Тёмный
Massone Impianti - Rapallo
Massone Impianti - Rapallo
Massone Impianti - Rapallo
Подписаться
RIPARAZIONE IMPIANTO ELETTRICO FAI DA TE
11:01
8 месяцев назад
Diventare elettricista in Italia ed Europa
22:31
8 месяцев назад
IMPIANTO ELETTRICO PICCOLO APPARTAMENTO
8:53
10 месяцев назад
VERIFICA MESSA A TERRA FAI DA TE!
10:50
Год назад
IMPIANTI ELETTRICI A NORME CULO
10:29
Год назад
Elettricisti criminali
3:50
2 года назад
Il salvavita dispettoso
7:48
2 года назад
Комментарии
@sandrofabris9413
@sandrofabris9413 3 часа назад
Scusa perché i magnetici differenziale sono tutti tipo ac non ci sono elettrodomestici con componenti elettronici? Tipo ac un po troppo poco se sono solo luci ok
@mariodesortes9180
@mariodesortes9180 5 дней назад
👍👍
@TaninoTutone
@TaninoTutone 9 дней назад
O visto il video con molto interesse presumo che lo spandente conficcato al vaso di fiore non permetteva l'intervento del differenziale erche non era sufficiente il terreno e non permetteva quella differenza di potenziale
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 9 дней назад
@@TaninoTutone grosso modo è quello il concetto.... Mi rendo conto che per chi non ha una competenza tecnica abbastanza profonda è complicato comprendere a fondo il perché del fenomeno e le varie grandezze coinvolte: la corrente, la resistenza, la tensione, legate indissolubilmente dalla prima legge di ohm.
@giovannibasile5593
@giovannibasile5593 10 дней назад
Purtroppo hai detto bene tu e questione di costi
@supermassiveblckman
@supermassiveblckman 10 дней назад
Io ho 2 ciabatte multipresa della APC. Hanno interruttore on/off, poi credo abbiano protezione tipo salvavita (c'è un interruttore che esce fuori nel caso scatti) e poi hanno un led che dovrebbe fare proprio la verifica di messa a terra della presa a cui la ciabatta è collegata. Se il led è acceso c'è messa a terra... E' efficace come controllo? Si tratta di casa in campagna e la messa a terra è stata fatta dall'elettricista di recente. Ricordo che l'elettricista fece verifica su 2 prese vicine al salvavita (nuovo appena installato) e ricordo che disse che è perfetto. Successivamente ho comprato le 2 ciabatte APC e, collegando una ciabatta alla presa più lontana dal salvavita (non so se sia coincidenza o meno), il led messa a terra non sempre rimane acceso... delle volte lo trovo spento o con luce debolissima. E' efficace il controllo che fa la ciabatta APC? E' meno protetta la presa che non fa accendere il led al 100%?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 10 дней назад
@@supermassiveblckman quella ciabatta se si accende il led NON ti dice se la terra è efficiente. MA SE NON SI ACCENDE ti dice che la terra non c'è. L' elettricista ha controllato che in due prese la terra c'era ed era buona.... Avrebbe dovuto fare un controllo almeno in un paio di prese in ogni camera per capire se nell' impianto era poi distribuita.
@supermassiveblckman
@supermassiveblckman 10 дней назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 ok, quindi per l'efficienza ci vuole sempre lo strumento, l'intensità del led non conta
@patriziosergiacomi2153
@patriziosergiacomi2153 10 дней назад
Domanda. Chi è il migliore impianto elettrico edilizia nel mondo? Cioè L' Italia che posizione si trova nel mondo.
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 10 дней назад
@@patriziosergiacomi2153 quale è la migliore automobile del mondo? Quale è la migliore costruzione del mondo.... Sono domande che non hanno senso. Non esiste un migliore o peggiore, esistono tante tecnologie diverse, tanti metodi installativi, tante normative di riferimento.... Nesauna è migliore, vi sono pro e contro in tutti. l'Italia è soggetta in ambito elettrico in primis alla normativa Cei 64-8 poi ve ne sono tante altre ma questa é la piu importante.... Altri paesi come la Francia hanno altre normative ma sono sempre derivate dalle norme di riferimento Europee, semplicemente vengono adattate alle specifiche esigenze di quel paese.... Ad esempio noi in casa abbiamo solitamente 3 kW max 6..... In Francia o Germania ne hanno almeno una decina, spesso una ventina! Quindi vi sono prescrizioni diverse ad esempio sul dimensionamento dei quadri elettrici negli appartamenti, da loro sono più grandi perché devono gestire più linee. Da noi i differenziali obbligatori sono classe AC, classe F sono RACCOMANDATI..... in Francia e Germania per determinati carichi sono obbligatori e stop, da noi è l'installatore ad avere facoltà di decidere se mettere o meno il tipo F: il più delle volte mette il più economico AC. La normativa italiana è molto precisa, tutto è regolamentato, tutto trova una risposta nella normativa..... Il problema sono gli installatori che non la conoscono, non tutti ovviamente ma una parte certamente troppo estesa. In Germania per fare questo mestiere devi studiare seriamente, devi dimostrare realmente di avere le dovute conoscenze.... Da noi chiunque pirla venga a lavorare con me dopo 5 anni è abilitato. In questo l'Italia fa cagare.
@nicolasolda2312
@nicolasolda2312 10 дней назад
Occhio alle viti che si trovano nel primo supporto che si vede nel video. Le viti da legno. A me è capitato che un mio cliente, ha pensato bene di arrangiarsi da solo (naturalmente 😠) a cambiarle, le viti corte originali del supporto. Ha smontato i supporti che avevo messo io, ha appoggiato il rivestimento a muro della cucina, e successivamente rimontato i supporti. Tutto da solo. Naturalmente avendo aumentato lo spessore ora ci volevano le viti lunghe, e autonomamente ha preso delle viti da legno con una punta talmente accuminata che nel riavviare il tutto è riuscito a forare un filo dentro alla scatola, e manco a fare apposta era la FASE. Sfiga ha voluto che prima di rimontare le placche abbia pensato di passare tutto con un panno umido per pulire e abbia toccato contemporaneamente la vite + qualcos'altro della cucina che ha scaricato a terra. Per fortuna è intervenuto il differenziale, ma ha accusato me di aver lavorato male, e di averlo messo in pericolo. Quando siamo andati in cerca della causa, e visto che era colpa delle SUE viti, è automaticamente diventato mio EX cliente. Gli ho comunicato che consideravo decaduta la mia dichiarazione di conformità per sua manomissione dell'impianto, e ora si è dovuto chiamare qualcun altro
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 10 дней назад
@@nicolasolda2312 purtroppo se andiamo a cercare questi casi limite è meglio che cambiamo lavoro..... 😓 La gente mette mano su cose che non conosce minimamente, anche se sono magari banali come una presa, e creano spesso situazioni di pericolo. Un nostro cliente potrebbe anche semplicemente sostituire una presa shuko in cucina perché si è rotta, installandone una identica presa in negozio, e magari invertire sui morsetti la fase con la terra (alle volte succede anche a noi di sbagliare....) e se poi qualcuno prende una scossa e ci resta secco perché ha problemi di cuore? Magari scatta pure il salvavita ma non basta..... In che modo tu dimostri che la presa non l'hai montata male te? Insomma per dire che un minimo di rischio lo abbiamo sempre.
@Socmel691
@Socmel691 15 дней назад
grazie per il video. Sto facendo la verifica di isolamento del mio impianto elettrico di casa. Ho tolto tensione e ho messo lo strumento (500v) tra fase e terra sul quadretto vicino al contatore, ottenendo valori corretti (superiori al Mohm). Mi sono poi collegato tra NEUTRO e TERRA e ho trovato valori molto bassi di resistenza (vicino a 0 Mohm). Abbassando la tensione di test a 100 o 50 volt ottengo valori dell'ordine di 0,5 Gohm (buoni). Operando in casa sulla scatola di derivazione principale ho scollegato il morsetto principale del neutro liberando una decina di neutri che vanno a diverse utenze. Ho testato con 500v (riferito a terra) ogni singolo cavo e su 5 fili su 10 il tester mi segna valori bassissimi di resistenza. Portando a 50 o 100 volt la tensione di test i valori di resistenza sui singoli neutri vanno a valori di mezzo Gohm. Avete qualche consiglio ? Nel frattempo provo a battere ogni singolo neutro che si comporta in maniera strana per capire in fondo cosa è collegato.
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 15 дней назад
@@Socmel691 parliamo in megaohm per non fare confusione.... Dove scrivi 0,5Ghom intendi 500 mega? Probabilmente c'è un difetto ti isolamento che si evidenzia solo con una tensione elevata, infatti una tensione bassa potrebbe non bucare un isolante precario ma sufficiente a tenere 50/100V. Devi seguire i fili, scollegare eventuali utenze tipo elettrodomestici e capire se sono i fili o altro. Quando l'isolamento è sotto al Mega c'è un difetto da qualche parte pronto a farti scattare una protezione mezz'ora prima di partire per le vacanze!😅
@sandrofabris9413
@sandrofabris9413 18 дней назад
Scusa verso la linea luce hai scollegato fisicamente i lampadario cosi puoi danneggiare
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 18 дней назад
@@sandrofabris9413 non ho scollegato nessun lampadario, è un impianto esistente in una villa finita.... Se vedi come eseguo il test sto cortocircuitando fase e neutro e testando l'isolamento verso terra, vado quindi a sollecitare gli isolamenti di entrambi i conduttori attivi verso il PE.... In questo modo è ben difficile che qualcosa possa essere danneggiato. Grazie del commento.
@cjblacktube
@cjblacktube 22 дня назад
Buongiorno, grazie per il video. Esiste un modo anche approssimativo per calcolare la resistenza di terra con semplici tester, senza cioè dover comprare uno strumento così?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 22 дня назад
@@cjblacktube con un tester è possibile ma bisogna sapere bene cosa si sta facendo perché potrebbe risultare pericoloso. Meglio usare strumenti specifici come questo in grado di eseguire la misura in modo automatico....
@cjblacktube
@cjblacktube 22 дня назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 grazie ma ipotizzando di essere maniacali nella sicurezza come si fa praticamente? Cavo nella COM del tester su terra e puntale dove voglio misurare e funzione Ohm ?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 22 дня назад
@@cjblacktube non è così semplice, non si può spiegare in un commento.
@iltuoinformatico5743
@iltuoinformatico5743 24 дня назад
Complimenti ottimo lavoro, peccato che l'audio sia basso, un microfono ti sarebbe davvero utile, non spendere un sacco di soldi, andrà benissimo anche la cuffia con microfono con il filo non servono microfoni professionali
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 24 дня назад
@@iltuoinformatico5743 grazie del consiglio, proverò
@mauriziobenenati7307
@mauriziobenenati7307 24 дня назад
Ciao io ho il problema che ogni tanto di notte continua a scattare il differenziale senza riuscire a capire quale linea ci fosse dispersione. Quindi ho cambiato per le linee i magnetotermici con differenziali magnetotermici lasciando a monte un sezionatore e a seguire il differenziale puro a riarmo automatico. Per 2 giorni non ho avuto più problemi ma adesso ha ripreso a scattare il riarmo automatico
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 24 дня назад
@@mauriziobenenati7307 se su ogni linea in partenza hai già un differenziale magnetotermico da 003A è inutile che poi a monte di tutto vi sia un ulteriore differenziale a riarmo.... Toglilo. Dovresti rivolgerti ad un professionista..... Il problema è trovarne uno realmente preparato 😅
@pietrogunella8152
@pietrogunella8152 24 дня назад
invece che a 230V provate a farlo con un trafo di sicurezza a 12V tra fase e terra; poi misurate con volmetro e amperometro. dovrebbe funzionare. dopodichè con una resistenza variabile si esegue la stessa procedura cercando di regolarla per ottenere gli stessi valori misurati. infine si misura la resistenza della regolazione effettuata. a meno di tensioni parassite dovrebbe funzionare e non cacciate la 230 sul pe.
@pietrogunella8152
@pietrogunella8152 25 дней назад
per l'esterno si potrebbe utilizzare anche n1vvk o fg7or, peccato che non li forniscano più.
@sandrofabris9413
@sandrofabris9413 28 дней назад
Scusa come hai ricavato le resistenza di terra del condominio e cabina ?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 28 дней назад
@@sandrofabris9413 sono valori ipotetici.... Una cosa è certa, la messa a terra lato Enel sarà certamente minore rispetto alla messa a terra del condominio, pertanto un guasto a terra se non interrotto da un interruttore automatico determinerà certamente che la maggior parte della tensione di fase si trasferisca sul conduttore di terra del condominio e quindi a tutte le masse degli appartamenti.
@sandrofabris9413
@sandrofabris9413 28 дней назад
Salve scusami ma x rilevare le dimensioni che tipo di pinza ci vuole non è la classica pinza amperometrica?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 28 дней назад
@@sandrofabris9413 no serve una pinza per correnti disperse, ha una sensibilità molto superiore alle comuni pinze amperometriche
@vitomirduckinoski9830
@vitomirduckinoski9830 Месяц назад
Ma vuoi smettere con le cretinate invece dovevi trovare vero difetto prima di togliere tutto ,cioè di cambiare tutto Ahhhh, non siamo fessi ok
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
@@vitomirduckinoski9830 visto che sei esperto puoi argomentare la tua opinione e ne discutiamo....
@giovannibonzanni7638
@giovannibonzanni7638 Месяц назад
Se la puntazza che avevi nel vaso fosse stata collegata nel giardino forse il differenziale scattava In un sistema TT con 1650 hom il differenziale da 0.03 apre
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
@@giovannibonzanni7638 certamente.... Per normativa il sistema di terra deve soddisfare la relazione Ra=/< 50/idn dove Ra è il valore ohmmico del dispersore, che deve essere uguale o inferiore a 50 (tensione massima di terra durante il guasto) /idn dove idn è la corrente di intervento differenziale. In soldoni 50/0,03 fanno circa 1666 ohm. Se misuri 1666 "sei a norma"... Se ne misuri 1667 sei fuori norma 😅. Io dico.... Se un' installatore si limita a stare sotto i 1666 accontentandosi che ne so di stare a 1000/500/300..... Non ha capito nulla nella vita. Sta rispettando le regole ma è evidentemente uno al quale non importa molto del suo lavoro. I differenziali si guastano, e se venissero regolarmente testati come previsto forse qualcuno si renderebbe conto di quanto sia importante avere un eccellente impianto di dispersione. Troppa superficialità..... Personalmente se faccio un' impianto cerco sempre di piantare diverse puntazze e scendere sotto i 10 ohm, salvo casi particolari dove il terreno non lo consente salvo piantarne una decina..... Se nuove costruzioni sempre collegarsi ai ferri di fondazione, connessioni equipotenziali ecc.... Ho messo questi video sulla terra in "risposta" a tanti altri video dove ti fanno vedere come testarla con un tester misurando una cazzo di tensione fra neutro e terra/fase e terra.... Se uno pensa di fare così significa che non sa nulla di impianti e non ha capito una virgola della legge di ohm, che rappresenta le fondamenta dell' elettrotecnica.
@celestinomeo4921
@celestinomeo4921 Месяц назад
non hai detto se 4.41 ohm va bene .
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
@@celestinomeo4921 è un valore eccellente, soprattutto in ambito domestico.... Potrebbe essere tranquillamente molto più alto, anche se è bene vista la presenza di scaricatori da sovratensioni mantenersi sotto i 20 ohm.
@lorcalder
@lorcalder Месяц назад
titolo ingannevoloe, in realtà non insegna come verificare la messa a terra.
@francescociccolella9142
@francescociccolella9142 27 дней назад
Effettivamente all'inizio dice che con un semplice multimetro si può misurare la messa a terra poi invece dice che ci vuole l'attrezzo apposito
@claudiomacciocchi2139
@claudiomacciocchi2139 Месяц назад
Ciao, parole saggie senza un minimo dubbio. Continua
@giuseppeperrone8703
@giuseppeperrone8703 Месяц назад
Bravo ognuno deve fare il suo
@marcuscnd
@marcuscnd Месяц назад
Buona sera, ieri mi hanno montato un spd della obo di tipo 2, all’interno del centralino del mio appartamento, collegato dopo il generale con un ponticello, nei morsetti per la terra è stato collegato da un lato il cavo del dispersore che arriva direttamente nel mio appartamento con una sezione 10mm e nell’altro morsetto la terra del mio impianto. Ora però se inserisco un cerca fase nella terra di una presa, questo si illumina come se ci fosse tensione alta. È possibile che questo spd sia difettoso e scarichi a terra parte della corrente?? Grazie
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
@@marcuscnd se lo fa solo su quella presa significa che il filo di terra della stessa è scollegato dall' impianto di terra principale, se lo fa su tutte le prese vuol dire che manca un collegamento dorsale...... Se lo fa addirittura sui morsetti di terra del spd significa che il suo impianto non è collegato a nessun dispersore! Personalmente se installo un spd la prima cosa che faccio è una misura strumentale del valore di terra..... Se questo è troppo alto o addirittura, come sospetto, non collegato a nulla l'installazione del spd oltre che inutile potrebbe risultare oltremodo rischiosa.
@raffaelepiccoli2860
@raffaelepiccoli2860 Месяц назад
Se posso permettermi , il differenziale della linea luce lo avrei fatto singolo ...
@luigibosco3554
@luigibosco3554 Месяц назад
Scusa puoi spiegarmi xche su una messa a terra farlloco hai messo la spina che collegava neutro+messa a terra ed è logico che il salvavite non scattava mentre con l impianto di casa hai messo la spina fase + messa a terra ed è normale che il salvavita scatta, è x fare capire qualcosa o è una "presa" x i fondelli?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
@@luigibosco3554 mi sa che dovresti rivedere meglio il video.... Non ho certo bisogno di fare i giochetti dei bambini per vivere. Buona serata.
@luigibosco3554
@luigibosco3554 Месяц назад
Ciao scusa visto bene il video hai dovuto girare la presa xchè avevi la fase da una parte a destra e l altra a sinistra 👍
@MASTERTYCOON1976
@MASTERTYCOON1976 Месяц назад
Bel video , ma vorrei fare una domanda, quanto misura la tensione tra la carcassa e l’impianto di terra “ farlocco” e come mai si ha una misura di tensione più alta tra la carcassa e l’impianto di terra idoneo??? Grazie se può rispondere! 🙏🏻
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
Non so se ho compreso bene la tua domanda, comunque cercherò di farti riflettere su come stanno le cose. Prendiamo a riferimento il terreno come fosse un conduttore perfetto con resistenza zero e potenziale zero. Tu poggi con i piedi sul suolo.... Il tuo corpo ha potenziale zero. Il tuo forno è collegato ad un dispersore infisso nel terreno... Ha potenziale zero. Si verifica una dispersione di corrente nel forno, ma grazie al fatto che è collegato al terreno con resistenza zero e potenziale zero la sua carcassa resta perfettamente "ancorata a zero volt": se tu la tocchi non sarai percorso da alcuna corrente perché anche tu sei al potenziale zero del terreno. Adesso passiamo al caso reale.... Il terreno ha una certa resistenza, dipende dal tipo di materiali di cui si compone. Un dispersore può essere più o meno grande e quindi avere una resistenza verso terra più o meno elevata, ma non potrà mai essere zero. La legge di ohm dice che V=RxI.... Immagina che si instauri una corrente di dispersione di 100 mA e la resistenza di terra sia 100 ohm..... V=100x0,01= 1V Sulla carcassa hai 1V ed il differenziale scatta, ma se non scatta hai comunque 1V. Se l'impianto di terra è "farlocco' magari vale 6500 ohm.... V=6500x0,01=65V tu tocchi il forno mentre sei col tuo corpo a potenziale di terra quindi zero.... Circolerà una certa corrente, sentirai un formicolio. Tutte queste variabili non puoi apprezzarle semplicemente misurando la tensione tra neutro e terra o fase e terra con un tester digitale, questo potrebbe farti pensare che essendo il filo di terra a potenziale zero in condizioni normali allora sia tutto ok.... Ma per la legge di ohm abbiamo visto che le cose cambiano quando si verifica un guasto....
@MASTERTYCOON1976
@MASTERTYCOON1976 Месяц назад
Ok forse , spero, di aver intuito il meccanismo. Mi spiego, dal guasto passa una corrente che avendo una resistenza alta aumenta la tensione e che quindi si scarica sull’impianto di terra condominiale e da questo deduco che la tensione di guasto tra la carcassa e la terra farlocca dovrebbe essere uguale alla tensione registrata sulla terra a norma .Grazie per la risposta .
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 Месяц назад
@@MASTERTYCOON1976 più la resistenza verso terra dell' impianto è bassa minore è la tensione che si crea sulle masse a parità di corrente di dispersione. V=RxI dove R è la resistenza in ohm I è la corrente in Amper
@gkai917
@gkai917 2 месяца назад
Ciao bel video. Io vorrei fare l'elettricista o programmatore plc, ho una laurea magistrale in informatica(intelligenza artificiale) e una in ingegneria energetica. Non ho mai fatto l'elettricista ma vorrei imparare a 28 anni, secondo te posso diventare elettricista a questa età o è troppo tardi? Sarei anche diaposto a fare il trasfertista per delle ditte, è vero che non si trova più personale? Inoltre sai qualcosa riguardo all'estero, se si può lavorare anche per ditte estere tipo svizzera con l'abilitazione italiana? Hai dei consigli su libri per imparare il mestiere? Grazie mille, sei un bravo professionista?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Se hai una laurea magistrale in informatica ed una in energetica (non so esattamente cosa sia) mi sembra davvero sprecato fare l'elettricista.... Ma solo tu puoi sapere cosa vuoi fare nella vita, certamente potresti creare un' azienda da fare crescere nel tempo operando su sistemi complessi.... Automazione industriale o domotica di un certo livello, potresti studiarti il knx e specializzarti in domotica, reti dati.... Se io avessi 28 anni e quei titoli di studio tenterei l' estero, ad esempio la Germania. In Germania devi fare un percorso simile al nostro apprendistato dove però devi anche studiare e dare diversi esami per ottenere la qualifica di elettricista, poi c'è un ulteriore percorso per diventare titolari.... Ma è un mercato molto più redditizio che in Italia. In Italia purtroppo ci sono gli italiani.... 😝
@passione-elettrica
@passione-elettrica 2 месяца назад
che tipo di puntali usi per agganciare il cavo al pettine? hai il codice dei capicorda gialli che si vedono?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Non ricordo il codice comunque sono dei capocorda a puntale piatto della cembre
@savemeonstage
@savemeonstage 2 месяца назад
Grazie per il video, utilissimo. Potresti indicare gentilmente una spina per fare test del differenziale da acquistare su amazon? Grande mille. Buona giornata.
@Paz-wy1wh
@Paz-wy1wh 2 месяца назад
Misurazione fatta con pinza amperometrica ho fase neutro 230V mentre fase terra 140V e neutro terra 1V. L'impianto di terra è inefficiente? Celho su tutte le prese questo valore
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Fai controllare da un tecnico con strumentazione... Non è normale.
@ispanicobianconero2006
@ispanicobianconero2006 2 месяца назад
Ciao.. Scusa voglio farti una domanda.. Ma se non c'è l'impianto di terra o non è sotto il valore regolamentare il differenziale non salta? Salta in ritardo? Cosa succede?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Succede che entro certi limiti il differenziale scatta comunque, ma non viene rispettata la massima tensione tollerabile sulle masse in caso di guasto. Facciamo un esempio pratico: si considera non pericolosa in ambiente ordinario una tensione massima di 50V sulle masse (carcasse degli apparecchi elettrici) durante il guasto. Il differenziale ha lo scopo di intervenire prima che una tensione pericolosa, quindi superiore a 50V, venga a crearsi sulle masse. Facciamo qualche calcolo con la legge di ohm... V=RxI. Supponiamo che il valore di terra sia 1000 ohm ed il differenziale intervenga a 0,03A, avremo che 1000x0,03 fa 30V e quindi al massimo ci ritroviamo quella tensione sul sistema di terra: tutti gli oggetti collegati a detto impianto assumeranno quel potenziale massimo. Se la terra fosse 2000 ohm avremmo 60V..... Se fosse 100 ohm avremmo 3V. Con un dispersore di 3000 ohm il differenziale scatta comunque se vi fosse un contatto tra fase e terra, ma con una tensione di contatto molto alta.... Quello che è interessante notare è che qualora accada la tensione pericolosa si propaga a tutto l'impianto, nel caso di un condominio a tutti gli appartamenti, non soltanto al punto in cui il guasto si è verificato. Ovviamente in un condominio è praticamente impossibile che la terra abbia valori così elevati anche se tagliassimo del tutto il dispersore.... All'impianto sono connesse tubazioni, macchine come l' ascensore che sicuramente è in ottimo contatto col suolo e magari col cemento armato.... Tutta roba che disperde, ma che non va considerata nel calcolo.
@GiuseppeTrenta
@GiuseppeTrenta 2 месяца назад
complimenti il lavoro che esegui è molto accurato. Una domanda: lo scaricatore è meglio a monte o a valle del MT nel centralino? considerando che esiste anche il MT a protezione del montante a valle del contatore. Grazie
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Potrebbe stare indifferentemente a monte o a valle essendoci a monte un' ulteriore interruttore.... Il magnetotermico generale nel quadro è una ripetizione, basterebbe un sezionatore, tuttavia mi sta antipatico pagare molto di più per un componente molto più stupido (pago meno il magnetotermico). Lo scaricatore personalmente lo metto sempre a valle per il rischio che qualche "personaggio strano" possa decidere in futuro di manomettere il quadro a valle contatore .... Poi dipende da SPD, alcuni tipi necessitano di essere protetti anche da un differenziale, oppure di una protezione con fusibili..... Vi sono varie alternative e variabili da valutare.
@GiuseppeTrenta
@GiuseppeTrenta 2 месяца назад
nello scaricatore SPD non sarebbe stato meglio fare il collegamento a V "entra-esci" vista la distanza superiore ai 50cm dalla mazzetta?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Infatti è fatto esattamente in quel modo...
@GiuseppeTrenta
@GiuseppeTrenta 2 месяца назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 infatti avevo il dubbio 👍
@peppinoquattrocchi-kv4id
@peppinoquattrocchi-kv4id 2 месяца назад
Ciao Enrico e grazie per il video; se già non se ne è parlato vorrei ricordare che esistono ancora alcune cabine attualmente in funzione in Italia, che hanno il secondario a triangolo (o a delta), ma non a stella, portando nelle abitazioni oltre alla "terra" , i due conduttori con "fase" entrambi, senza neutro. Forse sarebbe utile un breve video con tale situazione. Inoltre come hai già accennato, per tanti elettricisti serebbe molto importante avere una buona preparazione di base in elettrotecnica. Saluti.
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
A Roma è così, e qualche altra zona.... Chissà se e quando si decideranno ad adeguarle?
@ignazioventura2213
@ignazioventura2213 2 месяца назад
Vorrei comperare uno strumento uguale al tuo mi puoi scrivere come di chiama grazie..
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Questo è un Asita as5060. Vedi anche uniks king test.
@francesco9806
@francesco9806 2 месяца назад
Ciao, vorrei capire come fai a leggere gli ampere mettendo nella pinza sia la fase che il neutro. Così facendo, dovrebbero annullarsi misurando zero sull'amperomperometro.
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Se la corrente che scorre sulla fase e sul neutro fosse identica la misura sarebbe zero. Nella realtà dei fatti non lo è mai uguale perché una piccola corrente di dispersione passa sempre dalla fase e non torna dal neutro... Questa è una pinza ad alta risoluzione e sensibilità fatta per poter apprezzare addirittura pochi microamper! 😉 In questo modo si misura la corrente dispersa responsabile dello scatto dei differenziali!
@francesco9806
@francesco9806 2 месяца назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 ok adesso ho capito. Grazie.
@user-zm5yr1sl6g
@user-zm5yr1sl6g 2 месяца назад
Trovo incredibile che in Italia abbiamo stravolto la parte 6 della CEI 64-8 con l'obbligo di inserire i valori delle verifiche sui documenti di conformità. L'originale della Norma in inglese fa espressamente chiarezza sul formato dei documenti con i valori delle verifiche iniziali e periodiche!! Perché ometterle nella edizione italiana?
@user-zm5yr1sl6g
@user-zm5yr1sl6g 2 месяца назад
Ciao, bel video. Vorrei darti la mia esperienza in UK dove sono un elettricista qualificato. Per poter diventare elettricista in UK devi completare il percorso di ciò che loro chiamano "Competent Person Scheme (CPS)". Il percorso comincia con 3 anni di corso professionale chiamato "Electrical Installation Diploma Level 1,2 e 3". Passati questi tre anni al college, devi lavorare per un elettricista per almeno altri 2 anni (minimo) come apprendista dove devi far esperienza in installazioni elettriche sia civili che industriali, basso e alto voltaggio. Ti richiedono fotografie e le prove dei tests e inspezioni di impianti. Durante l'apprendistato devi passare corsi sull'uso della Norma BS7671 (equivalente inglese della Norma CEI 64-8) e corsi sui test e ispezioni Impianti. Finiti gli anni di Apprendistato devi passare l'esame NVQ Level 3 che certifica la fine dell'apprendistato. Solo a quel punto potrai effettuare l'ultimo corso e esame chiamato AM2 che ti certifica finalmente elettricista qualificato!! Un percorso COSTOSISSIMO!!!! Spesso però sono le aziende per cui lavori a pagare per i corsi. Ora, se vuoi lavorare come autonomo devi iscriverti ad associazioni elettriche inglesi tipo NICEIC o NAPIT, ma prima di poterne farne parte, verranno di persona con te in una giornata lavorativa per valutarti durante il lavoro. Passato ciò e iscritto alla loro associazione potrai finalmente lavorare come autonomo!
@vincenzoguadagno7168
@vincenzoguadagno7168 3 месяца назад
buongiorno complimenti video sempre al top. volevo chiedere un consiglio in un appartamento dove ho 1quadro principale e altri due sotto quadri, i cavi che collegano i secondi sono unipolari e passano nei tubi e cassette di derivazione nell'appartamento è corretto collegare i cavi che vanno a rispettivi sotto quadri direttamente sotto il sezionatore/magnetotermico principale da 40A che è presente nel quadro principale? cosa consigli ? Grazie mille
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
Direttamente collegati sotto il sezionatore generale c'è da chiedersi se così facendo quei conduttori saranno adeguatamente protetti dal sovraccarico e cortocircuito? E poi sarà chiaro il modo di metterli fuori tensione? Intendo dire io potrei abbassare tutti gli interruttori del quadro principale tranne il generale ed essere convinto che a valle sia tutto fuori tensione..... Non lo farei mai in quel modo. Un buon lavoro prevede che ogni sottoquadro abbia la propria linea con un interruttore di protezione in partenza dal quadro principale, magnetotermico o magnetotermico differenziale a seconda delle necessità, opportunamente dimensionato per garantire la protezione da sovraccarico, cortocircuito ed eventualmente dai contatti indiretti....
@vincenzoguadagno7168
@vincenzoguadagno7168 2 месяца назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 questa soluzione viene fuori dal fatto che la casa è grande e dal quadro principale non ci sono tubazioni sufficienti per parzializzare/suddividere correttamente i carichi e purtroppo dal contatore non è possibile passare direttamente i cavi all'altro quadro. essendo il montante protetto a monte con un MT e nel primo quadro c'è un ulteriore MT come principale. I cavi che passano nelle casette di derivazione che arrivano al sottoquadro, che a sua volta sono presenti MT e mtd correttamente configurato, come andrebbe gestiti mettendo un mt o un mtd a protezione di questo cavo/montante o direttamente collegai sotto il MT generale? grazie
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 2 месяца назад
@@vincenzoguadagno7168 se come immagino parliamo di conduttori unipolari FS17 posati dentro tubazioni in PVC ed i sottoquadri anch'essi in PVC basta un magnetotermico a monte della rispettiva linea. Precisiamo che questi lavori devono essere fatti da un professionista abilitato che DOVREBBE sapere perfettamente cosa installare, come dimensionare ecc... Io fornisco indicazioni unicamente per fare in modo che le persone interessate a questi temi possano avere qualche nozione in più per valutare il lavoro che gli viene fatto.
@forza74456
@forza74456 3 месяца назад
ma se uno viene a lavorare da te per tre anni e riesce a non imparare mi sembra impossibile ,o è scemo o sei tu che non trasmetti nulla o poco
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
Se io non so lavorare correttamente tu imparerai a zoppicare anche se sei un genio.... Il punto è che in Italia nessuno controlla quanto io sia preparato e mi permettono di insegnarti, dopodiché ancora senza controllare se tu hai imparato ti danno le abilitazioni che possiedo io..... In sostanza le abilitazioni italiane non hanno alcun valore reale, non danno la minima certezza.....
@forza74456
@forza74456 2 месяца назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 la penso come te ,la scuola è importante e gli aggiornamenti pure ,ciao
@Ale55andr082
@Ale55andr082 3 месяца назад
un po' troppo capricciosi sti Siemens....
@dactiv3244
@dactiv3244 3 месяца назад
Hai già fatto vedere un altro differenziale di questa marca fallato in un altro video, strano, dovrebbero uscire di fabbrica già testati e invece te ritrovi con un prodotto non conforme. Anch'io ho preso in offerta online 2 uguali tipo A ancora non istallati, provati con lo strumento scattano in modalita rampa a 15mA, mi sembrano adirittura troppo sensibili anche se sono entro la tolleranza. EDIT: adesso che guardo meglio ho visto che hai testato il differenziale tipo A in modalità rampa tipo A, potresti provare a rifare il test in modalità AC e probabile che dia esito positivo. Se mastichi un po d'inglese ce un video su yt che spiega questa situazione un po ambiguo dei test dei differenziali se sono tipo A vanno testati prima in modalità AC e dopo che la passano vengono testati in modalità A che inietta anche una corrente pulsante con un moltiplicatore di 1.4 e in questa modalità i limiti sono un po piu "laschi" e vengono considerati superati anche con valori superiori o inferiori. O almeno e quello che ho capito io. Ti lascio ol link se vuoi visionare il video: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-CqQfN3-nf4s.htmlsi=w7mWTBu-QtWi_ary
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
Si devo dire che ho notato una certa incidenza di difettosi. Il discorso del tipo A/AC l'ho verificato ed in effetti quando fai il test nella modalità A con corrente pulsante i limiti sono più alti e lo strumento te lo dà passato fino a 42 mA. Se lo testo in AC interviene prima e passa il test ma deve passarlo anche in A mentre appunto arriva a 43,5 e non lo passa. Altri differenziali identici nel quadro intervengono con largo anticipo, uno a 24 mA uno a 28 ed uno a 30! Hanno una certa tolleranza.... Più ampia rispetto altre marche. Fin'ora però non me ne è mai capitato uno che scattasse a 15.... Di questi intendo.
@microchip1967
@microchip1967 3 месяца назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 a 15 mi sono capitati i bticino Tipo A. Da quando uso gli ABB nessun problema.Ho in giro anche altri siemens tipo A del 1996 (provati strumentalmente ogni 2 anni prima della verifica 462) e rientrano tutti nei tempi e corrente prevista (al massimo si discostano di 1ms rispetto alla misura precedente). ormaila qualità sta andando a farsi benedire.....
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
@@microchip1967 la Siemens di quegli anni produceva interruttori che ci sarebbe da fargli l'inchino.... Gli altri usavano già della plastica mentre Siemens usava un materiale eccezionale
@tayssirnassar8113
@tayssirnassar8113 3 месяца назад
Ottimo grazie mille
@tayssirnassar8113
@tayssirnassar8113 3 месяца назад
Ottimo grazie mille ❤❤
@vincenzopagano2170
@vincenzopagano2170 3 месяца назад
Chiedo scusa, ma il differenziale nel quadro in bassa in cabina, non si "accorge" di questi 20,9A dispersi a terra?
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
Non mi risulta che vi siano differenziali nel quadro BT in cabina Enel... Enel arriva in ogni stabile con cavi tripolari schermati dove lo schermo costituisce il neutro, qualsiasi guasto che si verifichi nelle loro tratte costituisce un cortocircuito e determina lo scatto del magnetotermico in cabina. A valle del punto di consegna è compito dell' utente prevedere i differenziali, anche perché diversamente si avrebbero molti disservizi.
@vincenzopagano2170
@vincenzopagano2170 3 месяца назад
Le chiedevo questo perché ho visto un caso dove è successa una cosa del genere. Praticamente il cavo di fase sulla sbarra del gruppo di misura è andato in corto con i ferri della struttura dell'edificio e si sono squagliati i PE dell'abitazione. La terra è stata misurata in 2 Ohm, quindi si presume che sia passata una corrente di I=230/2A=115A. Ora il distributore dice di non avere colpa.
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
@@vincenzopagano2170 infatti non ha alcuna responsabilità.... Non vedo come potrebbe averne. Il cliente è già fortunato che non gli ha preso fuoco la casa, da ciò che mi dice chi dovrebbe avere timori è l'installatore dell' impianto..... Ma se è successa una cosa del genere immagino possa essere lo stesso proprietario "fai da te" perché se fosse un installatore abilitato in un paese normale andrebbe segnalato e radiato 🤣🤣🤣🤣🤣
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
@@vincenzopagano2170 un attimo, rileggendo meglio lei parla di sbarra sul gruppo di misura.... Esattamente cosa intende? Esattamente dove si è verificato il guasto a terra e come ciò si è reso possibile?
@vincenzopagano2170
@vincenzopagano2170 3 месяца назад
@@massoneimpianti-rapallo9990 intendo i cavi che arrivano al contatore che quindi sono montati dal distributore.
@tonio86rome
@tonio86rome 3 месяца назад
Grazie mille per il video, come sempre molto interessante! Sarebbe possibile analizzare la stessa situazione in un sistema industriale con distribuzione di tipo TN? Grazie!
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
Cercherò di provvedere.
@robydamy
@robydamy 3 месяца назад
Buongiorno..vorrei un consiglio se possibile...vorrei installare nel mio impianto SPD DI TIPO 2 ma non ho la possibilità di installare SPD di tipo 1 sotto il contatore perché è una parte comune...la distanza dal mio garage al contatore è una decina di metri....se faccio un quadro con spd sia di tipi 1e2 nello stesso quadro ?.. penso che le normative lo consentano.... se gentilmente mi puoi dare una conferma o smentita ti ringrazio. Buona giornata
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
Se la linea che arriva all' edificio è interrata e se l'edificio non è dotato di parafulmine esterno (ad asta o a gabbia di Faraday) non è necessario installare un spd di tipo 1 ma è sufficiente un spd di tipo 2. Va considerato poi quale tipo di spd installare.... Esistono spd con entrambi i poli a varistore e spd combinati varistore+spinterometro. I primi sono migliori perché più veloci nella commutazione ma necessitano di un differenziale a monte, i secondi è sufficiente siano protetti da adeguati fusibili o può bastare il magnetotermico a monte della linea... Occorre fare riferimento alle indicazioni del costruttore degli SPD.
@mirkodicarlo3407
@mirkodicarlo3407 3 месяца назад
una.domanda stupida, ma la presa shuko a un verso? oppure funziona sempre in caso di problemi? Grazie
@giuseppecalderoni7631
@giuseppecalderoni7631 3 месяца назад
Buonasera, sono Giuseppe, vorrei se possibile un suo aiuto, un suo suggerimento, sto rifacendo casa e dato che sarà un appartamento no gas, devo rifare anche l'impianto elettrico, sono indeciso se predisporre il quadro elettrico per 4.5 kw o 6kw, un primo pensiero mi dice di predisporre tutto per 6kw ( ancbe se per il mowmnto faro l'aumento a 4.5 kw ) ,quindi poi partendo dalla montante, la sostituirò da un attuale 6mm con un 10mm, mettendo un mt da 40 A a protezione della linea e suceasivemnte poi sostituire del tutto il quadro,.. cosa mi consiglia???
@massoneimpianti-rapallo9990
@massoneimpianti-rapallo9990 3 месяца назад
Le consiglio di rispettare la normativa Cei 64-8 che prescrive di predisporre non meno di 6kw, e di farsi supportare da un buon elettricista.
@carmineevittoriom1512
@carmineevittoriom1512 3 месяца назад
Concordo e condivido pienamente tutto il tuo video,purtroppo oggi molti elettricisti non hanno idea di cosa fanno e questi personaggi non possono essere chiamati colleghi.