Тёмный
No video :(

COME IGIENIZZARE LE MASCHERINE CHIRURGICHE, FFP2, FFP3 (Sterilizzare, sanificare, disinfettare) 

Dott. Marco Segina
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 136 тыс.
50% 1

DA LEGGERE:
In questo video andiamo a descrivere protocolli di sanificazione sicuri per le mascherine monouso in tessuto non tessuto.
di seguito un paio di link di rimando a testi interessanti:
Linee guida di Sterilizzazione - Università di Palermo (Azienda ospedaliera universitaria)
www.policlinico...
altre nozioni più sintetiche in campo Sterilizzazione.
it.wikipedia.o...)
Articolo che parla della Durata del CoronaVirus sulle supervici (HcoV-19 (SARS-COV-2):
In questo studio hanno analizzato quattro materiali ed il tempo di sopravvivenza del virus: rame, cartone, acciaio inossidabile e plastica. Sono andati, poi, a verificare come la capacità infettante del virus cambiasse col passare delle ore. Tutto condotto a temperatura ambiente (21-23°C con umidità relativa del 40%), condizioni che potremmo tranquillamente paragona tre a quella delle nostre case.
▶️ I materiali più “inospitali” per il virus sono risultati essere il rame e il cartone con un dimezzamento della capacità infettiva in meno di due ore per il primo materiale e entro 5 ore abbondanti nel caso del secondo. Un abbattimento completo dell’infettività è stato osservato rispettivamente dopo le 4 ore per il rame e le 24 ore per il cartone. Più lunga la persistenza sulle altre due superfici. Sull’acciaio inossidabile la carica infettante risultava dimezzata solo dopo circa 6 ore, mentre ne erano necessarie circa 7 per dimezzarla sulla plastica. Questo dato si associava a un tempo decisamente più lungo, rispetto ai primi due materiali, per osservare un completo azzeramento dell’infettività: circa 48 ore per l’acciaio e 72 per la plastica. Il rischio, quindi, diminuisce notevolmente al passare delle ore ma non si annulla se non dopo qualche giorno.
Il dato è importante, ma ancora preliminare e da confermarsi con altri esperimenti.
- Aerosol and surface stability of HCoV-19 (SARS-CoV-2) compared to SARS-CoV-1
Neeltje van Doremalen et Al. - The New England Journal of Medicine www.medrxiv.or...
A tal proposito un recente intervista ad un esperto virologo Tedesco (prof. Streeck) ha spiegato che non è mai riuscito a coltivare il virus raccolto da superfici inerti. Dichiarando quindi che il rischio di contagio per contatto da superfici è alquanto remoto e la sua opinione è che il contatto debba avvenire per inalazione diretta dei “droplet” di vapor’acqueo della respirazione di un paziente positivo.
today.rtl.lu/n...
RESISTENZA AL CALORE DEL CORONAVIRUS
Articolo che Valuta la resistenza al calore del CoronaVirus:
- Inactivation of coronaviruses by Heat
pubblicato il 20/03/2020 su the Journal of Hospital Infection da Gunter Kampf et Al.
www.journalofh...
Questo studio ha analizzato la capacità di disattivare il coronavirus tramite Calore,
sperimentanto 60°, 65° e 80°
il tempo necessario a disattivare il virus era di 30minuti a 60°, 15 minuti a 65° e di 1 minuto a 80°.
Calcolate che 80 gradi è la temperatura che raggiunge la carrozzeria di una macchina nera al sole d'estate.
 TEMPERATURA DI AUTOIGNIZIONE,
ho parlato della sicurezza di questo approccio, rimando un link ad un sito che riporta alcune delle temperature di autoinnesco dei principali materiali. Ne troverete facilmente sul web anche di più completi.
www.puntosicur...
ed anche il sito dei Vigili del fuoco con qualche accenno teorico in piu ed anche qui le medesime temperature di autoaccensione:
www.vigilfuoco....
NOTA BENE e IMPORTANTE:
consigliamo COMUNQUE E SEMPRE di non allontanarsi dal forno durante la procedura, non immettere mascherine alterate o bagnate di solvente o altro liquido infiammabile.
Qualche modello, potrebbe avere problemi con la temperatura, (se elastici con qualità scadente).
è stato riportato da qualcuno che la mascherina si è fusa , questo puo accadere con mascherine con pezzi in plastica di determinati materiali e qualtà scadente,
NON usare il forno statico, USATE il forno in modalità ventilato.
in ogni caso, la temperatura può essere molto più bassa (80 gradi basterebbero per questo virus)
Tenete conto che la Temperatura di Fusione del Polipropilene con cui è fatto il Tessuto Non Tessuto è di 160°.
NON mettere la mascherina nel forno a microonde. Sebbene esista anche un metodo di sterilizzazione a microonde, i microonde domestici NON sono adatti a questo scopo e rischiano di provocare scintille o danneggiarsi qualora la mascherina contenga degli inserti metallici

Опубликовано:

 

28 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 109   
@antoniojrgrottola435
@antoniojrgrottola435 3 года назад
Innanzitutto un doveroso ed eterno grazie a lei ed a tutte le persone che ci sono dietro cercando di divulgare in maniera onesta
@rafaelaojeda3489
@rafaelaojeda3489 2 года назад
Grazie x condividere con tutti noi, video molto esaustivo. Dimenticavo, BELLISSIMI gatti.👍👍👍
@carmelaper4356
@carmelaper4356 3 года назад
Grazie mille,dottore
@danielarossi2423
@danielarossi2423 4 года назад
Grazie dottore per le sue precisazioni🙏👍
@delfinodelfino
@delfinodelfino 2 года назад
I GATTI dietro.... CHE DORMONO sul davanzale 💗💞💖❤
@lui8104
@lui8104 4 года назад
Le mascherine chirurgiche proteggono solo gli altri, non chi le indossa. Quindi la totalità della popolazione dovrebbe indossarle ed essere più o meno "sicuri", ma sappiamo che c'è sempre chi non lo fa, o le toglie per parlare, o le indossa male lasciando il nasco scoperto. Ci sono poi le mascherine con valvola di sfogo che proteggono solo chi le indossa e il solo fatto che le vedi in giro evidenzia l'inutilità della mascherina chirurgica, che ripeto, NON proteggono chi la indossa. Per cui ognuno pensasse a sé e si salvi chi può....per me e la mia famiglia ho comprato mascherine che proteggono prima di tutto noi che le indossiamo. Cioè delle FFP2 con o senza valvola (senza esagerare con le FFP3 introvabili e costose) Le FFP2 si trovano a prezzi ragionevoli. Con o senza valvola: le prime proteggono solo chi le indossa, più confortevoli soprattutto d'estate perché non creano condensa nella mascherina; le seconde (senza valvola) proteggo sia chi le indossa sia gli altri ma sono meno confortevoli perché l'aria calda e umida in uscita da bocca e naso ristagna nella mascherina non avendo via di fuga senza valvola. Potete essere rispettosi e corretti quanto volete, ma ciò che conta è il buon senso e il comportamento di TUTTI! Ma sappiamo che la totalità non si raggiunge, ci sarà sempre vicino a voi l'ignorante di turno. Proteggendo se stessi si proteggono anche gli altri. Io potrei essere infetto e non saperlo, e con una mascherina che protegge solo me significa che infetto gli altri, quindi indossatele tutti! TUTTI...e PROTEGGIAMOCI a dovere!
@stefanolorenzino9053
@stefanolorenzino9053 4 года назад
Le chirurgiche proteggono meno ma proteggono
@googleoperator2177
@googleoperator2177 4 года назад
Le mascherine non servono a niente
@mariokonomi6350
@mariokonomi6350 3 года назад
Puoi mettere tutte le fffppp che vuoi ma non servono a un bel niente . Solo a farti spendere soldi
@pippopluto6608
@pippopluto6608 4 года назад
Ho comprato una lampada UV C (portatile sopra i 256 nm ;quindi senza produzione di ozono) per una rapida sanificazione; ma secondo lei è efficace ?, e se si quanti secondi deve durare l'esposizione ai raggi?
@mariot.n.4768
@mariot.n.4768 4 года назад
Sono una persona vulnerabile (due infarti con posa by pass nel 2012) Lavoro come infermiere in psichiatria sul territorio (spesso in casa degli utenti). Dopo un periodo di telelavoro la direzione ha deciso di farmi tornare in organico e riprendere l'attività diretta con l'utenza territoriale. Mi ha dotato di una mascherina FFP2 da utilizzare per 5 giorni indicandomi di disinfettarla a fine turno con DU-SOL (disinfettante alcolico per superfici). Personalmente ho dei dubbi nel respirare il giorno successivo particelle tossiche, inoltre non ho trovato nessuna evidenza scientifica per la disinfezione delle mascherine con soluzioni... Cosa mi consiglia? La ringrazio per il suo video che sicuramente terrò in considerazione.
@robertagranata5684
@robertagranata5684 4 года назад
i tuoi mici sono meravigliosi!! ah... grazie per le informazioni
@seiya6099
@seiya6099 2 года назад
Interessante come soluzione alternativa per riutilizzare le mascherine,il sottovuoto può uccidere virus? mi chiedevo anche se semplicemente si metesse le mascherine in una bustina in plastica per 7 o 15 giorni il virus non si dovrebbe inattivare da solo a causa del passare del tempo e quindi possono eserre nuovamente riutilizzate? Grazie
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 2 года назад
Molto probabilmente si.
@seiya6099
@seiya6099 2 года назад
@@DottMarcoSegina grazie mille Dottore per la sua rapida risposta
@ia6381
@ia6381 4 года назад
😊Buongiorno, cortesemente un consiglio Dottore. Ho acquistato delle mascherine ovviamente in internet ovviamente dalla Cina. Non è che il pacchetto mi dia tanta sicurezza( visti i video che girano dove si vede che lavorano a terra per confezionarle) posso spruzzare dell'amuchina igienizzante senza risciacquo e lasciare all'aria, oppure dell'alcool al 90°(scavando in dispensa ho trovato questo oro😂😂😂 ).La ringrazio se potrà rispondermi.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Entrambe i modi sono validi dal punto di vista della disinfezione ma non ti so dire se le tue mascherine ne usciranno indenni o rovinate. Prova su una ed eventualmente sulle altre
@ia6381
@ia6381 4 года назад
@@DottMarcoSegina Grazie mille DOC😊
@1966Pasquale1966
@1966Pasquale1966 4 года назад
Quello che non capisco é,come mai non si riesce a fabbricare una maschera in plastica a modo che su puó lavarla?Non proprio come quelle antigas,ma piú leggere.Magari al costo pure di 10 o 20 Euro,ma poi basterebbe solo quella.
@valentinacacciola3835
@valentinacacciola3835 4 года назад
Cerca su google imask sono adesso in vendita è riutilizzabile e non di stoffa !
@carmelaper4356
@carmelaper4356 3 года назад
Grazie dottore,ma il forno deve raggiungere la temperatura di 120,gradi e poi spegnere,oppure deve stare acceso per mezzora? Grazie mille,e scusi il mio dubbio.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Prima di tutto verificherei che il termostatò funziona, se modula correttamente la temperatura il forno deve restare acceso per tutto il tempo. . . Ma ripeto, se vogliamo eliminare solo i coronavirus, potrebbe bastare una temperatura molto più bassa.
@xcarof
@xcarof 3 года назад
Salve dottore. Ho recentemente comprato uno sterilizzatore Xiaomi a raggi UVC che, a detta di diverse persone, sanifica la mascherina completamente. Secondo lei, tale strumento svolge lo stesso lavoro di disinfezione rispetto a quanto mostrato nel suo esaustivo video?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Ciao. In genere i sanificatori a raggi uvc sono molto efficienti per disinfettare e sterilizzare le superfici liscie. Non so se esista qualcosa in letteratura per le superfici porose. Vista la scarsa resistenza del Virus all’aperto , al Sole e sulle superfici inerti credo che possa essere sufficiente il sanificatore a raggi uvc! Tralaltro ha dimostrato una grandissima efficacia nel sanificare l’aria
@angelblack5930
@angelblack5930 3 года назад
Dottore quante volte si possono lavare l ffp2 nella lavatrice la ringrazio
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Io un paio me le sono dimenticate nelle tasche quando ho fatto la lavatrice del colorato e ne sono uscite quasi perfette... ma credo dipenda molto dalla qualità della mascherina.
@paolalomi9347
@paolalomi9347 4 года назад
Buongiorno Dottore come detto da Lei alterno le mascherine a rotazione ma una FFPP2 senza filtro e una chirurgica anche facendo una rotazione quante volte si possono usare? Le lavabili in tessuto io le lavo con disinfettante e acqua bollita.....va bene? Grazie
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Paola Lomi le lavabili in tessuto basta un normale detergente con aggiunta di un disinfettante all ossigeno o alla candeggina... purtroppo le mascherine comunque ho notato si usurano parecchio... sostituirle ogni 10/15 gg secondo me è il massimo che si può pretendere da una mascherina in teoria usa e getta
@vitopaoletta3067
@vitopaoletta3067 3 года назад
Buongiorno dottore...il metodo da lei suggerito di può applicare anche alle mascherine KN95?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Buongiorno, in teoria è applicabile a tutte le mascherine che non tollerano il lavaggio. ogni mascherina dovrebbe esser venduta (o il fornitore dovrebbe fornirla su richiesta) con scheda tecnica che ne specifica le modalità di sanificazione, se prevista. comunque suggerisco di usare FORNO VENTILATO, provare intanto con 80gradi, se sulla mascherina ci sono inserti in plastica.
@mauroalabarda6962
@mauroalabarda6962 4 года назад
Buonasera ,vorrei farle una domanda un po fuori contesto ma siccome è fisioterapista vorrei parlarle di un problema al deltoide anteriore della spalla.Quando porto il bracco lateralmente e in avanti sento come se i tendini scattassero dalla loro posizione , però non sento alcun dolore , da un po di tempo stavo praticando attività fisica in casa e ho accusato questa sintomologia 2 settimane fa, secondo lei è grave?Grazie per la risposta.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Ha subito qualche trauma, colpo, o sforzo prima che iniziasse a sentire questi “click” ? Se non fa male in linea di massima non dovrebbe essere nulla di grave
@mauroalabarda6962
@mauroalabarda6962 4 года назад
@@DottMarcoSegina no niente del genere , grazie per la risposta
@robertoabate4265
@robertoabate4265 4 года назад
Ho provato. Si sono sciolte 2 mascherine ffp2,certificate,acquistate in farmacia,7 euro cd. Se il forno deve essere ventilato,sarebbe meglio lo specificasse in un altro video. Così fa sciupare un enormità di mascherine in tutta Italia.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
il forno deve essere ventilato e lo scrivo in dettaglio sotto. se prorogano l'emergenza farò un altro video in cui aggiorno una serie di dati... tra cui farò delle precisazioni
@mariaantoniettavianello8689
@mariaantoniettavianello8689 3 года назад
Nei dettagli il dottore l'ha specificato.
@navodininavodini4754
@navodininavodini4754 4 года назад
per favore dimmi, posso lavare questo con la candaggina.?Posso lasciare per qualche minuti in candeggina e versare acqua calda e lasciare per qualche minuti ?per favore fammi sapere....
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Navodini Navodini quello è un sistema che sicuramente disinfetta , c’è chi le mette anche nell alcool , ma nessuno le saprà dire se lo strato filtrante rimane funzionante e intatto... inoltre la candeggina coi suoi vapori sono tossici e possono provocare anche polmoniti, tonsilliti e problemi agli occhi nonché respiratori.
@livioseverino5921
@livioseverino5921 4 года назад
Salve Dott. Marco e grazie per il video modo esplicativo. Volevo chieder un consiglio poichè io posseggo una maschera gvs elipse p3 ma non ho capito come va sanificata. Ho visto diversi video anche con pareri discordanti però tutti si riferiscono ovviamente al riutilizzo forzato delle mascherine usa e getta. A questo punto mi chiedo come dobbiamo sanificare questo tipo di mascherina?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Livio Severino dato il momento di difficile reperibilità di questi presidi, riutilizzarli almeno 4/5 volte mi sembra un buon compromesso tra spesa ed efficienza del dispositivo
@livioseverino5921
@livioseverino5921 4 года назад
@@DottMarcoSegina ringrazio molto ma la mia domanda era differente...
@mirandapreviati6268
@mirandapreviati6268 4 года назад
Una precisazione, il tempo di utilizzo della mascherina è determinante per capire quante volte la si può usare? Esempio: se uso la mascherina per 8 ore consecutive o per 30 minuti immagino sia differente, come ci si può regolare? In termini generali naturalmente! Grazie
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Miranda Previati francamente , se la mascherina che indossiamo non viene maneggiata da altri, il rischio che maneggiandola qualcuno si contagi è minimo... Se invece frequentiamo posti affollati al chiuso, e gli altri magari non indossano la mascherina, il rischio che alcune goccioline siano sulla nostra esiste, ma direi che a questo punto dipende dal tipo di mascherina che si indossa. Quella chirurgica che non ci protegge dal virus di terzi comunque non ci protegge appunto ... ma potrebbe aver senso sanificarla ogni qualvolta questo accade. Più o meno anche per le ffp2 e fpp3 ... Io le santificherei più che altro per evitare che si moltiplicassero al suo interno altri patogeni , muffe , batteri o funghi che nell umidità e calore dell’alito proliferano felicemente.. Per questo io la mascherina la santificherei ogni giorno...
@mirandapreviati6268
@mirandapreviati6268 4 года назад
@@DottMarcoSegina grazie mille per la pronta ed esauriente risposta!
@iamthereforeiwant721
@iamthereforeiwant721 4 года назад
Qualcuno, per favore, inventi mascherine che possono essere sanificate mettendole dentro i forni a microonde per pochi minuti, cosicché le microonde uccidono il virus ma mantengono intatta la barriera protettiva della mascherina. Molte mascherine hanno una parte interna di metallo che poggia sul naso ma come sappiamo i metalli dentro il forno a microonde creano scariche elettriche e bruciature quindi le mascherine microondabili non dovrebbero avere il metallo ma un altro materiale.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
per inattivare il SARS-CoV-2; è sufficiente infatti mezzo secondo a una temperatura di 72° C continua su: scienze.fanpage.it/lesposizione-alle-alte-temperature-distrugge-il-coronavirus-in-mezzo-secondo/ scienze.fanpage.it/
@pietrocioffi5589
@pietrocioffi5589 3 года назад
La pentoka a pressione, è simile alle autoclave che si usano o forse usavano in camera operatoria x sterizzare. Naturalmente occorrerebbe uno svodellino con coperchio.ovvero a vapore conmpentola a pressione che raggiunge i 107 gradi.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Certo, ma il vapore su alcune mascherine in tessuto non tessuto può rovinarne il potere filtrante. L’autoclave raggiunge i 121-134 gradi ( a seconda dei protocolli ) - nella pentola a pressione varia a seconda della valvola, se la valvola tiene fissi 1,5 bar raggiunge i 110gradi circa, se tiene fino a 2bar, allora raggiunge i 121gradi
@guglielmobonanno5779
@guglielmobonanno5779 4 года назад
Leggendo alcune sue risposte a dei commenti, mi sa che ci vuole il forno ventilato e non quello statico...
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Guglielmo Bonanno lo scrivo anche nei dettagli del video assieme alle varie avvertenze ...
@antonellabaroni1773
@antonellabaroni1773 3 года назад
ho messo 5 mascherine fp2 diverse tra di loro, acquistate in farmacia, in forno ventilato a 120 gradi e dopo 10 minuti si sono sciolte.. come mai???
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Diverse ipotesi: O sono di materiale plastico scadente. (Calcoli che una macchina nera sotto al sole in estate raggiunge i 90 gradi in abitacolo senza difficoltà... dovremmo avere tutte le auto con i cruscotti sciolti ...) oppure il suo forno non era ventilato, oppure il termostato è starato o non funziona correttamente. Io da quanto la gente mi Segnala queste cose continuo a provare ma non mi è mai successo di “sciogliere” nessuna mascherina provata.
@fabiogennari5147
@fabiogennari5147 4 года назад
Io ho provato con mascherine chirurgiche di cui non so la qualità e la provenienza , la prima volta si sono accartocciate le avevo appoggiate alla teglia su carta forno , la seconda volta è andata meglio le ho appese ma in corrispondenza del naso il tessuto si è deformato, probabilmente dipende anche dai materiali
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
se leggete le indicazioni nel testo e le avvertenze ai piedi del video , vedrete che faccio alcune precisazioni. potete capire che ognuno deve sapere di che materiale sono fatte le proprie mascherine. Posso dirle che tra i modelli che ho commercializzato ed avuto in uso come prova, nessuno si è fuso o rovinato, e l'ho fatto diverse volte... RIPETO FORNO VENTILATO e lontano dalla resistenza superiore. Comunque alla fine del video spiego anche che puo bastare una temperatura molto piu bassa per il covid-19 e che anzi potrebbe bastare lasciarle ferme qualche giorno e usarne diverse a rotazione.
@lisacapitanio4393
@lisacapitanio4393 4 года назад
Non fatelo assolutamente!!! Le mascherine o si sciolgono o si induriscono e sono da buttare
@claudiogambino3174
@claudiogambino3174 4 года назад
Praticamente liquefatte dopo 6 min a poco meno di 120° in forno statico - Mascherine N95 da 8€ l'una
@pasqualelabianca4002
@pasqualelabianca4002 4 года назад
Confermo
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
@@pasqualelabianca4002 mi sa che siete alcuni dei tanti che hanno preso mascherine farlocche... ne ho testate decine, nessun problema e alcune le ho sanificate piu di 10 volte...poi, come dico alla fine, se uno ha dei dubbi, semplicemente le usi a rotazione, tanto il virus non resiste a lungo sulle superfici
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
in ogni caso, vanno tenute lontano dalla resistenza.. quindi forno venitlato, non statico
@amedeogiordano9497
@amedeogiordano9497 4 года назад
@@DottMarcoSegina Ciao Marco molto interessante siccome al momento non posso usare il mio forno elettrico andrebbe bene anche il microonde o su una padella? Io ho in casa le ffp2
@corradopalermo7674
@corradopalermo7674 4 года назад
Io ho provato la mascherina si è rovinata.quindi questo metodo non è valido ...
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
se leggete le indicazioni nel testo e le avvertenze ai piedi del video , vedrete che faccio alcune precisazioni. potete capire che ognuno deve sapere di che materiale sono fatte le proprie mascherine. Posso dirle che tra i modelli che ho commercializzato ed avuto in uso come prova, nessuno si è fuso o rovinato, e l'ho fatto diverse volte... RIPETO FORNO VENTILATO e lontano dalla resistenza superiore. Comunque alla fine del video spiego anche che puo bastare una temperatura molto piu bassa per il covid-19 e che anzi potrebbe bastare lasciarle ferme qualche giorno e usarne diverse a rotazione.
@antoniocoacri6380
@antoniocoacri6380 3 года назад
Si possono sanificare con la sanificatrice o mettere a 130 gradi in autoclave?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Onestamente , non ho mai provato . Se hai a disposizione un autoclave, prova ...
@mallolollo
@mallolollo 4 года назад
ma dai questa mi è nuova, grazie mille... io ho un forno elettrico , quello grande della cucina ma non ha ventole mi pare... dici di provare o mi si scioglie la mascherina? provo con una chirurgica prima? a 150 è troppo? p.s comunque io sto facendo delle ricerche su internet e se l'unico che mostra questo metodo... o.O
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
mallolollo 150 è eccessivo. anche 100 gradi sono sufficienti ...in verità per i coronavirus bastano 70. Le chirurgiche e le ffp2/3 senza valvola hanno poche componenti in plastica che possano sciogliersi
@mrmixjay
@mrmixjay 4 года назад
si ok ma al min 7:17 il gatto sullo sfondo si trasforma in un coccodrillo
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Ahahahaha
@stefaniabaldi2138
@stefaniabaldi2138 4 года назад
Diciamo che una mascherina, trattata in questo modo (sanificazione in forno 12p/13°) potremmo usarla un tre o quattro volte tranquillamente?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
anche di piu. Quelle che ho avuto modo di testare le ho "cotte" e "ricotte" piu di 10 volte... un modello che aveva l'elastico particolarmente fragile ha perso un po di elasticità dopo una settimana. comunque, non esistono studi che diano certezze in merito. il limite è puramente del materiale più che procedurale
@stefaniabaldi2138
@stefaniabaldi2138 4 года назад
@@DottMarcoSegina grazie dottore....ma il mio forno è elettrico, misurando la temperatura con il termometro ad infrarossi, come da lei indicato, va bene lo stesso (si tratta di un forno elettrico che però arriva anche a 200°)? Ultima domanda, mi è sfuggito sicuramente ma quali mascherine possono essere trattate così, solo quelle riutilizzabili o anche le usa e getta? Grazie ancora!
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Stefania Baldi il calore, a prescindere dalla fonte di calore usata e dell oggetto da trattare ha un effetto sterilizzante sopra a certe temperature e tempo. Credo che lei abbia un forno comune , che va benissimo . Imposti il termostato a 120gradi e dovrebbe andare bene.
@stefaniabaldi2138
@stefaniabaldi2138 4 года назад
@@DottMarcoSegina perfetto grazie!
@nicolettascalzotto
@nicolettascalzotto 3 года назад
E con il microonde,può funzionare? I mio indica max 900
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
No, meglio di no. Esiste la sterilizzazione a microonde ma su tessuti di cotone e plastici con quello domestico si rischia solo di far fumo e/o rovinare l’elettrodomestico
@alalaska2222
@alalaska2222 3 года назад
Una nuova ricerca dice che il coronavirus comincia a disattivarsi a 92 gradi per 15 minuti.
@marcotec2812
@marcotec2812 4 года назад
Fino a quindici giorni fa nessuna autorità aveva mai detto di usare sistematicamente ste cavolo di mascherine. Adesso non se ne può più fare a meno...... ma! Comunque grazie per il consiglio, adesso speculeranno anche sulla vendita di questi aggeggi....
@nicolettascalzotto
@nicolettascalzotto 3 года назад
Adesso dopo tanti mesi, che dici dei morto?
@lilianabentivoglio4772
@lilianabentivoglio4772 4 года назад
Quante volte posso santificare una mascherina ffp2 nel forno a 125 gradi? Grazie
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Liliana Bentivoglio , dipende dalla qualità della mascherina ... io alcune le ho sanificate più di 15 volte senza problemi... poi hanno iniziato a mostrare cedimento all elastico..
@lilianabentivoglio4772
@lilianabentivoglio4772 4 года назад
@@DottMarcoSegina grazie
@lilianabentivoglio4772
@lilianabentivoglio4772 4 года назад
Le ffp2, si possono anche santificare con vaporella?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Liliana Bentivoglio il vapore igienizza perché ha 100g .. Potrebbe andare bene , ma non è un protocollo ufficialmente riconosciuto.
@HackErDUO
@HackErDUO 4 года назад
forse il vapore potrebbe alterare i pori e diminuire la capacità filtrante
@lorenasardu7855
@lorenasardu7855 3 года назад
Io le lavo con sapone,poi le sterilizzo con alcool etilico per un paio di minuti. Poi asciugare all'aria aperta.
@stefyzona
@stefyzona 4 года назад
i gatti 💖
@giannaremix4055
@giannaremix4055 4 года назад
Si ma l'elastico non si scioglie?????
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
se leggete le indicazioni nel testo e le avvertenze ai piedi del video , vedrete che faccio alcune precisazioni. potete capire che ognuno deve sapere di che materiale sono fatte le proprie mascherine. Posso dirle che tra i modelli che ho commercializzato ed avuto in uso come prova, nessuno si è fuso o rovinato, e l'ho fatto diverse volte... RIPETO FORNO VENTILATO e lontano dalla resistenza superiore. Comunque alla fine del video spiego anche che puo bastare una temperatura molto piu bassa per il covid-19 e che anzi potrebbe bastare lasciarle ferme qualche giorno e usarne diverse a rotazione.
@marinaruiz2600
@marinaruiz2600 4 года назад
L'elastico è l'unica cosa che NON si scioglie... Provato, evidentemente le mie mascherine chirurgiche erano del materiale sbagliato.
@marinaruiz2600
@marinaruiz2600 4 года назад
@@DottMarcoSegina Buonasera, capisco la precisazione, ma l'informazione al netto delle "avvertenze ai piedi del video" trae effettivamente in inganno. Le mie si sono sciolte in non più di 5 minuti, sono delle mascherine chirurgiche normalissime prese in farmacia.
@SuperWasabi666
@SuperWasabi666 4 года назад
I raggi UV???
@SuperWasabi666
@SuperWasabi666 4 года назад
@The snatch grazie io ho preso uno sterilizzatore per strumenti da barbiere a cassetto con lunghezza d onda 280 crea anvhr ozono infatti c'è Na pizza di cloro nel cassetto
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
@@SuperWasabi666 va benissimo, ma come dico alla fine si puo anche usarle a rotazione senza far nulla... il virus non resiste sulle superfici inerti a lungo
@maurobosio9686
@maurobosio9686 4 года назад
Interessante, l'importante è anche usarle correttamente ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-9l1X91OilaI.html
@MauroTrinci
@MauroTrinci 4 года назад
Buonasera Dtt. Marco FATE ATTENZIONE non è possibile santificare nel microonde c'è il ferretto nasale e c'è rischio che scoppi il microonde, gli altri metodi potrebbero andare bene
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
MAURO TRINCI giusto, infatti non ho mai parlato di microonde per questi motivi...
@MauroTrinci
@MauroTrinci 4 года назад
@@DottMarcoSegina difatti io ho detto di non metterli nel microonde come avvertimento a volte qualcuno si sbaglia le mette nel microonde invece che nel forno era solo per avvertire le altre persone
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
MAURO TRINCI aggiungerò questa ulteriore avvertenza nella descrizione del video!
Далее
Central Venous Catheter Insertion Demonstration
13:50
Просмотров 597 тыс.