Тёмный

Hikikomori: in Italia oltre 100.000 giovani nelle stanze della solitudine 

Con Magazine
Подписаться 471
Просмотров 3,8 тыс.
50% 1

Il fenomeno sociale degli hikikomori (letteralmente, "stare in disparte"), diffuso in Giappone tra gli anni ’80 e ’90, è ormai presente anche nel mondo occidentale. Secondo le stime, in Italia ci sono almeno 100 mila hikikomori, ma la cifra potrebbe aumentare a causa della scarsa consapevolezza del fenomeno, spesso scambiato per introversione, e dell’isolamento da pandemia, che ha fortemente compromesso la capacità degli adolescenti di relazionarsi con gli atri.

Опубликовано:

 

26 июл 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 18   
@frankcastle1629
@frankcastle1629 4 месяца назад
Poco dopo aver raggiunto la maggiore età credo di aver passato praticamente 10 anni in questo stato la cui fine è concisa con l'ennesimo rifiuto di conoscermi da parte di una ragazza, al ché, invece di togliermi di mezzo (come lei stessa avrebbe di sicuro voluto) ho cercato almeno di raggiungere la stabilità economica, sono così seguiti 10 anni in società e dopo la "bellissima" esperienza concisa questa volta con un'altra ragazza che dopo avermi sfruttato a lavoro (non avendo più uno scopo) ha pensato di escludermi all'istante dalla sua vita, ho deciso di tornare all'origine con quanto raccolto. Ora da adulto ho raggiunto l'equilibrio che prima non avevo ed ho concluso che il mondo esterno o meglio i suoi abitanti (a parte forse un paio) non facevano per me. Un tentativo io l'ho fatto.
@oirasorr
@oirasorr 2 года назад
Complimenti per il video,so bene come ci si sente nel "vivere"in questo modo, si tratta di una vera agonia fisica e mentale. Che, a volte desideri fuggire dalla vita stessa, per essere dimenticati del tutto,in modo da privarsi da ogni giudizio negativo che potremmo ricevere. Scritto da uno che sta buttando via la propria vita.
@chazzypark1076
@chazzypark1076 2 года назад
come stai?
@oirasorr
@oirasorr 2 года назад
Sempre uguale, nessun cambiamento. Grazie per avermelo chiesto.
@chazzypark1076
@chazzypark1076 2 года назад
​@@oirasorr vuoi parlarmi di come ti senti? Cosa non ti piace della vita ecc..? Se vuoi ti ascolto.
@50hidalgo
@50hidalgo 2 года назад
Per favore,esci,non ci sono lupi lì fuori ma gente uguali a noi,si può provare
@oirasorr
@oirasorr 2 года назад
Non è facile uscire dopo che ho trascorso la mia vita chiuso in casa, anche perché non sono più anagraficamente un'adolescente come il ragazzo del video, purtroppo la mia vita si è fermata proprio in quel periodo,proprio in quegli anni, negli anni in cui dovevo iniziare a vivere,e ad fare esperienze di vario genere. Il discorso è un po' lungo da spiegare,in poche parole ho perso la voglia di vivere anche a causa di alcuni episodi negativi che hanno ostacolato la mia volontà nel fare ogni cosa che la vita stessa possa offrire,con questo mi riferisco, al fatto di essere rimasto fuori da ogni contesto sociale, tipo nell'avere qualche amico, e dall'essere rimasto fuori del mondo del lavoro, e perché no,anche nell'avere una ragazza,cosa che non ho mai avuto, che forse mai avrò,pur essendo esteticamente gradevole. Scusatemi, ma queste sono le parole di una vita che non ha vissuto, che della vita non ha potuto, e avuto la possibilità di vivere una vita normale come tutti. Mi rendo conto che in queste ultime righe sono stato un po' duro con me stesso,lo so, c'è chi nella vita sta peggio di me e di tanti altri, ma la felicità interiore non ha nulla da spartire con cose materiali,e quando la perdi non si ha più possibilità che possa ritornare. Scusatemi di nuovo, non voglio assolutamente attirare l'attenzione di nessuno. vi ringrazio per avermi scritto.
@alisiaaaaa2754
@alisiaaaaa2754 2 года назад
Secondo voi una persona che non vuole farsi vedere né sentire si chiude volontariamente con chi la espone dicendo boiate ?! Oltretutto volete che una persona dopo essere stata umiliata pubblicamente vada a fare amicizia come se niente fosse ?!
@deepblue188
@deepblue188 2 года назад
Esatto. Infatti isolarsi non è sempre un male! Isolarsi significa, dopo un trauma psicologico, volersi bene. Ci sono troppi imbecilli in giro e poca gente normale degna di essere chiamata tale. Gli imbecilli non meritano nessuna amicizia.
@joel8708
@joel8708 2 года назад
Concordo..
@FranciSherlock
@FranciSherlock 5 месяцев назад
Non trovo il cortometraggo me lo passate please ?
Далее
DOTA 2 - КЛАССИКА
19:17
Просмотров 269 тыс.
Come vive un hikikomori: la storia di Eva Maria
5:29
Просмотров 441 тыс.
COME SI AIUTA UN HIKIKOMORI ADULTO? | Marco Crepaldi
9:36
Hikikomori - Centro Diagnostico Italiano
3:56