Тёмный

A2A: RETRO con GRATTATA sugli abbonamenti | Mazzata DEFINITIVA per l'auto elettrica in Italia... 

Press Review | Masterpilot
Подписаться 33 тыс.
Просмотров 99 тыс.
50% 1

L’ultimo baluardo dell’auto elettrica in Italia è caduto: anche A2A ha abbandonato la strategia degli abbonamenti nelle colonnine HPC favorendo quella della ricarica a consumo. Certo, scontata, ma non certamente a prezzo allineato a quello che si riusciva a spuntare precedentemente con il pagamento mensile anticipato. E’ la fine di un’era, non solo perché EnelX e BeCharge avevano già abbandonato questa strategia ma anche perché A2A conferma come la strategia della tariffazione in roaming tra i vari gestori delle colonnine non sia più vincente: sì perché in realtà gli abbonamenti A2A in realtà esistono ancora ma laddove serve, ovvero autostrada e fast charge in genere, si pagherà una tariffazione extra rispetto a quello che si paga nell’abbonamento che rimane disponibile.
Insomma una batosta per chi ha scelto di usare l’auto elettrico anche per fini lavorativi ed una batosta per tutti coloro i quali non hanno un garage all’interno del quale caricare quando l’auto è ferma: condizione ormai sempre più fondamentale per chi ha o desidera entrare in questo mondo senza dover considerare costi di utilizzo da auto termica. Si perché superando di slancio la tariffa di 0,6 a kWh il costo di una ricarica diventa sostanzialmente quello del costo/km di un’auto termica.
Tutto questo in un momento in cui il PUN dell’energia in Italia è sceso sotto allo 0,.08 euro/kwh: un delta di più di mezzo euro tra il prezzo di acquisto e quello di rivendita che comprende indubbiamente i costi di esistenza del sistema e dell’attività commerciale che i gestori esercitano ma che non è compatibile con quello di un reale vantaggio nell’uso di questa tecnologia.
Rimane vincente la scelta di Tesla: il fatto di avere i supercharger di proprietà consente di contare su un fronte utenza più ampio e costante e soprattutto su logiche che permettono all’azienda di gestire i prezzi con cui sono presenti sul mercato: sono una azienda di auto elettriche, con un progetto molto ampio alla base, e questo si riflette poi nel successo dell’azienda americana su scala globale. Con alti e bassi, certamente, ma con un senso ben più profondo rispetto a quello degli altri costruttori che hanno provato ma non ce l’hanno mai realmente fatta.

Опубликовано:

 

28 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 983   
@feddepascale
@feddepascale 5 месяцев назад
Mi complimento perché le tue analisi sono sempre lucide e oggettive. Da (fortunato) possessore di una Model Y con cui ho percorso 102.000 km in 24 mesi esatti, ammetto sinceramente che l'auto elettrica non è purtroppo ancora per tutti. Io mi ritrovo ad avere le condizioni d'uso ideali (parcheggio privato, impianto fotovoltaico da 10kw, colonnina trifase, tariffa Notte & Festivi di Enel non più attivabile con componente Energia a zero euro dalle 23 alle 7 e nei festivi), e percorro tra i 150 e i 200 km al giorno, e difficilmente mi trovo a caricare fuori. E quando ho fatto viaggi più lunghi, tipo in estate che sono arrivato fino in Francia e ho percorso 2.000 km, la facilità d'uso, la flessibilità e l'affidabilità della rete Supercharger ha azzerato l'ansia da ricarica. Come dici tu, Tesla gioca un altro campionato, non tanto per la qualità del prodotto, perché se vai su BMW, Mercedes o Audi probabilmente hai anche un qualcosa in più in termini di qualità intrinseca dell'oggetto, ma per la validità dell'intero ecosistema, che è l'unico a mio avviso a rendere l'auto elettrica un qualcosa di effettivamente (e piacevolmente) utilizzabile.
@simaancheno
@simaancheno 5 месяцев назад
Perdonami, semplice curiosità e nessun intento polemico: hai valutato la perdita di efficienza sia dei pannelli solari che delle batterie? La domanda che mi pongo è: ok, sono autonomo, ma quali sono i costi reali sul lungo termine, se poi devo mettere in conto l'invecchiamento dei pannelli e delle batterie, nonché la loro sostituzione? Hai una stima? Perché basta questo a deragliare completamente la sostenibilità di tale soluzione. Tieni presente che io ho una auto diesel che macina km da 22 anni, dubito un pacco batterie possa sopravvivere anche solo per la metà degli anni.
@feddepascale
@feddepascale 5 месяцев назад
@@simaancheno Ciao, nessuna polemica, il tuo ragionamento è valido, ma parliamo del lungo periodo. La perdita di efficienza dei pannelli è stimata nell'1% annuo (per altro le diverse marche ti danno 10/15 anni di garanzia), per cui tra 25 anni il mio impianto da 10kw (preso con superbonus 110%) renderà come uno da 7,5kw. Ma tra 25 anni, avrò cambiato almeno altre 5 auto, considerando che percorro almeno 50.000 km anno, quindi sarò libero di convergere su tecnologie più convenienti, se ve ne saranno. Per altro, su un orizzonte temporale così lungo, anche chi viaggia a combustibili fossili dovrà cominciare a ragionare su tecnologie alternative. Il petrolio resta una fonte energetica secondo me eccezionale (non sono un talebano delle tecnologie green, ho semplicemente scelto la soluzione di mobilità per me - solo per me - oggi più conveniente). Ma, parlando del petrolio, un altro dato di fatto da considerare, se vogliamo ragionare su periodi così lunghi, è che le riserve di petrolio attualmente conosciute dovrebbero esaurirsi, secondo le stime attuali, intorno al 2065-2070, quindi non molto dopo i miei pannelli. Quindi anche tu che vai a gasolio dovrà cominciare a pensare ad altro....😉Ma, per fortuna (o sfortuna), forse non sarà un nostro problema.... Per il discorso batterie, se parliamo di guasti strutturali, mi sento tranquillo, visto che Tesla sui pacchi batterie mi da 8 anni o 192.000 km di garanzia. Se parliamo di degrado fisiologico, quello c'è, nessuno lo mette in dubbio (oggi dopo 100.000 km l'auto mi da 25 km in meno di autonomia rispetto a quando era nuova), ma nulla di cui uno si accorge effettivamente nell'uso quotidiano. Ma, devo dirti la verità, complessivamente la mia auto mi sembra più nuova di quanto mi sembrasse la precedente auto a gasolio dopo 100.000 km (a proposito, altri 600 euro risparmiati, non devo rifare la distribuzione....).
@simaancheno
@simaancheno 5 месяцев назад
@@feddepascale Ok la perdita non è male, ma mi chiedo alla fine se ci sarà un prezzo da pagare per lo smaltimento da tenere in conto? Per i pannelli direi che si può fare. Io sono esclusivamente interessato ad un mezzo elettrico per uso cittadino, dove ha particolarmente senso, per mille motivi. Ma la durata delle batterie mi sembra ancora troppo un problema. Ok, la manutenzione è più economica, ma se l'auto non mi dura 15 anni allora il bilancio per me è negativo. Parentesi personale, il petrolio non finirà mai. Se mai dovesse essere mancare, si fermerebbero ben altre cose.
@feddepascale
@feddepascale 5 месяцев назад
Guarda, il concetto era nelle mie premesse. Non esiste l’auto ideale in generale, esiste l’auto che meglio si adatta alle esigenze di ciascuno di noi per l’uso che deve farne. Sicuramente per l’uso cittadino non avrei mai comprato una Tesla, probabilmente avrei comprato una 1.000 cc a benzina. PS: ogni anno bruciamo non so quante migliaia di anni di formazione di carburanti fossili, per cui è inevitabile che il petrolio “finisca”. Ma finire non significa che non ce ne sarà più nemmeno un litro, significa che a un certo punto non sarà più conveniente estrarlo, in quanto il costo unitario arriverà a un livello tale che sarà inevitabile convergere su altre forme di energia, probabilmente rinnovabili. Ma penso anche che sara un problema delle generazioni future.
@TheBigfabs
@TheBigfabs 5 месяцев назад
​@@feddepascalepenso che petrolio e gas possano durare ancora molti anni e fine al 2100 almeno soprattutto il gas . Stiamo trovando nuovi giacimenti con tecniche di mappatura dei fondali innovative. Il problema non si pone. Poi non capisco se compro un bmw 535 usato da 300 cv diesel non è comparabile ad un elettrica che va bene solo il città e è mmmolto più lenta non può tenere 150 o 180 costanti è fallimentare in autostrada e nonostante provocazioni nessuna tesla da 700 cv mi ha mai superato. Non capisco poi la convenienza giacché con uma buona manutenzione un diesel può fare 300 mila km in 20 anni cosa impossibile x l'elettrico. Il cittadino deve poter esercitare il suo diritto a viaggiare con i mezzi che vuole e la politica un passo indietro altrimenti ci vuole disobbedienza e anarchia totale come col covid dove ammiro chi è stato in giardino o in terrazza mentre facevo gli affari miei da ➕️
@andreacarlotto9528
@andreacarlotto9528 5 месяцев назад
il 98% delle colonnine pubbliche e le relative installazioni sono tutte state acquistate con i finanziamenti sia nazionali che europei, tanto che è pieno di colonnine già installate e cablate da anni ma mai ancora rese operative. Avessero pagato di tasca loro avrebbero avuto la massima premura di attivarle e renderle operative il prima possibile per fatturare con le ricariche, invece ne vedo da 2 anni li abbandonate in balia di intemperie e vandali.
@IZ8MWG
@IZ8MWG 5 месяцев назад
Ottimo. Dove si trovano? Rame ce n'è? 😂🤣😂
@salsanolimits
@salsanolimits 5 месяцев назад
Ottimo così facendo si danno la zappa sui piedi... Tutti su riverseranno sui SUC o si faranno le tessere estere che hanno roaming in Italia pagando gli stessi prezzi o quasi degli abbonamenti.... Da Tesla User andrò più spesso al suc, i viaggi non cambieranno di molto forse qualitativamente saranno più gustosi vista la pochezza gastronomica degli autogrill... E così FreetoX sarà un ennesimo fallimento italiano... Dopo per qualche mese essere stato un sistema di ricarica capillare che consentiva viaggi in elettrico con la comodità di resterà in autostrada....
@andreacarlotto9528
@andreacarlotto9528 5 месяцев назад
@@IZ8MWG ancora non le hanno cannibalizzate solo perchè troppo in vista.
@simonecolucci8813
@simonecolucci8813 5 месяцев назад
Caro Emiliano, dovrebbero essereci più giornalisti come te, chiaro, obiettivo e senza peli sulla lingua. Complimenti.
@fabiobruzzone4625
@fabiobruzzone4625 5 месяцев назад
Vandalizzare le colonnine è un obbligo morale😂😂😂
@gabrieleblasutig2019
@gabrieleblasutig2019 5 месяцев назад
Ho un'auto a metano. Una Polo. Mai fatto un secondo di coda per rifornirmi. Più di 30 km con un kg di media (su percorso misto e con piede leggero). Il vero problema di queste auto? Che non le fanno più. Manco più un modello a listino. Solo perché l'UE non ha adeguato le norme sulle emissioni a questo tipo di motorizzazione. Non considerando che un terzo del gas alle pompe oggi è CO2 free, vista la componente di biometano (e presto diventerà il 50%) e non conservando che queste auto non hanno emissioni inquinanti. Anche per questo lo stato ha deciso di abbattere quasi del tutto il prezzo del bollo. Lo ha fatto un po' di anni fa (oggi non lo farebbe mai e poi mai) perché, giustamente, era considerato un combustibile ecologico. Putroppo l'integralismo green, uniti alla guerra al paese con i più grandi giacimenti di metano, hanno determinato questa follia.
@Aizen-e1j
@Aizen-e1j 5 месяцев назад
Ho una leon FR dsg 130cv 2022 a metano con 43.000 km. Con un pieno percorro dai 430 ai 500 km in base al piede... il pieno mi costa 19.00 euro. Spesso mi capita di fare Savona Napoli faccio il viaggio con meno di 36 euro e mi fermo una sola volta dopo Arezzo per il pieno (mai trovate code al distributore) Credo sia la motorizzazione più bistrattata ma la migliore di tutte!
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
Immagino anche quando il metano era schizzato a 3/4 euro ti costasse 19 euro.
@Aizen-e1j
@Aizen-e1j 5 месяцев назад
@@ZagoDj semplicemente l'ho comprata quando è scesa! E cmq il prezzo più alto che ho visto era 2.20 euro ma ci fai dai 25 ai 30 km con un kg
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
@@Aizen-e1j aaaahhhhh quindi è stato quasi un anno senza rifornire, capito.
@Aizen-e1j
@Aizen-e1j 5 месяцев назад
@@ZagoDj sai leggere o no? Credo che tu abbia qualche problema di comprensione! L'ho presa dopo il caro metano e cmq quando l'ho pagato carissimo era a 2.20 e ci facevo i stessi km/costo della mia vecchia Giulietta diesel!
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
@@Aizen-e1j SCESA è un femminile e quindi è riferito all'AUTO. Se ti fossi riferito al metano avresti dovuto scrivere SCESO. Non è così difficile l'italiano, basta essere andati a scuola.
@thomasscaccabarozzi2340
@thomasscaccabarozzi2340 5 месяцев назад
Quando c'è da mangiare e fare cartello sono sempre tutti pronti...
@enricogarro5884
@enricogarro5884 5 месяцев назад
Io ero intenzionato a comprare un'elettrica ma non potendo caricare a casa mi sono fatto due conti con le tariffe delle colonnine e...ho comprato una Gpl. In pratica l'elettrico conviene solo se si può caricare a casa
@mrmiglio25
@mrmiglio25 5 месяцев назад
Perfettamente d'accordo, devi poter ricaricare da casa e....non devi fare troppi km/giorno. Puoi fare tanti km ma...secondo me alla lunga le continue soste...stancano!
@andreamorini1700
@andreamorini1700 5 месяцев назад
Sembrava strano che fino adesso le compagnie non avevano ancora fatto cartello 😂
@alessandrobonante9496
@alessandrobonante9496 5 месяцев назад
Comprate una Mazda Mx5, magari con il 1500 se volete risparmiare. Ma almeno andrete in giro sorridenti....
@federicodina7467
@federicodina7467 5 месяцев назад
Se ne fregano della competitività, tanto l'investimento delle colonnine alla fine della corsa, è pagato dai cittadini col PNRR
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
esatto, loro puntano proprio nel non farle usare, così non devono spendere per mantenerle attive
@AM-mk3zc
@AM-mk3zc 5 месяцев назад
tu si che ci capisci
@federicodina7467
@federicodina7467 5 месяцев назад
@@ZagoDj il concetto è un altro, preferiscono puntare sul risultato immediato e non sul lungo termine. Tanto se il progetto fallisce loro non ci hanno investito soldi direttamente.
@giuseppesoccio8933
@giuseppesoccio8933 5 месяцев назад
Nel momento in cui una tecnologia è imposta dall'alto, non ha bisogno di essere competitiva. È tutto lì il trucco. Quando una tecnologia è veramente valida e conveniente, non ha bisogno di essere imposta, si impone da sola perché viene scelta liberamente dalla maggior parte della gente.
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
@@giuseppesoccio8933 falso. Il pubblico sceglierà sempre e solo la più economica, come lo è stato per le caldaie a cherosene e a carbone.
@Zio.Riccardo
@Zio.Riccardo 5 месяцев назад
Di solito prima fanno le agevolazioni e poi quando il prodotto diventa di massa e a fare i grandi numeri tirano le mazzate chiudendo i rubinetti. Il fatto che abbiano chiuso i rubinetti prima di aver raggiunto i grandi numeri (nonostante gli incentivi spropositati che come sempre noi tutti pagheremo) significa che questa volta il consumatore non si è fatto abbindolare e che loro vogliono smettere di cercare di vendere fumo senza arrosto. Da appassionato di automobili (e non di vani di locomozione) sono ben felice di sentire queste notizie.
@Nick-dq8ce
@Nick-dq8ce 5 месяцев назад
Bravo fatti abbindolare dai petrolieri, con la benzina a 2 euro
@contedracula70
@contedracula70 4 месяца назад
Guarda che gli incentivi spropositati sono per le auto termiche. Dei circa 800 milioni stanziati curca la metà (403 milioni) sono riservati alle auto termiche mentre alle elettriche sono riservati solo 240 milioni.
@Zio.Riccardo
@Zio.Riccardo 4 месяца назад
@@contedracula70 ma in che mondo vivi 😂😂😂 vai da un concessionario e informati. Per non parlare delle ricariche alle colonnine, all'inizio ti facevano contratti che la corrente di ricarica la pagavi meno che a casa, ora ti costa un botto
@MatteoMagri
@MatteoMagri 5 месяцев назад
Ho creduto e credo tutt'ora nell'auto elettrica. Come prima auto ho avuto una Opel Corsa-e... inutile dire che dopo 3 anni al termine del VFG sono scappato e ho acquistato una Tesla Model 3 Highland RWD. Da casa con il garage a 0,30€/kWh e quando c'è il sole carico gratuitamente con il fotovoltaico da 6 kWp (fatto prima dell'auto elettrica). Fuori casa nessun abbonamento, ma solo SuperCharger Tesla. Sono stato a Vienna a Gennaio 2024 e mi son fermato 2 volte a caricare (da Bergamo). Il viaggio è stato comodissimo a velocità di crociera normale (130 Km/h in autostrada con un consumo di 13,5kWh / 100Km in pieno inverno). In Italia ancora non c'è la cultura dell'auto elettrica e gli operatori come i vari marchi ci giocano / mangiano sopra...
@riccardoacciai5521
@riccardoacciai5521 5 месяцев назад
con tutto sto bailame mi tengo la mia macchina a metano che è la scelta più conveniente...... 😛
@moleotto
@moleotto 4 месяца назад
Come sempre le tue analisi sono esemplari inoltre non serve uno scienziato per capire l assurda boiata dell auto elettrica Yaris benza del 2012 io di certo il Full Electric non lo avrò mai
@federicobianchi6755
@federicobianchi6755 5 месяцев назад
In Russia mi pare che la benzina costi ancora € 0,60 cent./litro...anzi ancora meno...che se lo rapportiamo al consumo di un efficiente 1200, 4 cilindri, moderno, euro 6...si viaggerebbe quasi gratis...inquinando il minimo...ah già ma noi siamo democratici.
@MrNobilino
@MrNobilino 5 месяцев назад
Certo, poi quando te lo trovi con le navi davanti le coste sara troppo tardi. Complimenti
@MrPianopazzo
@MrPianopazzo 5 месяцев назад
In Russia i giovani non hanno i soldi per comprare un’auto. Inoltre adesso sono in guerra sui carri armati che esplodono come bombe!! Personalmente preferisco essere in un paese democratico!!
@mr74marco61
@mr74marco61 5 месяцев назад
Bene e che fai ancora qui allora?
@giuliobuccini208
@giuliobuccini208 5 месяцев назад
​@@mr74marco61mi sa che non hai capito il senso. Prova rileggere. Vuoi un aiutino? Ok... Ti dò un indizio: secondo te quanto lo stato russo carica di accisa fissa su un litro di gasolio/benzina? 😎
@MT-181
@MT-181 5 месяцев назад
​@@mr74marco61vai tridosato certo che se non ci arrivi a capire le accise sono il problema be siii meglio andarsene che stare in Italia tanto non la capirete mai guardati la. Serie A che e meglio !!!!
@davykawa
@davykawa 5 месяцев назад
@materpilot perché le auto a metano non prendono piede?
@alessandrobregola9521
@alessandrobregola9521 5 месяцев назад
quindi quando 4 anni dissi che avrebbero alzato i prezzi diminuito gli sconti etc etc.... non ci avevo visto così male .
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
Quello era ovvio, il fatto che lo facessero nel momento stesso in cui l'elettrico aveva dato uno scossone al mercato con i numeri di tesla, quello non lo immaginavo. per questo ritengo che dietro ci sia un piano truffaldino pre-escogitato
@spaceoddity848
@spaceoddity848 5 месяцев назад
Ricarichi a casa, paghi 10 centesimi a kWh..
@simonet.1875
@simonet.1875 5 месяцев назад
E ti do un'altra previsione assurda se in molti compreranno l'auto elettrica niente agevolazione sul bollo e si troveranno un'auto da 200 e passa CV di bollo da pagare
@alessandrobregola9521
@alessandrobregola9521 5 месяцев назад
@@simonet.1875 mi trovo d'accordo al 100% con te.
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
@@simonet.1875 e dove starebbe il problema? Fermo restando che 200CV sono quelli di picco, ma nel ciclo omologativo sono tipicamente una ottantina.
@robertosilvestrini3314
@robertosilvestrini3314 5 месяцев назад
Hai ragione sulle logiche di mercato dell'energia elettrica e' pur vero che considerata l'energia in Kw di un litro di benzina e la straordinaria efficienza del motore elettrico continua comunque ad essere conveniente viaggiare in elettrico.
@edoardoliverani6819
@edoardoliverani6819 5 месяцев назад
Sei come James Bond, in smoking, ai party esclusivi prima della rissa: impeccabile! Come sempre.....
@ghibliavigo1983
@ghibliavigo1983 5 месяцев назад
Serve un altro Superbonus, questa volta da 2 mila miliardi di Euro, così tutti avranno fotovoltaico. Basta chiedere a Conte.
@fra2155
@fra2155 5 месяцев назад
Tranquillo che ci pensa la dittatura ecologica del green deal... ad obbligarci tutti all'acquisto del fotovoltaico ecc
@rustyrusty731
@rustyrusty731 5 месяцев назад
Scusa ma nel 2012 ho fatto un imp. FV da 6kw con gli incentivi ho speso 18k mi rientrerà circa 50k in 20 anni
@antoniotarantino6003
@antoniotarantino6003 5 месяцев назад
Tocca chiedere a tutto l’arco costituzionale visto che la proroga è stata votata da tutti
@a-di-mo
@a-di-mo 5 месяцев назад
Se vuoi puoi farti una cultura su tutti gli incentivi in Italia qui www.mimit.gov.it/it/incentivi buona lettura
@musicontheroad_gsbt
@musicontheroad_gsbt 5 месяцев назад
I dati ci dicono che il superbonus é stato un "investimento" e non una semplice "spesa" ed, alla fine, lo stato ci ha guadagnato.
@stefanoorlandi280
@stefanoorlandi280 5 месяцев назад
Grande come sempre, un mito, grazie.
@gabrielemonetti3031
@gabrielemonetti3031 5 месяцев назад
Ottimo video uno dei pochissimi giornalisti che spiega le cose in modo chiaro e reale. Mi sbaglierò ma per me ad oggi tolta Tesla le altre sono destinate a morire almeno in Italia. Al discorso preciso e puntuale di Emiliano aggiungerei il fatto che le auto elettriche costano uno sproposito. Solo Tesla ad oggi è competitiva sul mercato infatti è l’auto più venduta al mondo..
@Pete-dq5ob
@Pete-dq5ob 5 месяцев назад
Caro Massimiliano sono straconvinto che se tu avessi un garage avresti una visione completamente diversa. Concordo pienamente che esistono le suto elettriche e le Tesla che fanno parte di un mondo a parte. La maggior parte di chi passa all’elettrico ricarica a casa e compra Tesla. Personalmente le pochissime volte che mi trovo a ricaricare non a casa, o vado in un Supercharger oppure scelgo un qualsiasi gestore e me ne frego di ricaricare 45 KW a O,90 cent/Kw perché mi capita si e no una volta ogni due mesi. Per contro ho una macchina con delle dotazioni di accessori che per averle su qualsiasi altra vettura dovrei spendere almeno 10.000 euro in più. Quasi 500 CV e non pago un euro di superbollo in più per 5 anni non pago nemmeno il bollo normale e per i successivi pago molto meno. Mi fa piacere che apprezzi e elogi la filosofia Tesla e voglio farti una domanda: se ti capitasse di cambiare casa e avessi la possibilità di costruirla ex novo monteresti i pannelli fotovoltaici sul tetto o sceglieresti una caldaia a gas o a gasolio? Se l’impianto fosse adeguato (Trifase con batterie da almeno 30 Kw) sono convinto che correresti immediatamente a ordinare la tua Tesla e sono sicuro che sceglieresti la Model S Plaid. A quelli che hanno scelto di guidare una macchina elettrica non avendo un posto per la ricarica domestica faccio i miei complimenti perché vuol dire che la scelta è basata su convinzioni ecologiche e non di risparmio o dal piacere che si prova a farsi attaccare al sedile quando si preme sull’acceleratore. Buon Lavoro.
@alessandrosassi8839
@alessandrosassi8839 5 месяцев назад
Attaccati pure al sedile quando premi, che dopo venti km ti attacchi al tram. Vedo le Tesla in autostrada: fate pena, vi sverniciano persino le Panda Multijet.
@Pete-dq5ob
@Pete-dq5ob 5 месяцев назад
😂😂
@natalelaverde8606
@natalelaverde8606 5 месяцев назад
Ti attacchi a tutte le colonnine del tragitto se tiri fuori la falsa potenza dell'auto a pile, prestazioni 100% inutili ,fatte per allocchi e sprovveduti.
@Pete-dq5ob
@Pete-dq5ob 5 месяцев назад
😂😂
@natalelaverde8606
@natalelaverde8606 5 месяцев назад
@@Giampi84 caccia da 500 cv che però soffrono di eiaculazione precoce ,durano pochissimo.😂😂
@ferrucciogalli4103
@ferrucciogalli4103 5 месяцев назад
Unico giornalista che dice le cose come stanno. Basta andare in strada e guardarsi intorno per essere d'accordo con te
@TubeYouLuca
@TubeYouLuca 3 месяца назад
Ricarico da 3 anni gratis presso l’azienda dove lavoro e grazie a questo ho risparmiato migliaia di € in quasi 65000 Km fatti. Detto questo sono completamente d’accordo con te, a mio avviso dovrebbero fortemente incentivare le aziende a creare un parco colonnine esteso per tutti i dipendenti.
@gugliah
@gugliah 5 месяцев назад
Davvero complimenti per il "coraggio" a dire qualcosa che sembra ovvio, ma che sembra anche che non si possa dire.. Semplicemtne la vettura elettrica non è la soluzione, è uno strumento adatto a qualcuno o anche a molti, ma sicuramente non a tutti!
@mrmiglio25
@mrmiglio25 5 месяцев назад
Sono d'accordo. Devi poter ricaricare a casa ,e non devi fare più di 100 km/giorno.Solo allora ne vale la pena (in €)
@gugliah
@gugliah 5 месяцев назад
@@mrmiglio25 io faccio meno di 10k anno.. prima di rientrare della spesa, anche ricaricando a casa, dove dovrei mettere pannelli, recupererei la spesa in 50anni
@ldmldm3810
@ldmldm3810 5 месяцев назад
70 m2 di fotovoltaico sul tetto installati + 5300 m2 a terra disponibili fronte casa ma mi tengo i 3000 diesel 6 cilindri 😂
@giuseppeborretta6942
@giuseppeborretta6942 5 месяцев назад
Ora, con il prezzo dell'energia a 30/40€/Mwh nelle ore centrali faresti il pieno di 500 km con 3€.
@iosonofrancesco
@iosonofrancesco 5 месяцев назад
E fai gran bene, per svariati motivi
@Giavel84
@Giavel84 5 месяцев назад
Ottimo video ma focalizzato completamente sulla situazione italiana. Nel resto d'Europa potrebbero avere delle politiche per cui le auto elettriche possono avere senso, e se le case europee disinvestono nell'elettrico ci penseranno quelle cinesi a riempire il buco di mercato. Ci sono poi Svezia Norvegia e Finlandia che stanno chiaramente passando in massa all'elettrico per cui dubito che lì l'auto elettrica vedrà un declino. La Cina poi è un mondo a parte perché lì l'elettrico sta chiaramente prendendo piede in maniera capillare. La maggior parte delle auto elettriche se le fanno in casa (escono di continuo nuovi modelli) e costano uguale a quelle termiche (a loro quindi non cambia molto se le case automobilistiche europee disinvestono nell'elettrico) e l'infrastruttura di ricarica è stata preparata adeguatamente ancora anni fa con colonnine che come minimo fanno 60kw.
@matteo592
@matteo592 5 месяцев назад
Emiliano complimenti per le tue analisi. Non l’ho sentito dire da altri commentatori ma effettivamente hai proprio ragione: Tesla non è solo una macchina elettrica, è un mondo a sé stante che non può essere paragonato alle altre realtà automobilistiche. Di conseguenza probabilmente sarà l’unica o una delle poche ad avere futuro nella mobilità elettrica
@JohannesAmplatz
@JohannesAmplatz 5 месяцев назад
Presa una settimana fa la Tesla M3H, carico a casa con impianto fotovoltaico o in azienda (gratis per il momento) con impainto fotovoltaic. Macchina stupenda e costi di viaggio pari 0!
@ineffabilecommentatorealto7507
@ineffabilecommentatorealto7507 5 месяцев назад
il solito che crede che una sua situazione particolare e momentanea sia universalmente valida per sempre quando il video sta raccontando ESATTAMENTE che succede il contrario...
@brutsalvadi
@brutsalvadi 5 месяцев назад
Hai fatto bene a puntualizzare piuttosto volte che questa è la realtà in Italia. Vivendo in Spagna ed avendo girato un po’ di Paesi in Europa con la mia auto elettrica, decisamente l’Italia è il Paese più in ritardo. Poi ci sono problemi strutturali che spero verranno risolti a livello Europeo (e.g. la frammentazione dell’offerta e dei metodi di pagamento dei caricatori rapidi).
@faustinoscanzi7260
@faustinoscanzi7260 5 месяцев назад
Buona sera Emiliano 5 anni di model tre, Wall box e super Charger.,risparmiati un sacco di soldi come carburante e Manutenzione . Guido più rilassato migliorato la qualità di vita come Driver. Tesla Forever!
@SuperFabrizio1967
@SuperFabrizio1967 5 месяцев назад
@@ilgwent8061non sai manco quanto costerà il bollo su un auto elettrica
@massimilianomax2161
@massimilianomax2161 5 месяцев назад
Mi hai fatto molto chiarezza ulteriore. Io prenderò una A3 che piace come design ma che ha poca autonomia. Dalla mia parte ho comunque il box con presa e io faccio 50km di media al giorno...
@aresclash6498
@aresclash6498 5 месяцев назад
GODO. Quando anni fa dissi che il business dell'elettrico era insostenibile mi davano tutti del "benzinaro". Dalla produzione delle auto fino alla distribuzione con le colonnine tutta la "elettro-baracca" si è retta su una montagna di incentivi pubblici. Se quegli stessi incentivi fossero stati destinati a svecchiare il parco circolante facendo comprare a chi aveva poca disponibilità le euro5/6 si sarebbe ridotta la CO2 in una misura nettamente maggiore, avremmo salvato qualche posto di lavoro e non avremmo fatto un favore ai cinesi.
@lucaluca5791
@lucaluca5791 5 месяцев назад
Concordo parola per parola !
@contedracula70
@contedracula70 4 месяца назад
Ma che cosa dici? Sono 20 anni che esistono gli incentivi per le auto termiche per svecchiare il parco auto circolante e per sostenere il mercato dell'auto che in Italia è sempre stato asfittico e la gente se ne strafotteva le palle di cambiare auto. Allora si sono inventati l'euro 1, 2, 3, ecc. e hanno introdotto gli incentivi.
@giuseppepellico-yn7ff
@giuseppepellico-yn7ff 5 месяцев назад
Complimenti per la location! Hai fatto un' ottima disamina sul discorso delle auto elettriche. Andando in questa direzione decreteranno la morte dell' elettrico
@787415
@787415 5 месяцев назад
Come sempre super competente il migliore , condivido al 100 💯 avanti con il termico o perché no all idrogeno ciao a tutti
@alessandrocorradini2216
@alessandrocorradini2216 5 месяцев назад
Sei sempre il numero 1 emiliano sempre sincero e i tuoi video sempre perfetti ✊✊✊
@Frank-Tesla
@Frank-Tesla 5 месяцев назад
Attualmente l'unica auto elettrica che ti permettere una buona esperienza d'uso con annessi servizi di ricarica è Tesla. Per incentivare l'acquisto di auto elettriche basterebbe tenere bassi i costi di ricarica. Se non c'è nessun vantaggio, perchè le persone dovrebbero passare all'auto elettrica?
@gianlucamucciarelli8848
@gianlucamucciarelli8848 5 месяцев назад
Ciao Emiliano. Chiedo, i gestori hanno preso i fondi europei (che alla fine sono soldi nostri) che avrebbero contribuito al costo di realizzazione dell'infrastruttura, oppure no? Perché se la cosa stesse così, il discorso sarebbe molto diverso. In questo caso, aldilà del guadagno, che ci deve essere sempre, la faccenda farebbe incavolare parecchio e l'aspetto che farebbe ancora di più infuriare il sottoscritto, sarebbe che l'antitrust e soprattutto l'ARERA non intervengano nei confronti di queste aziende che in fin dei conti avrebbero adottato il medesimo approccio: acquisisce massiccia di un numero alto di clienti, e poi mazzolata finale! Non lo classificherei come un metodo imprenditoriale. Comunque sono d'accordo con il tuo ragionamento, con questi costi dell'energia il modello di auto elettrica attuale, (Tesla esclusa) è destinato gradualmente a ridimensionarsi (in negativo). Capisco che non faccia statistica ma sono stato una decina di giorni fa in Germania ed ho visto la situazione infrastrutturale e di numero di auto elettriche in circolazione (la maggior parte Tesla Model 3/Y) praticamente identica a quella di 2 anni fa. Saluti.
@Maimada1969
@Maimada1969 5 месяцев назад
Ottimo video hai centrato tutti i punti. Io ho Tesla, ma caricavo con A2A perché pagavo 0,33 e rotti. Stamattina ho consumato gli ultimi kWh ed ho cancellato l’app. I prossimi giorni darò disdetta all’utenza domestica A2A. Concordo Tesla è un mondo a sé e comunque l’Italia è il solito paese arretrato in tema energetico in Francia al Supercharger Tesla paghi anche 0,27 centesimi. Girare in elettrico in Francia ha un senso, qui da noi no comment!! La nostra classe politica non mi pare sul pezzo! Vedremo cosa accadrà in futuro.
@nicoforno
@nicoforno 5 месяцев назад
L'auto elettrica non é per tutti. O la puoi caricare a casa/ufficio se no non la compri.
@LucianoLopesLima
@LucianoLopesLima 5 месяцев назад
O la compri per altri motivi, come il piacere di guida, come ha fatto il sottoscritto.
@marcotiscali840
@marcotiscali840 5 месяцев назад
@@LucianoLopesLima il piacere di guida è un'altra cosa però è vero che se si ha il garage è un buon compromesso date le potenze delle elettriche
@nicoforno
@nicoforno 5 месяцев назад
@@LucianoLopesLima ci sono tante belle macchine da guidare non solo elettriche
@robertomagri7384
@robertomagri7384 5 месяцев назад
@@LucianoLopesLima e quindi ci rimetti
@fiorinfiorello2716
@fiorinfiorello2716 5 месяцев назад
Non è vero, l'auto elettrica è per tutti..i ricchi che hanno villa con fotovoltaico+cc adatto
@Caliggiasound80
@Caliggiasound80 5 месяцев назад
Esatto! E adesso rimane da "sistemare" la questione "Bollo auto" per le auto elettriche.
@ALMAGEST0
@ALMAGEST0 5 месяцев назад
Ormai nn resta che togliere la ridicola norma europea e dimentichiamoci dell’ incubo delle auto elettriche
@bonifacentahomvukiye4649
@bonifacentahomvukiye4649 5 месяцев назад
Piano piano sarà come i gestori dei telefonini con abbonamenti ad Internet che costava un rene prima che arrivasse l'ILLIAD IN ITALIA. Quindi aspettiamo che esca un altro gestori come Tesla. Alla faccia di chi aiuta la mobilità Elettrica 😆😆😆😆
@pierluigimiotti9284
@pierluigimiotti9284 5 месяцев назад
Bravo Emiliano..ottimo servizio. Potrebbe essere valido il sistema dell'azienda cinese NIO, con il cambio della batteria in apposite stazioni, in soli 3 minuti sostituiscono la batteria scarica con una carica....inoltre si può acquistare solamente l'auto e noleggiare la batteria con un canone mensile...hai sempre la batteria nuova ecc.ecc..
@androidx78x
@androidx78x 5 месяцев назад
Emiliano grandioso! Stavo per acquistare una Renault Megane Tech,bella ma l elettrico no mi convince, consumi batteria( estate, clima, inverno) e i costi da mazzate. Preferisco l ibrida pura, acquisterò una Jeep Avenger e-hibrid. A quando la tua recensione Emiliano??😊
@ALE_POS
@ALE_POS 5 месяцев назад
1:49 genio
@mrmiglio25
@mrmiglio25 5 месяцев назад
Ciao, 2 considerazioni : dove l'hai vista una Tesla con batteria da 100 kw/ora? A me non risulta. Ho comprato una Tesla da poco ,dopo 9 anni con una Range Rover Evoque 2.0 benz. che faceva SEMPRE non più' di 10km/litro!! I conti ho provato a farli io, ma non mi risulta che spendero' come con la Evoque , o con un diesel !(15.000 km/anno circa, Bollo a 550 €/anno + tagliandi vari)!! Poi sul discorso in generale sulle colonnine ,posso essere d'accordo con te, ma io al Supercharger spendo 0.48cent./kwh
@PressReview-by-Masterpilot
@PressReview-by-Masterpilot 5 месяцев назад
Model S. ha 100kwh. Ma zio cantante…
@francescothegrinch3207
@francescothegrinch3207 5 месяцев назад
Ho un diesel di 14 anni euro 5 che di media fa 20/21 kml ora con il nuovo diesel HVO la media è salita a 23 kml e forse inquina meno dell elettrico.
@stanybs
@stanybs 5 месяцев назад
Il discorso è per riempire due serbatoi con la stessa capacità, uno di gasolio e uno di benzina, ben consci della differenza di prezzo tra i 2 prodotti, il tempo impiegato varia di pochissimi secondi, ma soprattutto non varia in base al modello di auto che acquisto.
@alfanicco
@alfanicco 5 месяцев назад
Emiliano che ne pensi della notizia che Fiat è pronta a convertire la piattaforma della 500e in 500 ibrida?
@alviolampis
@alviolampis 5 месяцев назад
Rivogliamo il nostro gasdotto.
@herik63
@herik63 5 месяцев назад
è arrivato il bonifico in rubli?
@MrTap75
@MrTap75 5 месяцев назад
Sul fatto che il diesel non inquini, parliamone... Da felice possedere di auto elettrica e diesel (entrambe di ultima generazione) il piacere di guidare in elettrico 30.000 km/anno è impareggiabile, e potendo caricare a casa, il risparmio è tangibile.
@rockysullivan4097
@rockysullivan4097 5 месяцев назад
Togliamo gli incentivi alle auto elettriche (e li toglieranno a breve, essendo una vergogna di stato) e poi vediamo quante elettriche si "vendono". Percentuale da prefisso telefonico.
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
allora dovete restituire tutti quelli per le termiche. P.S. la più venduta è stata la ModelY che non godeva degli incentivi
@rockysullivan4097
@rockysullivan4097 5 месяцев назад
Anche le mie termiche non godono di incentivi. Se una persona VUOLE un prodotto di un certo tipo non la devi incentivare, non devi fare sconti o offerte. Lo compra e basta. Cosa che non avviene x le auto elettriche
@rockysullivan4097
@rockysullivan4097 5 месяцев назад
Guarda che il mio ragionamento è proprio quello. Se vuoi un oggetto lo compri (Tesla) senza incentivi. Come ti compri l'iPhone. Ma il mercato dell'elettrica (Tesla ESCLUSA) non è mai partito e lo volevano (o avrebbero voluto) lanciarlo con gli incentivi. Non esiste....
@ZagoDj
@ZagoDj 5 месяцев назад
@@rockysullivan4097 gli incentivi c'erano pure sul termico, mi pare ballassero circa 2000 euro tra l'elettrico ed il termico. Non 10.000 euro.
@lukelenient4216
@lukelenient4216 5 месяцев назад
La verità è che in Italia la rivoluzione dell'elettrico non è mai partita, nel resto d'Europa è solo questione di tempo e fallirà. Già in Germania, via gli incentivi: crollo totale delle vendite delle elettriche rispetto a 1 anno prima. A dimostrazione che è un mercato totalmente drogato. E queste recenti mosse, incluse anche quelle di varie case automobilistiche ben note (Mercedes, BMW, Ford, Jaguar-Land Rover, Kia/Hyundai...), fa pensare che sappiano già che la data del 2035 salterà come un tappo. Hanno provato a specularci su questa storia della transizione elettrica ma hanno già sbattuto malissimo contro un muro. Alla fine è il mercato che decide sempre, di conseguenza non c'è imposizione/legge che tenga, rivedranno tutto e si tornerà seriamente a parlare di automobili, ricerca e sviluppo liberi, niente dogmi, etc. Intanto i cinesi arrivano in Europa... con le auto ibride a 20mila euro! Ecco la vera minaccia per l'automotive europeo, devono fare in fretta e i burocrati a Bruxelles svegliarsi se non vogliono centinaia di migliaia di lavoratori licenziati (se non MILIONI) e con i forconi in strada.
@LksKain
@LksKain 5 месяцев назад
Ammiro la tua lucidità di pensiero e il tuo "sapere", si vede che le cose le sai però consentimi di fare una puntualizzazione. Io sento parlare sempre come primo e forse unico punto il discorso di risparmio se si possiede un auto elettrica. Si fa sempre un paragone con il diesel o il benzina e ci sta ma si tralascia e trascura sempre il fatto che con un auto elettrica almeno non inquini andando in giro come invece si fa con un'auto termica. Non voglio passare per un ambientalista perché anche se tengo molto all'ambiente non mi reputo tale perché anche io uso l'auto e anche io inquino però io ricordo che i primi che vedevo andare in giro con un auto elettrica li consideravo degli eroi. Tutt'ora è così. Quindi mi spiace sentire sempre questi commenti incentrati prevalentemente sul risparmio. Io ad esempio vorrei davvero passare ad un auto elettrica (prevalentemente Tesla Model Y), sarebbe una grande soddisfazione e orgoglio. Posso anche capire come appassionato di auto fin da quando ero bambino che si può storcere il naso vedendo passare un Lamborghini, una Porsche o una Ferrari che non emette rumori o per meglio intenderci il proprio caratteristico sound del motore, lo capisco davvero, ma io credo che sia arrivato il momento che la gente cambi punto di vista e cominci ad aprire gli occhi e guardare al futuro, un futuro che ci sta sfuggendo di mano, o forse è già sfuggito ma per il quale, io credo, possiamo ancora far qualcosa. Sono infatti assolutamente d'accordo a bandire il diesel perché se le persone non capiscono quanto è inquinante e dannoso allora è giusto che venga imposto. Per la benzina ci sarà ancora tempo ma arriverà il tempo anche di dire addio a quella. Comunque ti faccio ancora i complimenti per la tua professionalità
@tonyk7773
@tonyk7773 5 месяцев назад
ma nooo come faremo adesso... HAHAHAHAHAHAHA
@tiromancino_tt
@tiromancino_tt 5 месяцев назад
certo le Case sono tornate sui loro passi .... hanno visto che si potevano raddoppiare i prezzi di vendita senza colpo ferire ... due anni fa una diesel media costava poco più di 30.000 euro , oggi lo stesso modello ( cambiando solo la sigla , magari ) l' hanno messa in vendita a 55.000 / 60.000 euro . La retro con grattata l'avrebbe messa chiunque al posto loro
@carlodevincentiis3768
@carlodevincentiis3768 5 месяцев назад
Non sono il tipo che difende le società elettriche (figurati) però ho notato alcune imprecisioni su cui vorrei soffermarmi 1) È corretto che il rinnovo dei contratti avviene su scadenze specifiche. Non si svegliamo la mattina e decidono di mandarci il salasso. Così non credo che si chiamino per fare cartello. Bisogna lamentarsi se esso non viene comunicato con apposita modalità prima del rinnovo (in genere 3 mesi prima) oppure viene fatto senza rispettare i requisiti stabiliti dal contratto. 2) Capitolo prezzi. Il Pun è corretto utilizzarlo come benchmark di riferimento? Il Pun è un prezzo indicizzato GIORNALIERO "all'ingrosso". Corretto dirai essendo "all'ingrosso". Si certo ma è giornaliero. Le tariffe delle Ev (e menomale secondo me) sono monorarie e nel rinnovo vengono determinate rispetto al futuro andamento dei prezzi. Il prezzo fissato nella tariffa quindi contiene prima delle altre componenti quello che loro stimano sia l'andamento dei prezzi della Pun. Quindi mi pare non generoso prendere il prezzo Pun di un giorno in cui si fa la ricarica (o peggio il prezzo di un altro giorno) e dire che è più basso di netto rispetto alla tariffa totale. Aggiungo poi che il prezzo finale contiene componenti "normative" (es trasporto, colonnina etc) e quelle o lo paghi con la tesla o con altre società le paghi UGUALE perché sono traslate nella tariffa finale in quanto gestite nella filiera da altri soggetti. 3) Ci si lamenta dei prezzi delle società elettriche e poi si valuta l'esperienza di Tesla positiva ma le tariffe sono più elevate. Delle due l'una. Sono d'accordo sull'esperienza tesla ma solo perché Tesla non ricarica ac/dc ma solo hpc. E direi grazie che l'esperienza piace. Il problema fondamentale è il tempo di ricarica. 4) Corretto sul confronto con il diesel che la sua scomparsa è un autogol per il settore automobilistico europeo. Aggiungo che nel diesel sono comprese le accise. Quindi il confronto è peggio di come lo racconti :)
@simonesomma3723
@simonesomma3723 5 месяцев назад
Credo che l'auto più conveniente sia gpl, in qualsiasi arco di utilizzo. Purtroppo sono quasi tutte utilitarie quelle prodotte direttamente, ma molte si possono convertire.
@albertoconsonni8410
@albertoconsonni8410 5 месяцев назад
Condivido in pieno il tuo pensiero anche se sono perplesso riguardo alla Tesla. Vero gran macchina che pero' a oggi comprarla potrebbe essere un rischio. Il rischio fra 3/5 anni che ti rimanga sul groppone e che valga come usato veramente poco. Io per esempio fra 3/5 anni non comprerei mai una tesla usata perche' la batteria funzionante al 90% ( spero ) per farla durare piu' a lungo la devo ricaricare nel range dal 20 al 80%. tradotto in soldoni avrei un autonomia ridicola.......Io rimango dell'idea che una macchina elettrica dovrebbe avere un autonomia minima di minimo 500 km reali, sia che fai autostrada o altro e non le cazzate dei cicli wltp che dir si voglia e che si ricarichi in non piu di 10 minuti. A quel punto ..... viva l'elettrico
@DavideGrieco
@DavideGrieco 5 месяцев назад
Se abbassassero i prezzi della benzina e incentivassero maggiormente i full hybrid si andrebbe a svecchiare di molto il parco auto circolante, che in Italia mi pare sia abbastanza vecchiotto.. e si andrebbe anche a migliorare l’inquinamento nelle grandi città, sarebbe un primo passo transitorio… per l’elettrico non siamo pronti sopratutto se siamo in balia di speculatori che fanno da deterrente… non c’è da fidarsi.
@alessandrosassi8839
@alessandrosassi8839 5 месяцев назад
Caro Emiliano posseggo una BMW 430d 6 cilindri 286 cv, auto veloce, confortevole e risparmiosissima (16.5 km/lt di media col piede pesante). Dal Piemonte a Trieste in 4 ore esatte, (con una elettrica impossibile un ritmo simile). Ma per quale motivo dovrei mai acquistare un'auto elettrica ??? Mai e poi MAI !!!
@natalelaverde8606
@natalelaverde8606 5 месяцев назад
Perchè potrai così passare dalle stelle alle stalle.😂😂😂
@davidemanfredini2786
@davidemanfredini2786 5 месяцев назад
ma è normale.....lo si era detto in tempi non sospetti che il vero problema delle auto elettriche non era il tempo di ricarica, le colonnine o l'autonomia ma il fatto di essere totalmente in balia delle società elettriche che già fanno porcate con i contratti residenziali figuriamoci con quelli per autotrazione...io me lo sarei aspettato più avanti quando tutti avremmo avuto l'auto elettrica invece mi hanno sorpreso....
@francescomeschino458
@francescomeschino458 5 месяцев назад
perchè non fai riferimento anche ad un eventuale cambio di pacco batteria? o che talvolta si trasformano in un barbecue.
@celicakitt
@celicakitt 5 месяцев назад
Comprate full Hybrid il 50% dei km percorsi sono in elettrico .o auto solo termiche x chilometraggi ridotti
@vvv992000
@vvv992000 5 месяцев назад
Imitazione della retromarcia stile fiat uno perfetta....grande!!🤣🤣🤣
@M-100Bil
@M-100Bil 5 месяцев назад
Come godoooo
@doncamillo3539
@doncamillo3539 4 месяца назад
La Lancia Beta 1600 a benzina, per l'epoca era molto brillante, non riesco a capire come il GPL la potesse rendere un polmonazzo.
@metallicametallica4659
@metallicametallica4659 5 месяцев назад
L'auto elettrica è una truffa. Ottima notizia questa delle tariffe
@lucaantolloni2951
@lucaantolloni2951 5 месяцев назад
Se parliamo di consumi e costi per 4/5 posti: Fiat Panda 1.3 Multijet. Non metto dati e non mi dilungo: inarrivabile.
@mdmandans
@mdmandans 5 месяцев назад
E il piccolo Matt ? .. 😆
@onessela
@onessela 5 месяцев назад
"A Milano la benzina è di nuovo cara: il prezzo sfiora i 2,5 euro al litro" ..... Mazzata per chi ? Per i fumadiesel che devono comunque abbeverarsi di veleno nero...ma su questo nessuno fa video 😉
@rubengiuriato9191
@rubengiuriato9191 5 месяцев назад
Beh, prendiamo un diesel con un serbatoio di 50l. A quel prezzo pagherei 125 € per 900 km (sottostimato, ma va bene) di autonomia autostradale. Ora prendiamo la tariffa più cara di a2a, 0.85 €/KWh e confrontiamo: con una tesla model y rwd una carica completa mi verrebbe 46 €. Per un viaggio autostradale di 900 km a 130 km/h una tesla model y necessita 2 cariche e mezzo, costo totale: 115 €. Differenza tra diesel ed elettrica di 10 €. Considerando che fino l'altro giorno avresti speso la metà, capisci il perché del video?
@loregian9097
@loregian9097 5 месяцев назад
Benzina oggi fatta a Milano in zona Famagosta a 1.84, non era neanche una pompa bianca.
@paolobucciarelli602
@paolobucciarelli602 5 месяцев назад
Con l’aria pestilenziale di Milano non ci dovrebbero pensare 2 volte a vietare le auto termiche. W l’elettrico altrimenti cancro
@freeangel74
@freeangel74 5 месяцев назад
Verissimo , ma tesla non sta aggiornando le colonnine supercharge anche per le altre vetture?
@michelevaletti1082
@michelevaletti1082 5 месяцев назад
Tesla si sta imponendo al mercato come soluzione tecnologica: esisteva prima della scadenza 2035 e come detto ha una strategia per guadagnare quote di mercato. Tutto il resto e’ nato in seguito ad un’assurda imposizione politica prima, normativa poi, frutto di integralismo e miopia. Ora il mercato sta punendo quest’imposizione. Una nuova tecnologia si impone se da benefici, altrimenti fallisce. La scelta di orientare tutto il consumo energetico verso l’elettricità (non dimentichiamo le case) e’ insostenibile senza rendere la corrente una risorsa non critica. E la soluzione e’ solo una: nucleare. Ma non vedo progetti di costruzione di 50/100 nuove centrali in ue, per cui il green deal cosi com’è non andrà da nessuna parte
@iShaggyi
@iShaggyi 5 месяцев назад
Faccio 65.000 km all anno in furgone elettrico e ricarico a casa tutte le notti. Ricaricando a casa conviene ancora un botto rispetto ai motori termici . Le colonnine esterne devono essere usate solo in casi particolari non quotidianamente
@PressReview-by-Masterpilot
@PressReview-by-Masterpilot 5 месяцев назад
Lo scenario che hai descritto ti sembra reale per una persona normale?
@antonioferraro117
@antonioferraro117 5 месяцев назад
L'Italia si merita il tre cilindri. L'automobilista italiano non è abbastanza evoluto, e questi sono i risultati.
@antonioferraro117
@antonioferraro117 5 месяцев назад
Tesla è la numero 1,e tale rimarrà.
@nicolalovato7249
@nicolalovato7249 5 месяцев назад
Non capisco, Emiliano, tu dici che usi auto elettrica, ma si capisce che non è tua. chi ha auto elettrica e la usa sà come fare, io dal 2018 uso BMW, la tariffa che ho io da IONITY ( pagando 12 euro mese) è di 0,31 ivato, poi ho fatto FRESHMILE per caricare in autostrada costo 0,31+ tarifa a tempo ( media 0,45) e ho anche app tesla, in quelle aperte in Italia costo 0,59 (estero costa anche meno) adesso dimmi un diesel con 620cv che consuma meno della mia BMW IX M60, considerando un consumo medio di 22kw/100 km. Mi ricordi quello che diceva che le macchine erano un capriccio, il cavallo sarà il futuro😂
@Napolimania1926
@Napolimania1926 5 месяцев назад
Nn voglio fare polemica e sono d’accordo anche con il discorso abbonamenti….io ho un sto elettrica da quasi 2 anni e quando viaggio grossi problemi nn ne ho mai avuti…carico alle fast con la tessera becharge io prezzo si aggira intorno alle 05/06/07 più o meno un pieno mi costa sui 40€ con questo voglio dire che nn è che la benzina o il diesel te lo regalino..stiamo intorno ai 2€ a litro un pieno mi costava 100€ fate voi🤷🏽‍♂️
@warrior1970
@warrior1970 5 месяцев назад
Ad oggi giornalista N°1 nel. mondo auto.
@fabriziorota2671
@fabriziorota2671 5 месяцев назад
Il prezzo del kw per la mobilità è legato al parco circolante complessivo, è sempre stato così per ogni tipo di combustibile. Il metano costa poco perchè ci sono pochi mezzi a metano. Se il parco circolante fosse prevalentemente a metano il prezzo dello stesso sarebbe analogo alla benzina. Ora però la considerazione che faccio è la seguente. Il numero di auto elettriche è ancora esiguo nel complesso e già aumentare il prezzo del kw così tanto è un po' prematuro. Probabilmente non riescono a rientrare nei tempi previsti degli investimenti e quindi hanno pensato di rifarsi sui clienti già ora, teniamo presente che sul Kw a oggi non gravano accise... quindi in prospettiva mi vengono i brividi... si rischia di essere spellati vivi...
@eliazaccaria1661
@eliazaccaria1661 5 месяцев назад
Mia moglie con A3 gtron fa 13/14€ di metano in 7/8 minuti e ha i suoi 320km di autonomia. Più la benzina volendo. Ed inquina nettamente meno
@saudaji1974
@saudaji1974 5 месяцев назад
Son morto al suono della retro 🤣🤣🤣 grande Emiliano.
@lucarinaldi1666
@lucarinaldi1666 5 месяцев назад
A pari segmento e potenza di auto l’auto elettrica conviene sempre anche con le tariffe fast di adesso. Se ricarichi a casa spendi 1/3 rispetto a benzina o diesel. Se paragoni una model 3 o simili ad una panda a diesel per forza spendi uguale se non di più. Se paragoni una model 3 ad una s3 o rs3 direi che la favola è diversa tra super bollo e benzina a 1.80. Per chi fa 250+ km al giorno forse non è la scelta più comoda. Ma il 90% delle persone non fa così tanti km giornalieri
@andrearagazzini8923
@andrearagazzini8923 5 месяцев назад
Da 4 anni guido una seat ibiza tgi fr (1.0 90cv, nulla di che, ma va molto bene). Con meno di 20€ faccio piu di 300km, 350/370 in autostrada (il mio record è stato 400km). Il bollo essendo una macchina monovalente paga in emilia romagna il 30% che mi garantisce diciamo un 120/130€ di risparmio (o se vogliamo dire di pieni gratis). La sostituzione delle bombole va fatta ogni 4 anni, ha un costo non indifferente ma affrontabile a fronte dei risparmi di bollo e rifornimento. Il rifornimento non è lunghissimo, qualche minuto, non così differente rispetto a fare il pieno con la macchina come tempistiche. La cosa che crea problemi è la diffusione non ottimale in certe zone d'italia del metano oltre al fatto che l'italia (mi pare) la legge sul fai da te metano è opzionale e ovviamente nessuno l'ha voluta applicare come distributori. Io sono molto contento dell'auto a metano, prestazioni quasi al pari della benzina e risparmi importanti. Per chi fa tanti chilometri al giorno ovviamente potrebbe non essere l'alimentazione adatta ma per il 99% della gente si .
@giovannischiavon6979
@giovannischiavon6979 5 месяцев назад
Ciao, anche io possessore di Ibiza tgi, del 2021, ad oggi 55000km, per ora zero problemi.. motore piccolino ma grintoso (equiparato a quello che ci devo fare con una macchina). Per quanto riguarda l’ultima proposizione del tuo commento penso sia esattamente l’opposto.. avendo costi fissi quali revisione bombole ogni tot anni, chi fa più strada riesce ad ammortizzare tali costi in più km. Ad ogni modo non tornerei mai indietro, è esattamente quello che voglio, una vettura che mi porti da a a b, spendendo poco.
@MatteoCaracciolo
@MatteoCaracciolo 5 месяцев назад
Tanto di cappello per le verità scomode dette ed aggiungo: dal punto di vista dell'assistenza e la manutenzione avranno anche poco o nulla da fare ma...c'è il NULLA! se andiamo oltre la favola "la manutenzione è 0" che ok sarà anche cosi' in linea di massima, ma i problemi vengono fuori prima o poi: una centralina da rifare, un motore che non tira più, una batteria che ha problemi...non si ha nessun centro di assistenza, nessun "meccanico" che sa dove mettere mani...perfino alcune case madri non sanno che fare quando escono problemi...
@pinore1506
@pinore1506 5 месяцев назад
Secondo me Qualcuno ha deciso che il costo per i consumatori sia che usino diesel benzina o elettrico deve essere uguale! E cmq l'auto elettrica è solo il business del momento. Io la volontà di migliorare l'ambiente la vedo solo nei cartelloni pubblicitari....non esiste. Ciò che interessa son solo gli sghei (soprattutto i nostri che sganceremo)
@herik63
@herik63 5 месяцев назад
beh ma chi li paga i costi fissi, cioè gli incentivi alle rinnovabili? le bollette, quindi sono caricati sui costi fissi, che pagano anche loro. Io adesso ho pagato 55 centesimi "fuori tutto" con Enel Energia a casa, contratto 3 kW non residente. Alle colonnine mi spennano 90 centesimi, usato solo un paio di volte per problemi di ricarica.
@emilianofacchini6452
@emilianofacchini6452 5 месяцев назад
Sempre un grande giornalista....
@Marco_85
@Marco_85 5 месяцев назад
Ottimi ragionamenti. Paese Italia la de-evoluzione
@albertolodi752
@albertolodi752 5 месяцев назад
In pratica, per chi fa strada fuori città, o Diesel o Tesla. Quest’ultima però poco adatta all’autostrada per mancanza dei Supercharger. PS: una osservazione che nessuno fa, ma quanto costano le autostrade in Italia? Una assurdità! Ma come è possibile?
@mp-lj2tz
@mp-lj2tz 5 месяцев назад
Su Tesla hai perfettamente ragione! Quelli se ne fregano delle colonnine di terze parti. Tanto prima di venderti la macchina avevano fatto le loro ed il cliente sarebbe stato tranquillo lo stesso. Poi aggiungici che solo per un breve periodo la ricarica ai SC costava più delle altre…..
@ste4060
@ste4060 5 месяцев назад
Si sapeva fin da subito che l'alimentazione elettrica a basso costo era uno specchietto per le allodole. Da quando sono ad oggi non ho mai visto che chi ci comanda e ci detta le regole lo faccia davvero per il nostro benessere . La questione green è solo una questione economica per i padroni
@BigMagician23
@BigMagician23 5 месяцев назад
Ma questi eco incentivi arriveranno a maggio o non arriveranno perché sanno già che la fiaba ev sta finendo?
@user-xj7fj6uw8i
@user-xj7fj6uw8i 5 месяцев назад
Prima creo la domanda poi li faccio pagare pure l'aria che respirano
@walterpascolini7619
@walterpascolini7619 5 месяцев назад
Ti mettono in listino la auto elettrica con condizioni tutto sommato acquistabile, poi cambiano tutto.... che comportamento sarebbe?.. che cosa include questo modo di fare?... forse devono ingegnerizzare o affidarsi all' AI anche per quanto riguarda i conti in tasca...
@astroz78
@astroz78 5 месяцев назад
Concordo, è una vergogna. Le tariffe delle colonnine sono IMBARAZZANTI! Cmq si, nel costo di percorrenza andrebbero considerati tagliandi, bollo, freni, etc (non gli pneumatici ovviamente). Cmq io assolutamente ero per il diesel...e lo sarei ancora...ma, no, non concordo sulle emissioni...con il fap le emissioni SEMBRANO azzerate, ma non lo sono nella realtà...
@rixuli1982
@rixuli1982 5 месяцев назад
D'accordo ma se la corrente dei supercharger è comunque costosa il problema è sempre lo stesso! Diesel HVO è il futuro!
@erissitone
@erissitone 5 месяцев назад
Il mercato è quello che comanda, sempre. Alla faccia di chi voleva imporre per Decreto gli EV.
@giuseppespadaro1015
@giuseppespadaro1015 5 месяцев назад
Aggiungo che l'altra mazzata è la probabile abolizione dello scambio sul posto per chi ha i pannelli. Solo Rid a 7 centesimi per kwh.
Далее
Help Me Celebrate! 😍🙏
00:35
Просмотров 29 млн
Barno
00:22
Просмотров 569 тыс.
Avaz Oxun - Yangisidan bor
14:29
Просмотров 434 тыс.
LOTUS ELETRE Test Drive PRO e CONTRO
25:23
Просмотров 69 тыс.
Help Me Celebrate! 😍🙏
00:35
Просмотров 29 млн