Тёмный

UNO BIANCA RELOAD SESTA PUNTATA: Epilogo. Errori, omissioni e ipocrisie 

Countdown - storie dal vivo
Подписаться 671
Просмотров 3,7 тыс.
50% 1

Nella puntata conclusiva della serie elenchiamo tutti gli indizi, le prove e i riscontri che durante i sette anni di indagine avrebbero potuto instradare gli inquirenti sulla pista giusta e che vennero sistematicamente ignorati. Inefficienza delle indagini, mancanza di comunicazione, faide tra inquirenti e magistrati possono essere la causa di questo fallimento. Ma non possiamo escludere a priori anche omissioni volontarie.
In conclusione andremo ad analizzare "L'indagine interna" sulla Questura di Bologna ordinata dall'allora ministro degli interni Maroni ed affidata al Prefetto Achille Serra.
Lungi dal portare chiarezza, appare lampante come quella misura venne presa per calmare una opinione pubblica ferita e arrabbiata per essere stata tradita proprio da coloro che dovevano garantire la sicurezza, ma che nulla ha aggiunto alla ricerca della verità.

Опубликовано:

 

8 дек 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 23   
@Vampiro71Pisa
@Vampiro71Pisa Год назад
ciao Paolo ottimo lavoro
@q-crispo9837
@q-crispo9837 6 месяцев назад
Paolo ottimo lavoro, unica cazzata di tutte le sei puntate è che i poliziotti hanno il porto d'armi e quindi possano detenere altre armi oltre la propria. I poliziotti hanno l'abilitazione al porto della propria arma in dotazione individuale, e basta. Si possono fare il porto d'armi come qualsiasi altro cittadino che ne abbia i requisiti.
@AlbertoSteri
@AlbertoSteri Год назад
Intanto complimenti per questo approfondimento. Su youtube si trovano un sacco di registrazioni in cui i fratelli Savi dicono di non aver commesso alcuni fatti (che invece avevano precedentemente ammesso) e che in realtà svolgevano un’ attività di prestito di armi ad altri gruppi di malviventi. Non ho mai capito se queste dichiarazioni erano un tentativo di discolparsi ed evitare una condanna o se fu un secondo processo in cui le famiglie delle vittime si costituirono parte civile nei confronti dello Stato per le negligenze e gli errori di cui parli in questo video. È un punto che mi ha sempre incuriosito ma non ho mai compreso e di cui non ho trovato informazioni online
@countdown-storiedalvivo9634
Grazie. Si è così, i Savi, soprattutto Roberto, hanno più volte cambiato versione rispetto a quanto dichiarato in istruttoria, ritrattando precedenti confessioni. Roberto Savi in particolare peima confessa tutto, poi a poco a poco cambia posizione e nell'ultima versione voleva accreditare la tesi di una banda che agiva "conto terzi" per altre bande, affittando armi e fornendo la logistica per i colpi, facendo questo servizio per un non meglio precisato gruppo di persone legato ai servizi deviati che lui chiamava " i toscani", che in cambio davano loro protezione. Difficile districarsi in queste continue ritrattazioni, probabilmente tese ad allegerire la loro posizione, quello che conta comunque è solo quello che si riesce a provare.
@Mike_Williams32
@Mike_Williams32 Год назад
​@@countdown-storiedalvivo9634Mazzanti ha un'idea diversa a riguardo!
@simonecolzani5013
@simonecolzani5013 Год назад
@@Mike_Williams32 a parte che il termine servizi deviati è un ossimoro, mi vengono in mente altre riflessioni. I servizi fanno quello che devono fare per la sicurezza dello Stato. Con buona pace della democrazia e della cittadinanza, la lezione è quella delle lettre de cachet francesi. A margine, la vicenda di Macauda è abbastanza inquietante: non tanto per il depistaggio, vero o presunto, quanto perché qualcuno più in alto dev'essere intervenuto. Diversamente dovremmo ritenere inette le altre gerarchie della Benemerita. Viceversa, in un incontro di qualche anno fa, l'ex responsabile provinciale del PCI Zani raccontò di essere stato avvicinato proprio da un generale dei Carabinieri, con cui ebbe uno scambio di pareri, concordando sulla professionalità sospetta degli operatori del crimine coinvolti.
@Mike_Williams32
@Mike_Williams32 Год назад
@@simonecolzani5013 La magistratura salvò Macauda, assieme a suoi superiori.
@simonecolzani5013
@simonecolzani5013 Год назад
@@Mike_Williams32 giusto sospetto, ma evidentemente a qualcuno dell'Arma, questa conclusione non andava bene. La strage del Pilastro, di cui conosciamo poco a livello dinamico, mi ha sempre lasciato con un interrogativo: perché strappare il foglio con l'ordine di servizio?
@veronicalombardo725
@veronicalombardo725 Год назад
non avevano studiato sufficientemente e coordinatamente e magari si sono messi paura di Roberto Savi
@giacomodesantis2292
@giacomodesantis2292 Год назад
Un cartello di lamiera con un colpo di pistola si buca da parte a parte
@simonecolzani5013
@simonecolzani5013 Год назад
Serra ha svolto il compito del manzoniano Ferrer, praticamente
@TheWebcop
@TheWebcop Год назад
Serra ha fatto un'inchiesta amministrativa interna, ha spazzato via tutti, fatto tabula rasa facendo di tutta l'erba un fascio, anche gente che non aveva niente a che fare con i Savi, altro che insabbiare. Non poteva minimamente ingerirsi nelle indagini.
@giangi1957
@giangi1957 Год назад
beh però col senno di poi sono bravi tutti...
@genesimmons3114
@genesimmons3114 Год назад
E chi lo dice che i Savi erano solo loro nella banda della Uno Bianca? Guarda caso fu fatta un'indagine nella questura di Bologna. Per me erano tutti poliziotti.
@simonecolzani5013
@simonecolzani5013 Год назад
Non dimentichiamoci il depistatore professionale, che non era della PS
@TheWebcop
@TheWebcop Год назад
Quante fesserie, pochissimi poliziotti hanno armi personali, inoltre il calibro delle pistole di ordinanza NON é 9x21 ma 9x19 PB (para bellum) e un cartello come quello lo bucano come il burro essendo fullmetaljacket e non con l'ogiva di piombo rivestito in teflon. Pessima "inchiesta" davvero, piena di imprecisioni, elucubrazioni e errori macroscopici, allusioni tendenziose. Ma quale porto d'armi ??? Ma per favore, non sa proprio di cosa parla. Neanche le basi.
@countdown-storiedalvivo9634
Caro wepcop, poliziotto del web, certamente lei sa quanti poliziotti in Italia posseggono altre armi oltre quelle d'ordinanza, soprattutto illegalmente. Saprà quindi che, per esempio, un ex vice ispettore dei tempi della uno bianca nel 2018 è stato processato per il possesso di 15 pistole detenute illegalmente. Un caso tra i tanti. Inoltre, a lei chi glielo ha detto che quei poliziotti avrebbero sparato con pistole 9x19 e proiettili full metal jacket? Era nel gruppo di pattuglia quella sera? Potrebbero infatti essersi "divertiti" con qualsiasi altra arma, lei che ne sa? In ogni caso non si preoccupi, l'inchiesta interna del prefetto Achille Serra fu condotta per gettare quintali di sabbia su ogni episodio di possibile deviazione nella questura di Bologna e l'operazione riuscì perfettamente. In quanto agli epiteti un po' volgari che mi rivolge essi qualificano il suo modo di scrivere, non il mio lavoro. Cordiali saluti.
@TheWebcop
@TheWebcop Год назад
@@countdown-storiedalvivo9634 Suvvia, non faccia il permaloso, lei accusa Serra di aver insabbiato e si inalbera se io giudico il suo lavoro una pessima inchiesta ? Il mio modo di scrivere ? E che dire del suo modo di esporre le sue teorie, dei toni sarcastici, delle accuse prive di ogni fondamento implicitamente rivolte agli inquirenti, delle inesattezze, degli errori macroscopici, etc. A quelli non ha dato risposta. Ricambio i saluti.
@countdown-storiedalvivo9634
@@TheWebcop caro poliziotto del web, io non mi offendo affatto per i suoi giudizi negativi, perché quelli attengono a lei che è libero di pensarla come vuole. Noto in ogni caso che non ha risposto nel merito. Un'altra differenza però è per me sostanziale: giusto o sbagliato io su quel che dico ci metto la faccia, un nome, un cognome, una professione e una biografia, in modo che non solo si conosca quel che dico, ma si sappia anche chi è che lo dice. Lei invece parla attraverso una sigla, si cela nell'anonimato, non si sa chi lei sia (un poliziotto? Un aspirante scrittore di gialli? Un idraulico in pensione ?) e pertanto nessuno può avere la minima idea della competenza e attendibilità con la quale lei esprime i suoi "taglienti" giudizi, che in ogni caso rimangono sue opinioni. Con ciò, nel salutarla, la chiudo qui senza ulteriori repliche. Buona giornata.
@TheWebcop
@TheWebcop Год назад
@@countdown-storiedalvivo9634 Mah, mi vuol far credere che lei conosce ogni singola persona che commenta i suoi video ? Giudizi taglienti i miei ? Detto da lei che accusa Serra di aver insabbiato (accusa piuttosto grave), giusto per dirne una, fa piuttosto sorridere. Ma vedo che le critiche la infastidiscono, quindi concludo e le auguro buona giornata ricambiando i saluti.
Далее
Never waste PASTA SAUCE @itsQCP
00:19
Просмотров 4,8 млн
Paulo Freire -  Intervista Bologna 1989
34:52
Просмотров 7 тыс.
2 agosto 1980 Bologna Stazione Centrale
1:59
Просмотров 7 тыс.
ADELMO FRANCESCHINI: L'INTERNAMENTO
36:30
Просмотров 11 тыс.