Тёмный

Non cadere in queste 3 trappole quando fai la spesa | Filippo Ongaro 

Dr. Filippo Ongaro
Подписаться 581 тыс.
Просмотров 23 тыс.
50% 1

Resistere alle tentazioni non è facile ma in questo altro video "Come resistere alle tentazioni del cibo" ti spiego come fare 👉🏼 • Come resistere alle te...
---------------------------------------------------------------------------------
Esistono delle vere e proprie trappole nel fare la spesa di cui non ti rendi nemmeno conto. Crediamo sempre di avere tutto sotto controllo, ma così non è. Ad esempio, hai mai notato come il tuo consumo di cibo varia in base alla situazione emotiva in cui ti trovi? Il cibo è la prima cosa che utilizzi per coccolarti e per farti stare un pochino meglio, perdendo poi il controllo su quello che stai mangiando.
Quando si va a fare la spesa è facile perdere il controllo e esagerare nel comprare gli alimenti, anche perché i supermercati creano delle vere e proprie tentazioni.
Io voglio darti 3 consigli da mettere subito in pratica per non cadere più nelle trappole dei supermercati e dunque facilitare uno stile alimentare sano:
1. Fare la lista della spesa. Se invece non fai la lista, è molto più probabile che tu finisca con il mangiare cose che in realtà avresti desiderato non mangiare.
2. Non andare a fare la spesa da affamato perché più fame hai quando vai a fare la spesa, più questa fame finirà con il dominare la parte razionale del tuo cervello e ti farà acquistare delle cose che ti sembrano in quel momento più utili per toglierti quella sensazione spiacevole che è la fame.
3. Fai la spesa da riposato, in questo modo sarà più semplice fare le decisioni giuste.
#spesa #listadellaspesa #tentazioni #ciboetentazioni #sanaalimentazione #nutrizione #supermercato
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

Опубликовано:

 

17 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 182   
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 3 года назад
Resistere alle tentazioni non è facile ma in questo altro video "Come resistere alle tentazioni del cibo" ti spiego come fare 👉🏼 ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-z4oZBf3bsBs.html
@massimoferrari6873
@massimoferrari6873 4 года назад
Queste cose, insieme ad altre come l'educazione civica, andrebbero insegnate già alla scuola elementare. In Italia abbiamo raggiunto livelli di ignoranza senza precedenti. Grazie di questo e di tutti gli altri video.
@mike0133
@mike0133 4 года назад
Massimo Ferrari diciamo che qualcosina la stanno facendo, soprattutto i professori di una certa età (anche 40enni purtroppo) che con i loro acciacchi si accorgono di aver sbagliato qualcosa e spiegano di loro spontanea volontà cosa sarebbe giusto mangiare oppure le maestre che spiegano i danni della famosissima merendina a ricreazione. Sono pochissimi a farlo e non c'è mai stata un materia dedicata anzi scienze motorie può esserlo ma vengono dedicate pochissime ore a settimana. Purtroppo la salute è l'ultimo argomento delle scuole, la scuola insegna soltanto a vergognarsi di fare lavori umili.
@massimoferrari6873
@massimoferrari6873 4 года назад
@@mike0133 bravo è vero, anche nella scuola di mia figlia c'era una maestra che faceva così ma purtroppo non esiste un programma didattico su queste cose, il motivo è sempre commerciale. Salvo poi avere la sanità in deficit per curare le patologie (tantissime) derivanti da queste errate abitudini. Ciao
@sonodiventataunalbero5576
@sonodiventataunalbero5576 4 года назад
La Finlandia è secondo me un buon esempio da seguire. Hanno scuole all'aperto, cioè i bimbi e i maestri stanno fuori tutto il tempo, mangiano all'aperto e imparano. Da noi, abito a Zurigo, la sensibilizzazione sull'alimentazione e l'importanza del movimento è generalizzata nelle scuole. Anche l'educazione civica, le scuole e i comuni organizzano giornate di raccolta dei rifiuti "selvaggi". Però spetta anche ai genitori collaborare. Da voi in Italia spesso i bimbi vengono iper-coccolati. Anche qui so di genitori che non sono d'accordo che i loro pargoli raccolgano rifiuti degli altri. Le campagne sono ovviamente organizzate e si tutela la salute dei bambini. A mio figlio devo dare il buon esempio, se i genitori e la famiglia non lo fanno diventa difficile.
@massimoferrari6873
@massimoferrari6873 4 года назад
@@sonodiventataunalbero5576 i paesi nordici come al solito ci superano in tutto
@heavendreamful
@heavendreamful 4 года назад
@@sonodiventataunalbero5576 In finlandia scuole all'aperto?! Ma col freddo come la mettono?
@mariabianchini863
@mariabianchini863 4 года назад
I consigli del dottor Filippo Ongaro sono utili a tutti soprattutto alle persone che mettono la testa sotto la sabbia in quanto non vogliono vedere la realtà grazieee
@dariosala9996
@dariosala9996 4 года назад
Ragazzi attenti a quello che proprongono le grandi catene in fatto di alimenti Al supermercato uno ci può comprare la carta igienica e altri pochi articoli. Per la vostra alimentazione e quindi per la vostra salute preferite articoli di qualità svegliatevi
@sabatinofortunato5010
@sabatinofortunato5010 4 года назад
Mi è piaciuta questa frase . Il cibo oggi compensa i nostri vuoti emotivi. Condivido appieno. Bravo come sempre ,e molto esaustivo.
@gismospeedfire9536
@gismospeedfire9536 Год назад
Lei ha fatto si che io prendessi in mano la mia vita. Se potessi farle vedere tutti i miglioramenti da quando l’ho seguita fin dall’inizio. La ringrazio per ciò che fa e per tutti gli studi che ha fatto durante la sua vita. Le auguro il meglio ❤
@mikidog3453
@mikidog3453 4 года назад
il terzo consiglio mi mancava, con te imparo sempre qualcosa di nuovo...grazie FILIPPO!!!
@annalombardi9158
@annalombardi9158 4 года назад
La ammiro professore, lei è avanti, molto avanti, in un mondo medico dove la problematica dei DCA è sottovaluta, lei centra in pieno le motivazioni e le eventuali soluzioni di queste patologie, ancora in giro c’è chi prescrive diete affamanti a prezzi esorbitanti.
@AngeloCollevecchio
@AngeloCollevecchio 4 года назад
Purtroppo c'è ancora molto molta disinformazione sui DCA e in generale sull'alimentazione
@vincenzapagliuca2412
@vincenzapagliuca2412 4 года назад
Grazie mille, ottimo video, avere la consapevolezza che il troppo di tutto guasta, concordo pienamente 😘✨
@mattiacantagalli
@mattiacantagalli 4 года назад
Più chiaro e efficacie di cosi non si può, grazie dottore!
@rosascelza4504
@rosascelza4504 4 года назад
Ottimo video con validissimi consigli...come sempre.Grazie dottore
@jeanpaulfrattini4008
@jeanpaulfrattini4008 4 года назад
Sempre il migliore Dott. Filippo. Verissimo
@fiorenzomarchionni7178
@fiorenzomarchionni7178 4 года назад
Verissimo! Grazie!
@flexiglast
@flexiglast 4 года назад
Sei un grande filippo!
@bafiobazan1690
@bafiobazan1690 4 года назад
Credo che l'errore n. 1 sia fare la spesa affamati: è quello che fa saltare ogni buon proposito.
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 года назад
Bafio verissimo!
@saramercuri8087
@saramercuri8087 4 года назад
Penso che la miglior prevenzione sia essere informati su ciò che introduciamo nel nostro corpo. Ormai, quando vedo gente mangiare (quasi in modo compulsivo) cibi pieni di zucchero e grassi, il disgusto batte la gola. Poi, se parli con queste persone, ti rendi conto che l'ignoranza e la poca consapevolezza di sé regnano sovrane, sovrastandole. In un vecchio video si parlava dell'influenza che può avere su di noi l'esempio, positivo o negativo, delle persone che ci circondano. Ecco, vedere gli altri che si alimentano in modo osceno, mi convince sempre di più che la strada che ho scelto è quella giusta. Non voglio mangiare, voglio nutrire al meglio il mio corpo.
@AngeloCollevecchio
@AngeloCollevecchio 4 года назад
Oltre alla conoscenza è importante imparare a sviluppare nuove strategie comportamentali più salutari.
@saramercuri8087
@saramercuri8087 4 года назад
@@AngeloCollevecchio Ovviamente. Non l'ho scritto perché, per me, è una conseguenza logica e inevitabile 😋 Conoscenza -> messa in discussione delle proprie certezze -> sostituzione delle eventuali cattive abitudini 😊
@g.n.1393
@g.n.1393 4 года назад
Ben detto
@ercoledp5488
@ercoledp5488 4 года назад
Bravo !
@liamdave87
@liamdave87 4 года назад
Indubbiamente sono delle ottime strategie ma credo che la cosa più importante sia una corretta gestione emotiva,personalmente non le ho mai messe in pratica ma riesco comunque a comprare ciò di cui ho realmente bisogno.. in questi casi l'auto controllo è un aspetto imprescindibile..
@verajdue2302
@verajdue2302 4 года назад
Io sono estetista e dico queste cose alle mie clienti gia' da tempo.Il risultato e' stato quello di essere etichettata come "fissata ".....a forza di seguire tutti I consigli (giusti consigli!!) sono diventata anche ortoressica e isolata dalle amicizie proprio perche' mi ritengono "Strana".
@sivi088
@sivi088 4 года назад
Io sto attuando un metodo: pianifico alla domenica i pasti di tutta la settimana (sgarri compresi) e faccio la spesa in base agli ingredienti che userò, senza lasciare praticamente nulla al caso (la famosa lista).Ci è voluto un po’ di sforzo mentale all’inizio ma poi mi sono resa conto che non solo così tengo a bada le calorie totali ma ho visto un risparmio medio di circa 100€ a settimana, poiché non compro cibo in più che poi non consumo, scade e devo buttare. Pianificando gli “sgarri” inoltre riesco comunque a farli rientrare nel conteggio calorico senza vanificare in una sola cena gli sforzi della settimana.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
👏🏼
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 4 года назад
Buongiorno a tutti..🙋🏻‍♀️...c'è UN CONSIGLIO non detto che secondo me potrEBBE essere la soluzione migliore:✌ NON PORTARE BANCOMAT CON SE E AVERE I CONTANTI NECCESSARI PER FARE LA SPESA! tanto uno che è abituato a fare la spesa sa perfettamente più e meno quanto spende👍👍👍
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 4 года назад
Grazie
@piccolisegreti8164
@piccolisegreti8164 4 года назад
Condivido appieno ciò che ha detto! Posso chiederle cosa pensa dell'ortoressia? È possibile che chi vuole mangiare bene venga considerato come ortoressico?
@simonemargutti
@simonemargutti 4 года назад
Ottimo video, ottimi consigli che tutti noi in fondo già conosciamo ma, come dice lei non riusciamo a mantenere nel lungo termine.Le diete o meglio La Dieta è un qualcosa che non riguarda solo quello che si mangia ma, un vero e proprio stile di vita fatto di alimentazione ,attività fisica e connessioni con altre persone.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
E' una questione di stile di vita..
@rosaalbaacquafredda7393
@rosaalbaacquafredda7393 4 года назад
Buongiorno dottore Ongaro;! È vero le diete a parere mio non funzionano::: io ne ho fatte di diete::: con risultati abbastanza soddisfacenti;;; ma poi li riprendi con gli interessi:::: secondo me è questione mentale: zavorre e seghe mentali; gente negative che non ti incoraggiano a stare bene:::::: ho detto basta e su di me comando io:::: mi sono studiata ed ora alla mia veneranda età sono quasi in normo peso::: da sola ho perso Kili:::: e lo mantengo grazie a tutti i suggerimenti suoi: stile di vita cambiatogroooooooooi😄👍💝
@stefanofaleburle1535
@stefanofaleburle1535 4 года назад
Verissimo ...
@ilcanedijack
@ilcanedijack 4 года назад
Che nostalgia per le vecchie botteghe di un tempo (a putia in siciliano) e per quei conti scritti sui sacchetti di carta; per non parlare del salumiere con la bic infilata sull'orecchio 😄
@giovannivalle4279
@giovannivalle4279 4 года назад
E non solo in Sicilia...era la nostra Italia, il Bel Paese
@stefaniabusiol1523
@stefaniabusiol1523 4 года назад
buongiorno dott. ongaro....verissimo il problema sono le diete 🤤infatti personalmente quando sono appagata non ho fame....ahhhaa ricordo anche io che mia nonna comprava alla bottega del paese 🤗😍
@1981dAVIDE
@1981dAVIDE 4 года назад
Fare la spesa al centro commerciale sembra diventato il nuovo sport nazionale
@fabriziotosti6989
@fabriziotosti6989 4 года назад
Davide dico purtroppo perché io ho nostalgia del commerciante sotto casa che anche se in quel momento non avevi i soldi segnava tutto su un quaderno, comunque sia nei centri commerciali c'è più scelta e i prezzi sono più bassi perché se lo possono permettere visto che lavorano sulla grande quantità poi la differenza la fa il buon senso delle persone non comparando cose inutili e cioè solo il necessario è tutto lì il segreto io comunque cerco di comprare assolutissimamente tutto cibo italiano anche se spesso costa più di quello esotico.
@1981dAVIDE
@1981dAVIDE 4 года назад
​@@fabriziotosti6989 vero costa meno, qualità indubbiamente più scarsa però ... poi vabbe io parlo più del fatto che certa gente riesca a metterci 2 ore per fare la spesa ,spesso poi riempiendo il carrello di roba inutile, io se ci metto più di 15min inizio a sbarellare.
@luigi909
@luigi909 4 года назад
@@1981dAVIDE esatto Davide....Al market si sta 15 minuti con le idee chiare,se stai di piu ti fai ipnotizzare da prodotti ammiccanti e.....devastanti
@fabriziotosti6989
@fabriziotosti6989 4 года назад
@@luigi909 Al market non hanno tutto quindi poi si è costretti ad andare in giro per altri negozi e poi la roba costa di più, invece quando si ha del tempo a disposizione è anche piacevole girare con il carrello al fresco specialmente quando fuori fa molto caldo e poi è possibile trovare diverse cose di qualità e scegliere, il piccolo alimentari va bene se ce l'hai vicino casa per prendere qualcosa che serve all'istante in pochi minuti e senza lo spostamento dell'auto ma per tutto il resto secondo me è meglio un ipermercato poi spetta a noi usare l'intelligenza per non prendere cose in più e inutili, e poi a volte si incontrano persone che non vedi mai è come una grande piazza o una via del corso.
@luigi909
@luigi909 4 года назад
@@fabriziotosti6989 Ecco,io non sono molto favorevole ai centri commerciali....penso che abbiano ammazzato la piccola distribuzione..sono pratici,comodi ma non amo frequentarli,devo essere sincero.
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 года назад
Completamente d'accordo. Ho una forte dipendenza da dolciumi. Come ne esco????grazie 😍
@AngeloCollevecchio
@AngeloCollevecchio 4 года назад
Il primo passo è il prendere consapevolezza del perché abbiamo questa dipendenza. L'assunzione di zuccheri mi serve per gestire la tristezza? La rabbia? L'ansia?
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 года назад
@@AngeloCollevecchio si per gestire le emozioni...le paure...e poi sono di una golosità pazzesca. Comunque mia mamma mi ha introdotto da piccola a questa dipendenza. Mi metteva in bocca il biberon intriso di zucchero. Era molto dipendente anche lei. Mi e' stato trasmesso. E poi lo zucchero e l'affetto artificiale. Ne sono consapevole
@AngeloCollevecchio
@AngeloCollevecchio 4 года назад
@@lorenapasquetti8627 è bene capire quale emozione tendiamo a gestire con lo zucchero e poi provare a sviluppare nuove e più salutari abitudini 👍🏼
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 года назад
@@AngeloCollevecchio ok cercherò di lavorarci sopra....ciao!
@giovannivalle4279
@giovannivalle4279 4 года назад
Sei sicura che sia solo lo zucchero come sostituto affettivo e non energetico? Nelle ore centrali del giorno sei al chiuso o alla luce del sole? Noi dal sole riceviamo energia...il cibo stesso è energia solare legata nelle molecole di cibo...se rifletti bene scoprirai che come la maggior parte di persone vivi poco al sole...e che d'inverno consumi ancor più zuccheri...mentre se prendi il sole d'estate ti senti rivitalizzata..😀
@elenatasso3635
@elenatasso3635 4 года назад
Buongiorno, io vado a fare le spese nel piccolo negozietto del paese. Dove hanno un po' di tutto, e di buona scelta.Vado ogni due , per trovare frutta fresca,in questo modo cerco non buttarne via. La verdura di stagione per fortuna la trovo nell' orto dei miei cari genitori. E poi sto molto attenta ai soldi, perché non ho un buon stipendio. Buona giornata .🙏
@AriDiCi
@AriDiCi 4 года назад
Salve dottore, complimenti per il video. Un grande problema, nel fare la spesa, rimangono i prezzi perché le cose sane hanno prezzi molto alti mentre il cibo spazzatura è sempre molto economico. Perché la nostra società ci vuole mantenere grassi? Non dovrebbe essere il contrario?
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Si, però è bene adattarsi...
@EzioASMR
@EzioASMR 4 года назад
Evitare di guardare gli scaffali centrali, quelli posti di fronte a noi. Vengono sistemati gli alimenti più costosi, che non sempre risultano migliori. Dare un occhiata a quelli in basso ed in alto.
@adoluamar
@adoluamar 4 года назад
Io sono arrivato a non utilizzare il carrello per fare la spesa, ma utilizzare il cestello, sfruttando la stanchezza di portarne il peso. Tuttavia se non si ha una forte motivazione interna qualsiasi strategia è destinata a fallire nel tempo.
@stefanospagnoli1276
@stefanospagnoli1276 4 года назад
Metà delle cose nei carrelli della spesa sono prodotti inutili nonché dannosi. Basterebbe ridurli o eliminarli del tutto per avere un miglioramento in termini di salute e di portafoglio. Al limite spendere la stessa cifra per cibo di qualità
@callleeretico
@callleeretico 4 года назад
La spesa la faccio ma poi se apro un cassetto per cercare una penna trovo un vasetto di crema alle nocciole turche...
@callleeretico
@callleeretico 4 года назад
@@simonettaviel2544 no quello è un produttore di fake news
@callleeretico
@callleeretico 4 года назад
@@simonettaviel2544 da vendere merendine non salutari a vendere notizie false, non c'è poi molta differenza. Basta continuare a battere continuamente ...
@maddalena499
@maddalena499 4 года назад
eh ma allora!!!
@maddalena499
@maddalena499 4 года назад
@@callleeretico e fare video ITALIANI!!!!!!
@callleeretico
@callleeretico 4 года назад
@@maddalena499 sempre colpa delle donne. Non si può abbassare la temperatura in casa, non si può non avere della cioccolata.
@federicogemelli2012
@federicogemelli2012 4 года назад
Buon giorno Dott. Ongaro Il mio problema è l'opposto. Non riesco a prendere peso.........
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Potresti chiedere dei consigli ad un nutrizionista...
@francefreedom2254
@francefreedom2254 4 года назад
Io quando vado a fare la spesa mi porto pochi soldi, così non posso cadere in tentazioni, un consiglio che do' a tutti 🤣😂
@sonodiventataunalbero5576
@sonodiventataunalbero5576 4 года назад
Buongiorno Filippo, secondo me è fattibile fare la spesa tutti i giorni o almeno a giorni alternati. Fare lo spesone con l'auto una volta a settimana è secondo me deleterio, si compera troppo. Facendo la spesa tutti i giorni ho molto meglio sott'occhio cosa manca e cosa prevedo di cucinare. Prendersi il tempo per preparare la lista e mi permetto di aggiungere calcolare un limite di spesa giornaliero aiuta tantissimo. Curare di avere sempre una base di alimenti sani, jogurt, verdura, frutta, cereali integrali senza zucchero, così non si mangiano cose "malsane"quando capita di aver fame. E stare attenti a comperare i cibi di conforto solo saltuariamente e in piccole dosi. Quando si comperano, metterli possibilmente tutti nello stesso posto, non sparsi qua e là come fanno gli scoiattoli. Avere i dolci, caramelle, patatine ecc. tutti nello stesso posto aiuta a controllare quanto se ne consuma. E metterli in un luogo difficilmente raggiungibile. Stesso discorso con il frigo. Visto che faccio la spesa a piedi a casa mia non entrano coca cola e altre bibite zuccherate, troppo pesanti da portare: beviamo acqua del rubinetto filtrata e bollita. E per finire, cucinare i propri pasti, evitando il tutto-pronto da scaldare è importante per acquisire il contatto con il cibo che si mangerà. Ora ci saranno quelli che diranno che è impossibile, beh, non è vero: evitare telefonate o attività "inutili" e prendersi il tempo per curare ciò che si mangia giornalmente. Grazie per i consigli preziosi. Buona giornata a tutti 😊🙋‍♀️
@giovannivalle4279
@giovannivalle4279 4 года назад
Buongiorno...eccoti...appena finisce il video ti manderò quello che ti avevo promesso..😀
@giovannivalle4279
@giovannivalle4279 4 года назад
Lo so che non c'entra con la spesa ben fatta o mal fatta...ma le ns alpi mi incantano 😁..
@giovannivalle4279
@giovannivalle4279 4 года назад
Invece questo c'entra...ho letto che filtri l'acqua e la fai bollire...noi solo bollire e da poco tempo qua in Norge...ma, tu come lo hai deciso?
@sonodiventataunalbero5576
@sonodiventataunalbero5576 4 года назад
@@giovannivalle4279 ciao Giovanni! 😊 è vero che io adoro la Svizzera, ci sto bene. Stai pensando di trasferirti? 😉 ma non c'è rosa senza spine... Come stai? Buona giornata 🤗😊🙋‍♀️
@giovannivalle4279
@giovannivalle4279 4 года назад
@@sonodiventataunalbero5576 bé io ho casa mia sulle alpi in Piemonte nella zone vicino alle sorgenti del pò...cmq se avrò occasione di scegliere fra Norvegia e Svizzera.. Ciao ciao Norvegia
@pennypappas6742
@pennypappas6742 3 года назад
Nella Vita Serve il Controllo di TUTTE LE DIPENDENZE Sigaretta, Cibo, Sesso .. Devi Avere TUTTO a Portata di Mano .. e NON Cadere In Tentazione!!! Non Serve La Lista Coach perché Quando Trovano l Oggetto Della Dipendenze TANTI NON Si Controllano !!! Purtroppo 🙈😅
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 4 года назад
Faccio da sempre la lista. Poi non vado con fame.Cosi piccoli sgarri possibili.Senza stress altrimenti aumentano i dolci.Programmo gli alimenti in concordanza con i menu che facciamo e che ci piacciono.Tenrndo conto dei valori come vitamine minerali proteine carboidrati e vegetali.Un piatto unico dott.Ongaro e cosi manca niente e butto via niente.Tutti i resti eventualmente il minestrone fatto di loro.
@stefanospagnoli1276
@stefanospagnoli1276 4 года назад
Mi faccio il menu settimanale e so quello che devo comprare. Punto.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Esatto Stefano.. questo è l'approccio giusto 👊
@enricomassaro5108
@enricomassaro5108 4 года назад
Ogni mese cè una festa, tra natale, pasqua, capodanno, compleanno, anniversario, carnevale, ognisanti, poi le ferie etcetc.. mettici qualche matrimonio cresima cena di lavoro e la frittata è fatta.. uno magari fa dieta tutto il mese ma in tutte queste ricorrenze antipasto primo secondo contorno dolce, se ti contieni un pò a tutte queste ricorrenze ti guardano come fossi un alieno
@verajdue2302
@verajdue2302 4 года назад
Verissimo e'.......
@rossellamontanaro6541
@rossellamontanaro6541 4 года назад
Pultroppo non solo il cibo....
@lilianaancora350
@lilianaancora350 4 года назад
Andare a farsi seguire da una nutrizionista è sbagliato allora?
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Liliana Ancora no, non è sbagliato
@luigi909
@luigi909 4 года назад
Eh la nonna faceva anche tante ingenuita'....pacchi' di zucchero,farina00 e carni di 🐷 tutt altro che sane,e torte piu glicemiche di quelle industriali....io non sono d accordo col mito delle nonne, bravissime persone ,ma commettevano tanti errori,in buona fede,per.....non conoscenza alimentare! Buongiorno 🤗
@luigi909
@luigi909 4 года назад
Dopo la seconda Guerra le nonne hanno avuto gli stessi vizi nutrizionali nostri: dolci Nutella e biscotti a tutto spiano e purtroppo ,questo hanno insegnato ai nipoti
@1981dAVIDE
@1981dAVIDE 4 года назад
Verissimo
@luigi909
@luigi909 4 года назад
@@1981dAVIDE chi e' vissuto prima Della Guerra invece, sicuramente mangiava bene,quando mangiava,pero'!😀
@sonodiventataunalbero5576
@sonodiventataunalbero5576 4 года назад
Ciao Luigi, hai ragione, le nonne avevano vissuto la fame e le ristrettezze, noi di cibo ne abbiamo fin troppo e anche dalle altre cose veniamo bombardati. Noi dobbiamo imparare a limitarci... 🙋‍♀️
@luigi909
@luigi909 4 года назад
@@simonettaviel2544 ho sfatato il mito della nonna?😂 Guai sr non ci fossero....ma non e' vero che insegnano a mangiare bene, purtroppo e oltre a tutto sono molto seguite da figlie e nipoti: l ha fatto la nonna, e' sano,puoi stare tranquillo tesoro! Sto paro de.....😂😈
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 4 года назад
"i bambini obesi erano una rarità fino a pochi anni fa"... si vede che non sei mai stato in Italia meridionale, dove un decenne di meno di 60 kili è considerato anoressico.
@Paolo-sr6gl
@Paolo-sr6gl 4 года назад
Lui parlava di quando, anni e anni fa, c’era povertà e “fame” al nord come al sud...
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 4 года назад
@@Paolo-sr6gl non credo sia una questione di povertà (tranne che in momenti particolari, come la guerra), bensì di cultura. perciò il fenomeno cui si riferisce Ongaro è principalmente culturale.
@maddalena499
@maddalena499 4 года назад
questo è un gran male,tutte le mamme devono nutrire i loro bambini;ma non li guardano???
@Paolo-sr6gl
@Paolo-sr6gl 4 года назад
edoardo burlini Quindi, secondo te, se il Dott. Ongaro afferma (ed in effetti è così) che tempo fa i bambini in sovrappeso erano una rarità, era perché si era culturalmente “più avanti” tempo addietro rispetto ad ora??!!
@edoardoburlini8394
@edoardoburlini8394 4 года назад
@@maddalena499 quello che vedi tu non è quello che vedono loro. l'antropologia si occupa proprio di questo.
Далее
L'ABC della longevità | Filippo Ongaro
19:01
Просмотров 45 тыс.
Pancia gonfia? Ecco cosa fare | Filippo Ongaro
7:37
Просмотров 423 тыс.
Come avere più fiducia in se stessi | Filippo Ongaro
5:53