Тёмный

Cambio Automatico o Cambio Manuale? (Parte 5) - Robotizzato - Epicicloidale - Doppia Frizione 

JAES Company Italia
Подписаться 15 тыс.
Просмотров 63 тыс.
50% 1

If you are interested in watching our video in English click this link:
• Automatic Transmission...
JAES è un'azienda specializzata nel settore della componentistica industriale ed offre un supporto a 360 gradi per tecnici e manutentori di grandi impianti.
Seguici sui nostri social:
Linkedin: / jaes-srl
Facebook: / jaescompany
Il cambio automatico, garantisce un maggiore comfort al guidatore, che non deve più intervenire sulla leva del cambio e sulla frizione.
Le auto con cambio automatico infatti non hanno il pedale della frizione, basta solo accelerare e frenare e le varie marce verranno ingranate e scalate in modo automatico. Per molti questo vantaggio contribuisce a garantire maggiore sicurezza durante la guida in quanto non è necessario sollevare mai le mani dal volante.
Il cambio robotizzato è la tipologia di cambio automatico più semplice. Si tratta, infatti, di un normale cambio manuale in cui gli innesti delle marce, oltre al controllo della frizione, vengono svolti da attuatori comandati da una centralina, che a seconda della velocità del veicolo decidono quale marcia utilizzare.
Generalmente con il cambio robotizzato è anche possibile selezionare a proprio piacimento la marcia tramite una leva o tramite un paddle posto direttamente sul volante.
Il vantaggio di questa tipologia di cambio è sicuramente il basso costo di produzione rispetto alle altre tipologie di cambio automatico.
Molto diffuso è il cambio automatico a rotismi epicicloidali. Molto popolare negli Stati Uniti, ha il vantaggio di essere molto più fluido durante il cambio fra una marcia e l’altra. Purtroppo ha anche lo svantaggio di avere un rendimento inferiore nonché un costo di acquisto e manutenzione maggiore rispetto ad altre tipologie di cambio automatico.
La trasmissione automatica a rotismi epicicloidali si differenzia dalle altre perché utilizza una combinazione planetaria di ingranaggi e un convertitore di coppia al posto di accoppiamenti di ingranaggi e frizione.
In questo set di ingranaggi epicicloidali possiamo notare due input ed un output. Variando queste due velocità di entrata possiamo osservare una differente velocità d’uscita.
Se aggiungiamo un altro set, possiamo vedere che il planetario porta-satelliti (che è l’uscita del secondo set), è connesso alla corona internamente dentata che è solo una delle entrate del primo set.
Questo accoppiamento forma una semplice trasmissione automatica a due marce.
Due pacchi frizione sono disposti sulle corone internamente dentate.
Quando il pacco frizione del primo set è compresso, questo arresta il movimento della sua corona che è il primo input ma non quello del pignone solare che invece è il secondo input. Così facendo il pignone solare muove gli ingranaggi planetari e il planetario porta-satelliti, ottenendo così la prima marcia.
Rilasciando il pacco frizione del primo set e portando la compressione al secondo set, il planetario porta-satelliti (che è l’uscita del secondo set) potrà far girare la corona del primo set dando una velocità maggiore all’uscita del primo set, ottenendo così la seconda marcia.
Più serie formano le altre marce, e se attivate insieme formano ulteriori rapporti, in questo modo con soli 3 set si possono ottenere 6 marce e una retromarcia.
Il cambio di marcia è quasi istantaneo, questo permette di ridurre la perdita di accelerazione fra una marcia e l’altra.
Al posto del disco della frizione, il cambio automatico possiede un convertitore di coppia, questo disconnette automaticamente il motore dal cambio quando il veicolo è fermo a motore acceso, e ricollega gradualmente le due parti in fase di accelerazione.
Esso è composto da una turbina immersa in un fluido per trasmettere gradualmente la coppia motrice. Purtroppo questo dispositivo risulta essere poco efficiente a bassa velocità.
Un’altra tipologia molto popolare di cambio automatico è il cambio a doppia frizione. Molto diffuso fra le auto sportive ha il vantaggio di essere estremamente rapido e annulla la perdita di potenza fra una marcia e l’altra. Ma ha lo svantaggio di avere costo più elevato.
Come per il cambio manuale ci sono coppie di ingranaggi sempre ingranate fra di loro, con l’ingranaggio libero di ogni coppia dotato di un sincronizzatore.
Il cambio a doppia frizione dunque è molto simile a quello manuale, con la sola differenza che gli ingranaggi sono montati su due differenti alberi coassiali: uno per le marce pari e uno per le dispari, collegati a due frizioni.
Quando si sta procedendo in prima marcia, il manicotto e il sincronizzatore della seconda marcia vengono già ingranati. Poi la prima frizione viene rilasciata e nello stesso momento al seconda frizione viene innestata, passando così alla seconda marcia.
Questa procedura si ripete per tutti i rapporti, garantendo un cambio di marcia in tempi rapidissimi.

Наука

Опубликовано:

 

10 ноя 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 40   
@a.f.6090
@a.f.6090 3 года назад
Video stupendo, spiegate tutto per bene in modo semplice e con una grafica fenomenale. Complimenti ai vari realizzatori: ottimo lavoro 👏
@jaescompanyitalia4222
@jaescompanyitalia4222 3 года назад
Grazie mille per il suo commento non esiti a consigliarci
@angelicamariutei1782
@angelicamariutei1782 2 дня назад
Grazie, molto interessanti i suoi video
@alexandruberdea5697
@alexandruberdea5697 3 года назад
Una spiegazione perfetta!
@sarafaustinelli9161
@sarafaustinelli9161 3 года назад
Bellissimo video penso uno dei migliori che avete fatto complimenti
@jaescompanyitalia4222
@jaescompanyitalia4222 3 года назад
Grazie al team di inside web per la grafica e per l impegno messo per sviluppare questo video
@Oversizeyou
@Oversizeyou 2 года назад
Spiegazione molto chiara e semplice, bravi!! .-D
@lolicon4
@lolicon4 2 года назад
Il migliore è l'automatico robotizzato, ha i vantaggi del cambio manuale (poca ed economica manutenzione) senza dover usare un manuale :)
@tomxygen5963
@tomxygen5963 Год назад
e per cambiare marca impiega 2 o 3 giorni lavorativi
@CARLOPETILINO
@CARLOPETILINO 3 года назад
Grazie
@jaescompanyitalia4222
@jaescompanyitalia4222 3 года назад
Grazie a te
@Thelitore
@Thelitore 2 года назад
👍👍👍👍👍
@malakhanjra6099
@malakhanjra6099 Год назад
Salve Io ho la Peugeot 3008 anno 2013 cambio robotizzato"semi automatico" la domanda è che bisogna cambiare il olio della cambio?
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 3 года назад
Il cambio doppia frizione risolvendo tutti gli svantagggi dell'automatico rispetto il manulae ha reso quest'ultimo ormai obsoleto.
@enomisenomis5611
@enomisenomis5611 Год назад
Mai capito se l'olio del convertitore di coppia è ancora quello del cambio oppure sono due cose separate questo non viene mai detto
@alexandruberdea5697
@alexandruberdea5697 3 года назад
Avete un video con il cambio automatico power shift de la ford ?!
@grazianopiccoli1318
@grazianopiccoli1318 2 года назад
C'è un video da qualche parte ed è considerato il peggior cambio automatico, da evitare perché fatto con inserti in plastica
@mauriziomoxedano5634
@mauriziomoxedano5634 2 года назад
Totale
@raphaelbataille7888
@raphaelbataille7888 Год назад
Bel video ma alla fine il miglior cambio considerando anche i costi di manutenzione qual’è secondo voi?
@lolicon4
@lolicon4 Год назад
tra gli automatici, il migliore per i costi di manutenzione è il robotizzato, anche se impiega un po di tempo in più a cambiare e si trova quasi solo su macchine di fascia medio-bassa il migliore in generale è forse il cambio a doppia frizione, più costoso (e per auto più costose) ma fluido e non troppo meccanicamente complesso
@alexktmsmr
@alexktmsmr 5 месяцев назад
😂🎉😢
@simonetamborrino749
@simonetamborrino749 3 года назад
Sinceramente preferisco il manuale perché non ti fa spendere tanto dal meccanico, ma è bello sapere come funzionano gli altri cambi.
@torinocapitale96
@torinocapitale96 3 года назад
Insomma rifare la frizione costa anche 600 euro.
@RobyRob_
@RobyRob_ 2 года назад
@@torinocapitale96 se per questo sul cambio automatico con convertitore di coppia dovresti cambiargli l'olio - completamente - dall'intero circuito (non solo dalla coppa quindi) ogni 50.000km, un'operazione del genere non sono in grado di farlo tutti i meccanici e chi lo è te lo fa pagare salato, stiamo intorno ai 400 euro. Poi c'è anche il fenomeno che non lo fa "perché tanto non serve" e si ritrova l'auto che a 100.000km inizia a cambiare a 3500 giri con tutte le conseguenze che ne seguono. Sai quanto costa un cambio dell'olio sul manuale? Scarsi 90 euro se te lo fai da solo, 150-170 dal meccanico e ti dura molto di piu.
@fernyb3738
@fernyb3738 2 года назад
Da quello che ho capito chi ha il cambio automatico e' come se avesse due motori in termini di tagliandi di manutenzione per evitare guasti e non e' detto che li eviti e se succede puoi rimanere in mezzo alla strada e costarti un sacco di soldi.
@RobyRob_
@RobyRob_ 2 года назад
@@fernyb3738 il cambio automatico è molto comodo ma in termini di manutenzione non è economico per niente, quantomeno per quello a convertitore di coppia. Se parliamo del robotizzato gia il discorso cambia, ma non c’è paragone.
@grazianopiccoli1318
@grazianopiccoli1318 2 года назад
In un cambio doppia frizione si cambia l'olio ogni 60k km. Il costo dal concessionario è di 200 € più iva, non mi sembra esagerato, tenendo presente la comodità ne vale la pena
@FabrizioBuonomo
@FabrizioBuonomo 3 года назад
Preferisco il cambio manuale perché posso decidere io quando cambiare marcia
@Dani-do6lj
@Dani-do6lj 3 года назад
Puoi farlo anche con l'automatico usando le levette sul volante. Comunque cambio manuale tutta la vita, ti fa venire il piacere di guidare.
@marcocalabrese9326
@marcocalabrese9326 3 года назад
Lo sviluppo delle centraline negli anni ha consentito al cambio automatico di essere molto più rapido in accelerazione rispetto a quello manuale
@francescozanca9325
@francescozanca9325 3 года назад
Il cambio automatico è comodissimo. Non devo staccare mai le mani dal volante e devo gestire solo due pedali
@francescagraziotto6339
@francescagraziotto6339 3 года назад
Potreste fare un video sul metodo di calcolo della coppia utilizzato nella percentuale di tempo iniziale della valvola a solenoide? Mi servirebbe per un esame!
@luciasartoretto6674
@luciasartoretto6674 3 года назад
Il passaggio da una marcia all’altra è questione di nanosecondi, quindi non c’è perdita di potenza
@robertoconti9844
@robertoconti9844 3 года назад
Nelle auto con cambio automatico il cambio di marcia è quasi impercettibile
@AelwynMr
@AelwynMr Год назад
Il miglior cambio è: nessun cambio (e motore sincrono a magneti permanenti) 😅
@giovannicarusi5847
@giovannicarusi5847 2 года назад
Cambio automatico o cambio manuale???? Automatico tutta la vitaaa
@jtdm383
@jtdm383 3 года назад
Manuale tutta la vita.
@enri7172
@enri7172 Год назад
Io comperato hiunday i10 e venduta a km1300. Anche Toyota aygo di mia fila e’ un bidone!!!! O manuale o automatico!!!! Robotizzato e’ un bidone
Далее
Il PROBLEMA dei Cambi Automatici (spesso sottovalutato)
11:03
8 Cose da non fare con il cambio automatico
6:53
Просмотров 250 тыс.
Dora’s Tyla Dance is Everywhere 😨 #shorts
00:14
Просмотров 1,8 млн
Cambio AUTOMATICO, come si usa e ERRORI DA EVITARE
8:38
8 cose da non fare con il cambio manuale
6:21
Просмотров 846 тыс.
Il Turbocompressore: Come Funziona il Motore Turbo!
3:38
Cambio Manuale  - vs - Cambio Automatico
7:39
Просмотров 67 тыс.
Красиво, но телефон жаль
0:32
Просмотров 303 тыс.
Как работает экосистема Apple?
18:08
Здесь упор в процессор
18:02
Просмотров 239 тыс.