Тёмный
Your Personal Best
Your Personal Best
Your Personal Best
Подписаться
YPB è il primo canale RU-vid italiano dedicato all'Endurance, parliamo di Running, Trail, Triathlon, OCR e Spartan Race.

Gli sport di resistenza, sono discipline affascinanti ma che richiedono una preparazione specifica per poter raggiungere dei risultati 🏅

Il nostro Coach Paolo Capriotti è un preparatore atletico professionista con oltre 10 anni d'esperienza nel coaching sportivo e centinaia di casi di successo. Le sue qualifiche:

⭐ Laurea in Scienze Motorie e Sportive
⭐ Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione
⭐ Istruttore di Triathlon FITRI e IRONMAN Coach
⭐ Spartan SGX Coach
⭐ Functional e CrossFit Trainer

Inoltre è un assiduo praticante e appassionato di queste discipline e negli anni ha partecipato a decine di gare tra cui IRONMAN, Maratone, 100km, Spartan Race, Trail e Ultra.

Nel Canale RU-vid troverai Approfondimenti, Tutorial, Esercizi, Consigli e Spiegazioni per affrontare al meglio queste fantastiche discipline.

#running #triathlon #ocr
HYROX , OCR e Spartan Race con Eugenio Bianchi
59:56
5 месяцев назад
GARMIN - Le nuove Funzioni servono davvero?
8:08
6 месяцев назад
Комментарии
@anarambaldi6594
@anarambaldi6594 56 минут назад
Interessantissima intervista! Guardo questo video quarta volta e trovo sempre qualcosa di utile
@francescorapisarda8243
@francescorapisarda8243 10 часов назад
Meglio forse era di2 almeno si cambia meglio a mio parere su sali/scendi
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 часа назад
sn d accordo però la differenza di prezzo era troppa, considerando che per l’IM faccio tanta pianura mi accontento
@scivola100
@scivola100 11 часов назад
Bel video, ma mi chiedo ancora come mai nessuno consigli una visita baropodometrica in dinamica eseguendo una corsa scalza e poi con la scarpa per capire le differenze e quale sia la scarpa giusta. Ogni scarpa ha bisogno del suo piede, per il peso, per una eccessiva pronazione o supinazione.
@nessuno1293
@nessuno1293 День назад
Ma xome faccio a sapere che non supero la frequenza cardiaca?
@gianlucapatrizii1985
@gianlucapatrizii1985 День назад
Ottimo video come sempre😊,praticando corsa e mtb ho il problema inverso,perdo troppo peso guadagno molto sulla corsa,ma in MTB dopo 2 ore cominciano i crampi e le crisi di fame che non riesco a colmare.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest День назад
Nella bici è importante integrare durante la prestazione 👍
@imazzi1183
@imazzi1183 2 дня назад
Belle scarpe
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
💪
@marcosalvato2107
@marcosalvato2107 2 дня назад
Personalmente riscontro abbastanza difficoltà a non continuare a perdere peso. Infatti tutti mi dicono che sono ben definito a livello muscolare ma ultimamente un pò troppo magro...considerando che anni fa pesavo circa 80kg ed oggi 60kg circa. Mi alleno solo x per divertimento con un carico fra 75 e 90 km su tre sessioni settimanali di corsa di cui una sessione dedicata agli allenamenti di velocità. Faccio anche due allenamenti settimanali di rinforzo muscolare total body, per limitare il catabolismo, di circa 2,5 ore a sessione da cui ho tratto notevole beneficio anche per la corsa. Tendo però sempre a calare di peso per cui sto cercando di incrementare notevolmente la quantità di calorie giornaliere introdotte. Uso le app per tracciare il peso ogni giorno e per registrare le calorie introdotte durante la giornata. Non seguo diete particolari, mangio praticamente di tutto, ma seguo solo il buon senso di compensare gli eccessi alternandoli con cibi più salutari. È comunque mangio dolcetti/gelati vari tutti i giorni per cui ritengo inutile il concetto di 'eliminare' alcuni cibi dalla dieta...al massimo basta solo limitare. Ultimamente pesavo 60kg x 1,73cm ma ultimamente sto sconfinando verso i 58kg e non va bene. Devo forse limitare/sospendere le mie sessioni di allenamento per cercare di tornare ad un peso più idoneo? Ammetto però che mi seccherebbe fermarmi per più di un paio di settimane. Come fare per recuperare un pò di massa magra? Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Prova a ridurre un po’ l attività e vedi come va a livello di peso, oppure se riesci aumenta ancora le calore 💪💪
@marcosalvato2107
@marcosalvato2107 2 дня назад
@@YourPersonalBest ok, approfitterò del periodo di ferie per riposare...grazie.
@danielec2752
@danielec2752 2 дня назад
L'allenamento e la dieta vanno integrati per non avere spiacevoli inconvenienti. Nella fase di riduzione di peso sarebbe bene non fare esercizi ad alta intensità. Bisogna fare allenamento senza consumare i muscoli. Inoltre allenandosi cala il grasso e cresce la massa magra che però pesa più del grasso, per cui la bilancia non può essere il solo metro che regola la dieta. Secondo me conviene farsi seguire per evitare perdite di peso troppo veloci e avere risultati stabili nel tempo. Poi condivido a pieno il "non prendersi troppo sul serio", se la soddisfazione di un gelato fa bene al morale si correrà molto meglio che con un etto in meno.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Grazie per la condivisione Daniele, sono d'accordo con te sul farsi seguire da un professionista. Riguardo all'alta intensità in realtà diversi studi dimostrano che aiuta a bruciare grasso e stimolare il consumo calorico post esercizio, però va fatto con metodo, soprattutto nella corsa non va improvvisato considerando il rischio di infortuni
@ManuelaPili77
@ManuelaPili77 2 дня назад
Come mai fanno tutto quel rumore quando si corre?? stamattina una ragazzo ce le aveva al parco e si sentiva da lontano mentre correva😂
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
credo sia dovuto al tipo di materiale è una caratteristica delle Alphafly, certo non si passa inosservati
@iazo
@iazo 2 дня назад
Video breve, ma chiaro e interessante, sicuramente sarebbe utile approfondire ancora l'alimentazione e anche l'integrazione
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Grazie, lo faremo prsto ;)
@escoacorrere
@escoacorrere 3 дня назад
Bel video video Paolo! ❤
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Grazie Simone!💪
@morinimorini1509
@morinimorini1509 3 дня назад
Grazie. Cosa pensi della creatina per runner di resistenze? Potresti fare un video?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Certo, magari fermo un video sull'integrazione consigliata nel running ;)
@mario84404
@mario84404 3 дня назад
Grande coach. Video molto esaustivo e sopratutto molto professionale. 👏👏
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Grazie Mario🏃🏻
@laurabamonte5929
@laurabamonte5929 3 дня назад
Grande coach ! Il tema dell'alimentazione nel campo della corsa è molto importante ed interessante.🔝🔝🔝🔝
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 дня назад
Grazie
@Matteo.Radaelli
@Matteo.Radaelli 3 дня назад
Io ho trovato la "mia" quadra nell'alimentazione, pur non facendo calcoli sono riuscito a trovare un buon equilibrio di peso, salute ed estetica. Ho eliminato cibo spazzatura, cibo processato, alcol ecc, bevo molto e regolarmente, prediligo proteine vegetali ( non sono né vegano né vegetariano ) perchè mi risultano più digeribili, cereali ( riso, avena ecc ) e grassi "buoni" ( olio evo, frutta secca ). Mi alleno principalmente per gare brevi, cosi vado incontro al mio stile di vita tra impegni e quant'altro oltre che assecondare il mio fisico in quanto risponde meglio a questo tipo di stimoli, piuttosto che allenamenti e grossi volumi per maratone e ultra.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 дня назад
Ottimo, bravo ;)
@gianlucamorgantini8363
@gianlucamorgantini8363 3 дня назад
Grande coach! Ottimi argomenti! Si potrebbe "integrare", come suggerisci anche tu, con un contenuto dedicato all'integrazione/alimentazione pre gara. Credo interessi a tanti. Buona giornata!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 дня назад
Grazie Gianluca ;)
@alessandrodemontis2812
@alessandrodemontis2812 3 дня назад
Sappiamo che Alimentazione, ciclo sonno-veglia e allenamento interagiscono nel produrre i nostri risultati. Non viene mai citata l’influenza della sfera sessuale, tema ostico, ma ad es. considerato anche dal mondo del calcio professionistico già negli anni 80. La mia impressione è che’ oltre si fattori energetici, alla base di tutto ci sia la mediazione del sistema ormonale.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 дня назад
Grazie per la condivisione Alessandro, ottimo spunto di riflessione!
@elenanicoleta6152
@elenanicoleta6152 3 дня назад
Io da febbraio sono arrivata a correre per 10 km e sono dimagrita 4 kg arrivando a pesare 54 kg ma per me è troppo.Il problema è che non riesco a riprenderli nonostante mangi tanto e ho smesso di correre da 1 mese per colpa del caldo! Quando ho ricominciato a correre un anno e mezzo fa,correvo 4-5 km al massimo e avevo perso 2 kg, prima pensavo 60 kg. Ora sono in deficit di 6 kg ma non è che volevo dimagrire, volevo fare attività fisica per tenere sotto controllo il colesterolo!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 дня назад
Devi provare ad aumentare le calorie, anche io fatico a mettere su peso, e mi impegno molto per non perderlo
@elenanicoleta6152
@elenanicoleta6152 3 дня назад
​@@YourPersonalBestle ho aumentate.A pranzo mangio un etto e mezzo di pasta! Nel pomeriggio sto sempre a mangiare.Anche la sera mangio tanto perché ho tanta fame. Forse ho ripreso 1 kg- 1.5 kg. Certo appena riprenderò a correre, dimagrirò di nuovo. Vedremo! Grazie !🤗
@sandropetruccelli7691
@sandropetruccelli7691 3 дня назад
Sempre al 🔝🔝🔝 di contenuti. 👍👍👍
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 дня назад
Grazie Sandro, ci proviamo ;)
@raffaelemuraglia4809
@raffaelemuraglia4809 4 дня назад
Ciao! Davvero un ottimo video! Curiosità: il Polar verity sense è compatibile con un banale smartwatch (mi band 8 pro) in modo tale da leggere la FC all orologio durante la corsa? Grazie!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
Devi vedere se lo sportwatch è compatibile con sensori esterni bluetooth, in tal caso si
@luismiguel9135
@luismiguel9135 4 дня назад
Consigli molto utili, sto iniziando, che fatica!! Ho iniziato x non sentire sempre quel peso sulla pancia e x sentirmi meglio fidicamente piu energico, e non solo!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 4 дня назад
@@luismiguel9135 dai avanti tutta 💪👍
@giulio747
@giulio747 5 дней назад
Ciao Paolo, con il caldo estivo non riesco ad allenare il vo2 max, ormai lo riprenderò a settembre 😔
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 5 дней назад
@@giulio747 ciao Giulio ti capisco eventualmente prova con intervalli molto brevi
@giulio747
@giulio747 5 дней назад
@@YourPersonalBest Si potrebbe provare, grazie x la dritta Paolo 🙏
@TheDiamondofTommorow
@TheDiamondofTommorow 6 дней назад
Pk sembra fatto con l' ai?😂
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 6 дней назад
hai ragione ;)
@laurabamonte5929
@laurabamonte5929 7 дней назад
Ottimo video . Condivido tutto . Soffro di ansia e depressione e la corsa fa miracoli davvero sul mio morale . Grazie .
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 7 дней назад
@@laurabamonte5929 grande 👍
@luridos72
@luridos72 8 дней назад
Oltre ad infortuni esiste la possibilità di avere complicanze ben più gravi? Questi allenamenti possono essere svolti a qualunque età? Gry
@luridos72
@luridos72 8 дней назад
Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 5 дней назад
Più si va avanti con l’età e più bisogna inserirli con criterio, se svolti nelle giuste proporzioni e su soggetti preparati meglio
@adruanaadriana2135
@adruanaadriana2135 9 дней назад
Grazie mille!!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 2 дня назад
🏃🏻
@danielec2752
@danielec2752 9 дней назад
La z5 in potenza e quella cardiaca non sono la stessa cosa, le z in potenza si usano nel ciclismo dove si dispone di buoni sensori per regolarsi nei lavori veloci, la z sulla fcmax nelle corse veloci invece non si riesce ad usare durante lo sforzo, se non sbaglio le ripetute andrebbero corse in modo costante con recuperi sufficienti e il valore di %fcmax andrebbe raggiunto e non superato nelle ultime ripetute.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
Ciao Daniele, esatto non sono la stessa cosa ma dovrebbero indicare la stessa intensità di sforzo. Ormai le Z di potenza vengono comunemente utilizzate anche nel running e sopperiscono al problema della lentezza della FC, come accennato nel video se corriamo ad un'intensità di Z5 ci mettiamo qualche minuto a far salire la FC in tale zona, ma spesso le ripetute sono più brevi, mentre con la potenza la variazione è immediata e si riesce a lavorare con più precisione. Sul discorso di come correre le ripetute dipende dal tipo di stimolo che vogliamo dare al corpo, se si è molto allenati ed il recupero è sufficiente non ci dovrebbe essere troppa deriva, altrimenti si la FC salirà man mano che ripetiamo gli intervalli.
@danielec2752
@danielec2752 8 дней назад
Grazie per la precisazione
@christianloscalzo7276
@christianloscalzo7276 9 дней назад
Ciao Paolo, complimenti per il canale che, detto tra noi, è l'unico in italiano che seguo. Mi incuriosisce il fatto che, quando mi alleno in zona 5, il VO2Max si riduce anziché aumentare: nel giro di un mese sono passato due volte da 50 a 49 dopo allenamenti in zona 5, mi era capitata la stessa cosa un paio di anni fa. Hai idea del perché? Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
Ciao Christian, grazie per il feedback. Secondo me c'è un errore di fondo nella tua analisi, credo di aver capito che valuti il Vo2max attraverso il dato riportato dallo Sportwatch, il quale è dato da un algoritmo che non è sempre molto preciso, quindi 1 punto in più o in meno potrebbe essere un'interferenza e non indicare il tuo reale valore di fitness. L'unico modo per valutare questo parametro in maniera oggettiva sarebbe attraverso un test con il metabolimetro, ma è costoso e non vale la pena. Quindi il mio consiglio utilizza questi allenenamenti senza dare troppo peso al dato che ottieni dal tuo dispositivo, a medio termine vedrai che il trend sarà positivo
@christianloscalzo7276
@christianloscalzo7276 9 дней назад
Grazie della risposta. Sì, avrei dovuto specificare che la mia osservazione partiva dal dato ricavabile dell'orologio
@zaro9709
@zaro9709 9 дней назад
certo per chi va in bici la Z2 è troppo noioso, sembra che non sia nemmeno uscito
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
Be dipende, se alzi i wattaggio di zona 2 riesci a fare dei bei giri, chi inizia invece dovrà limitarsi
@ritagangemi9479
@ritagangemi9479 9 дней назад
Io nei miei allenamenti inserisco sempre una volta a settimana questi allenamenti intervallati,variando dai 30" fino a 5 ',con recupero di pari intensità o meno.Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
Ottimo!
@Lieburner
@Lieburner 9 дней назад
Sento spesso parlare di Sub Treshold Zone 5 e Z6 cosa sarebbe?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
E' un ulteriore suddivisione della Zona 5, che solitamente si utilizza con il parametro di potenza cosi da dividere il lavoro in maniera ancora più precisa, Z5 sarebbe il VO2max e Z6 capacità anaerobica
@alessandromontebuio932
@alessandromontebuio932 10 дней назад
Grande, come dissi anche a Roberto martini, io resto sempre tifoso e ammiratore indipendentemente dai risultati, quindi anche se fossi ritirato non cambiava niente. Grande runner e grande canale ❤❤❤
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 8 дней назад
Grazie Alessandro 💪👍
@jackjho
@jackjho 10 дней назад
Ciao Paolo, come allenare il vo2max a proposito io avrei una domanda, un atleta di una altra disciplina '' ad esempio'' un ciclista che ipotizziamo abbia un vo2max molto alto (diciamo 80) avrebbe lo stesso vo2max anche se lo facciamo correre a piedi? Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
Bella domanda, diciamo di si, anche se la frazione di Vo2max che riesce ad utilizzare nella corsa sarà minore perché non allenato nel podismo e perché avrà una scarsa economia di corsa
@jackjho
@jackjho 9 дней назад
@@YourPersonalBest Ciao Paolo e Grazie . quindi in sostanza anche se dovesse esserci uno sport che riesce a migliorare il nostro Vo2max nel modo più efficiente possibile , ma non è il nostro sport di riferimento, meglio non sfruttarlo perché andremmo a perdere la specificità del gesto del nostro sport principale . è corretto ? Domanda : c'è uno sport, che ci rende più efficace il nostro Vo2max ? e in particolare di quanto possiamo riuscire a renderlo più efficiente ? Grazie mille .
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 9 дней назад
@@jackjho discorso abbastanza astratto, diciamo che se il mio obiettivo è performare al meglio nella corsa mi allenerò per aumentere il VO2max e anche la %di Vo2 che riesco ad utilizzare per un determinato tempo, diventerò più economico e riuscito ad essere più performante. Stessa cosa per gli altri sport di resistenza. Non ha senso cercare di migliorare il Vo2max in uno sport per poi trasferirlo in un altro.
@jackjho
@jackjho 9 дней назад
@@YourPersonalBest okay perfetto . Grazie mille
@BrakBrik
@BrakBrik 10 дней назад
Condivido appieno. È la parte economica che mi ferma
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 10 дней назад
@@BrakBrik vediala come un investimento
@Nicola-sv8mj
@Nicola-sv8mj 12 дней назад
Ma metterveli via per la pensione, usarli per una vacanza no?
@daniele_4894
@daniele_4894 11 дней назад
Ma ognuno spende come vuole...
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 11 дней назад
magari risparmiando sulla bici ci esce anche la vacanza.. sulla pensione nn sono molto convinto sia una buona idea 😅
@giovannasculli5073
@giovannasculli5073 12 дней назад
Io si spesso fondo lento, ma, non mi allena per nulla. La FC è sempre fuori norma nel fondo lento. Se vuoi commentare che non lo faccio lento come dovrei allora NO lo faccio lento, 8' a km anche più lento MA non funziona.
@iaconodomenico-dp3jv
@iaconodomenico-dp3jv 13 дней назад
A me mi esce 120 cosa significa
@elegnam
@elegnam 13 дней назад
Grandeeee Paolooo!!! Ti seguiremo anche in questo percorso 👻👻👻😘
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 13 дней назад
@@elegnam 👍💪
@lorenzobarbieri8348
@lorenzobarbieri8348 13 дней назад
Ciao per me che ho 70' sulla mezza con le nike vaprfly queste potrebbero essere simili?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 13 дней назад
@@lorenzobarbieri8348 la vapor è più veloce
@alessiabenassi4713
@alessiabenassi4713 13 дней назад
un consiglio, sii più empatico, sembra di vedere un video della messa alla domenica!
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 13 дней назад
Grazie del feedback, a me piace la messa della domenica 😅
@alessiabenassi4713
@alessiabenassi4713 12 дней назад
@@YourPersonalBest mi sembra giusto ahahhaha!
@skaglia7324
@skaglia7324 13 дней назад
Complimenti per il tuo acquisto!! Io ho una canyon speedmax presa usata (con 200km) su cui ho montato delle ruote della zipp. Cambio 105 meccanico, freni rim. Spesa davvero contenuta e grandi soddisfazioni. Ho concluso quest'anno il mio terzo ironman. P.s. Ho 51 anni e ho iniziato a 49, c'è speranza per tutti!!!😂😂
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 13 дней назад
Grande Complimenti!
@skaglia7324
@skaglia7324 13 дней назад
@@YourPersonalBest grazie! Ti seguo nei tuoi video che apprezzo per competenza, passione ed umiltà 👍
@Robbie-sw9su
@Robbie-sw9su 15 дней назад
Sono un podista leggero (68kgx175cm), cerco una scarpa protettiva e ben ammortizzata ma che non sia eccessivamente ingombrante, puoi suggerirmi qualche scarpa? grazie in anticipo
@Step883R03
@Step883R03 15 дней назад
Ma fate corsi?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 14 дней назад
Sì ripartiamo in autunno. Sul nostro sito : www.yourpersonalbest.it trovi tutte le info
@edochef
@edochef 16 дней назад
Io mi alleno solo così.. e sono felice
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 16 дней назад
@@edochef 🔝
@haycutter85
@haycutter85 16 дней назад
Sto a 3200km corsi in salita nel 2024. Corro gran parte dei 130km settimanali a una fc media di 120 battiti ovvero 5' 40" al km
@marcoborsatino8393
@marcoborsatino8393 16 дней назад
E' proprio grazie a te che, come mia abitudine, ho iniziato ad interessarmi ed a cercare informazioni su questa tipologia di allenamento. Oggi, da non agonista, neppure amatoriale, la alterno all'allenamento "normale" ed alle ripetute.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 16 дней назад
@@marcoborsatino8393 ottimo 👍
@user-we6ge5bw8x
@user-we6ge5bw8x 16 дней назад
In vita mia ne ho provati tanti di gel, ma i migliori rimangono quelli con meno schifezze e senza zuccheri chimici. Non ti ribaltano lo stomaco e non hai sorprese 💩 soprattutto nelle lunghe distanze.
@riccardograndi7228
@riccardograndi7228 16 дней назад
Ciao Paolo, alternare fondo lento in bici a quello fatto di corsa porta gli stessi benefici?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 16 дней назад
Sì non è esattamente la stessa cosa ma da comunque risultati 👍
@riccardograndi7228
@riccardograndi7228 16 дней назад
❤​@@YourPersonalBest
@danielec2752
@danielec2752 16 дней назад
Da ciclista suggerisco di acquistare in un negozio specializzato dove fare anche la manutenzione e poi l'indispensabile visita dal biomeccanico, prevenire è meglio che avere spiacevoli sorprese quando si comincia ad allenarsi veramente.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 16 дней назад
Grazie per la condivisione Daniele, completamente d’accordo con te 👍
@500mattia
@500mattia 16 дней назад
tutto giusto, solo che l'intensità di allenamento, se svolto in piano, sarebbe più utile darla con la velocità corrispondete alla Z1 o Z2 sempre al di sotto della prima soglia ventilatoria o del lattato. Studi recenti mostrano che la FC rimane stabile per circa un'ora, per poi aumentare progressivamente per via delle drive della FC per disidratazione, ipovolemia ecc. Se faccio lenti da 90min, e guardo solo la FC, sarò costretto ad abbassare la velocità per tenere stabile la FC, tuttavia si ridurrà l'effetto metabolico dell'allenamento (es. riduzione VO2), la relazione VO2-velocità è più stabile della relazione VO2-FC
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 16 дней назад
A livello teorico potrebbe essere vero, ma come sei sicuro che in quella giornata un determinata velocità di lento sia sotto la VT1? Magari fa caldo, sei stressato o stanco e il passo dell'ipotetico lento ti porta ad un'intensità maggiore. Il tuo discorso lo vedo più adatto a professionisti che sono super controllati, un amatore con la Fc riesce a tarare l'intensità giorno per giorno, poi se deve fare un lungo da 90' dovrebbe tenere presente la deriva e partire leggermente più piano per arrivare a fine allenamento senza sforare il ritmo o ridurre la velocità. Grazie del contributo Mattia 👍
@500mattia
@500mattia 16 дней назад
@@YourPersonalBest Se faccio un test incrementale su tapis roulant avrò la mia velocità associata alla VT1, oppure se prendo da letteratura la tabella VO2-FC, mi stimo la velocità corrispondente al 75% della FCmax dalla relazione VO2-FC (semplice regressione lineare), di conseguenza potrò stimare con buona preciso Z1 e Z2. Se utilizzo solo la FC, proprio per i motivi che mi hai detto prima, sottostimo la velocità, ed essendo la velocità il mio "marker"indiretto del VO2, rischierò di avere uno stimolo muscolare sottostimato. La FC è un parametro generale di tutto l'organismo, mentre corro, oltre ai muscoli, è influenzata anche al controllo della temperatura interna e alla termoregolazione che mi "influenzano" l'intensità, la velocità invece dovrebbe riflettere lo stimolo a livello muscolare. Carico esterno per dare lo stimolo, carico interno per vedere la risposta interna a quel dato stimolo.
@500mattia
@500mattia 16 дней назад
poi se tu hai la velocità, tieni quella, e anche se la FC va su, quello non riflette "solo" i muscoli, ma anche altri processi. Discorso diverso se faccio allenamenti in montagna o con dislivello, allora lì ha più senso usare la FC, o un misuratore di potenza
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 16 дней назад
@@500mattia Capisco il tuo ragionamento teorico, ma a livello pratico dovrei testare la velocità continuamente. Poniamo un soggetto che al 75% FcMax in piena forma fisica e con temperatura ottimale corre a 4'50" al km, in condizioni di umidità caldo e stress se corre a 4'50" al km potrebbe non solo superare la VT1 ma avvicinarsi alla VT2 e creare tutto un altro adattamento. Secondo me usando la Velocità si rischia di sovrastimare, con la FC magari di sottostimare, che per un amatore è decisamente meglio. Però ripeto concordo con l'approccio teorico di utilizzare la velocità solo che non lo consiglierei a livello amatoriale.
@500mattia
@500mattia 16 дней назад
@@YourPersonalBest Partnedo dal presupposto che anche la FC ha una certa variabilità giornaliera di 3-5 ppm, a seconda degli studi e delle caratteristiche di ogni soggetto, se è vero che la velocità corrispondete alla FC cambia nel tempo per livello di fitness, età, ecc, ogni zona di allenamento ha dei range, incluse le zone di velocità, correre in Z2, per me ad esempio, è da 12.4 a 13.5 km/h, quindi, tenendo conto di questo, anche facendo le mie stime, avrei un range entro cui muovermi anche con la velocità, considerando che, ogni8-10 settimane, dovrei aggiornare le mie zone di velocità per i motivi che ho detto poc'anzi. Tuttavia, se ho tanti atleti da seguire, soprattutto se sono amatori, sicuramente è più facile usare la FC.In ogni caso integrare velocità, FC, RPE e sensazioni sarebbe un ottimo allenamento, anche per un amatore, per imparare a conoscersi. Grazie per avermi risposto e per aver instaurato un bel confronto, cosa non scontata sui social.