Тёмный

TUTTO SUGLI "ORANGE WINE" (o vini MACERATI) 

Sensi In Movimento
Подписаться 54 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Ecco una tipologia di vino molto particolare, ma particolarmente "in voga" in questi ultimi anni, con un interesse sempre crescente, tanto che esistono locali che propongono, in mescita e in vendita, solo questa tipologia di vini. Sono gli "Orange wine" che in Italia sono anche conosciuti come "vini Macerati". Che cosa sono, perche suscitano tanto interesse e, soprattutto... perchè mi piacciono tanto!
PROSIT
CREDITS
@rappresentantelista

Опубликовано:

 

6 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 89   
@francocolacrai7969
@francocolacrai7969 Год назад
Spiegazione eccellente! Grazie.
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
grazie ancora una volta, Franco!
@jakobzidarich4451
@jakobzidarich4451 Год назад
Da figlio di Beniamino Zidarich ti faccio i complimenti non solo per questo video ma per tutto il canale! Veramente complimenti! Ti aspettiamo sul Carso per una visita e degustazione da noi😉👌🏻 Sei il benvenuto!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao Jacob! Grazie mille per i complimenti e per l'invito. Appena posso Non mancherò di venirvi a trovare ed assaggiare i vostri eccellenti vini. PROSIT
@alessioch.1319
@alessioch.1319 Год назад
BELLISSIMO ED INTERESSANTISSIMO VIDEO! Per casini vari sono rimasto indietro di 4/5 video ma sto velocemente recuperando! 😀 Sei sempre più il migliore!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Fantastico, Alessio! PROSIT!!!
@jf9669
@jf9669 2 месяца назад
Sono innamorato di questi vini.
@astronascente81
@astronascente81 Год назад
Sei un grande e secondo siamo sempre in pochi a seguirti! Comunque mi è capitato di assaggiarne qualcuno e se posso permettermi te ne consiglio uno siciliano : Cantine Barbera Arèmi cataratto in purezza. Nella mia cantina ne ho uno georgiano e visto il prezzo aspetto il momento giusto! Dalle mie parti si dice : sei un cavallo!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie!!! Saremo sempre di piu...promesso! ;-) Non ho mai assaggiato il siciliano, lo proverò senz'altro! PROSIT
@giovanniblasina7174
@giovanniblasina7174 Месяц назад
Bevete Podversic, Zidarich, il Carpino, Vodopivec!!! A tutta forza! Grande Maurizio!!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Месяц назад
grazieeeee!!!🍷
@fabriziofaccini9628
@fabriziofaccini9628 Год назад
Complimenti! Aspettavo un video come questo sugli Orange Wine. Personalmente li preferisco ai bianchi perché mi ricordano i pranzi della domenica da bambino, dai miei nonni che producendo vino contadino lasciavano le bucce in macerazione. A mio avviso abbinamento ottimale con il coniglio alla cacciatora. Ne ho sentiti di ottimi ottenuti da uve Albana e Trebbiano Toscano.
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Si, anch'io ho ricordi del genere, ma nel mio caso, il vino dello zio contadino non era "bevibile" ... ahahah! Perfetto un Macerato con il coniglio...PROSIT!
@michelenigro630
@michelenigro630 Год назад
Mio nonno continua a farlo con verdeca e malvasia in puglia nel tarantino
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
@@michelenigro630 grande!
@carloobiso4869
@carloobiso4869 Год назад
Maurizio devo dire che ormai sono...dipendente dai tuoi video! Li vedo, li studio, prendo appunti. Un peccato che da Roma a Milano, con il lavoro e la famiglia, sia difficile partecipare ai corsi e alle degustazioni. Ne inizierò uno a breve qui a Roma, spero di non essermi...erudito troppo con i tuoi video! complimenti e prosit a te e agli iscritti!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Adorabile commento Grazie mille!! Buon corso e fammi sapere come va... PROSIT
@massimobotter9901
@massimobotter9901 Год назад
Ottima spiegazione sia sulla storia degli Orange wine che sulla spiegazione del vino ,io li adoro ,ma non escludo i vini convenzionali, abitando in Friuli poi....... C'è momento e momento per ambedue le categorie ciao
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie Massimo! E cmq sono d'accordo con te, ogni vino ha il suo momento...PROSIT!
@massimilianocasagrande4848
@massimilianocasagrande4848 10 месяцев назад
Questo video visto oggi 24 agosto casca a pennello ...qui in Croazia in una vendita diretta di un produttore locale ho trovato gli Orange wine..di cui non conoscevo l'esistenza con questo nome!..sono incuriosito..ma all'assaggio mi ha stuzzicato la Malvasia in purezza.. sarà per la prossima volta!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento 10 месяцев назад
Bella esperienza! 🥂 PROSIT
@davidedemichelis764
@davidedemichelis764 Год назад
Grazie Maurizio ottima spiegazione. attendo qualche nome di etichette da provare.
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie Davide! Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@claudiobinda5309
@claudiobinda5309 2 месяца назад
Ottimo il Breg di Gravner, che però ho saputo che non viene più prodotto! Potrei avere il nome di altre cantine che producono un ottimo orange wine?
@andreamargaritini7268
@andreamargaritini7268 Год назад
Guardo sempre con grande attenzione e piacere i tuoi video, questo sull'orange wine l'ho apprezzato moltissimo, sapresti indicarmi qualche buona cantina?. Grazie e.... Continua così 😊😊😊
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie davvero, Andrea! Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@andrea-gh7ve
@andrea-gh7ve 8 месяцев назад
Qui in Liguria nelle campagne si producono orange Wine, per esempio il vermentino.
@amedeopari1876
@amedeopari1876 Год назад
Ciao Maurizio, grazie per i contenuti che ci proponi sul tuo canale, sempre interessante ed esaustivi per questa passione che ci accomuna. Se riesci mi piacerebbe sapere le realtà di maggior spicco degli orange wine. Grazie
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao e ... grazie x i complimenti! Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@raffa22lozano6
@raffa22lozano6 10 месяцев назад
@@SensiInMovimento Nevio Scala e' l'allenatore?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento 10 месяцев назад
@@raffa22lozano6 yesss...😉
@FedericoTesta1
@FedericoTesta1 10 месяцев назад
I vini georgiani sono stati una scoperta interessante. Ora almeno una volta all'anno me ne compro qualche bottiglia. Il Rkasiteli tra tutti è quello che preferisco, coi formaggi è la morte sua.
@dvier78
@dvier78 Год назад
Grazie mille e complimenti, una domanda dato il tipo di vinificazione particolare, ci sono vitigni che più di altri si prestano a tale scopo? E magari anche caratteristiche climatiche e di composizione del terreno? E per la vinificazione di questi vini la traspirazione della vinificazione in anfora fa la differenza oppure si trovano ottimi prodotti anche dal legno? Grazie complimenti di nuovo e continua così. P.s a quando un bel video con spiegazione di tutto ciò che c è dietro sul Liber Pater?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao Jacopo, in realtà come dicevo nel video un tempo la macerazione sulle bucce si faceva come prassi di vinificazione in bianco quindi su tutte le uve bianche. Ognuna poi esprime caratteristiche diverse nel vino. Certamente ogni contenitore, che sia acciaio anfora o legno, influisce in qualche modo sull suo risultato finale della macerazione. E e qui ogni produttore ha la sua filosofia: se parli con gravner, ti dice che solo le anfore garantiscono il risultato migliore ma altri prediligono l'acciaio per esempio. Grazie molto per i complimenti sempre molto graditi E il suggerimento sul Liber Pater. PROSIT
@massimilianopilosio6365
@massimilianopilosio6365 11 месяцев назад
Confermo la ribolla fiegl orange (collio goriziano) al palato dà sensazioni di tannicità.
@lorenzozeta799
@lorenzozeta799 Год назад
non anni di macerazione, ma al massimo fino a inizio primavera in modo da gestire al meglio dopo la successiva fase delicata della fermentazione malolattica
@Pikaxe63
@Pikaxe63 Год назад
Verdeca cantine Polvanera Gioa del Colle, un'ottima esperienza
@nebbiuno0684
@nebbiuno0684 Год назад
Io sono sempre stato un appassionato di vini bianchi con lunghe macerazioni, lo facevano/ fanno spesso i contadini soprattutto del sud, e quelli bravi e attenti facevano /fanno vini ottimi, vini "diversi" ma piacevolissimi, ma da quando sono diventati orange wine la moda a fatto lievitare i prezzi in modo smodato e spesso per prodotti neanche un gran chè
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Gli effetti delle "mode"...PROSIT
@stefanolever9721
@stefanolever9721 Год назад
Grande Maurizio, dacci qualche nome allora di etichette da provare
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao Stefano, grazie a te! Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@RealiMatteo
@RealiMatteo Год назад
Io sentii un vino orang chiamato mantonicoz della cantina l’acino, calabrese, una cosa spettacolare
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao Matteo, ne ho sentito parlare, ma non lo mai assaggiato; sono contento che tu ne sia entusiasta, lo proverò al piu presto! PROSIT
@belami121
@belami121 Год назад
Ciao Maurizio, ho appena acquistato 1 ribolla gialla Gravner 2014 (ultima annata sul mercato) e 1 di Breg Bianco sempre Gravner del 2009 (che non viene più prodotto dal 2012). Ad essere sincero non ho mai bevuto un orange wine (sono uno sbevazzone principiante anche se molto appassionato), ma sono rimasto affascinato nel leggere le varie biografie e saggi su Josko Gravner. Ti confesso che sono emozionatissimo all'idea di assaggiare questi vini , da come anche tu hai descritto, molto complessi ed intimorito dal non saperne cogliere la preziosità. Suggerimenti?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Per la ribolla, se hai tempo e voglia, puoi aspettare. Il blog è già pronto 😉 PROSIT
@belami121
@belami121 Год назад
@@SensiInMovimento Murizio, nel mentre che aspetto :), sto conservando il Breg e la Ribolla nella mia cantinetta a 10 gradi C., è corretto?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
@@belami121 secondo me 10 gradi è troppo. Alzerei tra i 13 e 15.
@belami121
@belami121 Год назад
@@SensiInMovimento lo farò, tks
@place1981
@place1981 Год назад
Gravner e Radikon sono i migliori rappresentanti del Friuli. Producono vini con caratteristiche uniche, da assaggiare!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Assolutamente d'accordo! PROSIT
@veneziano
@veneziano Год назад
Peccato abbiano prezzi molto molto alti . Se uno volesse cominciare a degustare questi vini a prezzi decenti a quale cantina dovrebbe rivolgersi ?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
@@veneziano Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@ricky0204
@ricky0204 Год назад
Suggerisco anche i macerati dell Emilia Romagna : La Stoppa e Denavolo oltre a Denny Bini. Si trovano on line abbastanza facilmente. Cercate le macerazioni di Malvasia di Candia,Trebbiano e Albana che fanno parte della tradizione.
@place1981
@place1981 Год назад
@@veneziano Foradori, Trentino Alto Adige. Gli orange wine comunque non sono proprio economici... ma sono qualcosa da provare assolutamente
@pcca8999
@pcca8999 Год назад
Uela è sempre un piacere!!! (madoooonnabenedetta:D)
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
hahah! grazie...PROSIT!
@giuliopaladini3715
@giuliopaladini3715 Год назад
Bel video! Ho una mia idea però: alcuni orange wine rischiano di perdere totalmente territorialità e la parte varietale del vitigno di origine. Non trovate?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Dipende dal tipo di uva e soprattutto dalla durata della macerazione. Se lavorati bene, esaltano le qualità del vitigno, come dice Gravner. PROSIT!
@fabiomax56
@fabiomax56 Год назад
non sapevo che la loro temperatura fosse di 15 gradi, li ho bevuti, entrambi friulani, appena tolti dal frigo e da li al secchio della spazzatura il passo è stato breve! solo perche ti seguo darò loro un'altra chance...
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie fabio, ottima idea. Provaci e poi mi fai sapere! PROSIT
@carlomazzali1916
@carlomazzali1916 10 месяцев назад
Mi permetto anche di consigliare di stappare e lasciare respirare la bottiglia per almeno un’ora (la decantazione non è necessaria solitamente). Questo dovrebbe favorire la dispersione di alcune sostanze volatili non gradevoli e spesso presenti al momento della strappatura di un orange. Come ho suggerito a tanti amici ti consiglio di dare qualche altra chances a questi vini!
@andrea-gh7ve
@andrea-gh7ve 8 месяцев назад
In Georgia, e, in Armenia, i vini macerati, sono sempre esistiti
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento 8 месяцев назад
e non solo, anche nel resto del mondo sono sempre esistiti. rappresentano la tecnica "ancestrale" per produrre un vino bianco...;-) PROSIT
@stefanoscaglia1253
@stefanoscaglia1253 3 месяца назад
Ho un dubbio: ieri sera ho assaggiato un Orange Wine, al naso mi è sembrato un vino a dato a male, marsalato e basta senza nessun aroma piacevole. Al palato era secco, tendente all'acido e anche qui senza particolari note. Mi è sembrato di bere una di quelle birre acide che vanno di moda, ma sgasata. Deve essere proprio così o sono io che ho bevuto un vino andato a male?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento 3 месяца назад
Come dico nel video bisogna abbandonare i canoni classici della degustazione di un vino bianco altrimenti... Sono vini che hanno una vinificazione del tutto particolare e quindi anche la degustazione deve avere un approccio diverso 😉 poi chiaramente possono piacere oppure no.... Esattamente come le birre acide🥂
@adrianobalestra5911
@adrianobalestra5911 Год назад
Vini interessanti ho bevuto il vino Orange uve zibibbo 100% di Pantelleria gradevole al naso e alla bocca
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ottimo, grazie per il suggerimento. PROSIT
@jorgesilva4755
@jorgesilva4755 Год назад
Che ne dice di darci il nome di 4/6 macerati da assaggiare senza svenarsi. Grazie . Jorge da Genova.
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao! Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@jerrygdm
@jerrygdm Год назад
Bel video introduttivo sugli orange, attenzione però a continuare a sottolineare questa naturalità che, ricordiamolo non è e probabilmente non ci sarà mai una normativa precisa a riguardo. Quello che mi preme sottolineare, come spesso faccio nel caso dei biologici e biodinamici (che però in questo caso la storia è diversa dove c'è una normativa assai blanda a riguardo) bisogna saperli fare vini così detti naturali o con poca chimica....quando piove per parecchi giorni ad esempio è meglio usare ripetutamente zolfo e rame a distanza di 3-4 giorni o magari un piccolo trattamento seppur chimico che dura più di 10 giorni? in vinificazione meglio usare un pò di SO2 o far partire dei difetti non semplici da poter controllare se non si usa dell'adeguata tecnologia o saggezza nel fare il vino? Stiamo quindi molto attenti a quello che beviamo di orange purtroppo ce ne sono di buonissimi come di schifezze assolute a mio parere. Altro piccola mia considerazione purtroppo a differenza delle vinificazioni classiche in bianco e rosso la macerazione così spinta non contribuisce alla riconoscibilità all'assaggio del vitigno/vitigni di partenza, è molto difficile riconoscere un timorosso, un trebbiano spoletino, una ribolla tutti orange ad esempio e per me questo è un gran punto a sfavore.
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie Gianmaria! Sono d'accordo sulla prima considerazione, sulla seconda...dipende, certo alcuni sono "esagerati" nelle macerazioni e "coprono" un po tutto, un po come succede(va) con la barrique. Bisogna saper padroneggiare la tecnica e non fare i...furbi! PROSIT
@jerrygdm
@jerrygdm Год назад
@@SensiInMovimento esatto...più ci si spinge verso la "naturalità" più occorre conoscenza e aiuto dalle tecnologie.
@mirko335
@mirko335 Год назад
Rame(contro i funghi) e zolfo(insetticida) sono sostanze chimiche 😀
@vanessabruschi4258
@vanessabruschi4258 Год назад
Differenza tra Orange wine e vino rosato?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao, il vino rosato proviene da uve rosse la cui buccia viene Macerata per un tempo determinato. Gli Orange wine provengono da uve bianche la cui buccia viene Macerata per un tempo determinato. Prosit
@andrea-gh7ve
@andrea-gh7ve 7 месяцев назад
Ti rispondo subito io, il vino rosso si produce con uva rossa tenendo le bucce a macerare per un lungo periodo es 20 giorni ma anche un mese, i dei mesi a secondo del tipo di vino, il vino rosato si tiene pochi giorni di solito 2 otre giorni le bucce a macerare, usando sempre le stesse uve, cioè uve rosse,. ...... Il vino bianco si produce con uva bianca togliendo le bucce dopo pochi giorni, usando uva bianca naturalmente, se invece teniamo le bucce Dell uva bianca a contatto per un mese o per dei mesi, ecco, allora il vino "Orange"..... Per quanto strano ti possa sembrare il vino bianco si può fare anche con uva rossa, togliendo lo stesso giorno le bucce dal mosto poche ore dopo la spremitura.
@Oxiuranus
@Oxiuranus Год назад
Ciao! I vini rossi macerati di Jerez hanno le stesse caratteristiche di produzione? Mi spiego, nell'ultima vendemmia fatta in terra spagnola, il proprietario della cantina mise in un grosso tino le bucce del suo tempranillo/garnacha, lasciò macerare il tutto per diverso tempo, sicuramente oltre 40 giorni. Preciso che mise solo le bucce, e che il liquido che ne usciva ancora era qualche cosa di terribilmente nauseabondo. Un giorno ci fece provare quello che sarebbe dovuto essere il risultato di tale pratica, aprì una bottiglia di vino(?) che per essere gentile definirò "dai profumi e sapori decisamente decisi!" (Orribile) P.S. 375 ml 90 euro!
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Ciao Roberto! Penso proprio che si tratti della stessa tecnica, e a volte non sono cosi gradevoli... ;-) PROSIT
@igortirelli6139
@igortirelli6139 Год назад
A Venezia ci sono locali dove lo trovi
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Veroooo!!! Prosit
@iz2igl
@iz2igl 9 месяцев назад
sento sotto un codice morse, sei radioamatore?
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento 9 месяцев назад
assolutamente no ;-) PROSIT
@guidomaggi8217
@guidomaggi8217 Год назад
Benissimo.....dammi i nomi più interessanti di cantine Orange wine
@SensiInMovimento
@SensiInMovimento Год назад
Grazie Guido, Ecco alcuni nomi: Gravner, Radikon, Volcanalia, La Biancara, Morasinsi, Damijan Podversic, Nove Lune, Nevio Scala, Dornach Patrick Uccelli, Cantine Lucà, Zidarich, Terpin, Dettori, Vodopivec, Skerk, Il Carpino e tanti altri... PROSIT!
@guidomaggi8217
@guidomaggi8217 Год назад
@@SensiInMovimento io aggiungerei anche BORGO SAVAIAN e DRIUS entrambi di Cormons......ottimi vini tra cui gli ORANGE
Далее
The tactic worked 😂#shorts by  Leisi Show
00:26
Просмотров 2,8 млн
100❤️
00:19
Просмотров 1,8 млн
Looks realistic #tiktok
00:22
Просмотров 26 млн
Luiza Rasulova #luizarasulova
00:37
Просмотров 536 тыс.
DEEP DIVE into ORANGE WINES
17:03
Просмотров 83 тыс.
From BERLUCCHI 🍾 Inventors of FRANCIACORTA.
14:33
Просмотров 106 тыс.
Odifreddi in dialogo con il musulmano Brahim Baya
1:04:49
CHAMPAGNE: 15 COSE CHE NON SAI SUL "NETTARE DEGLI DEI"
11:15
I SEGRETI DELL' ICEWINE, IL VINO DEL GHIACCIO
10:42
Просмотров 13 тыс.
The tactic worked 😂#shorts by  Leisi Show
00:26
Просмотров 2,8 млн