Тёмный

I Demoni degli altri: cosa stiamo smarrendo sui Social 

Rick DuFer
Подписаться 232 тыс.
Просмотров 26 тыс.
50% 1

Nel mondo dei Social Network la Menzogna diventa dipendenza, con nostro grave danno.
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/
#inadeguatezza #psicologia #socialnetwork
L'attrezzatura dei Cogito Studios
VIDEO
Fotocamera principale: amzn.to/3iJ3ep6
Fotocamera secondaria: amzn.to/3bMDh3v
Fotocamera ausiliaria: amzn.to/3h89nsU
Mixer video (ATEM): amzn.to/3m0msIo
Illuminazione: amzn.to/3ehRIOL + amzn.to/2Z9qPrm
LED: amzn.to/2ZAby3F
AUDIO
Microfoni PODMIC Rode: amzn.to/3h8BeJD
Mixer Audio (Rodecaster): amzn.to/3i7Qw2H
Sostegno Microfoni: amzn.to/3jPUVYv
Cuffie: amzn.to/3hOFHlb
INSTAGRAM: / rickdufer
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
TWITTER: / rickdufer
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: riccardodalferro.com/press-kit/
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è di Jules Gaia, "Shake Down", by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Marco Benedetti, doppiatore professionista.

Опубликовано:

 

30 июл 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 78   
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 года назад
14:14 "Sei amato soltanto là dove puoi mostrarti debole senza provocare come risposta la forza" (T.W.Adorno)
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 года назад
Quindi mai?
@Simone-ns8ze
@Simone-ns8ze 2 года назад
Come hai interpretato "la forza"?
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 года назад
@@Simone-ns8ze Disappunto, sfiducia, disapprovazione, disistima; finanche la pura cattiveria, l'infierire.
@Simone-ns8ze
@Simone-ns8ze 2 года назад
@@ilmelangolo grazie per la risp ;)
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 года назад
@@Simone-ns8ze prego; e aggiungerei: l'abbandono.
@zaephyrdelacroix7051
@zaephyrdelacroix7051 2 года назад
Ottima riflessione. Mi sento di aggiungere che su internet può aver luogo un meccanismo polarmente opposto a quello che descrivi, ed egualmente falsificatorio: l'esteriorizzare un malessere che non viviamo realmente solo per attrarre un certo tipo di relazioni social che ci facciano rivestire un ruolo invertito di potere: quello della vittima. Facendo un gioco di parole con le fallacie argomentative, la definirei una "demonizzazione fantoccio", in cui si butta nella mischia un amo ben congegnato con la speranza di attrarre un certo tipo di interazioni che contribuiscano a conferirci un'identità - un'identità malata, in quanto frutto di una distorsione e di una brama di ricevere consenso.
@Heyoflo
@Heyoflo 2 года назад
che bella osservazione.
@Battaaaaaaa
@Battaaaaaaa 2 года назад
Ebbi l'inizio di questa percezione dopo il mio primo disastroso anno di università ma avevo chiaro fin da bambino che siamo una società molto basata sull'apparire. Però ammetto che ho cominciato a raccontarmi sempre meno, perché ciò poteva turbare gli altri o crearmi delle magagne e sinceramente non mi trovo male.
@stefanomirra3612
@stefanomirra3612 2 года назад
Non ho capito l’ultima parte: in che senso “raccontarmi sempre meno”?
@Battaaaaaaa
@Battaaaaaaa 2 года назад
@@stefanomirra3612 significa che al prossimo faccio più caso a cosa e quanto gli posso raccontare di una vicenda, potrebbe essere una situazione di rimorchio, una serata dove è partita una rissa (ovviamente mai per mano mia o dei miei amici), situazioni strane capitate per sbaglio, situazione lavorativa, progetti per il futuro, cosa faccio nel tempo libero, che opinione ho rispetto a un fatto politico o d'attualità etc etc ... Non so te ma dopo la pandemia la gente in giro è più schizzata, certe volte più aggressiva anche nei giudizi che da al prossimo. Ovviamente ci sono ancora persone con cui mi confido e non mi faccio problemi, ma una volta ci pensavo pochissimo all'opportunità di dire qualcosa a qualcuno, cercando di essere una persona più genuina possibile, ma intendo bene che il prossimo, anche per colpe non sue, potrebbe essere a disagio se lo conduci su certi argomenti.
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 года назад
Guarda, Bataaaa, io faccio un mestiere a contatto col pubblico e ti assicuro che la gente aveva cominciato a cioccare anche prima della pandemia. E non sono neanche sicura che sia colpa della rete...
@StefanelloPerGliAmici
@StefanelloPerGliAmici 2 года назад
Sembra che ogni cogitata arrivi insieme alle riflessioni che giornalmente faccio sul mio vissuto quotidiano, incredibile
@RubenDeFranceschi
@RubenDeFranceschi 2 года назад
Non è normale. La cosa più apprezzabile del canale è che Rick DuFer e molti suoi ospiti (oserei dire tutti), non sono normali. Parlano di cose così scontate che quasi mi annoio. È l'ennesimo video "tornasole". Parlano di cose così importanti che la domanda che mi pongo è: non è normale? La risposta è "no". Purtroppo non è normale. Molte persone dovrebbero seguire i tuoi video, così da riscoprirsi. Sono normali appunto. Abbiamo perduto certe intimità interiori per abbandonarci ad una certa superficialità. Ogni giorno riconosco i miei limiti, i miei difetti, le mie paure per migliorarmi. Stimolarmi. Sorprendermi. Per me è scontato, per altri "non è normale". Complimenti e grazie Rick.
@filippovincenti
@filippovincenti 2 года назад
belli i tuoi video!!
@riccardo6732
@riccardo6732 2 года назад
Episodio meraviglioso, grazie Rick
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 2 года назад
Credo di essere un kamikaze: non nascondo ciò che sono, i miei sentimenti, i miei stati d'animo, neppure in internet (es: Facebook). E non mi interessa cosa dicono gli altri, perché la vita è come il mare, e le onde sono le difficoltà. Ma la stessa onda cambia a seconda della percezione di chi la deve affrontare. Prima o poi a tutti capita l'onda che ti trascina a fondo. Vergognarsi di star male è stupido. Fingere di stare sempre bene, è da stupidi. Chi ti ride dietro, o chi ti critica perché l'onda ti ha fatto credere di non tornare più in superficie, ti spaventa, è un ipocrita. Dunque, non mi interessa, a 48 anni, che cosa gli altri pensano delle mie debolezze, delle mie fragilità, delle mie incertezze. Chi mi volta le spalle perché pensa che sono "debole" per aver rischiato di annegare a causa di un'onda, dimostra solo di esser una persona meschina, e gli devo essere grato, perché nella sua meschinità si mostra per ciò che è veramente, mi dice chiaramente: "stammi lontano!". Nessun essere umano è invincibile, infallibile... Prima o poi, tutti si mostrano per quello che sono veramente. Per paradosso, chi si finge infallibile, invincibile, non fa altro che mostrarci le proprie fragilità più di chi, come me, si mostra per quello che è, con tutte le sue fragilità, incertezze, debolezze, o imperfezioni. Non voglio dire con questo che si debba vantarsi delle proprie imperfezioni, ma semplicemente che sia più saggio accettarle, per affrontarle e superarle, anche chiedendo aiuto quando non si è in grado di superarle da soli, che fingersi invincibili, prendersi gioco di chi non lo è, o criticare chi esterna le proprie emotività, quando si è ben consapevoli, nella realtà, di non essere migliori, ma solo più ipocriti.
@RubenDeFranceschi
@RubenDeFranceschi 2 года назад
Buonasera (ormai notte) Alessandro. Le sue parole serviranno. Molte persone si rispecchieranno nelle sue parole. Altri no, meglio, non ancora. Ho trent'anni ed è da 9 che sono come lei. Semplicemente quello che sono. Compimenti!
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 2 года назад
@@RubenDeFranceschi grazie mille.Io sono così da ben 32 anni, e ne ho 48. Non so dire se sia semplicemente una parte di me maturata ma già presente da prima o se sia stata indotta dalla situazione, dalle esperienze vissute. So che da tre decenni, dell’opinione degli altri sul mio conto non mi può fregare di meno, perché come diceva Charles Chaplin, quello che gli altri pensano di noi, non è un nostro problema.
@VincenzoLaSpesa
@VincenzoLaSpesa 2 года назад
Beh, un conto é il non mentire, un conto é il fare confidenze a gente che non conosci. Purtroppo il modo corretto di usare Facebook é o non condividere o condividere come se fossimo dei personaggi pubblici, tenendo sempre conto degli effetti dei singoli post.
@federicapasini4338
@federicapasini4338 2 года назад
Grazie Alessandro
@TJHARY
@TJHARY 2 года назад
Tanta roba! Grazie Rick per 'sti video 🤟🏻
@justaman3419
@justaman3419 2 года назад
Io lo percepivo appena arrivato alle medie. Mi sono sempre sentito un pesce fuor d'acqua. W i Beatles!!!!
@samuelreito9452
@samuelreito9452 2 года назад
Riflessione molto interessante e costruttiva. Grazie!
@AliceAraya
@AliceAraya Год назад
Ti ringrazio per i tuoi video, mi danno sempre molto su cui pensare.
@Musicario_Dario
@Musicario_Dario 2 года назад
Io trovo che sia stupendo quando le tue certezze si spaccano.
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 2 года назад
Il problema è che con quelle menzogne gli influencer ci fanno i soldi, ed alcuni anche tanti.
@madameversiera
@madameversiera 2 года назад
Sì, è verissimo, me ne sono resa conto quando ho iniziato a fare un po' di vignette satiriche, per divertimento e non per guadagnarci niente. Ma in quel momento ho cominciato a notare sui social e nella realtà una paura terribile da parte di amici e parenti verso questa mia attività, e non capivo perchè esattamente. Poi ho pensato che questa immagine di perfezione e illusione che si costruisce sui social viene sgretolata dalla satira, e quindi percepita come un pericolo o un fastidio, oppure si ha paura semplicemente per motivi lavorativi. Io ho sempre visto satira da quando ero piccola e guardo canali inglesi e americani dove la satira è comune, e mi sono abituata ad una libera espressione di sentimenti o idee è veramente arduo convivere con questi social falsi e superficiali spesso.
@salvatoremarcodalessandro3455
@salvatoremarcodalessandro3455 2 года назад
Complimenti rick, grandissima live davvero, vorrei dire 1000 cose ma basta questo
@Killmind_her
@Killmind_her 2 года назад
Amen Fratello
@matteomarzo4542
@matteomarzo4542 2 года назад
Condivido ogni parola.. L'ho sempre pensato
@Be82Ro
@Be82Ro 2 года назад
Io per molti anni sono stato indietro di 10 anni... facendo i conti uno sfascio di tempo. Ormai a quasi 40 anni sto iniziando ad avere un equilibrio e posso costruirmi una vita serena (salute permettendo...). Speriamo in bene.
@PIKACHU-je3sg
@PIKACHU-je3sg 2 года назад
Potevi scegliere 11 lingue diverse, ma hai deciso di parlare la lingua della veritá
@Axel-jv8wb
@Axel-jv8wb 2 года назад
È un pó come la pubblicità, bisogna sempre far vedere che quello é il miglior prodotto
@pigr3P
@pigr3P Год назад
ennesima cogitata di cui avevo bisogno 🫶🏻
@tonino1921
@tonino1921 2 года назад
Bel video come al solito ma mi sarei aspettato che intervenissi in difesa di che è così a favore della verità che è contro anche alle bugie bianche ecc...
@rach12395
@rach12395 2 года назад
Titolo stupendo! Oggi stavo giusto riflettendo sul significato di demone interiore: allo stato delle mie conoscenze attuali, sono convinta che i demoni interiori siano i pregiudizi inconsapevoli che abbiamo su noi stessi. Pensiamo erroneamente che a giudicarci siano gli altri (soprattutto quelle persone a cui teniamo es. "eh vedi, il/la mia partner non mi apprezza" alias "non mi giudica degno/a di attenzione" alias "non mi giudico degno/a di attenzione"), e, così facendo o meglio pensando, usiamo le persone a noi care per farci del male. Da soli. Invece che prenderci la responsabilità di capire quale sia l'opinione reale che abbiamo di noi stessi, come se conoscerci per quello che siamo sia la cosa più brutta che ci possa capitare nella vita, additiamo gli altri come "cattivi" e scaviamo per difesa un enorme fissato, interponendo tra noi ed il mondo un'infinita distanza. È un po' come dire "i coltelli sono un'arma e non li voglio in casa". Ok, ma magari me ne servirebbe uno per affettare una verdura, un pezzo di pane, una bistecca. Di per sé il coltello è un oggetto. È chi li usa per fare del male che rende l oggetto un'arma. Il giudizio altrui di per sé non è un'arma. Siamo noi a renderlo tale quando nascondiamo sotto al tappeto l'opinione che abbiamo della nostra persona, poiché un giudizio esterno ci ferisce quando coincide con un pregiudizio che abbiamo su noi stessi e non sappiamo di averlo. Come pensiamo di imparare ad esistere e a difendere il nostro esistere se non vogliamo essere consapevoli di chi sia il reale "cattivo" e continuiamo a difenderci dalle persone sbagliate?
@filippovincenti
@filippovincenti 2 года назад
Tu avevi 24 anni quando percepivi questo, io lo percepisco a 33... Ma vabbè..
@ornellapesenti
@ornellapesenti 2 года назад
Team 35
@Killmind_her
@Killmind_her 2 года назад
ti sta dicendo che tutti continuiamo a sentirci cosí solo che i piú furbi ma anche fragili imparano a fingere meglio e i social sono i loro scudi piú grandi. il solo ammettere che ti senti cosí è sintomo che cerchi la veritá e provi ad concretizzarla con quello che dici
@federicapasini4338
@federicapasini4338 2 года назад
Io a 49 😻
@MeUngaBungaButYouAreWorst
@MeUngaBungaButYouAreWorst 2 года назад
Che bello RickDuFerrarsi prima del tuo turno di 8 ore di lavoro.
@faustotrevisan6162
@faustotrevisan6162 Год назад
Bravo Rick e noto che alla parete hai il grande Bosh ; illustrarore primo surrealista della storia dell'arte secondo me. Mi piacerebbe organizzarsi qualche puntata che parli di arte contemporanea. Arte e filosofia passeggiano assieme. Ti consiglio i poadcast di Francesco Bonami e Costantino Della Gherardesca che s''intitola Artefatti. Ti si apre un mondo! Ciao Sto ascoltando tutte le tue perle mentre produco arte nel mio Garage.
@lorenzofiabane253
@lorenzofiabane253 2 года назад
It'ok not to be ok, motto della vita
@jacopowilliamdedenaro1603
@jacopowilliamdedenaro1603 2 года назад
Sono curioso invece di quello che potrebbe essere il ruolo o l’effetto che hanno quei personaggi sul web che al contrario mostrano lati “Sad” “depressive” ecc. In fondo rispondo anche loro ad un bisogno Mi sembra che la logica web=miti infallibili non regga, il mainstream è così, ma il mainstream é sempre stato dietro ai “supereroi” anche fuori dal web.
@Zikoniss
@Zikoniss Год назад
Queste sensazioni che avevi all'età di 22 anni, io le sento ora a 31 anni.😅😢
@giuseppemulas166
@giuseppemulas166 2 года назад
A volte la filosofia tematizza la realtà meglio della psicologia
@user-lb8rz5wr3x
@user-lb8rz5wr3x Год назад
Solo un numero ridotto di persone sarà vittima del senso d'inferiorità derivante dell'erronea percezione che riceve sullo stato d'avanzamento della vita degli altri. Nella maggior parte dei casi il malessere deriva dalla corretta constatazione del peso dei propri errori unitamente ad un giudizio veritiero sulle negatività del vivere in sé per ciò che esula dalle proprie colpe.
@andreapentenero
@andreapentenero 2 года назад
Ma, io trovo che molta gente tende anche molto a mostrare i difetti degli altri perché non hanno la capacità di valorizzarsi (anche mentendo)
@LucaResto
@LucaResto 2 года назад
Rick si conferma molto saggio, speriamo che CHI (........) legge capisca e aggiungo, giunto a metà video, che un'altra prova della maturità è nel riconoscere la e le Ragioni altrui: quando riconosci il tuo errore in tacita virtù del non dover nascondere te stesso, poiché coraggioso, diventi Realtà e quindi ineluttabile.
@nunzio_clippy
@nunzio_clippy 2 года назад
Aspetta Rick quando dici che non c'è vicinanza fra spettatore ed emittente è vero, ma c'è vicinanza nelle idee, c'è empatia quantomeno nelle intenzioni.. E questa fa tutta la differenza del mondo specialmente per uno come me che molto difficilmente riesce a interagire con altre persone. Il fatto è che nonostante abbia visto il video per 21 minuti di fila, trovo molto difficile capire il tuo discorso sulla menzogna, perché non sono mai stato bravo a mentire e chissenefrega se mentire mi darà un qualche vantaggio: non diventerò mai come gli altri. Questa è la promessa che mi sono fatto, ed è a causa di questa promessa che non riesco a instaurare un rapporto decente da almeno un decennio. Scusate il pippone, ma prendetelo come uno sfogo.
@orestelucente5700
@orestelucente5700 2 года назад
Rick, sei il non amico di cui non ho bisogno. 💙
@angelsrosena
@angelsrosena 2 года назад
anche nessuno nasce mentendo, lo facciamo per evitare di essere puniti dalle persone che ci circondano, insomma, anche questo è imparato.
@ariannah3080
@ariannah3080 Год назад
la mia cazzo di vita ha come unico motore la paura di rimanere indietro. e i social neanche li ho
@ckcsheridan736
@ckcsheridan736 2 года назад
Io avrò tanti difetti, ma dico sempre quello che penso. Proprio per questo sono refrattario ai social. P.S. Non è vero che tutti hanno paura di mostrarsi.
@glogiona3790
@glogiona3790 2 года назад
reazione aspie: "ma che problemi avete? :o "
@stevev6216
@stevev6216 2 года назад
Durante la sigla ho iniziato a ciondolare come fa rick...e' un problema?
@Thanafragola
@Thanafragola 2 года назад
La verita' non vuole sentirsela dire mai nessuno. Condivido il video ma le verita' molte volte non vanno dette , se qualcosa che ti rende si vero , ma ti puo distruggere socialmente meglio evitare di pronunciare parola.
@robertobruno9908
@robertobruno9908 2 года назад
#interessante
@pttlss
@pttlss 2 года назад
Però Fedez può mostrare che soffre. Quindi la sofferenza è diventata il lusso ?
@carlozoccola6598
@carlozoccola6598 2 года назад
Perché Fedez ormai si è creato il personaggio di paladino dei diritti LGBT e persona che si mostra "per quello che è" arrivando a tirare fuori le sue emozioni. Il punto è che è pur sempre un personaggio, e ci sta marciando sopra.
@Nacho_Vidal
@Nacho_Vidal 2 года назад
Mente anche mentre soffre.
@tonino1921
@tonino1921 2 года назад
Il maturare è lo staccarsi dal tutto e aderire e scegliere secondo il proprio raziocinio, non di certo iniziare a parlare di cose un po più serie che vanno di moda
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 года назад
Ma vanno mai di moda le cose serie?
@tonino1921
@tonino1921 2 года назад
@@sabrinatirabassi3529 mai purtroppo...infatti mi riferivo alla banale attualità
@enigma8316
@enigma8316 2 года назад
Adesso è toccato a me un paio di palle. Ho subito il bullismo al militare (altro che scuola media). A mia volta ho spezzato la ruota. Mai avrei perpetrato simili violenze al prossimo. È una questione di civiltà
@davidesenese514
@davidesenese514 2 года назад
Rick io non capisco: quando dici che tutti noi mentiamo, intendi proprio tutti? Sono una persona molto distaccata dai social e quando parlo con gli amici non mento mai. Non scrivo per farmi il righetto rivoluzionario ma perché non vorrei che lo faccio senza accorgermene (Aggiungo che ho quasi 20 anni)
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 года назад
Lo facciamo tutti. Non preoccupartene. Che tu lo faccia tanto o poco, consciamente o inconsciamente, non sei solo.
@davidesenese514
@davidesenese514 2 года назад
@@sabrinatirabassi3529 Grazie per la risposta, spero di non aver fatto troppo male a qualcuno allora ahahah
@giovanniiacobellis1613
@giovanniiacobellis1613 2 года назад
NON CI SI PUÒ FIDARE DI NESSUNO (Polifemo cit.)
@AndreaZanuttini
@AndreaZanuttini 2 года назад
chiedo scusa se mi fermo a 13:18 ma che i bambini siano quelli che mentono di più rispetto agli adulti quando sai bene quanto possono essere sinceri i bambini spesso anche non volendo mentre gli adulti sono un concentrato di merda e falsità pura dove il fine giustifica sempre i mezzi e anzi, qui a torino sopratutto, se per arrivare a quello che vuoi fotti il prossimo e racconti una marea di balle a tutti vieni glorificato. sono in completo disaccordo. ti saluto.
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 2 года назад
Non credo che mentire di più voglia dire mentire meglio ed in modo più proficuo. I bambini infatti mentono molto più spesso, ma in modo sperimentale, come tutte le altre cose che fanno, come esperienza di vita. Voler credere che i bambini siano piccoli angioletti e non futuri adulti uguali a tutti gli altri è ingenuità, e quindi non è un difetto condannabile. Se rispondo è solo perché non mi piace vedere queste esaltazioni dei bambini, che sono solo dei bulletti in erba.
Далее
Essere Qualcuno su cui poter Contare
34:15
Просмотров 17 тыс.
🤯 #funny
00:20
Просмотров 1,2 млн
Only you are left😭I beg you to do this🙏❓
00:19
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Perdere se stessi: la Cura dell'Attenzione
29:00
Просмотров 27 тыс.
5 Gruppi Musicali che AMO, 5 Gruppi che ODIO
34:24
Просмотров 26 тыс.
🤯 #funny
00:20
Просмотров 1,2 млн