Тёмный

31 - Forte Monteratti - 4K 

Le antiche Fortificazioni di Genova
Подписаться 662
Просмотров 344
50% 1

Un'eventuale visita dei locali interni va effettuata con la massima prudenza.
Forte Monteratti è composto da una lunga caserma protetta dal retrostante terrapieno. Il complesso è appoggiato alla vetta del monte. Nei secoli scorsi la posizione era considerata strategicamente importante per la difesa della città. Da qui il nemico poteva calare verso gli attuali quartieri di Sturla, Albaro, San Martino e Marassi, all'epoca paesini vicini alla città. Nel 1747 i franco-genovesi approntarono sulla vetta accampamenti e ridotte, subito espugnate dagli austriaci. La cima del Monte Ratti fu scelta dal Governo Sabaudo nel 1819, per l'erezione di una Torre, completata intorno al 1826, uguale a quella di Quezzi. Il Forte fu realizzato successivamente, tra il 1831 ed il 1842, inglobando la Torre.
L'ala di ponente del piano terra della caserma è interamente occupata dalle buie celle delle prigioni, che "ospitarono", già nel 1862, parecchi prigionieri garibaldini e diversi altri prigionieri ungheresi. Durante la prima guerra mondiale vi furono rinchiusi i coatti austriaci. Dopo il 1919 il Forte fu abbandonato. Nel 1928 fu ancora utilizzato come carcere militare. Le scritte, ormai sbiadite, su alcune pareti nelle stanze del piano terra, risalgono a quel periodo.
Nell'inverno 1931, il Comando di Corpo d'Armata Territoriale di Alessandria, autorizzò la concessione in affitto del complesso alla Società Anonima Cementi Portland Artificiali "Italia", il quale fu impiegato a "temporanea abitazione per gli operai della cava".
Tra il 1935 ed il 1938 fu iniziata la demolizione della Torre, la quale disturbava la visuale alle quattro postazioni contraeree che furono sistemate in quella zona del complesso. Terminato l'ultimo conflitto, l'opera fu definitivamente abbandonata. La lunga caserma è su tre piani. Il piano terra ospitava i servizi della guarnigione, nonché magazzini vari. Il secondo livello è formato da due lunghi stanzoni e da un corpo intermedio, comprendente gli otto vani delle camere sottufficiali; sul piano superiore erano situati gli alloggi degli ufficiali. Il due lunghi vani laterali erano adibiti a camerata truppa. Il retrostante cortile separa la caserma dal massiccio terrapieno, sul quale era sistemata l'artiglieria pesante.
Di fronte all'androne d'ingresso è situato il locale del forno da 320 razioni, ancora intuibile.

Опубликовано:

 

24 мар 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@vipareo
@vipareo 4 месяца назад
Eccellente lavoro, complimenti!
@letigagge6956
@letigagge6956 3 месяца назад
molto bello grazie e complimenti