Тёмный

51 - Forte Diamante - 4K 

Le antiche Fortificazioni di Genova
Подписаться 653
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

Il nome del Forte deriva dal monte Diamante, sulla vetta del quale fu innalzato. Si raggiunge dai Due Fratelli in circa mezz'ora di cammino. In alternativa, da piazza Manin si può utilizzare il trenino di Casella, scendere alla fermata di Trensasco, quindi imboccare il ripido sentiero che sale al Forte.
Durante l'assedio austriaco del 1747, la sommità del colle fu scelta dai genovesi, per approntare una ridotta a pianta stellare, con palizzate e gabbioni di vimini pieni di terra. Lasciata sguarnita, sarà occupata dagli austriaci la sera del 12 aprile 1747. Il primo progetto del Forte, redatto nell’estate di quello stesso anno, era inattuabile in quanto si adattava molto bene su una superficie pianeggiante, ma non sulla stretta cima della collina. Fu quindi necessario modificarlo, adattandolo alla morfologia del terreno, mentre i lavori di realizzazione furono interrotti con la pace di Aquisgrana: a quella data erano state preparate le sole opere di fondazione.
Nel 1756, incoraggiato da un finanziamento della famiglia Durazzo, fu redatto un nuovo progetto. A seguito di questo, i lavori iniziarono nel giugno dello stesso anno, e terminarono diversi anni dopo.
Il Forte settecentesco era leggermente dissimile da quello attuale; le differenze sostanziali erano rappresentate dal tetto originario, in ardesia a spiovente, dalla struttura della caserma e dal recinto di protezione. La copertura dava problemi continui a causa dell'esposizione al vento di mare ed alla tramontana: infatti le tegole si staccavano in continuazione. Dopo l'annessione al Regno Sardo, per risolvere questo problema, il tetto a spiovente fu eliminato, lasciando il terrazzo scoperto.
Il 30 aprile 1800, durante l’assedio, su quelle alture si scatenò una violenta battaglia, che vide coinvolto l’esercito austriaco, attestato ai Due Fratelli, ed una mezza brigata francese, arroccata ed isolata sul Diamante. In aiuto di quest’ultima, dal Forte Sperone partì una spedizione composta da due divisioni di linea francesi, le quali attaccarono, vincendoli, gli austriaci ai Due Fratelli.
I lavori di completamento e trasformazione furono attuati dopo il 1814, sotto la direzione del Corpo Reale del Genio Sardo. Con la trasformazione del tetto, furono inserite sul fronte principale e sul lato nord delle caditoie. Per raggiungerne il terrazzo, fu realizzata la torre retrostante, con scala elicoidale all'interno.
L'ultimo episodio storico di una certa rilevanza risale al 29 giugno 1857, quando un gruppo di rivoltosi mazziniani, con un colpo di mano nottetempo si impossessò del Forte dopo aver assassinato un sergente, ma lo abbandonò subito dopo in quanto la sommossa in città era fallita. L’opera fu abbandonata definitivamente nel 1914.
Gran parte delle strutture metalliche sono state asportate alla fine dell'ultima guerra. Dopo il recente restauro, ad opera del Comune di Sant’Olcese, sul quale territorio è collocato, Forte Diamante è chiuso al pubblico

Опубликовано:

 

20 май 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@giuseppemezzetti5326
@giuseppemezzetti5326 Месяц назад
Video molto bello e interessante. Grazie.
@CasaVittoria
@CasaVittoria Месяц назад
Interessantissimo video. Minuto 10:37: le cancellature e correzioni riguardanti l'armamento in che anno sono state fatte? Minuto 10:55: il progetto di trasformazione del 1986 prevedeva quindi un aumento dei pezzi? Se si, di che tipo? La batteria sarebbe rimasta a "barbetta" in pietra, terra e mattoni o ci si sarebbe indirizzati alle nuovissime batterie corazzate tipo "Grillo" o "Amstrong? Complimenti anche per il canale. Impossibile non iscriversi.
@leantichefortificazionidig4479
@leantichefortificazionidig4479 Месяц назад
@CasaVittoria Grazie! Le correzioni riguardo l'armamento dovrebbero essere dei primissimi anni del '900. Per la Batteria al Diamante, purtroppo sono arrivati a noi pochissimi disegni riguardanti due distinti progetti. Questi risultano incompleti, non sufficenti per una lettura generale dell'opera, visto che la maggior parte dei disegni è andata dispersa. In entrambi i casi, l'armamento è in barbetta e dovrebbe riguardare obici, probabilmente da 28 GRC (Ret).
@augustopesce3428
@augustopesce3428 Месяц назад
Suppongo (temo) che i dinae vadano tutti al forte di Begato ed alla "costruenda" cabinovia in risalita dal porto turistico. Pur comprendendone le ragioni (raggiungibilità, estensione, sfruttamento turistico/economico) mi duole constatare l'abbandono del resto: mura seicentesche (Spinola), Sperone, Diamante, Richelieu, Monteratti e tutti gli altri minori e le torri. Forse si potrebbe ripetere, in meglio, quanto già fatto con il Tenaglie.
@leantichefortificazionidig4479
@leantichefortificazionidig4479 Месяц назад
@augustopesce3428 I Fondi del PNRR sono stati destinati, oltre che alla cabinovia ed al Forte begato, anche per Forte Crocetta, Forte Belvedere, Forte Tenaglia, pare anche Torre Granara, Forte Santa Tecla, la strada militare dallo Sperone al Diamante/Due Fratelli, percorso esterno ed interno delle Mura.
@ganlesat
@ganlesat Месяц назад
Molto bene! Complimenti! avrei cose da condividere di tipo storico con voi.
@leantichefortificazionidig4479
@leantichefortificazionidig4479 Месяц назад
Grazie. Che tipo di informazioni?
@ganlesat
@ganlesat Месяц назад
Una vergogna sia lasciato decadere così !!!!
@ganlesat
@ganlesat Месяц назад
Ma non citate la battaglia del 30 aprile 1800
@leantichefortificazionidig4479
@leantichefortificazionidig4479 Месяц назад
L'assedio del 1800 non è stato inserito per scelta e per non "allungare" i documentari. Sarà trattato nel video in preparazione sulle trincee
Далее
31 - Forte Monteratti - 4K
31:05
Просмотров 331
Building of a secret dugout under a fallen tree
43:01
Просмотров 229 тыс.
47 - Forte Puin - 4K
21:36
Просмотров 384
Visitiamo il castello di Bardi
15:43
Просмотров 62
The best treasure finding videos of the period
23:36
Просмотров 420 тыс.
49 - Forte Fratello Maggiore - 4K
16:53
Просмотров 203
16. L'anello di Forte Diamante
15:16
Просмотров 6 тыс.
45 - Forte Sperone - 4K
30:50
Просмотров 318