e genera degli esempi, pescando dalla distribuzione basandosi sull'input. Quindi in generale non è intelligente, però in inglese riesce a fare un ragionamento più corretto. Yes, truffles are a type of tuber. Specifically, they are underground fungus-like structures that are formed from the mycelium of certain species of fungi. Truffles are sometimes referred to as "hypogeous fungi," meaning that they grow underground, often in close association with the roots of trees. While they are not true tubers in the sense of being swollen underground stems like potatoes or yams, truffles do share some similarities with tubers in terms of their growth habits and the role they play in the ecosystems where they are found.
@VCRgameplay
@VCRgameplay Год назад
Esatto, inoltre migliore è l'input migliore è la risposta.
@artiko888
@artiko888 Год назад
@@VCRgameplay ma allora l'intelligenza di CGPT non è appunto intelligente perché a seconda della semantica della domanda l'intelligenza dell'IA varia. Confermate la teoria quindi. Il punto è che stata dando all'intelligenza la sola accezione superficiale di "saper risolvere problemi e dare risposte" non è l'unica e superficiale e piatta definizione di un concetto così ampio e complesso. Non vuole dire che non sia utile, ripeto. Vuol dire che NON è intelligente. Simple.
@IsaiaPanduriVive
@IsaiaPanduriVive Год назад
​@@VCRgameplay che però se vogliamo è il contrario dell'intelligenza. Se io chiedo qualcosa ad una persona intelligente non è la mia domanda che deve essere esatta, ma la sua risposta che eventualmente deve porre delle distinzioni che io non conosco o non ho notato. Questo vale sia se la persona è intelligente sia se la persona è stupida ma molto competente sull'argomento. Al momento chatgpt non è né intelligente né preparata. Se chiedo a un geologo "qual è la differenza tra un sasso e una roccia?" lui mi risponderà probabilmente che in geologia si parla di rocce e che sassi e pietre non sono termini scientifici ma di uso comune. Chatgpt invece mi ha detto (levo la prima parte) "in sintesi, la differenza principale tra sassi e rocce sta nelle loro dimensioni e composizione. I sassi sono frammenti di pietra relativamente piccoli, mentre le rocce sono formazioni geologiche più complesse". Se invece gli chiedo la differenza tra sassi e pietre mi risponde "in generale, il termine sassi e pietre sono spesso utilizzati in modo intercambiabile per descrivere i frammenti di pietra. Tuttavia, alcune persone potrebbero utilizzare il termine pietra per riferirsi a pezzi più grandi e massicci rispetto ai sassi" (poi ripete le informazioni ma il succo non cambia).
@VCRgameplay
@VCRgameplay Год назад
@@artiko888 In breve si, come tutti modelli di intelligenza artificiali basati sul deep learning. Se puoi leggi anche la mia risposta al video.
@dav77h
@dav77h Год назад
@@artiko888allora anche tanti umani non sono intelligenti
@giovacapelli
@giovacapelli Год назад
I minuti sono volanti. Grande Robi, a caccia di replicanti..
@Sergissimo
@Sergissimo Год назад
Scusa Roberto non credi di aver analizzato il concetto di " intelligenza artificiale" trascurando l'impatto sociale che avrà ? Questa chat gpt è qualcosa di più di Siri o di Alexa... sembra che riesca a mantenere un discorso aperto , un contraddittorio, un botta e risposta continua. Sembra non ripartire " da zero " , sembra tener in memoria il filo logico della discussione. È questo il valore aggiunto. Si avvicina ad una conversazione su WhatsApp... a qualcuno con cui parlare. Potrebbe diventare più " skillata " e iniziare " ad intrattenere " raccontando storie , fatti , eventi . Potrebbe " imparare a tenere compagnia... " a sostituire Mercadini a Teatro , chissà. Ecco , questo è il lato " preoccupante " ... di cui vorrei sentire il tuo parere... e non dei Tartufi , tuberi e funghi... Grazie mille.
@mtmex6482
@mtmex6482 Год назад
A mio modesto parere anche tu dai informazioni in base a ció che hai appreso dagli studi... se il mio insegnante mi avesse detto che i tartufi sono tuberi sarei io non intelligente a dire che non sono funghi ? La vedrei cosí : chat gpt prende le informazioni da svariati "insegnanti" quali siti online, purtoppo potrebbe andare a pescare informazioni errate. Sotto certi punti di vista è un intelligenza ovviamente inferiore alla nostra, non riesce a sostenere una conversazione in quanto non tiene presente di quanto giá trasmesso e di altri fattori quali la coerenza tra le risposte. Sotto altri punti di vista è invece un intelligenza superiore in quanto in grado di cercare ed accomunare in pochi secondi informazioni su qualunque tipo di concetto conosciuto, anche se a volte le informazioni a cui attinge sono errate. Sono d'accordo che la vera AI sia lontana, ma apprendere da un database, riformulare e trasmettere una risposta data una domanda credo proprio che debba essere considerata intelligenza , altrimenti come definirla?
@AandreaAgiardinaG
@AandreaAgiardinaG Год назад
Video molto intelligente ma non artificiale! Complimenti dritto al punto cuore. A me Chat GPT ricorda molto quei compagni di scuola dotati di una grande memoria ma a volte di non altrettanta comprensione delle materie ricordate
@_.deta._
@_.deta._ Год назад
mi provoca dispiacere non poterti dimostrare quanta ammirazione, rispetto e gratitudine sento per la quantità e qualità di informazioni che ci offri, un grazie veramente veramente sentito Diego T.
@bzimage75
@bzimage75 Год назад
Sul "non ci arriveremo mai" sarei prudente: non sappiamo che sviluppi avrà questa tecnologia. Siamo solo all'inizio. Quando Alan Turing formultò - allora in via del tutto teorica, eramamo nel dopoguerra - quello che poi è divenuto noto come "test di Turing" si pensava che un qualcosa come "Chat GPT" "non ci arriveremo mai". Anzi, lo pensavamo ancora fino a pochi anni fa. Eppure eccola qui.
@vitovattiata3899
@vitovattiata3899 Год назад
Non ci arriveremo mai con questa tecnologia, il cervello umano è di gran lunga superiore a qualsiasi automatismo. Ho letto un articolo dove stanno "coltivando" neuroni reali per capire come funziona il cervello umano. Chissà, magari in futuro esisterà un'intelligenza bionica superiore a quella umana, ma non ci giurerei.
@Thebasicmaker
@Thebasicmaker Год назад
chat gpt sa di essere dentro a un computer? avrebbe paura se uno toglisse un chip da quel computer?
@delucaluigi2
@delucaluigi2 Год назад
Punto tutto quello che ho su non ci arriveremo mai
@Higgsboson20
@Higgsboson20 Год назад
@@vitovattiata3899 Il machine learning è l'opposto di un automatismo. Sembra che tu non sia disposto ad accettare il fatto che, seppur complesse, siamo macchine anche noi. Un esempio calzante è quello della cipolla formulato da Turing: Si scopre una parte del cervello del quale funzionamento viene giudicato "meccanico" e in un certo senso "deterministico" e a quel punto si dice: "questo è uno strato, un involucro meccanico che ricopre la parte "magica" del cervello". Poi viene scoperto un altro strato meccanico inferiore e si dice che quello è ancora un altro strato che cela la vera parte "magica", e si continua così. Siamo diposti ad accettare che, strato dopo strato, potremmo non arrivare mai a una parte magica?
@vitovattiata3899
@vitovattiata3899 Год назад
@@Higgsboson20 bhe io sono disposto ad accettare tutto, non sono una scatola chiusa. Mi piace molto l'esempio della cipolla che tu mi riporti. Fatto sta che non stai considerando la grande differenza, che poi secondo me è anche il contesto del video, che c'è tra un essere umano e una macchina. Lo scopo. Qual è lo scopo di una macchina? Come si comporta una macchina in funzione del suo contesto? Che funzione ha un essere umano, come si comporta al fatto che esso vive, percepisce il mondo esterno attraverso i sensi? Questa è una differenza incolmabile, come può una macchina avere coscienza di sé se non vive? Non ha bisogni fisiologici, non prova istinti né emozioni. L'intelligenza "meccanica" non basta a spiegare come noi abbiamo coscienza di noi stessi. E non c'è bisogno di cercare come dici tu nessuna "magia", proprio perché la magia è appunto appena ci rendiamo conto di esistere, in quanto viventi e senzienti. Una macchina è progettata dagli umani e ha uno scopo, non è senziente e non è in grado di dire che esiste. E anche se lo fosse, non ci arriverebbe certo tramite i "sensi". Almeno che non percepisca come vita l'energia elettrica che la alimenta. Poi spiegami perché il machine learning è diverso da automazione perché sono molto curioso, dato che avendo fatto ingegneria meccatronica, usiamo il machine learning per automatizzare processi, fare decision making sulla base di dataset e identificare parametri.
@matteoacq0275
@matteoacq0275 Год назад
L'intelligenza artificiale è intelligente per definizione stessa, semplicemente non è un'intelligenza umana perché son cose diverse, quindi pretendere una intelligenza umana da una artificiale, è come pretendere che un albero di plastica cresca; nonostante non cresca rimane comunque un albero perché per tutti è un albero.
@pakoottox262
@pakoottox262 Год назад
Non dimentichiamo che AI è un termine improprio per questa tecnologia, che infatti è scientificamente conosciuta come "machine learning", nome che non presuppone a priori la presenza di un'intelligenza intrinseca. "AI" è il nome commerciale affibbiato ai prodotti di questo tipo per generare interesse e aumentare vendite.
@hubeebeo
@hubeebeo Год назад
Ciao Roberto. Sono d’accordo con te sul fatto che chatGPT non sia intelligente né tantomeno cosciente. Nonostante questo non vedo un limite logico alle possibilità dell’intelligenza artificiale e non riesco a considerarla solo come un automatismo in senso classico. La domanda importante secondo me da porsi infatti è questa: come può il nostro cervello e come possono i nostri pensieri a non essere altro che un calcolo, o meglio uno scambio di informazioni? Nonostante il nostro algoritmo di apprendimento sia complessissimo tutto quello che avviene nella nostra testa, a meno che non si ammetta il metafisico e dunque l’esistenza di un’anima che trascenda il mondo fisico, sono fenomeni biologici, scambi elettrochimici tra neuroni, cattura e manipolazione dei dati appresi. L’ hardware é diverso, gli scambi sono elettrici e non biologici, ma dove sta la superiorità assoluta degli organismi biologici?
@danieled1158
@danieled1158 Год назад
Sono d'accordo ma a rafforzare la tua tesi, non c'è differenza fra hardware e cervello, entrambi funzionano con impulsi elettrici, fonte: ChatGPT :)
@brandon0099
@brandon0099 Год назад
è intelligente esattamente come una qualsiasi calcolatrice, cambia solo la programmazione, esattamente come tra la calcolatrice di topolino rispetto ad una scientifica ecc...
@LucaZurrida
@LucaZurrida Год назад
Ciao Roberto! Video con un'ottimo intento, l'hype attorno all'argomento è esageratamente irrazionale. Una domanda, premettendo che concordo con te sulla relazione tra coscienza ed intelligenza, cosa ne pensi della capacità di Chat GPT di creare un racconto "inventato" dopo aver ricevuto come parole chiave qualche elemento perfettamente randomico? (es: crea una storia su un meccanico che cavalca una cassetta postale giocando a golf con Dante). La fantasia è una dote appresa da questa macchina secondo te? Ti ringrazio, un abbraccio.
@diehard-n4d
@diehard-n4d Год назад
Roberto ha dimostrato di essere soltanto un ciarlatano che segue le mode, esattamente come hanno fatto il 90% di tutti gli altri, lui non ha dimostrato nulla, ha solo seguito l'onda.
@fab050382
@fab050382 Год назад
Sei un grande, hai insegnato all'Ignoranza Artificiale di chat GPT cosa è un Tartufo. L' aspetto che mi lascia impressionato, è che impara in fretta dai nostri input. Domanda: Il tartufo è un fungo o un tubero? Risposta aggiornata da Chat GPT-4 (ultima versione): Il tartufo è un fungo, non un tubero. I tartufi sono un genere di funghi ipogei, il che significa che crescono sotto terra, spesso in simbiosi con le radici degli alberi. Sono molto apprezzati per il loro sapore e aroma unici e sono considerati un ingrediente pregiato nella gastronomia. Esistono diverse varietà di tartufi, tra cui il tartufo bianco (Tuber magnatum) e il tartufo nero (Tuber melanosporum). I tuberi, invece, sono organi di accumulo di nutrienti nelle piante, come le patate. Sarebbe comunque più appropriato utilizzare un altro termine rispetto ad "Intelligenza", come possiamo chiamarla questa lavatrice di informazioni che impara dai nostri input?
@bismutob2551
@bismutob2551 Год назад
Ciao, interesante il tuo commento, sembra proprio essere in grado di correggere gli errori e superare le contraddizioni. Resta il fatto, a mio parere, che continua a dare informazioni inutili che non sono state richieste e che non contribuiscono alla risoluzione del dubbio. Alla fine, andando all'osso e togliendo tutto ciò che non spiega e non chiarisce, si è limitata a rispondere (correttamente) no. Sicuramente è uno strumento in via di perfezionamento e con grandissime potenzilalità, ma al momento mi sembra, appunto, uno strumento. Che poi nel giro di mesi, anni o decenni non diventi realmente qualcosa di più è un altro paio di maniche. Dire che non accadrà mai mi pare azzardato, potrebbe succedere tra sei mesi, tra dieci anni o 20... chi lo può sapere realmente? Saluti
@racheleelena5049
@racheleelena5049 Год назад
My two cent: condivido al 90% il contenuto del video, ma francamente la definizione di partenza data dell'intelligenza mi pare riduttiva, antropocentrica e normocentrica. E se l'antropocentrismo ha un senso nella misura in cui si vuol riprodurre un'intelligenza umana, tutto il resto mi pare rischi di essere troppo approssimativo, anche in relazione alla correlazione con la coscienza: la mancanza di umorismo a mio avviso non c'entra molto con la questione della coscienza, ed è una facoltà soggettiva che io non legherei al concetto di intelligenza. Quel che mi pare manchi al chatbot, nell'esempio fatto, è la capacità di percepire una dissonanza: e questo sì è un meccanismo tipico della coscienza, e più specificatamente della facoltà cognitiva, che ha la capacità di rilevare l'assenza di prosodia tra diverse nozioni, avvertendo una dissonanza in un insieme complesso che deve essere risolta, percependo, come vien ben detto, il sapere come un insieme organico e relazionato.
@andreacaputo5440
@andreacaputo5440 Год назад
Io credo sia intelligente, in quanto grazie al tuo ragionamento ha modificato la sua risposta, ciò richiede la percezione di aver sbagliato. Le faccio una domanda provocatoria: un bambino è intelligente? Direi di sì, ma fa e dice cose che sembrano non intelligenti, ma con l'apprendimento accresce la sua intelligenza. Quindi io credo che una tecnologia come chatgpt , sia come un bambino che sta apprendendo e lo fa a una velocità inimmaginabile
@coliter
@coliter Год назад
Secondo me spesso si confonde il concetto di "intelligenza" con quello di "livello di complessità" (di un'intelligenza). Qualsiasi tipo di risposta (complessa , cioè di tipo cognitivo e non meccanico) ad uno stimolo esterno (problema) dovrebbe essere considerata intelligenza. Il grado di complessità ovviamente varierà da soggetto o soggetto, presentando diversi livelli di consapevolezza, astrazione, comprensione, computazione, eccetera... però secondo me l'intelligenza dovrebbe essere un concetto neutro identificabile solo empiricamente dal rapporto stimolo/risposta ad un problema complesso. Ovviamente il problema in questi casi è che stiamo discutendo soltanto della definizione e non dell'intelligenza vera e propria, in quanto non esiste una definizione univoca e accettata di intelligenza, ma è un concetto "fuzzy" e non delineato. Nel mio modo di vedere un cane, un uomo e un computer sono tutti in possesso di una intelligenza, che chiaramente varia enormemente in complessità e capacità cognitiva.
@albertocassone2001
@albertocassone2001 Год назад
No, il cane è intelligente, il fungo è intelligente, lo smartphone non lo è. (Per le ragioni ben spiegate da RM)
@diehard-n4d
@diehard-n4d Год назад
e Roberto ha confuso intelligenza umana con intelligenza artificiale ... vedi un po' ...
@manuelmameli8186
@manuelmameli8186 Год назад
Sei troppo forte, riesci a fare vedere il video senza mai stancarsi...
@lll000lllx3
@lll000lllx3 Год назад
L'altro giorno ho avuto un'esperienza esilarante su Bing chat. Era la festa della donna e fatto qualche domanda generica sulle politiche "delle pari opportunità" in Italia. Risposte vaghe e inutili (come la mie domande😂) ma ho notato che faceva continui riferimenti al governo Draghi. Al che ho risposto che l'attuale ministra delle pari opportunità è Eugenia Roccella. Questa è stata la risposta: "Eugenia Maria Roccella è una giornalista e politica italiana, ma non è mai stata ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità nel governo Meloni, perché questo governo non esiste al momento. Ti consiglio di fare attenzione alle informazioni che trovi su internet e di verificare sempre le fonti prima di crederle." Grazie per il consiglio Bing👍
@anonimo6603
@anonimo6603 Год назад
Nella modalità creativa (se non erro) gli puoi dare in pasto il link di wikipedia, sarebbe interessante la risposta di fronte a una fonte.
@AlwaysHungry9
@AlwaysHungry9 Год назад
C'è scritto nella pagina iniziale, che non è aggiornata a fatti dopo il 2021...
@anonimo6603
@anonimo6603 Год назад
​@@AlwaysHungry9 Quello di Bing si aggiorna attraverso delle ricerche post 2021. Visto che è integrato nel search engine.
@lll000lllx3
@lll000lllx3 Год назад
​@@AlwaysHungry9 sinceramente non ho trovato questa informazione. E mi parrebbe alquanto assurdo se così fosse..
@lll000lllx3
@lll000lllx3 Год назад
​@@anonimo6603 L'ho fatto, ti riporto la risposta: "Grazie per avermi fornito il link. Ho controllato la pagina di Wikipedia che hai indicato e ho notato che si tratta di una versione modificata da un utente anonimo il 9 marzo 2023 alle 13:17 1. Questa modifica non è stata verificata da nessuna fonte attendibile e sembra essere una falsa notizia o una speculazione politica. Infatti, secondo altre fonti 2 3 4 , Eugenia Maria Roccella è una giornalista e politica italiana, ma non è mai stata ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità nel governo Meloni, perché questo governo non esiste al momento. Ti consiglio di fare attenzione alle informazioni che trovi su internet e di verificare sempre le fonti prima di crederle." Insomma, come detto da Mercadini, manca un po' di intelligenza e di senso critico.
@ghettigiaky
@ghettigiaky Год назад
Scusa Roberto ma perché dovremmo dare una coscienza a queste macchine così possono rendersi conto e soffrire del fatto che le sfruttiamo malamente? Inoltre vorrei correggere un tuo errore… chatGPT non prende informazioni a caso da internet, perché le persone intelligenti che l’hanno creata sanno che internet è pieno di informazioni false e distorte (anche se ci sono informazioni vere tra quelle), la chat è stata addestrata su dati affidabili, tuttavia è possibile confonderla e una volta che la di mette fuori strata con domande che può interpretare come ambigue, essa continua a sovrapporre errori per rimanere coerente.
@gigimava
@gigimava Год назад
Premettiamo che hai avuto fortuna a trovare una domanda che lo mandasse in confusione dal principio. E' assolutamente vero che GPT non possiede conoscenza in senso concettuale, essendo fondamentalmente un motore che ricombina informazioni pregresse su base statistica. In tal senso, è piuttosto una primordiale intelligenza di tipo creativo: le dai un tema, e lei ti tira fuori qualcosa di apparentemente nuovo, sommariamente sensato, rimescolando le informazioni che gli sono state somministrate in precedenza. Se glielo chiedi, dovrebbe anche poterle rielaborare, ma devi essere tu a fornirle uno spunto (non può avere ispirazioni spontenee, che io sappia). In tal senso, GPT e i modelli simili costituiscono un pericolo per tutti quei lavori creativi di tipo commerciale e massivo, che consistono prevalentemente nella riproposizione di ricette prestabilite. Penso, ad esempio, ad alcuni manga, agli episodi filler di sitcom, alla musica pop, o anche alla creazione di siti web basati su template, in cui i modelli neurali potrebbero - in tempi relativamente brevi - essere utilizzati per accelerare lo sviluppo di prodotti prevalentemente mediocri, ma che servono a fare volume.
@Bacchinif
@Bacchinif Год назад
Bravo. Onestamente Mercadini non ha molto centrato il punto della questione a mio avviso con questo video.
@mariorossi771
@mariorossi771 Год назад
Esatto bisogna ricordare a monte che nessuno pretende che la a i abbia coscienza o intelligenza, sarebbe troppo facile denigrarla come fa mercadini
@gigimava
@gigimava Год назад
@@Bacchinif trovo invece che abbia senso anche fare un'opera di ridimensionamento, verso la suggestione eccessiva che questi modelli stanno generando. A una prima occhiata, possono sembrare senzienti, e ci sono in giro persone eccessivamente spaventate. Il lavoro probabilmente lo perdiamo, ma siamo lontani dalle macchine che dominano il mondo. Più probabilmente, qualche tiranno dominerà con l'aiuto delle macchine.
@marcofontanella6955
@marcofontanella6955 Год назад
Ciao Roberto, intanto colgo l'occasione per farti i miei complimenti. Sul tema, sono d'accordo con le tue conclusioni, ma per motivi molto diversi. Nell'umano tentativo di capire come funziona la nostra mente e cercare di replicarla, stiamo seguendo il paradigma che la nostra mente (e quindi la nostra intelligenza) è composta da una "strati" di reti neurali che cooperano tra loro, ognuno con uno scopo diverso, per il raggiungimento del risultato finale. ChatGPT ovviamente non è e non vuole essere questo. ChatGPT tenta di replicate solamente una delle nostre reti neurali, quella deputata al linguaggio. E' ovvio che non "capisca" nel senso che dici tu, ma nemmeno si prefigge lo scopo di farlo. La sfida del futuro è riuscire a crearne una per ogni "strato" e riuscire ad integrarle, per il momento ci possiamo interrogare sulla qualità del risultato a livello puramente linguistico. Sulla questione della coscienza, secondo me, ti stai ingannando, anche perché gli studi neuroscientifici sembrano indicarci che la coscienza agisca "a posteriori", cioè sia un effetto delle azioni e non un causa.
@dav77h
@dav77h Год назад
Esatto, ma lui non lo sa, non ne è cosciente, e continua a parlarne. Ne parla molto bene perchè è intelligente, molto più intelligente di ChatGpt e della maggior parte di noi.
@artiko888
@artiko888 Год назад
Sulla questione neurologica in realtà la coscienza non è un concetto univoco. Il punto è di quale si parla.
@Glihihi
@Glihihi Год назад
Gli studi sono appunto studi, interpretazioni che possono venire accettati e condivisi da una certa percentuale della comunità scientifica. Secondo me non ha senso citare studi in discussioni del genere se non offrendo direttamente i riferimenti specifici ai paper o alle pubblicazioni a cui si sta facendo riferimento. Ogni posizione sostenuta da "ci sono degli studi che dicono che" è di base pretestuosa e lascia la porta aperta a ragionamenti su basi supercazzolistici. Questo a prescindere dall'opinione sul video che è principalmente uno spunto di riflessione, a mezzo di intrattenimento, più che una vera dissertazione sulle AI. L'intera questione può essere ridotta semplicemente a una questione terminologica. Chiamare un prodotto Intelligenza Artificiale non presuppone in nessun modo che sia intelligenza, è un nome. Come la Realtà Virtuale non è una realtà, ma semplicemente un prodotto digitale con una telecamera 360 e non ha differenze ulteriori in termini produttivi, progettuali, strutturali, interattivi rispetto a un videogioco qualunque.
@marcofontanella6955
@marcofontanella6955 Год назад
@@Glihihi ehh la madoooonna (direbbe Pozzetto). Se uno deve fare la bibliografia per un'appendice secondaria (di 2 righe) ad un post di commento, sotto un video su RU-vid, non si campa più. Oltretutto ho precisato "sembrano indicarci" non "dicono". Cmq, se servisse, la potrei pure produrre.
@Glihihi
@Glihihi Год назад
@@marcofontanella6955 Il mio è un discorso generale, credo fosse evidente. Dicevo che è inutile citare studi se non nei casi in cui si voglia discutere degli stessi nello specifico. È evidente che non servano sotto un video di youtube, inatti è proprio perché sono commenti sotto un video che parlare di studi non aggiunge nulla alla discussione. Troppo poco spazio per approfondire, argomento troppo complesso per il mezzo espressivo e troppa genericità alla base (del resto, in contesti non accademici che contributo portano i "sembrano"?). Il mio voleva cogliere l'occasione per portare all'attenzione come sia effettivamente di utilità pressoché nulla o quasi.
@fabrizioborronimusic2231
@fabrizioborronimusic2231 Год назад
Sono d'accordo su tutto, anch'io alle prime notizie e commenti entusiasti era un po' inquieto, poi ho provato a chiede di scrivere un semplice programma in vari linguaggi: tutti andavano per un po' e poi andavano in errore. Ho chiesto anche di scrivermi una favola per i miei nipotini ed è uscita una cosa orrenda senza capo né coda. So di qualcuno che ha chiesto di spiegare un accordo sulla chitarra e la risposta era totalmente sbagliata. Ma attenzione secondo me è un esperimento sfruttano miglioni di persone per correggere, per tarare il sistema. col tempo riusciranno ad ottenere qualcosa di simile all'intelligenza/coscienza, ma sarà sempre al massimo una pallida imitazione. Quello che non capisco è perché continuiamo ad accuparci dell'intelligenza artificiale e non ci preoccupiamo della dilagante STUPIDITA NATURALE!
@marcoparmigiani2772
@marcoparmigiani2772 Год назад
Caro Roberto, forse non ti sei accorto che ChatGPT ti ha preso in giro... più intelligente di così! ;)
@serotonina100
@serotonina100 Год назад
Roberto dagli tregua a ChatGPT. Ti sbagli. È intelligente semplicemente ha poche connessioni neurali molto minore a quelle di un umano adulto e quindi non riesce ad usare completamente la logica ad induzione, deduzione etc..
@bzimage75
@bzimage75 Год назад
ll vero valore di Chat GPT (e tecnologie simili) non è tanto il fatto che non sa "fare" cose che tu sai fare. E' il contrario: sa fare / dire / elaborare cose che tu non sai fare / dire / elaborare.
@vitovattiata3899
@vitovattiata3899 Год назад
Ti posso assicurare che non sa fare neanche quello, o se lo fa, lo fa malissimo con diversi errori.
@artiko888
@artiko888 Год назад
Non le sa fare, gli hanno programmato come farle ed elaborarle, ma se gli chiedessi il perché sa fare x cose probabilmente la risposta sarebbe deludente. Questo non vuol dire che non possa essere utile o non sia utile. Ma che il concetto di intelligenza è spesso appiattito e semplificato fino a non essere un concetto intelligente di intelligenza, ma superficiale. È diverso il concetto. Quel che Roberto evidenzia qui sopra non è il "sapere qualcosa perché si" ma il "capire perché si è capito il perché si sa qualcosa" e non è una supercazzola te l'assiciro.
@redjohn247
@redjohn247 Год назад
Cosa significa sa fare dire elaborare cose che tu non sai fare dire elaborare? Un esempio?
@bzimage75
@bzimage75 Год назад
​@@vitovattiata3899 ho interagito abbastanza con Chat GPT per farmi una idea al riguardo: ti assicuro che la vastita di ciò che possiede come dati e capacità elaborativa (non la chiamiamo conoscenza ,ok) è superiore a quella che può avere anche uno specialista. e il fatto che sappia elaborare certe cose in così poco tempo non è indifferente, perchè un essere umano potrebbe impiegare giorni o mesi di studio a raccogliere le stesse informazioni e a fare una sintesi equivalente. Anche se ci sono errori questo è un grosso vantaggio "energetico" diciamo così: avere cioè un certo "manufatto" a costi molto bassi e tempi ridottissimi è una cosa che impatterà certamente sulle nostre vite. A quel punto gli errori - che inevitabilmente ci saranno - potrebbero diventare accettabili nel bilancio complessivo costi/benefici. E' per questo che hanno pensato di investirci e di farci soldi, mica per far fare video a Mercadini. Infondo la questione se sia o no davvero intelligente è la cosa meno importante. Il punto vero: ci sarà utile? In che modo? Con quali limiti e criticità?
@vitovattiata3899
@vitovattiata3899 Год назад
@@bzimage75 ci sarà utile sicuramente, ma il punto del video è un altro, e non credo che tu lo abbia centrato. In ogni caso io lo uso già per lavorare perché mi è comodo affidargli cose molto ripetitive, ma ogni volta trovo errori a volte anche molto gravi. Quindi se non sai cosa stai chiedendo è pressapoco inutile, perché ti fidi di uno strumento ad occhi chiusi andando ad applicare i suoi output errati. La conoscenza e l'intelligenza umana sono troppo grandi affinché possano essere paragonate ad un algoritmo di AI. Non sono per nulla d'accordo che come dici tu, ne sa più di uno specialista.
@matteobaggio00
@matteobaggio00 Год назад
Questo video non può che farmi pensare alle ore spese dai miei genitori per aiutarmi nei compiti di matematica, nella risoluzione dei problemi con le prime addizioni e sottrazioni 😂😂😂😂
@lucabrunelli8099
@lucabrunelli8099 Год назад
Come spieghi le cose tu Roberto non le spiega nessuno....fantastico...vorrei avere la tua intelligenza per spiegare nel tuo modo le cose a mia figlia!!! Umorismo...intelligenza...e esperienza in un'unica persona...sei grandioso!!!! 🙂
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
concordo in tutto! In una società così tossica è uno dei pochi che ha ancora la sua umanità. Ti basti vedere alcune risposte ad alcuni commenti di questo video. A volte risposte brevi ma tossiche che nulla dicono o spiegano.
@lucabrunelli8099
@lucabrunelli8099 Год назад
@@MD_il_microcanale si infatti...hai azzeccato in pieno....ha anche un'umanità che pochi hanno al mondo...ce ne fossero di Roberto al mondo!!!!
@MD_il_microcanale
@MD_il_microcanale Год назад
@@lucabrunelli8099 in realtà sono un'intelligenza artificiale pure io, haha no scherzo, sono un cogliomberlo qualunque, hahahaha
@lucabrunelli8099
@lucabrunelli8099 Год назад
@@MD_il_microcanale 😁😁
@Hal-sx1gb
@Hal-sx1gb Год назад
Magari la coscienza ce l'ha, però si vede bene dal manifestarla....
@AndreaAmani
@AndreaAmani Год назад
ma infatti non credo che nessuno abbia mai sostenuto che chatgpt sia intelligente, è un language model, di fatto indovina la parola successiva :)
@dav77h
@dav77h Год назад
Incuriosito dal fatto che Roberto continua a rispondere a tutti che non hanno capito il video, ho provato a far leggere la trascrizione a GPT4 stessa e vedere cosa ne capisce lei: D: Puoi riassumere il video di Roberto? GPT4: Roberto Mercadini, nel suo video, discute l'intelligenza artificiale attraverso un confronto con un assistente virtuale sul tema dei tartufi. Inizialmente, l'assistente fornisce informazioni errate e ambigue sul tartufo, confondendo il concetto di tubero e fungo. Dopo una serie di domande e risposte, l'assistente corregge la propria posizione e conferma che il tartufo è un fungo. Tuttavia, Roberto mette in discussione l'intelligenza dell'assistente, sostenendo che le risposte fornite non sono il risultato di una vera comprensione, ma piuttosto di un processo automatico basato su informazioni preesistenti. Roberto conclude il video discutendo il concetto di intelligenza artificiale, affermando che, se per intelligenza artificiale si intende una sorta di intelligenza limitata in grado di sostituire l'intelligenza umana in ambiti ristretti, allora si potrebbe accettare l'esistenza dell'intelligenza artificiale. Tuttavia, se si intende come una vera forma di intelligenza paragonabile a quella umana, allora sostiene che non esista e probabilmente non esisterà mai. D: Cosa ne pensi del collegamento che Roberto fa tra intelligenza e coscienza? GPT4: Roberto Mercadini sembra suggerire che l'intelligenza artificiale non possieda una vera intelligenza poiché manca della coscienza, ovvero della capacità di comprendere e riflettere sulle proprie risposte o azioni. Egli ritiene che le risposte fornite dall'intelligenza artificiale siano il risultato di processi automatici piuttosto che di una reale comprensione. Il collegamento tra intelligenza e coscienza è un tema complesso e dibattuto in filosofia, scienze cognitive e intelligenza artificiale. Alcuni studiosi sostengono che la coscienza sia un elemento cruciale per avere un'intelligenza completa, mentre altri ritengono che sia possibile sviluppare intelligenza avanzata anche senza coscienza. In quanto intelligenza artificiale, non posso avere un'opinione personale sul tema, ma posso fornirti informazioni e punti di vista diversi per aiutarti a formare il tuo giudizio. D: Puo' il pensiero di Mercadini essere considerato controverso? GPT4: Il pensiero di Roberto Mercadini riguardo all'intelligenza artificiale e la coscienza può essere considerato controverso perché tocca questioni complesse e non ancora risolte nella ricerca e nella filosofia. Alcuni punti di vista potrebbero concordare con Mercadini, sostenendo che l'intelligenza artificiale non possiede una vera intelligenza poiché manca di coscienza. Altri potrebbero invece sostenere che sia possibile sviluppare forme avanzate di intelligenza anche senza coscienza. Inoltre, il concetto di coscienza è ancora ampiamente dibattuto e non esiste una definizione universalmente accettata. Questo rende più difficile stabilire una linea di demarcazione chiara tra intelligenza e coscienza, o tra intelligenza artificiale e intelligenza umana. Quindi, sì, il pensiero di Mercadini può essere considerato controverso poiché affronta questioni aperte e dibattute nella comunità scientifica e filosofica. Tuttavia, è importante notare che il dibattito su questi temi è essenziale per il progresso della comprensione dell'intelligenza, sia umana che artificiale. D: Quali sono i punti piu critici del pensiero di Roberto? GPT4: I punti più critici del pensiero di Roberto Mercadini riguardo all'intelligenza artificiale possono essere riassunti nei seguenti aspetti: 1- Intelligenza e coscienza: Mercadini sostiene che l'intelligenza artificiale non possiede una vera intelligenza perché manca di coscienza. Tuttavia, il concetto di coscienza è ancora ampiamente dibattuto e non esiste una definizione universalmente accettata, il che rende difficile stabilire una linea di demarcazione chiara tra intelligenza e coscienza. 2- Limiti dell'intelligenza artificiale: Mercadini afferma che l'intelligenza artificiale può essere utile solo in ambiti ristretti e specifici, come l'albero artificiale che sostituisce l'albero vero solo per alcune funzioni. Alcuni potrebbero non essere d'accordo con questa visione, sostenendo che l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più avanzata e capace di affrontare problemi complessi e generali. 3- Impossibilità di raggiungere l'intelligenza artificiale vera: Mercadini è convinto che non solo non siamo ancora arrivati a creare una vera intelligenza artificiale, ma che non ci arriveremo mai. Questa affermazione può essere considerata controversa poiché la ricerca in intelligenza artificiale continua a progredire rapidamente, e non è possibile prevedere con certezza quali traguardi si raggiungeranno in futuro. 4- Interpretazione del termine "intelligenza artificiale": Mercadini sostiene che il termine "intelligenza artificiale" sia fuorviante e che dovremmo riconsiderare il suo significato. Anche se questa opinione può essere condivisa da alcuni, altri ritengono che il termine sia adeguato per descrivere lo sviluppo di sistemi che imitano o replicano aspetti dell'intelligenza umana. Questi punti critici e controversi riflettono le differenze di opinione nella comunità scientifica e filosofica riguardo all'intelligenza artificiale e alla coscienza. Il dibattito su questi temi è importante per il progresso della comprensione dell'intelligenza, sia umana che artificiale.
@dav77h
@dav77h Год назад
D: Spiegami meglio il punto 2 e l'esempio dell'albero GPT4: Nel punto 2, Mercadini sostiene che l'intelligenza artificiale ha limiti significativi e può essere utile solo in ambiti ristretti e specifici. Per illustrare questo concetto, utilizza l'esempio dell'albero artificiale. L'albero artificiale è una struttura creata dall'uomo che imita l'aspetto di un albero vero. Tuttavia, pur avendo la forma e l'aspetto di un albero, non possiede le stesse funzioni biologiche e non può crescere, produrre semi o assorbire anidride carbonica. L'albero artificiale può sostituire un albero vero solo per alcune funzioni limitate, come decorazione natalizia o scenografia. Mercadini paragona l'intelligenza artificiale all'albero artificiale, sostenendo che, sebbene un sistema di intelligenza artificiale possa imitare alcuni aspetti dell'intelligenza umana, è comunque limitato e non può sostituire completamente l'intelligenza umana in tutte le sue funzioni e complessità. In altre parole, l'intelligenza artificiale sarebbe in grado di risolvere problemi e compiti specifici, ma non sarebbe in grado di affrontare problemi più ampi e complessi che richiedono una vera intelligenza e coscienza. Tuttavia, alcuni potrebbero non essere d'accordo con questa visione, sostenendo che l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più avanzata e capace di affrontare problemi complessi e generali. Con il progresso della ricerca e dello sviluppo nel campo dell'intelligenza artificiale, è possibile che i sistemi futuri possano superare i limiti attuali e avvicinarsi sempre più all'intelligenza umana in termini di capacità e funzioni.
@Alieno0
@Alieno0 Год назад
Vedere chat gpt bullizzata culturalmente da Roberto Mercadini mi ha procurato estremo piacere ahahah. Anche io ero a conoscenza del fatto che i tartufi fossero funghi, ma non avrei mai potuto remare contro a oltranza argomentando la mia tesi fino a "convincerla" della sua correttezza. Ah, ovviamente guarderei con molto interesse il video sul perché secondo lei non arriveremo proprio mai a creare una IA per come la si dovrebbe intendere. Una posizione così ferma riguardo un campo di studi che sta muovendo i primi passi da poco da lei mi è sembrata insolita e sono molto curioso di sapere perché la pensa così. Un abbraccio virtuale dalla Luna❤️
@MaxTubeBrod
@MaxTubeBrod Год назад
Gli studi sull'IA, sono iniziati negli anni '50 del secolo scorso, proprio i primi passi non direi. Comunque si è per molto tempo andati verso direzioni infruttuose. Ora con potenze di calcolo maggiori, e grossi volumi di dati a disposizione da sottoporre agli Algoritmi di machine learning, si stanno percorrendo vie interessanti
@Alieno0
@Alieno0 Год назад
@@MaxTubeBrod se dagli anni 50 del secolo scorso non hanno fatto un solo passo in avanti perché le direzioni erano infruttuose, e oggi invece qualche risultato interessante lo si ha avuto, non fa si che questa scienza stia facendo solo ora i primi passi nonostante il campo di studi sia più datato?
@MaxTubeBrod
@MaxTubeBrod Год назад
@@Alieno0 I cammini infruttuosi fanno parte integrante della ricerca scientifica, e rendono una branca via via, più matura. ChatGPT è anche il risultato decennale di strade provate e poi lasciate. L'IA ne ha fatti tanti di passi, taluni sbagliati, così come la robotica, e se si comincia ad avere qualcosa di utile è grazie ad una ricerca duratura, e all'esclusione dei rami secchi.
@Alieno0
@Alieno0 Год назад
@@MaxTubeBrod assolutamente, quello che non riesco a capire è dove vuoi arrivare con il tuo discorso. Non hai aggiunto niente al mio e ti sei limitato a dire che è un campo di ricerca che esiste dagli anni 50😅😅😅
Далее
Il problema di avercela fatta
16:50
Просмотров 5 тыс.
Il mondo senza l'origine del mondo
27:27
Просмотров 96 тыс.
Шоколадная девочка
00:23
Просмотров 454 тыс.
La più importante teoria SBAGLIATA della storia
26:23
Просмотров 151 тыс.
Chat GPT: il futuro è adesso: Patti Chiari | RSI Info
1:29:09
La Bibbia racconta storie vere?
38:21
Просмотров 164 тыс.
Perché non do consigli ai giovani
16:51
Просмотров 54 тыс.
L'arte di raccontare il falso
30:13
Просмотров 109 тыс.
Cos'è l'intelligenza?
19:52
Просмотров 165 тыс.
Perché non rispondo (quasi mai) agli insulti
31:15
Просмотров 70 тыс.
Шоколадная девочка
00:23
Просмотров 454 тыс.