Тёмный

Base di difesa antiaerea della Guerra Fredda - Visita nel bunker segreto in Czechia 

Lost Structures
Подписаться 43 тыс.
Просмотров 21 тыс.
50% 1

Una segretissima base per la difesa antiaerea in un paese appartenuto all'ex blocco comunista, attira la nostra attenzione e ci porta fino in Boemia per riuscire a visitarla. Il sito si trova non molto distante da Praga, nei pressi di Drnov, un anonimo paesino sperduto nelle campagne. Si tratta di un bunker risalente alla Guerra Fredda, progettato per resistere ad un attacco con armi nucleari o NBC. Dal 2002 non è più operativo ma è stato preservato e trasformato in bellissimo museo. Il complesso sotterraneo si sviluppa sotto una collina, ad una profondità non particolarmente elevata, ma la protezione del bunker era comunque assicurata da una copertura corazzata di notevole spessore. Era stato scelto di costruire il bunker nell'estrema periferia di Praga, perchè le grandi città venivano considerate bersagli di un possibile attacco, e a quella distanza la struttura avrebbe resistito agli effetti di un'eventuale esplosione nucleare.
Gli accessi sono protetti da robustissime porte stagne da 8 tonnellate, dotate di grosse guarnizioni in grado di proteggere gli occupanti in caso di attacco con armi NBC. Il bunker è diviso in due parti: una zona tecnica con tutti gli impianti e una zona operativa. Gli ambienti sono distribuiti su 3 livelli e pur essendo visitabile solo parzialmente, spiccano le dimensioni imponenti della struttura pari a 5500 metri quadrati.
La costruzione del complesso sotterraneo ebbe inizio segretamente nel 1981. I lavori vennero completati in 4 anni, al termine dei quali, nel 1985 la base divenne operativa con le funzioni di quartier generale della 71° Brigata Missili Antiaerei e del 56° Battaglione Radiotecnico. Questo bunker, tra i più grandi della Repubblica Ceca, aveva come scopo il controllo dello spazio aereo su Praga e il coordinamento della difesa aerea con la supervisione dei velivoli in volo.
Questo bunker aveva in forza 170 militari di equipaggio, i quali in caso di attacco sarebbero riusciti a sopravvivere per alcune settimane. Grazie ad un sofisticato sistema di filtraggio e di pressurizzazione dell'aria, le polveri radioattive presenti all'esterno non avrebbero contaminato gli ambienti interni. Un sistema di scrubber soppressori di anidride carbonica e una riserva di bombole di ossigeno avrebbe garantito la purificazione dell'aria, mentre un poderoso impianto di climatizzazione aveva il compito di raffreddare e deumidificare gli ambienti.
In caso di attacco che avrebbe compromesso il collegamento con la elettrica esterna, sarebbe entrata in funzione una centrale elettrica autonoma in grado di assicurare l'alimentazione a tutta la base. Nella sala macchine, ancora in perfette condizioni, sono posizionati i 4 generatori Diesel di fabbricazione CKD con una potenza complessiva di 1,2 Megawatt. La riserva di gasolio da 25.000 litri, era sufficiente ad assicurare un'autonomia di 8 giorni con funzionamento continuo. Tutti gli impianti tecnici sono ancora perfettamente funzionanti, idonei a tornare in servizio in caso di necessità.
Il bunker Drnov è stato operativo per l'ultima volta nel 2002 durante il vertice della NATO a Praga, con funzioni di sorveglianza per la sicurezza dell'aeroporto civile. Dal 2014 grazie all'impegno di un'associazione di volontari, è divenuto il museo della difesa aerea. Nelle aree espositive interne si possono vedere da vicino vari tipi di missili sovietici, tra cui il celebre S-75 o il missile a lungo raggio S-200, presente in 130 siti di lancio dell'Unione Sovietica. All'esterno sono presenti mezzi speciali dotati di apparati radar e sistemi lancia missili per la difesa aerea in uso durante la guerra fredda.
#coldwar #history #military #bunker #czechia
INSTAGRAM: / channel
FACEBOOK: / loststructures
PRIVATE GROUP: / 270073201116625
MAIL: loststructures@gmail.com

Опубликовано:

 

12 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 80   
@ilmeca2674
@ilmeca2674 7 месяцев назад
Bellissimo il fatto che sia stato preservato,bravi come sempre ottima e coinvolgente la spiegazione siete sempre i number one!
@lolanene7323
@lolanene7323 8 месяцев назад
Chiaramente questa base è stata dismessa, come detto, da pochi anni ma è esemplare la cura con cui è tenuta come testimonianza museale, al contrario delle basi italiane dismesse la cui devastazione che ci avete già mostrato fa venir da piangere...!
@fbomlz4699
@fbomlz4699 7 месяцев назад
Perfettamente ragione!! Con l'augurio che nn debbano mai servire... Ma potevano tenerle in ordine.. ma tanto.. che gli frega.. MCA li hanno spesi loro i soldi..
@kiraliberate7365
@kiraliberate7365 8 месяцев назад
Bravissimi grazie infinite bellissima com'è tenuta 👍
@mariobertorello8769
@mariobertorello8769 8 месяцев назад
Buona sera ragazzi apprezzo molto i vostri super interessanti video sia x la documentazione e la chiara spiegazione bravissimi
@74vfd
@74vfd 8 месяцев назад
In tutti i vostri video, c'è sempre quella leggera sensazione di essere lì con voi, a sentire gli odori di quei posti, a respirarne l'aria. E non solo, a volte sembra quasi di percepire la tensione di chi, in queste basi, ci ha passato del tempo. Eccellente servizio come sempre! E naturalmente grazie per il vostro lavoro di documentazione, ricerca e divulgazione 🙂
@massimomella4814
@massimomella4814 Месяц назад
meritate i complimenti x il vostro impegno,e x i bellissimi video che girate
@winterburan
@winterburan 8 месяцев назад
😃Bellissimo video, si nota la differenza anche nei dettagli con quelli Italiani, non badavano ai costi, la sala compressori frigoriferi sembra un impianto recente di un palazzetto del ghiaccio, i generatori sembrano installati da poco, tutto sembra progettato per le esigenze reali, tenendo conto del prima e del dopo, spazzi ottimizzati, niente locali angusti o accrocchi e compromessi, compromessi, sembra che prima hanno progettato le attrezzature e poi ci hanno costruito il bunker intorno, la cosa più bella che non è stato semplicemente chiuso con un a catena e un lucchetto, "murato" con dei blocchetti di cemento e abbandonato come i nostri che sono divenuti preda di ladri di rame e vandali riducendoli a discariche abusive. Grazie per questa esplorazione e ricostruzione dettagliata dei fatti, molti giovani non si rendono conto che fino al 1989 si viveva sul filo del rasoio in Europa !
@canaleLABORATORIO23
@canaleLABORATORIO23 8 месяцев назад
La sala di controllo è un qualcosa di spettacolare!
@gabriele27260
@gabriele27260 8 месяцев назад
Sempre ottimi video e spiegazioni...grazie !
@sandrosanna4970
@sandrosanna4970 8 месяцев назад
Incredibile! Opere colossali da brivido
@cristiangambetti910
@cristiangambetti910 8 месяцев назад
Bellissimo video complimenti
@giovanniboin1883
@giovanniboin1883 8 месяцев назад
Sempre diverso sempre belli sempre presente .ciao Andrea.
@user-wh9zt1ni2w
@user-wh9zt1ni2w 8 месяцев назад
Bellissimo video in trasferta come sempre spiegato in maniera semplice ma molto dettagliata
@massimolomi6256
@massimolomi6256 8 месяцев назад
Bravi come sempre 👏🏻👏🏻👏🏻
@scorpio611000
@scorpio611000 8 месяцев назад
Complimenti, complimenti davvero, i vostri video sono molto belli ed interassanti, e fatti sopratutto con molto professionalità, nulla da dire, e nulla da obbiettare, parlano da soli. Like e iscrizione strameritate. Continuate cosi. Un Saluto.
@MrDavidexyz
@MrDavidexyz 8 месяцев назад
Sempre un piacere seguirvi...Purtroppo siamo testimoni dello spreco di intelligenza ed energia per scopi bellici..peccato ! Grazie per il vostro entusiasmo, il canale è SUPER !
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 8 месяцев назад
Si e pensiamo se tante risorse fossero impiegate per divulgare pace e amore nel mondo... Ma come sempre per queste cose i soldi li trovano...
@paioel
@paioel 8 месяцев назад
@@gliOrtidiMauro bisognerebbe che i mondo tutto andasse di pari passo, un utopia, altrimenti scelte riduzione o peggio di disarmo unilaterali portano solo a fare la fine del fagiano in caso di aggressione (vae victis) e un paese disarmato è molto più appetibile di uno in grado di difendersi moltiplicando il rischio stesso di aggressione. Meno male che trovano i soldi almeno per questo, la difesa è vitale quanto l'acqua il resto sono solo illusioni di chi è nato e vissuto in pace grazie proprio alla difesa armata del paese.
@claudio-zanin
@claudio-zanin 8 месяцев назад
Sempre stupendi i vostri video bravo Andrea
@Leterno_Sognatore
@Leterno_Sognatore 8 месяцев назад
spettacolari come sempre, grazie per questi contenuti
@borgochieseinmoto8889
@borgochieseinmoto8889 8 месяцев назад
Sempre al top… io avendo fatto il militare nella base nato di Bovolone vi seguo sempre… 72 gruppo I.T. 😊😊😊😊😊
@andreamissich5985
@andreamissich5985 8 месяцев назад
Bei tempi....quelli!!!
@mariateresamenciotti1871
@mariateresamenciotti1871 8 месяцев назад
Buona sera Andrea come sempre video eccezionale grazie per la spiegazione tecnica come sempre molto chiara, agghiacciante tutti gli armamenti, terrificante quanto la guerra fredda rende davvero terrificante quello che può fare .mi meraviglia il fatto che sia tutto in perfetto ordine e pronto in caso di emergenza un grandissimo abbraccio grazie.❤❤❤ 6:44 😊 ❤😊❤❤
@parakito67
@parakito67 8 месяцев назад
Ottimo reportage , vedere questo sito ancora in perfetto stato , mi fa gelare il sangue sapendo che sicuramente a tutt'oggi esistono altre basi segrete ben più pericolose di queste , pensare che basta poco per scatenare l'estinzione di questo pianeta da parte di personaggi che magari sono solo sotto l'effetto di rabbia per qualche sgarro ricevuto .
@lorenzopizzini8376
@lorenzopizzini8376 8 месяцев назад
Bel video, complimenti. Sempre ricco di spiegazioni tecniche…. È bello vedere una base di questo tipo in condizioni pari al nuovo….con tutti i macchinari e le attrezzature intatte. Magari fosse così anche da noi….
@christiangallina6362
@christiangallina6362 8 месяцев назад
Complimenti e grazie per questo interessante reportage.
@waltertriacchini7280
@waltertriacchini7280 6 месяцев назад
ottimo servizio come sempre. Vedere questi siti cosi ben tenuti e musealizzati fa invidia, mentre i nostri sono vandalizzati e abbandonati
@peeolo
@peeolo 8 месяцев назад
eccoci tornati ad una nuova esplorazione. essendo cresciuto "dentro" una (ormai ex) base Nike Hercules praticamete, non posso che essere che gasatissimo per il video. bellissimo esempio di musealizzazione. noi abbiamo "solo" base tuono che è stata musealizzata praticamente. strano che sia stato costruito nel 1981. "recente" per i bunker della guerra fredda. ho conosciuto un paio di avieri che disegnavano al rovescio sul quadrante a loro assegnato, le tracce aeree, aggiornando ad ogni step l'avanzamento. già questo è fantascienza ad oggi. ma vedendo poi la foto della sala completa (roc Monte venda) con i vari quadrandi a formare la carta dell'Italia, alta svariati metri e svariati piani, con i graduati sotto a tenere sott'occhio il quadro generale. ricorda MOLTO le scene dei film Hollywoodiani. peccato che ci siamo dimenticati(o peggio ancora mai conosciuto) di tutto quello che è stato quel periodo, non molto lontano, della nostra storia la sala filtri NBC è davvero bella cicciotta i trailer esterni ricordano molto il sistema di controllo del sistema missilistico nato Ajax ed Hercules (successivo ad Ajax) PS notare i font dei numeri sugli orologi. squisitamente sovietici
@LostStructures
@LostStructures 8 месяцев назад
Grazie mille per questo commento intriso di passione e competenza specifica sull'argomento!
@carlotenga539
@carlotenga539 8 месяцев назад
Ottimo servizio informativo, il fatto che questo sito sia ancora efficiente e ben tenuto. In questo periodo di guerre molto vicine a noi sembra che la guerra fredda non sia affatto finito. Grazie per il vostro reportage.
@stormmize
@stormmize 8 месяцев назад
Spettacolare come sempre, fantastico documentario, non vedo l'ora di guardare i prossimi video!.
@lucaorru6872
@lucaorru6872 8 месяцев назад
Bellissimo ed interessante video, come sempre, grazie! Desta molta amarezza lo strindente contrasto tra chi preserva la propria Storia, e chi la lascia abbandonata, tra incuria, degrado e vandali
@francescogaruzzo9624
@francescogaruzzo9624 8 месяцев назад
Salve ragazzi, come sempre vi faccio i complimenti per l'intero reportage, ricco di spiegazioni tecniche dettagliate in un contesto comunque agghiacciante. Bravi ragazzi, vi seguo sempre con il massimo interesse.
@rokadaprliinnysystemyaczno4761
@rokadaprliinnysystemyaczno4761 8 месяцев назад
Excellent film 👌
@vani1200
@vani1200 8 месяцев назад
Muito show adorei muito a gente aprende muito em seus vídeos ao mesmo tempo se sente andando no local . São locais que nos levam ao passado na história. Lost structures sempre com conteúdos magníficos , excelente apresentação estou ansioso aguardando a próxima exploração!!!
@tonizuga
@tonizuga 8 месяцев назад
Salve, é sempre un piacere seguirti nei tuoi interessantissimi video. Molto bella averla resa un museo con la speranza che non ci sia bisogno di riutilizzarla...
@angelolivio9200
@angelolivio9200 8 месяцев назад
Bel video come sempre,ottime spiegazioni e racconti. Questo è un bel esempio di come si potrebbe portare alla luce di tutti un bunker abbandonato e dare la possibilità di visitarlo. Certo questo è abbastanza recente rispetto ad altri che hai visitato.👏👏
@ciumelito
@ciumelito 8 месяцев назад
Bella l'idea del museo, peccato che da noi sia tutto abbandonato Il servizio poi come al solito è al top!! Bravi 👏👍
@carlotietto5533
@carlotietto5533 8 месяцев назад
Come sempre un bel documentario. Come hai detto è un peccato che in Italia ex siti Nato vengano lasciati in rovina i e vandalizzati.
@alessio.p.1049
@alessio.p.1049 8 месяцев назад
Sorprendente come un sito del genere sia tenuto bene anche se da volontari, immagino che ci sia un biglietto di ingresso per poterlo vedere come giustamente sia, invece da noi i vertici sperperatori menefreghisti li lasciano allo sciacallaggio di chiunque non abbia rispetto di nulla, invece di trarne un profitto immediato rendendoli visitabili dopo la dismissione e parlo anche di quelli più vecchi napoleonici ,vere opere di ingegneria . Ragazzi come sempre ottimo video documentario complimenti 💪👍
@giacomoferrari1860
@giacomoferrari1860 8 месяцев назад
molto bello e interessante vedere anche la ''controparte'' di quello che abbiamo visto più volte nel nostro suolo. Complimenti,sopratutto perchè non deve essere facile entrare nei posti ex URSS visto la lontananza. Ancora complimenti.
@claudiochessa1983
@claudiochessa1983 8 месяцев назад
Complimenti per i vostri documentari sempre ben conditi di notizie e delucidazioni in merito al sito che visitate, ottima inoltre la cura con cui viene mantenuto il bunker e tiene viva la storia in cui siamo passati. In Italia una cosa del genere solleverebbe più polemiche che altro con i soliti bastian contrari che avrebbero da ridire su tutto, forse anche della loro vita su questo pianeta.
@gianninocomoretto8379
@gianninocomoretto8379 8 месяцев назад
Ottimo video, al solito. Idem per il commento. Come è stato fatto notare, a differenza dei nostri siti Nato, lì tutto in ottime condizioni. Evidentemente si tratta di una scelta effettuata al momento della dismissione. Altrettanto evidentemente le vandalizzazioni e il furto di rame da quelle parti "non sono usuali".
@Giovanni_IW7DOL
@Giovanni_IW7DOL 8 месяцев назад
Avete reso speciale persino una domenica di ricovero ospedaliero ❤
@tiziostanco
@tiziostanco 8 месяцев назад
Complimenti per il video, veramente interessante. Per fortuna che il sito è perfettamente conservato, sono stati intelligenti a renderlo un museo. In Italia ci sono associazioni che rendono possibile le visite a basi altrettanto interessanti, per fortuna. Back Yard in Italia sta diventando un gioiellino grazie ad un’associazione di volontari. Stessa situazione a Base Tuono in Trentino.
@andreamissich5985
@andreamissich5985 8 месяцев назад
Back Yard? Non la conosco....mi sai dire qualcosa in più, grazie😊
@tiziostanco
@tiziostanco 8 месяцев назад
@@andreamissich5985 è un importante bunker situato a Grezzana di Verona, cerca “back yard” su questo canale oppure su RU-vid!!
@atomartmatter5970
@atomartmatter5970 8 месяцев назад
Interessantissimo! Bravi, e sempre professionali nell'illustrare le funzioni e il contesto di questo nostro passato "delicato", ancora molto vicino. Una domanda: non avete avuto modo di vedere dal vivo un camion MAZ 7912 14x12 come quelli che avete inserito nel montaggio del servizio?
@LostStructures
@LostStructures 8 месяцев назад
Grazie per aver apprezzato il video! No, dal vivo quei bestioni a cui ti riferisci non li abbiamo mai visti (magari!)
@andreagiacometti1813
@andreagiacometti1813 8 месяцев назад
Molto bravi
@danielebellomo8924
@danielebellomo8924 6 месяцев назад
Pensare a che spreco di denaro. Complimenti per servizi che svolgete.
@marcoberretti9349
@marcoberretti9349 8 месяцев назад
🔝🔝🔝👋👋👋
@mariosorrentino2477
@mariosorrentino2477 8 месяцев назад
Documentario atipico ma interessante lo stesso!
@fulldynamix4232
@fulldynamix4232 6 месяцев назад
👍👍👍👏👏💪💪💪
@inserzioniannunci2274
@inserzioniannunci2274 8 месяцев назад
wow
@davideeffettolasershow2479
@davideeffettolasershow2479 8 месяцев назад
Magari avere anche noi in itale delle basi così tenute bene,Come ricordo del passato . Ma invece ci sono sempre i vandali 🤬🤬che rovinano tutto
@ciro534
@ciro534 8 месяцев назад
Comunque si nota bene la differenza tecnologica tra un bunker NATO di pari anno, rispetto a quelli del Patto di Varsavia.
@Giubizza
@Giubizza 8 месяцев назад
Che ora sono NATO anch'essi.
@salvatoredigiacomo8836
@salvatoredigiacomo8836 8 месяцев назад
All'est sono pronti!
@SayYouSayMe2024
@SayYouSayMe2024 8 месяцев назад
" The Day After - Il Giorno Dopo " (1983)
@marcello4111
@marcello4111 8 месяцев назад
I nostri impianti militari dismessi sono invece nell'abbandono.
@Giubizza
@Giubizza 8 месяцев назад
Nostri in che senso?
@marcello4111
@marcello4111 8 месяцев назад
@@Giubizza quelli che sono in Italia
@vittoss99
@vittoss99 8 месяцев назад
Davvero interessante ... Quanti soldi buttati inutilmente in queste basi.. Un cordiale saluto
@renatomilanesi9777
@renatomilanesi9777 8 месяцев назад
Che bello sembra una pineta antidiluviana 😂😂😂
@Giubizza
@Giubizza 8 месяцев назад
Adesso anche la Cechia è NATO.
@michelebenamatiiu3khw831
@michelebenamatiiu3khw831 8 месяцев назад
Molte cose simili ai bunker nato
@renatomilanesi9777
@renatomilanesi9777 8 месяцев назад
Mentre voi giocavate al monopoli i cittadini morivano vero?
@Greddyy
@Greddyy 8 месяцев назад
Come sempre ogni video è una garanzia..Top👋👋👋👋👋👋👋
@renatorosso3692
@renatorosso3692 8 месяцев назад
SUPER
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 8 месяцев назад
Fantastico !!! ❤❤
@anoressico
@anoressico 8 месяцев назад
E' interessante notare come in tutte le basi militari di difesa, si è sempre pensato alla salvaguardia dei militari e mai a quella dei poveri civili inermi in caso di attacco. Come sempre la popolazione civile è quella a farne le spese, da qualunque parte provengano...
@LostStructures
@LostStructures 8 месяцев назад
Purtroppo sarebbe impossibile trovare dei rifugi talmente grandi per contenere gli abitanti di un'intera città. Ma anche avendoli, per quanti giorni si potrebbe sopravvivere dopo un attacco?
@francescobongianni1525
@francescobongianni1525 8 месяцев назад
...e niente vandalismi né scarabocchi...
@Luca_Gravel
@Luca_Gravel 8 месяцев назад
Anche le loro città sono pulite senza scarabocchi sui muri vandalismi vari, cacca piscio di cane e spazzatura
Далее
Difesa Atomica a Nord est
15:36
Просмотров 40 тыс.
BACK YARD - NATO COMMAND BUNKER (working progress)
23:12
Nel monte che nascondeva l'ultimo bunker nucleare
9:32
La fabbrica blu della Bugatti Italiana
19:00
Просмотров 19 тыс.