Тёмный

Senza questa caratteristica l'inglese non sarebbe mai diventato la lingua internazionale 

Edoardo Lombardi Vallauri
Подписаться 2,7 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Ordina il libro "Le guerre per la lingua" ➤ edoardolombardivallauri.com/l...
Altri canali per restare aggiornati:
Iscriviti alla newsletter: edoardolombardivallauri.com/i...
Sito web: edoardolombardivallauri.com
Blog: edoardolombardivallauri.com/a...
RU-vid: edoardolombardivallauri.com/y...
Facebook: edoardolombardivallauri.com/f...
Eventi: edoardolombardivallauri.com/e...
- LIBRI -
Le guerre per la lingua: edoardolombardivallauri.com/l...
La lingua disonesta: edoardolombardivallauri.com/l...
Parlare l'italiano: edoardolombardivallauri.com/l...
- PROGETTI -
Right Pronunciation of Important Names: edoardolombardivallauri.com/r...
Osservatorio Permanente su Pubblicità e Propaganda: edoardolombardivallauri.com/oppp
ATTENZIONE: questo canale non è gestito direttamente dal Prof. Lombardi Vallauri. Chi volesse inviare proposte, commenti e osservazioni significative può farlo mandando un messaggio all'indirizzo info@edoardolombardivallauri.com

Развлечения

Опубликовано:

 

3 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 207   
@malarobo
@malarobo 17 дней назад
L'inglese non si è imposto perchè ha parole neolatine a fianco di quelle germaniche, ma per il dominio economico prima dell'Impero Britannico e poi degli USA. Infatti si è imposto anche in aree come Giappone, Cina, India, Medio Oriente, in cui è una lingua aliena come per noi l'ungherese citato nel video. E" solo ed esclusivamente una questione di potenza economica e militare.
@giovannig2509
@giovannig2509 17 дней назад
Certo.. Non c'entra nulla se è simile.. Che poi tanto simile non è. E neanche tanto facile..rimane una lingua germanica, anche se ha prestiti dal latino che però un orecchio non allenato non riconosce se sente parlare un madrelingua.. In genere gli italiani che dicono che l'inglese è facile lo parlano male
@mirkomariani4456
@mirkomariani4456 17 дней назад
Ceeeerto si e' imposto in Cina, Giappone e Medio Oriente(ma dove poi? regione cosi a caso) :) Facci un giro poi mi dici quanto inglese trovi nei cartelloni pubblicitari, indicazioni stradali ecc e in quanti lo parlano XD Giusto in India essendo un ex colonia britannica
@malarobo
@malarobo 17 дней назад
@@mirkomariani4456 Si sta parlando dell'uso come lingua internazionale di conunicazione quando si parla con stranieri, non di cartelloni pubblicitari. Pensi che negli hotel e ristoranti in Cina e Giappone non si usi l'inglese? E nei convegni scientifici? E nei libri tecnici e scientifici?
@andrearisso4792
@andrearisso4792 16 дней назад
Infatti
@aperitivoitaliano
@aperitivoitaliano 15 дней назад
Tranquillo, ne sai più tu di lui
@PaoloMarzano
@PaoloMarzano 14 дней назад
Preferisco l'esperanto, perché ha regole semplici e non ha eccezioni, e soprattutto mette tutti sullo stesso piano, perché non avvantaggia nessuno a scapito di altri, diversamente da come fa l'inglese e da come farebbe una qualunque lingua nazionale.
@starman633
@starman633 12 дней назад
Io preferisco l’indoeuropeo ricostruito.
@rb1997it
@rb1997it 5 дней назад
La superiorità dell'esperanto come lingua internazionale è evidentissima. L'inglese è una lingua internazionale barzelletta che non ha neanche una corrispondenza regolare tra scritto e parlato. Assolutamente ridicolo.
@simonagot1887
@simonagot1887 12 дней назад
In realtà sì e no, perché co sono molti "falsi amici", oppure anche quando il significato è lo stesso può essere fuori contesto. Quindi dire così a uno che non lo parla bene non è proficuo.
@Estrella173
@Estrella173 17 дней назад
Quindi anche i cinesi riconoscono parole nell'inglese e non lo farebbero nell'ungherese? E poi Jeans va bene, ma computer poteva serenamente essere evitato, come hanno fatto in Spagna. Il motivo solo e unico perché l'inglese domina è che gli americani comandano e, sopratutto in Italia, han trovato terreno fertile visto la nostra pochezza.
@misterx4506
@misterx4506 16 дней назад
Computer ha vari sostituti italiani caduti in disuso come calcolatore, elaboratore, computatore
@giulioangelino8105
@giulioangelino8105 11 дней назад
Quell'uomo che parla nel video non sa, evidentemente, che l'unico popolo neolatino che usa il termine "computer" è proprio quello italiano. Gli altri hanno trovato e usano parole della propria lingua: ordinateur, ordenador, calculator, eccetera..
@antross7901
@antross7901 8 дней назад
Comunque computer deriva dal latino computare, non è così distante da noi
@Estrella173
@Estrella173 8 дней назад
@@antross7901 È una coincidenza, noi lo prendiamo dall'inglese così com'è. Se lo avessimo preso dal latino lo avremmo italianizzato.
@misterx4506
@misterx4506 6 дней назад
@@Estrella173 infatti in italiano letteralmente sarebbe computatore
@barrankobama4840
@barrankobama4840 16 дней назад
Veramente surreale che si discuta di motivazioni puramente linguistiche dietro il successo dell'inglese quale lingua internazionale quando e` evidente che sia solo una conseguenza della posizione geopolitica predominante del mondo anglofono, nel suo complesso) negli ultimi 150 anni.
@antoniopicone6748
@antoniopicone6748 16 дней назад
In realtà, negli ultimi 50-60 anni. Quando morì Charles De Gaulle,fu la fine della Francia. Da questo punto di vista, ovviamente! Però ,già dalla 4° Repubblica le cose andarono storte,per loro!
@barrankobama4840
@barrankobama4840 14 дней назад
@@antoniopicone6748 La Francia ha perso il treno per la supremazia mondiale con la guerra dei 7 anni.
@CarloMilanesi
@CarloMilanesi 8 дней назад
@@antoniopicone6748 negli ultimi 50-60 anni in vari paesi, tra cui Italia, Francia, e Spagna. Ma già da prima l'inglese dominava in gran parte del mondo, cioè nell'impero britannico e nell'impero statunitense.
@davide7708
@davide7708 6 дней назад
Lo ha detto, qua stava facendo un'analisi linguistica
@barrankobama4840
@barrankobama4840 6 дней назад
​@@davide7708no, non ci si limita ad un'alisi linguistica: si postula che aspetti linguistici abbiano contribuito al successo internazionale dell'inglese. Ed e` falso. Non sono le peculiarita` linguistiche dell'inglese che hanno permesso ai britannici di conquistare l'India, la costa orientale del Nord America, l'Australia o il Sud Africa. E neanche hanno autato gli Stati Uniti, una volta indipendenti, ad espandersi fino al Pacifico. Stratificate vicende storiche hanno portato a questo esito, ma in nulla influenzate dalle caratteristiche linguistiche dell'inglese.
@gianlu3536
@gianlu3536 12 дней назад
io parlo 25 lingue ma non l'inglese.
@Rmtda
@Rmtda 11 дней назад
Bravo ragazzo la lingua inglese fa 💩
@mars4ever
@mars4ever 2 дня назад
sì certo come no. E se anche fosse, esticazzi?
@quiricosolinas7876
@quiricosolinas7876 17 дней назад
Una lingua oltre che accettare prestiti linguistici ha la possibilità di creare neologismi, oppure di estendere semanticamente un termine. Oggi spesso si tende a calchi semantici imbarazzanti, altra questione è il finto problema della mancanza di un termine specifico quando magari si può usarne tre o quattro per descrivere quello che serve, non è che tutte le traduzioni devono essere uno a uno.
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 17 дней назад
@@quiricosolinas7876 La comunicazione è efficace quando è rapida, concisa e univoca. Usare più di una parola quando possiamo usare un termine unico può rappresentare una inutile perdita di tempo. Inoltre certi calchi sono davvero terrificanti, suonano come se a parlare fosse la voce fuori campo dell'Istituto Luce. Per "computer", ad esempio, cosa useremmo? Computatore? Calcolatore elettronico? Ordinatore (alla francese)? Elaboratore? O magari "Cervellone"... Trovo che suonino tutte male o, peggio, esprimano solo una parte della sua funzione e non l'intero. Anche computer si basa su una sola funzione (computare, cioè calcolare), ma essendo in un'altra lingua il parlante lo va a scollare dalla sua etimologia e prende il termine per buono. Per tutti gli altri casi, sono d'accordo che si conservi l'italiano, ma siamo obiettivi: se l'italiano non viene difeso come da altre parti è perché FORSE non c'è nessun attaccamento ad una lingua che è stata imposta dall'alto 160 anni fa ma mai veramente accettata, visto che per molti parlanti la prima lingua rimane il dialetto, e la seconda è un italiano "dialettale" che non corrisponde affatto all'italiano standard di Manzoni. Facile paragonare l'italiano agli altri paesi, quando questi hanno ha storia di unità e identità linguistica molto più solida, antica e continuativa. Un'ultima cosa: anche epurando l'italiano dall'inglese, la lingua sarebbe lo stesso piena di forestierismi. Parole come "guerra", ad esempio, sono d'origine germanica... Cosa dobbiamo farci?
@quiricosolinas7876
@quiricosolinas7876 16 дней назад
@@alessandroarsuffi9227 il problema non sono sicuramente i forestierismi, ma il loro numero e come essi vengono adattati alla struttura morfosintattica. Buongiorno se ricordo bene è di origine francese ma è stato italianizzato, certo possiamo dire anche buondì cosa che poi preferirei perché un giorno dura 24 ore, almeno il termine dì in questo caso indica che c'è il sole e la luce. Che la lingua cambi e che ci siano scambi è palese e una ovvietà, non è invece ovvio che ci sia una serie una invasione di termini che non riesce ad essere assorbita o contestualizzata, top jobs, deal, green deal, delivero, cringe, flexo, sharo, droppa, stunna, sharda, call, trainato (per dire allenato) o cheatare (per barare o cittttare), a in palestra qualcuno per non dire schiena dice back, e non esistono più parrucchieri ma solo Hair Stylist. Per la questione Computer un mio amico è ingegnere e mi ha detto l'altro giorno "Dobbiamo sistemare 40 macchine per l'università", oppure come diceva il mio professore di calcolo ed era statunitense "Abbiamo dei calcolatori da sistemare". Trovo almeno strano pensare che usare qualche termine in più appesantisca tanto la conversazione, e le estensioni semantiche sono sempre esistite, ecco per fare un esempio non è che mouse sia un neologismo. Pochi poi parlano bene i dialetti, perché la competenza linguistica sta mutando molto velocemente, quello che mi sembra chiaro è l'incapacità di molti anche laureati ad accedere e padroneggiare un registro medio alto o alto.
@quiricosolinas7876
@quiricosolinas7876 16 дней назад
@@alessandroarsuffi9227 a adesso ho appena sentito un analista dire "Abbiamo un problema serio con le fake news" sempre durante la chiacchierata sui dazi europei sulle auto cinesi "la mission dei car maker".
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 16 дней назад
@@quiricosolinas7876 Non comprendo il tuo disappointment per un topic così trendy. Rischi di passare per un hater e anche che qualcuno dalle lobby woke intenti una class action contro di te...
@quiricosolinas7876
@quiricosolinas7876 16 дней назад
@@alessandroarsuffi9227 sono troppo boomer, anche se poi sono millennial, ma sai il mio mind set è focussato sui trend sbagliati.
@francescot5012
@francescot5012 18 дней назад
Eccomi, l'esperantofono rompiscatole. Rispondo con questa frase tratta dall'incipit della Farsaglia (M.A. Lucano, I sec.): «Victrix causa deis placuit, sed victa Catoni». Per il resto, posso dire che l'esperanto è da un secolo e mezzo che fornisce, per tutti coloro che lo desiderano, un modello alternativo d'internazionalismo; è una lingua sopravvissuta a due guerre mondiali e c'è da pensare che continuerà a tramandare anche in futuro i propri ideali d'internazionalismo e di pacifismo. Cosa importante: non è un "anti-inglese". Gli scopi dell'esperanto sono in larga misura indipendenti dalla diffusione delle lingue dominanti, come l'inglese. Poi ora la tecnologia offre le traduzione automatiche simultanee, che permettono di dialogare in tempo reale anche tra locutori di lingue diverse; quindi presto ‒forse!, lo dico con un pizzico di doveroso cauto ottimismo‒ le lingue si studieranno esclusivamente per motivi accademici o per hobby. Un salutone!
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 17 дней назад
Saluton! Sono d'accordo con te. Chi dice oggi che l'esperanto è stato un fallimento semplicemente si sbaglia: lo parlano oltre 2 milioni di persone in tutto il mondo! Perché invece ha fallito? Per un motivo storico, visto che ci sono paesi che si oppongono alla sua adozione come lingua europea ufficiale. Io trovo che l'unico difetto dell'esperanto sia il suo eurocentrismo. Tuttavia, la sua adozione in Europa sarebbe una cosa meravigliosa.
@Vic-E.
@Vic-E. 17 дней назад
​@@alessandroarsuffi92272 milioni di persone su 7 miliardi, un successone davvero
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 17 дней назад
@@Vic-E. 8 miliardi, sei rimasto indietro. E comunque è tantissimo se consideri che questa lingua è stata scelta dai suoi parlanti, mentre le lingue naturali sono imposte dai governi. Il fatto che sia un fallimento, quindi, è relativo. Personalmente, io spero che continuino ad esistere le lingue nazionali, perché altrimenti io sarei disoccupato.
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 17 дней назад
Anche se non ho alcuna competenza in materia, direi che l'esperanto non è riuscito a diventare popolare perché questo è il destino di tutte le lingue artificiali, create a tavolino.
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 17 дней назад
@@carloartificialintelligence le lingue possono imporsi in pochi modi: 1) perché la si apprende dalla nascita 2) perché imposta da una autorità che ti obbliga ad usarla nel quotidiano 3) perché ti trovi a vivere in un luogo dove tutti la parlano come prima lingua 4) perché utile per il tuo lavoro 5) per diletto C'è gente là fuori che parla Klingoniano e Quenya, senza averne un motivo se non il piacere di fare parte di una comunità di appassionati di Star Trek o Signore degli Anelli... Nel caso dell'esperanto, se la lingua fosse stata imposta per autorità, il problema non ci sarebbe stato. E ciò non è avvenuto perché c'era chi aveva interesse a mantenere lo status quo (prima i francesi, nell'Ottocento, poi gli inglesi e americani, dal Novecento).
@manfredoiallonardi4020
@manfredoiallonardi4020 13 дней назад
Per lo stesso motivo per cui trionfò il latino o il francese, la forza delle armi prima e dell' economia dei vincitori poi...il resto son chiacchiere!
@Eurosportivo
@Eurosportivo 10 дней назад
Se l'esperanto fosse insegnato in tutte le scuole dell’Unione europea avremmo generazioni future multilingue. L'esperanto aiuta con l'apprendimento reale di più lingue salvaguardanone l'esistenza.
@rb1997it
@rb1997it 5 дней назад
È evidente che l'Esperanto subisca un boicottaggio alimentato da chi vuol imporre lingua coloniale. La sfacciataggine dei prepotenti è oggi senza maschere.
@heavymachinegun11
@heavymachinegun11 9 дней назад
"Computer" in italiano è "calcolatore". Esiste eccome, ma viene usato solo nelle aulee delle facoltà informatiche. Il fatto che gli italiani usino sempre "computer" la dice lunga su come considerino questa tecnologia non autoctona, rifiutandola implicitamente.
@barrankobama4840
@barrankobama4840 6 дней назад
Vero. In italiano il termine calcolatore precede computer. Computer si e` imposto solo nei tardi anno '80 con l'arrivo del personal computer.
@extremathule982
@extremathule982 15 дней назад
E dire che pensavo che l'inglese si fosse imposto perchè gli anglosassoni hanno vinto la seconda guerra mondiale....l'ho sempre detto che vincere una guerra non serve a nulla....😒😒
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 17 дней назад
La fortuna dell'inglese, secondo me, è anche quella di esere costituito da parole molto brevi e quindi facili da ricordare, spesso monosillabe, spesso onomatopeiche (quindi facilmente associabili al loro significato: pensiamo a "snack", "crash", "scratch", "swish", "boom", giusto per fare qualche esempio). E di condensare in poche lettere idee che in altre lingue sono difficilmente esprimibili in un'unica parola (per restare nel gergo di Internet, "bug", "troll" o "bot").
@quiricosolinas7876
@quiricosolinas7876 16 дней назад
internet o la rete? bug o un errore? un baco? troll o provocatore? bot o programma automatico? automa?
@Estrella173
@Estrella173 16 дней назад
@@quiricosolinas7876 Nel calcio adesso si dice "Step on foot" al posto dell'italiano "Pestone". È più corto?🤔🤔
@antoniomartiradonna9498
@antoniomartiradonna9498 11 дней назад
Bravo@ carloartificialin..........ecc. ecc. , questa affermazione è la più valida e la più corrispondente al vero . Hai ragione . loro hanno parole brevi e hanno la tendenza ad accorciarle , cioè eliminando qualche vocale o lettera , ancor più nel gergo parlato . es : I will = i'll . Ok? In italiano abbiamo , ad esempio , parole come : industrializzazione ; legittimazione ; sconsideratamente ; ineluttabilmente ; delocalizzazione ; informazioni ; informatizzazione : archiviazione ; motorizzazione ; e quante altre se ne vogliano trovare . Ti pare che una lingua con parole così lunghe sarebbe potuta diventare una lingua internazionale ? Il problema cruciale , che forse nessuno ha intravisto qui nei commenti è , per me , il seguente : la formazione dei pensieri nella mente umana è rapidissima , molto più veloce di quanto essi possano essere pronunciati dalla lingua ( in questo senso si intende ORGANO ) . Si pensa veloci e si parla meno veloci, perciò loro . gli inglesi , accorciano le parole . Tutte le loro lunghe parole hanno origine latina . Altre spiegazioni , quali il potere politico . coloniale , il potere economico degli anglosassoni ecc . sono tutte sciocchezze . E quali anglosassoni , gli inglesi o gli americani? I romani della repubblica e dell'impero diffusero il latino ma era ritenuta la lingua della cultura . E tale rimase fino al 17 mo secolo e oltre .
@diegoseraph9225
@diegoseraph9225 4 дня назад
Va aggiunto anche che il latino arrivò in grand Bretagna molto tardi rispetto ad altre zone dell’impero Romano e quindi la sua “corruzione” in lingue nazionali è avvenuta in modo molto minore.
@melissaocallaghan4020
@melissaocallaghan4020 13 дней назад
Professore, qual è la sua opinione riguardo all'interlingua?
@antoniopicone6748
@antoniopicone6748 16 дней назад
Guardate seriamente. Per noi Europei di origine 3:46 Latina,una lingua in alternativa all' Inglese è lo Spagnolo! In Francia, Infatti la lingua straniera piu studia sarebbe 🇪🇦. Infatti non è un caso nche Ho scritto "Sarebbe"😊
@francescamonacelli1510
@francescamonacelli1510 2 дня назад
Guardi che l‘inglese è parlato in tutto il mondo anche da milioni di persone che il latino o le lingue germaniche nemmeno sanno che sono. Il motivo per cui l‘inglese si è imposto e‘ che le regole grammaticali per potersi esprimere sono facili
@Falstaff1972
@Falstaff1972 День назад
Anche questo è vero, però credimi: Vallauri lo sa. In questo breve intervento ha semplicemente voluto porre l'accento su alcuni aspetti lessicali della lingua inglese, che la rendono particolarmente adatta ad essere utilizzata come lingua franca tra le popolazioni germaniche e neolatine.
@nicola45621
@nicola45621 7 дней назад
Una parola tutta italiana è Uddùe per definire il gruppo irlandese degli U2 che tutti gli altri chiamano Iuttiù!
@fanciot
@fanciot 4 дня назад
Esatto, è un po' come l'italianissimo _Tomcrùis_
@francocellini4475
@francocellini4475 5 дней назад
"ma Gesù Cristo possedeva la vesti che indossava?" (cit)
@fabriziovenditti9246
@fabriziovenditti9246 7 дней назад
Il computer era su una nave romana (ora si chiama antichitera
@ottoloos7900
@ottoloos7900 4 дня назад
ai capito la Pivetti chi frequenta, dice tanto che vive con una donna e poi
@MisterVest
@MisterVest 11 дней назад
ma non potrebbe stare un po' zitta ?
@alephpolveroso
@alephpolveroso 17 дней назад
Bellissima la cornice del castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa!
@francescot5012
@francescot5012 16 дней назад
Sí, sembra un bel posto. Non ci sono mai stato: forse dovrei andarci un giorno. :D
@SirCaboom
@SirCaboom 16 дней назад
Da ex tifoso dell'esperanto (come lingua comune europea) che ormai si è arreso all'idea che nel mondo reale questa battaglia linguistica è stata già vinta dall'inglese, mi domando come facciamo ad essere così pigri (noi europei) a non attuare una riforma dello spelling per facilitarci enormemente il suo apprendimento, dato che ormai l'inglese è anche un po' nostro.
@francopapone6514
@francopapone6514 10 дней назад
1) la lingua e fatta per comunicare. Tanto piu frequenti sono le necessita di comunicare, tanto piu quella lingua verra usata. In altre parole quale e il mercato dell'Inglese e quale quello per esempio dell' italiano o tedesco? ----------------- 2) quante persone hanno familiarità con i concetti" paratattico" ""Isotattico" . Quasi nessuno. : paratattico: dillo semplice. isotattico : dillo forbito ed involuto. ossia In Inglese . "keep it simple" (dillo semplice.). Tutte le lingue che hanno una lunga storia tendono ad arricchire con frasi subordinate e vocaboli preziosi. L' inglese è apparso come lingua letteraria solo da 500 anni. Non ha avuto anbcora il tempo di complicarsi la vitaa ( anche se ci sta provando di brutto con i testi legali che non er nulla imparano dal latino, greco francese etc) 3)il predominio economico prima inglese e poi usa ha creato la necessita per sempre piu gente di parlare comunicando in modo semplice. ( qualcuno-" bless his cotton pickin heart!" ) ha proposta di ritornare al LATINO!!!!!! ( per i vecchi. raffrontate il modo di esprimersi dell On Malagodi, e quelle di Moro o DeMita...... semplicita non significa brutalità i.e "el Senatur.." o "Salvini" ,da non cnfondere con qualche acenno al dialetto " A RIga' ." BBBooni.."
@francescospiga7669
@francescospiga7669 9 дней назад
Veramente l'inglese non è per nulla facile da imparare
@rockwillneverdie66
@rockwillneverdie66 4 дня назад
😂😂😂😂😂
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 10 дней назад
Anche io non sono d'accordo, come molti commenti. Se si parla l'inglese vero si vede quanto la gente comune parli germanico e che le parole neolatine siano esclusive solo di alcuni ambiti, quindi non è affatto vero che si sia imposto rispetto agli altri per le parole neolatine, parlare inglese usando solo parole neolatine è irrealistico.
@pp38pp
@pp38pp 12 дней назад
Tutto molto bello. Peccato che non sia vero. L'Esperanto ha fallito perché non era sostenuto da dollari e missili, l'inglese invece si.
@lorisbelpassi4520
@lorisbelpassi4520 13 дней назад
L'italiano sarebbe molto più adatto a ricoprire il trono internazionale. La più bella lingua del mondo. Purtroppo (per noi) non abbiamo più di 800 basi militari sparse per l'orbe terracqueo.
@antoniopicone6748
@antoniopicone6748 11 дней назад
In realtà è il Francese. Anche se tutte le lingue di origine Latina, sono straordinarie.
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 10 дней назад
@@antoniopicone6748 se solo non avesse una pronuncia orribile (in senso di complicato) ti darei ragione. Servirebbe una semplificazione fonologica.
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 16 дней назад
Gran bel video, complimenti! Tesi molto interessanti ed esposte con grande efficacia. Proprio questa tesi spiega anche per quale ragione l'inglese sia così ostico per chi parla lingue non-europee, come avviene per i Giapponesi e per molti altri popoli dell'Estremo Oriente.
@fabianofonda6758
@fabianofonda6758 11 дней назад
L'anglo americano si è imposto perché è la lingua della potenza egemone.
@marcoperusisavorelli4798
@marcoperusisavorelli4798 11 дней назад
La angla ne estas internacia lingvo, sed koloniiga nacia lingvo. Esperanto, aliflanke, estas vere internacia lingvo, ĉar ĝi ne estas la lingvo de iu ajn nacio. Krome, Esperanto kunportas ideon, kiun ni tre bezonas nuntempe: universala frateco.
@antoniocalissi8334
@antoniocalissi8334 11 дней назад
Jes, ĉio estas bela kaj ĉio estas ĝusta, la problemo estas, ke neniu scias ĝin. P.S. Ankaŭ mi ne konas ĝin, mi uzas google translate.
@federicovastarella6971
@federicovastarella6971 11 дней назад
Il futuro per tutti sarà parlare in inglese,in Italia l' errore è non avere continuato a parlare il fantastico latino abbandonandolo per un dialetto brutto e contaminabile quale l' italiano attuale
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 10 дней назад
il latino (come lo intendi tu) non lo parlava nessuno già dai tempi dell'Impero Romano. Tutte le lingue sono contaminabili comunque.
@andrearisso4792
@andrearisso4792 16 дней назад
Ma mi faccia il piacere…
@unicounici3772
@unicounici3772 12 дней назад
Nel mio intervento riprendo ovviamente le parole dello studioso in video e aggiungo cose sulla semplicità stryttrale della lingua inglese. Questo cose sono elementari per chi ha studiato e studia le lingue. Saluti definitivi.
@mauropenso9388
@mauropenso9388 2 дня назад
La lingua inglese, tra l'altro sgradevolissima all'ascolto (ovviamente a mio parere), non è poi così facile da apprendere perché non ha regole fisse di pronuncia e quindi ci si trova a non sapere mai bene come pronunciare.
@enzopaiar6926
@enzopaiar6926 День назад
sgradevolissima issima issima!
@lagogerundo53
@lagogerundo53 20 часов назад
Sono d'accordo sulle regole, ma non sulla "sgradevolissima". Assolutamente no
@marisademartino7839
@marisademartino7839 8 дней назад
Quante chiacchiere inutili! L'inglese si è imposto perché era la lingua preponderante nel mondo occidentale e non solo, basti pensare all'impero britannico, oltre agli Stati Uniti. Ma la zampata definitiva che ha affossato definitivamente il francese, è di matrice prettamente culturale, si può dimenticare l'impatto della musica pop/? Quello è stato il trionfo definitivo...l'inglese diventò la lingua internazionale dei giovani...tutto il resto è noia.
@lagogerundo53
@lagogerundo53 20 часов назад
Verissimo, e ci aggiungerei anche la rivoluzione tecnologica
@MP-pj7kr
@MP-pj7kr 17 дней назад
beh, non conosco l'esperanto, ma credo che difficilmente possa essere più "basic" 😁 e facile dell'inglese (almeno quello minimale, intendo), che è una lingua meno evoluta di quella parlata da un bambino di tre anni, senza genere, desinenze, declinazioni minimali, ecc. In realtà il vero problema dell'inglese è la pronuncia dei madrelingua, così incomprensibile che i film americani o australiani vengono spesso sottotitolati in inghilterra. Ma il resto del mondo se la cava benissimo con una pronuncia propria, un po' di fantasia e di buona volontà! (costringendo anche inglesi ed americani a uniformarsi, quando devono parlare agli stranieri)
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 17 дней назад
@@MP-pj7kr è molto più semplice dell'inglese, in effetti. Niente ausiliari, desinenze regolari e univoche per tutte le componenti grammaticali, nessuna irregolarità, corrispondenza uno-a-uno tra fonemi e grafemi... L'inglese al contrario ti costringe a studiare a memoria le pronunce delle parole, perché molti morfemi possono avere pronuncia diversa di parola in parola. Basti pensare al gruppo di lettere -ough, che dà luogo alle pronunce -af (enough, tough), -ou (though), -u (through)...
@federico6491
@federico6491 11 дней назад
Penosi dibattiti estivi......l'esperanto non avrebbe mai potuto avere successo perché nessuna lingua artificiale creata a tavolino può imporsi su una lingua naturale praticata da secoli e secoli
@Gaspard_de_la_nuit
@Gaspard_de_la_nuit 3 дня назад
È quello che ha spiegato, infatti. Penoso è il tuo commento.
@CoppodiMarcovaldo789
@CoppodiMarcovaldo789 11 дней назад
Si è imposto per il predominio prima britannico e poi statunitense, peccato che forse essendo noi una pseudocolonia degli USA non ci arriviamo a dirlo
@lagogerundo53
@lagogerundo53 20 часов назад
Per me questa è una balla. La Gran Bretagna non ha imposto praticamente niente al di fuori delle proprie ex colonie. La diffusione planetaria dell'inglese secondo me nasce sulla triplice ondata che, questa si, ha coinvolto tutto il mondo, e cioè: 1) esplosione di Hollywood, 2) rivoluzione musicale anni 60 che porta i brani inglesi a scalare tutte le, classifiche planetarie, 3) rivoluzione tecnologica con società americane, in primis, che vendono i loro prodotti ovunque. E quale lingua poteva affermarsi a traino di tutto questo? Associato anche al desiderio di capirla e, quindi, studiarla. Negli anni 60 nelle scuole italiane forse il francese era più studiato dell'inglese, se non sbaglio, poi è cambiato tutto. Ma secondo lei in Italia è successo perché siamo una pseudocolonia e quindi, si ascoltano i brani in inglese perchè altrimenti rischiamo di finire in un gulag, ovvio. Il mio smartphone è uno Xiaomi. Non mi ha mai attirato imparare una sola sillaba in cinese.
@CoppodiMarcovaldo789
@CoppodiMarcovaldo789 18 часов назад
@@lagogerundo53 Sempre che c'è stato il predominio anglofono in molti settori strategici come tecnologia ed economia. Ovviamente la mia è una provocazione sul fatto che siamo una pseudocolonia, tuttavia è innegabile che l'influenza degli USA, che si riflette anche sulla lingua, sia molto più pronunciata in Italia rispetto a Francia e Spagna
@lagogerundo53
@lagogerundo53 14 часов назад
@@CoppodiMarcovaldo789 Su questo si, posso concordare, tenendo conto però che Spagna e Francia sono state a loro volta potenze coloniali e, forse, meno permeabili all'inglese.
@CoppodiMarcovaldo789
@CoppodiMarcovaldo789 14 часов назад
@@lagogerundo53 Probabilmente anche questo c'entra e non va dimenticato che l'Italia è un paese "recente" rispetto ad altri, ma almeno per me vi è un'ammirazione verso l'anglosfera, in particolare gli USA, poiché considerati un modello vincente da imitare in tutto e per tutto, lingua e vocaboli compresi
@backslash68
@backslash68 13 дней назад
Provate a studiare il Tedesco dopo aver studiato l'inglese e vi sarà evidente il perché... a confronto, l' inglese è una passeggiata
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 10 дней назад
l'inglese è più semplice grammaticamente anche delle lingue neolatine se è per questo
@rb1997it
@rb1997it 5 дней назад
Ridicolo 😂
@davidesperanza5413
@davidesperanza5413 8 дней назад
Come se la qualità (o meno) intrinseca della lingua avesse anche la minima importanza; questi sono gli esperti di oggi. Se avesse dominato come PIL la Tunisia parleremmo tutti arabo, se avesse dominato l'India parleremmo l'hindi, etcc...
@Falstaff1972
@Falstaff1972 5 дней назад
Certo che ha importanza, ma a te manca l'umiltà per provare a rendertene conto.
@davidesperanza5413
@davidesperanza5413 5 дней назад
@@Falstaff1972 vaccate. Adesso che l'inglese domina la gente spiega quali caratteristiche hanno permesso di fare dell'inglese la lingua più parlata al mondo. Ma nel 1700 spiegavano ke caratteristiche del francese. E fra 30 anni spiegheranno quelle del cinese, piciu.
@Falstaff1972
@Falstaff1972 5 дней назад
​@@davidesperanza5413Se non hai niente in contrario, preferisco fidarmi di Edoardo Vallauri piuttosto che di Davide Speranza.
@davidesperanza5413
@davidesperanza5413 4 дня назад
@@Falstaff1972 assolutamente. Nel '700 immagino dicessero lo stesso per il francese, nel 500 e 600 per lo spagnolo e in futuro faranno ancora così per il cinese. Se quello che sostiene fosse vero (e non lo è) avremmo scelto una lingua creata apposta con queste caratteristiche e l'avremmo adottata perché era logica per tutti, invece l'esperanto non ha mai preso piede, ergo chi parka dice stronzate
@Falstaff1972
@Falstaff1972 4 дня назад
@@davidesperanza5413 Non hai capito nulla di quello che ha spiegato il professore, molto semplice. Ma proprio nulla. E ti manca una qualità fondamentale in una persona per imparare cose nuove, come già detto.
@giuseppeapicella2086
@giuseppeapicella2086 9 дней назад
Inglesorum..
@sandroderrini2936
@sandroderrini2936 11 дней назад
estaiblhment....ma vai a cagare!!!!
Далее
Why native English speakers can't speak English!
23:45
Просмотров 168 тыс.
МАРИЯ ГОЛУБКИНА О БАБУШКЕ #shorts
00:43
How to Measure ANY Cliffs Height with a Rock
00:46
Просмотров 11 млн
L'italiano ha DERUBATO il latino! 😱
15:19
Просмотров 62 тыс.
Intervista ad Alberto Forchielli | Biomedical valley
20:29
La musica, per come la conosciamo, è FINITA.
26:31
Просмотров 61 тыс.
La mia filosofia in 3 frasi
16:28
Просмотров 33 тыс.
Заячий Стон - Рот пятничный
0:55