Тёмный
No video :(

PROTRUSIONE DISCALE ESERCIZI - PROTRUSIONE DISCALE L5 S1 - L4 L5 

Physio Energy
Подписаться 27 тыс.
Просмотров 566 тыс.
50% 1

PROTRUSIONE DISCALE ESERCIZI - PROTRUSIONE DISCALE L5 S1 - L4 L5
La protrusione discale è una dilatazione del disco intervetebrale che può apparire come un pneumatico sgonfio e andare a comprimere le radici nervose se la dilatazione comprime contro di esse.
Il disco intervetebrale è costituito da una parte interna (nucleo polposo) e una esterna (anulus fibroso) che è composto da fibrocartilagine. Proprio questa parte esterna può dilatarsi posteriormente causando una protrusione discale mediana e/o lateralmente causando una protrusione discale paramediana.
Le protrusioni discali lombari più comuni sono la protrusione discale l4 l5, protrusione discale l5 s1, protrusione discale l3 l4.
Protrusione discale sintomi: il sintomo numero uno è il dolore poi ci possono essere anche le parestesie e/o il deficit muscolare se la dilatazione comprime le radici nervose.
Protrusione discale terapia: La terapia migliore per chi ha questa degenerazione della colonna è sempre quella mirata a un equilibrio muscoloscheletrico come cura principale.
Protrusione discale esercizi: un approccio conservativo efficace non può mancare di esercizi specifici mirati per riequilibrare e rafforzare la parte lombare.
Iscriviti al canale per ricevere altri esercizi utili per la protrusione discale / @physioenergy3388
Condividi questo video • PROTRUSIONE DISCALE ES...
Corso manipolazioni vertebrali • CORSO MANIPOLAZIONI VE...
AVVERTENZE: le informazioni contenute in questo canale RU-vid, le risorse disponibili per il download e la visualizzazione dei video tramite questo canale RU-vid, sono di carattere generale e hanno solo scopo educativo e informativo.​ Inoltre, i consigli di questo video, non si sostituiscono al parere del medico, che dovrebbe sempre essere consultato prima di intraprendere qualsiasi azione riguardante la propria salute. Questa descrizione può contenere link di affiliazione. Se acquisti un prodotto tramite uno di loro, riceverò una commissione (senza costi aggiuntivi per te). Grazie per il tuo sostegno!

Опубликовано:

 

28 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 354   
@sandroeffe1134
@sandroeffe1134 7 лет назад
ho visto ora per la prima volta il suo video, ho delle protrusioni lombari e un ernia.. ho fatto 15 sedute di ozono terapia ma il dolore tra lombo e gluteo va e viene. sinceramente mentre vedevo il suo video mettevo lo stop ad ogni esercizio e andavo a farlo...alla fine dei suoi esercizi mi si è calmato il dolore.. grazie
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Sono molto contento di questo Sandro :)
@checcowt
@checcowt 8 лет назад
Io non so come ringraziarla davvero perché mi e' caduto un po' il mondo addosso concettualmente parlando e invece lei mi ha ridonato coraggio e ottimismo! Grazie infinite dottore
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Figurati Francesco è un piacere :)
@lauragasparini8907
@lauragasparini8907 8 лет назад
Physio Energynkk
@francosergi6874
@francosergi6874 7 лет назад
Laura Gasparini
@bluebarman1
@bluebarman1 5 лет назад
eccellente dottore, io ho fatto la risonanza magnetica,ho frequentato sedute singole e di gruppo con un posturologo/chiniesologo, e le comfermo al 100% che va tutto bene, miglioramenti vistosi.Sto eseguendo esercizi posti da lei, con enorme successo, e colgo l^occasione per ringraziarla ,con distinti saluti.
@TheMasterpiece76
@TheMasterpiece76 7 лет назад
Grazie Dottore è gentilissimo a metterci a disposizione questi esercizi per il nostro benessere e si vede che lo fa con la voglia di aiutare gli altri grazie:-)
@giannicolosio4791
@giannicolosio4791 4 года назад
complimenti per la chiarezza . gli esercizi mi sono stati molto utili .
@antoninocascone2347
@antoninocascone2347 6 лет назад
Esercizi consigliatissimi per protrusione L5 S1. Nel mio caso, liberato da un dolore che mi affliggeva da anni. Beneficio avvertito dopo quindici giorni circa dal primo esercizio, eseguito una volta al giorno. Grazie dottore per questa preziosa terapia.
@antoniettamorelli4544
@antoniettamorelli4544 7 месяцев назад
Grazie mille dottore sei proprio bravissimoha spiegare il tutto 👍👍
@lulitta1722
@lulitta1722 2 года назад
Grazie Dottore i suoi esercizi sono molto efficaci. Grazie, mi ha dato una grossa mano, a me e a tutti coloro che non possono permettere un fisioterapista.
@alfredoghionna7307
@alfredoghionna7307 2 года назад
grazie,oltre ad essere altamente professionale sei dotato di un linguaggio chiarissimo,molto bravo
@DAVIDEDIFAZIOSICILIAREPORTER
@DAVIDEDIFAZIOSICILIAREPORTER 3 года назад
Complimenti per la professionalità, da collega e futuro osteopata vi faccio i miei più sinceri complimenti, uno dei pochi video spiegati con linguaggio professionale ma accessibile anche a chi non è del settore.
@shalomdrago5710
@shalomdrago5710 7 месяцев назад
Grazie mille mi hai aiutato finalmente solo te dopo tanti video mi hai dato l'esercizio giusto per sbloccarmi il muscolo,facevo fatica a camminare per la contrattura muscolare perché ho ernia discale tra l5/s1, l'esercizio 4 mi ha aiutato e oggi ho camminato bene facendo finalmente il passo che facevo prima, grazie mille sei un grande fisioterapista.
@vitoccolonna540
@vitoccolonna540 5 лет назад
devo fare i complimenti per il buon lavoro che attraverso questo video hai diffuso. grazie
@mariapavlova4720
@mariapavlova4720 5 месяцев назад
Meraviglioso!! Esercizi singolari, molto efficaci!
@marinabassi3416
@marinabassi3416 7 лет назад
Soffro da tanti anni di dolore alla schiena ,lombare e ho due protrusioni ma nessuno mi aveva mai parlato di questo "piriforme" grazie veramente anche della sua semplicità' e chiarezza nell'esposizione
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Marina, sono veramente contento che questi esercizi e le mie spiegazioni ti siano di aiuto :)
@BrunoDiGioacchinohightech
@BrunoDiGioacchinohightech 7 лет назад
Ho fatto gli esercizi in fase semiacuta e debbo ringraziarla per il benessere provato dopo l'intera seduta di esercizi Grazie !!
@fraferr2439
@fraferr2439 5 месяцев назад
Grazie 1000
@lucianomarullo9322
@lucianomarullo9322 5 лет назад
Grazie ai suoi esercizi sto da dio veramente grazie grazie grazie
@giulianaallegretti7830
@giulianaallegretti7830 4 года назад
Sto ripetendo ogni giorno gli esercizi e sto ottenendo benefici. Grazie
@gabrieletulini3439
@gabrieletulini3439 7 лет назад
Grazie per aver pubblicato il video. Ho una protrusione in l5-s1 con lievi sintomi che si propagano su entrambe le gambe da due mesi. Vivo in Inghilterra ed ho avuto una visita specialistica ad inizio gennaio ed ora fisioterapia, che per la verità non trovo molto utile in quanto mi vengono prevalentemente fatti dei massaggi. Avrò comunque una seconda visita dallo specialista in due settimane. Eseguo il suo ciclo di esercizi ormai da un mese due volte al giorno e lo trovo abbastanza utile in quanto da un sollievo, soprattutto gli esercizi 3 e 4. Oltre a questo uso quotidianamente una borsa dell'acqua calda per scaldare la parte bassa della schiena, per un totale di circa due ore al giorno, eseguo alcuni altri esercizi e lavoro la maggior parte del tempo in piedi in ufficio, su un desk regolabile in altezza. Complessivamente finora riesco a tenere la cosa stabile.
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Gabriele, in Inghilterra prova ad andare da un fisio esperto in spinal manipulation.
@gabrieletulini3439
@gabrieletulini3439 7 лет назад
Grazie Marco, sento che mi dice lo specialista di NHS fra un paio di settimane. E' probabile che mi mandi da un fisio esperto in queste manipolazioni. Altrimenti lo cerco io.
@stellamandrile7043
@stellamandrile7043 5 лет назад
Mio figlio a le gambe a x e i piedi piatti porta i plantari un piede e valgo .nell lavoro esta fermo e in piede per molte ore a mal di schiena . Fibra fare lastre e visita più accurata quuale cura dobra fare per state meglio ? pesa 70 k e alto 180.mi può dare una risposta e grazie.!
@mariapavlova4720
@mariapavlova4720 4 месяца назад
Semplicemente perfetto! Esercizi molto efficaci!
@catiacastelluzzo6644
@catiacastelluzzo6644 5 лет назад
Grazie per i preziosi suggerimenti che, da domani, metterò in pratica per la mia ernia e le protrusioni!
@esperienzasurfcasting1933
@esperienzasurfcasting1933 7 лет назад
Ho appena terminato i suoi esercizi ben spiegati nel video. Ho 4 protrusioni L5-S1, L4-L5 a maggiore espressione postero-laterale destra,L3-L4, L2-L3. Anni 31 da sempre sportivo . Il mio ortopedico mi ha consigliato miorilassanti per 10 gg che non sembrano avere effetto e back school 10 sedute. Inizierò a breve le 10 sedute anche se diffidente sull efficacia della fisioterapia nel mio caso dopo aver eseguito i suoi esercizi (che spero siano adatti al mio quadro clinico) ho avvertito subito un gran sollievo della gamba dx . Sicuramente beneficio a breve termine ma importante per eseguire il minimo e indispensabile nel quotidiano. Volevo chiederle se le 10 sedute possono eliminare il problema o essenzialmente dovrei convivere tenendo a bada il dolore? Grazie Dottore per dispensare la sua conoscenza gratuitamente e in maniera molto professionale.
@m.salvatore2581
@m.salvatore2581 7 лет назад
grande insegnamento dottore la ringrazio per le sue spiegazioni
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Prego Dario, è un piacere :)
@giorgiodossena1229
@giorgiodossena1229 6 лет назад
Buongiorno dottore ho 79 anni. Il giorno 20 del mese di luglio 2017 causa presumo una torsione e successivo scivolamento contro una parete ho avuto mal di schiena lo stesso giorno poi subito scomparso ma con sopravvenuto forte dolore al quadricipite e ginocchio gamba destra che mi ha costretto ad usare le stampelle. Visita subito dal neurochirurgo, risonanza magnetica con protusione L3/L4 e lieve protusione L4/L5...diagnosi lombocruralgia curata per un mese con cortisone a scalare e con lieve miglioramento, dopodiché esercizi muscolari in centro fisioterapico co tinuati a casa e camminate in progressione di distanze. A tutt'oggi sto meglio e cammino abbastanza bene continuando esercizi a casa(posizioni a uovo, respirazione, ecc.). Mi d' comunque rimasto un fastidioso senso di attanagliamento al ginocchio ed un poco al quadricipite che mi lascia comunque camminare bene specialmente a muscolo caldo.Cosa mi consiglia? Grazie e buona giornata.
@carloarmati5147
@carloarmati5147 6 лет назад
Chiaro e preciso. Molte grazie
@antonellapinna5879
@antonellapinna5879 6 лет назад
Grazie questi esercizi mi han no aiutato a calmare i dolori del la schiena e le Mié 3 ernie cervicali grazie continuero a ripetere gli esercizi poi ti diro
@frafra8612
@frafra8612 4 года назад
Grazie! Ho trovato questi esercizi davvero molto utili, sto già molto meglio!
@12345paolino
@12345paolino 7 лет назад
Chiaro, semplice, preciso. Grazie e complimenti!
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Grazie :)
@pasquale4266
@pasquale4266 7 лет назад
Salve Dottore sono un uomo di 45 anni e con gli rx per il dolore ho scoperto un schiacciamento della L1 che se non faccio manovre troppo azzardate riesco a controllare il dolore! adesso da quando mi sono trovato per lavoro 3 ore al giorno sù uno scooter a fare il portapizze a domicilio.....podarsi che le buche prese dallo scooter peggiorano la mia patologia e sintomologia del dolore?
@checcowt
@checcowt 8 лет назад
Gentilissimo dottore Grazie per aver risposto! Sulla gamba e' più che altro un fastidio con leggero formicolio ai piedi da seduto
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Ciao Francesco, infatti le protrusioni discali a quell'altezza possono dare anche sintomi di sciatica. Gli esercizi che trovi in questo video comunque vanno bene anche per te. Se vuoi tra qualche giorno fammi sapere nei commenti come va con gli esercizi, ok?
@elgrandomax
@elgrandomax 7 лет назад
....veramente utile, molto preciso e chiaro, grazie davvero...
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
é un piacere :)
@annalandolfo6058
@annalandolfo6058 2 года назад
Bravo, spiegazione eccellente
@peterpetofi9588
@peterpetofi9588 5 лет назад
Grazie. Video utilissimi per risolvere molte magagne.
@MrCrasch69
@MrCrasch69 8 месяцев назад
Bravo chiaro e coinciso
@victorianegrea2514
@victorianegrea2514 6 месяцев назад
Complimenti per la chiarezza , dott. poi fare un video per rinforzamento muscolo della schiena , grazie...
@darionegroni1754
@darionegroni1754 7 лет назад
grazie davvero di cuore al Dottore in oggetto.. se fatti a doc sono molto efficienti
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Grazie Dario dal dottore in oggetto :)
@darionegroni1754
@darionegroni1754 7 лет назад
Mi perdoni Dottor Marco... Non volevo sminuirla ne farla sentire inopportuno..ero solo di fretta.. Un grazie ancora Dottor Marco!
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Figurati Dario, scherzavo :)
@mariaciancilla6482
@mariaciancilla6482 8 лет назад
ne ho diverse , quelle indicate nel tuo video. sei bravissimo. ho seguito due lezioni e mi sono accorta di avere già dei benefici . i dolori sono fortissimi ma con i tuoi consigli si sono un pò alleviati. Grazie
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Grazie Maria sei troppo gentile. Sono molto contento che i miei esercizi per le protrusioni discali ti stiano aiutando ad alleviare i dolori. Se vuoi, fammi sapere sempre qui nei commenti come procede il tuo recupero.
@francosergi6874
@francosergi6874 7 лет назад
Maria Ciancilla
@Zack7Fair7
@Zack7Fair7 6 лет назад
Avevo già scritto un anno fa. Il fastidio sopra al gluteo sinistro sono 3 anni che non mi abbandona. 2 mesi fa ho avuto una fase acuta. Mi sono affidato ad un centro fisioterapico, 20 sedute di tecarterapia che non mi hanno fatto assolutamente nulla, a seguire 2 sedute di posturale in cui lo specialista non è riuscito ad identificare precisamente il mio problema se non con varie contratture muscolari. Ho cambiato sedia da scrivania, rete del letto, e ho acquistato un set di cuscini ortopedici. In due giorni la fase acuta è cessata. Ho iniziato a fare gli esercizi da te consigliati ogni mattina, dopo una settimana la situazione è identica (in fase acuta gli esercizi amplificano tutti il dolore). Le ho provate veramente tutte, non so più cosa fare. Seguendo i tuoi esercizi dopo quanti giorni/mesi dovrei tornare ad essere una persona "normale"? In alternativa che altra strada posso seguire? Qualsiasi consiglio è utile. Ti lascia il referto della RM effettuato un anno fa RM RACHIDE LOMBOSACRALE: L'esame RM del rachide è stato eseguito con scansioni sagittali TSE pesate in T1 e TSE pesate in T2 con e senza saturazione del segnale del tessuto adiposo e completato con scansioni assiali oblique TSE pesate in T2mirate a livello degli spazi intersomatici compresi tra L1 e S1. Modesta disidratazione dei nuclei polposi dei dischi intersometici L4-L5 e L5-S1. A livello dello spazio intersomatico L5-S1 è evidente lieve protrusione discale posteriore concentrica ad ampio raggio impronta leggermente il profilo antero del sacco durale, senza prendere contatto con l'emergenza di entrambe le radici S1, e che non impegna entrambi i forami di coniugazione. Assenza di ulteriori fenomeni compressivi secondari ad ernia o protrusione discale sul sacco durale e sulle radici a livello degli altri spazi intersomatici del rachide lombare. Il canale vertebrale ha ampiezza regolare. Assenza di processi espansivi intra-durali.
@RoberttWilliams-tb7rh
@RoberttWilliams-tb7rh 22 дня назад
Stai Bene Oggi?
@marinamucci9303
@marinamucci9303 6 лет назад
bravo!! grazie per l'ottimo video, vale l'iscrizione al canale. Io oltre alla protrusione ho due dischi spappolati e la frattura di L5 (risalente a 6 mesi fa ma ancora in corso di consolidazione) , vorrei fare questi esercizi ma ho paura di inguaiarmi.. Grazie ancora per la professionalità e la chiarezza!
@fabioproia8935
@fabioproia8935 7 лет назад
Sto prendendo inoltre antinfiammatorio dolore spalla grazie
@Jazzrob891
@Jazzrob891 6 лет назад
Bravissimo! Grande professionalità s chiarezza
@SuperEfexor
@SuperEfexor 10 месяцев назад
Sei molto bravo, grazie
@seymanur5732
@seymanur5732 6 лет назад
Salve dottore. È da esattamente 8 mesi che soffro di un forte dolore lombare, non riesco a piegarmi e anche quando mi alzo dal letto soffro molto. Sento il fondoschiena e la gamba destra irrigiditi talmente tanto da limitare il movimento. Ho fatto delle lastre risultato tutto nella norma, ma dagli esiti della risonanza magnetica “in l4 l5 si osserva protrusione discale posteriore ad ampio raggio più evidente in sede mediana dove impronta il versante anteriore del sacco durale, il disco inoltre impegna la porzione inferiore dei forami di coniugazione riducendone il calibro.” Il dottore mi ha consigliato di fare sport, ma ciò mi risulta piuttosto difficile data la situazione in cui mi ritrovo. Ho solamente 17 anni. Proverò con i suoi esercizi. Cos’altro dovrei fare. Grazie in anticipo.
@annunziataarmini4869
@annunziataarmini4869 Год назад
Audio e video incomprensibili
@checcowt
@checcowt 8 лет назад
In questa italia di scrocconi e lentezza burocratica ti ringrazio per il tuo supporto e per gli esercizi che proverò subito! Ho protusione lombare con vertebre disidratate nella fase dolorosa mi coinvolge il bacino e la fascia lombare dx.. con rigidimento e difficoltà nei movimenti..lavoro in pescheria e sono sempre in piedi oltre a fare movimenti con pesi tipo carico ghiaccio ecc... nello specifico : A livello l1 l2 disco disidratato e ridotto in altezza cn piccola protus. disc post.ove riduce l'ampiezza forame di coniugaz. e sfiora la radice nervosa corrisp. A livello l4 e l5 bulging discale determ. dolce impronta sul sacco durale, normoampi i forami di coniugaz. A livello l5 s1 piccola protusione discale posteriore determina dolce sul sacco durale e minima riduzione in ampiezza dei forami di coniugaz. ,con disco protruso che sfiora le radici nervose in sede foraminale. Canale vertebrale di ampiezza conservata. Grazie in anticipo per il suo intervento e gentilezza.
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Grazie per il tuo supporto Francesco, sicuramente per le protrusioni discali che hai questi esercizi ti aiuteranno molto. Il dolore rimane sempre nella zona lombare e bacino o scende anche posteriormente lungo la coscia?
@alessandrograziosi78
@alessandrograziosi78 8 лет назад
Grande Marco. .ottima spiegazione. .
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Grazie Alessandro sei sempre attento :)
@francosergi6874
@francosergi6874 7 лет назад
Alessandro Graziosi
@giuseppeaz100
@giuseppeaz100 6 лет назад
Un video interessante. Consiglio, dopo dieci minuti si è stanchi di ascoltarlo. Non ti conviene suddividerlo in più video? Sei molto preparato, complimenti.
@nunziaimpellizzeri8688
@nunziaimpellizzeri8688 7 лет назад
bravissimo con questi esercizi mi sento un po' meglio
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Grazie Nunzia! Posso chiederti quale esercizio ti fa sentire meglio in particolare?
@mariocesarini3473
@mariocesarini3473 7 лет назад
Nunzia Impellizzeri
@mariocesarini3473
@mariocesarini3473 7 лет назад
Physio Energy 6 o
@Zack7Fair7
@Zack7Fair7 8 лет назад
Sono nato nel 1991. Causa postura scorretta a gennaio 2015 avevo il sottocoscia sinistro in fiamme per il dolore. Dalla lastra risulta un leggero schiacciamento L5-S1. Il medico di famiglia mi prescrive iniezioni di bentelan e cortisone. Il dolore infuocato finisce ma continuo a sentire pizzichi di dolore sul gluteo a sinistra dell'osso sacro. Provo esercizi come quelli nel video e fanno subito effetto, per tre giorni sembro guarito ma poi ritorno alla situazione precedente, continuo gli esercizi ma non funzionano più. Mi faccio visitare dalla fisioterapista che mi dice che non ho nulla, dice ci vuole tempo ma passerà, mi consiglia esercizi per rinforzare la fascia lombare. Mi iscrivo per un paio di mesi in palestra a corsi di correzione posturale ma non ho alcun miglioramento, anzi, lasciata la lezione ero sempre un po' più dolorante di quando entravo. Ad agosto 2015, dopo un pomeriggio in piscina torno a casa e non riesco neppure a salire le scale per il dolore. Il farmacista mi consiglia pasticche di dicloreum, le prendo e guarisco completamente. Dopo 5 giorni però ritorna il pizzico doloroso nel gluteo ma non più la parte sinistra, questa volta riguarda il gluteo destro, stessa situazione ma speculare. Durante l'estate altre volte mi ritrovo la gamba destra bloccata, solo il dicloreum attenua il dolore. Per mesi la situazione è la stessa, sempre sensazione di pizzico fastidioso sul gluteo destro altezza osso sacro. Una mattina di Gennaio 2016 mi sveglio e sono guarito, sparito tutto, aspetto un paio di mesi e continuo a stare bene. A marzo ritorno in sala pesi in palestra evitando esercizi che carichino la schiena. A maggio ricomincio judo. Sono guarito. Quattro giorni fa, il pomeriggio dell'ultimo giorno di vacanze estive mi metto mezz'ora a leggere un libro a pancia sotto, quando mi alzo scopro essere ritornato quel maledetto dolore al gluteo destro che non sentivo da 8 mesi. Mi sembra un incubo risentirlo di nuovo, ormai non so più cosa fare.
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Ciao Gladius, la tua per avere solo 25 anni è una storia veramente travagliata. Ti dico sin da subito che la posizione a pancia sotto è la peggiore per la schiena ma di certo non giustifica queste tue continue recidive. Vorrei sapere se hai mai fatto una risonanza magnetica o quello schiacciamento tra l5 s1 si era visto solo dalla lastra?
@Zack7Fair7
@Zack7Fair7 8 лет назад
Ciao grazie per la risposta. Non ho fatto la R.M. Ho fatto solo una lastra della colonna lombo-sacrale il cui referto dice "Lieve riduzione dello spazio L5-S1; sostanzialmente nei limiti i restanti spazi intersomatici del tratto rachideo in esame. Normoconservati in altezza i somi vertebrali"
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Potresti avere una protrusione o ernia discale proprio in quel segmento l5 s1 ma dovresti fare la risonanza magnetica per saperlo con esattezza e vista la tua storia travagliata, se fossi in te io la farei più che altro per capire come comportarmi in futuro. Nessuno ti ha mai consigliato di farla?
@Zack7Fair7
@Zack7Fair7 8 лет назад
Il mio medico di base è cambiato a cavallo di questo problema. Il primo me l'aveva consigliata, il secondo no. All'inizio non avevo idea sarebbe durata così tanto, e visto che alla fine mi era passata ho lasciato stare, ma ora che è ritornata la farò sicuramente.
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Immaginavo! Comunque sia che tu abbia una protrusione discale che un'ernia discale lombare e/o lombosacrale puoi eseguire gli esercizi che trovi in questo video. Li stai già eseguendo a proposito?
@giorgiozantedeschi8096
@giorgiozantedeschi8096 3 года назад
Interessantissimo grazie.
@stefanoallegrini85
@stefanoallegrini85 7 лет назад
La ringrazio molto, grazie!
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Prego Stefano è un piacere :)
@Hinaste
@Hinaste 7 лет назад
grazie mille! mi hai aiutato molto! !
@giuseppedonvito7188
@giuseppedonvito7188 7 лет назад
GRAZIE MARCO!!!!!!
@rosariobarchitta1097
@rosariobarchitta1097 7 лет назад
Giuseppe Donvito
@baobabrelaxzone
@baobabrelaxzone 4 года назад
Il primo esercizio e quello che si fa in Thai massage la cosa bella sono i 10 secondi che d'ora in poi se vi è una falsa sciatalgia dovuta a compressione del muscolo piriforme manterrò nell'esuguzione della manovra . Grazie
@vitinamartinelli8090
@vitinamartinelli8090 Год назад
Ho una schiena dolorante da anni. Il mio problema maggiore è causato da una protrusione localizzata in sede D8-D9. Potrebbe aiutarmi con degli esercizi specifici per questa zona. Grazie e complimenti per la sua professionalità.
@elisabettapolispermi9270
@elisabettapolispermi9270 6 лет назад
molto chiaro nelle spiegazioni...g.razie
@Zack7Fair7
@Zack7Fair7 6 лет назад
Avevo già scritto sotto questo video un anno fa. Dopo un anno purtroppo torno a chiedere consiglio per i miei problemi di schiena. Per 9 mesi non ho avuto dolori, anche se questo non significa che mi sentissi bene al 100% Le lastre che ho fatto sono state: -COLONNA LOMBO SACRALE: Lieve riduzione dello spazio compreso tra L5-S1; sostanzialmente nei limiti i restanti spazi intersomatici del tratto rachideo in esame. Normoconservati in altezza i somi vertebrali. -RX COLONNA VERTEBRALE + BACINO SOTTO CARICO: Aumento della fisiologica lordosi lombare, lieve rotoscoliosi sinistro-convessa ad ampio raggio. -RM RACHIDE LOMBOSACRALE: L'esame RM del rachide è stato eseguito con scansioni sagittali TSE pesate in T1 e TSE pesate in T2 con e senza saturazione del segnale del tessuto adiposo e completato con scansioni assiali oblique TSE pesate in T2mirate a livello degli spazi intersomatici compresi tra L1 e S1. Modesta disidratazione dei nuclei polposi dei dischi intersometici L4-L5 e L5-S1. A livello dello spazio intersomatico L5-S1 è evidente lieve protrusione discale posteriore concentrica ad ampio raggio impronta leggermente il profilo antero del sacco durale, senza prendere contatto con l'emergenza di entrambe le radici S1, e che non impegna entrambi i forami di coniugazione. Assenza di ulteriori fenomeni compressivi secondari ad ernia o protrusione discale sul sacco durale e sulle radici a livello degli altri spazi intersomatici del rachide lombare. Il canale vertebrale ha ampiezza regolare. Assenza di processi espansivi intra-durali. Sono 3 anni che puntualmente a maggio mi iniziano questi tremendi dolori a destra dell'osso sacro, la cosa peggiore è che a differenza del passato, dormendo in posizione supina si amplificano. Ho deciso dunque di affidarmi ad un centro fisioterapico, ho fatto 10 sedute di tecarterapia con risultati zero, anzi con la tecar i dolori hanno raggiunto la coscia, a volte posteriori ed altre volte anteriori. Sono riuscito a migliorare un pochino solamente con un ciclo di dicloreum. Dopo la tecar ho fatto due sedute di posturale, la prima si è basata quasi interamente sulla respirazione e il movimento del bacino. La seconda invece ha previsto uno stretching della gamba destra, finita la posturale non riuscivo neppure a mettermi in piedi e sono stato con dolori per il resto della settimana. Ho quindi abbandonato la fisioterapia perchè la mia famiglia non può permettersi grandi spese e 500 euro per zero risultati mi ha fatto desistere dal continuare. Ho provato invece questi esercizi www.pazienti.it/news-di-salute/esercizi-per-combattere-la-lombalgia-cronica-27102016 li faccio ogni mattina ed il miglioramento è stato immediato, eppure dopo un sollievo nei primi 3 giorni, anche questo approccio sta smettendo di dare risultati. Non so più che fare per uscire da questa situazione, la notte è un incubo, cerco di dormire di lato ma involontariamente torno supino e mi sveglio dal dolore, la parte non riesce mai a sfiammarsi. Ho iniziato ieri un ciclo di flogeryl forte e sirdalud consigliatomi dall'ortopedico l'anno scorso, all'epoca era riuscito a farmi passare la crisi. Non so più che fare, da 24 a 27 anni con il continuo terrore di rimanere bloccato senza mai riuscire a risolvere il problema definitivamente.
@gola12
@gola12 5 лет назад
Ciao Gladius! Non sono qui per darti un consiglio...sto soffrendo anch'io come un cane di un ernia discale e protrusione spiccata...ginnastica la mattina pomeriggio e sera per forza di cose...altrimenti non potrei neanche uscire di casa. Tutti giorni metto il busto...un incubo proprio e vero...non abbatterti mai Gladius!! Dobbiamo vincere con questo dolore! Magnesio, potassio,calcio, collagene,vit c...tanta tanta acqua, bevande calde. Cibo antiinfiammatorio come peperoncino, zenzero,aglio,curcuma...un abbraccio forte!! Ti capisco!
@TheZayciK
@TheZayciK 5 лет назад
Ciao Gladius, posso capirti come ti senti, e come è difficile a questa età avere questi fastidi ( sono nella tua stessa condizione, 27 anni, 2 ernie, sempre fatto sport, ). Da 5 anni che ho scoperto di avere un ernia ( adesso 2), non ho mai trovato una soluzione valida (( . Posso solo augurarti il meglio possibile, tieni duro e non mollare!!!
@lorenazanellini9793
@lorenazanellini9793 4 года назад
Ciao grazie deo tuoi video
@ceciliavarotto2734
@ceciliavarotto2734 2 года назад
Gli esercizi mi sembrano buoni, ma potrebbe migliorare il video? Si sente male. Grazie
@valdetesali4355
@valdetesali4355 5 лет назад
Ciao Marco.Molto interessante
@valdetesali4355
@valdetesali4355 5 лет назад
Grazie Marco
@ericaruffilli4966
@ericaruffilli4966 7 лет назад
Mi piacciono molto le sue spiegazioni, sono semplici ma complete. Grazie. Volevo chiederle se posso fare questi esercizi senza compromettere la protrusione cervicale e viceversa
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Erica, si ma eseguili sempre sotto la soglia del dolore.
@renatavergani9759
@renatavergani9759 3 года назад
Buongiorno ha seguito il suo video , mi ha aiutato a capire il mio problema in quanto leggendo il referto della rmn non capivo un granché ; da due giorni sto eseguendo gli esercizi da lei consigliati spero di trarne beneficio . Grazie comunque x il suo lavoro
@mariaciancilla6482
@mariaciancilla6482 8 лет назад
Molto interessante e utile
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Grazie Maria, Hai una protrusione discale?
@micheledisalvo1872
@micheledisalvo1872 6 лет назад
Buonasera Dottore, ho 46 anni , ad Aprile 2017 ho avvertito un dolore al testicolo sisistro e alla parte sinistra dell'ano, sono stato dall'urologo e mi ha fatto fare un' ecografia ai testicoli da cui è risultato una cisti di 1,1 cm a carico della testa dell'epididimo sinistro, 20 giorni dopo visto che il dolore non andava via e lo avvertivo anche nella zona lombale ( a sinistra) e nel basso ventre (a sinistra ) dell'ombellico , il medico mi ha prescritto l'ecografia della prostata fegato, colecisti, pancreas, milza e reni da cui è risultato solo alcune minute formazioni cistiche parapeieliche ai reni, ho capito che l'urologo forse non poteva aiutarmi e mi sono rivolto ad un ortopedico il quale mi ha preschitto una lastra lombosacrale e del bacino, il risultato : schisi dell'arco posteriore S1, spondilosi dei metameri esaminati con osteofiti marginali, sclerosi bilaterale dei cotili acetabolari. L'ortopedico dopo aver esaminato la radiografia mi dice che ho un inizio di artrosi all'anca è che i dolori che avverto potevano scaturire da un'infiammazione del nervo pudendo, anche lui mi fa assumere dei farmaci ( come l'urologo ) che non sortiscono effetto. A Luglio mi rivolgo da un'osteopata il quale dopo avermi esaminato mi diche che ho il sigma contratto, dovuto alla colonscopia (con asportazioni di 4 piccolissimi polipi di nature benigna) che ho effettuato a marzo 2017, anche in questo caso, dopo la manipolazione i dolori non sono passati. A questo punto mi rivolgo ad un neurochirurgo che mi prescrive una risonaza magnetica lombo sacrale dove risulta una protusione discale circonferenziale a l4 - l5 , mi prescrive di usare il bite in primavera ed autunno e fisioterapia. Io non riesco a capire perchè ho dolori vicino all'ombellico ( a sinistra) al testicolo (sinistro ) e all'ano (parte sinistra) ? Non sono i classici dolori delle protusioni che colpiscono l'inguine e il nervo sciatico. Da una setimana sto facendo gli esercizi che lei consiglia per le protusioni, vanno bene ? Io gioco a calcetto due volte alla setimana posso continuarlo a farlo ? Sarei veramente curioso di sapere se i miei dolori sono legati alla protusione, visto che ho avuto quattro diagnosi diverse e sono veramente stanco di rincorrere il medico o la diagnosi giusta. Grazie
@VeronicaNicoli
@VeronicaNicoli 6 лет назад
Salve sono Veronica, ho 43 anni. Soffro di mal di schiena nella parte bassa, da circa 3 anni ininterrottamente, e il dolore aumenta e diminuisce ma non scompare mai. Premetto che dai 12 ai 35 anni, ho svolto attività agonistica intesa giocando a pallavolo e dopo aver interrotto l'attività di pallavolista, ho svolto sport per lo più aerobici. Poi da circa 2 anni, il lavoro sedentario, riempie la maggior parte della mia giornata e dei miei pensieri e non sono riuscita più a dedicare, in modo costante, un po' di tempo allo sport. In occasione di un dolore intenso che mi ha costretta all'immobilità, ho fatto la mia prima risonanza magnetica nel 2014 e l'ultima nel febbraio del 2017 che hanno evidenziato le medesime condizioni : Irregolarità spondilosiche margino-somatiche tra L5-S1 dove si rivela una piccola ernia discale mediana e paramediana sinistra, contenuta dal legamento longitudinale posteriore che impronta il sacco durale e tasca radicolare S1 omolaterale. Il disco intersomatico corrispondente, mostra basso segnale in T2 e spessore nettamente ridotto per fenomeni degenerativi. Premetto che non uso farmaci e che fino alla scorsa estate non ho approfondito il problema, e non ho fatto nessuna visita specialistica, perché credo che la giusta mossa sia riprendere attività fisica e posturale. Da settembre scorso o cominciato gradualmente a fare passeggiate lunghe e intense e esercizi posturali, ma non trovo nessun giovamento, così mi sono recata presso un centro fisioterapico per cominciare una terapia. Spero che con il supporto del fisioterapista e il mio impegno nello svolgimento degli esercizi posturali qui pubblicati, il dolore passi almeno per un giorno della mia vita e che io possa sentirmi in forma e senza alcun dolore fisico. Non è facile sentirsi a pezzi e non riuscire nemmeno a mettersi le scarpe, dopo che si è stati sportivi e in piena forza fisica per gran parte della vita. Sogno di trascorrere un giorno senza alcun dolore. Grazie infinite per quello che lei fa, mi ha fatto venire voglia di scriverle.
@elenacomerio8729
@elenacomerio8729 6 лет назад
Esercizi perfetti, consigliatimi anche dal mio osteopata!
@mariaconsigliabortone8812
@mariaconsigliabortone8812 6 лет назад
Ciao, grazie per i video sempre interessanti! Ho vari problemi alla colonna: un'ernia espulsa L4/L5, scoliosi toracica, e i dischi sacrali abbastanza disidratati (artrosici). Il neurochirurgo mi ha consigliato il Fhysio Pilates, mi chiedevo quale fosse la differenza con il semplice Pilates. Grazie!
@giusyfarabella1088
@giusyfarabella1088 6 лет назад
Ok. .. 😅sei simpaticissimo E bravo 👍
@ANTONELLOSTANZIANI-ro8hv
@ANTONELLOSTANZIANI-ro8hv 9 месяцев назад
Ottimi esercizi grazie.... X artrosi lombare anche vanno bene?
@cristiantreccani3300
@cristiantreccani3300 7 лет назад
sei un grande
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Grazie Cristian anche tu!
@antonioq6148
@antonioq6148 7 лет назад
ottimo video!
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Grazie Antonio!
@mikael1063
@mikael1063 5 лет назад
Grazie
@kafidiolo
@kafidiolo 6 лет назад
Soffrivo da tempo di dolori alla zona lombare, probabilmente ho pure qualche ernia. Ieri ho esegito tutti gli esercizi che consigli in questo video e stamattina, dopo non ricordo quanti mesi, mi sono svegliato senza il minimo dolore o incriccamento,. Continuerò a fare quest'esercizi e anche altri che sto scoprendo in altri tuoi video. Avrei però una domanda: quante volte alla settimana devo farli e per quanti mesi, per raggiungere un risultato ottimale ? Grazie mille :))
@micheledisalvo1872
@micheledisalvo1872 6 лет назад
Buonasera Dottore, ho 46 anni ,ad Aprile ho avvertito un dolore al testicolo sisistro e alla parte sinistra dell'ano sono stato dall'urologo e mi ha fatto fare un' ecografia ai testicoli da cui è risultato una cisti di 1,1 cm a carico della testa dell'epididimo sinistro, 15 giorni dopo visto che il dolore non andava via lo avvertivo anche nella zona lombale ed anche
@vituccio61
@vituccio61 7 лет назад
i tuo video sono molto belli ed interessanti, potresti mettere qualcosa anche sulla cervicale , grazie
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Grazie! Ci sono già :) scrivi "ernia cervicale esercizi"
@fridatootoo4878
@fridatootoo4878 5 лет назад
Peccato si senta male in alcuni punti. Molto bello provo e sento va già bene
@rossellacursio4526
@rossellacursio4526 6 лет назад
Grazie per la chiarezza e la professionalità. Avrei bisogno di un consiglio, a seguito di borsiste trocanterica con dolori ribelli alle cure fisioterapiche fatte, ho eseguita una rnm lombosacrale e oltre ad una protrusione discale in l2ed l3’ mi è stata riscontrata anche anterolistesi di 1grado in l4 l5 posso fare egualmente gli esercizi del video o devo togliere /aggiungere qualcosa? Presento anche una riduzione dei forami di coniugazione. Grazie per i consigli
@graziaguidi9844
@graziaguidi9844 3 года назад
Buon giorno Dottore io ho 62 anni la seguo da molto anni io abito a Milano in passato Lei mi ha aiutato per i tendini lesionato in un braccio e li ho seguiti attentamente e ho evitato intervento ma ora soffro enormemente di lombosciatalgia sempre molto acuta.... Ho delle protusioni erniali... E discopatia.. Faccio infiltrazioni di cortisone ma non ne vengo mai fuori dal dolore sciattico... Questo esercizi vanno bene anche per me.... Che ho sempre tanto dolore... Quando mi disinfiammano il nervo con infiltrazioni dopo posso seguire questi esercizi.... La ringrazio se mi puo: rispondere.... Grazie mille
@flavioserdino83
@flavioserdino83 2 года назад
GRAZIE MARCO OKAY GRAZIE
@lucapeppo292
@lucapeppo292 7 лет назад
Buongiorno dottore! Soffro di una protrusione L5-S1 con attaccamento alla L4 da parecchi anni (x non dire secoli), ho quasi 35 anni e seguo una terapia di shiatsu da 4, e ho effettuato delle sedute di ozonoterpia (x12), pensavo che con questo ultimo metodo mi sarebbe scomparso il dolore ma è stato solo temporaneo, ora sono nelle stesse situazioni di prima, ho smesso pure di correre su strada, gioco molto meno a tennis, e pratico Mountain Bike (anche lì non le dico il dolore che ho spesso). Mi fa male la schiena anche stando troppo seduto. SONO DISPERATO....
@rdoronz
@rdoronz 6 лет назад
Grazie, gli esercizi descritti danno un senso di sollievo generale. In realtà io non ho più dolore da un paio di settimane. Il problema più grosso è il formicolio aggiunto alla fastidiosa sensazione di avere il calzino arrotolato sotto il piede. Secondo la tua esperienza quando e come passerà?
@umbertoesposito3691
@umbertoesposito3691 Год назад
Ciao dopo quanto tempo ti sono passati i dolori e poi il formicolio?
@micheledisalvo1872
@micheledisalvo1872 6 лет назад
Buonasera Dottore
@Ivang1975
@Ivang1975 6 лет назад
salve , una protusione erniaria l4-l5 questi esercizi sono adatti
@gianlucaperrone9974
@gianlucaperrone9974 Год назад
Altrettanto a te
@paolotesta7333
@paolotesta7333 8 лет назад
Bravo ora provo poi ti dico👍👍
@physioenergy3388
@physioenergy3388 8 лет назад
Grazie Paolo, a che altezza hai una protrusione?
@paolotesta7333
@paolotesta7333 8 лет назад
+Physio Energy l5-s1
@romanab356
@romanab356 7 лет назад
Physio Energy caro dottore questi esercizi possono portare benefici anche per la stenosi li sto facendo x la produzione la grazie romana b venezia
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Romana, intendevi protrusione? Si vanno bene eseguiti sotto la soglia del dolore se la stenosi non è sintomatica cioè se il restringimento del canale non comprime le strutture neurologiche in modo significativo.
@maxboglioli2658
@maxboglioli2658 7 лет назад
mi e stata riscontrata un ernia l5 s1!ero già stato operato 27 anni fa!!ho 49 anni!!mi e stato detto di fare 2 settimane di riposo!!con vari farmaci!!il mio problema è che come mi siedo o mi sdraio...rialzarsi diventa un problema!!Poi una volta in piedi nonostante un Po di formicolio sotto il piede destro...vado!!questa ginnastica fa per me?
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Max, sempre sotto la soglia del dolore puoi iniziare a eseguire questi esercizi monitorando con il tuo medico la situazione. Un bravo fisio ti aiuterebbe molto comunque.
@mariolanzi5864
@mariolanzi5864 2 года назад
Sslve complimenti per il video, una informazione per cortesia, ho una disopatia su 2 dischi della zona lombare, posso eseguire l'esercizio fisico jumping jack o rischio di creare dei problemi alla schiena?
@CyberLuko
@CyberLuko 7 лет назад
Ciao Marco (mi permetto di darti del tu): ho 41 anni, sono 1,75 circa e peso 57,5 kg. Ho una vita abbastanza sedentaria, e spesso assumo posture errate. Da circa un mese avverto dolore (fitte) nella parte interna della coscia destra, in seguito il dolore si è esteso al gluteo destro, e da una decina di giorni anche alla zona lombare. Ho eseguito una risonanza magnetica della colonna lombosacrale: lordosi lievemente ridotta; in sede L3-L4 lieve bulging discale posteriore che entra in contatto con il sacco durale e riduce l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente. A livello L4-L5 modesta protrusione discale ad ampio raggio che entra in contatto con il sacco durale ed impegna lievemente la base dei neuroforami bilateralmente. In sede L5-S1 minima protrusione discale mediana in contatto con il sacco durale. Il mio medico, riferendosi alla sede L4-L5 ha parlato di "radicolopatia" bilaterale prevalente a destra. In attesa della visita fisiatrica della prossima settimana, vorrei approfittare della tua gentilezza e competenza: è' una situazione risolvibile tramite fisioterapia? O queste protrusioni evolveranno necessariamente in ernia? Grazie, un saluto. Luca.
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Luca, si il tutto potrebbe risolversi con la fisioterapia mirata ma l'importante è capire come mantenersi nel tempo e solitamente il trucco vincente è quello di curare la postura.
@CyberLuko
@CyberLuko 7 лет назад
Ciao, grazie per avermi dedicato il tuo tempo. La postura è sempre stato il mio problema. Sedie e materassi possono influire positivamente o negativamente sulla mia situazione? E, nel caso, quali preferire (sedie ergonomiche, materasso morbido/rigido)? Grazie ancora!
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Luca, si possono influire anche se influisce molto di più la posizione che mantieni quando dormi o ti siedi. La posizione a pancia sotto durante la notte ad esempio è la peggiore. Materasso ne troppo rigido ne troppo morbido.
@CyberLuko
@CyberLuko 7 лет назад
Ciao, ho terminato le sedute di fisioterapia, tuttavia a volte avverto ancora dolore alla schiena. Vorrei continuare a casa, eseguendo i tuoi esercizi. Quante volte al giorno vanno ripetuti? Grazie, un saluto.
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao, non c'è una risposta, dipende dalla tua situazione ma inizia gradualmente una volta al giorno incrementando sempre sotto la soglia del dolore man mano che li fai.
@luciaromano6582
@luciaromano6582 6 лет назад
Da 1 settimana soffro di lombalgia. Durante l'acuzia consigli i tuoi esercizi? Avevo meno dolore ed ho fatto alcuni movimenti. Il dolore è aumentato. Davvero è indicato fare questi esercizi durante l'acuzia?
@cosimosemeraro9678
@cosimosemeraro9678 6 лет назад
Salve dottore svolgo un lavoro piuttosto pesante e maggior parte delle ore le passo piegato .. praticamente sono un pavimenti sta , ho sempre mal di schiena e ho una discopatia l4-l5 sto eseguendo i vostri esercizi e sto davvero molto meglio di prima , vorrei sapere ma questi esercizi bisogna svolgersi ogni giorno ?? E per quanto ..grazie
@CGio79
@CGio79 5 лет назад
Buongiorno Marco, questi esercizi vanno bene per spondilolistesi (anterolistesi) al secondo stadio? Ho provato il ponte, in particolare, ed ho dolore specie nella fase di salita. Grazie mille anticipatamente
@nataliemarkelava9446
@nataliemarkelava9446 7 лет назад
super
@capilloriccardo4393
@capilloriccardo4393 7 лет назад
Buonasera dott., ho 49 anni e da 20 mi alleno in palestra con pesi di diverso carico. da 1 anno a questa parte ho iniziato ad avvertire dolori alla parte lombare quando mi abbassavo, nel rialzarmi una fitta che mi immobilizzava per 30 secondi. Ho iniziato a fare una lastra e una risonanza magnetica, risultato protrusione alla L3 e S1. Avverto una profonda debolezza alle gambe e dolore al centro della schiena con debolezza alle gambe e dolori fitte che mi arrivano fino al piede. Le vorrei porre alcune domande: - che tipo di sport posso fare e quelli da evitare - cosa devo fare da oggi in avanti come cure definitive riabilitative. Grazie anticipatamente, in attesa di un suo gentile riscontro. Riccardo
@magdadiodato5292
@magdadiodato5292 7 лет назад
ciao complimenti per il video.Spiegazione ben dettagliata e molto precisa! Bravo!Volevo chiederti io ho una protusione L4 L5- L5 ED S1 e volevo chiederti quali movimenti della colonna vanno evitati( flessione- estensione o entrambe?) grazie anticipatamente per la risposta!
@physioenergy3388
@physioenergy3388 7 лет назад
Ciao Magda, specialmente in fase acuta andrebbero evitati i movimenti in flessione del tronoco con ginocchia estese.
@tinacioffi4773
@tinacioffi4773 4 месяца назад
Questi esercizi vanno bene anche x chi ha l ernia con la lombocruralgia che preme sul nervo?
@brunasquaranti1755
@brunasquaranti1755 9 месяцев назад
Buongiorno,anch'io ho protusioni L5e S1 ...ho male al fondo schiena ma soprattutto ho malessere ai nervi che scendono nelle gambe....Cosa posso fare ? Faccio un po' di pilates ma non vedo risultati...Grazie del suo aiuto
@ioanamihaelarosu1908
@ioanamihaelarosu1908 6 лет назад
Buongiorno dottore! Questi esercizi posso essere fatte anche con la protesi alla colonna vertebrale? Ne ho due protesi e 4 interventi alla colonna vertebrale, non ho fatto mai nessun esercizio e ultimo intervento lo fatto a agosto di questo anno. Il quarto è ultimo intervento con la diagnosi stenosi L4-S1 instabilità trattata chirurgicamente. Intervento di allungamento della precedente stabilizzazione mediante posizionamento di viti transpeducolari in L3-L4 ! Grazie mille
@lulitta1722
@lulitta1722 2 года назад
Dottore, ho una domanda: In questo caso andrebbe bene una fascia per la schiena in modo da permettermi di lavorare?
@francescoranieri3714
@francescoranieri3714 7 лет назад
Salve , ho provato ad eseguire i suoi esercizi , e devo dire che funzionano, volevo sapere se posso eseguirli tutti i giorni, magari la mattina . Grazie
@ruggierodelvecchio1514
@ruggierodelvecchio1514 Год назад
Buongiorno mi chiamo Ruggiero vorrei sapere se ci sono esercizi per liberare il canale della colonna vertebrale verso elle 4 elle 5 più o meno. Perché mi anno detto che è ostruito.grazie
Далее
Ernia L5-S1: GUIDA COMPLETA CON ESERCIZI!
15:50
Просмотров 1,2 млн
DISCOPATIA LOMBARE L4-L5/L5-S1 : 6 ESERCIZI EFFICACI
25:25
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
Просмотров 11 млн
Кого из блогеров узнали?
00:10
Просмотров 596 тыс.
Bilasizmi?
00:12
Просмотров 280 тыс.
DISCOPATIA LOMBARE: ecco gli ESERCIZI MIRATI
17:16
Просмотров 436 тыс.
RIVELATO! Questo funziona per curare la SCIATICA
25:39
Просмотров 566 тыс.