Тёмный

Guida Italiana per Lampisti #5 - Hard vs Soft light 

Stefano Tealdi
Подписаться 19 тыс.
Просмотров 35 тыс.
50% 1

www.stefanotealdi.com
Il quinto episodio della guida italiana per strobisti spiega la differenza tra hard light e soft light.
Mi è stato fatto notare che il discorso relativo alla grandezza del sole forse è sbagliato. Mi spiace per questa imprecisione, ma il concetto di fondo rimane comunque giusto, ovvero che il sole essendo distante agisce come luce dura, e questo anche al tramonto, a meno che non ci siano nuvole che diffondono la luce.
Mi scuso ancora per l'imprecisione, ma avevo letto così su un libro, che a quanto pare è sbagliato..
Il resto del discorso comunque è giusto! ;-)
www.stefanotealdi.com/2011/gui...
Si ringrazia per i sottotitoli NonSentoMaLeggo! / 129784983838018

Опубликовано:

 

7 окт 2011

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 65   
@Pin0
@Pin0 12 лет назад
I complimenti vanno ai contenuti interessantissimi e poco scontati, ma anche al modo con il quale sono esposti. Ottimo teacher !!! Pino
@RobertoRiccaFotografoBrescia
@RobertoRiccaFotografoBrescia 12 лет назад
finalmente una guida sui flash off camera chiara! complimenti Stefano, continua così
@ivanleone82
@ivanleone82 8 лет назад
La luce del sole all'alba ed al tramonto, essendo in posizione molto angolata rispetto alla nostra posizione sulla terra, attraversa molta più atmosfera che filtra maggiormente i raggi e gli dà tonalità calda, grosso modo. Dovrebbe essere questa la spiegazione della morbidezza della luce del sole all'alba/tramonto. Bei tutorial. Me li sto guardando tutti. Bravissimo Stefano.
@Kukyalluminio
@Kukyalluminio 9 лет назад
Max Respect per la Modella che oltre a essere fantastica, è stata paziente a sorbirsi le tue nozioni che sicuramente per lei non sono interessanti quanto per noi.... saluti. bravissimo....
@robertobobo5313
@robertobobo5313 8 лет назад
+Mimmo Turi può darsi che alla ragazza piaccia
@stefanotealdi
@stefanotealdi 12 лет назад
sì in quel punto ho dovuto mettere una foto scattata a posteriori non perchè l'originale non fosse venuta bene, ma semplicemente perchè la modella era rimasta con un'espressione tremenda e mi avrebbe denunciato se avessi pubblicato quella foto! :D
@danielenobile7859
@danielenobile7859 2 года назад
Innanzitutto, complimenti per questi video! Interessanti e ben fatti. Vorrei però ravvisarti che il Sole, in qualsiasi posizione si trovi nel cielo, ha sempre la stessa grandezza. Il fatto di trovarsi in un punto piuttosto che in un altro dipende come sappiamo esclusivamente dalla rotazione della terra su se stessa, la distanza del Sole dalla Terra dunque non cambia. Non cambia neanche salendo sulla cima dell' Everest o in orbita. Di sicuro non è misurabile con nessuno strumento e tantomeno ad occhio nudo. Anche se a volte può sembrare che il Sole all'orizzonte sia più grande che allo Zenit ciò è dovuto puramente ad un effetto ottico. L'unico motivo per cui la luce del sole al tramonto è più morbida è data dalla obliquità dei raggi luminosi che porta gli stessi ad attraversare degli strati di atmosfera maggiori il che comporta due fattori: il primo è che il piano immaginario su cui si diffonde la luce, per via della sfericità della Terra, è maggiore rispetto a quello che si ha quando il Sole si trova allo Zenit, il secondo è che la luce bianca del Sole (che, ricordiamo, è data dalla combinazione delle componenti nel visibile rosse, verde e blu) all'orizzonte, a causa del maggior numero di particelle che deve attraversare, viene filtrata principalmente per le componenti blu e verdi lasciando passare il rosso. Man mano che il Sole sale da sotto alla linea dell'orizzonte verso l'alto la componente verde viene filtrata meno e diffusa pertanto, unendosi con le onde rosse, crea il colore giallo o dorato tipico del mattino o del tramonto, l' "ora" d'oro. Continuando a salire verso lo zenit le componenti verdi e rosse vengono sempre meno diffuse mentre viene diffusa la componente blu dando il colore azzurro/blu al cielo mentre il sole ci appare giallo per via del fatto che le altre due componenti, meno diffuse rispetto alla blu, si concentrano maggiormente nell'area del disco solare. Rammento che la luce del sole può essere ammorbidita, anche durante il giorno, grazie alla presenza di nuvole o nebbia/foschia che diventano a tutti gli effetti dei diffusori giganteschi. Una giornata completamente coperta da nuvole rende la scena praticamente priva di ombre.
@birraveritas
@birraveritas 11 лет назад
ti amo! Grazie Stefano!!
@EnricoLesPaul
@EnricoLesPaul 11 лет назад
Ciao Stefano, intanto complimenti e grazie mille per tutti i tuoi video...eccezionali! Ma ho una domanda per te: montare un softbox su un treppiedi è possibile o va bene solo lo stativo? Grazie mille
@stefanotealdi
@stefanotealdi 12 лет назад
@osyforyou da fotogilberti :D grazie per i complimenti!!
@AntaresSaint
@AntaresSaint 12 лет назад
Ciao Stefano, i tuoi video me li sto gustando davvero molto, sopratutto ora che ho acquistato il mio primo flash!! Comunque tra "chi la preferisce tonda e chi quadrata", io la preferisco ovale :D
@cristianph1983
@cristianph1983 9 лет назад
ciao, volevo sapere se era possibile capire tramite le tue lezioni la differenza tra softbox e ombrelli...grazie
@lafleur_
@lafleur_ 10 лет назад
grazie per le dritte! la tua modella ha due occhi bellissimi!!!
@oseatamburella
@oseatamburella 12 лет назад
@stefanotealdiphoto mille grazie!!!
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
penso si possa fare anche su treppiede, ma è un po' uno spreco usare un treppiede per quello, inoltre non va così in alto come metri :)
@oseatamburella
@oseatamburella 12 лет назад
Ciao Stefano. Mille complimenti per quello che fai. Domandina: potresti dirmi dove posso comprare quel softbox cinesino 60x60cm?
@alessandroerbetta7743
@alessandroerbetta7743 6 лет назад
Ciao! Innanzi tutto grazie per il video che hai colmato delle mie lacune importanti! Volevo solo chiederti la differenza di qualità e durezza della luce che si hanno con i due tipi di ombrelli cioè quello che la luce passa attraverso e quello riflettente. Grazie in anticipo!
@niccolorighini3324
@niccolorighini3324 12 лет назад
bellissima guida, grazie !
@stefanotealdi
@stefanotealdi 12 лет назад
@DepositoVISIVI sicuramente!! ciao!
@AndreaYouKemp
@AndreaYouKemp 11 лет назад
Ciao Stefano ... ti chiedo una cortesia: mi potresti dire il modello degli stativi per flash che utilizzi in questo video? Grazie!!!
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
vedrò di farlo appena possibile! ciao!
@DepositoVISIVI
@DepositoVISIVI 12 лет назад
potrei usare come superficie riflettente un ombello aperto (anche se lo utilizziamo sempre con il flash)??? ne possiedo uno nero fuori e argentato dentro....ciao stefano!!! grazie
@stefanotealdi
@stefanotealdi 12 лет назад
hai ragione, grazie mille per la nota! :)
@tatianazuccone
@tatianazuccone 11 лет назад
che fotocamera e quale obbiettivo stai usando per questi ritratti ? (in questo video intendo) Grazie e complimenti sei bravo :)
@emanuelapoppymarino
@emanuelapoppymarino 11 лет назад
Grazie mille! Sei stato chiarissimo :D
@ricciofix
@ricciofix 11 лет назад
Il passtrhough qui lo utilizzi con luce fissa ai fini del video, ma immagino venga usato anche col flash e in molti kit vendono due ombrelli uno passthrough e l'altro riflettente, visto che servono entrambi ad espandere la luce, qual'è la loro differenza? sono complementari ed è per questo che li vendono in coppia o l'uno può sostituire l'altro? Oppure l'ombrellino passthrough è analogo al softbox. Grazie.
@giovanniscelzo1467
@giovanniscelzo1467 5 лет назад
Ciao, innanzitutto complimenti per i video. Volevo schiarirmi le idee riguardo alla distanza del diffusore.Da alcuni video di apromastore sui diffusori si evince che la durezza della luce e le ombre nette aumentano al diminuire della distanza che è l'esatto contrario di quello che affermi tu......quindi?
@stefanotealdi
@stefanotealdi 5 лет назад
Più la luce è grande rispetto al soggetto più le ombre saranno morbide. Mantenendo lo stesso modificatore se lo allontano diventa più piccolo rispetto al soggetto e quindi le ombre diventano più dure. Questa è l’unica cosa che bisogna sapere quando si usano diffusori. Certo se uso un softbox piccolo vicino e un softbox gigante leggermente più lontano potrebbe essere che nel secondo caso le ombre siano più morbide, ma è dovuto al fatto che la sua dimensione compensa comunque la distanza. Pertanto rimane quello che ho detto su: la morbidezza dipende solo ed unicamente dalla grandezza relativa della luce rispetto al soggetto.
@Luca_2
@Luca_2 3 года назад
grazie, video molto chiaro
@tatianazuccone
@tatianazuccone 11 лет назад
Grazie Stefano, ma quindi se ho ben capito non c'è bisogno di una 5D o una 7D per far funzionare un flash in modo indipendente vero? potrei farlo anche con una 400D e qual'è il sistema che posso utilizzare? cioe fotocellula? oppure necessita di quell'antennina che ho visto in un altro video? Grazie! :)
@aleman8890
@aleman8890 11 лет назад
Ciao Stefano ho trovato i tuoi video bellissimi ed interessanti, ma io essendo un principiante e non un professionista ho solo un flash, riusciresti a creare una guida in cui dimostri come poter creare foto creative utilizzando solo ( per quanto possibile ) un unico flash? So che sarebbe di aiuto a molti. Grazie e ancora complimenti!
@stefanoiarrera7869
@stefanoiarrera7869 8 лет назад
Ciao Stefano, complimenti per questi tutorial: mi stanno aprendo un mondo fino ad ora inesplorato nell'ambito della fotografia. Per quanto riguarda il Sole volevo avvisarti che la storia è diversa. Non si tratta molto di dimensioni relative infatti se il Sole o la Luna possono apparire più grandi al tramonto o all'alba è solo una questione ottica causata dall'atmosfera. Il reale motivo per cui l'alba e il tramonto offrono delle luci più morbide è dovuto al fatto che la luce attraversa una porzione maggiore di atmosfera, venendo completamente scatterata e quindi diffusa. Al contrario nelle ore centrali della giornata la porzione di atmosfera attraversata è minore e la luce non subisce molte alterazioni, rendendo così la sorgente come fosse puntiforme.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 8 лет назад
+Stefano Iarrera ciao stefano, sì effettivamente ho poi scoperto a posteriori che era così, ma ormai il video era fatto, quindi ho dovuto decidere se tenerlo con l'errore o toglierlo.. e alla fine a parte questo errore il resto del video funziona bene, quindi ho deciso di tenerlo lo stesso ^_^ grazie comunque per la nota!
@marcellodecenzo
@marcellodecenzo 10 лет назад
mi daresti qualche link dove poter acquistare un softbox del genere?ciao grazie
@stefanotealdi
@stefanotealdi 10 лет назад
su amazon ne trovi a prezzi giusti :)
@sportguitar1
@sportguitar1 12 лет назад
bravo stefano ,...ma un snoot per ombrellino non l'hanno ancora inventato ?
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
ti consiglio di guardare il primo video della serie "guida italiana per lampisti", che ti chiarirà un sacco di cose! :)
@GiovanniArena86
@GiovanniArena86 10 лет назад
Ciao Stefano, innanzitutto complimenti per la tua capacità di comunicazione e competenza espressa nei tuoi video. Avevo dei dubbi riguardo all'uso del flash esterno. Ho comprato da poco una Pentax K5, e le mie domande sono queste: 1) K5 se non sbaglio non ha il sistema ad infrarossi integrato, per cui se uso il flash pop-up, potrà solo comandare il "quando" scattare e non il come ad un flash out-camera. 2) Conviene prendere due flash uguali (marca) per utilizzare il sistema ad infrarossi? Grazie in anticipo :) ciao
@stefanotealdi
@stefanotealdi 10 лет назад
non conosco il sistema pentax mi spiace.. so qualcosa di nikon, ma pentax mi è completamente estraneo, mi spiace!
@GiovanniArena86
@GiovanniArena86 10 лет назад
Grazie cmq! Mi sono documentato ed il flash pop-up si può usare come master tranquillamente, ma solo per il momento dello scatto e non con informazioni sull'esposizione . Leggevo sui flash manuali, magari risparmio come primo flash, e pensavo: se montati sulla slitta rimangono cmq tali, cioè manuali? O ricevono anche le informazioni sull'esposizione? Scusa se approfitto al volo porgendoti un'altra domanda :) ma leggendo su internet mi sono confuso un po' le idee!
@stefanotealdi
@stefanotealdi 10 лет назад
sulla slitta rimangono comunque manuali!
@GiovanniArena86
@GiovanniArena86 10 лет назад
Grazie mille!
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
purtroppo la modella era rimasta particolarmente male e per suo volere abbiamo rifatto la foto appena finito di registrare il video :)
@giannilorusso
@giannilorusso 12 лет назад
mi pèermetto un'altra correzione: il colore della luce non è dovuto alla differente distanza (che rimane praticamente invariata), ma al fatto che la luce attraversa più atmosfera e la stessa si comporta da filtro variandone il colore.
@gegeben5118
@gegeben5118 4 года назад
Grazie per la lezione
@RaffaeleEsposito147
@RaffaeleEsposito147 12 лет назад
Bravissimo... sono morto dalle risate quando hai detto "è una cinesata" XD
@paolomangoni
@paolomangoni 12 лет назад
Ciao Stefano, innanzitutto complimenti! Hai da consigliare dove posso acquistare a poco prezzo uno stativo per il flash che possa avere la possibilità di agganciare l'ombrello (a poco prezzo)? Ombrelli cinesi consigliati?Per favore rispondimi su dottkim@hotmail.com Grazie
@saviothecnic
@saviothecnic 10 лет назад
Ciao Stefano ottime le tue guide. Io mi sto attrezando proprio in questi giorni Ho già preso qualcosa tipo un OctaBox Sto vedendo per un Beauty Disk Per ombrellino quando conviene usare il riflettente e quando il traslucido ? Che differenza fanno ? Stavo vedendo questo cinese che viene circa 10€ spedito www.elightup.com/photography-product/43110cm-studio-white-translucent-umbrella Grazie
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
io ho degli stativi della prolight, altri di amazon.. insomma un po' misti :)
@sibbeons
@sibbeons 11 лет назад
Guida interessante
@stefanotealdi
@stefanotealdi 12 лет назад
beh puoi mettere uno snoot normale e poi davanti un ombrellino! ^_^
@motofretino
@motofretino 11 лет назад
COL SOFT BOX perchè lei nel video non sorride e nella foto si?
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
quello pass through è un po' più morbido, mentre quello riflettente leggermente più hard come luce (perchè riflette su superficie argentea al posto che passare attraverso una membrana bianca). Però più o meno danno la stessa luce, sono sottigliezze.. l'ombrellino pass through può essere analogo al softbox come qualità di luce, ma a differenza del softbox non puoi controllare dove va a finire la luce con precisione perchè va da tutte le parti!
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
in questo video ho una 400d con 50mm f1.8 :)
@stefanotealdi
@stefanotealdi 11 лет назад
si chiama phottix soft box, io uso il 60x60, ma so che c'è anche l'80x80 :)
@actdrumdrummer1231
@actdrumdrummer1231 7 лет назад
video interessantissimi tutti, occhio a mettere gli scatti reali :) quando si vede la foto scattata con la modella che sorride spesso in realtà mentre scattavi non sorrideva affatto :) cmq rimangono davvero ben fatti e divertenti.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 7 лет назад
questo è l'unico video in cui succede questo e l'ho fatto sotto specifica richiesta della modella, perchè nello scatto originale si riscontrava un problema di pelle che alla modella non faceva piacere vedessero tutti.. tutto lì.. ma è veramente l'unico caso in cui ho dovuto fare questa cosa
@actdrumdrummer1231
@actdrumdrummer1231 7 лет назад
figurati Stefano.....non era una critica, casomai una curiosità. anzi complimenti di nuovo perchè dimostri passione e grande professionalità .e cmq gli scatti in sovraimpressione servono a far capire i concetti, per me potrebbero anche essere tutti diversi dallo scatto effettivo ci mancherebbe. continua cosi e complimenti di nuovo.
@AforismiDAutoreAD
@AforismiDAutoreAD 10 месяцев назад
è un peccato mettere una foto che non è quella scattata al momento: a 08:36 infatti si può notare come la modella è seria nella posa mentre nello scatto risultante che viene postato a video invece sorride, purtroppo così non si capisce con quale angolazione REALE e in che modo REALE è venuto lo scatto. Confonde perchè lo scatto risultante non è lo scatto fatto al momento per cui non si capisce se il softbox in quella posizione da una luce giusta o errata, non si capisce se la modella avrebbe dovuto tenere lo sugardo verso il softbox e non si capiscono le dinamiche che portano allo scatto risultante su cui si sta facendo "lezione" e si sta esaminando. Si fa fatica a capire. Ed è un peccato davvero.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 10 месяцев назад
Se uno lèggesse i commenti (ormai di 10 anni fa) noterebbe che era già stato scritto e commentato il perché
@AforismiDAutoreAD
@AforismiDAutoreAD 10 месяцев назад
@@stefanotealdipurtroppo non ho letto tutti i commenti, ma non era una critica era solo un consiglio dal momento che i video hanno intento didattico, è ovvio che si cerca di apprendere dalle spiegazioni ma se qualche passo non torna diventa difficoltoso seguire. tutto qui.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 10 месяцев назад
@AforismiDAutoreAD certo capisco.. però al tempo avendo parlato con la modella in questione dopo gli scatti avevamo convenuto insieme di rifarli.. hanno lo stesso identico valore didattico, ma lei è rimasta meglio 😉
@AforismiDAutoreAD
@AforismiDAutoreAD 10 месяцев назад
@@stefanotealdi Relativamente. perchè se osservo la posizione del softbox e di come è posizionata la modella e di come le arriva la luce sul viso per imparare a replicare la stessa cosa dal punto di vista didattico è ovvio che il risultato non è lo stesso di uno scatto ex-novo con un posizionamento diverso di luci, angolazione e direzione del viso. Per carità la teoria è la stessa ma il risultato non è ciò che vedo nell'esecuzione. Poi è ovvio che dal punto di vista teorico il valore didattico è lo stesso.
@giannilorusso
@giannilorusso 12 лет назад
Non mi trovi d'accordo quando parli del sole al tramonto più grande e che quindi è motivo di ombra morbida. La luce diffusa al tramonto è data dalla diffusione notevole della stessa in atmosfera, al rimbalzo sulla terra e/o mare... insomma si viene a creare una sorta di softbox naturale che dona quel carattere speciale alla luce del tramonto e dell'alba. Approfitto per farti i complimenti per l'ottima guida. Grazie!
@nicolafelix6514
@nicolafelix6514 12 лет назад
con una modella così bella è difficile seguire le lezioni :)
Далее
7 Consigli per immagini Super NITIDE!
10:08
Просмотров 7 тыс.
Guida italiana per lampisti #11 - Le tendine
25:53
Просмотров 26 тыс.