Тёмный

Ritorno alla normalità dopo artroscopia spalla 

Chirurgiarticolare Dott Lorenzo Castellani
Подписаться 12 тыс.
Просмотров 149 тыс.
50% 1

Artroscopia di Spalla: in 5 minuti tutto il percorso per il ritorno alla vita normale e la riabilitazione della spalla dopo l'intervento.
Dopo una breve spiegazione di come avviene l'artroscopia di spalla, spiego mese per mese tutti i passaggi che il paziente deve compiere per una corretta riabilitazione della spalla; dal tutore alla posizione corretta in cui dormire, i movimenti consentiti e quelli pericolosi, le visite di controllo e l'intervento del fisioterapista.
PUNTI SALIENTI
0:00 Introduzione del percorso
0:44 Il Primo mese dopo l'intervento e i movimenti consentiti
2:00 Come dormire dopo l'intervento
2:43 La Prima e la Seconda visita di controllo
3:16 Esercizi dopo il tutore e Fisioterapia
4:17 Verso la guarigione: 4 e 6 mesi dopo l'intervento
LINKS
Chi sono www.chirurgiarticolare.it/dot...
Facebook / chirurgiarticolare
Prenota visita o contatti segreteria www.chirurgiarticolare.it/con...
Poni brevi quesiti medici api.whatsapp.com/send?phone=3...
Canale RU-vid / @chirurgiarticolare
DISCLAIMER
Tutti i video di Chirurgiarticolare sono scritti da personale medico qualificato ma non sono intesi per autodiagnosi o autoterapia. Ogni consiglio potrebbe non adattarsi alle tue necessità e richiede comunque una visita medica che è l’unico strumento adatto a prescrivere cure e terapie mediche. Consulta sempre il tuo medico prima di qualsiasi scelta sulla tua salute.
GRAZIE

Наука

Опубликовано:

 

13 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 54   
@4614Maria
@4614Maria 5 лет назад
Grazie per questo interessante video!
@marcocogoni6079
@marcocogoni6079 5 лет назад
Grazie dottore, questo video conferma le indicazioni che ho ricevuto in sede di dimissione. La parte più difficile è la notte, nonostante abbia una posizione abbastanza corretta la spalla si indolentisce molto portandomi a distendere l'arto lungo il fianco. Mi hanno prescritto esercizi passivi, pendolo e stop. Grazie.
@raffaelegrillo3595
@raffaelegrillo3595 7 лет назад
grazie tante buona giornata
@egilnerazzurro1
@egilnerazzurro1 6 лет назад
Dottor Castellani sono stato operato da lei il 16 di Maggio 2018 alla cuffia dei rotatori sopraspinato spalla destra (gioco a tennis)sono all'inizio della seconda settimana e sto facendo solo i tre esercizi passivi tre volte al giorno di portare il braccio disteso accompagnato dall'altra mano all'altezza della fronte.Sentiti alcuni fisioterapisti dicono che posso fare anche l'esercizio scapolare e con peso di un kg il pendolo con cerchi concentrici a braccio disteso completamente verso il basso.Naturalmente, se non mi ha detto da subito queste cose, io non prendo iniziative,quindi aspetto la prossima visita con lei.Grazie per la sua professionalita' e competenza
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 6 лет назад
Gentile Egidio, preferisco che la prima fase di lavoro sia la più delicata possibile al solo scopo di non strutturare una rigidità vera e propria. Gli esercizi proposti sono molo leggeri, ma non facili da eseguire correttamente senza supervisione. Se il fisioterapista se la sente di seguirla non ci sono problemi, ma non comincerei nulla da solo. A presto
@giuseppechiumeosurfcasting6467
@giuseppechiumeosurfcasting6467 4 года назад
salve Dott Castellani, intanto complimenti per il video, dallo stesso si evince che a riabilitazione completa non saranno solo i fili di sutura a trattenere il tendine ma anche un nuovo tessuto tendineo tra il tendine e l'osso, spero di aver bene inteso .......grazie ancora.
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 4 года назад
GIUSEPPE CHIUMEO SURFCASTINGEVOLUTION esattamente. Nessun filo può avere la stessa qualità meccanica di un tessuto organico. Si tratta di un tessuto cicatriziale che auspicabilmente sottoposto nuovamente al carico si rimodella diventando molto simile a quello tendineo!
@gabrielerinaldo5831
@gabrielerinaldo5831 3 года назад
grazie, dottor castellani, sono in lista di attesa ( bloccata per COVID) ma sapere cosa mi aspetta dopo mi riduce l'ansia e mi chiarisce le idee, e sicuramente migliora la mia collaborazione .grazie ancora
@melarosarandolfi2899
@melarosarandolfi2899 2 года назад
SCUSAMI vorrei sapere. Dove. Esercita GRAZIE
@michelepresutti1960.official.
@michelepresutti1960.official. 5 лет назад
Dottore le espongo gentilmente il mio caso, sono stato operato da circa 4 mesi alla spalla DX a cielo aperto perche' avevo anche il sottoscapolare rotto in modo irreparabile,(il chirurgo che mi ha operato e visitato mi ha detto che senza ballon, in artroscopia l'intervento non si sarebbe potuto fare quindi sono stato operato come detto sopra a cielo aperto con tenotomia del bicipite) avevo anche il sottospinoso ugualmente rotto in modo irreparabile e anche il sovraspinoso, (dal referto in risonanza magnetica risulta lesione completa di cuffia in modo irreparabile) dopo operato ho seguito tutto il percorso di recupero come consigliato dal chirurgo stesso,.... ora da poco, ho iniziato sempre con fisioterapista a fare esercizi con elastici per dare forza alla spalla, e tutte le volte che finisco gli esercizi, ho sempre un gran dolore, ancora ho tante difficolta' nel fare la barba, nel fare la doccia, e nel pettinarmi, insomma quelle cose comuni che chiunque fa',...il mio fisioterapista mi ha detto che è tutto normale per l'intervento che ho subito, e che i tempi sono questi di recupero, anche il chirurgo che mi ha operato mi ha detto la stessa cosa, fatto sta che di notte ho dolore, e quando nuovo il braccio per quello che riesco a muoverlo, si sente in modo chiaro la spalla che scrocchia,....volevo se è possibile un suo parere, anche perche' a aprile del prox anno dovrei operare anche la SX ,...pero' in artroscopia stesse rotture tranne sottoscapolare,.... La ringrazio in anticipo se riuscira' a rispondermi,.....Grazie.
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 5 лет назад
Michele Presutti NATURAL buongiorno! Come può immaginare mi è impossibile risponderle correttamente senza visitarla e visionare i suoi esami. Data la gravità della sua situazione, immagino che il collega che l’ha operata abbia eseguito al meglio che poteva una riparazione parziale. Questo tipo di lesioni sono a se stanti e hanno un risultato funzionale inferiore alle riparazioni anatomiche. Il mio consiglio: dia alla riabilitazione il tempo di capire il risultato ottenuto con la chirurgia. Se sarà insoddisfatto si potrà valutare alternative chirurgiche che in base all’età agli esami e alla visita medica possono essere trasferimenti muscolo tendinei o la protesi inversa di spalla da eseguire in mani esperte. In bocca al lupo! Sul sito chirurgiarticolare.it trova spiegate entrambe le procedure!
@michelepresutti1960.official.
@michelepresutti1960.official. 5 лет назад
Dottore la ringrazio per la sua gentilezza nel rispondermi,...volevo solo dirle che sono stato operato all'ospedale Cervesi di Cattolica dall'equipe del Dott. Porcellini, quindi penso di essere stato sotto buone mani,...spero che ci voglia solo tempo per un recupero totale, nei limiti previsti,...di nuovo grazie per il suo tempo.
@olgamaga6710
@olgamaga6710 5 лет назад
Ho fatto intervento di riparazione cuffia rotatori!!!!ma il dolore è ancora presente i ha trovato una soluzione?? Io non trovo soluzione al problema!!!;
@michelepresutti1960.official.
@michelepresutti1960.official. 5 лет назад
Olga Maga Buon pomeriggio, sono sei mesi e una settimana, che sono stato operato e dopo i problemi esposti sopra, seguendo i consigli del chirurgo e del fisioterapista,... e sopratutto il mio desiderio di tornare operativo come prima,.... dopo tanto sono riuscito a riacquistare una mobilità quasi totale dei movimenti più importanti, anche con una certa forza,....quindi come mi dicevano ci vuole tempo e tanta volontà, sopratutto per lesioni importanti, che coinvolgono il sottoscapolare, che per mia esperienza personale, da quello che ho capito e il tendine più importante,... alla fine questa esperienza mi ha insegnato tanto, potrei fare anche io il fisioterapista,... ma la cosa più importante è credere alle parole del chirurgo e eseguire gli esercizi del fisioterapista in modo corretto, e desiderare più di ogni altra cosa di tornare a fare quello che si faceva prima,... dando tempo al tempo, senza avere fretta,... volere è potere,... Un saluto a tutti in particolare al Dott. Castellani Ps. Spero che questo mio commento dato che la mia lesione alla cuffia era molto grave e irreparabile, (e cosi' è rimasta per la chirurgia, anche dopo l'intervento) quindi anche un caso disperato puo' migliorare, con un intervento chirurgico... spero che questa mia testimonianza dia la forza e la volonta' a altri di crederci fino in fondo.
@monicacacciani9520
@monicacacciani9520 3 года назад
Buongiorno, sono stata operata in artroscopia il 24 aprile 2021 per lesione sovraspinoso. Il mio fisioterapista, già dalla seconda settimana post operazione mi manipola l'arto operato cercando di portarlo alla massima estensione in alto (io supina, lui mi forza l'estensione facendomi male). Chiedo se è normale
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 3 года назад
Buongiorno! La strategia di recupero è strettamente dipendente dal tipo di riparazione eseguita. Io non amo per nulla che il mio paziente venga energicamente manipolato prima della rimozione del tutore che avviene per me alle 5 settimana. Si interfacci con il suo chirurgo per discutere l’opportunità di questa manovra potenzialmente pericolosa. In bocca al lupo!
@katykit6
@katykit6 2 года назад
Buongiorno e complimenti per il video molto chiaro. Volevo chiedervi tre cose, se possibile: 1) cosa fare e cosa non fare prima di un'artroscopia alla spalla? (Se, per esempio, l'intervento è previsto a due mesi, è necessario prepararsi in qualche modo?) 2) entro quanto tempo è bene intervenire, una volta rilevata la lesione (esiste un limite massimo?) 3) è possibile fare attività fisica con le gambe (es. Cyclette) dopo l'intervento? Grazie mille
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 2 года назад
Buongiorno! L’unica forma di preparazione consiste nel mantenere una mobilità dell’articolazione migliore possibile tramite esercizi di stretching! Il limite di tempo per la riparabilità varia a seconda del tipo di lesione, mediamente sono 6 mesi. La cyclette è un’attività che potrà continuare a svolgere sempre senza problemi! Grazie di aver commentato!
@youmeusic2200
@youmeusic2200 3 года назад
Buona sera dottore, una domanda... esiste un tempo massimo per agire sulla cuffia?
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 3 года назад
Si certamente. Il tendine rotto si retrae e il muscolo si atrofizza. Per le lesioni traumatiche sono mediamente 6 mesi, per quelle degenerative è più difficile saperlo. Con una risonanza si valutano alcuni criteri che ci dicono in anticipo se l'intervento è possibile oppure no!
@p.giovannicastrovillari3760
@p.giovannicastrovillari3760 7 лет назад
Buongiorno,i tempi di recupero dopo l'operazione valgono anche per il distacco completo del tendine sottoscapolare?
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 7 лет назад
Dipende dalla grandezza della lesione, la sua retrazione, il numero di ancore usate per fissarlo. In linea generale non si discosta molto da quanto illustrato, ma chirurghi diversi possono avere abitudini diverse. Non applichi questo protocollo al suo caso senza avere prima sentito il suo chirurgo.
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 6 лет назад
dipende dalle tecniche usate da ogni singolo chirurgo. Meglio sentire chi la opererà!
@cristinaquici6927
@cristinaquici6927 Год назад
Salve dott. Castellani, da quasi 2 anni soffro di un dolore alla spalla. Ho fatto la risonanza ed è uscito fuori che ho delle calcificazioni + tendinite + borsite. Inizialmente l ortopedico mi ha consigliato 3 infiltrazioni di cortisone a cadenza settimanale + tecarterapia. Per un po( circa 2 mesi) sono stata benino, ma poi il dolore è ricominciato. Ho provato successivamente anche a fare il PRP, ( su mia richiesta) ma con scarso risultato. Su consiglio di un altro medico, ho fatto anche le infiltrazioni di ozono, ma sinceramente il dolore è peggiorato. L'ortopedico adesso mi ha detto che bisogna fare l artroscopia, non nego che ho un po paura.... lei dottore cosa mi consiglia? La ringrazio molto per una sua risposta
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare Год назад
Buonasera I consigli si fanno dopo una visita medica. Qualche volta operare può essere la soluzione!
@adrianoalbis8837
@adrianoalbis8837 3 года назад
Salve io sono stato operato alla spalla destra per cuffia borsite e tenotonia del capolungo a ottobre del 2019 ma il recupero è ancora lento ho fatto quasi 10 cicli di fisioterapia ma il braccio e ancora debole e spesso mi si addormentano le dita la mia domanda era se è normale o mi debbo preoccupare
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 3 года назад
Dopo un anno non è normale non stare bene se l’intervento eseguito è quello che ha scritto. Bisogna capire con una visita e magari visionando una nuova risonanza cosa sia successo!
@pragliola1
@pragliola1 6 лет назад
Salve Dott. Castellani io devo essere operato alla spalla a maggio.. vorrei un suo parere come faccio a contattarla ? grazie
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 6 лет назад
Antonio Pragliola basta contattare la mia segreteria 3887991356 dalle 14 alle 16 oppure scrivere a segreteria@chirurgiarticolare.it
@pragliola1
@pragliola1 6 лет назад
Lorenzo Castellani salve le ho inviato una email ma ancora non mi ha dato una sua opinione
@francescamonteleone6918
@francescamonteleone6918 2 года назад
Buona sera dottore...mi sono procurata una frattura composta al trochide e lesione al tendine cadendo da una scala, ma dopo 4 mesi di fisio terapia x spalla congelata, tanto dolori e nessun progresso ...sono stata operata, quindi, sutura del tendine(la vite non ha attecchito al primo tentativo perché ha preso una ciste ossea) limatura di un osso..etc ...insomma ho dovuto mobilizzare subito l'arto (anche se in questi casi mi hanno detto bisognerebbe immobilizzare x un periodo ) se pur con tantissima cautela ( poiché il chirurgo teme che possa uscire la vite dalla sede in quanto la qualità della mia struttura ossea è scarsa....ma qualche giorno fa in fisioterapia credo abbiano calcato troppo la mano, sono ripiombata all'inferno di dolori e non faccio neanche quei piccoli movimenti che facevo prima ...ho il terrore sia uscita la vite dalla sede...ho prenotato una tac x capirne di più..... è davvero dura!!! Non vedo la luce in fondo a questo tunnel.....volevo solo condividere con qualcuno, ho visto che in tanti conosciamo questo dolore...
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 2 года назад
Si faccia forza e segua scrupolosamente le indicazioni di chi l’ha operata! In bocca al lupo!
@francescamonteleone6918
@francescamonteleone6918 2 года назад
@@Chirurgiarticolare grazie!☺️🤞
@patriziapanattoni8799
@patriziapanattoni8799 Год назад
Buon pomeriggio, avevo la rottura del tendine sovraspinato spalla dx con clb instabile, sono stata operata con riparazione artroscopica+ tenotomia del clb. Secondo prescrizione chirurgica ho portato il tutore x 25 giorni h24 senza mai toglierlo, dopo 15 giorni ho tolto i punti e fatto esercizi di distensione del gomito e pendolino, Dovrò iniziare la fisioterapia solo passiva x 15 giorni poi passiva 2 volte e attiva assistita1 alla settimana, a differenza di mia madre e mio fratello che si sono operati in un altra regione ove residenti, loro la fisioterapia l'hanno cominciata già 15 giorni dopo l'intervento, ma il dolore ce l'hanno ancora e non hanno recuperato al massimo i movimenti mentre loro hanno sempre avuto un dolore costante dopo l'intervento, io non doloro quasi mai, chiedo come è possibile tutta questa differenza come approccio post operatorio. Grazie.
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare Год назад
Il protocollo riabilitativo può variare a seconda del tipo di intervento, tecnica usata, tipo di lesione e abitudini del chirurgo. La chirurgia che facciamo è molto diversa anche se da fuori può sembrare la stessa e anche piccole attenzioni possono cambiare il risultato!
@mikebaldu3589
@mikebaldu3589 2 года назад
Grazie dottore,anch'io devo essere operato per la rottura di 2 tendini in seguito ad una caduta ( ma erano gia messi male dopo 45 anni di attività come meccanico auto) ma il medico che dovrà eseguire l'intervento ha detto che dovrà dividere a metà un tendine per potermi operare e metà sarà messa all'interno e metà all'esterno le risulta???? Grazie
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 2 года назад
Esistono tecniche di salvataggio per riparare i tendini quando la lesione è tecnicamente irreparabile. Una di queste (e penso sia quella che le hanno spiegato) si chiama interval slide e consiste nel separare i tendini per portarli più facilmente dove serve. Se cerca con queste parole su google trova anche disegni della tecnica.
@mikebaldu3589
@mikebaldu3589 2 года назад
Grazie dottore,sinceramente non ero a conoscenza di questa tecnica di operazione,spero solo che mi permetta di vivere in maniera accettabile,ho quasi 64 anni e il mio timore è che l'operazione non sia risolutiva
@lorenzocaimano184
@lorenzocaimano184 3 года назад
Buongiorno DOttore, vedo che risponde percui ci provo anche io ha porle una domanda Operazione in data 19/05/21 quindi un mese da oggi, mini open perchè secondo il mio chirurgo diminuisce notevolmente il rischi di recidiva. Parziale rottura del sovraspinoso non all'inserzione ma lungo la sua lunghezza, qualche punto di sutura sul tendine e niente ancorette, mi sembrava una cosa positiva. Ad oggi non sento di migliorare, mi perplime il fatto che non mi abbiano prescritto il tutore e anche io dopo 15 giorni ero gia sotto le mani di un fisioterapista, ogni volta un gran dolore e nessun miglioramento. Grazie per un eventuale parere. Un saluto cordiale
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 3 года назад
Buongiorno Lorenzo! Andiamo per ordine: il risultato degli interventi in artroscopia è esattamente identico in termini di recidiva rispetto a quello con mini open. Lo hanno dimostrato innumerevoli pubblicazioni. Resta il fatto che se un chirurgo preferisce operare con il taglio ed esegue il trattamento a regola d'arte è molto molto meglio che non lo faccia in artroscopia e avrà risultati sovrapponibili con il solo rischio aggiuntivo di problemi sul deltoide (rari se intervento ben eseguito). Una lesione longitudinale del tendine senza un vero distacco tendineo raramente è causa di dolore alla spalla. A volte se la risonanza magnetica non è molto buona si può confondere una lesione longitudinale con una inserzionale. Mi è capitato anche a me di pensare di operare qualcuno con una lesione completa e trovarne una longitudinale, ma mai nella vita opererei qualcuno per una lesione longitudinale che può stare bene con la sola fisioterapia. Il motivo del non tutore è che una lesione longitudinale non ha bisogno di essere immobilizzata. Attualmente essendo passato solo un mese non può fare bilanci. Il dolore e l'infiammazione sono ora legati alla chirurgia eseguita quindi non dispererei di poter avere un buon recupero al termine delle cure. In bocca al lupo!
@lorenzocaimano184
@lorenzocaimano184 3 года назад
@@Chirurgiarticolare Buongiorno dottore grazie dlla risposta.Come esame preparatorio feci solo una ecografia dinamica.
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 3 года назад
@@lorenzocaimano184 non condivido, ma qualche collega ritiene sia sufficiente. La letteratura scientifica pone come metro di valutazione della riparabilità della lesione l'uso della risonanza magnetica per valutare dimensione della lesione, retrazione tendinea, atrofia muscolare. Tutto questo è fondamentale per la prognosi della riparazione. Nel suo caso comunque dato che aveva solo sovrastimato il problema non ci sono particolari conseguenze.
@lorenzocaimano184
@lorenzocaimano184 3 года назад
@@Chirurgiarticolare grazie, e speriamo sia solo una problema di lentezza nella ripresa, ho comunque richiesto copia della cartella clinica. Un saluto cordiale.
@andreahoderas6912
@andreahoderas6912 5 месяцев назад
salve sono stato operato in artroscopia 4 mesi fa al cercine e ho ancora forti dolori e problemi in certi movimenti. Dopo l'intervento non ho messo nessun tutore ma solo una mitella che dovevo usare solo se necessario. Faccio fisioterapia regolarmente da 3 mesi e mezzo e adesso ho pure cominciato con il rafforzamento della spalla ma faccio fatica e sento tanti dolori. Quotidianamente uso la spalla al lavoro effettuando parecchi movimenti. Non capisco se tutto questo sia normale oppure no. Grazie mille
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 5 месяцев назад
Buongiorno! E' molto difficile rispondere senza conoscere il caso clinico! Bisognerebbe valutare gli esami diagnostici e poterla visitare per capire se è normale oppure no!
@tydra74
@tydra74 5 лет назад
Buongiorno, avrei un paio di domande da porle -Quando una lesione viene trattata tramite intervento artroscopico, terminata la guarigione, il tendine oltre ad avere un ancoraggio artificiale, sarà anche ancorato "naturalmente"? -Considerando una guarigione raggiunta con successo, sono possibili anche performance sportive che necessitano di sforzi importanti o sarà sempre presente un limite ? Grazie Mille.
@LorenzoCastellani
@LorenzoCastellani 5 лет назад
ZenoM buongiorno! La lesione quando guarisce viene ancorata biologicamente con una cicatrice. Una volta cicatrizzato è in grado di sopportare i carichi di lavoro normali incluso lo sport. Chiaramente la cicatrice non potrà avere le stesse identiche qualità di un tendine normale e l’intervento può essere causa di aderenze che potranno fare percepire una differenza rispetto alla spalla sana.
@gabrielecontessi8572
@gabrielecontessi8572 2 года назад
Dopo l intervento in artroscopia al cercine con 2 ancorette e 1 per stabilità spalla, quanto ci mette il dolore a scemare??? Sono al 2 giorno dall intervento e porto il tutore.. Ma il dolore è veramente forte, soprattutto di notte e se sto in posizione eretta... Credo sia normale ma non credo che potrei sopportare 1 mese con questi dolori... Grazie a chiunque mi risponda
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare 2 года назад
Nella mia esperienza i miei pazienti hanno 2/3 giorni di dolore che poi passa. Se dura intenso per 1 settimana contatterei il chirurgo!
@gabrielecontessi8572
@gabrielecontessi8572 2 года назад
@@Chirurgiarticolare grazie per la risposta! Speriamo bene....
@almapaganini4202
@almapaganini4202 Год назад
Per un tendine rotto da un anno al braccio si può fare !! Ho 84.anni potrei avere il suo numero di telefono
@Chirurgiarticolare
@Chirurgiarticolare Год назад
Bisogna valutare molto bene con una visita se si può fare, ma non ci sono limiti di età se le condizioni lo permettono! I contatti sono Segretaria Annalisa 388 7991356 dalle 14 alle 16 tutti i giorni lavorativi oppure mail segreteria@chirurgiarticolare.it oppure Web www.chirurgiarticolare.it
Далее
Sovraspinato Rotto: Guarire senza Operare
5:45
Просмотров 54 тыс.
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
Просмотров 50 млн
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
Просмотров 69 млн
Protesi di spalla fisioterapia primo mese
11:30
Просмотров 8 тыс.
5 motivi per sospettare artrosi al ginocchio
5:49
Просмотров 2,1 тыс.
Spalla più alta dell'altra cosa fare
5:15
Просмотров 2,7 тыс.
L’artroscopia della spalla: cosa prevede?
4:20
Просмотров 51 тыс.
Красиво, но телефон жаль
0:32
Просмотров 698 тыс.