Тёмный

Arezzo - Chiesa di Santa Maria della Pieve 

Renzo Manganotti
Подписаться 49 тыс.
Просмотров 335
50% 1

Arezzo - La Pieve di Santa Maria Assunta, è uno dei simboli della città. La chiesa battesimale urbana sorse tra il V e il VI secolo, forse su resti di un edificio pagano, a cui ne seguì uno più grande intorno al IX secolo. A metà del XII secolo anche la pieve altomedievale venne demolita e ne fu eretta uno nuova in forme romaniche.
Abside e facciata furono rifatte nella prima metà del Duecento secondo lo stile pisano-lucchese e sempre in quel periodo fu rialzato il presbiterio sulla cripta del XII secolo. La caratteristica torre campanaria, detta “delle cento buche”, venne conclusa intorno al 1330. Nei secoli XIII e XIV la chiesa fu impreziosita anche da cappelle affrescate.
A partire dagli anni Sessanta del Cinquecento cominciarono i primi rimaneggiamenti sotto la direzione di Giorgio Vasari, che vi progettò l’altare di famiglia, oggi nella chiesa della Badia delle Ss. Flora e Lucilla.
Ai secoli XVII e XVIII risalgono i rifacimenti barocchi che stravolsero l’aspetto dell’edificio, a cui seguirono quelli non meno alteranti eseguiti tra il 1859 e il 1880, quando fu deciso un ripristino stilistico per riportare la chiesa al suo aspetto medievale, ma che provocò interventi arbitrari. I casi più emblematici furono lo smantellamento nel 1865 della cappella gotica esterna che dava su Piazza Grande, accanto all’abside, e la ricostruzione della cripta sui resti di quella antica.
Esternamente oggi la pieve si presenta con la sua magnifica facciata romanica, (purteoppo non visibile in questo periodo 2023/24 per restauri) suddivisa in un ordine inferiore di cinque arcate cieche su colonne di granito, al quale si sovrappone il loggiato superiore a tre ordini con colonnette tutte diverse tra loro.
Il solenne e maestoso interno è a tre navate. Nella parete interna della facciata si contempla uno stupendo bassorilievo marmoreo con la “Adorazione dei Magi” realizzata da Marchionne agli inizi del Duecento. Si tratta di una lastra ad altorilievo, forse parte di un pulpito scomparso, raffigurante la Vergine incoronata con il bambino in trono, che con il piede schiaccia il drago e riceve l’omaggio dei Magi. Più in alto si nota l’Arcangelo Michele in volo.
Sulla parete sinistra si trova un altro bassorilievo marmoreo del XIII secolo con il “Presepio”, donata tra il 1910 e il 1912. Probabilmente viene dal pulpito di una chiesa scomparsa della zona di Sant’Andrea a Pigli, a sud della città. È attribuita a un seguace di Marchionne.
Avanzando nella parete sinistra si giunge alla Cappella del Ss. Sacramento, costruita nel 1593. All’interno si ammira una statua quattrocentesca con la “Madonna con il Bambino”, detta “Madonna Tucciarelli”, e gli affreschi neoclassici di Luigi Ademollo del 1815 con “Storie del Nuovo e del Vecchio Testamento”.
Salendo nel presbiterio attraverso una scalinata si ammirano il “Crocifisso” di Margarito d’Arezzo del 1260 circa, l’affresco con “San Domenico e San Francesco” di Andrea di Nerio del 1360 circa e lo straordinario polittico di Pietro Lorenzetti dipinto tra il 1320 e il 1324, una tempera su tavola fondo oro raffigurante la “Madonna con il Bambino tra i santi”.
Scendendo nella cripta, invece, si ammira il “Busto reliquiario di San Donato” del 1346, capolavoro in argento dorato, sbalzato e cesellato con applicazioni di parti fuse, smalti traslucidi e pietre dure, eseguito dalla bottega orafa di Paolo Ghiselli e Pietro Vanni.
In fondo alla parete destra, tornando verso l’uscita, si osserva infine il fonte battesimale esagonale con le formelle lavorate a bassorilievo tra il 1330 e il 1332 da Giovanni d’Agostino.

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@FerencGalambos
@FerencGalambos 9 месяцев назад
Lavoro meraviglioso e musica sacra meravigliosa. Arezzo - Molto bella la presentazione della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta! Grazie, caro Renzo, per aver condiviso con noi le tue esperienze. Ti auguro il meglio. 🎶👍
@RenzoManganotti
@RenzoManganotti 9 месяцев назад
Jó estét Francesco, örömmel osztom meg látogatásaimat azokkal, akik ugyanilyen örömmel szeretnék megismerni országom helyeit, helyszíneit, számomra ez egy lehetőség, hogy nagyobb nyugalommal áttekintsem az általam tett látogatásokat. Köszönöm szépen kedves barátom látogatását és üdvözlő megjegyzését, üdvözletét Olaszországból.
@barristeramna
@barristeramna 9 месяцев назад
Wonderful video ❤❤❤🌸🌸
@Fourpaws-Fitness
@Fourpaws-Fitness 9 месяцев назад
привет мой друг, это очень интересное видео, мне оно очень нравится, и я тоже люблю смотреть твой привлекательный канал, желаю тебе хорошего дня и хорошего настроения❤❤❤
@RenzoManganotti
@RenzoManganotti 9 месяцев назад
Большое спасибо за визит и добрый комментарий, привет из Италии.
@mireilledonckels1017
@mireilledonckels1017 8 месяцев назад
Ciao caro Renzo Desidero in questo modo trasmettervi i miei più sinceri auguri per un felice e sano Anno Nuovo 2024!!!! Il tuo amica delle Fiandre mireille.
@RenzoManganotti
@RenzoManganotti 8 месяцев назад
Buongiorno Mireille, molte grazie cara Amica, contraccambio i migliori Auguri di un Sereno 2024, ricco di soddisfazioni, salute e felicità, un caloroso saluto dall'Italia.
Далее
Напугал рыжего малыша😂
01:00
Просмотров 78 тыс.
Castiglion Fiorentino - Toscana - Tuscany
8:22
Просмотров 1,5 тыс.
Campanile del Duomo di Messina.
12:02
Просмотров 344 тыс.
Perché Dante è il padre dell'italiano?
24:16
Просмотров 493 тыс.
Do Italians Believe in God? | Easy Italian 210
11:18
Просмотров 51 тыс.