Тёмный

Gomme 4 Stagioni o Invernali | Spiegato Bene 

Supergomme
Подписаться 1,1 тыс.
Просмотров 270 тыс.
50% 1

❄ Gomme 4 stagioni o gomme invernali?
In questo video sulle gomme 4 stagioni risponderò alle seguenti domande:
1) Sono meglio le gomme 4 stagioni o le invernali?
2) Conviene usare le gomme 4 stagioni?
3) Quali sono le differenze tra i pneumatici quattro stagioni e le estive?
* Comiciamo!
Le vere (e vecchie) gomme 4 stagioni sono chiamate "Mud and Snow".
Sulle gomme trovi la sigla M+S.
➡ Questione di lamelle
Partendo dalle gomme estive, passando per le gomme 4 stagioni ed arrivando alle gomme invernali il numero di lamelle aumenta.
Per farti capire (con numeri di fantasia):
- Gomme Estive = 50 lamelle
- Gomme 4 Stagioni = 100 lamelle
- Gomme Invernali = 150 lamelle
🔶 Attenzione! M+S non sono più omologate.
In alcuni paesi del nord Europa le gomme 4 stagioni M + S non sono più omolgate e sono omologate solo le gomme invernali.
⁉ E quindi esistono le gomme 4 stagioni ?
Le case costruttrici per non avere più produzione non omologata hanno passato la produzione delle gomme 4 stagioni alle gomme all-season.
Per me, le gomme all-season sono di fatto delle gomme invernali.
Te lo confermano anche i pittogrammi.
💪 Conclusione
Se abiti a Napoli e provincia non ti consiglio di montare le gomme 4 stagioni che di fatto sono gomme invernali a meno che tu non abbia la necessità di incontrare ghiaccio e neve.
☞ Sono Enzo, il titolare di SUPERGOMME.
Le automobili sono sempre stata la mia grande passione.
È una passione che mi accompagna da sempre. Invece che i fumetti, da piccolino leggevo le riviste di macchine, motori ed elaborazioni, anche quelle un po’ più tecniche oltre che commerciali.
Mio padre aveva una piccola officina, e prima di lui mio nonno: quindi io posso dire di essere alla terza generazione di questo lavoro.
🥇 SUPERGOMME 🥇
▶ Migliora
▶ Protegge
▶ Semplifica
la tua vita di automobilista.
Contatti:
💻 www.supergomme.net/
☎ 081 0603950 / 338 3894089
✉ info@supergommet.net
🚩 Via Passariello, n. 176 - 80038 Pomigliano D’Arco (NA)
#gomme #pneumatici #gommeinvernali

Авто/Мото

Опубликовано:

 

10 дек 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 207   
@davideesposito2118
@davideesposito2118 Год назад
Per me in inverno dipende tanto anche dalla sensibilità del pilota (conducente) e dalla velocità di crociera che si vuole avere. Io personalmente non vado a sciare ma con le estive a Bologna e catene a bordo, in inverno non ho mai avuto problemi. Parti da casa prima, sei prudente, eviti distrazioni, mantieni la distanza di sicurezza, freni scalando le marce e rallentando invece di toccare il freno all'ultimo ed il gioco è fatto. Di sicuro se vivessi a Bolzano monterei le invernali ma c'è gente che in alcuni luoghi d'Italia monta le invernali o le quattro stagioni anche potendone fare a meno, così facendo non si fa altro che alimentare la macchina del consumismo con la scusa del discorso sicurezza; proprio come sta avvenendo con il diesel che costa di più della benzina nonostante le accise maggiori su quest'ultima e la demonizzazione dei motori termici per favorire le vendite di ibrido ed elettrico. Che andassero tutti al diavolo, per fortuna ho una testa e non mi faccio prendere in giro dai pagliacci che cercano di muovere la popolazione come dei burattini. Intanto l'Europa non capisce che agendo in questo modo non fa altro che favorire la Cina, senza considerare che le fabbriche inquinano molto di più di un euro 5 diesel che a Milano in area b non può più circolare. Assurdo!!!!!!
@nicoladifrancesco6377
@nicoladifrancesco6377 Год назад
La penso esattamente come te. Ci stanno obbligando a spendere sempre di più. Per questo lo stipendio non basta mai.... Purtroppo non siamo in grado di ribellarci e andremo sempre peggio
@eperry24
@eperry24 Год назад
Anche io abito a Bo sto finendo le invernali non ho intenzione di continuare a fare il cambio devo decidere se montare le 4 stagioni o estive ma non faró più il cambio inverno estate
@luigifast5476
@luigifast5476 Год назад
Grazie per la corretta interpretazione, effettivamente ciò che identifica i pneumatici invernali è la presenza di entrambi i simboli e come hai detto tu non ci sono più differenze tra le nuove 4 stagioni e le invernali e la presenza del simbolo della montagna con il fiocco di neve stabilisce che la mescola è adatta a temperature inferiori ai 7 gradi, è una furbata per evitare il cambio gomme, un'altra cosa importante è legata al codice di velocità una gomma t in inverno è più performante di una con codice v ad esempio 😉
@urologiaeandrologia
@urologiaeandrologia Год назад
Chiariamo una cosa che ho una esperienza *di manico in pista* fin da piccolo e ho guidato estive , invernali e allseason in tutte le possibili condizioni (bagnato estate, bagnato inverno, neve e asciutto d estate e inverno). Per carita non mi sento esperto come chi fa il gommista dalla mattino alla sera e da anni ma secondo me la verita sta nel mezzo. Una buona parte delle cose che dice sono per me esatte. Diciamo che gli all season sono degli invernali con mescola piu dura per poter **reggere** d estate. Ovvio che l all season non è performante come un invernale di inverno ne come un estivo d estate. Io anche se ero molto ma molto scettico all inizio (preferivo il classico cambio gomme ) ora mi trovo a montarli su tutte le mie macchine (utilitaria/ media e suv). Pur avendo un piede molto pesante a meno che non cerchi il limite (cosa che non si dovrebbe fare sulle strade comuni) sono un ottimo compromesso. Sulla neve ti permettono di camminare, di certo non puoi pensare di condurre il veicolo come con le imvernali che praticante ti danno l impressione di essere quasi sull asciutto , e d estate danno una buona sicurezza (non eccelsa ma buona). Il mio consiglio è che se vai qualche fine settimana a sciare ma utilizzi la macchina in citta potrebbero essere una soluzione. Se vivi a livigno ovviamente monterei le invernali e farei il classico cambio estivo. Mi fa molto strano dirlo ma io ormai ho le all season su tutte le mie auto.
@Evolvaforever
@Evolvaforever Год назад
Anche io ero scettico e preferivo il classico cambio gomme estate/invernali ma non vivendo in alta montagna e per un utilizzo per lo più misto città autostrada e stare così anche apposto con la normativa sia in autostrada ma anche sulle extraurbane ove previsto e perché no anche per risparmiare tempo e soldi due volte l'anno con il cambio gomme.... ho fatto la saggia scelta di montare le all season e mi trovo no bene ma benissimo 😁
@urologiaeandrologia
@urologiaeandrologia Год назад
@@Evolvaforever io con auto trazione posteriore , classicamente e storicamente auto non prestante sulla neve , piu volte mi sono trovato in bufere di neve ( sono anche per diletto maestro di sci) tra cui una volta a livigno (e livigno quando nevica, nevica di brutto) , una volta tra santa caterina valfurva e livigno e un altra voltare all abetone e un altra in slovenia , dove per errore presi una strada praticamente chiusa al traffico con -9 gradi di notte. Ebbene in tutte queste situazioni con le all season camminavo e anche benino. Non potevo correre ma andavo tranquillo. Sull asciutto , non lo dovrei dire , ma come gia ho detto ho il piede molto pesante. Insomma a meno che non sei davvero un intenditore e ossessivo con le prestazioni (ma la vedo difficile su strade comuni e non in pista ) le all season tutta la vita.
@urologiaeandrologia
@urologiaeandrologia Год назад
Ps = sui consumi gomme / benzina a mio modestissimo parere ( parere non preciso a causa della mia guida **nervosa** ) non mi sembra varino tanto rispetto alle estive. E personalmente del rumore di rotolamento non me ne importa assolutamente niente.
@Evolvaforever
@Evolvaforever Год назад
@@urologiaeandrologia ma infatti il consumo di carburante sembra essere rimasto invariato. Il rumore di rotolamento io neanche lo percepisco dal momento che tanto le strade sono tutte rovinate...e poi le recenti utilitarie hanno un insonorizzazione abbastanza efficiente. Se devo dirla tutta sento più i scricchiolii delle plastiche e pannelli portiere 🤯che le gomme 😆
@normixthedoctor5504
@normixthedoctor5504 Год назад
Abito in zona prealpina e da 15 anni monto le nokian 4 stagioni su auto 4x4. Neve e gelo in inverno, settimane di pioggia, sterrato e fango. Le estati sono calde anche qua e il consumo aumenta un po, ma compenso non facendo tantissimi km e girando le gomme almeno ogni anno. Per le mie esigenze sono perfette
@valterone
@valterone Год назад
Oramai quasi tutte le 4 stagioni hanno il pittogramma 3PMSF. Le stupidaggini più grosse le abbiamo fatte (come al nostro solito) noi itagliani. 1) Permettendo la circolazione invernale a gomme M+S senza 3PMSF, quindi solo ampiamente tassellate, scarse o prive di lamelllatura e con poca silice nella mescola. 2) Permettendo la circolazione estiva a gomme invernali con codice di velocità più basso (anche di molto) rispetto alla misura estiva consentita per lo stesso veicolo. Quindi: in inverno si può circolare con gomme "da sassi" senza nemmeno una lamella (basta che siano marcate M+S) e scarse di silice. In estate si può circolare con gomme invernali.pure (a patto che il codice di velocità sia quello riportato sul libretto di circolazione) che tengono e soprattutto frenano molto meno, a temperature alte e sul bagnato. Fino a qualche anno fa c'era l'obbligo, volendo tenere le invernali in estate, di avere l'indice di velocità non inferiore alle estive permesse a quel veicolo. E per quello erano nate le 4 stagion: la vera differenza con gli invernali puri era il codice di velocità. Ora invece si può circolare in estate con gomme invernali in T con un veicolo che impone le estive in H o V. Peggio non si poteva fare, chi ha legiferato in questo senso non guida e/o non capisce di cosa ha legiferato.
@Barabba.
@Barabba. Год назад
Enzo io non ho più la macchina ,ma sei tu che mi hai incuriosito
@tobler4954
@tobler4954 Год назад
Sono daccordo al 100%, ma la gente le monta comunque per altri motivi. La maggior parte degli italiani vive in zone dove le gomme invernali non servono assolutamente a niente,soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi riguardo il clima. Vi ricordo che a Milano la temperatura media é di 10 gradi. Le persone montano le all season per non avere la rottura di coglioni di doverle sostituire e dover conservare da qualche parte quelle non utilizzate.
@Andrea-xh3xp
@Andrea-xh3xp Год назад
Esatto 👍
@Evolvaforever
@Evolvaforever Год назад
Io le ho montate esattamente per questo motivo. Con la precedente mia auto avevo due set di cerchi in lega uno con gomme invernali e l'altro con su gomme estive...ma a parte si la seccatura di stare ogni 6 mesi a smontare e rimontare e conservarle...In più pure perché comunque se uno non fa molti chilometri i due set di gomme non vengono sfruttati e in 3/4 anni uno si ritrova comunque due set di gomme invecchiati induriti e non completamente sfruttati. Con le 4 stagioni fai lo sforzo per la spesa una volta poi per 3/4 anni stai sereno in estate....ed in regola in inverno. 😁e risparmi tempo e soldi due volte l'anno per lo smontaggio/rimontaggio ed equilibratura o per l'acquisto di un doppio set di cerchi e set gomme.
@RodyCar
@RodyCar Год назад
@@Evolvaforever nessuno parla di sicurezza però... In frenata e in situazioni critiche di sterzata o del fondo, può fare la differenza tra salvarsi e impastarsi. Le gomme sono fondamentali su un'auto come lo sono i freni e la geometria telaistica e gli ammortizzatori
@Evolvaforever
@Evolvaforever Год назад
@@RodyCar Infatti le michelin sul punto sicurezza sicuramente sono indiscusse.😉
@RodyCar
@RodyCar Год назад
@@Evolvaforever certo, ma io monto Michelin estive e a temperature alte sono più sicure, come in inverno quelle invernali, specialmente su fondo ghiacciato e neve
@manuelb.6382
@manuelb.6382 Год назад
Grazie mille per il bellissimo video, si vede che hai tanta passione nel tuo lavoro, e chissà quante stupidaggini ti tocca sentire tutti i giorni!! Bravo.
@user-gc5mt4rd2n
@user-gc5mt4rd2n Год назад
In tutto ciò ci siamo dimenticati di dire che cambiano pure le percentuali delle mescole di silicio ovviamente più si avvicina alla 100% invernale più ha silicio rispetto ad una estiva che ne ha una percentuale veramente molto bassa. Riassumendo si è come dice il gommista ma è pur vero che la vera differenza la fa la composizione della gomma stessa, tant'è vero che se le si lasciano su per tutta l'estate le invernali avendo una concentrazione alta di silicio, tendono a consumarsi molto velocemente ovviamente rovinandosi.
@maxfra8087
@maxfra8087 Год назад
Un po' di confusione. In Italia tutta da Bolzano a Palermo puoi montare le m+s senza problemi il codice della strada leconsidere al pari delle catene. Le M+S sono marcate dal costruttore e non vengono sottoposta prove Iso En. Le gomme sempre 4 stagioni o al season che hanno le tre montagne il fiocco di neve sono gomme che devono seguire delle indicazioni specifiche di omologazioni Iso En. Non servono solo le lamelle peressere considerate tali la mescola infatti, deve avere una struttura che non si irrigidisca alla temperatura di 7 gradi. Perciò sono delle gomme che vanno bene per città o per occasioni dove nevica una volta l'anno. Essendo gomme che vanno bene pertutte le stagioni hanno dei problemi ad esempio una frenata più lunga con fango neve, una tenuta minore con gran caldo, un maggior consumo di carbipurante. Le performance si indicano con lettere da A a D. Le gomme prettamente invernali o meglio gomme termiche sono gomme specifiche per il periodo invernale, infatti, oltre alle lamelle la mescola é prodotta per condizioni con asfalto freddo o innevato. Ottimizzano in questa maniera la sicurezza in tutte le fasi neve bagnato fango. Sono omologate Iso En specificatamente invernali con tre cime e fiocco di neve m+s. Il problema è che con il caldo superiore a 7gradi il consumo di carburante aumenta e la gomma si consuma rapidamente e come le altre gomme ha problemi di tenuta e frenata. Perciò la scelta va fatto solo sulle condizioni in cui l'automobile si trova, a Napoli potrebbero andare bene anche le 4 s solo con m+s. A Bolzano, in val Gardena meglio le termiche specifiche.in Svezia, Norvegia, Germania, Austria ecc in particolari regioni vengono autorizzate anche gomme chiodo te. Ma normalmente li ghiaccia per due tre mesi anno.
@paolotosini9255
@paolotosini9255 Год назад
Esaustiva spiegazione
@toninoSBU
@toninoSBU Год назад
A molti fugge che i chiodi sulle gomme si possono usare anche in Italia, sul CDS c'è scritto nero su bianco
@renatofreguglia824
@renatofreguglia824 Год назад
Grazie per la spiegazione molto esaustiva.
@riccardoboni2976
@riccardoboni2976 7 месяцев назад
Considerazioni interessanti! Aggiungo: Guardate un pneumatico tipico di 25 anni fa. Avevano delle lamelle nei tasselli, molto più simile al pneumatico al centro che a quello estivo sulla sinistra. Evidentemente i produttori sono andati sempre più verso le linee specializzate. Poi chiaro, gli spazi di frenata oggi sono molto più brevi ma qui entrano in gioco tanti fattori che vanno fuori tema dall'argomento del video.
@diesel-td1946
@diesel-td1946 Год назад
Io negli anni le ho provate tutte e la differenza non è solo nel n. di lamelle, cambia anche la mescola e lo spazio vuoto nella tassellatura, strano che uno di mestiere non sappia questo.
@lorenzolongano9539
@lorenzolongano9539 Год назад
Spiegazione chiara e comprensibile!!!
@8prive286
@8prive286 Год назад
A parte i tagli , hanno anche un altro impasto di gomma , cioè al di sotto lo 0 gradi mantiene la morbidezza ed non diventa duro come accade ad un pneumatico estivo .
@emiliamolino8609
@emiliamolino8609 Год назад
Si, è così, ma diciamo - giusto per essere un po' più precisi - che la temperatura 'discriminante' è di circa 7 gradi quindi sotto tale temperatura iniziano ad andar bene, al di sopra di comportano via via sempre peggio se confrontati con un estivo.
@giuseppetartarini8492
@giuseppetartarini8492 Год назад
Ottima spiegazione. Bravo
@lucapeirano8528
@lucapeirano8528 Год назад
Io monto da anni 4stagioni. Per me dipende da quanti km si fanno. Io uso poco la macchina, con due treni di gomme estive e invernali mi tocca buttarle via ancora con battistrada, perché diventano vecchie. Con le quattro stagioni riesco a consumarle. Io abito al nord e vado a sciare, non trovo molta differenza rispetto alle invernali con un po' di neve. Tanto se c'è ghiaccio l'unica cosa che funziona sono le catene.
@Ranieri_tm
@Ranieri_tm Год назад
Il Canavacciuolo degli pneumatici
@paolomutinelli7122
@paolomutinelli7122 Год назад
Io con una vecchia volvo v70d5 sono passato da 4 nokian invernali a 4 stagioni....un abisso dopo il 30% di consumo...sulla neve vera qui in trentino ti accorgi della differenza appena esci dal garage..poi bisogna vedere la mescola come e' fatta... Comunque bel video ci metti tanta passione e se posso ordino un treno di invernali da voi...buon tutto...
@Steve_Scissorhands
@Steve_Scissorhands Год назад
Paolo Mutinelli *_Cerca di essere più preciso, qual è la gomma migliore tra 4 Nokian invernali e 4 stagioni?_*
@ivansgobba423
@ivansgobba423 Год назад
Io purtroppo sono testa dura… nonostante vivo in provincia di Taranto monto lo stesso le invernali…so che è uno spreco ma mi sento più sicuro..
@forzaragazzi
@forzaragazzi Год назад
Grazie per il video
@angelosilvestri8054
@angelosilvestri8054 9 месяцев назад
Grazie per la chiara spiegazione.
@cri2583
@cri2583 Год назад
Omologazione o meno,se si vive in montagna e in posti dove nevica o ghiacciano spesso le strade,ci vogliono delle buone termiche.E anche nuove ogni inverno.
@foreverfilmvlog
@foreverfilmvlog Год назад
Ciao bravissimo
@MrJanka64
@MrJanka64 Год назад
Chiamatele come vi pare, all season ..4 stagioni, M+S... Restano gomme che non sono ne carne ne pesce. Provai le tanto decantate Michelin Cross Climate + e le ho tolte per la disperazione! Fondo umido e temperature poco sotto i 10° non tenevano un c@zzo. Messo delle bridgestone estive l'auto è incollata a terra (stesse condizioni meteo). Climi rigidi/neve=invernali pure, per il resto estive e catene a bordo.
@roccotalarico847
@roccotalarico847 10 месяцев назад
Quale modello di Bridgestone hai messo?
@MrJanka64
@MrJanka64 10 месяцев назад
@@roccotalarico847 le prime erano le ep001s (non le fanno più) poi le Turanza T005 che ho ancora montate...entrambe ottime sia su asciutto che bagnato
@vins950
@vins950 Год назад
Complimenti per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro!
@pierpaolovitiritti3206
@pierpaolovitiritti3206 Год назад
Onesto, io con circa 30° e sole, questo inverno ho preferito montare gomme nuove, Yokohama estive classe A B e vanno benissimo anche sul bagnato rispetto alle invernali che sono un disastro in queste condizioni. Per l'estate se ci saranno le temperature dell'anno scorso 40-45° prendo le semislick. Bravo, complimenti.
@user-gc5mt4rd2n
@user-gc5mt4rd2n Год назад
Grazie mille del Vostro riscontro.
@pasta13000giri
@pasta13000giri 9 месяцев назад
Anch’io ho fatto come te,4 Yokohama,che secondo me sono ottime gomme
@leaningtower73
@leaningtower73 Год назад
Eccellente spiegazione
@zanziscartozo9692
@zanziscartozo9692 Год назад
Capisco il tuo ragionamento ma la gomma non è soltanto intagli e lamelle , ci sono mescole differenti tra gli pneumatici , la cosa è certamente più evidente negli pneumatici da moto dove , una gomma Sportouring si distingue da una Sportiva stradale soprattutto per la composizione chimica più che per le scanalature. Non sono un esperto ma immagino che per le gomme auto il ragionamento non sia tanto diverso , una gomma invernale sull’asfalto bollente estivo tende a “sciogliersi” non per il numero di lamelle ma per il materiale di cui è composta, così una gomma estiva d’inverno ha difficoltà ad entrare in temperatura non per il numero d’intagli ma per la sua mescola
@RickB3n
@RickB3n Год назад
Ho notato che con le estive come velocità massima arrivo a 180 Km/h, mentre con le invernali 160 Km/h, quindi parecchio attrito in più dato dalla mescola morbida e appunto dalla resistenza al rotolamento, date le numerose lamelle.
@savio58
@savio58 Год назад
👏👏👏👏 Io che vado in Svizzera spesso non mi sono fatto convincere dagli amici per le 4staggioni.. Mi è andata bene.
@stefanolibardo
@stefanolibardo Год назад
Ma difatti, è giusto che voi continuate a buttare soldi 2 volte l'anno nel cambio stagione....con una 4 stagioni vai ovunque, e ti assicuro che proprio quella del video la goodyear vector 4 s ha una tenuta di strada superba, soprattutto sul bagnato....ma voi continuate a fare i cambi di scarpa 🤣🤣🤣🤣
@nicolatarantino5255
@nicolatarantino5255 Год назад
120 € all anno con il cambio più il rimessaggio gomme non credo mandi in malora i bilanci delle famiglie... ma tu d inverno usi i mocassini o gli stivali...?
@f.ranalli6572
@f.ranalli6572 10 месяцев назад
bravissimo, eccetto che per il tuo accento inglese. Dando una scala 1-100, il vecchio 4 stagioni era un 50-50. Attualmente sono degli 80/20 o addirittura dei 90/10. Sono, in tutta sostanza, degli invernali con una mescola leggermente più dura, tale che non devono essere sostituiti ad aprile e tale che sull'asfalto rovente di agosto non ti lasciano mezzo battistrada. Ovviamente i consumi sono più alti di un estivo e le performances leggermente inferiori. Restando in Campania, vanno bene per chi abita a Benevento o Avellino, sono uno spreco, nonché meno performanti, per chi abita sulla fascia costiera...
@blueprintgames9795
@blueprintgames9795 Год назад
Le 4 stagioni sono state fatte per un semplice motivo: non hai obbligo di catene in macchina se ti fermano per controlli. Puoi portarle d'estate senza dover fare il cambio stagionale.
@bufalobill19
@bufalobill19 Год назад
Vero ma,se oggi sono come delle invernali, d'estate le fai fuori
@blueprintgames9795
@blueprintgames9795 Год назад
@@bufalobill19 molto fa la marca, quindi la miscela. Se vai sul risparmio tempo due anni le mangi fuori, se spendi su una marca durano un po'. Ovviamente dipende anche dal kmetraggio che fai. Di solito 10.000 km all'anno circa, consiglio sempre Hankook 4stagioni con le quali riesco a tirare fuori 2/3 revisioni con girogomme. Quindi sulla media di 4 - 6 anni, non male direi. Se poi si usa male la macchina beh, lì il discorso cambia.
@borbottante
@borbottante Год назад
Anche le invernali puoi lasciarle montate, proprio come le all season.. ovviamente l'indice velocità (la lettera) deve essere pari o superiore
@borbottante
@borbottante Год назад
@@bufalobill19 Io stesso ho provato a lasciar montato invernali pure tutto l'anno Michelin alpin5 225 50 r17 su Audi a4....ho percorso 60.000 km poi le ho cambiate...tutta questa usura durante i mesi estivi non l'ho proprio notata, dipende molto dallo stile di guida, c'è anche chi finisce le estive in 30.000 km
@RRaspy
@RRaspy Год назад
Buenos dias. En Suiza esta permitido en invierno la michelis crossclimate 2 suv? Tiene en las especificaciones a un que son 4 estaciones M+S y la Montañita con los copos de nieve. Gracias.
@fabrizioleoni5326
@fabrizioleoni5326 Год назад
In Svizzera non esiste un obbligo legale per le gomme invernali. Le norme prevedono solo che l'auto sia equipaggiata coerentemente alle condizioni stradali. Per cui se nevica gomme invernali o catene, altrimenti (anche se sconsigliato) puoi circolare con le estive.
@leocielo301
@leocielo301 Год назад
Bravo
@marcoreds91
@marcoreds91 Год назад
Sono d'accordo. E' una spiegazione completa!
@guidocanepari9263
@guidocanepari9263 Год назад
👍
@dinoimperioli4321
@dinoimperioli4321 6 месяцев назад
Buongiorno grazie per le ottimi spiegazioni le posso fare una domanda ma se su un pneamutico non ce il simbolo della neve basta anche il disegno da neve e gomma invernale lo stesso oppure no grazie per il suo video grazie buona giornata
@francomigliaccio7237
@francomigliaccio7237 10 месяцев назад
Ciao Enzo dove ti trovi a Napoli devo cambiare delle gomme e vorrei sapere dove ti trovi di preciso g3
@gianpietrosandona4001
@gianpietrosandona4001 Год назад
Complimenti ottima spiegazione. Ciao by GEMPRY. 🖐👍
@mattiacat_official
@mattiacat_official Год назад
Guardi che michelin ha risolto da tempo con il suo Crossclimate ,che è un estivo con omologazione invernale
@mauroucci4308
@mauroucci4308 Год назад
Mah non ci capisco molto ma posso dire che sulla punto dove ho le invernali la tenuta sulla neve e nevischio è decisamente più alta che la quattro stagioni. Queste vanno bene su asfalto freddo, umido o bagnato ma non con la neve.
@luca_B82
@luca_B82 Год назад
Quanta verità!! Io ho sempre sostenuto che le all season attuali non sono altro che delle gomme invernali si vede bene dal disegno e lamelle! Se le tieni in estate ad agosto con 40° si distruggono
@MarciONE.MarciONE
@MarciONE.MarciONE Год назад
Balle. Io le ho da anni e manco per il cazzo che si sono distrutte in estate. Le invernali di una volta, quelle si che in estate si sgretolavano!
@raffaelegiaquinto731
@raffaelegiaquinto731 Год назад
Le All Season hanno la gomma più dura rispetto alle Invernali che sono più morbide
@micromymario23
@micromymario23 Год назад
In realtà sono delle invernali molto meno performanti in inverno rispetto alle pure invernali....praticamente l'auto è meno sicura mediamente.
@MarciONE.MarciONE
@MarciONE.MarciONE Год назад
@@micromymario23 "molto" meno performanti?? Ma tu le hai provate? Ma tu li hai comprato le riviste con i test sulla neve? Ma tu hai mai guidato in estate sia le gomme da neve che queste all season?? Io SI e se non tu non hai fatto altrettanto spargi solo minkiate nell'etere.
@micromymario23
@micromymario23 Год назад
@@MarciONE.MarciONEÈ palese che una gomma 'media' sia meno performante di una gomma dedicata...se non ti è chiaro mi spiace Comunque si,guido di tutto da 30 anni.
@massimomiceli9414
@massimomiceli9414 Год назад
Buongiorno io Vorrei un'informazione perché io ho montato quattro gomme Michelin però sono dure in Italia i componenti che mettono per fare le gomme non in tanto buona perché si induriscono dopo un po' di strada e di chilometri
@leonardocozza3140
@leonardocozza3140 3 месяца назад
Ciao faresti un video sulle crossclimate 2?
@mirmidone111
@mirmidone111 7 месяцев назад
Caspita Enzo video molto importante..ho sempre avuto questo sospetto. Se c'è necessità di guidare l'auto con clima caldo con 40 gradi per mesi è un problema.
@pasqualegolisciano8935
@pasqualegolisciano8935 Год назад
Si dovrebbe considerare la mescola, oltre che il numero di lamelle
@roccoditto924
@roccoditto924 Год назад
Ma le termiche in che qualifica si collocano?
@vmvs5958
@vmvs5958 Год назад
Altro ottimo video, continua ad informarci
@borbottante
@borbottante Год назад
Può anche essere che una all season sia praticamente una invernale come dici, ma la differenza l'ho trovata nella resistenza al rotolamento...con alpin 5 la macchina era "frenata" con le crossclimate l'auto "vola" Stesso discorso per le continental winter e le all season contact....inoltre se la cavicchiano sulla neve, ma l'invernale pura!, su neve va molto meglio! Ovviamente parlo di gomme premium, non cinesate
@davidetorregiani5309
@davidetorregiani5309 Год назад
Ghiaccio e neve nun ce stanno. Vivo a Trieste e posso garantirti che per due giorni di neve, puoi pure usare il bus
@andreanobili3324
@andreanobili3324 Год назад
...i famosissimi tagli "frequenziali" 🤗
@Billy-dz7sq2pi7j
@Billy-dz7sq2pi7j Год назад
Ciao, cosa ne pensi dei michelin crossclimate +? Dicono che è un estivo con omologazione invernale.
@MarciONE.MarciONE
@MarciONE.MarciONE Год назад
Le ho da anni e sono una bomba. E te lo dice uno che ha circolato in estate con le gomme da neve che si sgretolavano da sole in estate
@Billy-dz7sq2pi7j
@Billy-dz7sq2pi7j Год назад
@@MarciONE.MarciONE meno male, perché le ho montate da poco, secondo te quanti km si possono fare prima di cambiarle? Ho una una guida tranquilla.
@nichy88
@nichy88 Год назад
@@Billy-dz7sq2pi7j le ho anche io con gomma 225 45 17. Diciamo che fai indicativamentee 45.000 km. Ma l'età della gomma che conta. Non più di 3 anni.
@Evolvaforever
@Evolvaforever Год назад
Le monto anche io anche io le michelin crossclimate all season sono spettacolari. Vanno bene e ti togli il problema del cambio gomme risparmi tempo e soldi e stai a norma in inverno ed in estate sia in autostrada che sulle extraurbane.
@MarciONE.MarciONE
@MarciONE.MarciONE Год назад
@@Evolvaforever non volevo fare pubblicità, ma le ho anche io. Ma per loro siamo matti.
@marcoghidella7222
@marcoghidella7222 Год назад
Con il ghiaccio potete mettere le gomme che volete ...ma per stare tranquilli o chiodi o catene ! Io personalmente uso sempre le estive ...poi catene !
@stefanosigma1634
@stefanosigma1634 Год назад
...concordo , così si risolve il problema. Se nevica e poi ghiaccia montare le catene è l'unica soluzione ad esperienza fatta...
@giallo.
@giallo. Год назад
Il problema è chi fa le leggi, che pur di farti spendere, ti obbligerebbe montare le invernali all'equatore.
@marcoghidella7222
@marcoghidella7222 Год назад
@@giallo. infatti....io poi uso molto la moto anche in inverno.....però per le moto sportive non ci sono pneumatici invernali eppure non mi danno nessuna multa ...quindi ??
@giallo.
@giallo. Год назад
@@marcoghidella7222 sono ex motociclista e so di che parli... e siamo su 2 ruote.. e quando passi sulle strisce bianche dipinte per terra? Guida su uova...
@marcoghidella7222
@marcoghidella7222 Год назад
@@giallo. ma io non mi lamento del fatto che non ci sono pneumatici invernali per le moto ...ma piuttosto del fatto che ci rompono gli zebedei con ste gomme invernali...multe imposizioni stupide come tenere i pneumatici e ripeto i pneumatici, non gli , mi suona male...fino ad aprile ! Assurdo quando ci sono giornate a marzo con temperature a 20 gradi le gomme invernali non tengono sono un pericolo ...eppure
@benjiprice7772
@benjiprice7772 Год назад
Di base ti vogliono solo far spendere .. Gran cazzata la gomma per inverno o estate .. Per le velocità che si dovrebbero mantenere , ci puoi montare pure le ciabatte tutto l'anno .. Monta invernali da 18 19 ecc su 10/15 cm di neve Vediamo dove vai 🤣🤣🤣
@alexmarin8337
@alexmarin8337 8 месяцев назад
Mha, non credo sia proprio così, nel senso che si è vero che il battistrada assomiglia più ad una invernale. Ma cambia la Mescola, non è come l'invernale quindi molto morbida. Concordo che in posti come nel sud Italia dove le temperature scendono meno, non ha molto senso montarle. Io abito in Veneto, ad 1 ora dal mare e 1 ora dalle montagne, per curiosità a breve montero le 4stagioni della continetal, le AllSeasonContact 2 messe da poco in commercio. Vediamo come vanno.
@longflyer63
@longflyer63 Год назад
Se devo affrontare ghiaccio e neve ... vado sull'invernale e stop. Basta vederle le gomme per ritenersi più al sicuro con quella invernale. Saluti
@longflyer63
@longflyer63 Год назад
@@gunslinger3033 fino a quando la fisica entra in gioco...
@longflyer63
@longflyer63 Год назад
@@gunslinger3033 👍
@brunomazzoni7196
@brunomazzoni7196 Год назад
Ho sempre fatto il cambio estate inverno, fin dagli anni novanta, abito in Emilia Romagna, mai usato le 4stagioni (pizza). Con 70 cm di neve, vado senza problemi. Non ha senso usare le invernali d'estate. Di solito compro pure quattro cerchi, così il cambio gomme è rapidissimo. In tangenziale a Bologna, alcuni anni fa, sulle rampe d'accesso c'era chi non saliva e c'erano solo 5cm di neve. Invece io mai un problema.
@bradobig7302
@bradobig7302 Год назад
Ci siamo solo incasinati la vita.... Negli ultimi 10...20 anni incasinati in tutto... Perfino il cappuccino al bar.... Di soia di riso senza lattosio chiaro scuro in vetro in tazza ....ma tutto tutto....ma è così necessario mettere gomme performanti x un auto di una persona che va a lavoro e inserisce al massimo la terza marcia xke x fare 10 km tutti in coda ci mette 40 min...
@supergomme1243
@supergomme1243 Год назад
Mi trovo pienamente d’accordo su tutto quello che hai scritto.Io faccio la mia parte e tramite il nostro metodo:MPS(Migliorare Proteggere e Semplificare)cerco di trasferirlo alle persone.Saluti
@bradobig7302
@bradobig7302 Год назад
@@supergomme1243 infatti ho cominciato a seguire il canale x caso e trovo tutto molto interessante...mi piace ascoltare spiegazioni così specifiche e semplici sei veramente bravo.....complimenti
@alessandromagagna170
@alessandromagagna170 Год назад
Secondo me le nuove 4 stagioni vanno meglio delle vecchie invernali cioè di 30 anni fa c.a.
@Mr19690929
@Mr19690929 Год назад
Ciao supergomma Io Vivo in Belgio e l inverno e tempo Bruto per questo o 4 gomme d inverno montante su ruote e 4 estate per l estate Cosi no o sorprese sulla stade buona giornata
@robertoilpistone
@robertoilpistone Год назад
Ti diro, iO vivo a casa Della Neve, questo paese lo chiamano la Siberia di spagna, viaggio con un 4x4 vero , permanente con blocchi e riduttore , e monto un 4 stagioni , Ho in auto catene da 16 mm, per le 4 ruote, e credimi Ho una trazione che normali auto con gomme invernali nemmeno sognano.
@giuseppebertolami1059
@giuseppebertolami1059 Год назад
Ma importantissima anche la mescola… non solo i tagli…
@DieBrunisSpekulationen
@DieBrunisSpekulationen Год назад
In alto Veneto uso sempre ottime invernali ed eccellenti estive a basso rumore. Lascio le invernali e faccio montare quelle estive anche prima se fa già abbastanza caldo e quest'anno sarà uno di quelli. La scelta delle gomme la si fa innanzitutto in base al portafoglio, poi al tipo di auto che guidi, poi a come la guidi e dove la guidi. E adesso mi è venuto in mente che mi servono quattro gomme nuove estive per l'Audi decappottabile di mia moglie... e lei si fa a manetta la Autobahn.
@senacosmin
@senacosmin Год назад
CONFERMO ! Gennaio anno scorso ho comprato "Quattro stagioni" da BRIDGESTONE è dopo 10 mesi TUTTE LISCE !!! Quindi "All season" o "Quattro stagioni" vanno bene secondo me, SOLO in primavera o autunno, NON di estate e NON di inverno, perché scivolano sulla neve ! Praticamente una merda ...😂 Da questo anno, da Aprile fino a Novembre metterò SOLO ESTIVE, e da Novembre a Aprile SOLO INVERNALI ! Abito al nord, vicino a Svizzera...
@michelepiazzini5920
@michelepiazzini5920 Год назад
Le Bridgestone le avevo montate anch'io ,stesso risultato pessime come durata,rollio da paura e tenuta scarsa . Poi su consiglio del gommista ho messo su le Toyo Celsius ...tutt'altra gomma non è nemmeno parente con le Bridgestone !
@borbottante
@borbottante Год назад
Allamadonna!!!! In 10 mesi? Quanti km hanno fatto queste gomme? A me non è mai successo! Sia con Michelin crossclimate che con continental all season contact 225 50 r17 montate su Audi a4....60.000 km tranquillamente! L'auto la uso e non ho una guida da nonnino😂
@senacosmin
@senacosmin Год назад
@@borbottante Io sono stato chiaro...Ho detto BRIDGE STONE....E ho fatto 7-8000....
@borbottante
@borbottante Год назад
@@senacosmin sei stato chiaro, mai sentita una cosa del genere! A mio avviso c'è stato un problema costruttivo della gomma altrimenti non si spiega
@borbottante
@borbottante Год назад
@@michelepiazzini5920 rollio? Casomai sarà stato rumore di rotolamento...il rollio è l'inclinazione dell'auto che avviene rispetto all'asse ad esempio nelle rotonde
@manuelelamperi794
@manuelelamperi794 Год назад
Quindi facendo pochi km annui sempre meglio estive e catene a bordo
@cristianmax7236
@cristianmax7236 Год назад
E le michelin crossclimate che sono progettate sulla base di uno pneumatico estivo, come mai su neve si comportano egregiamente?
@borbottante
@borbottante Год назад
Se la cavano, ma il lavoro egregio la fa la sorella Michelin alpin5, a parte questo, le crossclimate hanno degli intagli che trattengono la neve e riesci a muoverti in caso di neve😊
@cristianmax7236
@cristianmax7236 Год назад
@@borbottante si lo so, sono equipaggiato con le crossclimate e le ho provate su neve, l'auto non si è scomposta e nelle salite non aveva nessun problema
@borbottante
@borbottante Год назад
@@cristianmax7236 bene! Le ho anch'io montate, ma il ricordo del passo Pordoi completamente innevato e oltrepassato con le Michelin alpin5 invernali pure è stato spettacolare! Con le crossclimate non so se ce l'avrei fatta
@user-kb6mn5my7y
@user-kb6mn5my7y Год назад
MA SCUSATEMI !!?? LA 4 STAGIONE M+ S. NON È UGUALE COME CATEGORIA AL ALL SEASON ( IN INGLESE SEMPRE 4 STAGIONI È !! M+S. ???
@hub7569
@hub7569 Год назад
Czy to zimowy kormoran ?
@iutubb
@iutubb Год назад
quindi "l'olsiso" è una "tripicmontsnofleic"?
@raffaelegiaquinto731
@raffaelegiaquinto731 Год назад
Come fai a dire che la All Season e l'Invernale sono la stessa gomma? Sicuramente avranno lo stesso numero di lamelle ma io penso che la mescola della gomma invernale é più morbida per una maggiore aderenza sul bagnato mentre quella della All Season é leggermente più dura dell'Invernale ma comunque più morbida dell'Estiva
@raimondofranceschino1274
@raimondofranceschino1274 Год назад
Semmai al contrario...
@raffaelegiaquinto731
@raffaelegiaquinto731 Год назад
@@raimondofranceschino1274 nono, ho detto bene, invernale gomma morbida, estive gomma dura, quattro stagioni gomma intermedia
@raimondofranceschino1274
@raimondofranceschino1274 Год назад
@@raffaelegiaquinto731 d'accordo
@giusepperullo4124
@giusepperullo4124 Год назад
Impensabile paragonare all season a pneumatici invernali
@signor_No
@signor_No Год назад
Come ha fatto vedere in video il pittogramma sulle gomme 4 season è lo stesso di quello invernale, io feci un corso di guida sicura a Vallelunga, feci anche un capitolo sulle gomme, l'istruttore che era anche pilota mi spiegò i tipi di pneumatici ecc ecc, mi fece vedere esattamente il copertone in questo video quello 4 season, mi disse che era invernale al 100%, però siccome ha tutte le certificazioni può essere usata tranquillamente senza fare infrazioni anche in estate, mentre per le estive in inverno non hanno l'omologazione. L'unica cosa è che se usassi le gomme invernali in estate si sciolgono anche essendo omologate hahahahahahah
@EVanessi1
@EVanessi1 Год назад
Se vedi il Michelin crossclimate non ha intagli longitudinali come le Vector della Goodyear. Anzi proprio non ne ha
@PaoloTreTreTre
@PaoloTreTreTre Год назад
Certo che il pneumatico invernale deve essere proprio una sottosottomarca visto l'intaglio...paura!
@daddone92
@daddone92 2 месяца назад
Di fatto dura la metà di estate
@ernameernesto1345
@ernameernesto1345 Год назад
Ma quindi, la All season , come si comporta in estate?
@teodibello
@teodibello Год назад
se non ti interessa correre o infrangere il codice della strada in estate le all season sono perfette
@robertospagnuolo674
@robertospagnuolo674 Год назад
e' ritt nà fracc e strunzaat !!😁😁😆😆😂😂🤣🤣
@ninagigio3715
@ninagigio3715 Год назад
Non ho capito perché a Napoli non ci sia l'obbligo? Fa parte di un altra legislatura?
@bubu4648
@bubu4648 Год назад
Tanto sarebbe come il casco e le cinture....
@valeriovazzoler1139
@valeriovazzoler1139 Год назад
Ma ancora a questo punto siamo?!?!? Le gomme m+s sono gomme della stessa mescola delle gomme normali, chiamate da tutti ormai estive, con una scolpitura simile alle termiche, che favorisce grip su fango e neve, chiamate ormai da tutti 4 stagioni, ma 4 stagioni c'è solo la pizza, mentre le vere invernali sono quelle con il simbolo della montagna e il fiocco di neve, oltre alla dicitura m+s, le quali hanno una mescola con una quantità maggiore di silicio e altre sostanze, le quali permettono allo pneumatico di scaldarsi rapidamente e favorire più grip su neve e ghiaccio...
@Max-me1yo
@Max-me1yo Год назад
Mi pare un azzardo paragonare un All Season a un invernale...vivo in Piemonte in zone collinari e vi assicuro che quando nevica con un semplice All Season non sali mentre con delle buone invernali la storia cambia...per fare certi paragoni prima bisognerebbe testare i prodotti e non a 10 gradi su strade umide ma con 0 gradi e strade innevate,cosa per cui vengono consigliate le gomme invernali.. sicuramente posso offrire un buon compromesso ma se si ha intenzione di fare montagna collina e si vive in posti dove lo spazza neve passa quando ha voglia vi assicuro che l'invernale fa veramente la differenza...
@teodibello
@teodibello Год назад
dipende dalle all season le cross climate 2 sono meglio di tante invernali provate sul campo....
@francescobruno3186
@francescobruno3186 Год назад
Ma non manca la cosa più importante? Le mescola! Le invernali sono molto più morbide. D’estate le invernali si consumano molto velocemente.
@PorraSindrome
@PorraSindrome Год назад
I Michelin crossclimate non sono gomme invernali estivizzate. Sono una cosa a parte. Non sono un solo prodotto. E vanno da dio su neve e in estate.
@taipeinova101
@taipeinova101 Год назад
Le M+S o All Season in autostrada sono rumorose rispetto a quelle estive.
@borbottante
@borbottante Год назад
Tendenzialmente è vero, ma Dipende da che gomme all season....sto provando ora le vredestein quatrac pro proprio ora e sono silenziose ! Pensa che la tabella decibel le dava più rumorose delle crossclimate Michelin e invece, una piacevole sorpresa! Sarà che il disegno unidirezionale delle Michelin le fa diventare rumorose nel tempo, ma avendo provato queste asimmetriche noto una notevole differenza di silenziosità...spero la mantengano
@ciomauro
@ciomauro Год назад
Sinceramente mi sembra che il discorso nel video sia troppo semplicistico. Non è vero che le gomme quattrostagioni sono in tutto e per tutto identiche alle invernali pure. Vero che giuridicamente le quattrostagioni sono "uguali" alle invernali, per il semplice motivo che dal punto di vista giuridico le quattrostagioni non esisono: o sono pneumatici "standar" (estivi) o sono invernali (M+S in Italia e 3 peaks mountain snow flake in altri stati). In realtà gli invernali puri sono diversi dai 4stagioni, per rendersene conto basta vedere le prove che su internet abbondano. Sono diverse le mescole, i disegni e il comportamento su strada. Poi ci sono 4stagioni e 4stagioni. Per esempio le Bridgestone WEATHER CONTROL A005 (EVO) sono quattrostagioni più vicine ad un pneumatico estivo rispetto alle Nokian Seasonproof. Il fatto che diversi stati non accettino le M+S come gomme invernali e invece richiedano la marcatura 3 peaks mountain snow flake, dipende sostanzialmente da un aspetto di notevole importanza che nel video non viene evidenziato. La marcatura M+S viene posta dal produttore sulla gomma a sua discrezione, quindi è il produttore che dice che la sua gomma è valida per "fango e neve", invece una gomma per essere marchiata 3 peaks mountain snow flake, deve superare dei test oggettivi prestabiliti, quindi gli pneumatici 3 peaks mountain snow flake danno maggiori garanzie sul fatto che in caso di neve siano efficaci. Poi sono d'accordo sul fatto che a Napoli montare gomme quattrostagioni o invernali sia poco opportuno.
@fedespin
@fedespin Год назад
..ormai le attuali 4S m+s con 3mpsf sono ottimi compromessi..guido una sportiva tp di 200cv e con il Vredestein Quatrac Pro mi trovo benissimo tutto l'anno..vado in Germania d'inverno e in Sicilia d'estate..50 gradi di escursione termica e non fanno una piega..fate voi..
@borbottante
@borbottante Год назад
Ciao perdona la mia domanda, io ho provato Michelin crossclimate e Continental all season contact entrambe buonissime gomme, ma sarà complice il disegno unidirezionale, ma da metà battistrada iniziano a diventare rumorose...è volevo qualche informazione in più sulle vredestein quatrac pro,mi hanno sempre incuriosito! Vorrei sapere se sono silenziose e soprattutto l'etichetta sul consumo carburante delle quatrac pro mi pare che sia in fondo alla scala, nel senso che hanno un'alta resistenza al rotolamento, di conseguenza più consumo carburante, ti risulta? Io le monterei su Audi a4, tu su che auto hai montato le vredestein? Giusto per capire?grazie in anticipo
@fedespin
@fedespin Год назад
@@borbottante Ciao, dal punto di vista "rumore" non ho riscontrato peggioramenti con l'usura a 2/3 vita, conta però che le ho montate su una subaru brz che è un'auto meno silenziosa di una audi. Le prestazioni su neve invece subiscono un peggioramento netto da metà vita in poi ma se prediligi il comportamento su asciutto e bagnato potrebbero essere un'ottima soluzione. Per quanto riguarda i consumi l'unico paragone lo posso fare con le michelin primacy hp di primo equipaggiamento, le due gomme si equivalgono.
@borbottante
@borbottante Год назад
@@fedespin ti ringrazio per la risposta ma le Michelin primacy 3 o primacy 4 hanno la lettera A o al massimo B come resistenza al rotolamento e consumo carburante, mentre le vredestein purtroppo hanno un'alta resistenza e la lettera è a fondo scala una E
@fedespin
@fedespin Год назад
@@borbottante mi riferisco alle primacy hp 215/45/17 del 2016 che avevano E come classe di consumo, proprio pari alle quatrac pro che comprai quasi 3 anni fa..poi nel frattempo hanno aggiornato e compattato le classi dell'etichetta europea ed attualmente la quatrac pro è D.
@borbottante
@borbottante Год назад
@@fedespin grazie sei stato molto esaustivo...diciamo che non avendo mai avuto gomme con alta resistenza, volevo capire...credo che alla fine se fanno consumare più carburante, saranno anche più "incollate" che non credo sia un male 😜😀👏👏👏 Il fatto è che non riesco a decidermi tra goodyear vector 4 season e vredestein quatrac pro, oppure ho trovato un'offerta anche sulle vredestein quatrac xl che non sono né quatrac 5 né quatrac pro....ma hanno il disegno unidirezionale! Perdonami se ti stresso, ma sono proprio indeciso e ho paura di pentirmi della scelta
@cassanocdable
@cassanocdable Год назад
La mescola carissimo gommista. La mescola
@stefanocomo1976
@stefanocomo1976 Год назад
Non capisco perché il video si è interrotto !
@m.michele
@m.michele Год назад
Ciao gran bel video. Grazie. Io ho montato le michelin crossclimate 2. E' una 4 stagioni???
@christianquartiero1551
@christianquartiero1551 Год назад
Si è una 4 stagioni ed è tra le top del segmento!!
@cammellosaudita1376
@cammellosaudita1376 Год назад
Le 4 stagioni non servono a nulla ne in inverno ne in estate.
@stefanoviaggio8096
@stefanoviaggio8096 Год назад
La 4 stagioni è più buona con la bufala
@tod_v
@tod_v Год назад
Mahhhh se abitate da quelle parti altro che gomme ,fatte assigurazione che e meglio😂😂😂
@nicolatarantino5255
@nicolatarantino5255 11 месяцев назад
Chiamateli gomme 2 stagioni ....vanno bene in primavera e autunno ma in estate e in inverno....
@marcobonato859
@marcobonato859 Год назад
A Napoli non ce nessuna legge!
@paolocigognetti6805
@paolocigognetti6805 Год назад
A Napoli non è obbligatorio niente.
@riccardotaccolinimoncosi7435
Messaggio totalmente sbagliato, esistono quattro stagioni più simili ad un’estiva e altre più simili ad una gomma invernale, ma nessuna è uguale
@halakambizi
@halakambizi Год назад
Secondo me, dovresti fare il gelataio...
@micob3842
@micob3842 Год назад
Una serie di inesattezze imbarazzanti...buone lamelle a tutti va
@attila5300
@attila5300 11 месяцев назад
Secondo me anche a Napoli è obbligatorio gomme invernali o catene nel periodo indicato
@blackholesun7522
@blackholesun7522 Год назад
Interessante spiegazione. Ma secondo te per chi come me ha un suv 4x4 con misura gomme quasi da berlina e che ogni tanto va in montagna, che gommatura dovrebbe scegliere? Purtroppo la cara vecchia estiva m+s non la fanno in tale misura. Grazie.
@signor_No
@signor_No Год назад
Ti direi di usare una gomma invernale tanto è omologata per tutto estate e inverno, è uguale a una 4 season, poi però ti consiglio quando non vai in montagna d'estate di cambiare con quelle estive
@enzoz.4359
@enzoz.4359 Год назад
Gomma invernale con indice di velocita' pari a quello sulle estive
@frankbranco664
@frankbranco664 Год назад
ma Cannavvacciulo fa anche il gommista?oltre lo chef
@user-jt9qm1hk1z
@user-jt9qm1hk1z 9 месяцев назад
4 stagioni conosco solo la pizza
@paolofadda6332
@paolofadda6332 9 месяцев назад
La mescola dell'invernale è termica nel 4 stagioni no e questa non è una differenza da poco
Далее
меня не было 9 дней
12:48
Просмотров 2,1 млн
Вопрос Ребром: Сергей Бурунов 2
1:03:47
Ecco come falsificano le auto a km0.
11:29
Просмотров 1,6 млн
Migliori Gomme Auto | La Vera Classifica
8:16
Просмотров 34 тыс.
Попрошайка на BMW😅 #shorts
0:42
Просмотров 6 млн