dovresti spiegare anche un'altra cosa, così capiamo meglio il tuo discorso: la gomma invecchia quando è montata (peso del veicolo) e quando è esposta alle intemperie (soprattutto sole e ghiaccio). Una gomma di 12 mesi tenuta in magazzino è praticamente nuova. Una gomma montata da 12 mesi e tenuta all'aperto ha già vissuto 12 dei 36 mesi di cui parlavi nel video. ovviamente una gomma che ha 4 o 5 di magazzino sta già iniziando ad invecchiare, ed inoltre diventa un macello una volta montata perché dopo 2/3 anni non ti raccapezzi più ...
Grazie del chiarimento. Ho da poco fatto montare delle Kumho Ecsta HS52 fabbricate a Febbraio 2022 ed ebbi una bella discussione col gommista perché non le volevo montare; lui mi ha spiegato le stesse cose che dici tu. A proposito, cosa ne pensi di queste Kumho?
Certo ti da le prestazioni di tenuta più è basso più avrai aderenza ma anche maggior consumo dello pneumatico dato dall'attrito con l'asfalto. Il 95% dei gommisti non saprà darti questa risposta 😢
Allora spiegami perchè una gomma di 8 o 10 anni diventa dura come le corna! L'invecchiamento è funzione del tempo, la gomma invecchia pian piano con il passare degli anni perchè il materiale tende a cristallizzarsi e difatti dopo 5 o 6 anni, anche se non consumata, la senti che non tiene più una ramazza, specie sul bagnato. Infatti il mio gommista dopo un periodo di tempo simile me le fa buttare via. E poi ci sarà pure un motivo se le case ti dicono di non tenerle troppo a lungo, no?
Per quanto riguarda il dot viene applicato perché in America è obbligatorio perciò le case produttrici marchiano per tutto il mondo per una questione pratica. L'invecchiamento dello pneumatico inizia quando inizia a " lavorare" se stoccato bene non subisce nessun deterioramento in quanto si tratta di un prodotto costruito quasi tutto a base sintetica , l'unica parte in vera gomma è il cerchietto che va a chiudere sul cerchione .