Тёмный

SHU31 - Unboxing - PCB - Come fare un PCB con JLCPCB 

Survival Hacking
Подписаться 43 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

JLCPCB $2 for 1-8 Layers 5 PCBs. Get $54 Coupons Here: jlcpcb.com/?from=SurHac
How to Get a $7 Coupon for 3D Printing: 3d.jlcpcb.com/?from=SurHac3DP
Vediamo in questo video i nuovi PCB per il joystick del Galagino V2.0 e vediamo quanto è stato semplice con gli strumenti messi a disposizione da JLCPCB, ottenerli ad un prezzo interessante.
Da file Gerber a realizzazione fisica dei circuiti stampati in pochi click, grazie allo strumento web per la richiesta preventivi. Facile da usare e con tutte le opzioni per ottenere il vostro circuito stampato, sia per scopi hobbistici, che professionali.
Inoltre voglio ricordare che la traduzione Italiana di EasyEda è stata curata interamente da Giovanni Scafora, una persona che mi segue e che potrete trovare nel mio canale telegram.
Sito JLCPCB: jlcpcb.com/
EasyEda: easyeda.com/it
❤️ ISCRIVETEVI METTETE LIKE E CONDIVIDETELO CON I VOSTRI AMICI !!! ❤️
🎆 Instagram: / survival_hacking
💵 Patreon: / survivalhacking
💵 Affiliazione Amazon: amzn.to/33NYjwU
💵 Lista dei desideri Amazon: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
💵 Sostieni Survival Hacking: www.paypal.me/SurvivalHacking
🗺 Instagram: / survival_hacking
🎵 La mia musica: open.spotify.com/artist/1coeU...
🎤 Podcast di Survival hacking: www.spreaker.com/show/surviva...
🎧 Runtime Radio: runtimeradio.it
✉️ Mi trovate su Telegram: t.me/SurvivalHacking
#jlcpcb #galagino #PCB #easyeda

Наука

Опубликовано:

 

13 дек 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 66   
@michelepiccolo
@michelepiccolo 7 месяцев назад
Ciao Davide e complimenti per l'ottima spiegazione.
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Grazie Michele ! 💜
@Maximo_74
@Maximo_74 7 месяцев назад
Come sempre grande spiegazione😄 Da consumatore confermo l’affidabilità di JLCPCB, in 5 giorni prodotti ed arrivati a casa i PCB ordinati, in più sul loro sito, fanno vedere l’avanzamento della produzione con tanto di spiegazioni dettagliate👍🏻
@giuseppecolombo4701
@giuseppecolombo4701 7 месяцев назад
Ennesima spiegazione eccellente complimenti Davide
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Grazie Giuseppe ! 👍
@riccardobella995
@riccardobella995 7 месяцев назад
Ottimo video sui PCB e come si realizza grande Davide
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Grazie Riccardo ! 👍
@mauilink8502
@mauilink8502 3 месяца назад
Ottima guida, e sito affidabile e veloce
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 3 месяца назад
Grazie !
@tizianobuttignol
@tizianobuttignol 7 месяцев назад
Grazie mille per questo video.
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Grazie Tiziano ! 👍
@reviewezio6397
@reviewezio6397 7 месяцев назад
Ciao Davide E' da diversi anni che utilizzo questo servizio con estrema soddisfazione sia per i costi molto contenuti (2/4 euri per 5 pezzi !!!) ma soprattutto per la qualita e precisione assoòuta del prodotto finito. Al contrario di quanto dicevi nel video a patto che si è disposti ad aspettare cira una 15/20 giorni i costi di spedizione sono spesso sotto i 4/5 euro quindi abbordabilissimi senza costi aggiuntivi di dogana. Volevo precisare questo aspetto per dare un ulteriore contributo al tuo video comunque apprezzato. L'ultimo ordine è stato proprio il tuo progetto relativo alla SMD Reflow il cui circuito è uno spettacolo di pulizia al costo di 5 pezzi compresa spedizione di 4,90 euro !!!!!!. Un caloroso abbraccio Ezio
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Ottimo, si infatti io ho sempre utilizzato sistemi di spedizione mediante corriere con tempi attorno ai 5/7 giorni e quindi i costi sono sempre stati un po' più elevati. Nel caso specifico poi erano tanti PCB. oltre a quelli del galagino c'erano anche dei PCB molto più grandi per un altro progetto. Grazie per tutte le info.
@mdani76
@mdani76 7 месяцев назад
confermo costi di spedizione bassi se si è disposti ad aspettare 2 o 3 settimane.
@danielecastiglioni8997
@danielecastiglioni8997 7 месяцев назад
Ciao Davide. JLCPCB ottimo e Easyeda lo trovo un ottimo cad per pcb neanche troppo complicato. Non so però se qualcuno l'ha già scritto, ma se non si ha una estrema premura di ricevere il materiale e si sceglie la spedizione economica, si riceve il tutto mediamente in 8 giorni e senza dogana!!! 👋👋👋
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Sì esatto, però c'è da vedere un po' i costi. Io con JLCPCB ho avuto un paio di casi dove ho dovuto pagare la dogana. In effetti la questione dogana mi sa che è un po' casuale.
@Diablo-RED
@Diablo-RED 7 месяцев назад
Grande come sempre Davide 😉 sarebbe interessante anche come configurare le varie voci per le stampe 3D sempre da JLPCB, per chi non dispone di stampanti 3D!!
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Dovrei prima provarlo personalmente quel servizio per dare un parere e spiegare come funziona. Vediamo nel prossimo futuro.
@Diablo-RED
@Diablo-RED 7 месяцев назад
@@SurvivalHacking Sicuramente sarà un video spiegato benissimamente come solo tu sai fare!! 😉Grande Davide!!
@ZlatkoGrujic
@ZlatkoGrujic 7 месяцев назад
👌👌👌👌👌
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Grazie Zlatko ! 👍
@iuri435
@iuri435 3 месяца назад
Ciao Davide e complimenti per tutto quello che ci proponi... potresti fare un video tutorial sulla costruzione del circuito PCB da 0 ? usando EasyEda ?... se puoi ti ringrazio anticipatamente
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 3 месяца назад
Sì, ce l'ho nelle cose da fare. VEdiamo solo quando troverò il tempo..
@domenicogiordano1126
@domenicogiordano1126 7 месяцев назад
easyeda, in entrambi le declinazioni, permette di fare progettazioni di elevata qualità. la funzione di invio a produzione automaticamente, previo controllo dei DRC, è molto buona e funzionale, i cinesi ci hanno saputo fare. A proposito di Kicad (attualmente alla versione 7...) ha fatto passi da gigante nell'ultimo anno, e possiede anche un plug-in per l'uso diretto del preventivatore di JLCPCB (oltre ad un milione di altre funzioni veramente professionali, oramai tra kicad, altium e orcad le distanze sono veramente di misura... a parte i prezzi astronomici di questi ultimi due).
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Esatto. Altium lo sponsorizzano anche ai giocani, ma non funziona senza abbonamento ed è assurdo. Dovrebbero fare una versione per uso privato, limitato. Comunque sia, per i miei usi EasyEda è più che sufficiente, oramai nel bene e nel male lo conosco. Ha diversi punti migliorabili, ma considerando che è gratuito, mi accontento alla grande. Più che altro per pigrizia e davvero provo tempo non mi metto a provare Kikad che so essere un passo avanti.
@RickB3n
@RickB3n 3 месяца назад
Io uso Eagle, che ora è dentro Fusion 360, mi trovo bene.
@mdani76
@mdani76 7 месяцев назад
i miei 2 cents. c'ho messo un paio di pomeriggi ad arrivare al risultato finale partendo da "zero": devo dire comunque molto carino e ben fatto per miei standard. Morale: Easyeda è ben fatto, ma ci vuole un po' di pazienza per districarsi fra le milionate di componenti disponibili e capire quale inserire sulla base di quello che già si possiede (ad esempio i connettori con vite a stringere). nel complesso 4€ per 5 basette perfettamente realizzate. JLCPCB promosso alla grande!
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Si esatto, la libreria di EasyEda, soprattutto quelle generate dagli utenti, sono infinite e a volte fin troppo estese e la scelta diventa difficile. Comunque sia va sempre ricordato che il prodotto è per un target hobbistico o qualcosa di più. Il professionista utilizza programmi tipo Altium che costano fior di quattrini.
@fiestnfurious
@fiestnfurious 7 месяцев назад
🙋‍♂️
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Olà
@gerardogalizia
@gerardogalizia 7 месяцев назад
Video molto interessante (come sempre del resto) ma mi domandavo se il nome "galagino" che hai fatto stampare sul circuito è intenzionale o se magari è solo un piccolo errore di battitura quando hai fatto il progetto. Nel video se non sbaglio ti sento chiamarlo "galaghino". Ciao e ancora complimenti, da quando c'è questa sinergia fra youtuber, tutti quelli che seguivo già tra l'altro, a mio parere è tutto ancora più interessante, bravi!
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
La mia creazione, prende spunto da un progetto open source, internazionale, dove la lingua utilizzata dalla comunità che lo segue è l'Inglese. In inglese si scrive Galagino, ma si pronuncia Galaghino. Per correttezza io ho mantenuto il nome originale della comunità che lo ha creato.
@enrico.s
@enrico.s 7 месяцев назад
Ciao Davide, per caso hai in programma di fare qualche videocorso (anche a pagamento, o per abbonati, etc) di elettronica di base per neofiti? Con la tua capacità di spiegare le cose in modo ultrachiaro e simpatico, avrebbe un successo pazzesco.
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Diciamo che è una cosa che un po' mi balena per la mente, ma al momento non ho ne il tempo e ne le risorse per poterlo fare. Un Corso richiede davvero una buona organizzazione e una buona stesura iniziale. Mi serve sicuramente una mano.
@Jake-tn6mx
@Jake-tn6mx 7 месяцев назад
Grazie per il video! Una domanda riguardo la spedizione.. oltre a ciò che si paga sul sito, c’è da pagare sdoganamento e/o oneri al corriere?
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Quando si selezione il tipo di spedizione ci sono diverse tipologie. Una di quelle è chiaramente indicato che include le spese doganali, pertanto una volta pagato quell'importo non ci saranno ulteriori spese.
@asorete
@asorete 6 месяцев назад
Ciao e grazie per i tuoi interessanti tutorial. Avrei una domanda e forse tu potresti aiutarmi, ho un controller per motori passo passo con un firmware ed un software ormai obsoleti. Scritti per il windows xp e non funzionano con le versioni successive. Ho creato una macchina virtuale installando windows xp, ho installato tutti i software ed i driver ma non mi riconosce la periferica usb perché non è possibile installarla nel sistema host... Non mi crea le porte COM sostanzialmente. Cosa si potrebbe fare? Ho provato ad installare il software originale su sistemi operativi più nuovi usando la funzione "compatibilità versioni precedenti" ma si creano errori ed alla fine la periferica non viene riconosciuta. Sarebbe possibile modificare il software ed i driver, attualizzandoli ai moderni sistemi operativi?
@asorete
@asorete 6 месяцев назад
@@SurvivalHacking ti ringrazio per la risposta, farò dei tentativi, mi hai dato una buona idea 🙏🤗
@ilRageMaker
@ilRageMaker 7 месяцев назад
Ciao Davide, sono un grande fruitore di JLCPCB ma a volte per fare un singolo prototipo in fretta può servire farsi un circuito direttamente in casa, fammi sapere cosa ne pensi del tutorial sul mio canale! Un saluto
@edoardomariascardamaglia4325
@edoardomariascardamaglia4325 7 месяцев назад
Mi sono sempre chiesto quale fosse la differenza tra un piano di massa collegato alle piazzole tramite pad termiche o intere... Magari mi sai rispondere! Grandeee, un saluto.
@domenicogiordano1126
@domenicogiordano1126 7 месяцев назад
beh, i termal pad servono. a semplificare le operazioni di saldatura, una pad attaccata al piano di massa assorbe calore da matti e ti raffredda lo stilo. i termal pad assicurano continuità elettrica e ti semplificano la vita nell'assemblaggio.
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Esattamente il motivo è stato ben spiegato da Domenico, difatti si chiamano pad termiche per quel motivo. Garantiscono la connettività al piano pur rimanendo facilmente saldabili. Esistono delle condizioni in cui questa pratica non viene fatta, quando il componente che si deve attaccare al piano mediante la piazzola deve fornire moltissima corrente. In quel caso non si fanno le termiche ma ci si connette in peno alla diffusione. Questo comporterà che per la saldatura sarà necessaria una maggiore temperatura. Ma i saldatori moderni termoregolati, non hanno grossi problemi. Le piazzole piene nella diffusione si vedono spesso negli alimentatori switching.
@RenatoT66
@RenatoT66 7 месяцев назад
"non voglio spoilerare" a 3:40 l'hai fatto ;). Molto interessante. Ma quel programma simula anche?
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
NO, non mi pare faccia simulazione nativamente, ha la parte per fare lo schematico (con librerie infinite, dove c'è davvero tutto) e la parte per lo sbroglio dei PCB. Per la simulazione c'è un video di Pier Aisa dedicato su quelli più diffusi in commercio, tra gratuiti e non.
@RenatoT66
@RenatoT66 7 месяцев назад
Grazie, cerco. @@SurvivalHacking
@stefanopollini4998
@stefanopollini4998 7 месяцев назад
EASYEDA fa simulazione con Spice con le dovute attenzioni
@stefanopollini4998
@stefanopollini4998 7 месяцев назад
@@SurvivalHacking CERTO CHE FA SIMULAZIONE !!! Certo non siamo a livelli di PROTEUS, prezzi proibitivi…davvero! Ma con librerie Spice riesce a fare un ottimo lavoro !! Saluti
@stefanopollini4998
@stefanopollini4998 7 месяцев назад
Per quanto riguarda le spese di spedizione, consiglio (non ricordo esattamente il nome, mi sembra yungpost, o simile a 8,60 euro circa arriva con Poste Italiane di solito è mai pagate tasse doganali), comunque guardate nelle varie proposte di spedizione quella che costa meno e…è quella! Scusate le imprecisioni ma spero di essermi spiegato !😢. Tempi di consegna circa 15-25gg col metodo descritto. Altra cosa, la versione PRO al momento in cui scrivo NON costa niente, (se qualcuno ha info diverse lo dica), solo, come l’altra, consiglio di installarla nel PC anche perché, l’AUTOROUTING,, tra l’altro se usato bene ha tantissime opzioni molto PERFORMANTI, risulta molto più veloce in locale basta scaricare il file batch dal sito EASYEDA “EasyEda-router-Windows-x64” nel caso usiate Windows per altri sistemi operativi vedere nel sito. Ciao
@alpi6511
@alpi6511 7 месяцев назад
Ciao Davide questo easyEda è da installare su PC? C'è la lingua Italiana, puoi fare un tutorial di come si usa e si creano Pcb semplici ... Grazie
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Esiste anche la versione WEB che non richiede installazione, ma per lavorare meglio suggerisco di installarlo sul computer, il programma è gratuito. E' totalmente in Italiano ed è tradotto da una persona che mi segue e che puoi trovare sul mio gruppo Telegram, si chiama Giovanni Scafora. In futuro sicuramente vorrei fare dei tutorial per come utilizzarlo, ma richiede parecchio tempo per essere fatti, per cui non so esattamente quando saranno pronti.
@alpi6511
@alpi6511 7 месяцев назад
@@SurvivalHacking faccio qualcosina saltuariamene forse mi conviene di più la versione online o ci sono
@marioavventura7387
@marioavventura7387 2 месяца назад
Hai detto "circuiti stampati" ? 😅
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 2 месяца назад
Potrebbe essere 🤣
@simonb.8868
@simonb.8868 7 месяцев назад
Sulla diatriba un PCB o una PCB io dico una PCB perché "board" scheda è femminile 😁
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
PCB = Printed Circuit Board che in Inglese è neutro. in Italiano il nome più comune per questo tipo di oggetto è 'Circuito Stampato' e qui ci sta bene un Circuito stampato / un PCB. Tradotto invece letteralmente sarebbe piastra a circuito stampato che è un modo poco comune di utilizzo. Poi si può chiamare Scheda, Piastra ecc. Però noi manteniamo l'acronimo inglese PCB che rimane neutro, e quindi sia un, che una, vanno bene in egual modo. E' solo questione come si è stati abituati a sentirli chiamare.
@simonb.8868
@simonb.8868 7 месяцев назад
@@SurvivalHacking se usi l'italiano "circuito stampato" è maschile, ma se usi PCB è inglese come PlayStation che infatti è femminile perché "stazione" è femminile.. Ogni parola inglese in italiano ottiene un genere e di solito si traduce alla lettera per ottenere il genere corretto. Per esempio diciamo "la motherboard"
@mauromauro1384
@mauromauro1384 7 месяцев назад
secondo me non è corretto perchè si riferisce al circuito stampato per cui è maschile, pcb si traduce in circuito stampato su scheda ...
@simonb.8868
@simonb.8868 7 месяцев назад
@@mauromauro1384 PCB è "scheda con circuito stampato", il sostantivo è l'ultimo cioè board. Circuito stampato è aggettivato. Se tu dici "circuito stampato" non stai dicendo PCB ma solo PC
@SurvivalHacking
@SurvivalHacking 7 месяцев назад
Comunque sia Printed Circuit Board in inglese non ha genere. Per cui se si costruisce la frase tutta in Italiano: 'La scheda a circuito stampato' o 'La scheda' o 'La piastra' allora è femminile e ci sta il LA. Siccome però stiamo usando un mix tra un acronimo Inglese in una frase in Italiano, vince il fatto che l'acronimo Inglese non ha genere per cui in italiano vanno bene tutti e due. Per cui sia LA PCB che IL PCB sono utilizzabili. C'è chi è abituato ad utilizzare LA chi invece IL. Io l'ho sempre sentito con il termine IL e l'ho sempre utilizzato. Lavoro in una azienda dove utilizziamo tutti i giorni centinaia di PCB e li chiamiamo I PCB o IL PCB e così con tutti gli interlocutori con i quali lavoriamo. L'utilizzo al femminile non lo si sente mai nel nostro settore, inclusi quelli che li fanno i PCB. Per cui per abitudine li chiamiamo così, ma ripeto, secondo me sono corretti tutti e due è solo una questione probabilmente regionale. Se andate a vedere nei vari siti Italiani di chi realizza i Circuiti Stampati, la dove li chiamano PCB li chiamano sempre al maschile. E' solo una convenzione che predomina, ma ripeto sono corretti tutti e due.
Далее
SH139 - Riparazione scheda arcade - Green Beret
15:16
Visita alla Fabbrica di PCB in Cina!
19:48
Просмотров 23 тыс.
SH162 - Giochiamo con le EPROM e non solo !.
50:52
Просмотров 53 тыс.
Checking Out JLCPCB's Assemble Service
16:17
Просмотров 4,1 тыс.
How To Order SMT Service From JLCPCB | PCB + Components
14:48
4 TV sotto test, li getto o li riparo?
8:38
Просмотров 69 тыс.
Новые iPhone 16 и 16 Pro Max
0:42
Просмотров 757 тыс.
iPhone, Galaxy или Pixel? 😎
0:16
Просмотров 1,2 млн